Nel nostro paese ci sono decine di centrali con pompe-turbine. Anche in Sicilia a Solarino vicino Siracusa o in Campania come quella di Presenzano. Al Nord in Piemonte a Chiotas , in Lombardia a Edolo , e anche in Veneto. Ho lavorato molti anni in un' azienda che ha fatto quelle turbine. Una bella esperienza.
@riccardodechirico48227 ай бұрын
Anche in alto adige anzi sopratutto l'alto adige
@skipper1971albe7 ай бұрын
Maccagno, 8 Francis se ben ricordo PS ricordo male sono 8 Pelton accoppiate a delle pompe
@paco.adelante7 ай бұрын
Ottimo video, da ingegnere elettrotecnico vi faccio i più sinceri complimenti per la chiarezza e qualità!
@Farouk_Bulsara_807 ай бұрын
Salve collega stavo per dire la stessa cosa alla faccia di kirchoff!
@maximuscomi7 ай бұрын
😂😂😂😂 emmenomale dai.. ti aspettavano quante dosi di ...protetto segreto militare hai fatto? ...ci serviva uno che ha studiato sai grazie di esistere! ...beh per ora perché rGO necessita massimo di 10 anni ..ma sono dettagli insignificanti di noi "complottisti" non dare retta qui gay i grandiosi geopop
@robertocavaciuti32064 ай бұрын
Stupendo, grazie per promuovere queste tecnologie, green efficienti e mature ♥️
@dance_toujours7 ай бұрын
C'è da aggiungere, tra i vantaggi collaterali, la maggior disponibilità di acqua dolce per lo spegnimento degli incendi boschivi, così come la creazione di nuovi habitat acquatici, purché siano osservati alcuni accorgimenti. Comportamenti per il contenuto di qualità
@herik637 ай бұрын
Si ma la devastazione dovuta alla creazione dei bacini?
@dance_toujours7 ай бұрын
@@herik63 indubbiamente alcune matrici potrebbero avere un impatto, soprattutto durante la fase di realizzazione. Si tratta ad ogni modo di opere soggette a valutazioni di vario tipo, dalle quali derivano misure di mitigazione e/o compensazione. L'auspicio è che venga data voce anche a chi può contribuire a minimizzare tali impatti, ad ogni modo è bene tenere a mente che anche l'opzione zero (cioè non realizzare l'opera) avrebbe un impatto dovuto al ricorso ad altre tecnologie con effetti peggiori.
@herik637 ай бұрын
@@dance_toujours eh certo, ma una bella centrale nucleare non richiede accumuli e ha un impatto minimo sul territorio, inferiore a qualsiasi altra opzione, l’unica fregatura è il costo e sopratutto l’opposizione dei comitati nimby.
@dance_toujours7 ай бұрын
@@herik63 organizza tu una petizione per farti costruire un deposito di materiale radioattivo nel comune dove hai appena iniziato a pagare il mutuo di una casa poi ne riparliamo 😃
@LorenzoCicognani7 ай бұрын
@@herik63 Le due cose non si escludono! Abbiamo bisogno di un mix energetico rinnovabili-nucleare per arrivare agli obbiettivi di de carbonizzazione. @dance_toujours digli che ci vado io a vivere vicino a una centrale nucleare o deposito scorie! Molto meglio che vivere vicino a un centrale a carbone.
@isolirionband73005 ай бұрын
0:27 Grande Stefano, è stato il mio compagno di scuola delle elementari, un vero piacere rivederlo dopo tanti anni per caso su KZbin.
@erickacarvalho14137 ай бұрын
Grazie mille per questo video interessante ragazzi😻💖!! Questi contenuti sono sempre eccezionali, è bellissimo guardare i vostri video😻❤️! Siete veramente professionali e grandiosi😻☺️!
@Beedom67 ай бұрын
comunque grazie per queste informazioni che nessuno altro ci da!
@IlMioNomeESergio7 ай бұрын
Si impara a scuola media e il livello di Geopop è molto scarso
@io20427 ай бұрын
Era assente da scuola quel giorno😂
@davidriccardi44857 ай бұрын
@@IlMioNomeESergioparlano di tutto, e deve essere comprensibile a tutti. Per fare cioè il livello deve essere molto alto
@RobertoBrizzi-z8z7 ай бұрын
Molto interessante. Speriamo che ne realizzino molte in Italia. Geologicamente siamo un Paese fortunato.
@rickymarketz29337 ай бұрын
Orograficamente...
@amanojaku19797 ай бұрын
Che belle le immagini 3D❤
@riccardomori25517 ай бұрын
Impianti importantissimi per la transizione ecologica, ne andrebbero costruite a decine in tutto il paese💪🏻👏🏻🇮🇹
@giuseppeborsotti6587 ай бұрын
Dovreste fare un bel video sulla centrale Luigi Einaudi di Entracque (CN). 1.280 MW, tutta nella roccia.
@riccardo13337 ай бұрын
Bel video davvero! Potreste fare un video comparativo tra questo tipo di conservazione di energia? Soprattutto a livello di rendimento energetico. Grazie mille!
@Sodvic7 ай бұрын
Un mese fa sono andato in gita in varie città tra cui larderello, sarebbe figo vedere un video sulle loro centrali elettriche e il loro funzionamento
@amanojaku19797 ай бұрын
Bellissimo video❤❤❤ porti sempre dei video bellissimi❤
@ciromilone85417 ай бұрын
Come sempre video interessanti e stimolanti, un’altro vantaggio di questa tecnologia potrebbe essere indirettamente quello di fare anche da ‘batteria’ per la risorsa idrica in considerazione del cambiamento climatico in corso che ,purtroppo ,non lascia ben sperare in termini di siccità per il prossimo futuro
@marcosena78367 ай бұрын
Bravissimi come sempre, potreste parlare anche dello stoccagio energetico gravitazionale come Gravitricity, sui suoi vantaggi e svantaggi e quando potrebbe arrivare nella vita di tutti I giorni. Grazie mille
@geirolz7 ай бұрын
Bellissimo video come sempre! Sarebbe interessante un video sulle batterie a gravità e su quale dei due sistemi sia più vantaggioso / cosa più o meno
@gabrielealbani80227 ай бұрын
La resa è simile , questi sono più semplici ma difficilmente ripetibili dove ovviamente mancano le caratteristiche del territorio ( dislivelli , bacini , ecc) . Solo che è bene capire di cosa stiamo parlando , 370 tonnellate , ogni metro di dislivello generano 1 kW elettrico .
