L'orto del passato, del presente e del futuro verso l'estate. (O.S. 78)

  Рет қаралды 11,352

Leonardo Didonato

Leonardo Didonato

Күн бұрын

Пікірлер
@marianobadiali3453
@marianobadiali3453 2 жыл бұрын
Buon giorno Leo,video bellissimo. Ti volevo dire che conoscendoti da anni , è due anni che ti sto imitando,ovvero cerco: l'orto, orticoltura bio sostenibile ,semi che produco e li uso il prossimo anno funziona da due anni alla grande ,cerco di imitare ciò che fai grazie Leo e buona giornata,aspetto il tuo prossimo video ciao Leonardo buon orto, Grande..👍👍
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Mariano, lo scopo principale di questi video è quello proprio di diffondere un certo modo di coltivare più naturale; quindi sono gratificato da quello che mi dici. Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@giuseppetallarida5813
@giuseppetallarida5813 2 жыл бұрын
Anche a me piace molto la cura, la competenza e la precisione con cui tieni l'orto ed il suo racconto. Io sono un pochino indietro con cucurbite e solanacee, le ho preparate in semenzaio freddo ed ho finito di trapiantare da pochi giorni. Seminando le zucche a pieno campo invece ho visto un ottimo sviluppo così mi son convinto a provare la semina diretta anche per zucchine, Meloni ed Angurie l'anno venturo. Ho trapiantato scalarmente anche alcuni cavoli. Per il resto tutto va bene, soprattutto lattuga e Cicoria e via via fino ai legumi. Per imitarti mi sono ritagliato altri 500m² per l'orto n.2 da impostare a striscie stavolta e non a quadrati perché ho visto che per semine/trapianti estivi la terra va smossa, nonostante i lavori autunnali/primaverili, e ripassare col trattore è un casino non avendo il motocoltivatore. Infine dovrò pe pensare a migliorare l'organizzazione dell'irrigazione!
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, grazie per la condivisione; bene per la semina diretta delle cucurbite; però, se posso darti un consiglio, ogni posta metti 3-4 semi e poi, man mano che crescono le piantine, alla fine ne lasci una, la più bella. Ti saluto. Buon orto.
@federicosilario8744
@federicosilario8744 2 жыл бұрын
Buonasera Leonardo bellissimo il tour dell'orto!!Alla prossima!!!
@qwertyzoion
@qwertyzoion 2 жыл бұрын
Ciao, sono iscritto da poco. Mi fa piacere vedere un nuovo video... porti tantissime ottime informazioni, grazie!
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao qwertyzoion, Ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@luigib81
@luigib81 2 жыл бұрын
Ciao Leo, bellissimo video e orto spettacolare. Grazie come sempre per i tuoi consigli
@giulianolisci6819
@giulianolisci6819 2 жыл бұрын
Salve ,con piacere guardo il suo video , è da un po che non la vedevo. Io avendo seminato molto prima in serra è trapiantato ecc..sono messo con 1 mese in anticipo su tutto ho appena raccolto l aglio ,che sembra aglione, ma è aglio , tra 1 ,massimo 2 settimane raccolgo tutte le solanacee, le zucchine già le raccolgo ormai da 1 mese. 4 varietà, la rucola non è andata bene,non ama il caldo eccessivo, è andata subito in fioritura, stessa cosa le insalate, poi avendo un terreno caldo...parte tutto subito . Tra 1 settimana raccolgo i semi delle bietole. È la prima estate che faccio l orto in questo terreno perché prima non avevo il pozzo, pozzo fatto da me ,tra fine agosto dello scorso anno. Terreno incolto da più di 50 anni...lei ha ragione quando fa crescere l erba ecc ..infatti da me cera di tutto... ma le piante crescono spropositate ...lasciando le distanze giuste, non si ammalano. Insetti a volontà ,biodiversità, anche esagerata. Non voglio è non vorrò mai usare fitofarmaci. Eppure le colture sono bellissime. La voglio ringraziare per i suoi consigli. Buon orto a tutti che ci mantiene giovani.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Giuliano, grazie per avere condiviso il tuo orto; quando ero bambino andavo con mia madre ad un fiume vicino; mi ricordo dei pesci, dei pescatori di auguille, di gente che faceva il bagno, qualcuno che beveva l'acqua; ora è una cloaca a cielo aperto; la chimica è arrivata persino dentro i nostri corpi; è necessario che l'attività umana sia sostenibile se vogliamo avere un futuro accettabile, se vogliamo avere un futuro. Per questo vale la pena di lottare. Scusa non volevo fare un "pistolotto", ma mi è uscito spontaneo. Ti saluto. Buon orto.
