Gli Anni del Boom Economico Italiano - la storia

  Рет қаралды 48,617

Le Frites dal Belgio e non solo

Le Frites dal Belgio e non solo

2 жыл бұрын

Per la nostra serie "Storia e le Frites" continuiamo il nostro racconto dell'Italia repubblicana con gli anni del miracolo economico (1958-1963). Anni frenetici, che al di là della retorica, non hanno significato per tutti ricchezza e prosperità .
Qui una descrizione del governo Tambroni it.wikipedia.org/wiki/Governo...
#economia #storia #storiaitaliana #scuola #impararedivertendosi #expat #italianiallestero #conoscenza #studenti #storiavera
.

Пікірлер: 45
@colombomarco6489
@colombomarco6489 Жыл бұрын
Bravo all'autore e alla voce recitante! é la storia della nostra vita, da dove siamo arrivati.
@marcobonelli3193
@marcobonelli3193 Жыл бұрын
Si aveva la certezza che il domani sarebbe stato migliore dell'oggi. Intendiamoci i problemi erano tanti ma c'era una grande fiducia nel futuro.
@lucianopasserini179
@lucianopasserini179 Жыл бұрын
Grazie per i filmati e relativi commenti, sono un ottantacinquenne che ha goduto del benessere di quegli anni per merito dei propri sforzi e sacrifici di tutti noi italiani e delle istituzioni hanno fatto nel dopoguerra. Un saluto cordiale da Luciano il perugino 🍀🍀😀
@lefritesdalbelgioenonsolo7005
@lefritesdalbelgioenonsolo7005 Жыл бұрын
amici e amiche che avete apprezzato questo video. aiutateci a crescere. Iscrivetevi al canale. Aiutati a raggiungere i mille iscritti!
@alessandrovollono2449
@alessandrovollono2449 Жыл бұрын
Ineccepibile. Chapeau !
@francescogLT64
@francescogLT64 Жыл бұрын
Complimenti per la sintesi generale ed il commento. Molto utile per avere una panoramica da cui partire per i necessari approfondimenti di un periodo storico che, nonostante le sfide, le difficoltà e la scarsità di risorse, ha rappresentato una svolta per il nostro Paese. Paradossalmente, oggi stiamo ancora godendo del benessere che affonda le sue radici in quel momento storico ma a differenza di allora, le nuove generazioni di oggi non hanno quella speranza e quell'entusiasmo verso il futuro che si respiravano in quegli anni e che hanno rimesso in piedi l'Italia, fino a portarla tra i leader europei come economia, creatività, innovazione, qualità. Speriamo che presto le nuove generazioni possano trovare le motivazioni e l'entusiasmo, con l'appoggio di una politica di qualità, per accendere un nuovo sviluppo, nel rispetto delle risorse disponibili e dell'ambiente.
@robertobassi2907
@robertobassi2907 Жыл бұрын
VOLEVO FARE I COMPLIMENTI per il video , una bella e importante lezione di storia dell' Italia del dopoguerra . Una nazione che ha saputo distinguersi per capacità di progresso economico in modo esemplare . Una lezione di Storia , di Economia Politica , di Etica e di Serieta' nel confidare al valore trainante dei principi democratici. Personalità politiche e imprenditoriali come Mattei , Olivetti e altre ancora , con una base culturale , intelligenza e mentalità superiori alla media , derivanti anche dalla conoscenza dagli sviluppi sociali che avvenivano in Europa e in America dalla Rivoluzione Industriale. Questa insieme di aspetti culturali che io ritengo siano stati molto importanti per il progresso in Italia in quel periodo assieme alle personalità politiche che erano a competenza dei ruoli che assumevano. Al contrario del nostro periodo che dagli anni 70 - 80 fino ad oggi hanno interpretato spesso la politica principalmente come un mezzo di arricchimento personale e non di condivisione e sviluppo sociale . Alla fine penso che i problemi economici , sociali e il diverso ruolo delle istituzioni democratiche attuali siano da imputare principalmente alla carenza culturale delle classe dirigente . Proprio la non conoscenza dei movimenti filosofici e sociali europei e d'oltre oceano da parte dei politici attuali siano alla base degli scarsi risultati che stanno ottenendo.