@SemtexBrugna7 ай бұрын
ottimo video
@thomasbruseghini9387 ай бұрын
Una precisazione soltanto: ora come ora, i bacini di accumulo sono molto utili per immagazzinare l'energia prodotta di notte da impianti termoelettrici (che non vengono spenti per lunghi periodi), quindi quell' energia che non utilizziamo perchè siamo a dormire viene temporaneamente immagazzinata per poi essere riutilizzata di giorno. In un mondo di rinnovaili, succederà il contrario con i pannelli solari: il massimo picco di energia dei pannelli solari sarà a mezzogiorno; questo picco di energia può quindi essere "immagazzinato" in questi bacini idroelettrici per poi essere erogato la sera quando i pannelli solari non producono. Ciò che non viene detto nel video e che secondo me semplifica molto il concetto è che i bacini di accumulo SONO DELLE BATTERIE. Funzionano a tutti gli effetti come delle batterie, in grado di immagazzinare tantissima energia (decine di MWh), cosa che le batterie al litio non sono capaci di fare, con un'efficienza di circa il 70%.
@pier_x07 ай бұрын
Bellissimo parallelo quello con le batterie. 😊
@skipper1971albe7 ай бұрын
Diciamola tutta, per il pompaggio di notte si importa energia dalle centrali nucleari soprattutto francesi
@canesecco41587 ай бұрын
@@skipper1971albe di notte si fa ricadere l acqua e si genera energia, di giorno con le rinnovabili si manda in su' l'acqua. lo dice tanto bene
@selleluca7 ай бұрын
Si ma dove i bacini idrici non si possono fare? per esempio nelle aree pianeggianti? Ho appreso da qualche parte che un sistema analogo, ma molto più complesso, sarebbe quello di utilizzare l'energia in eccesso per produrre Idrogeno dall'acqua, per poi utilizzarlo in caso di bisogno attraverso la combustione (ecologica visto che come scarto produce solo acqua) in appositi generatori, che per tecnologia differiscono poco da un normale motore endotermico. È una cavolata o sarebbe possibile?
@harveye547 ай бұрын
Immagazzinano l'energia, non la corrente. Quindi non sono batterie
@nicola.paganini.757 ай бұрын
Geopop è una figata!
@MrSimpsy877 ай бұрын
SPOILER: BabyK ha supervisionato la creazione di questo video
@ajejebrazorf58147 ай бұрын
Lol
@pheus.7 ай бұрын
Spiega plss
@sabatinopanico7 ай бұрын
@@pheus. BabyK è stata al “muschio selvaggio” con due boyz dello staff di geopop
@NapoliUmby7 ай бұрын
Interessante...❤❤❤
@raffaelesantucci42457 ай бұрын
Bravissimo
@michelesalvadori19927 ай бұрын
Già negli anni 80 qui nel Bellunese aveva fatto un sistema del genere fra la centrale di nove e quella di Santa croce
@giovanniventurini23337 ай бұрын
Le grosse centrali idroelettriche a circuito chiuso in Italia esistono da almeno 70nanni.
@lorenzotrevisani44217 ай бұрын
OK. 👍🏻. Il tema è giusto.
@simeonemoretti87947 ай бұрын
Guardando questo video(che reputo molto interessante) ho pensato che sarebbe bello un video che mette un po' in luce le emissioni di gas serra e i problemi ambientali dati dal settore bellico.
@alessandrogiordanengo23527 ай бұрын
Un video sulla centrale di Entracque?
@councilman787 ай бұрын
In realtà' ci sarebbe un altro aspetto molto importante da chiarire, per rendere questo video ancora più' completo e divulgativo. Si tratta di un aspetto squisitamente economico: l’arbitraggio sul prezzo dell’energia. Infatti va detto che l'immagazzinamento dell’energia avviene nei momenti in cui il prezzo è molto basso (talvolta addirittura nullo) mentre la sua erogazione avviene nei momenti di picco dei prezzi. Ed ecco spiegato anche il ritorno economico dell'investimento.
@gianlucagiordano9297 ай бұрын
Bellissima idea e ha perfettamente senso, però mi stavo chiedendo una cosa, se per la maggior parte sono al nord, in caso di ghiaccio cosa succederebbe? Grazie per il vostro continuo lavoro!
@GooogleGoglee7 ай бұрын
Fate una video su impianti di produzione di energia a gravità? Senza acqua ma utilizzando gravi inerti ad alta densità
@GooogleGoglee7 ай бұрын
@Anna33888 Grave, materiale che è soggetto a gravità, che ha una forza peso. Inerte, che non subisce alterazioni chimiche.
@La_Macchina_a_Molla7 ай бұрын
@Anna33888 Praticamente... Blocchi di Cemento, per esempio. Ma possono essere anche di altri materiali. 🙂
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
Batterie a potenziale , per i comuni mortali👍
@FrancescoScialla7 ай бұрын
sarebbe molto interessante, davvero
@gabrielealbani80227 ай бұрын
Pagliette
@cristiancontrario7 ай бұрын
Buono, in pratica una batteria idrica👍
@PeaceofWarriors7 ай бұрын
Grazie. Ci parlate anche delle batterie a sabbia che hanno la stessa funzione di stoccaggio?
@guidoscollo94427 ай бұрын
Per il pompaggio nei bacini del nord Italia si usa pure l'energia importata dalle centrali nucleari estere che la notte costa meno. Purtroppo il surplus di energia da fonti intermittenti lo potremo avere solo in determinati periodi dell'anno.
