Complimenti, tu e Simoni siete due ottimi maestri, Grazie !!!
@nuragicaMente Жыл бұрын
Grazie, ma non scherziamo. Simonit è il maestro, io mi limito a fare qualche esempio sul metodo.
@ROBERTOISI1 Жыл бұрын
@@nuragicaMente ho osservato vari video di entrambi, Simonit si capisce che lo fa con naturalità come fosse tutt'uno con vigna, tu lo fai diligentemente con professionalità usando la solita tecnica, sto palando del sistema guyot, me ne sono innamorato. Buon lavoro e grazie per la risposta.
@TuriFier5 жыл бұрын
Ciao Gigi dall'Albania, sempre accurato. Bel lavoro
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Grazie Turi, a presto!
@michelecat92923 жыл бұрын
Ciao gigi,volendo potresti anche eliminare una o due foglie basali al tralcio...
@nuragicaMente3 жыл бұрын
Vero. Ci sto più attento quest'anno. Grazie mille, ciao.
@enricogerini828611 ай бұрын
Complimenti, sei bravissimo nel fare e nello spiegare. Una domanda, nella fila che distanza hai lasciato tra un ceppo e l'altro?
@nuragicaMente11 ай бұрын
Ciao, io lascio 80cm.
@enricogerini828610 ай бұрын
@@nuragicaMenteciao sono a macomer e sto reimpiantando una vigna che io stesso avevo impostato a cordone speronato doppio. Ora vorrei rifarla a guyot, il tuo esempio mi è di grande aiuto, grazie e bravissimo.
@nuragicaMente10 ай бұрын
@@enricogerini8286 grazie mille, Enrico 👍👍👍
@enricogerini828610 ай бұрын
@@nuragicaMentese ti dovesse capitare di passare a macomer, manda un messaggio, troveremo l'occasione di assaggiare il vino.
Buongiorno un informazione se qualcuno riesce a darmela siccome non sono ancora espertissimo..ho impostato alcune vite a guyot con 2 uscite..altre invece nuove hanno germogliato male con pochi tralci anche 2 soltanto..potrei lasciare un solo sperone per pross anno che però sarebbe dalla stessa parte della piegatura del tralcio di produzione ..per esempio tralcio e sperone tutto a dx..in quanto per problemi di spazio e di pali sono costretto a piegare sempre dallo stesso lato..spero di essere spiegato e ringrazio moltissimo..seguo sempre i tuoi video e yi ringrazio per le spiegazioni..sempre per il problema di germogliamento tralci magari ne ha fatto solo 2 grossi e altri deboli meglio impostare a 10/ 15 cm sotto filo oppure scendere a 30/35 se non posso impostare sui 20 cm..scusami ancora del disturbo..
@nuragicaMente Жыл бұрын
Ciao Riccardo, non devi lasciare lo sperone dalla stessa parte del capo a frutto. Devi scegliere il lato opposto. meglio stare sui 35cm sotto, se non riesci a stare a 20cm... Un caro saluto
@fabiolatini54215 жыл бұрын
Buongiorno. Una domanda. Se ovviamente vengono lasciati due rami per la continuità che verranno speronati prox potatura, rimangono due rami. Nella scelta in potatura invernale del capo a frutto, quello che ha fruttificato non deve essere tolto e utilizzato un nuovo capo a frutto di un anno? Grazie
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Ciao Fabio, in potatura verde si lasciano i tralci che servono 1) per la continuità e la ramificazione 2) per esser scelti come capo a frutto Tutti i tralci lasciati in questo video hanno prodotto nel 2019. Quello che lascerà come capo a frutto per il 2020 avrà tanti germogli (tipicamente 4 o 6) che produrranno. Guarda il video fatto questi giorni, è la prosecuzione coronologica di questo video. Ciao
@paologorini22384 ай бұрын
Ciao Gigi, sono partito con una piccolissima vigna e sto seguendo tutti i tuoi video, sono arrivato a questo punto, quattro branche dove poi in potatura invernale sceglierò i tralci. Molti dei rami mi hanno fatto dei grappolini, mi aspettavo li facessero dall'anno prossimo, il fatto che facciano grappoli già quest'anno non comprometterà poi la produzione? Il ramo che quest'anno ha fatto uno o due grappolini li rifarà anche l'anno prossimo? Cioè due anni consecutivi? Procederò passo passo con tutti i tuoi video fino ad ottenere del vino!! ;)
@nuragicaMente4 ай бұрын
@@paologorini2238 ciao Paolo, se la quantità e poca, diciamo qualche chilo, eliminali. Rinforzerai la pianta. Se hai bisogno, io sono sempre a disposizione. Un caro saluto 👋👋👋
@giovannilaconi45454 жыл бұрын
Anche la mia ha questa età, quanti grappoli posso lasciare ?
