Buona Estate Sig. Leonardo è sempre un piacere guardare e "apprendere" dai suoi video💯💯💯💯💯💯💯💯
@marcobaglini30817 ай бұрын
Bentornato, sempre utili i tuoi consigli
@federicosilario87447 ай бұрын
Bentornato Leonardo è sempre un piacere vederla!!! Bellissimo orto!!! Io finora ho raccolto della lattuga ma con l'orto estivo sono fermo perchè qui al nord continua a piovere tantissimo e non si riesce a fare nulla. Ho messo a dimora solo i pomodori e mancano all'appello le cucurbite e i fagioli, mentre per il resto va discretamente bene. Viva l'orto che ci mantiene giovani!!! Alla prossima buona serata!!
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @federicosilario8744, Sembra che qua al centro quest'anno non si ripete l'andamento stagionale disastroso dello scorso anno. Ti ringrazio per la tua condivisione. Ti saluto. Buon orto.
@onceuponatime67617 ай бұрын
Cia Leo, che bell'orto....quante belle cose...qui da me piove sempre ultimamente...Molti non sono riusciti neanche a piantare le patate....Io ho le pantine pronte (melanzane, peperoni, pomodori, zucchime, etc..ma attendo ancora un pochino...troppo brutto per ora (anche freddino soprattutto la notte)...Aspetto il video sui meloni, angurie, etc che non sono per niente pratico su come gestirle...Sarà utilissimo.....Grazie di tutto e Buon orto che ci mantiene giovani (e umani). Un abbraccio.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao Enrico, un piacere risentirti. Grazie per la tua condivisione. Un caro saluto dalle Marche ed ovviamente sempre viva l'orto che ci mantiene giovani (e umani).
@PasqualeSatriano7 ай бұрын
È un piacere vedere i tuoi video salve dalla Basilicata
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @PasqualeSatriano, un caro saluto dalle Marche. Buon orto.
@nati29777 ай бұрын
E' sempre un piacere vedere i tuoi video! Bentornato
@superava19827 ай бұрын
Sempre bello e interessante vedere il tuo orto e i tuoi video! Grazie per le nozioni che ci regali :)
@michele5937 ай бұрын
Ben tornato Leonardo è sempre un piacere vederti grazie dei tuoi consigli ho avuto un bel orto anche io mi fa tanto piacere rivedere i tuoi video tanti saluti dalla Puglia e al prossimo video
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @michele593, un caro saluto dalle Marche. W l'orto che ci mantiene giovani!
@piergiuseppetruzzu82797 ай бұрын
Carissimo Leonardo è sempre un piacere vederti e ascoltarti. 😊
@pierog.62787 ай бұрын
Ciao Leonardo finalmente un nuovo video. Io per adesso ho raccolto solo insalata e cipollotti. Vivo al nord e Aprile/Maggio ha piovuto moltissimo,di conseguenza è tutto un po' fermo. Comunque sono contento che tu sia tornato a pubblicare. I tuoi video sono fantastici 😊
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @pierog.6278, qua al centro , invece, fortunatamente (almeno per il momento) non si è ripetuto l'andamento stagionale primaverile dello scorso anno (due mesi di piogge e sbalzi termici) che ha causato malattie, etc. Ti ringrazio per il tuo apprezzamento. Ti saluto. Buon orto.
@marianobadiali34537 ай бұрын
Leonardo buona serata bel video come sempre anch'io nel mio Piccolo faccio l'orto per casa quest'anno ho cambiato nella produzione dei pomodori lo scorso anno mi anno regalato il canone e il Sammarsano giallo ho preso i semi e quest'anno già ho 30 piante già belle alte il mio camone è sardo tondo di colore violaceo polposo e buonissimo . Leonardo ti saluto e come dici nei video buon orto.👍
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @marianobadiali3453, ti ringrazio per tua condivisione. Ti saluto. Buon orto.