@giovanniventurini23337 ай бұрын
Veramente tutto l anno. La mia piccola azienda ogni giorno ,a mezzo giorno ha una media di 9 kwh in più che immette in rete che non sa che cxxxo farne visto che non la consuma. In un anno immetto in rete 4 mw di cui oltre 1.2 sono totalmente cedute a gratis alla rete elettrica. Il tutto grazie as un impianto solare di 12 kwp
@skipper1971albe7 ай бұрын
@@giovanniventurini2333 infatti mi sembra una potenza installata eccessiva, il vantaggio economico del fotovoltaico si massimizza quando si autoconsuma tutto, stai riducendo l'uso di combustibile fossile ma appunto regalando energia In ogni caso mentre tu regali kWh le idroelettriche turbinano e vendono a tutto spiano quindi non potrebbero usarli, vengono semplicemente rivenduti dal gestore
@guidoscollo94427 ай бұрын
@@giovanniventurini2333 il surplus deve essere nazionale e non del singolo produttore/consumatore di energia. Inoltre, la media la devi fare per stagione. Si sa che in inverno ci sono metà ore di luce e che ci arriva un più basso numero di fotoni per metro quadrato.
@skipper1971albe7 ай бұрын
@@guidoscollo9442 purtroppo è un argomento complicato che viene affrontato superficialmente senza cognizione di causa Ad esempio è ovvio che moltissimi credono che si possano accendere e spegnere le centrali come si fa col lampadario, non sanno che la rete deve essere sempre bilanciata in termini di potenza, che è diversa dall'energia ecc.. tutte cose che portano a immaginare soluzioni o tecnicamente non realizzabili o economicamente insostenibili
@giovanniventurini23337 ай бұрын
@@guidoscollo9442 secondo te perché si installano più pannelli solari del dovuto. Forse per avere quasi sempre un surplus energetico durante i 360 giorni dell anno.!
@stokaizer7 ай бұрын
Interessantissimo. Sapete se vengono sfruttati in questo modo anche i grandi Laghi del nord e del centro Italia? Al nord la morfologia del territorio lo consentirebbe mentre nel centro italia il percorso dai laghi agli appennini sarebbe molto lungo (in km) ma anche qui ci sono laghi molto grandi e profondi che consentirebbero l'accumulo di tantissima acqua
@skipper1971albe7 ай бұрын
Sicuramente la centrale Roncovalgrande sul lago maggiore
@marcobellomo57027 ай бұрын
Ma l'evaporazione dell'acqua, specialmente in estate, non va a causare una perdita dell'energia accumulata? Quel 70% tiene conto di tale effetto? Grazie per il video, come sempre fantastici ❤
@markusbbb96277 ай бұрын
La centrale a pompaggio di Taloro in Sardegna immagazzina 6 GWh di energia elettrica. In pratica come 400.000 batterie da 15 kWh. Direi non male..
@superfenylyo88857 ай бұрын
Per favore potete fare un video dove parlate delle batterie a sale (è una azienda italiana)
@didiDanaila7 ай бұрын
Sono stati i scandinavi a fare le prime. Anche queste potrebbero dare una mano alle rinnovabili. La domanda e ... Abbiamo ancora tempo? Sembra che siamo arrivanti al punto di non ritorno stabilito a Parigi
@blallo4627 ай бұрын
Fanno schifo lavorano a una temperatura troppo elevata e contengono sodio metallico fuso.
@abdelghanibani92847 ай бұрын
Potete farci un video sulla centrale solare di Ouarzazate?
@johnvigna81507 ай бұрын
Per fare un raffronto qual’è il rendimento medio dello stoccaggio con batteria?
@tanux667 ай бұрын
5:48 sembra proprio il lago dell'Alpe dei Cavalli, in valle Antrona, posto peraltro bellissimo per escursioni in montagna e ricco di bacini per la produzione di energia elettrica
@rieilaful7 ай бұрын
Se l'italia fosse uno stato serio, dovrebbe incentivare l'installazione privata di pannelli solari sulle abitazioni e capannoni con scambio sul posto alla pari e utilizzare questo tipo di centrali per gestire il bilancio energetico. si eviterebbe l'installazione di accumuli privati e batterie sicuramente meno efficienti e più costosi di un sistema centralizzato come una "batteria" idroelettrica a pompaggio.
@Beedom67 ай бұрын
E' quello che si chiama "effetto serbatoio", cioè la mitigazione della mancanza o del surplus di una grandezza fisica
@Otello-hw4ce7 ай бұрын
Quasi apoditticamente tale al concetto d'indeterminazione di Heisenberg / Ossequi
@theusec3907 ай бұрын
Perché non parlate approfonditamente della fissione nucleare? é importante parlare di questa fonte che é paragonabile a fotovoltaico e eolico come impatto….
@dance_toujours7 ай бұрын
Se così fosse negli Stati in cui viene usata verrebbe impiegata solo quella. Non mi risulta sia così. Saluti.
@harveye547 ай бұрын
Perché in Italia c'è tanta ignoranza. L'unico modo per decarbonizzare è proprio il nucleare
@harveye547 ай бұрын
@@dance_toujoursquindi una cosa è buona solo se usata al 100%? Vale sempre o solo per le cose che non ti piacciono?
@theusec3907 ай бұрын
@@dance_toujours ci sono fattori che non conti, la disinformazione e “propaganda” anti nuke in usa specialmente negli anni 70-80 è stata molto più impattante di quello che si pensa… poi non è l’unico motivo ma sicuramente un elemento centrale
@gabrielcorona52967 ай бұрын
@@dance_toujours In Francia circa il 70% dell'energia è prodotto con il nucleare, è uno degli stati europei con meno emissioni ed è uno se non il più grande esportatore di energia elettrica in Europa e la vende anche a noi. Fra Francia, Svizzera e mi pare Slovenia facendo i calcoli è come se avessimo circa 4 rettori nucleari che funzionano solo per noi, solo che sono su suolo straniero.