@nuragicaMente4 жыл бұрын
Dipende dal vitigno, dal vigore, da che potatura hai fatto e da quanti ne fa.
@giovannilaconi45454 жыл бұрын
Ciao Gigi la vigna e' stata impiantata nel 2018, si tratta dei seguenti vitigni: 200 di cannonau 50 cabernet e 50 san giovese la voglio impostare a guyot come vigoria e' buona e con parecchi grappoli quanti ne posso lasciare? Grazie i tuoi consigli son sempre molto utili
@nuragicaMente4 жыл бұрын
@@giovannilaconi4545 beh, se il vigore è buono un grappolo per tralcio lo puoi lasciare, se hai fretta di produrre. Se invece non hai fretta il consiglio è sempre quello di attendere almeno al terzo anno prima di lasciare i grappoli. Fammi sapere, ciao, e grazie a te per la fiducia. :)
@mattiapalladino5824 Жыл бұрын
Perché lasci due speroni ? Non ne basta uno?
@nuragicaMente Жыл бұрын
Eh, Mattia, una domanda del genere lascia presupporre che non abbia guardato i video dall'inizio. Se inizi dal primo capirai il perché di questa scelta e anche di tante altre. l'idea del canale è proprio di far vedere come costruire un vigneto seguendo il metodo della potatura ramificata passo per passo. Ciao G
@megajabo782 жыл бұрын
Ciao e grazie mille per questi video interessantissimi. Mi piace tanto questa impostazione e credo permetta di mantenere la vite un po’ più ordinata. Una domanda se posso: ho una vigna ereditata di uva americana che è sempre stata potata per poi fare grappa (abito in Svizzera), il guyot secondo te potrebbe fare al caso mio? È possibile modificare L impostazione attuale in guyot?
@nuragicaMente2 жыл бұрын
Ciao Sascha, grazie! Però il problema che mi poni tu non è la potatura. Il problema è che se fai grappa da vite americana, hai un contenuto TROPPO elevato di alcol metilico, ossia metanolo. Non so quanto sia indicata questa distillazione, onestamente... Per tornare alla potatura: non ho mai pensato alla potatura della vite americana, perché in genere si usa per innesto. Fai una prova e vedi come reagisce. Ciao
@megajabo782 жыл бұрын
@@nuragicaMente proverò ad applicare i tuoi suggerimenti e vedo cosa succede. Qui da noi la grappa con le vinacce di uva americana è molto diffusa ed apprezzata (se sia la stessa uva americana che avete in Italia non lo saprei dire). Da quel che ho capito in fase di distillazione la prima parte (testa) viene eliminata per via dell alto contenuto di metanolo. Grazie per la risposta
@maurizioroma42785 жыл бұрын
Ciao Gigi, come procede? Hai già vendemmiato? Se puoi posta un video per la fermentazione del mosto e pigiatura delle vinacce. Grazie.
