Gestire chi parla male alle spalle di te

  Рет қаралды 134,897

Sebastiano Dato - Psicologo Ψ

5 жыл бұрын

Come comportarsi con chi parla male alle spalle?
Ti racconto una storia che riguarda un giovane Alessandro Magno, la quale ci insegna "Come uccidere il serpente con il suo stesso veleno". Tale è la strategia definita da Giorgio Nardone nel suo libro "Cavalcare la propria tigre" (amzn.to/31jNkJm).
Scopriamo insieme come difendersi dallo sparlare alle spalle e come gestire chi parla male di te.
Iscriviti al canale e clicca sulla 🔔 per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video.
📚 Libri consigliati per la tua affermazione nelle relazioni e la tua realizzazione: sebastianodato.it/libri
➡️ Qui l'articolo e la versione video: bit.ly/31ttYBh
🌟 Ti piace Vivere in Armonia e vuoi finanziare il progetto? Unisciti alla nostra community in abbonamento e a partire da 1$ al mese avrai accesso a contenuti esclusivi o ad episodi riservati per rispondere alle tue domande.
Scopri qui la community: www.vivereinarmonia.com
➡️ Se vuoi ricevere gratuitamente tutti gli aggiornamenti e i contenuti extra che non troverai sul canale, unisciti alla community su Telegram. clicca qui: sebastianodato.it/telegram
🌟 Ameresti avere gli strumenti per trovare la tua strada e sentirti una persona realizzata, in modo pratico e diretto? Facciamolo insieme in 8 settimane nel mio percorso. Candidati per la prima chiamata gratuita di 30 minuti sul mio sito: sebastianodato.it/percorso
=====================================================================
SEGUIMI ANCHE SU:
➡️ Blog: www.sebastianodato.it
➡️ Facebook: SebastianoDatoFormazione
➡️ Instagram: sebastiano_dato

Пікірлер: 622
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Iscriviti al canale e clicca sulla 🔔 per ricevere una notifica quando pubblico nuovi video. Lascia un 👍 e condividi questo video con i tuoi amici per aiutarmi a raggiungere più persone.
@Mary-hp2cj
@Mary-hp2cj 8 ай бұрын
😂😂😂😂
@Mary-hp2cj
@Mary-hp2cj 8 ай бұрын
Scusa ho sbagliato
@francaeletto6823
@francaeletto6823 7 ай бұрын
Se parli male di me e di me non sai pensa te e poi di me dirai
@francescosantoro8581
@francescosantoro8581 5 жыл бұрын
Io alle persone che parlano male di me gli consiglio sempre di esagerare perché ci tengo a fare bella figura 👍😉😁
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Ottimo Francesco 👍
@efthappinessandlove6785
@efthappinessandlove6785 3 жыл бұрын
@francescosantoro Bella risposta!😂
@actingeternity
@actingeternity 3 жыл бұрын
😅😅😅🙌👏
@samuelbosi7305
@samuelbosi7305 3 жыл бұрын
Io parlavo male ad una ragazza (amica virtuale) che faceva battute inopportune e maliziose quando facevo le live su Tik Tok. (È sempre la stessa ragazza di cui ti avevo già parlato) Le avevo ripetuto troppe volte di smetterla...e lei mi aveva risposto che se il suo atteggiamento non fosse piaciuto dovevo restare lontano da lei.
@marconatalini9082
@marconatalini9082 3 жыл бұрын
Ben detto!!!✌️😂
@sualma258
@sualma258 5 жыл бұрын
Ho lavorato in posti dove se non parlavo male del prossimo, poi prendevano di mira anche me. Non ridevo a battute dove non c'era nulla da ridere dato che era un prendere in giro, ero spesso in disaccordo e non avevo problemi a dirlo. Sono sempre stata isolata e mi isolavo per non dover stare accanto a loro. Purtroppo non è vero che se porti energia positiva ti ritorna, sono sempre stata contro ogni tipo di bullismo e maldicenze infine non ho trovato molte persone come me! Nel mio paese è un continuo sparlare ma ormai non ci faccio più caso. Solo le persone dotate di intelligenza non ascoltano i pettegolezzi e si fanno una loro opinione senza basarsi su quello che dicono gli altri.. come sempre bravissimo!
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Ciao Christina, grazie per aver condiviso la tua esperienza preziosa e del complimento!
@francesco-vm1hx
@francesco-vm1hx 5 жыл бұрын
Sei una gran bella persona Cristina...un abbracciò
@antonellaschiavone2169
@antonellaschiavone2169 5 жыл бұрын
Christina Mayer ciao Christina,sono d accordo con te sei una brava persona complimenti! !! Ciao buona giornata! !
@giadaurbani5006
@giadaurbani5006 5 жыл бұрын
è bello vedere qualcuno che ha uno spiccato senso critico (costruttivo), rincuora!
@sonyaminala3473
@sonyaminala3473 3 жыл бұрын
HAI RAGIONE, CHRISTINA, NON È SEMPRE VERO CHE SE SI FA DEL BENE RITORNA...APPUNTO X QUESTO NON SONO RIUSCITO MAI A CAPIRE, XCHÉ PIOVE SUL BAGNATO ❗
@giuseppemamone5243
@giuseppemamone5243 5 жыл бұрын
L'indifferenza e l'umiltà sono le migliori armi . La verità verrà sempre a galla.
@deepblue188
@deepblue188 3 жыл бұрын
Santo subito!!!👍👍👍👍❤
@alessandrocimmino7924
@alessandrocimmino7924 3 жыл бұрын
Sarà.Ma Son 54 Anni Che lo Prendo a Quel Servizio.Mua Moglie Dice Che Sono Troppo Buono.Sara'.Ma Ci Rimango Sempre Male.
@giuseppemamone5243
@giuseppemamone5243 3 жыл бұрын
@@alessandrocimmino7924 , importante comportarsi bene e fare sempre la cosa giusta perché gradita al Signore caro fratello. Fa niente se non hai conoscenza e gratitudine dall'uomo amico... Ricorda : Dio non dimentica mai se tu hai fatto una cosa giusta e aiutato delle persone...il bene si riversa sempre su chi lo compie sia in cielo che sulla terra. Credimi...io ne so qualcosa. Il Signore benedica te e la tua famiglia. Amen. Maria, Madre di Dio, Angeli e Santi, fate che possiamo essere tutti degni della grazia di Nostro Signore Gesù Cristo. Amen. Buone feste.
