Io adoro gli Orchi, ho un intero esercito di miniature di Orchi per un wargame fantasy e nei due tornei di fantacalcio aziendale ho schierato l'Atletic Mordor e l'anno dopo il Lokomotiv Gundabag (terzo classificato, ho anche adattato un coro da stadio per la mia squadra di fantacalcio orchesca)! E, per inciso, ho iniziato ad adorarli dalla visione del cartone di Basky, la marcia dell'esercito orchesco contro il fosso di Helm mi ha fatto innamorare di questa razza fantasy
@massimomascelli73083 жыл бұрын
Il politicamente corretto è il punto di riferimento verso il basso, mentale, e l'apice di ogni ipocrisia, dimostra,in più, che il peccato ed il male, è nell'occhio di chi guarda e riesce a distorcere ogni concetto o frase, nell'ottica della propria malevolenza mentale,evidenziando corruzione, proprio nei concetti che fa' finta di proteggere, imponendo solo meschinità e falso ideologico. Mi torna in mente una frase del Riccardo lll di Shakespeare:" ed ecco rivesto la mia nuda perfidia,con antiche frasi,a me estranee, rubate ai sacri testi e sembro un santo mentre faccio la parte del diavolo".
@ersamo96593 жыл бұрын
perfettamente d'accordo
@al11pacino3 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣 ma che stronzate dici
@marcogiuliani73253 жыл бұрын
Bellissimi concetti!
@valentino4903 жыл бұрын
Sei il numero 1, sto leggendo proprio ora tutta la saga completa (trilogia e tutti vari racconti correlati) e i tuoi video sono un fantastico compendio per comprendere maggiormente il pensiero e la veduta di Tolkien, ancora grazie mille
@marcellopistolini62283 жыл бұрын
Bel video interessante. Aggiungerei un altro aspetto riguardo gli orchi. Le deformazioni provocate da Melkor nel mondo derivano dalle storpiature da lui inserite nel canto primordiale proposto da Eru. Nello specifico Melkor tenta di mettere del suo nel canto della creazione, dimenticando che lui non ha il potere della creazione, prerogativa di Eru. Questa frustrazione del Valar corrotto si riversa nel tentativo di creare una razza sua, ma non può che modificare, storpiare una razza già esistente, quella degli elfi. Rispecchiando quel che è accaduto durante il canto. La deformità fisica e morale degli orchi sono quindi una rappresentazione del male e del peccato in perfetta ottica estetica medioevale (di cui Tolkien era insegnante)
@nataliecao74603 жыл бұрын
Salve! Ho scoperto oggi questo canale e mi sono subito iscritta. I miei complimenti per il la sua conoscenza dell'opera di Tolkien e di come incarni i valori biblico-evangelici e per come divulga il suo sapere, con uno stile e un ritmo che davvero apprezzo. Spero che continuerà a oltranza perché più l'ascolto più ho voglia di ascoltarla. Dio la benedica 🙏
@Pensorizzonte3 жыл бұрын
Immensità del genio di Tolkien che ha visto molto delle verità del nostro presente e non solo... Grazie 🙏
@littlepaul82443 жыл бұрын
Complimenti a Paolo Nardi per le sue analisi ed a Giovanni Zenone per avere un così valido collaboratore
@9Ethan33 жыл бұрын
Complimenti per i contenuti, peccato per l'audio. Consiglio l'acquisto di un buon microfono ☺️ Continuo a seguire.
@stevanzant33 жыл бұрын
Davvero interessanti i tuoi video, complimenti. Posso consigliarti però l'acquisto di un microfono? Il suono inficia notevolmente sulla qualità totale del video, che essendo principalmente parlato avrebbe bisogno di una qualità migliore. Grazie comunque per il tuo lavoro 😉
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
finora mi sono arrangiato alla meglio (o alle peggio)
@stevanzant33 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia ma siccome sei molto apprezzato, da me in primis, per il contenuto di ciò che racconti, spendendo 15 € su Amazon per un microfono alzeresti di molto la fruibilità e la qualità dei tuoi video 😁
@chicken9783 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia , concordo con Ste Dadda. le tue disamine sono davvero interessanti e ben fatte, l'audio rende un po' antipatico seguirti, ma con davvero poco potresti prendere uno di quei microfonini con la molletta da agganciare alla maglia. Ne avresti un ritorno notevole nella qualità!
@Angelodavill3 жыл бұрын
Complimenti, continua così.
@davidfidanzi3 жыл бұрын
Complimenti, bel video! Ho già letto sia lo Hobbit che il SdA e ora mi hai fatto tornare la voglia di rileggerli...poi devo prendere anche il Silmarillion
@Elfo_Scuro3 жыл бұрын
Ahah non sapevo di queste critiche verso Tolkien, cosa non inventano pur di alzare polveroni. Complimenti per il video e il canale.