@annalisa50027 ай бұрын
Sei favoloso! E quel cappello ti sta benissimo!
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao Annalisa, grazie (ed anche per il cappello😃). Ti saluto. Buon orto.
@mariolagodawska16347 ай бұрын
Un grande abbraccio signor Didonato
@cliffordchristopher17 ай бұрын
I am so impressed.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @cliffordchristopher1, I thank you and greet you. Good vegetable garden.
@davidevolpati67126 ай бұрын
Bentornato Leonardo, qui da noi non riusciamo a fare quasi nulla, le poche cose che ho seminato sono state lavate via da continue bombe d acqua, pazienza... I cavoli lei usa rincalzarli? L'anno scorso non ho avuto il tempo per rincalzare per la continue pioggia ma sono cresciuti molto stentii.. Un abbraccio
@leonardodidonato6 ай бұрын
Ciao @davidevolpati6712, purtroppo il clima ha questi episodi estremi sempre più frequenti. I cavoli "amano" la rincalzatura perchè sono piante che hanno la capacità di emettere radici avventizie. Ti saluto. Buon orto.
@luigizorzi78687 ай бұрын
Bellissimo orto. Seguendo i tuoi insegnamenti ho piantato: patate, piselli, fagiolini, pomodori ( cuore di bue, datterini e peretti) basilico ( un pò giallino) cipolle, e zucchine. Poi peperoncini e coste che devono ancora spuntare in quanto piantati tre giorni fa. Quando le raccogliamo le patate? Tra un mesetto? Ultima settimana di Giugno? Io ho piantato tutte bianche olandesi. Per me è la prima volta che mi dedico alla coltura di un orto. Oggi Domenica 26 Maggio, dopo aver pulito alle mie bambolone ( due coppie di oche che sono un amore) mi sono dedicato alla legatura dei datterini ed alla sfemminellatura dei cuore di bue e peretti. I cuore di bue, ma anche i peretti, mi sono " scappati " su a due rami. Che dici li lascio a due rami e aggiungo una canna orizzontale a metà impalcatura? Ciao da Luigi di Verona.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @luigizorzi7868, ti ringrazio per la tua condivisione e auguri per questa tua nuova "avventura" dell'orto. Mi piacciono anche a me le oche, le considero molto intelligenti. Per i pomodori, di solito, il cuore di bue ha una pianta abbastanza fitta con foglie carnose; io lo alleverei ad un solo fusto (o al limite anche a due fusti ma togliendo tutte le femminelle che man mano si formano; in questo caso va bene la canna a metà). Le patate hanno un ciclo dal piantamento alla raccolta da 90 a 120-130 giorni a secondo delle varietà più precoci o più tardive. Si possono anche in minima parte raccogliere prima che la buccia si suberifichi (patate novelle). Con la suberificazione (buccia più spessa, non "spellabile" a mano) la patata si conserva a lungo fino all'anno successivo. Ti metto un link su un video sui pomodori che penso ti possa interessare: kzbin.info/www/bejne/hHjUkIRvftN5rKM&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
@cinziafinotto68507 ай бұрын
Ciao Leonardo, come fai le insalatine di cavolo cappuccio, puoi dare la ricetta nel prosssimo video. Grazie, buon orto.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @cinziafinotto6850, c'è già il video dedicato nel canale; ti metto il link: kzbin.info/www/bejne/hHbCY4VpjbuMqtU&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
@simonemancini89937 ай бұрын
Sempre complimenti! Io ti lascio la mia testimonianza sui pomodori. Ho un terreno fortemente argilloso ma sto lentamente ammendandolo. Tutti direbbero come faranno a venire i pomodori in codesta terraccia bianca? Eppure tutti gli anni vengono e abbastanza grosse le piante, addirittura possono stare tranquillamente più di una settimana senza essere annaffiati in piena estate. A me piacciono i costoluti fiorentini e i Piccadilly.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @simonemancini8993, Ti ringrazio per la tua condivisione; anche a me piacciono i costoluti. Ti saluto. Buon orto.