@marialuciamanni7453
@marialuciamanni7453 3 жыл бұрын
Il silenzio e davanti a loro fare le cose più umili
@samuelbosi7305
@samuelbosi7305 3 жыл бұрын
@@giuseppemamone5243 Dio perdona... ma io no. Perché io non sono Dio
@katylucentecantante8029
@katylucentecantante8029 Жыл бұрын
Quando si sparla a male di ognuno di noi vuol dire che abbiamo qualche cosa in più che loro non hanno...
@solrodriguez4158
@solrodriguez4158 2 жыл бұрын
Sapete una cosa, che in questi anni ho capito che chi parla male di te... Con il tempo il karma arriva, ho conosciuto delle persone che parlavano male di me pure mi hanno fatto una calunnia... Ci sono stata male ma molto ... Pero come dicevo prima il karma arriva ed è tutta conseguenza del comportamento che una persona cattiva ha, tutta quella cattiveria si rivolta contro e l'ho visto... Ho visto i figli di queste persone fare brutta strada... Mai pace sempre inguaiate... Quindi lasciamo perdere il tempo è saggio e come si dice "chi parla male, pensa male e vive male" verità assoluta!!
@darkchevalier
@darkchevalier Жыл бұрын
In 35 anni di vita a mio avviso chi parla male di te, o comunque alle spalle si divide sostanzialmente in specifiche categorie. Ci sono quelli che sfogano il proprio malcontento su chi è più indipendente o non fa parte del "gruppo", chi è invidioso dei traguardi altrui, chi è un voltagabbana che parla male con te di altri e viceversa quando l'interessato non è presente e solo al fine del gossip e chi invece gode in tale atteggiamento. Personalmente ho smesso di arrabbiarmi anni fa, certo ogni tanto mi vengono quei x-minuti di nervoso, ma dall'altro lato la vita è una e se parlare a quattr'occhi non risolve, l'unica è trovare un'alternativa lavorativa altrove. Vedetela non come dargliarla vinta, visto che sono creature così deboli da fare comunella per cercare di buttarvi giù, anzi più vi danno contro e più vuol dire che si sentono inferiori nella loro presunta superiorità che esiste solo nel loro cervello bacato. Per quanto mi riguarda dopo le mie ferie darò le dimissioni(periodo sabbatico e tappe successive già pianificate) dopo 4 anni dal posto di lavoro attuale, atto che nessuno s'aspetta, ed in concomitanza con le ferie dei colleghi, così si godranno per l'appunto una bella estate con il lavoro che di solito svolgo da solo in minor tempo, in maniera più accorta e non superficiale come loro. Date l'occasione di comprendere le persone, ma datevi l'occasione di vivere la vostra vita nella maniera più salutare possibile, al di là di interpretazioni filosofiche che hanno applicazione meramente teorica e che nella realtà 90% sono impraticabili.
@adrianacamillacaputo3905
@adrianacamillacaputo3905 3 жыл бұрын
Non è facile gestire queste situazioni, soprattutto quando a parlare male di te è una persona dalla quale non ti aspetteresti questo comportamento, come un'amica. Sto imparando che è bene affrontare di petto le cose, quando è possibile, ma anche che se una persona che si reputa tua amica ti parla male alle spalle, deve essere immediatamente allontanata, non vale neanche la pena discutere o mettere in atto chissà quale strategia.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Grazie della condivisione Adriana!
@user-mq5uf8vr5k
@user-mq5uf8vr5k 3 ай бұрын
E' vero. Ignorarli è la peggiore punizione che si può dare.
@mariannabentivoglio5407
@mariannabentivoglio5407 5 жыл бұрын
Sono stata sempre strafottente di quello che pensa la società ...Si parla male quando c'è invidia
@Yassinbenchardoud
@Yassinbenchardoud 2 жыл бұрын
Sparlano alle spalle perché non sono in grado di affrontarti e non hanno qualità che hai tu
@dorismaggiulli4565
@dorismaggiulli4565 Жыл бұрын
Gli invidiosi sparlano
@patriziopaccione3757
@patriziopaccione3757 Жыл бұрын
Sparlare di un conoscente o amico è lo sport preferito della gente,basta ricordare il testo della canzone di Antoine"Se sei bello ti tirano le pietre,se sei brutto ti tirano le pietre..."anche se sei perfetto ci sarà sempre chi avrà qualcosa da dire
@nickymassi426
@nickymassi426 Жыл бұрын
... ovunque te ne andrai, qualunque cosa fai, sempre pietre in faccia prenderai, sarà così... finché vivrai...
@stefanialungu6729
@stefanialungu6729 2 жыл бұрын
GRAZIE e verissimo. Ho sempre pensato che chi parla male di qualcuno con me come si gira parla male anche di me con il primo che passa .Purtroppo ci sono persone che hanno la maldicenza incorporata...da parte mia la troppa sofferenza non sono mai riuscita a riferire a nessuno di nessuno perché sono convinta che il male si fa in fretta ma il bene rimane da desiderare ...
@violetviolet2634
@violetviolet2634 3 жыл бұрын
Mia nonna mi diceva sempre , Le persone si mortificano con il SILENZIO .
@mikaelrizvani3169
@mikaelrizvani3169 5 жыл бұрын
Chi parla male degli altri o è invidioso o ha problemi con se stesso
@battipanni5314
@battipanni5314 4 жыл бұрын
tutte e due le cose,ma di sicuro ti considerano......
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Conta anche la qualità della considerazione che ricevi :)
@giorgiodeluca9451
@giorgiodeluca9451 3 жыл бұрын
"La calunnia è un venticello", e rispondo sempre: mi onorate e mi fate giustizia. Venite avanti, uno alla volta o tutti insieme!
@arcadeinoe3875
@arcadeinoe3875 Жыл бұрын
Chi parla male degli altri,chi ride degli altri ecc,è perché in realtà sta male con se stesso
@bianka_di_marzo
@bianka_di_marzo Жыл бұрын
Mmm, dipende. A volte è solo voglia di distruggere psicologicamente gli altri, come quando, ad esempio, si dice agli altri "no ma quella è pazza/cesso/lesbica/ignorante" "ride anche tizio e caio...' etc...
@lorenzobattocchio1045
@lorenzobattocchio1045 11 ай бұрын
​@@bianka_di_marzobeh non credo sia proprio bello comunque, la gente così andrebbe presa a proiettili in bocca con tanto di sputo in faccia.