@andreacavallieri7 ай бұрын
Secondo Luca Romano, è bene creare centrali di pompaggio dove possibile ma non abbiamo conformazione geografica per stoccare l'energia necessaria ad arrivare al 100% di energia prodotta da rinnovabili
@skipper1971albe7 ай бұрын
negli anni del monopolio l'idea di ENEL era proprio sfruttare la sinergia nucleare/idroelettrico di pompaggio, senza lo scellerato referendum post Chernobyl avremmo avuto un parco di generazione largamente zero emissioni serra già da 30 anni, è chiaro che certi attivisti (non posso definirli ambientalisti) non vogliono il nuclare, gli romperebbe il giocattolino
@AndreaCrema-g9z7 ай бұрын
ciao Ragazzi, perché non fate un video sulle batterie alla sabbia, tecnologia ancora poco conosciuta e da poco utilizzata, ma che sembra essere interessante per alcuni tipi di utilizzo
@marcodamasio7 ай бұрын
Praticamente è lo stesso concetto di un'auto ibrida: accumuli l'energia in eccesso quando non serve (in auto in frenata) e la rilasci al bisogno
@Flavio_Fabbro7 ай бұрын
Potrebbe essere una cosa positiva Incentivare l'accumulo di energia in esubero, utilizzando l'idrogeno come vettore energetico? Una scelta che andrebbe anche a promuovere in modo sostenibile, la diffusione delle fuel-cell in ambito automotive.
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
L'unico problema dell'idrogeno é che ci vuole molta energia per immagazzinarlo il quel modo. Certo se si usa un overflusso energetico, cioè produciamo più energia di quella che consumiamo,stoccarla in idrogeno sarebbe un ottima idea.
@bianchi837 ай бұрын
L'idrogeno è proprio un vettore elettrico, infatti l'idrogeno verde si crea da fonti rinnovabili, e quando viene usato su un veicolo quest'ultimo viene di nuovo convertito in elettricità ed utilizzato al pari di una batteria
@bianchi837 ай бұрын
@@lorenzoazzimiei9814è proprio quello che serve per le rinnovabili, specialmente per il fotovoltaico che produce solo di giorno, in questa maniera si può creare un impianto che soddisfi il fabbisogno al 100%
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
@@bianchi83ni....il solare può produrre anche di notte,le centrali solari hanno autonomia di 8 ore,poi ci sono tecnologie come i pannelli antisolari che funzionano di notte,producono molto meno dei classici ,ma funzionano. Avere idrogeno in abbondanza rimarrebbe cmq la soluzione più potente ed efficiente.
@Alessio-su2fz7 ай бұрын
@@lorenzoazzimiei9814l'idrogeno ha un'efficienza troppo bassa purtroppo
@Fuufufyydzyfugu7 ай бұрын
Fate un video sull'Alprazolam. Puo' essere considerato come una droga?
@danielecostanzo57027 ай бұрын
Ma si può fare con l'aria compressa e delle bombole?
@federicocarena19847 ай бұрын
Potreste fare un video spiegando il sistema a gravità ( tipo Energy vault), é più efficiente della stazione di pompaggio e potrebbe essere installato ovunque Siete grandi
@gabrielealbani80227 ай бұрын
Per fare 1 kW devi avere 370 tonnellate che scendono di 1 metro in Energy vault . Stoccare energia in quantità adeguate x 1 paese come il nostro non è fattibile . Prova a ragionare e lo capisci
@federicocarena19847 ай бұрын
@@gabrielealbani8022 hai sbagliato unità di misura, scienziato
@gabrielealbani80227 ай бұрын
@@federicocarena1984 ciao , cosa vorresti dirmi che sono kWh ? Se tu hai 1 kW di POTENZA accumulata , se fai scendere in 60 minuti ( quel metro x 370 tonnellate ) sarà 1 kWh x 1 ora se la fai scendere in 6 minuti avrai 10 kWh x 6 minuti .
@federicocarena19847 ай бұрын
@@gabrielealbani8022 370t produrrebbe circa un Mw ad ogni metro di discesa, ma ce ne vorrebbe minimo 1,3 per farlo salire, ne esistono costruiti in diversi modi e hanno il vantaggio di una vita utile di 50 anni
@federicocarena19847 ай бұрын
@@gabrielealbani8022 hai idea 370 tonnellate quanto sono? Per commentare almeno le basi bisogna averle, joule kw kw/h ecc…un po’ di matematica base per calcolare l’energia.
@commissioningimpiantisrl21317 ай бұрын
Vorrei chiedere per avere un idea più chiara, dando per certo che si riesce a stoccare energia ed utilizzarla nel momento più opportuno , ma in quanto tempo si rientrerebbe delle spese effettuate, turbine eoliche, condotti sotterranei, gestione dell' impianto, manutenzioni? C'è una stima temporale di ciò???
@carljonson13477 ай бұрын
Domanda da inesperto: anche se venisse usato per scopi secondari(irrigazione, intrattenimento...), nel caso dovesse capitare una fase di pompaggio in cui l'energia prodotta dall'eolico e il solare fosse ancora troppa quando il bacino superiore è al limite massimo della sua capacità come si potrebbe agire? Semplicemente bloccando il processo e disperdendo l'energia in eccesso oppure vi sarebbe un processo alternativo per impedire la tracimazione del bacino superiore e allo stesso tempo la dispersione dell'energia in eccesso?
@JuriCastellani7 ай бұрын
Il calcolo del rendimento al 70% considera anche il fatto che l'acqua evapora a tutte le temperature?
@mariorossi73437 ай бұрын
Per essere precisi, la turbina non può funzionare al contrario e pompare acqua ma ci vuole, appunto una pompa. In secondo luogo, un impianto del genere ha necessità di innanzitutto un surplus di energia elettrica, poi ci vuole la quantità di acqua che sia sufficiente e poi anche una sorgente perché l'acqua non dura indefinitamente perché ci sono perdite anche solo per evaporazione.