@MortocheparlaLoculoufficiale7 ай бұрын
Una domanda. Ho visto che in ogni buchetta di semina delle varie tipologie di fagioli ci hai messo dai 10 ai 15 semi, ma poi procedi alla diradazione oppure li lasci lì tutti insieme? Ciao
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @MortocheparlaLoculoufficiale, no, non li dirado, li lascio tutti. Ti saluto. Buon orto.
@emanueleserafini75207 ай бұрын
Ciao Leonardo, sono contento di rivedere i tuoi video, sempre molto intetessanti. Dici se serve chiedete pure, ma con tutto quello che vorri chiedere mi converebbe chiamarti oer telefono 😂 Una cosa, ma i semi li condividi?
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @emanueleserafini7520, mi puoi fare tutte le domande che vuoi qui nel canale o su messenger; il telefono non lo do, perchè, per giustizia, dovrei darlo a tanti altri che me lo chiedono con poi telefonate diluite nella giornata; in questo modo, invece, concentro le risposte nei momenti "di pausa". Per quanto riguarda i semi cerco di fare per il mio fabbisogno; gli esuberi li condivido a volte all'interno dell'Associazione Civiltà Contadina di cui faccio parte. (www.civiltacontadina.it/). Ti saluto. Buon orto.
@emanueleserafini75207 ай бұрын
@@leonardodidonato grazie, conosco bene, anche se non ne faccio parte l associazione civiltà contadina.
@simonepelosi64207 ай бұрын
Per il seme delle fave vanno presi i baccelli bassa o vanno bene anche qquelli che vengono piu alti nella pianta ?
@danilomauro91677 ай бұрын
Seguo
@domenicolatella7 ай бұрын
E' preferibile conservare, per la prossima semina, il contenuto dei primi baccelli, delle piante sviluppatesi, in maniera piu' rigogliosa e vigorosa.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @simonepelosi6420, meglio prendere i semi dai primi palchi anche perchè sono i baccelli/semi meglio formati; Ti saluto. Buon orto.
@AndreaMastrotto6 ай бұрын
Buongiorno Leonardo, seguo con attenzione i suoi video che trovo molto interessanti. Volevo farle una domanda sul video della coltivazione dei finocchi: la data di semina che appare (4 luglio) e tutte le varie date del periodo di crescita sono corrette? Perchè mi sembra strano che in 9 giorni cioè dal 4 al 13 luglio le piantine siano già così grandi anche perchè il finocchio, che io sappia impiega generalmente 10-18 giorni per emergere. Usa qualche metodo particolare? Grazie
@leonardodidonato6 ай бұрын
Ciao @AndreaMastrotto, ho ricontrollato per sicurezza la data delle clip: no le date sono giuste. D'altra parte quando faccio il montaggio cerco di essere molto scrupoloso sulle date, per dare anche un riferimento (ed anche per rispetto ed onestà) a chi vede poi il video . Il metodo è quello che faccio vedere nel video. Certo un conto è la semina sul terriccio (più facilitata), un conto la semina a pieno campo che impiega forse più giorni all'emergenza. Ti saluto. Buon orto.
@AndreaMastrotto6 ай бұрын
@@leonardodidonato Allora sbaglio qualcosa! Grazie molto gentile.
@diegobernardo25107 ай бұрын
Finalmente
@danielacodaglio91397 ай бұрын
Salve,non vedo mangiucchiamenti,come si protegge dalle limacce.grazie
@leonardodidonato6 ай бұрын
Ciao @danielacodaglio9139, mi proteggo con una lunga rotazione con terreno a riposo; certo in un piccolo orto questo è più difficile; poi ci sono i metodi diretti della "nonna": cospargendo intorno agli ortaggi da difendere cenere (setacciata molto fine) o calce viva (un tempo molto usata sia per combattere lumache/limacce che come ingrediente per la poltiglia bordolese) o anche fare trappole con la birra di cui le lumache sono ghiotte. Ti saluto buon orto.