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Ciao Maurizio, quest'anno facciamo il vino ma non posso mettere video perché di fatto non lo sto facendo io ma mio zio, che poi è il proprietario della vigna di Su Boe. Io sono molto impegnato con un esame per assaggiatore esperto ONAV, quindi per quest'anno niente. L'anno prossimo mi organizzo e lo facciamoo SICURAMENTE! :)
@moddizi5 жыл бұрын
@@nuragicaMente Eh sì Gigi, bisogna farlo, e anche coi grappoli ben maturi: vabbè i video sulle operazioni colturali ma senza la vendemmia non c'è prova che quegli interventi che tu ben spieghi abbiano avuto l'efficacia attesa. In bocca al lupo e ad maiora per la carriera ONAV!
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@moddizi grazie mille. Esame passato lla grande con 28/30. Sono assaggiatore esperto e sono molto felice. Tieni presente anche che questo video valgono a prescindere dalla vendemmia, anche perché la vigna di Galafai è giovane. Qujndia vendemmia è poco significativa. Comunque ho vendemmiato jna cinquantina di chili di uva, da cui ho fatto un po' di rosso. Ma un video va fatto come si deve, con tutti i passaggi e con quantità signidicative, altrimenti ha poco senso. Da noi si dice che prima si fa la pianta, poi il vino. Nel senso che è troppo presto ancora. L'anno prox dovremmo avere un po' più di uva, e allora.sarà un video interessante. a presto, ciao
@moddizi5 жыл бұрын
@@nuragicaMente Gigi, complimenti! In effetti 50kg in annata normale sono un po' pochi per una vigna di 1000 mq. (su boe) a 5 anni dall'impianto. Forse hai avuto zone (fiancus) in cui le piante non si sono sviluppate bene? A pieno regime un appezzamento così non dovrebbe stentare a farti 5 qli. d'uva. Ciao, di nuovo e a presto!
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@moddizi ciao caro, ma questa è GALAFAI, è una vigna di due anni, piantata nel 2017. In primavera inizia il terzo anno... :)
@sergiomondo20285 жыл бұрын
Una curiosità mi sembra che l'innesto sia troppo vicino al terreno se mette radici secca la pianta se è solo un effetto ottico del video ti chiedo scusa io tendo lasciare spazio tra innesto e terreno ma sono in collina con molta pendenza
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Si, è piuttosto in basso, ma le eventuali radicette le possiamo tagliare in potatura invernale. Devo dire che comunque non abbiamo avuto di questi problemi sinora. Abbiamo tenuto basso l'innesto in modo che le radici principali potessero usufruire dell'umidità del terreno molto a lungo, dato che la vigna non è irrigata. Grazie per l'intervento, Sergio, ciao.
@domenicogullone96995 жыл бұрын
Bravissimo Gigi
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@domenicogullone9699 Grazie mille!
@moisegenovica87974 жыл бұрын
Perché mi sono caduti i grappoli di uva e non si sono aperti i fiori. Cosa le manca sono passati 4 anni. Grazie
@nuragicaMente4 жыл бұрын
Ciao, ma quando sono caduti i grappoli?
@paolo44575 жыл бұрын
Ciao Gigi, ma queste due vigne le hai piantate con i finanziamenti e con tutto in regola? E inoltre l’uva la dai alle cantine o hai una tua mini cantina o vendi così a conoscenti? Volevo anche domandarti se l’altra vigna di recupero che avevi potato, si è ripresa o meno. Io quest’anno ho potato alcune viti di mia zia che credevo morissero e invece stanno andando alla grande per ora! Sono stato molto contento e soddisfatto come ho visto i germogli!
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Ciao Paolo, queste due vigne stanno nel limite dei 1000mq, quindi non ho bisogno di autorizzazioni. Sono delle vigne sperimentali, propedeutiche a un impianto vero per vendere il vino. Attualmente non vendo il mio vino, lo regalo agli amici. Ciao
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Dunque, l'altra vigna di fatto ha germogliato, ma ora se ne sta occupando qualcun altro, io gli sto dando di consigli, comunque dopo la potatura di recupero ha germogliato alla grande. Ciao!