@comstraker73293 жыл бұрын
Commenti molto interessanti. Complimenti. Riguardo le polemiche p.c. lasciano sempre il tempo che trovano. Se ogni opera letteraria avesse dovuto rispettare le idiozie del p.c. la letteratura non sarebbe neanche mai esistita a partire dall'epopea di Gilgamesh in poi. Rivalutare forze telluriche come gli Orchi vedendolo da un punto di vista della Tradizione si potrebbe parlare di un'opera di controiniziazione. Essi rappresentano le forze del Caos che per l'appunto si scatenano con il Progresso.
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
I commenti politicamente corretti sono delle furbate commerciali, in realtà chi le rivolge (Wired) non sa neanche di cosa sta parlando
@massimiliv3 жыл бұрын
Bellissima analisi! Grazie!
@MsDebby3333 жыл бұрын
Bravissimo! Che piacere scoprirti. Mi iscrivo subito al canale
@maurodorsi86612 жыл бұрын
Spero il tuo canale cresca te lo meriti
@ardauroberto39932 жыл бұрын
La maglia indossata in questo video è semplicemente strepitosa
@666NEKRomantiK6662 жыл бұрын
Non ho voluto leggere ancora la nuova traduzione, ma Shelob è diventata "Aragne"?! Ma cos'è una fusione fra harambe e un ragno?
@audioremsas48882 жыл бұрын
Credo che ormai questa analisi sia granitica . Da rivedere molto spesso 😆 è per questo che amo ancora di più il video sull'importanza "relativa"delle Appendici. E non solo il vero Sam lo vediamo soprattutto nella stupenda quanto incompresa parte dove si soppesa sia il coraggio che l' eroismo dello stesso nei due primi capitoli del libro sesto..interessante il dislivello fra le due fazioni E rileggevo oggi , cosa che non ricordavo e mi ha sorpreso i due guardiani alle porte della torre di cirith ungol , sapresti dirmi di che creature si tratta dato che il rimando ad una antica inimicizia nei confronti degli elfi Sia chiaro , spero in una risposta se possibile
@cesarearnofascio2 жыл бұрын
Ho qui sottomano una edizione in Inglese testuale: THE LONGFADER TREE OF MASTER SAMWISE - Fatica lo traduce cosi' L' ALBERO GENEALOGICO DI MASTRO SAMPLICIO - la famosa e la piu' letta traduzione di Quirino Principe lo traduce cosi' ASCENDENTI E DISCENDENTI DI MASTRO SAMVISE. Quindi a prescindere dalle molte lacune di quest'ultima la traduzione piu' canonica di MASTER SAMWISE (Wise e' saggio) non e' certo Mastro Samplicio che suona malissimo, forse sarebbe stato meglio non tradurlo affatto.
@NIGHTVISIONSITALY2 жыл бұрын
Ciao. Vorrei tanto capire come mai tutti quanti chiamano razza quella degli orchi, razza degli elfi, razza degli hobbit? Nel senso che possono riprodursi tutte tra di loro? Cioè un elfo può avere figli con un troll? Potresti approfondire quando puoi. Sarebbe molto interessante. Razze o specie?
@PietroTrevisanEugania2 жыл бұрын
Ma c'è un punto dell'opera di Tolkien in cui si dice qual è stato il destino finale degli Orchi dopo la sconfitta di Sauron? Si sono estinti, oppure hanno finito con il ritirarsi in qualche caverna per diventare gli Orchi delle favole? Quelli che si limitano a mangiare carne umana ogni tanto, ma nulla più?
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Si suppone che i superstiti della Guerra dell'anello si siano ritirati nell'estremo oriente della Terra di Mezzo dove dovrebbero aver incontrato le altre tribù provenienti da Utumno che non avevano accettato la signoria di Sauron. Durante il regno di re Elessar non si parla più di orchi
@PietroTrevisanEugania2 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia Grazie. In pratica, possiamo dire che il loro destino finale resta ignoto.
@stefanovic83114 ай бұрын
Viviamo in mondo in cui l'etica (intesa come regole morali della collettività) sta scomparendo a vantaggio di un ideologia sempre più individualistica, la tecnologia è considerata buona a prescindere e sta realizzando una società sempre più alienante. Un informazione sempre più omologata ci guida nelle nostre scelte come fosse l'occhio di Sauron. Non è che Tolkien non ha mai chiarito il destino degli Orchi perchè alla fine gli orchi erano destinati a diventare Noi:))))))))
@StefyEsp19842 жыл бұрын
Paolo sei un grande ma dovresti comprare un microfono professionale, ormai sei un punto di riferimento per me e per altri come me.
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Questo video risale ormai a più di un anno e mezzo fa, ormai il microfono lo uso sempre
@StefyEsp19842 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia ottimo!
@abramotube3 жыл бұрын
Ciao @Paolo Nardi io lavoro nell’infomatica se ti serve una mano nella gestione del canale scrivimi pure sarebbe un onore.
@saverioronchese94923 жыл бұрын
Comunque bel video.