@lucianoloreti3642
@lucianoloreti3642 2 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo bel video quest'anno ho fatto l'orto nella maniera che ci hai insegnato con i tuoi video. direi che va molto bene grazie ciao Leonardo
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Luciano, sono contento, ti ringrazio e ti saluto. Buon orto.
@luigiluckyman
@luigiluckyman 2 жыл бұрын
grande Leonardo!! meraviglioso!!
@mariasessa4755
@mariasessa4755 2 жыл бұрын
Complimenti, per tutto.
@AGRIMOVIEemi
@AGRIMOVIEemi 2 жыл бұрын
Grande Leonardo 👏👏👋 Ottimo lavoro 👍🏻 👍🏻 👍🏻
@Ssorx
@Ssorx 2 жыл бұрын
Complimenti 👏 👏 👏
@Perkins922
@Perkins922 2 жыл бұрын
Video bellissimo! Vorrei passare qualche giorno a lavorare con te per poter imparare 😁 vedere un orto cosi pulito e ordinato significa molto lavoro di schiena e zappa.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Alessandro, si c'è lavoro; però vorrei raccontarti una cosa di quando ancora non ancora laureato in agraria facevo il bracciante zappatore; era un campo di patate lungo forse 500 metri; eravamo in 8 che zappavamo ognuno un solco di patate e procedevamo sulla stessa linea; io spesso guardavo la cavedagna in fondo al campo e mi sembrava lontanissima e mi stancavo; al mio fianco una contadina abbastanza anziana mi disse nella sua semplicità una cosa che mi è rimasta dentro fino ad oggi: "Leonardo non guardare la cavedagna; concentrati su quel metro che hai davanti a te e fatto quello sul metro successivo, vedrai che arriverai in fondo senza nemmeno accorgerti" . Fu un grande insegnamento che mi ha aiutato molto nella vita e non solo per le cose "agricole". Scusa se mi sono dilungato. Ti saluto. Buon orto.
@antoniolazzari957
@antoniolazzari957 2 жыл бұрын
Ciao Leonardo, gran bel video. Grazie per le tue preziosissime spiegazioni. Quest'anno ho in campo le cipolle dorate, la zucca piacentina, la lattuga e pa cicoria prodotte con i tuoi semi e che tenterò ei riprodurre e conservare i rispettivi semi. Sono già spuntate le prime verze della virtù seminate qualche giorno fa. Un consiglio per portare a seme le cipolle le lascio in campo o comunque le raccolgo e le rimetto quando ricominciano a germogliare?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Antonio, bene! Per le cipolle, si raccolgono e poi si piantano in campo quando ricominciano a germogliare. La verza per fare il seme è meglio seminarla più in là, anche a fine Luglio. Ti saluto. Buon orto.