@paolo44575 жыл бұрын
Gigi perdonami del disturbo ma ti reputo una persona affidabile e preparata nel campo del vigneto. Volevo chiederti se conosci dei rimedi contro l’ Eriofide della vite e se è più o meno pericolosa. Io ho letto che basterebbe lo zolfo però in polvere ma attualmente non vorrei utilizzarlo anche perché siamo più in periodo di peronospora che oidio. Hai consigli?
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@paolo4457 grazie per la fiducia. Dunque: l'insettino di cui parli provoca quella malattia della vite chiamata erinosi. Che poi in fondo non causa danni reali alla pianta, se non qualche "galla" sulla superficie fogliare. Basta un po' di zolfo come rimedio. Zolfo che puoi dare anche in miscela con la poltiglia bordolese, devi solo assicurarti che il prodotto che acquisti sia compatibile. nessun problema, comunque. Ciao.
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Gigi quando fai i video ?
@nuragicaMente5 жыл бұрын
quando è tempo. :)
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
A febbraio incominci a potare noi a febbraio incominciamo 😎
@djacopo995 жыл бұрын
Video sempre istruttivi ed utili! Sapresti consigliare qualche testo per neofiti sull'allevamento della vite? Grazie!!
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Ho comprato un libro di Alain Carbonneau, La vite. Fisiologia, terroir e coltivazione. Molto bello e completo.
@djacopo995 жыл бұрын
@@nuragicaMente grazie mille! Vedrò di procurarmelo! ;)
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Gigi quando in cominci a fare dei video di potatura ??
@nuragicaMente5 жыл бұрын
tra poco... :)
@fienileblu57205 жыл бұрын
Buongiorno, Gigi. Grazie per le spiegazioni. Se possibile, per i prossimi video soffermati in primo piano su un esempio di potatura. Infatti, quando elimini ad esempio i getti, questi non sono inquadrati. Buon divertimento e complimenti per il tuo impegno.
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Grazie a te. In realtà ciò che mi preme è il concetto, e cioè che si tengono i quattro (o cinque a seconda dei casi) germogli a partire dal filo di banchina, e tutto il resto, doppi germogli compresi, si deve eliminare. Per questi video mi faccio aiutare da quella santa donna che è Luisa, la mia compagna, che non è che sia proprio espertissima di inquadrature... :D Alla prossima, ciao!
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Gigi quando incominci a fare i video ?
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Fai un video di acinino del l'uva devi togliere i grappoli piccoli ☺️
@nuragicaMente5 жыл бұрын
ma video de che?
@renzoguida29844 жыл бұрын
"partendo dal filo di banchina si scelgono 4 tralci" , cioè si tengono i 4 tralci più in alto, se ho ben capito ?
@nuragicaMente4 жыл бұрын
Ciao Renzo, esatto.
@ninogesm96105 жыл бұрын
Ciao Gigi, premetto di essere un principiante e di aver visto potare la vite per anni senza averlo mai fatto. Nel mese di gennaio 2019 (per la morte di chi mi ha preceduto) mi son trovato per la prima volta a dover potare un vigneto di uva da tavola di tipo baresana allevato a spalliera con il metodo guyot. Per essere un principiante ed aver attinto la teoria dai vari youtuber come te , l’annata 2019 è stata eccellente sia in qualità che quantità. Ho potato con il classico capo a frutto a 7-8 gemme e lo sperone con 2 gemme. Tuttavia su alcune piante ho notato un esagerato getto di rami vigorosi (lunghi anche oltre i due metri) e verde con pochissimo frutto. Dove l’errore? Avrei dovuto lasciare due capi a frutto? Più gemme sul capo a frutto? P.S. il vigneto ha una trentina di anni oramai.