@mariorossi73437 ай бұрын
@@skipper1971albe Io mi riferisco esclusivamente a quanto detto nel video in cui si parla di "circuito chiuso senza apporto di nuova acqua". Per quanto riguarda la turbina, da quello che ricordo di quando ho studiato macchine a fluido, trattandosi di una prevalenza di 500 metri, molto probabilmente si tratta di turbine Pelton e non Francis. In ogni caso, conoscendo la loro architettura, dubito che le Pelton e le Francis possano essere utilizzate come pompe.
@mariorossi73437 ай бұрын
@@skipper1971albe Dimenticavo, dubito fortemente che l'acqua che evapora da quel bacino possa ripiovere nel bacino stesso.
@harveye547 ай бұрын
@@skipper1971albealle elementari non ti hanno spiegato molto bene il ciclo dell'acqua. Non ricade esattamente dove evapora.
@skipper1971albe7 ай бұрын
@@mariorossi7343 dubita pure mentre Enel le Francis le usa in diverse centrali come pompe senza problemi anche per salti elevati
@skipper1971albe7 ай бұрын
@@harveye54 ah perché dove è evaporata dell'acqua poi non ci pioverà mai più? Nel video stava semplificando, spero... non è che le centrali italiane di pompaggio, che funzionano da decenni, le hanno fatte nel deserto, sono in luoghi scelti molto accuratamente anche in base alla piovosità sui bacini di alimento
@marcorotundo72677 ай бұрын
Da non sottovalutare gli accumuli in batteria. È vero che c'è il problema dello smaltimento ma con la transizione della mobilità elettrica tutte le batterie che non sono più ritenute idonee per l'utilizzo nei veicoli elettrici potrebbero essere efficaciemente utilizzate per creare sistemi di accumulo a batteria. Così facendo si da una seconda vita alla batteria e si posticipa il problema dello smaltimento. Enel e Terna stanno già pensando e attuando interessanti progetti
@luigilain56927 ай бұрын
la domanda è, quale è la capacità installabile complessiva nel paese? quanti laghi in montagna possiamo creare in questo modo? che io sappia, durante una notte il paese consuma circa 1TWh. quindi se vogliamo produrre l'energia coi pannelli solari di giorno, immagazzinarla con gli impianti di pompaggio, e rilasciarla di notte, ci serve una capacità di stoccaggio di 1 TWh. 20 volte maggiore di quella attuale. ci sono le possibilità geografiche per aumentare le centrali di pompaggio 20 volte?
@skipper1971albe7 ай бұрын
per i bacini è difficile a dirsi ma il dato di 1 TWh mi sembra esagerato, mediamente il consumo giornaliero è inferiore, di notte è sicuramente molto meno
@salvatorenatale40427 ай бұрын
tempo fa vidi un servizio delle iene che parlava proprio di una batteria ad acqua marina...non potrebbe essere una soluzione?
@SJOL1377 ай бұрын
Quasi 2 milioni di iscritti e ancora video in 1080p diciamo che proprio per osmosi dovreste incrementare la qualità video.
@mirkosibilia90817 ай бұрын
Puoi fare un video sulle fave che nell’anno bisestile crescono al contrario
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
I sali delle centrali solari possono conservare ,o cmq produrre energia per 8 ore,dopo che il sole é calato
@freespirit77727 ай бұрын
È quello che avevo suggerito ad un architetto, di provvedere nelle nuove costruzioni una cisterna da 5/6 mila litri nella parte più alta dell'edificio, e una interrata per recuperare l'energia del fotovoltaico quando in eccesso, idea bocciata perché per sostenere quel peso la struttura costerbbe di più , ma non cosi tanto da non esere recuperata in un paio di anni
@skipper1971albe7 ай бұрын
Allora facciamo un calcolo P = 9,81 x Q x H x n dove: 9,81 il PS dell' acqua in kN/mc Q (mc/s) = portata turbinata (5m3 per otto ore di funzionamento fa 0,00017 MC/s) H (m) = salto motore o salto netto. (30 metri un normale edificio) n = rendimento totale della trasformazione. (fingiamo sia 1) P = 9,81 x 0,00017 x 30 = 0,05 kW Insomma 50 watt di potenza E il rendimento non può mai essere 1 cioè del 100% quindi sono stato generoso Ipotizzando un autoconsumo completo stiamo parlando di 150 kWh di risparmio all'anno, al costo odierno di 0,12209 € kWh si risparmiano meno di 20 euro l'anno, non credo sia possibile rientrare in due anni dei costi
@freespirit77727 ай бұрын
@@skipper1971albe a parte il rendimento che non sarà mai 1, ti sei fatto un sacco di seghe mentali senza avere dati veri in mano, tra l'altro lascia stare gli edifici da 30 mt e in condominio non sarebbe fattibile, perché una casetta di 2 piani sono al massimo 7 metri, ciò significa che hai 0,7 kg per cm2 sulla colonna d'acqua, più che sufficiente per generare 300 watt di media come ne occorrono alla maggior parte di notte, con una turbina Pelton, e con 5000 litri ci fai non meno di una decina di ore, vediamo un po dal mio punto di vista se teniamo conto che 1 hp è dato dall'energia che occorre per portare a 1 mt di altezza 1 kg in 1 secondo, ed è stato accertato che occorrono 736 watt, se consideriamo che 1/2" equivale a 1,27 cm di diametro x 3,14 otteniamo 2,79 cm2 che x 0,7 kg equivalgono a non meno 1,5 kw che sarebbero in grado di produrre, a noi ne bastano meno di 400 per superare la notte anche in inverno strozando di 2 terzi il getto sulla turbina puoi ottenere tranquillamente 400 watt per una ventina di ore con 5000 litri per eguagliare la stessa energia occorrerebbe una batteria d'accumulo da 30 kw almeno perché forse non lo hanno ancora capito tutti che la batteria d'accumulo contiene la densità energetica dichiarata, ma non puoi prelevarla tutta perché la scarica non può andare oltre una certa soglia, ho fatto anche delle prove con un motore in CC da 24 volt 250 watt, usato come generatore, e una turbina improvvisata squilibrata fatta con cucchiai e piena di perdite con 1000 litri è andata avanti per circa 2 ore E con soli 5 mt di altezza, fossero stati 30 metri riducevo il getto a 2 decimi. Forse qualche esperimento pratico ti aiuterebbe a rendertene conto. Io penso invece che sia una buona soluzione per l'accumulo e anche a costo zero a parte la struttura iniziale