@riccardo1583
@riccardo1583 2 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo, il video è molto utile ed esplicativo. Le volevo fare una domanda: è da qualche giorno che le mie piante di melenzana vengono assediate dalle formiche, si formano dei cumuli neri attorno alla ascella tra fusto e foglie e poco dopo cade la foglia o peggio il fiore colpito. Ho provato con vari rimedi (ovviamente naturali) tra cui il sapone molle, decotti di aglio, peperonciono, pepe, cannella e spezie varie, ho provato a mettere piante come menta e lavanda vicino alle melenzane, ho provato a metter loro vicino della polenta di mais (che ho sentito non essere digeribile dalle formiche e quindi le fa morire), ho provato a distribuire dei fondi di caffe vicino alle piante. Ma nessuno ha funzionato e le formiche continuano a distruggere le piantine. Lei sa darmi qualche consiglio? Grazie mille
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao THREE CHANNEL, direi che le hai provate tutte o quasi. Ti consiglio un rimedio meccanico; devi avere solo un pò di pazienza per applicarlo: una fascia adesiva da mettere a mo di collarino alla base dei fusticini di melanzane. Economico, semplice, efficace; se serve ogni tanto le cambi. In commercio non hai che l'imbarazzo della scelta. Fammi sapere. Ti saluto. Buon orto.
@simonemancini8993
@simonemancini8993 2 жыл бұрын
Buongiorno, fai bene a tenere delle prode a rotazione con le erbe selvatiche, anche per gli insetti impollinatori. Per gli agli, come si fa a farli venire abbastanza grossetti? Con uno stelo abbastanza robusto dunque? Perché ho visto una piccola coltivazione anche su terreno argilloso, ma erano belli!
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Simone, infatti molti ortaggi hanno una migliore produzione, dovuta ad una migliore impollinazione (ad es. le cucurbite). Per l'aglio, dipende dal tipo di aglio e dalla pezzatura dei bulbilli (i spicchi) (io quelli piccoli li uso in cucina; uso solo i bulbilli più grandi per il piantamento); ovviamente poi ci sono tutti gli altri parametri: acqua, terreno, stagione. Va bene dopo leguminose, ma non dopo liliacee (cipolla, porro); da "sfilare" il fusto al centro delle foglie per avere una testa più grande. Ti saluto. Buon orto.
@AdrianoMazzocchetti14
@AdrianoMazzocchetti14 2 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo. Complimenti, hai un orto bellissimo. Volevo chiederti che tipo di concimazione fai per pomodori e peperoni. Grazie mille e complimenti ancora.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Adriano, nella posta della piantina metto un pò del mio composto; vedi video kzbin.info/www/bejne/nnfKf6N_fLRrg9U&ab_channel=LeonardoDidonato Ti saluto. Buon orto.
@AdrianoMazzocchetti14
@AdrianoMazzocchetti14 2 жыл бұрын
Grazi mille
@trattoriinpensione6633
@trattoriinpensione6633 2 жыл бұрын
Salve Leonardo nell'orto di quest'anno difficile ho i pomodori con molte cimici (che di solito compaiono a fine ciclo cioè settembre ottobre almeno per me che sono di Padova) e notevole è il fenomeno di marciume apicale nonostante sia calcio a livello fogliare e stia attento alle irrigazioni. Hai qualche consiglio (comunque sempre naturale)per questi problemi? Grazie fin d'ora.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Trattori in pensione, le estati sono sempre più calde e siccitose e il clima diventa sempre più squilibrato; credo che per i pomodori ormai convenga coltivarli non in pieno sole; credo che anche i tuoi pomodori hanno le foglie arricciate verso l'alto; questo non è altro che una difesa della pianta per limitare la traspirazione dato il caldo eccessivo. Cosa fare? dare l'acqua ogni sera alla base delle piante e soprattutto pacciamare alla base con un bello strato di paglia/erba; questo per evitare-limitare la traspirazione/evaporazione; questo indirettamente equilibra il calcio e combatte il marciume apicale (detto volgarmente culo nero). Per le cimici non ho avuto mai problemi se non a fine ciclo; certo, se l'ambiente di coltivazione permette lo stazionamento di predatori, ad esempio uccelli (cince, etc.) il problema si può limitare parecchio; ecco perchè è importante creare una biodiversità con alberi, siepi, etc. Come lotta diretta si può usare il piretro o il sapone molle potassico; per quest'ultimo è importante rispettare le dosi consigliate in etichetta, perchè può "bruciare" le foglie se in eccesso. Ti saluto. Buon orto.
