Guerra in Ucraina: altro che stallo! - L'approfondimento di Lucio Caracciolo

  Рет қаралды 291,641

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Limes Rivista Italiana di Geopolitica

10 ай бұрын

Se il fronte militare sul campo sembra fermo, con la controffensiva ucraina che ha portato finora scarsi risultati, i fronti domestici in Ucraina e nei Paesi alleati sono invece in grande movimento. Le elezioni in Slovacchia e le prossime in Polonia. Le faglie europee nella guerra: cosa cambia nell'avanguardia antirussa. Il ruolo degli Stati Uniti. In collegamento Lucio Caracciolo. Puntata registrata il 2 ottobre 2023.
Tutte le puntate dell'approfondimento di Limes
►bit.ly/limes_approfondimento
Il volume di Limes in edicola e libreria
►www.limesonline.com/africa-co...
Una produzione Gedi Visual - Limes
► www.limesonline.com/
►scuoladilimes.it/
Nota: abbiamo attivato il filtro KZbin dei commenti: non sono ammessi link e/o linguaggio offensivo
#limes #geopolitica #ucraina

Пікірлер: 1 300
@marco...3098
@marco...3098 10 ай бұрын
considerato che è dal 23 febbraio 2022 che non ne azzecca una, perchè dobbiamo pensare che questa sia la volta che la indovina?
@francesco5162
@francesco5162 10 ай бұрын
La NATO sta preparando la più grande esercitazione di sempre. Per me c'è una possibilità, ma potrei sbagliarmi
@alessandrosimongini2312
@alessandrosimongini2312 10 ай бұрын
"92 minuti di applausi ! " ... è la citazione che più si addice al contesto. 😁 😂 A ricordo della corazzata e di Ėjzenštejn ... ma soprattutto di Fantozzi !
@lovirux
@lovirux 10 ай бұрын
da prima : " la Russia non invaderà mai ..." e ancora parla (con la cartina che mostra la Crimea come Russia.. che disagio Caracciolo)
@michelelongo8257
@michelelongo8257 9 ай бұрын
​@@francesco5162c'é una possibilità di una guerra nucleare quindi?
@corradopierri7190
@corradopierri7190 10 ай бұрын
Sulla guerra Ucraina vs Russia il professore è come i meteoeologi, di mattina al massimo prevede quello che accade s mezzogiorno.
@fabrizioc3315
@fabrizioc3315 10 ай бұрын
Più che una "analisi" mi sembra un riassunto delle notizie giornalistiche degli ultimi giorni. Sembra una rassegna di punti di vista più che altro filosofici. Anche come analisi politica, non c'è nulla di nuovo come approfondimento, una visione che mi sembra parziale... Non c'è nessuna disamina di dati concreti, relativi alla condizione reale delle forze sul terreno, passata, presente e (per un analista che si rispetti) futura... mi dispiace molto perché ho sempre stimato Caracciolo, ma il livello suo e della rivista sta un po' scendendo, da quando è iniziata la guerra, e loro si sono trovati sempre più spesso interpellati... mi sembra stiano abbandonando il loro ruolo di analisi critica, per rispondere più o meno rapidamente ai diversi attori, prendendo posizione (cosa che un analista dovrebbe guardarsi dal fare).
@PapaAllfonsoTerzo
@PapaAllfonsoTerzo 10 ай бұрын
sono d'accordo. E' un insieme di fatti e titoli di giornali, se vedi alla fine dice cose sparse gravissime senza nessun nesso logico. Frasi a caso "Crisi del sostegno", "armi sofisticate", "terza guerra mondiale", "svolte drastiche", "soldati in ucraina". Non si capisce di che parli. Dispiace anche a me, onestamente. Ma proprio manca il senso, non capisco.
@francesco0185
@francesco0185 10 ай бұрын
Secondo me, questo suo commento deriva dal fatto che lei ha preso posizione, ma le analisi di Limes non combaciano con le sue posizioni personali. Un consiglio: la posizione di Limes non è quella di uno scommettitore d'azzardo quindi non leggerà nulla che sia come un puntare alla cieca su questo o quest'altro come al tavolo da gioco. Le informazioni arrivano ma sono quel che sono: tessere di un puzzle assai più grande. Quindi bisogna accontentarsi della interpretazione di queste tessere. Questo è quello che si può fare. Più la Russia resiste e più la situazione ucraina si fa complicata. I media italiani facevano credere che fossimo vicini al crollo economico russo, ma non si è visto. I media occidentali auspicavano un regime change in Russia, ma non si è visto. Allora mi sa che io seguo più fedelmente Limes che altri. A meno che non ci piace più trovare consolazione facile che dati di realtà.
@Hazardous541
@Hazardous541 10 ай бұрын
Sono propagandisti,e' cosi' difficile capirlo?
@dettellina
@dettellina 10 ай бұрын
Perchè "Fedeltà"? Piuttosto che "stima", "complicità"? La fedeltà è devozione eterna. Non ti lasci qualche via di fuga in casso cambiassi idea?@@francesco0185
@sandrobisotti4645
@sandrobisotti4645 10 ай бұрын
si', in effetti ha preso posizione a favore della realta' anziche' della propaganda faziosa. Non e' male, no?