@barbaradieugenio9250
@barbaradieugenio9250 Жыл бұрын
L'indifferenza è la migliore rivincita
@ifioridikirkuk
@ifioridikirkuk 10 ай бұрын
Hai perfettamente ragione.
@deepblue188
@deepblue188 3 жыл бұрын
Sembrerà strano eppure, senza essere una persona troppo buona o cattiva, alle mie spalle, quando cammino per strada, vengo deriso e sbeffeggiato da sguardi indiscreti da alcuni gruppi di ragazzi e ragazze. Sapete il motivo? Il mio grosso, grasso sedere! Vero è che mi sono parecchio irrobustito negli ultimi dieci anni, ma... l'educazione, un sano farsi i fatti propri e, ultimo ma non meno importante, guardarsi allo specchio prima di giudicare gli altri, è troppo impegnativo?
@fiorenzaghinassi6526
@fiorenzaghinassi6526 5 жыл бұрын
All'inizio sono stata male e piangevo, poi ho cominciato a non raccontare più le mie cose private a questa collega, essere gentile, paziente ed educata più di prima, alle domande che esulano dal lavoro rispondo evasivamente oppure solo monosillabi. Ho capito che è solo invidia, che non è felice come dice di essere e so che prima o poi resterà sola e la gente la conoscerà per quello che è. Il tuo consiglio mi sembra ottimo, se avrò occasione proverò a metterlo in pratica, grazie
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Ti ringrazio Fiorenza, del feedback e della tua esperienza
@teresadinardo3493
@teresadinardo3493 2 жыл бұрын
... Diciamo che il serpente si avvelena da solo nel momento in cui viene smentito...... Che goduria vedere ndare su tutte le furie le persone che volevano che io mi sentissi piccola e insignificante...
@rosannabuonocore7648
@rosannabuonocore7648 5 жыл бұрын
La maldicenze e segno di malvagità , io personalmente queste persone li saluto cordialmente, poi le ignoro
@waltertonidandel9697
@waltertonidandel9697 5 жыл бұрын
L'importante è essere se stessi e non cadere nel tranello, dimostrando al maldicente che ha ragione. La verità viene sempre a galla
@albertovilla3039
@albertovilla3039 5 жыл бұрын
Mica vero...la gente ama credere alle chiacchiere..ci sguazzano
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
È proprio questo il tranello, Alberto.
@albertovilla3039
@albertovilla3039 5 жыл бұрын
Io sto a Civitavecchia...qui inventano pur di ridere degli altri....e' una cosa esagerata...livello culturale molto basso naturalmente..
@ennisineto8010
@ennisineto8010 5 жыл бұрын
Alberto Villa .. vero, ma il tempo da sempre ragione!!! L’ignoranza nn ha bisogno di istruzione mai nn c’entra dove vivi credimi è solo la gente che crea i quartieri e le città!! Io ne ho vissuto l’esperienza di solo due soggetti che hanno inventato tanto anche troppo e hai perfettamente ragione pur di deridere la gente inventa se nn ha argomenti ma tutto ritorna sempre! Ciaooo 🤗🤗🤗
@sperantaudrea
@sperantaudrea 2 жыл бұрын
buona domenica, oggi la tua voce è il tuo modo di mettere questa strategia mi piace, mi fa felice, lunedì lo metto in practica
@irenecoffetti186
@irenecoffetti186 3 жыл бұрын
Se la gente parla male di me significa che sei una persona importante
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
È vero! Aggiungo: sei importante PER LORO (ma non lo sanno)
@darxk5865
@darxk5865 3 жыл бұрын
Anche
@lucianacetrullo2647
@lucianacetrullo2647 2 жыл бұрын
Mi è capitato in un grande gruppo,che abbiano inventato una situazione che non è mai successa. Che dire,ho sclerato parecchio. Adesso,li ho allontanati tutti. Dopo quell'episodio non mi interessano più. Come togliere rami secchi ad un albero. Si rifiorisce. Erano ,tutte, persone negative. Io sono per vivere e lasciar vivere. Ma nel mio caso, ciaone a tutti. Si sono presentate tante nuove opportunità. Evviva ‼️
@adriananeri3288
@adriananeri3288 Жыл бұрын
Esatto. A me hanno dipinto come fossi io la stalker, mentre era lui che mi faceva la terra bruciata perché avevo capito che ipocrita e falso è. D'altronde era lui a stalkerizzare, ma essendo lui un uomo dell'ordine conosce bene le leggi, dunque non ha mai fatto cose impugnabili in un'aula di tribunale...
@annaventrone7611
@annaventrone7611 5 жыл бұрын
Grazie, sei bravissimo !!! Sei molto chiaro e preciso, ma soprattutto efficace! 😃
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie Anna! Di cuore!
@martinatugnolo2036
@martinatugnolo2036 5 жыл бұрын
eh?! va là! Le persone che ascoltano sono uguali a quelle che parlano! ...non abbiamo perso niente, solo guadagnato! 🙏 e quindi, ora, GRAZIE! 😬
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie :)
@mariateresagerardis2770
@mariateresagerardis2770 3 жыл бұрын
Verissimo Martina
@riccardoevangelisti9203
@riccardoevangelisti9203 5 жыл бұрын
Grazie seba!! Se una persona parla male di noi e noi la ringraziamo potrà sembrare che la stiamo portiando in giro. Potremmo chiedere in modo gentile di approfondire l'argomento con questa persona (non in pubblico) così da verificare: 1. se la diceria è vera trarne spunto per migliorare 2. Se non è vera chiarire la cosa Il tutto portando l'attenzione su se stessi e senza giudicare l'altro in modo da contenere la nostra reazione (rabbia, sensi di colpa ecc)
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Sei sicuro che ne ricaveresti qualcosa? Io sono più per il fatto che chi parla male pensa e vive male. Una persona che tiene a te ti darebbe un feedback diretto e costruttivo. L'atto di ringraziare non è da pensare come una presa in giro, bensì come un gesto di gratitudine. Prima di tutto per sé. Grazie Riccardo!
@nicolalombardo3263
@nicolalombardo3263 Жыл бұрын
Quando ero adolescente,un giovane cantante francese,Antoine, interpretò a San Remo una canzone : PIETRE.La ricordo sempre.
@lucavalleggi8194
@lucavalleggi8194 3 жыл бұрын
Si può sempre cambiare ambiente.. E ricominciare a vivere..
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Anche, e se la storia si ripete?