@antoniobenelli5382
@antoniobenelli5382 2 жыл бұрын
Salve Leonardo,vorrei sapere se fosse possibile avere alcune delle tue sementi. Sto cercando varietà antiche non ibride ma non si trovano facilmente. Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Antonio, faccio parte di una associazione che si chiama Civiltà Contadina ( www.civiltacontadina.it/) quei pochissimi semi che ho in più faccio scambi/donazioni con altri soci di questa associazione. Comunque per molti semi, a suo tempo, sono partito da semi categoria standard che si trovano in commercio e poi ho fatto l'autoriproduzione negli anni successivi. Nel canale ci sono 4 video che trattano l'argomento dei semi in ogni dettaglio. (titolo- semi ortaggi: quali, come, perchè). Ti saluto. Buon orto.
@antoniobenelli5382
@antoniobenelli5382 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato li ho appena visti i video e ho controllato i semi che ho,molti sono standard ma prima non sapevo il significato. Grazie e buon orto!
@antoniobenelli5382
@antoniobenelli5382 2 жыл бұрын
Un'altra domanda, visto la tua disponibilità.. Ho seminato i cavoli la scorsa settimana, li ho tenuti sempre all'ombra visto la troppa forza del sole in questi giorni.le piantine sono molto allungate come se avessero filato. Può succedere anche in estate se non vengono mai messe allu luce diretta?
@mariangelabirro9300
@mariangelabirro9300 2 жыл бұрын
Buongiorno, complimenti per tutto...seguo con grande interesse! Vorrei un consiglio per un mio compagno di orto..che ha trovato le patate mangiate dal grillo talpa....mi potrebbe parlare di qualche rimedio?!
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Mariangela, in linea generale più c'è un'ambiente con biodiversità (siepi, filari, etc.) più ci sarà la presenza dei predatori naturali del grillotalpa: ricci, uccelli, etc.; più viene fatta la rotazione e meno problemi si hanno con i parassiti animali. Nello specifico, io circa 20 anni fa ho avuto una grave moltiplicazione di grillotalpa, partita da un cumulo di letame a ridosso del campo coltivato. Per anni ho avuto perdite nelle semine, poi piano piano il problema è scomparso. 1) eliminare ogni possibile sorgente di moltiplicazione, tipo letame, cumuli terra, etc. 2) smuovere più spesso possibile il terreno, prima , durante, dopo la coltura (zappature, etc.); questo lo disturba parecchio, perchè distrugge la complessa rete di gallerie che fa. 3) è ghiotto di patate; si possono mettere tagliandole a metà con la parte tagliata conficcata nel terreno vicino alla coltura; sarà attirato, mangerà quella e non la coltura o perlomeno di meno. 4) inserire nei buchi superficiali che fanno un tubo e dare acqua; quando emerge prenderlo . 5) se si fresa il terreno prima della semina o del piantamento, ripassarla più volte; quando vengono sbalzati in superficie prenderli; gli adulti sono abbastanza lenti, non così le forme giovanili che sono molto più mobili (assomigliano ai grilli e sono nere e saltano). 6) poi ci sono le esche al veleno, ma io non le ho mai usate. Ti saluto. Buon orto.
@mariangelabirro9300
@mariangelabirro9300 2 жыл бұрын
Grazie mille per la lunga e accurata risposta, riferirò al mio vicino di orto. Volevo approfittare per chiedere una cosa per me...ho una pianta di zucca che è cresciuta molto rigogliosa, ha fatto un sacco di zucche ( anche una che si era ingrandita)..ma subito dopo avvizziscono e muoiono...zucche non ne mangerò, in compenso sto mangiando tanti fiori!!Da cosa può dipendere?! Io ho dato la colpa al troppo caldo...ma dal mio orticello vedo le zucche dei miei vicini belle floride ...