@marcobonelli3193
@marcobonelli3193 Жыл бұрын
L' Autostrada del Sole Milano-Napoli fu realizzata in anticipo sui tempi previsti e senza spendere una LIRA in più. Un grido si leva alto e forte: "Aridatece Fanfani"
@lefritesdalbelgioenonsolo7005
@lefritesdalbelgioenonsolo7005 Жыл бұрын
Seguite anche le altre pillole di storia. Le trovate nelle playlist
@emanuelepizzio7599
@emanuelepizzio7599 Жыл бұрын
Bel video molto interessante, che ripercorre le tappe salienti di un periodo eccezionale e unico. A mio avviso manca solo un altro passaggio fondamentale di esodo,oltre a quello tra nord e su: la rivoluzione urbana con lo spostamento delle masse dalle campagne alle città, luoghi in cui si riversavano la modernità, la moda, i servizi, i nuovi stili di vita e le novità apportate dallo sviluppo industriale, economico e sociale, meraviglie irresistibili per chi tra le campagne poteva permettersi di abbandonare tutto e seguire una nuova vita, complice anche la televisione che diffondeva le meraviglie moderne e le faceva arrivare anche alle più recondite zone sperdite nelle campagne..
@lefritesdalbelgioenonsolo7005
@lefritesdalbelgioenonsolo7005 Жыл бұрын
lo terremo presente per la versione aggiornata. grazie mille
@vincenzopoli817
@vincenzopoli817 Жыл бұрын
Stupendo servizio, serve a tutti ascoltarlo e capire da dove siamo partiti, una considerazione però è d'obbligo: Non eravamo in Europa come ora, e più importante ancora avevamo la Nostra Banca D'Italia che stampava moneta senza nessun problema.
@marcomonzani5689
@marcomonzani5689 Жыл бұрын
Le sue osservazioni peccano un po ' di semplicismo : quello che riduce le possibilità di manovra non è la dipendenza dall ' Europa , né la impossibilità di battere moneta , ma il colossale debito pubblico italiano . È pacifico che tale debito si è accumulato per politiche dissennate e clientelari che non tennero conto della generalizzata evasione fiscale ! Non dimentichiamo che il cosiddetto boom si è basato , oltre che per gli argomenti esposti ( basso costo del lavoro , svalutazione della Lira , ecc. ) pure su una sostanziale mancanza di regole e di miopia negli investimenti sia privati che pubblici .
@robertopavan1710
@robertopavan1710 Жыл бұрын
@@marcomonzani5689 corretto!
@Jeanpaulbig1
@Jeanpaulbig1 Жыл бұрын
Anche la banca del Venezuela stampa moneta a gogo e per fare la spesa devi andare con la carriola per portare i soldi e torni a casa con la carriola quasi vuota…😂😂😂
@barracudakid9432
@barracudakid9432 Жыл бұрын
È la storia dell'Italia cresciuta autonomamente. Dall'entrata in Europa c'e' stato un pazzesco regresso su tutti i settori. Ridateci l'Italia di una volta......
@forusa06
@forusa06 Жыл бұрын
boom economico che fecero tutti grazie alla crescita della produttività legata all'innovazione tecnologica, e non come pensano in tanti alla partitocrazia, che al contrario ha generato un debito dello stato tra i piu alti del mondo,che ancora oggi paghiamo le conseguenze.
@liberopensiero1971
@liberopensiero1971 Жыл бұрын
Debito con chi? Le ricordo che più in alto dello Stato Democratico non c'è nulla. Quindi? Con una banca? Ma le banche sono degli organi regolati dalle leggi di uno Stato, oppure fanno il cazzo che vogliono e addirittura prestano loro il denaro allo Stato? E quindi CHI ha diritto di coniare moneta? Se accende il cervello si rende conto che tante TROPPE cose non quadrano circa la favoletta del debito. E durante questo boom dove prendevamo i soldi? ( Il debito pubblico non era un problema esattamente come tutt'ora non lo è per Giappone, Svizzera, Russia, Australia o Cina. Quindi?