@alegal752
@alegal752 2 жыл бұрын
Se parlano male di me vuol dire che sono famoso... scherzi a parte quando mi è capitato non ho fatto nulla ho solo alzato i tacchi e senza far casini me ne sono andato. Si chiude una porta e si apre un portone... il silenzio è la risposta intelligente.
@alegal752
@alegal752 2 жыл бұрын
Grazie mille Dottore. Sempre Grande nei modi di esporre e nella sua professionalità.
@silviafrassetti6094
@silviafrassetti6094 Жыл бұрын
Secondo me l'unico modo di affrontarli è totalmente minimizzare le loro chiacchiere e neppure darci peso, e dimostrarsi sicuri di sé e tranquilli. Rispondere tranquillamente con molta assertività. Mai far vedere che ti tocca ciò che dicono è l'unica vittoria. Perché parlano per farti stare male ma se questa soddisfazione non la dai smetteranno. La sicurezza in se stessi è un arma potente contro questa gente.
@saracasale54
@saracasale54 Жыл бұрын
Una sana indifferenza, questa è l'unica soluzione ho imparato fin da bambina a fregarmene, certo sul momento mi arrabbio dopo passa, le persone che non stanno bene con sé stessi si occupano degli altri viceversa ci si concentra a migliorarsi, ci è voluto parecchio tempo e saggezza per arginare la mia impulsività e sincerità con questo possono parlare quando vogliono in fondo lo fanno sempre alle spalle, cosa c'è dietro?
@InVisionsynthmindscape
@InVisionsynthmindscape Жыл бұрын
Giustissimo ! 👍🏻👍🏻
@penelopesq6b
@penelopesq6b Жыл бұрын
Brava ....devo fare così pure io 🙃🙋‍♀️👄🌷
@antoniocolella8388
@antoniocolella8388 Жыл бұрын
Hai ragione, sono dei tranelli. La famiglia della mia ex parlavano male di me, tanto che anche i loro parenti si sentivano autorizzati a criticare.
@catecate2377
@catecate2377 5 жыл бұрын
Sono abituata ad essere invidiata , non mi fa un baffo se parlano male di me , l'importante è che io mi senta nel giusto !
@luciatampu9299
@luciatampu9299 5 жыл бұрын
😘grazie di tutto quello che ci stai rivelando 😇💞🌟
@annaprati2046
@annaprati2046 5 жыл бұрын
Ho messo in atto questa tecnica da molti anni ormai senza saperlo.tutto quello che dici per me è vita verissimo .......
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie Anna, spero ti sia stata utile nel tempo in cui l'hai messa in atto! Un abbraccio!
@ennisineto8010
@ennisineto8010 5 жыл бұрын
Il problema è che parte sempre da altri io ho avuto casini in quasi tutta la città con gruppi e chiacchiere e loro siccome erano di più coalizzati ho dovuto agganciarmi ad una associazione difesa donne per farmi aiutare e xnn passare per matta o altre cavolate e tutto questo x due sole persone che nn arrivando a i loro scopi hanno creato tutto quel limbo assolutamente assurdo!! Ma io nn sono loro prigioniera e c’è chi mi ha aiutata e se nn avessi avuto queste persone forse oggi xi bulli xke è questo che sono magari nn ero qui a scriverlo.. e avrei molto da dire ma meglio che mi fermo qui!!! grazie mille Ciaooo!!
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Enni la tua esperienza è molto più complessa di un "parlare alle spalle". Ci sono dei reati ben identificati, che spesso portano le persone a star male. Sono contento tu abbia chiesto aiuto
@ennisineto8010
@ennisineto8010 5 жыл бұрын
Sebastiano Dato ... mi è stato consigliato di parlarne e grazie a voi alcuni del web ne sono uscita ma dopo tanto tempo e mi son rivolta x l’aiuto a delle persone speciali che nn hanno riscontrato nulla in me xke’ ovviamente mi è stato addirittura detto che ero ammalata cosa non assolutamente riscontrata da esperti e hanno iniziato a seguirmi xcapire cosa accadeva infatti è stato pazzesco cioè il tempo che perde determinata gente dietro a chi nemmeno lì pensa e forse ma poco mi interessa il problema è proprio quello volevano considerazione o solo pensare che se io ho una vita e loro no perché nn distruggermi solo x puro bullismo è divertimento collettivo di gente mediocre!! Avevano creato una storia pazzesca è incredibile e ho dovuto x forza chiedere una mano per il semplice motivo che sembrava tutto un film un limbo di gente di M.... Grazie mille anche a te!! Non né sarei mai uscita!!!!!
@stefaniamanzini1671
@stefaniamanzini1671 4 жыл бұрын
Gia' fatto grazie. Ma lo ringrazio veramente, anche se non e' piacevole, perche' non sa quanto mi ha fatto scoprire di essere forte e di essere migliore di prima
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
☺️
@antoniosantangelo7696
@antoniosantangelo7696 3 жыл бұрын
Il problema è soprattutto quando ti ritrovi il giuda in casa.. purtroppo
@danieladimarzo7198
@danieladimarzo7198 4 жыл бұрын
Grazie !! Con tutto il rispetto per ciò che dici, ci sono calunnie che ti rovinano la salute, la vita, e la famiglia , una volta che hai fatto il punto con te stesso e sei nel giusto devi solo difenderti e se puoi allontanarti da determinati contesti .Questa è la cosa realistica da fare. Buona giornata a tutti e un abbraccio a tutte le persone che stanno vivendo situazioni del genere.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Cara Daniela, certamente! Stiamo infatti parlando di cose diverse. Ci sono atti che rientrano addirittura in un quadro giuridico. Non mi riferisco a questo :)
@saveriolosacco6823
@saveriolosacco6823 10 ай бұрын
@@SebastianoDato E come fai a distinguerle? Ripeto che voi psicologi ,motivazionisti ecc ecc date soluzioni semplici a problemi complessi.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 10 ай бұрын
Mi dispiace che ciò che ti proponiamo "noi psicologi" non siano quelle soluzioni che stai cercando tu
@raislys
@raislys Жыл бұрын
Credo sia tutto relativo. In molti casi, questo atteggiamento potrebbe rappresentare un lascia passare a far capire alla persona che sparla, che a te piace e trovi divertente essere sparlato, e di conseguenza chi sparla continuerebbe, magari pensando pure che tu ti stia divertendo...
@vannacollina2721
@vannacollina2721 Жыл бұрын
Grazie. Complimenti!! ❤️
@alessandrew82
@alessandrew82 3 жыл бұрын
Chi ascolta una sola campana comunque non è tanto a posto di testa!!