@robertominella3108
@robertominella3108 2 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo ho un problema con i pomodori San Marzano sono rovinati sul fondo e non capisco cosa sia sai da cosa possa dipendere? Grazie Roberto.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Roberto, dipende come causa primaria da squilibri idrici (dovuti all'alternanza di periodi favorevoli allo sviluppo della pianta e periodi siccitosi e caldi), che interferiscono sull'assorbimento del calcio da parte delle radici della pianta. Provocando il marciume apicale (culo nero). Questo soprattutto con le alte temperature, che favoriscono una elevata evapotraspirazione, che fa rimanere all'asciutto il terreno a contatto delle radici, nonostante che venga data acqua anche ogni sera. Rimedio: pacciamare ai piedi delle piante, per far rimanere sempre il terreno fresco, anche nelle ore più centrali e calde della giornata e irrigare regolarmente in maniera costante. Ti saluto. Buon orto.
@maurocecchini1295
@maurocecchini1295 2 жыл бұрын
Ciao Leo, volevo chiederti riguardo la concimazione se solo invernale o usi fare anche durante i cicli primaverili-estivi. Grazie x tutti i consigli, da Alghero.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Mauro, per le cucurbite e le solanacee (escluse le patate) nella posta metto un pò del mio composto; per gli altri ortaggi è sufficiente la rotazione con le erbe spontanee; almeno questo nel mio terreno. Per gli ortaggi invernali, i cavoli, da solo circa 6 anni eseguo una concimazione organica con stallatico. Ti saluto. Buon orto.
@sergiocampa540
@sergiocampa540 2 жыл бұрын
Buongiorno dottore ho delle piante di melanzane Violetta che risultano sempre amare. Il terreno è argilloso e calcareo, le irriguo per scorrimento. Non c'è ragnetto, però le foglie sono bucherellate, è il vaiolo? Così ho letto, malattia a me nuova. Mi può dare qualche consiglio? Grazie. Saluti.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Sergio, l'amaro dipende dalla varietà e da come si preparano per la cottura; non credo di dirti niente di nuovo: mi ricordo mia madre, ma era una pratica comune, le tagliava, faceva dei tagli e ci metteva del sale grosso, aspettava qualche ora, le spremeva per far uscire il liquido e poi le cucinava; in questo modo il sale "tirava fuori" il liquido amaro. Per il vaiolo (l'agente è un fungo) ci sono varietà più resistenti; in ogni caso, se proprio necessario, si può intervenire con un prodotto rameico. Ti saluto. Buon orto.
@sergiocampa540
@sergiocampa540 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato, grazie dottore per i suoi consigli. Buon orto.
@lucatonin1742
@lucatonin1742 2 жыл бұрын
Salve, per la riproduzione del seme per l'anno successivo, fagiolo e fagiolino possono incrociarsi fra loro? Grazie in anticipo
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Luca, di solito no, perchè autoimpollinanti. Borlotti e fagiolini sono tanti anni che li metto vicini e non ho mai avuto nessun incrocio; la verifica è presto fatta avendo colori diversi: se si avessero incroci i fagiolini di colore bianco avrebbero screziature rossastre e i borlotti bianche. Ti saluto. Buon orto.
@filippocarlini7545
@filippocarlini7545 2 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo ma le piante che mandi a seme gli dai l’acqua? Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Filippo, di solito no, tranne in annate particolarmente siccitose e soprattutto per ortaggi, il cui seme si raccoglie tardivamente in Agosto, ad esempio le carote. Ti saluto. Buon orto.
@filipponicoletti3862
@filipponicoletti3862 2 жыл бұрын
ciao leonardo, tu vendi sementi di radicchio? vorrei delle varietà abituate alla coltivazione casalinga
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Filippo, no, mi dispiace; puoi partire da un radicchio non ibrido e poi con l'autoriproduzione del seme negli anni le piante diventeranno più rustiche e casalinghe. Io, con molti semi che non avevo, all'inizio ho fatto così. Ti saluto. Buon orto.