@skipper1971albe7 ай бұрын
@@freespirit7772 🤣 certo che se prendi le unità di misura sbagliate, usi hp invece del joule, scambi potenza ed energia si spiega tutto, forse studiare ti aiuterebbe 1 hp sono 736 watt di POTENZA ma per sollevare di un metro un kg di acqua sono 9,81 joule (energia) non a caso la formula per determinare la potenza dell'impianto è quella che ti ho scritto io che, guarda un po', include 9,81, la portata AL SECONDO e il salto fai i conti con 7 metri e 5000 litri in 10 ore fai forse 8 watt se non mi credi guarda che esistono diversi siti che consentono di calcolare la potenza in base a salto e portata inserisci 0,00014 mc/s e 7 metri, rendimento 0,85 (io volevo aiutarti fingendo fosse 1 ma mi hai corretto) se davvero hai collegato un motore evidentemente l'hai fatto girare senza collegare un carico la vera sega mentale è il costo zero ... salvo la struttura iniziale tra l'altro ci sono anche diverse aziende che propongono soluzioni "piccolo idroelettrico" puoi contattarle e vedere se hanno qualcosa di adatto per 0,14 litri al secondo di portata per 10 ore su 7 metri di salto
@freespirit77727 ай бұрын
@@skipper1971albe quello che consumi per pomparla su è ininfluente perché usi tutti i kwh in eccesso, che non consumi che vanno persi durante la giornata,durante la produzione massima, e una pompa che assorbe un kw ti pompa su a 7 mt 10000 litri in 3/4 h al massimo, poi dei joule a me non fotte un cazzo ognuno i calcoli li fa a modo suo, tant'è che le prove hanno dimostratoch sono più vicini i miei che i tuoi 8 watt, usate troppa teoria, ma i fatti mi hanno dimostrato al contrario, ma è evidente che non hai letto tutto altrimenti avresti capito che nelle peggiori condizioni comunque ho ottenuto discreti risultati. Poi ovviamente sarai il solito saputello che non accetta contraddizioni pur di ottenere ragione alla fine, fatti qualche prova e poi ne riparliamo se vuoi i joule mandali a fanculo
@freespirit77727 ай бұрын
@@skipper1971albe non ho capito perché youtube continua a rompere il caz.. e farmi sparire i post, senti non ho più voglia di riscrivere ti dico solo che il carico era di circa 7/9 amper con in serie un alimentatore elettronico cinese step up da 400 watt a corrente costante per caricare una batteria a 12 volt e la tensione l'ho regolata con un rubinetto circa a 13 volt, tensione e corrente misurate con un tester diretta mente sul generatore, 80 / 110 watt circa, non sono molti, ma molto più dei tuoi 8 vatt teorici, e poi nel solare pompi su con le decine di kwh che non utilizi nell momento di picco e che butti via, con una pompa da 1 kwh in 3 ore ti tira su 10000 litri a 10 mt con estrema tranquillità, per cui il consumo è irrilevante, poi ognuno usa i calcoli che vuole, i miei non sono stati molto differenti dalle aspettative considerando il trabicolo di generatore che mi ero costruito, ovviamente la corrente spesa per pompare su l'acqua è di gran lunga maggiore di quella recuperata ma chi se ne frega, a batterie cariche, e senza carichi in casa andrebbero persi comunque per intero in ogni caso, in questo modo almeno ne accumuli una buona parte sotto forma di gravità.
@nicoldimarcantonio19397 ай бұрын
Considerando che le batterie mediamente hanno un efficienza pratica del 90% è ottimo
@marchetzz_87527 ай бұрын
si può fare un video dove spiegate cos'è d come funziona la corazza reattiva che si usa sui carri armati? per favore🙏
@davesenestro65297 ай бұрын
una domanda... perche' costruire dighe in sud Italia, quando l'aspettativa per i prossimi anni è di diventare climaticamente come il nord africa?
@harveye547 ай бұрын
Perché trasporta l'energia costa. Quindi conviene fare accumulatori dove viene prodotta
@ukcalcio7 ай бұрын
L’energia impiegata per costruirla, però, in quanti anni viene ammortizzata?
@TrueLeviathan867 ай бұрын
Perche' non usiamo l'acqua del mare, creando un bacino a monte?
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
In teoria si può,ma serve moltissima energia per portarla a monte e moltissimo spazio per conservarla. É un opera titanica e costosa che per ora non possiamo permetterci.
@danielelavatelli27907 ай бұрын
Inoltre l'acqua salata non è il massimo da usare negli impianti... corrode.
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
@@danielelavatelli2790 si e no,coi materiali di derivazione plastica questo fenomeno corrosivo non c'è
@MasterLego.7 ай бұрын
Un video sulle galassie!
@nicola70547 ай бұрын
Potreste fare un video sui colori? Vorrei sapere la risposta alla tipica domanda se i colori che vedo io sono diversi da quelli che vede qualcun'altro, ma li chiamiamo allo stesso modo
@italianaricambi17 ай бұрын
un nuovo "ritrovato", poco impattante sull'ambiente e, pare, molto efficiente dal punto di vista energetico, è la batteria a sabbia: brevetto italiano! Non da problemi di smaltimento (e composta da sabbia ed acciaio.
@radiopuntina99407 ай бұрын
Quanto spesso capita che ci sia surplus di produzione? Visto che i contatori comunicano col gestore, c'è modo di sapere in tempo reale quando c'è surplus di potenza e approfittare per attaccare l'aspirapolvere o il forno?