@consunzione2 жыл бұрын
Curiosamente invece un frammento di verità lo mette in bocca agli orchi. “ Ya Hay” nella realtà é preso dalle lingue semitiche dalle quali proviene proprio l’idea della lingua unica e divina antica il Siriaco, che nulla ha a che vedere con la Siria eccetto il nome. La lingua adamitica. Sono curiosamente nomi divini nabatei sia Ya che Hey. Oppure in moderno arabo ya é vocativo e la frase si traduce con “ Oh Vivente” laddove Vivente é un nome divino. Curioso, ha dato una scintilla agli orchi, d’altra parte sono creature anche loro e la minima qualità che resta loro é proprio la vita stessa.
@naotodate31592 жыл бұрын
Lho visto il cartone animato del signore degli anelli e devo dire che non era male. Però non ho trovato su internet i sequel del cartone animato!
@PaoloNardiSoia2 жыл бұрын
Lo hanno fatto per la tv, si chiama The Return of the King
@naotodate31592 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia 👍
@mirkoga6172 жыл бұрын
16:45
@robypigus68202 жыл бұрын
Adidas
@Gigi_Proiettili.2 жыл бұрын
Quando hai detto "volgari, chiassosi, indisciplinati" credevo ti riferissi a noi romani😂😂😇
@VannoneStile3 жыл бұрын
⚔️♾👁🗨
@EduardoRodriguez-qh8rh3 жыл бұрын
Portaateee la testa di lupooo
@morganfondellii87882 жыл бұрын
pura Filologia....
@Val.De.Mar.2 жыл бұрын
Interessante. Ma che vogliamo dire della pessima rappresentazione morfologica degli orchi nell'ambito dei film?
@robertonizzo9604 Жыл бұрын
gli orchi di Bakshi sembrano dei guerrieri abissini :) in effetti
@robertonizzo9604 Жыл бұрын
PS: vedendo il vs. canale mi è venuta voglia di rileggere il Silmarillion, e leggevo che con la sconfitta di Morgoth perfino Sauron si era sinceramente pentito. Quindi non è vero che i malvagi di Tolkien sono irredimibili.
@fabiopirrera47582 ай бұрын
Purtroppo la cancel culture e il perbenismo non hanno chiarito il pensiero di Tolkien...
@carloserafini8968 Жыл бұрын
Mi sembrano deliranti le posizioni cosiddette "political correct" sugli orchi , considerato che non ci azzeccano proprio e dato che sono politicamente scorretto , li considero molto ignoranti. E' evidente che trattano un argomento che non conoscono, pieni di pregiudizi e di presunzione.. Chi sono costoro che si permettono di fare da arbitro e dare patenti di merito ... Che citassero i loro riferimenti culturali alle loro arbitrarie posizioni , che lasciano dietro di se un puzzo inquisitorio , pieno di vecchiume, riveduto e corretto ..
@matronefb3 жыл бұрын
Credo che per Tolkien gli orchi fossero semplicemente orchi e basta...figure non simpaticissime come i troll, tratte dai miti, folklore, schiera dei cattivi, stop. Buoni, cattivi, miti, il classico schema...ha caratterizzato ed attinto da più fonti per creare una storia, tutto qua. Poi ognuno ci vede ciò che vuole, filosofeggiare etc...
@saverioronchese94923 жыл бұрын
sentirti usare la nuova traduzione mi fa sanguinare le orecchie...peccato
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Secondo me è molto meglio
@saverioronchese94923 жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia secondo me fa schifo, da Semplicio a Forestale (per non parlare della copertina), e mi fermo al primo libro. Mi tengo strette le mie vecchie copie e la versione in lingua Originale. La nuova Traduzione è stata una Fatica inutile.
@hathaway60993 жыл бұрын
@@saverioronchese9492 è un modo per trasportare l'opera nel futuro a parer mio. Non capisco questo attaccamento al vecchio che dilaga ovunque.
@saverioronchese94923 жыл бұрын
@@hathaway6099 ma cosa dici, che centra il futuro. Se ti piace la nuova traduzione va bene (a me no), ma è un gusto soggettivo. Non usare la parola "Futuro" come sinonimo di "Intelligente" perchè dimostri una superficialità disarmante. La Versione originale non la renderanno più "Moderna" per far piacere a qualcuno, qui si parlava di traduzione. Sono gusti. Non usare parole di cui non conosci il significato pensando di essere meglio di degli altri, dando del vecchio come se fosse una parola dispregiativa (perché non lo è). Addio Giovine!
@thyaxx3 жыл бұрын
A samplicio ho staccato... Tutto che abbraccia la traduzione di Fatica merita l'oblio
@PaoloNardiSoia3 жыл бұрын
Giusto, giustissimo! Era meglio la Alliata che lo aveva tradotto Samio Gamigi!
@al11pacino3 жыл бұрын
Gli orchi per morale e modi di fare sembrano più simili agli italiani che agli africani
@cristbur3 жыл бұрын
Io gli orchi li inquadro nei skizofrenici. Anche Joker è un orco.
@lucapetrosino58752 жыл бұрын
Questi orchi sono un po' provinciali 🤣🤣
@lucapetrosino58752 жыл бұрын
E calabresi, con un pizzico di napoletanità... Parere da napoletano🤣🤣🤣