@lucianoloreti3642
@lucianoloreti3642 Жыл бұрын
Ciao Leonardo purtroppo io sono uno dei tanti alluvionati in Romagna ti volevo chiedere tutta quella melma che ci ha lasciato è buona per l'orto o il giardino cosa mi consigli di fare grazie ciao
@leonardodidonato
@leonardodidonato Жыл бұрын
Ciao @lucianoloreti3642, innanzitutto ti sono vicino per quello che è successo...indirettamente ho seguito gli eventi...guarda caso mia moglie, essendo romagnola e in visita parenti è rimasta bloccata in quei giorni. Per l'orto si possono risanare (anche da eventuali inquinanti portati dall'alluvione) i terreni con delle coltivazioni ad hoc come la canapa, l'erba medica, ma la semina non sarebbe possibile adesso; ovviamente in questo modo l'orto ha una pausa. Oppure fare un sovescio con semina settembre (ad esempio avena, veccia, favino) e ripresa dell'orto in Primavera inoltrata dopo l'interramento del sovescio. Ti saluto. Buon orto.
@Wild.Cuisine
@Wild.Cuisine 2 жыл бұрын
Ciao Leonardo. Per quanto riguarda zucche, meloni e angurie, indicativamente quante cime tieni?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao SImone, non ho mai fatto nessun tipo di cimatura, avendo un terreno molto fertile. Ti saluto. Buon orto.
@robyj7507
@robyj7507 2 жыл бұрын
Ciao Leonardo. Volevo chiederti se l’aglio va innaffiato
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Roby, dipende dal tipo di terreno, dalla stagione, dal periodo di piantamento. Io non lo irrigo: ho un terreno di pianura, fresco, argilloso-limoso; lo pianto a Novembre. Certo però che in un terreno sciolto-tendente al sabbioso, di collina magari, piantato a febbraio-marzo è preferibile dargli l'acqua. Ti saluto. Buon orto.
@robyj7507
@robyj7507 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie Leonardo per la risposta. Te lo chiedo perché è venuto su molto piccolo
@raffaellacarrara8571
@raffaellacarrara8571 2 жыл бұрын
Buona sera Leonardo, può farci vedere come fa a raccogliere tutti quei semi, ha un metodo particolare? Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Raffaella, nel canale c'è proprio la sezione dedicata dal titolo Autoriproduzione del seme. Ed anche nei video della sezione Scheda ortaggio nella parte finale faccio vedere come raccolgo il seme. Ti saluto. Buon orto.
@riccardomatarazzo6824
@riccardomatarazzo6824 2 жыл бұрын
Ciao utilizzi qualche metodo per difendere i pomodori dalle cimici asiatiche ?
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Riccardo, da me arrivano a Settembre; spesso non faccio trattamenti, quando non sono tante; il prodotto più efficace, secondo me, è l'olio di neem; si può aggiungere, per l'adesività, del sapone di marsiglia liquido (10-15 ml/litro acqua); non ti do le dosi dell'olio di neem, perchè dipende dalla concentrazione del principio attivo del prodotto commerciale. Ti saluto. Buon orto.
@riccardomatarazzo6824
@riccardomatarazzo6824 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato purtroppo Leonardo qui arrivano a fine giugno/inizio luglio. Addirittura quest'anno ne ho notato alcune già a inizio giugno. Il risultato è un attacco sistematico a fagiolini, melanzane, peperoni, peperoncini ma soprattutto pomodori, con effetti considerevolmente nefasti. Lo scorso anno nonostante una buona produzione ne ho dovuti buttare circa 1 terzo a causa delle loro punture. L'utilizzo congiunto di olio di neem e sapone di Marsiglia che effetti ha sulle cimici ?