@lorenzoazzimiei98147 ай бұрын
La produzione attuale non è studiata per avere overflusso in modo sistemico,ma lo si può fare,installi molto di più e l'avanzo lo tieni sotto forma di vettore energetico,idrogeno,batterie,ecc
@MichaelMontico6 ай бұрын
O pure in caso ci sono delle linee elletriche vecchie e superano il loro carico
@energia007 ай бұрын
Una cosa non l'ho capita. Visto il lungo percorso, perché si mette una sola turbina e non più turbine lungo il percorso?
@skipper1971albe7 ай бұрын
perché l'energia totale che puoi "estrarre" è comunque sempre la stessa, data dal dislivello e dalla portata, non ha senso fare n turbine invece di una sola per avere lo stesso risultato finale
@LP12BZ7 ай бұрын
Comunque non è corretto che non vi siano modalità di "storage" di energia. Ad oggi ci sono due tipologie di progetti di BESS, sia sul versante dell'immagazzinamento dell'energia prodotta, sia sul versante dell'immagazzinamento dell'energia in rete per gestire l'equilibrio della rete.
@paoloc41032 ай бұрын
Si può stimare la perdita da conversione AC a DC e a AC; es.: carico 100wh di corrente alternata AC in batteria a corrente continua DC e poi la prelevo in corrente alternata AC, questi 100wh iniziali quanto sono diventati? Grazie.. SIETE FORTI!!!!
@xvip3rhd9367 ай бұрын
Si potrebbe realizzare un impianto del genere sfruttando come bacino di valle il mare?
@harveye547 ай бұрын
No. L'acqua salata darebbe troppi problemi
@massimocsw94557 ай бұрын
ESISTE GIÀ DA ANNI un sistema funzionante allo stesso modo. È la diga di Entraque, il provincia di Cuneo.
@natraid7 ай бұрын
Ho letto recentemente che è stata testata la prima turbina a gas alimentata a idrogeno verde, fareste un video a riguardo? Grazie
@danielelavatelli27907 ай бұрын
La prima turbina? Perché dovrebbe essere diversa da quella che usano le centrali a gas? Sempre acqua si fa bollire per creare vapore...
@natraid7 ай бұрын
@@danielelavatelli2790 è diversa proprio perché brucia idrogeno
@giiiuseppe28027 ай бұрын
@@danielelavatelli2790 le turbine a gas sono diverse da quelle a vapore
@andreamoto50797 ай бұрын
Una semplice batteria di accumulo senza dover smaltire la batteria
@adelinabuliga677 ай бұрын
Ma dove avete preso quella lavagna
@AntonioLops7 ай бұрын
potrei sbagliare ma le batterie non servono per conservare l'energia elettrica ma per produrla chimicamente, quello che serve per conservare l'energia elettrica e l'accumulatore.
@bianchi837 ай бұрын
La batteria è un accumulatore
@a.50307 ай бұрын
Vorrei capire nei mesi di forte siccità come fanno
@markusbbb96277 ай бұрын
Ma se l'acqua fa su e giù.. certo, una parte evapora. Ma dato che noi in Italia abbiamo più di 6.000 km di coste, e che in più punti gli appennini arrivano fino alle coste si potrebbe anche usare acqua desalinizzata e pomparla ad un bacino, a sua volta pompata ad un bacino superiore. Sono conscio dei costi iniziali, ma quanto ci costa l'energia prodotta da miliardi di metri cubi di metano importati? Se invece quei miliardi di euro li investissimo in questi progetti che una volta costruiti sarebbero quasi perpetui?
@cognoscentia75007 ай бұрын
Da profano: non considerando anche le pioggie perché credo possano riempire anche il bacino superiore andando così a parzializzare l'utilizzo dell'energia elsttrica dirottandola in grandi sistemi d'accumulo e lì che secondo me (anche) dobbiamo andare così facendo le rinnovabili diventano sempre più programmabili e gestibili
@lucagrena35837 ай бұрын
Ma scusate perche non si possono creare due tunnel uno per il pompaggio e uno per la caduta in modo da utilizzare l'energia meccanica prodotta anche per pompare l'acqua?
@skipper1971albe7 ай бұрын
No, principi della termodinamica, non puoi vincere non puoi pareggiare, non puoi non giocare
@MassimoStavru7 ай бұрын
Vi consiglio di portare un tema: l'ameba "mangia cervello". Ci sono tanti che hanno trattato il tema ma nessuno ha parlato dei rischi per gli animali: dare da bere al cane o alla tartaruga l'acqua del rubinetto (che comunque gli entra nel naso) è rischioso?
@selleluca7 ай бұрын
Certo che questo sistema è applicabile soltanto in zone montuose in cui è possibile fare dei bacini di stoccaggio idrico. Ma dove questo non è possibile? nelle pianure per esempio? cosa si può fare? Ho appreso da qualche parte che un sistema del genere lo si potrebbe realizzare anche producendo Idrogeno nelle fasi di Surplus, da utilizzare poi nelle fasi di carenza come combustibile (ecologico) per alimentare dei generatori di elettricità al bisogno. È una sciocchezza, o è veramente fattibile una cosa del genere? anche a livello di costi.. Grazie a chi vorrà rispondermi. E magari @Geopop potrebbe farne un servizio. Un saluto..
@frensisDrake7 ай бұрын
Sarebbe bello un video sui luoghi non ancora esplorati dall'uomo, sia quelli fisicamente difficilmente raggiungibili sia quelli in cui la tecnologia non ci permette ancora di guardare, scontati gli oceani, ma anche foreste canyon ecc..
@KARMA-hk3ge7 ай бұрын
In Italia siamo bravissimi a creare energie alternative, ma anche a farci aumentare le bollette senza dire una parola…
@LucaCupido19997 ай бұрын
Quando un video sul Nucleare?
@m4d3y3m00dy7 ай бұрын
Sul web si parla da un po' delle batterie con la sabbia. Perché non ci fate un bel video?