@catrose5870
@catrose5870 4 жыл бұрын
Gira e rigira se incontri gli stronzi è colpa tua !se nel lavoro ti fanno mobbing è colpa tua!:dove ti trovi di fronte a tutto ciò ?semplicemente ti trovi di fronte a persone maleducate e perfide..di una pochezza allucinante!! Non funziona anche se fai un passo indietro mettersi in discussione per chi?forse il lavoro da fare è accettare che in questo mondo esiste gente di m.....e che a volte si ha la sfortuna di incontrarla!!
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Dal tono, noto che qualche filo è stato toccato
@LiviaJapan
@LiviaJapan 4 жыл бұрын
@@SebastianoDato evidentemente ha sofferto tanto in famiglia, a scuola e succede purtroppo di incontrare persone maleducate e perfide
@joel8708
@joel8708 3 жыл бұрын
A volte? Sempre semmai
@patriziadelgrosso6752
@patriziadelgrosso6752 3 жыл бұрын
Posso anche condividere il tuo dire ma, ti assicuro; per esperienza; questa reazione può valere per chi ha raziocinio, cultura, ma non per chi è vestito soltanto della sua mediocrità!
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Ciao Patrizia, se riascolti il video noterai che a me non interessa spiegare come azzittire le persone, ma come smettere di risuonare con loro 😉
@patriziadelgrosso6752
@patriziadelgrosso6752 3 жыл бұрын
@@SebastianoDato si giusto, questo io l'ho compreso, ma parlo per me, io sono una persona disposta a farsi in quattro per gli altri, ho sempre dato molto, forse anche di più... ma se sono attaccata ingiustamente, oggi, non riesco più a porgere l'altra guancia o smettere semplicemente di risuonare con loro, perchè sto troppo male! Ecco perchè dicevo il tuo dire va bene per chi è intelligente ma non tutti lo sono. Oggi io mi ritiro con il silenzio.
@saracasale54
@saracasale54 Жыл бұрын
La crescita personale mi sta portando a valutare le situazioni diversamente, fino a poco tempo fa mi sarei arrabbiata oggi no, le persone danno esattamente quello che sono se qualcosa che dicono mi risuona questa diventa una critica costruttiva viceversa è fine a se stessa non sono quella che descrivono di conseguenza non m'importa, ho capito che solo la mia consapevolezza mi sta portando li
@dafne7294
@dafne7294 5 жыл бұрын
Bisogna andare avanti a prescindere che si parli bene o male ... Il problema se lo creano gli altri chiusi ... Se ami la tua vita te ne freghi dei commenti altrui .
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie del contributo :)
@susannavilla28
@susannavilla28 5 жыл бұрын
Mi sono appena iscritta!! Molto interessante!! Grazieee
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie mille Susanna !
@robertaplacida
@robertaplacida 9 ай бұрын
Chi mi parla alle spalle è perché mi sta dietro😅😊
@carmelaamendola3150
@carmelaamendola3150 3 жыл бұрын
Eliminate le persone che sono ignoranti e cattive. Niente modi garbati. Non meritano modi garbati e tantomeno grazie. Non sono daccordo su questa sua strategia. Ho vissuto sulla mia pelle la cattiveria.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Mi dispiace Carmela... immagino quanto sia stato difficile
@carmelaamendola3150
@carmelaamendola3150 3 жыл бұрын
@@SebastianoDato moltissimo.
@soleluna520
@soleluna520 2 жыл бұрын
Carmela condivido con te in pieno 😢😢😢😢😢😢
@erinblue4043
@erinblue4043 Жыл бұрын
D'accordo con la signora Carmela.
@marcomainardi3960
@marcomainardi3960 Ай бұрын
Io avevo un'amica che pensavo che fosse un amica per conto terzi ha saputo da un amico che la frequentava che mi criticava ma davanti ni mi diceva niente naturalmente lo affrontata e lo chiesto spiegazioni ha balbettato qualcosa ma non eri uscita a smentire. Anche perché allora il bugiardo era mio amico gli ne ho dette quattro poi lo bloccata e cancellata da tutto ora solo indifferenza per me no esiste più anche lei si e',offesa poverina e non vuole più sentirmi una persona falsa e tossica ma sinceramente se non era per il mio amico io avrei continuato a frequentarla meglio così
@iolandavitale3230
@iolandavitale3230 5 жыл бұрын
Ho trovato un bel canale davvero dove poter capire e arricchirmi dentro grazie 👍
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie Iolanda! 🙏
@cristinascaciga8788
@cristinascaciga8788 3 жыл бұрын
Video decisamente molto utile grazie
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Ottimo Cristina! 💪🏻
@user-bw9iv6gt2q
@user-bw9iv6gt2q 10 ай бұрын
Bisognerebbe circondarsi solo di persone belle e positive ❤ che ti aiutano a migliorarti non a buttarti giù.... Persone che vogliono e ti augurano il bene nella vita ❤ non per finta ma perché ci credono veramente
@giodesign3451
@giodesign3451 2 жыл бұрын
La maldicenza, l' ipocrisia, la falsità sono tipiche della nostra specie.Siamo costretti a conviverci tutta la vita e quindi ogni suggerimento è inutile...siamo sbagliati purtroppo
@SebastianoDato
@SebastianoDato 2 жыл бұрын
Eppure sei qui!
@francibusi8941
@francibusi8941 5 жыл бұрын
Ti ringrazio molto . Sei grande
@marisagargiulo8841
@marisagargiulo8841 Жыл бұрын
Condivido tutto ciò che ai detto. A me succede proprio questo con una persona che viviamo 1000km di distanza ,prima eravamo grande amici, non so il perché si è rivolto tanto contro di me, mi ha fatto nero come un carbone ,mi ha tolto la dignità al nostro paese ,senza alcun motivo, anzi allora quando lha fatto io non avevo nemmeno il tel ,quando lo acquistato lui si è fatto conoscere, ...mi ha detto ti ho fatto tanto male che tu non meritavi, una situazione drastica non sapevo che nome dargli ...da quell momento ovviamente abbiamo litigato, tanto è vero che psicologi pensavano che stavamo insieme ,...anche se il suo intendo era questo, per quello che mi era stato detto da lui non poteva mai succedere ...da allora mi bullizza in tutti i video e siti sta da pertutto, tanto è vero che non sto più leggendo i comm per non essere bullizzata,...dopo ho saputo anche che è un narc.grazie Seb.alla prossima.