@massimozuccotti440
@massimozuccotti440 2 жыл бұрын
Buongiorno Leo, video sempre istruttivi continui così, le Volevo chiedere un consiglio, ma nei peperoni e nelle melanzane si tolgono le femminelle come nei pomodori Un cordiale saluto e al prossimo video
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Massimo, dipende dalla varietà, dallo sviluppo delle piante (quindi anche dalla dotazione in elementi nutritivi del terreno). Diciamo che in un terreno fertile nei peperoni non sfemminellando i frutti sono più piccoli e così pure nelle melanzane. Un compromesso è quello di togliere le femminelle basali (del primo palco di foglie). Io, solo a volte, in melanzane particolarmente rigogliose ho tolto le femminelle basali. Ti saluto. Buon orto.
@massimozuccotti440
@massimozuccotti440 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie Leo, farò tesoro dei tuoi consigli
@waltercentaur4571
@waltercentaur4571 2 жыл бұрын
Ciao Leonardo, ho l'insalata che, nel periodo estivo va a seme, cosa si può fare per avere insalata d'estate senza che questa vada a seme. Grazie
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Walter, puoi dare l'acqua ogni sera; non coltivarla in peno sole; ma soprattutto la lentezza dell'andata a seme dipende dalla varietà; è questo il fattore determinante. Da tutte le lattughe che ho coltivato la varietà che resiste di più a montare a seme è sicuramente la varietà Canasta. Sicuramente nel passato c'erano varietà valide in questo senso, ma si sono perse; c'è anche da dire che le estati di oggi sono molto più squilibrate verso il caldo-siccitoso rispetto a quelle di ieri. Ti saluto. Buon orto.
@morgana4780
@morgana4780 2 жыл бұрын
Bellissimo video molto molto interessante ed istruttivo! Vorrei sapere quanto hai investito nella serra. Complimenti per l'orto e per la tecnica dell'erba spontanea! Bello!
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Morgana, la serra che si vede nel video mi serve più che altro per mettere gli attrezzi e per riparare qualche semenzaio; tanto è vero che è aperta davanti e dietro; gli archi sono un residuato di una serra più lunga che c'era 35 anni fa circa (costo, mi sembra, £ 200.000). Ti saluto. Buon orto.
@morgana4780
@morgana4780 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato grazie! 👍🤗
@giuseppecalabrese585
@giuseppecalabrese585 2 жыл бұрын
Per fare il seme per seminare il prossimo a'nno della zucchina Siciliana, come sì fà grazie.
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Giuseppe, in una pianta di zucchina lasci crescere una zucchina per tutta la stagione, togliendo tutte le altre fin da piccole. A fine stagione prendi il seme aprendola. Ti saluto. Buon orto.
@marialuisaferrarini5978
@marialuisaferrarini5978 2 жыл бұрын
Sempre interessanti i tuoi video,a scusa, tu vendi i prodotti????
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Maria Luisa, no non vendo, faccio scambi, baratti e prestazioni d'opera con amici ed altri. Ti saluto. Buon orto.
@francescocatalano9022
@francescocatalano9022 2 жыл бұрын
Ciao leonardo, ma lasciando le erbe spontanee, e anche coltivate, andare a seme, poi quando coltivi quel terreno come fai a contenere le erbe spontanee? Non credo che vai di zappa su mezzo ettaro o giu di li
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Francesco, prima che vanno a seme si potrebbero anche trinciare; in questo modo non disseminano; questo sarebbe preferibile farlo soprattutto se si coltivassero cereali, tipo grano. A volte, quando ho tempo lo faccio, lasciando i residui sul campo. Per gli ortaggi ho visto che le cose non cambiano più di tanto, essenzialmente perchè lasciando crescere l'erba spontanea ho visto che c'è un predominio delle annuali da seme (sia mono che dicotiledoni) e quindi questo limita parecchio se non elimina lo sviluppo delle poliannuali/rizomatose, che sono le più competitive per gli ortaggi. Ti saluto. Buon orto.
@lukabro1447
@lukabro1447 2 жыл бұрын
aspetto un tuo nuovo video........