@albertoc54847 ай бұрын
Benissimo bellissimo ma senza nucleare non fermeremo il riscaldamento climatico. È la dura realtà.
@harveye547 ай бұрын
Ma non ci arrivino. Hanno paura del sistema più sicuro e pulito
@wernerreato77677 ай бұрын
Alla faccia di elon musk che pensa che siano le batterie il sistema adatto allo stoccaggio di energia...si certo si potranno utilizzare le batterie delle auto esauste, ma ancora utili, ma stiamo parlando di poca capacità e di un sistema limitato nella durata. Al momento purtroppo abbiamo ancora il vecchio sistema, ma efficace, del pompaggio di acqua
@cristianromagnani-mk8ok7 ай бұрын
Potreste fare un video su cui discutete del film “Food for profit”🙏?
@supersaiyanbianconero7 ай бұрын
Solo il nucleare ci darebbe quella indipendenza energetica dai combustibili fossili...tutto il resto è contorno, interessante e utile ma solo contorno
@Giannnnnnnnnnnnn7 ай бұрын
parlate tra di voi? non è lo stesso discorso della centrale australiana?
@amedeoplatino96347 ай бұрын
Ma perché non si fa con l'acqua di mare ma sempre con acqua dolce?
@Renevas7 ай бұрын
L'acqua del mate è appunto al livello del mare, quindi per prima cosa bisognerebbe spostare migliaia di metri cubi d'acqua dove serve. Seconda cosa: perchè usare l'acqua salata se dove si costruiscono le centrali c'è già l'acqua dolce: Terzo punto: l'acqua salata aumenta di molto la corrosione.
@TheBlaze8987 ай бұрын
Qualcuno conosce il nome/modello della lavagna?
@katiabelli56737 ай бұрын
Già sempre che l'acqua no scompariva parlo dei bacini prosciugato purtroppo c'è questo periodo che è molto siccitoso
@katiabelli56737 ай бұрын
L'acqua è vita per luomo
@massimodigani48527 ай бұрын
Io mi chiamo massimo ti chiedere il cambiamento del tempo grazie gebop
@alessiocapasso71257 ай бұрын
Un video sui campi flegrei a quando? 👀
@raffyv81787 ай бұрын
È già stato fatto tempo fa su questo canale e qualche gg fa in collaborazione con Fanpage
@radiopuntina99407 ай бұрын
C'è già. Ne parlano nel video del bradisismo
@GioJonnhyK7 ай бұрын
appena saltano lo facciamo tranquillo
@laraangel68627 ай бұрын
ci ha lavorato mio padre a Campolattaro.. 😅
@jacopostatti31297 ай бұрын
Permettetemi una critica, proprio perché vi seguo da anni e vi stimo un sacco. parlate spesso di energia e molto spesso di rinnovabili. molto bene. ma non capisco il motivo per cui siete restii a parlare di energia nucleare. senza energia nucleare non è possibile la decarbonizzazione, e voi lo sapete meglio di me. E la decarbonizzazione è una delle politiche più urgenti a livello mondiale! non stiamo parlando di ponte sullo stretto sì, ponte sullo stretto no. è in gioco qualcosa di leggermente più importante.... ! cacchio, voi incarnate in Italia la divulgazione scientifica resa comprensibile a tutti. quindi perché non usate il vostro ruolo anche per sfatare miti falsi e avversi all'energia nucleare? è l'energia più pulita di tutte quelle ora disponibili; la UE la ha finalmente (in colpevole ritardo) inserita nella tassonomia verde. dunque perché questo vostro silenzio? non me ne capacito. mi piacerebbe avere una risposta dalla redazione. perché non usate il vostro pulpito autorevole per sfatare definitivamente mitologie e superstizioni collegate alla presunta distruttività insita dell'energia atomica? il vostro silenzio sul tema non fa altro che rafforzare la convinzione erronea che sia una fonte di energia pericolosa. il vostro silenzio è un assenso alle paure irrazionali collettive e alla disinformazione.
@francescosdrogo33497 ай бұрын
Totalmente d'accordo con te, é una sfida che fin ora nessuno si é potuto permettere di affrontare, loro potrebbero benissimo essere i primi, da una parte li capisco, l'argomento scotta parecchio e la mentalità errata di milioni di persone sul nucleare sembra sradicabile, spero solo che un domani facciano più video in merito
@jacopostatti31297 ай бұрын
@@francescosdrogo3349 grazie. l'argomento scotta, lo so, ma mai quanto la disinformazione sul nucleare, quella sì che è radioattiva e fa danni immani (per esempio senza nucleare siamo dipendenti da oligarchi e dittature degli idrocarburi, con conseguenze geopolitiche drammatiche), e cmq scotta meno rispetto al crescente fabbisogno di energia elettrica, e scotta sempre meno se paragonato al dramma del surriscaldamento globale, inquinamento, sostanze clima alteranti, e l'estinzione di massa di animali e piante. il costo di affrontare il tema è uno spicciolo che dobbiamo spendere, di fronte al capitale enorme dei danni di non affrontarlo e dei benefici di avere una produzione di energia pulita. ecco perché vorrei una risposta dalla redazione di geopop. tanta è la stima, tanto è l'onere che attribuisco loro cordiali saluti !!
@dance_toujours7 ай бұрын
È una tecnologia che offre indubbiamente dei vantaggi, ma non è di certo tutta rose e fiori come qualcuno continua a dire, citando solo i dati a favore della sua tesi. Quindi ok parlarne (e mi risulta venga fatto) ma fare il tifo da stadio o "gli avvocati" è un'altra storia, che - a parer mio - poco si sposa con la serietà e l'obiettività della divulgazione di GeoPop.
@giiiuseppe28027 ай бұрын
@@dance_toujours è la fonte con meno svantaggi
@ElPavesaroTergestin7 ай бұрын
@@dance_toujours A me sembra che il tifo da stadio ci sia solo a favore delle rinnovabili. Probabilmente geopop non fa video sul nucleare perché divisivo e, quindi finanziariamente controproducente.