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Ciao Nino, così su due piedi difficile dire qual è la causa. Potrebbe essere la varietà che magari tende a dare molto legno. Hai provato a piegare il capo a frutto "a chiudere"? Cioè nel verso opposto a quello naturale di orientamento dello stesso capo a frutto? In genere piegando così si contiene la vegetazione. Fammi sapere, ciao.
@ninogesm96105 жыл бұрын
@@nuragicaMente grazie per la risposta. il senso della piegatura me lo davano gli altri tralci, in modo da essere diretti tutti in un verso ed evitare che si accavallassero.. in linea di massima mi sembravano tutti piegati il giusto. Vedremo cosa succede st'anno. Grazie ancora.
@donaldkazazi85615 жыл бұрын
Ciao Gigi , complimenti x tutto quello che fa e grazie delle spiegazioni.... Se hai tempo puoi fare un salto alla vigna che avevi potato un po di tempo fa , quella di GURUE.... Sono molto curioso.... grazie in anticipo
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Ciao, e grazie. La vigna di GURUE non la seguo più io, è in altre mani ora, ed è da un po' che non ci passo, non so come stia andando sinceramente.
@moddizi5 жыл бұрын
Questa operazione noi la chiamiamo "mamai", cioè "smammare", "scacchiare". Gigi, potresti soddisfare questa mia curiosità: perchè hai portato il tralcio di potatura sino al primo filo se poi dovrai eliminarne almeno un palmo? Ciao, buon lavoro
@nuragicaMente5 жыл бұрын
Da noi è "smamae" :) Dunque: il tralcio o astone si porta sino al filo di banchina perché noi dobbiamo sempre calcolare di stare, con gli speroni che assicurano la continuità del flusso della linfa, a circa 20-25cm. Le gemme che stanno sopra, quindi, sono esclusivamente dei capi a frutto. Tenendo conto che nel guyot dobbiamo piegare il tralcio per avvolgerlo al filo di banchina, dobbiamo lasciare un po' di margine per una piegatura dolce, altrimenti si crea una strozzatura e questo non va bene. Spero di averi risposto, se non sono stato chiaro, scrivimi. Ciao.
@moddizi5 жыл бұрын
@@nuragicaMente Si, appunto. Per questo mi domandavo come mai quest'inverno non hai potato il tralcio almeno un palmo al di sotto del filo, se poi dovrai comunque eliminare questa porzione l'inverno prossimo? Quest'anno ti sarebbe rimasto comunque un numero sufficiente di gemme per la produzione
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@moddizi beh, perché: 1) i germogli più in basso sono gli speroni per l'anno prossimo. 2) il germoglio immediatamente sopra è presumibilmente il capo a frutto 3) quello ancora più su è una specie di "riserva", qualora il futuro capo a frutto non fosse buono. quindi 4 in tutto. Tanto l'anno prox devo fare un taglio di due anni. Conta che i germogli degli speroni non mi interessano tanto per la produzione, ma per la continuità del flusso linfatico.
@moddizi5 жыл бұрын
@@nuragicaMente Ah, ok, grazie, ora ho capito. L'equivoco derivava dal fatto che io pensavo tu progettassi un futuro capo a frutto ("carriadroxia") e un solo futuro sperone per il tralcio da rinnovo impostati a 25 cm dal filo più qualche tralcio in più per la produzione dell'anno in corso (e per eventuale riserva)
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@moddizi No no, una carriadroxa e duus pudatzus,. Il prossimo inverno farò vedere bene come si fa. C'è da attendere circa 9 mesi.. :D :D :D
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Gigi fai una video della potatura vecchia ad albero
@nuragicaMente5 жыл бұрын
se capita.
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Cosa
@giannidonofrio92495 жыл бұрын
Questo video si perché io devo fare una potatura verde ad albero non so come si fa ecco perché la voglio vedere come si fa
@nuragicaMente5 жыл бұрын
@@giannidonofrio9249 è pieno di video con potature ad alberello. Io mi sto concentrando sulle forme a spalliera. ciao.