@rosariadigregorio2529
@rosariadigregorio2529 5 жыл бұрын
Preziosi consigli!
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
🙏
@Clara-zm3nq
@Clara-zm3nq 5 жыл бұрын
Grazie!
@fiorellinofiorellino8780
@fiorellinofiorellino8780 5 жыл бұрын
io pensavo che non ero nei discorsi degli altri perché io sto sulle mie ...ed invece era questo atteggiamento che li indispensabile🐩
@maria-cristina-frisella
@maria-cristina-frisella 4 жыл бұрын
Lo dico sempre che sparlandomi mi danno importanza, e non solo mi rendono famosa, mi hanno sparlano così tanto, che ancora adesso si parla di cose che ho fatto, e che non ho fatto. E da 24 anni che dico: " Sparlatemi sempre che mi renderete famosa, e mi raccomando: esagerate"
@danielaamaru3695
@danielaamaru3695 3 жыл бұрын
Chi disprezza compra
@Giuse121
@Giuse121 Жыл бұрын
Sempre pensato anch'io infatti anche le prof mi dicono: ~chi disprezza vuol comprare~
@irenecoffetti186
@irenecoffetti186 3 жыл бұрын
Chi parla male di me lo fa anche con altri
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Anche il contrario. Chi parla male degli altri parla male di te (con gli altri)
@barbarabizzarri6378
@barbarabizzarri6378 4 жыл бұрын
Buongiorno! Ti ringrazio molto ! Mi torna molto utile..
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Ciao Barbara, sono contento :)
@barbarabizzarri6378
@barbarabizzarri6378 4 жыл бұрын
@@SebastianoDato Sebastiano io ringrazio te! Mi trovo coinvolta in una situazione complessa! Il mio istinto è sempre stato quello di difendermi! Sono sola ,ho due figli minori! Quando esco di casa trovo in cortile sedute donne cattive e maligne ! È difficile per me stare in silenzio ! Hai ragione questa strategia è magica ! Anche a scopo educativo per i miei figli! Un abbraccio!
@edoardoomero9380
@edoardoomero9380 4 жыл бұрын
Grazie Mi stai aiutando un sacco ti voglio bene io ho una sofferenza molto forte ma mi stai aiutando piano piano un bacione.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Mi fa molto piacere ti sia d'aiuto :)
@ludovicaarrosto458
@ludovicaarrosto458 2 жыл бұрын
Grazie 🙏
@marialettera4626
@marialettera4626 3 жыл бұрын
Sebastiano grazie di esserci
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
😃
@patriziacanepa1890
@patriziacanepa1890 5 жыл бұрын
Sarà perché vivo in una squallida periferia, ma da quando ho divorziato, in pratica, non posso parlare con nessuno. Tanti mi hanno voltato le spalle vengo giudicata x come mi vesto, perfino quando esco con il cane. Mi trovo a isolarmi ancora di più. Sono caduta in una forte depressione e devo assumere farmaci. E non potrò mai scappare da questo quartiere. Come li ringrazio? Grazie se mi risponderà.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Cara Patrizia, oltre ad essere una "strategia" è anche un atteggiamento interiore. Non è meccanico solamente. Mi spiace tu stia male e spero che il percorso che stai seguendo ti aiuterà
@antoniettacenti9353
@antoniettacenti9353 3 жыл бұрын
Fregatene, pensa a stare bene tu, se hai divorziato non per moda ma ci sarà stato un buon motivo, stai meglio adesso? Allora cambia taglio e colore di capelli, cambia tipo di abbigliamento, vai a ballare se ti piace, fai tutto quello che magari non hai mai fatto e che avresti voluto fare, pensa a stare bene tu, vai avanti la vita è bella, vivila alla grande, un abbraccio col cuore
@giesse2731
@giesse2731 5 жыл бұрын
Grazie Seb 👍
@gabrielam.8322
@gabrielam.8322 4 жыл бұрын
Sinceramente non vedo il nesso tra la storia raccontata e il consiglio nella vita reale, purtroppo chi ha la lingua di un serpente ha anche mille risorse, la cosa migliore, in ogni caso è affrontare, sempre. Oppure ignorare totalmente, questa cosa fa impazzire quel genere di persone.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
👍
@mariannatitone9129
@mariannatitone9129 5 жыл бұрын
Molto BRAVO
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Ti ringrazio!
@kriandrtonetti5687
@kriandrtonetti5687 3 жыл бұрын
hai ragione, grazie per le tue parole
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
☺️
@sergiusaineias4186
@sergiusaineias4186 Жыл бұрын
E gente che ha problemi mentali quindi non sono psicologo li elimino dalla mia vita non permetto a nessuno di trattarmi male per nessun motivo al mondo discutere con gente così e tempo perso
@bianka_di_marzo
@bianka_di_marzo Жыл бұрын
Di solito sono persone fredde e calcolatrici.
@achilleaniello4414
@achilleaniello4414 Жыл бұрын
dipende molto dal tuo stato sociale ed economico.
@williamcorsini1968
@williamcorsini1968 2 жыл бұрын
se parlano alle spalle, in teoria, noi non lo sappiamo; se qualcuno ce lo riferisce, mettiamo in mezzo chi ce l'ha riferito...come spesso accade, l'indifferenza è l'arma più efficace, anche perché tanti non aspettano altro che lo scontro; evitarlo, ci rende più forti...oppure si affronta la persona in questione, ma bisogna contrastarla e "sotterrarla" con argomenti inconfutabili e inattaccabili, il che non è sempre possibile...il tutto è reso "più facile" se il "chiacchierone" è una persona con cui non si ha a che fare quotidianamente
@annalou9176
@annalou9176 2 ай бұрын
in realtà sul lavoro chi parla male porta svantaggi, perchè poi si viene isolati ed etichettati....
@SebastianoDato
@SebastianoDato 2 ай бұрын
Penso possa configurarsi come mobbing (che è un reato)
@annalou9176
@annalou9176 2 ай бұрын
@@SebastianoDato sì, infatti, però non sempre è facile raccogliere delle prove per agire legalmente, poi in italia il tema rimane sempre molto poco considerato
@annaventura6979
@annaventura6979 4 жыл бұрын
Grazie mille 😅
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
😉
@augustalazzarin2216
@augustalazzarin2216 5 жыл бұрын
Io parto dal presupposto che non mi piace spettacolare sugli altri xcio ' non parlo male . Parlare male degli altri non porta a niente. È vero ti farà male sapere che siamo circondati da gente cattiva. Ma la maggior parte delle persone parla senza connettere la parola al cervello. Non hanno coscienza.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Cara Augusta, grazie! C'è gente che parla male, e c'è tanta altra gente che invece costruisce insieme agli altri. Un abbraccio!