@luca65687 ай бұрын
Salve, ma la rafia , la coltiva lei?
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @luca6568, no, l'ho comprata in una rivendita di prodotti per l'agricoltura. Ti saluto. Buon orto.
@giovannisicco44367 ай бұрын
Le mie cucurbite ancora non si ramificano, penso che la colpa sia delle temperature minime ancora un po basse (10°/12°) Li da voi a quanto sono? Grazie mille per i preziosi consigli
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @giovannisicco4436, certo, credo anch'io che dipenda dalle temperature ancora troppo basse; qua da me è circa da una settimana che hanno ramificato. Ti saluto. Buon orto.
@sandrafigus50497 ай бұрын
Salve,purtroppo io nn riesco a raccogliere i semi perche' e' tutto ibrido,ho provato ma nn cresce niente,pomodori come nocciole,le piante del peperoncino messe a svernare si sono seccate.
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @sandrafigus5049, ci sono tanti fattori nella coltivazione: irrigazione, lavorazioni al terreno, epoche e modalità di semina, lavorazioni successive e soprattutto i semi. Ci sono ancora in commercio semi non ibridi; si parte da quelli e poi si fa l'autoriproduzione dei semi negli anni successivi. Ti saluto. Buon orto. P.S. all'inizio io ho commesso tanti errori, ma è proprio dagli errori che ho imparato quindi mi permetto di dirti di non demordere, che le cose andranno sempre meglio.
@danilomauro91677 ай бұрын
Riguardo le zucchine mi potresti spiegare meglio quando parli di semi tra due piatti con scottex inumidito ... grazie
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @danilomauro9167, è un metodo comune per fare pregerminare i semi prima di metterli in campo ed è anche un metodo che può essere utile per fare una prova di germinazione. Consiste di prendere un piatto, mettere 1-2 fogli di scottex, mettere i semi, inumidire con l'acqua (senza annegare i semi), mettere sopra altri 1-2 fogli di scottex, inumidire di nuovo con l'acqua e sopra ancora un piatto rovesciato; controllare dopo qualche giorno e nel caso che si è seccato, riumidire. Ti saluto. Buon orto.
@lucioland787 ай бұрын
I piselli io li semino a novembre, insieme alle fave. A metà maggio ho già praticamente raccolto tutto
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @lucioland78, certo è una possibilità: dipende dalla varietà (se bassa o rampicante, precoce o tardiva); dipende dal clima della zona. Qualche volta ho seminato in autunno con una varietà rampicante ma non sempre è andata bene a causa di un inverno molto freddo. Ti saluto. Buon orto.
@royjohnson66237 ай бұрын
I miei piselli seminati a gennaio sono già tutti ingialliti e non fanno più produzione da un mese anche tenendo conto che in Sicilia fa caldo ma ho dato settimanalmente irrigazione
@leonardodidonato7 ай бұрын
Ciao @royjohnson6623, ho piacere di sentirti (sei stato uno dei miei primi commentatori). Non so se questo che riporti rientra nel discorso del cambiamento del clima. Qua da me rispetto a quando ho iniziato (circa 40 anni fa) c'è stato un cambiamento tangibile. Ne elenco alcuni: allungamento dell'autunno, inverni più miti, estate ancora più siccitosa, temperature più alte in estate, etc. da cui occorreranno cambiamenti nelle coltivazioni. Ne elenco alcuni: coltivazioni pomodori in semisole con reti ombreggianti o sotto alberi; autoriproduzione dei semi (i semi acquistati moderni/ibridi sono semi globalizzati) che permette negli anni una sempre più sintonia con quel territorio con tutto quello che da questo consegue; epoche di semine più precoci o più tardive dipendentemente dalle stagioni e dalla latitudine/altitudine; etc. Ti saluto. Buon orto.