@Jeanpaulbig1
@Jeanpaulbig1 Жыл бұрын
È un riassunto fatto benino del programma “Correvano gli anni… Il boom” di qualche anno fa…
@33tonino
@33tonino Жыл бұрын
e l'inglesi ma sopratutto gli americani erano gelosi del passo di gigante che l'Italia faceva..
@vincenzocanta9783
@vincenzocanta9783 Жыл бұрын
L'esposizione torinese di Italia 61, più che la celebrazione del centenario dell'Unità d'italia, ,lo fu proprio del boom, con tutti i suoi pregi e difetti; infatti, una volta sgonfiatosi il boom, tutto andò lentamente in rovina...
@giuseppeluciani4125
@giuseppeluciani4125 Жыл бұрын
Poi si e messa di mezzo la politica e il giocattolo creato dagli italiani lavoratori e ingegnosi si e rotto. Grazie.
@fraberto766
@fraberto766 Жыл бұрын
e da quel momento sono iniziati i debiti.........
@ruggy6668
@ruggy6668 Жыл бұрын
Al minuto 10,8 c'è Monica Vitti nel film deserto rosso.
@elenag.3639
@elenag.3639 Жыл бұрын
La mia lavatrice Zanussi ha piu` di venti anni e lavora ancora benissimo. Inoltre, e` piu` comoda di quelli moderni. I produttori italiani sono molto bravi!
@angelopastorino2675
@angelopastorino2675 2 жыл бұрын
Secondi a nessuno. VIVA LA LIRA!!!
@Chiavaccio
@Chiavaccio Жыл бұрын
👏👏👏👏👏
@urto981.
@urto981. Жыл бұрын
1:12 messaggio!!!
@NearcoTori-qq1jz
@NearcoTori-qq1jz 9 ай бұрын
Certo a quei tempi c'erano uomini al governo , che erano gente che ci teneva al benessere del paese , e di noi italiani , non come quelli che ci ritroviamo al momento , che sono tutti indagati e con processi a carico 12:29
@CamataEmanuele
@CamataEmanuele Жыл бұрын
Visto Mercoledì 28.12.2022
@miki58812
@miki58812 Жыл бұрын
A che cassio è servito tutto questo? Arrivare ad un certo livello di benessere, comodità ecc... e poi dover tornare indietro xchè c è inquinamento globale voluto e provocato dagli stessi che ci hanno dato benessere e comodità??
@edwinparis4147
@edwinparis4147 Жыл бұрын
e adesso siamo nel flop economico
@kohlsandra3611
@kohlsandra3611 9 ай бұрын
Orgoglioso di essere meridoniale
@maridicera6724
@maridicera6724 Жыл бұрын
Peccato questo violino lamentoso e troppo alto per essere un sottofondo. Il resto bello.
@lefritesdalbelgioenonsolo7005
@lefritesdalbelgioenonsolo7005 Жыл бұрын
proveremo a migliorare la prox versione
@alba4203
@alba4203 Жыл бұрын
Bella cosa bisognerebbe ripeterlo
@lefritesdalbelgioenonsolo7005
@lefritesdalbelgioenonsolo7005 Жыл бұрын
Il boom economico?
Quando l'Italia cambiò completamente: il miracolo economico
18:29
Podcast Italiano
Рет қаралды 56 М.
L'Italia del miracolo economico
1:08:06
scrip
Рет қаралды 23 М.
Stay on your way 🛤️✨
00:34
A4
Рет қаралды 26 МЛН
Heartwarming Unity at School Event #shorts
00:19
Fabiosa Stories
Рет қаралды 25 МЛН
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 37 МЛН
Italia ‘61. Il festival del miracolo
25:49
Archivio Luce Cinecittà
Рет қаралды 22 М.
Il Miracolo Economico Italiano - Nino Galloni
1:08:31
Domus Orobica
Рет қаралды 36 М.
Perchè l'Italia non cresce (C. Cottarelli)
50:50
Polimi
Рет қаралды 325 М.
Quel primo giorno in fabbrica \ 1972 \ ita Vv
38:32
Centro Storico Fiat
Рет қаралды 648 М.
Il miracolo economico italiano (1958-63)
40:04
Giuseppe A. Perri - Lezioni di Filosofia e Storia
Рет қаралды 17 М.
Autostrada del Sole filmato storico 1956-1966
27:40
Autostrade per l'Italia
Рет қаралды 941 М.
La RICOSTRUZIONE economica in Italia e il piano Marshall: il dopoguerra (1944-1958)
15:07
SPI - Storia, Politica, Informazione
Рет қаралды 16 М.
L'Italia del boom economico
2:45
La7 Attualità
Рет қаралды 18 М.
Perché in Italia si GUADAGNA POCO?
22:25
GioPizzi
Рет қаралды 248 М.
Ах как прекрасно
0:17
Флюр Хафизов
Рет қаралды 29 МЛН
这是王子儿子吗
0:27
落魄的王子
Рет қаралды 20 МЛН