@mariadato1238
@mariadato1238 4 жыл бұрын
Bravissimo dottore
@paolomorale7174
@paolomorale7174 3 жыл бұрын
Io ho un collega che ha 0 voglia di lavorare,in questi giorni mentre lavoravo si metteva a sparlare di me dicendo che non faccio niente a lavoro,faccio come mi pare,inutile dire che a me mi raccontano tutto perchè sanno che lavoro tanto e gli hanno detto di non permettersi più di dire bugie del genere,ma tanto da un orecchio gli entra e l'altro gli esce,poi viene da me e fa la faccia da culo(scusate il termine ma è cosi)fa tutto l'amico,quando è con me sparla degli altri,quando è con gli altri sparla di me,poi ha pure la faccia tosta di chiedere se qualche volta usciamo insieme,si,ci uscirò quando imparerà a comportarsi come un adulto,ha 25 anni e sembra un moccioso frignone,tutti infatti lo evitano,è solo,ma se le andata a cercare,lo conosco da 11 anni,non e mai cambiato,non ha mai avuto amici proprio per questo motitvo,quei pochi che ha avuto si sono allontanati da lui,un motivo ci sarà
@ontheroad7883
@ontheroad7883 5 жыл бұрын
perché invalida ho avuto le mansioni ridotte con queste è cambiato l'atteggiamento dei colleghi , ho subito tantissimo a mie spese perdendo le difese immunitarie, oggi dopo 2 mesi di coma sento di essere libera, il coma mi ha fatto bene liberandosi dai pregiudizi inutili, sono cambiata è ho una grande forza mentale. Grazie per la lezione mi fa sentire viva.
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie Susy, che bella la tua condivisione! Grazie davvero
@barbaragiovanna878
@barbaragiovanna878 5 жыл бұрын
Questo è mobbing combatti
@ontheroad7883
@ontheroad7883 5 жыл бұрын
@@barbaragiovanna878 si Barbara purtroppo solo il costo di un avvocato spaventa. Poi avrei dovuto registrare in tempo reale le parole dette improvvise e le malefatte ma non le ho registrate le persone cattive sanno essere subdole, avere prove visibili è difficile. Infatti sono d'accordo che ci siano le telecamere. Spesso sono finita al pronto soccorso ma sembra che sia tu ad essere nervosa quindi non si esce da queste situazioni.
@barbaragiovanna878
@barbaragiovanna878 5 жыл бұрын
@@ontheroad7883 connivenze
@ontheroad7883
@ontheroad7883 5 жыл бұрын
@@barbaragiovanna878 si, non c'è nessuno che ci tutela. 🤗
@carolinaricci5347
@carolinaricci5347 8 ай бұрын
Tutti....in pratica in pochi rimasti che credono in me ma......si va avanti
@moni.5
@moni.5 5 жыл бұрын
Sembra tutto complicato ma in effetti non lo è. Sono d'accordo sulla strategia, l'unica cosa che possa servire è quella. Mi è capitato di essere presa di mira su un social senza motivo. Per almeno due anni. Poi ho deciso di chiedere scusa nel caso avessi ferito involontariamente la persona. Ovviamente non era altro che desiderio di chiudere, perché so benissimo di essere stata assolutamente corretta. Il risultato: sparita. Capisco benissimo che ci sono persone mosse da invidia e non mi faccio troppi problemi, non temo i giudizi delle persone
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie Nicky!
@patriziafalilo7545
@patriziafalilo7545 5 жыл бұрын
Grazie
@federicasimoncini6458
@federicasimoncini6458 5 жыл бұрын
sebastiano dato, sei un mito!
@carmenvilcu8309
@carmenvilcu8309 5 жыл бұрын
in famiglia e la cosa peggiore ,il resto è il mondo che c'è poco profondo e molto superficiale ,non mi la prendo, non ne vale la pena per il semplice fatto perché chi vive di questi sono povere persone con delle vite vuote.ha me ha daneggiato mia sorella e mia madre,con mia sorella ho chiuso non so i suoi scopi finali ma so di essere odiata molto da lei perché è banale ,ciò che mi stupisce è la diferenza di valori che posediamo nonostante siamo cresute insiemi nello stesso nido ,non farei mai male ha nessuno figuriamoci hai miei famigliari . io con lei non ho discusso ,lo esclusa della mia vita perché è una vita che ho sorvolato ,tolerato, adesso basta con le serpe velenose .
@rosettabiondi8113
@rosettabiondi8113 5 жыл бұрын
Ciao
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Pur vivendo lo stesso contesto, si possono coltivare e nutrire pensieri diversi. Di conseguenza, vivere in direzioni differenti
@bonariameloni6824
@bonariameloni6824 5 жыл бұрын
Grazie mille molto interessante
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Grazie del feedback!
@fiorelllafiorella1195
@fiorelllafiorella1195 5 жыл бұрын
Perdonami, ma non ho capito in che modo "ringraziare pubblicamente". Potresti fare un esempio concreto e completo ovvero: 1- situazione iniziale (diceria alle spalle); 2 - conseguente ringraziamento pubblico (indicazione precisa su cosa dire). Grazie
@SebastianoDato
@SebastianoDato 5 жыл бұрын
Ciao Fiorella, tra gli ultimi commenti trovi una mia risposta con l'esempio che cerchi
@seieinfach1336
@seieinfach1336 4 жыл бұрын
@cristinafaustini9293
@cristinafaustini9293 3 жыл бұрын
I miei Complimenti..Gia'..aspetta e vedrai ...gia' lasciare..e ancora ridere ..
@lamu7573
@lamu7573 3 жыл бұрын
Ciao,per quanto mi riguarda il mio "problema "è essere molto brava sul posto di lavoro.Qualche collega gelosa e invidiosa mi ha detto che vengo apprezzata dal resto dei colleghi perché parlo male di loro!!!Ho ringraziato la persona che mi ha detto queste cose perché ho avuto modo di parlare risolvendo il conflitto e mostrandole che si sbaglia
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
👏🏻👏🏻👏🏻
@auroraboreale9386
@auroraboreale9386 3 жыл бұрын
Bisogna ringraziare pubblicamente facendo nome e cognome. ..😂😂😂😂top della goduria!