@angelodabramo3914
@angelodabramo3914 2 жыл бұрын
Ma dopo come ari l'erba alta
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Angelo, prima di arare la trincio. Ti metto link kzbin.info/www/bejne/pKvUZ51_odl0n5o&ab_channel=LeonardoDidonato dal minuto 8,30. Ti saluto. Buon orto.
@angelodabramo3914
@angelodabramo3914 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato e come trinci hai un attrezzo
@pietrodurso211
@pietrodurso211 2 жыл бұрын
L'orto del passato e andato tutto in semi del futuro
@leonardodidonato
@leonardodidonato 2 жыл бұрын
Ciao Pietro, mi piace la tua ironia; lo so che non è un modo di pensare ortodosso, perchè l'erba viene vista come dannosa e infestante; ovviamente la si può trinciare prima che vada a seme così non dissemina; certo se poi segue un cereale, come ad esempio il grano, non va molto bene; è meglio, se non si vuole dare un diserbante, far precedere magari l'erba medica come si faceva un tempo anche poi magari con la bulatura, cioè una trasemina del cereale. Per gli ortaggi sono molto di più i vantaggi che i svantaggi; in ogni caso negli ortaggi le varie e continue lavorazioni, come fresature, zappature, etc. riescono a contenere le erbe, specialmente nelle prime fasi di sviluppo degli ortaggi, per evitare competizioni. Ti saluto. Buon orto.
@pietrodurso211
@pietrodurso211 2 жыл бұрын
@@leonardodidonato buongiorno, grazie per l'attenzione è di aver precisato. Buona giornata e buon orto
@robertominella3108
@robertominella3108 2 жыл бұрын
Buongiorno Leonardo ho un problema con i pomodori San Marzano sono rovinati sul fondo e non capisco cosa sia sai da cosa possa dipendere? Grazie Roberto.
GLI ORTAGGI DI OTTOBRE  (o.s. 81)
13:19
Leonardo Didonato
Рет қаралды 13 М.
GLI ORTAGGI DELL' AUTUNNO. Con alcune informazioni utili. (O.S.68)
14:58
Leonardo Didonato
Рет қаралды 7 М.
BAYGUYSTAN | 1 СЕРИЯ | bayGUYS
36:55
bayGUYS
Рет қаралды 1,9 МЛН
Арыстанның айқасы, Тәуіржанның шайқасы!
25:51
QosLike / ҚосЛайк / Косылайық
Рет қаралды 700 М.
Enceinte et en Bazard: Les Chroniques du Nettoyage ! 🚽✨
00:21
Two More French
Рет қаралды 42 МЛН
Major Compost Upgrade
14:41
RED Gardens
Рет қаралды 46 М.
IMPROVE your GARDEN SOIL | Soft and Fertile: EASY Method
18:45
La Rivoluzione nell'Orto
Рет қаралды 23 М.
PREPARAZIONE prode per PRIMARIA 2025
9:56
Ivan Natural Been
Рет қаралды 1,7 М.
Perché Fornire Ferro alle Piante e i 3 Migliori Modi per farlo
15:19
Produciamo Naturalmente
Рет қаралды 26 М.
LA COLTIVAZIONE DELLA CIPOLLA- Orticoltura sostenibile (40)
19:41
Leonardo Didonato
Рет қаралды 81 М.
September vegetables. Times and methods of summer sowing. (O.S. 66)
14:25
Leonardo Didonato
Рет қаралды 39 М.
5 Common Farming Mistakes Every New Farmer Should AVOID
10:52
Market Gardener Institute
Рет қаралды 10 М.
TRAPIANTO i POMODORI nell'ORTO reso ALCALINO con la CENERE!
15:55
L'orto di Umberto
Рет қаралды 210 М.
ZAPPARE. Come? Perchè?- ORTICOLTURA SOSTENIBILE (39)
7:11
Leonardo Didonato
Рет қаралды 8 М.