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
Anche dare l’oscar 😄
@auroraboreale9386
@auroraboreale9386 3 жыл бұрын
@@SebastianoDato 😁.. ma serio!
@rovid1217
@rovid1217 5 жыл бұрын
Bisogna ignorare anche se dentro abbiamo tanta rabbia. Ma se vi accorgete di chiacchiere e risatine dietro di voi, ragà giratevi e rispondete a tono. La gente che sparla dietro, non appena vengono affrontati di petto (basta anche solo un mavaffa**** insomma ci siamo capiti) non ha il coraggio di risponderti. Perché vedono che reagisci, che non sei così debole da subire. Ho notato che la buona educazione con loro non funziona. Riservate le buone maniere a chi lo merita
@andrewkalvaruso0484
@andrewkalvaruso0484 5 жыл бұрын
Ro ViD purtroppo per far capire certe cose a certi elementi, puoi farglielo capire solamente alzandogli le mani.
@_django
@_django 5 жыл бұрын
Esatto. Ho subito per 1 anno le malefatte di un collega, alla fine mi sono infuriato ed ha smesso chiedendomi anche scusa, ora mi lecca il culo... Che strana la Vita!
@claudiorusso9316
@claudiorusso9316 11 ай бұрын
Signor Sebastiano, sono nuovo. Primo video suo che vedo. Mi è utile ma ho un dubbio, si ringrazia anche chi ha riso alla sparlata? Ma soprattutto devo ringraziare tutti uno ad uno o insieme? Se mi chiedono il motigo, devo dire perché mi hanno reso importante o devo dire "nulla"? Mi fa piacere se a distanza da 4 anni dal video potrà rispondermi, buone cose
@SebastianoDato
@SebastianoDato 11 ай бұрын
Basta ringraziare in generale
@marisaruani7069
@marisaruani7069 4 жыл бұрын
Non sempre si riesce ad essere indifferenti alle calunnie gratuite di certa gente soprattutto quando e' la exsuocera che sparla con le sue amiche sotto casa ,perche frustrata dal fatto che mi ritrovo a vivere nell'appartamento sopra casa sua e suo figlio invece, sta a pagare affitto con la sua amichetta da cui ha avuto un figlio, . all'inizio ho provato con indifferenza ,ma dopo l'ultima di ieri ,non ho piu retto e glielo dette quattro in presenza della persona con cui stava parlando dicendogli che mi doveva lasciare in pace e soprattutto lasciare in pace i miei genitori ,visto che si e' permessa di dire anche cose false nei loro confronti ....ci sarebbe un poema da scrivere ma meglio lasciar perdere...a volte purtroppo ci sono situazioni che non puoi cambiare e allontanarti da certa gentaccia perche sono stati previdenti e ti hanno tagliato le gambe prima che te ne accorgessi...
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Ciao Marisa, diciamo che la tua situazione è un po' diversa poiché sono diverse le relazioni in gioco. Quello che tu hai fatto è stabilire i confini. Brava! Ne parlo in un altro video sulle relazioni tossiche in famiglia
@giadaurbani5006
@giadaurbani5006 5 жыл бұрын
interessante l'aneddoto della leggenda ma ringraziare chi ci parla alle spalle ci farà apparire solo un po' tonti secondo me... sto imparando a mie spese che con questo genere di persone vale solo la regola del più forte. Se gli dici grazie ti ridono in faccia
@albertovilla3039
@albertovilla3039 5 жыл бұрын
E' esattamente quello che penso anche io....alzare la voce e minacciare rende piu' delle chiacchiere di questo video.
@emanueleruggiero1937
@emanueleruggiero1937 5 жыл бұрын
Vale la regola di chi se ne frega di più, il più forte vince solo apparentemente, perché incide nell’avversario la paura, ma non è seminando paura che puoi pretendere il rispetto degli altri, non puoi costringere nessuno a rispettarti, ma la migliore arma è essere sempre pacato e vivere in armonia, il massimo che puoi fare è rispettare tutti, se quella persona poi non ti rende lo stesso rispetto è un suo problema.
@giadaurbani5006
@giadaurbani5006 5 жыл бұрын
@@emanueleruggiero1937 le persone più aggressive che ho conosciuto dicevano sempre grazie e per favore. Chi urla non mi spaventa perché ti da la possibilità di difenderti parlando chiaro. Sono i passivo aggressivi che mi disturbano
@FraAvrillina95
@FraAvrillina95 2 жыл бұрын
Se parlano male di te significa che non hanno altro di interessante da dirsi 😉
@Yassinbenchardoud
@Yassinbenchardoud 2 жыл бұрын
Esatto
@roccodilena2266
@roccodilena2266 2 жыл бұрын
RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO😡🇨🇦I PROVERBI ANTICHI NON SBAGLIANO MAI.
@mariadato1238
@mariadato1238 4 жыл бұрын
La gioia grande è quella di avere la coscienza apposto e dopo averene sentito di ogni ,come si dice da noi in Sicilia me ne frego e vivo bene
@SebastianoDato
@SebastianoDato 4 жыл бұрын
Esattamente :)
@mariadato1238
@mariadato1238 4 жыл бұрын
@@SebastianoDato 😀😀😀🌷🌷🌷🌷🌺🌺🌺
@viggianogiovanna
@viggianogiovanna 3 жыл бұрын
Mi sto vivendo questo disagio sul posto di lavoro con il mio capo che non perde occasione dì bacchettarmi davanti a chi capita. Io lo guardo e resto impassibile continuando a lavorare serenamente. Mi sento tanto il " bodhisatva Mai sprezzante",che chi lo calunniava lui si inchinava e con il braccio sì compriva il volto da chi gli lanciava le pietre..In pratica lui riconosceva la buddita dell'altra persona ,sì inchinava a suo cospetto e continuava il suo cammino"
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
È una tua scelta consapevole che ti fa star bene?
@viggianogiovanna
@viggianogiovanna 3 жыл бұрын
@@SebastianoDato al novanta per cento si 😊
@SebastianoDato
@SebastianoDato 3 жыл бұрын
@@viggianogiovanna l'importante è questo :)
@viggianogiovanna
@viggianogiovanna 3 жыл бұрын
@@SebastianoDato non è sempre una passeggiata, però mi diverte il fatto che non rispondendo alle sue provocazioni lo vedo destabilizzato 🤭. Grazie sempre dei suoi consigli, dottore .