@salvatoredipino8255
@salvatoredipino8255 10 ай бұрын
L' Ucraina prima dell' inverno, sarà abbandonata come fecero in Afghanistan.... fine
@Messaggi_in_Bottiglia
@Messaggi_in_Bottiglia 10 ай бұрын
c’è una considerazione che viene data per scontata: che a questo punto del conflitto i Russi vogliano accettare un piano di pace. E per quale motivo dovrebbero?
@grillonew
@grillonew 10 ай бұрын
perchè anche loro sono messi male
@FABRIZIOdaPAVIA
@FABRIZIOdaPAVIA 10 ай бұрын
@@grillonew 🤣 bellissima questa!
@dragonsknights
@dragonsknights 10 ай бұрын
perché lo scopo russo NON era come lo propagandano qui: lo scopo non era distruggere l'Ucraina, all'inizio. Era intervenire a favore delle minoranze russe del Donbass che erano sottoposte a violenze di ogni genere e portare alla ragione l'espansionismo degli USA che invece avevano pianificato la loro trappola strategica per cercare di far cadere Putin nell'ottica di affrontare poi la Cina. L'invasione dell'Ucraina è stata provocata e pianificata dagli USA. I risultati sono stati l'adesione di Finlandia e Svezia alla NATO che è una sconfitta per la Russia, la distruzione dell'Ucraina, la creazione di una generazione di orfani e di reduci vendicativi che potrebbero diventare movimenti terroristici, la maggior disponibilità di armi sul mercato della grande criminalità organizzata, il crollo delle economie occidentali, l'aumento dei prezzi e in generale un disfacimento dell'Unione europea
@dordagiovex9989
@dordagiovex9989 10 ай бұрын
difficile dirlo con la propaganda altamente contraddittoria tra le 2 parti. (e non credo che quella occidentale sia la più veritiera, anzi! Spesso si contraddice con se stessa dopo pochi giorni)
@PapaAllfonsoTerzo
@PapaAllfonsoTerzo 10 ай бұрын
perchè cosa possono ottenere realisticamente oltre a tenersi quello che hanno? ripartendo all'attacco cosa pensi che succeda?
@valeriocostetti4185
@valeriocostetti4185 10 ай бұрын
10:57 Dopo la vergognosa fuga dall'Afganistan, gli Americani potrebbero ripetere l'"operazione" in Ukraina. Naturalmente lascerebbero il cerino acceso e corto, all'Europa che si troverebbe in una situazione veramente difficile. Siamo in grado, ma io lo dubito, di aiutare l'Ucraina da soli? Valerio
@riccardopagnini2970
@riccardopagnini2970 10 ай бұрын
E perché dovremmo ?! Non dovremmo averlo mai fatto se non fossimo vassalli e servile degli USA
@boiadedios
@boiadedios 10 ай бұрын
Ma se dico che a me dell’Ucraina e del suo futuro non me ne frega un caxxo passo per cattivo?
@luigigandolfi4788
@luigigandolfi4788 10 ай бұрын
@boiadedios.... nomen omen vero? Una Ucraina a guida Russa diventerà una miniera di risorse e uomini per la Russia, che userebbe gli Ucraini come i Ceceni per occupare la Moldavia, la Georgia in toto e poi passare a paesi NATO, allora forse interesserebbe anche a te Boia de Dios della guerra in Ucraina. Ma questo ragionamento semplice semplice non lo capirai mai. Per fortuna Svezia, Norvegia, Finlandia, Olanda, Danimarca, le repubbliche Baltiche e la Polonia hanno abitanti che capiscono la questione. Anche buona parte dei tedeschi la capisce, anche i Romeni e i Bulgari. Noi non continuiamo nulla in Europa per fortuna, bene così. Quindi non passi per cattivo, ma per quello che non si interessa, se ne frega appunto. Sono curioso di leggere la tua risposta, vediamo quanti insulti scrivi e che argomenti porti. Abbi cura di te. Ti mando il mio like così mi leggi.
@gnakkiti
@gnakkiti 10 ай бұрын
Potrei non condividere ma apprezzerei la sincerità.
@michellaboureur7651
@michellaboureur7651 10 ай бұрын
Non cattivo, miope !
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 10 ай бұрын
arriveremo allo stesso risultato al quale saremmo arrivati con mezzo milione di feriti e morti in meno tra i ragazzi dell’una e dell’altra parte
@shotgun1418
@shotgun1418 10 ай бұрын
Purtroppo il mezzo milione è riferito solo ai caduti … a meno che Caracciolo non voglia entrare in diaspora con il wsj …. Che riporta oltre il milione e mezzo tra morti e feriti
@emilianomontanari283
@emilianomontanari283 10 ай бұрын
@@shotgun1418 le cifre reali sono ignote, le stime sono molto approssimative, ma oltre certe cifre “cambia poco”…. é un evento di scala mondiale come non se ne vedevano da decenni, e se ne parla come fosse una partita di calcio. Abbiamo un’informazione peggiore di quella russa ed ucraina, perché almeno russi ed ucraini sanno che il telegiornale fa solo propaganda….
@xtdeconstructor
@xtdeconstructor 10 ай бұрын
Dillo a Putin
@lucacusu300
@lucacusu300 10 ай бұрын
Il problema è che incaponirsi con tutte le forze possibili nel riconquistare i territori Russi occupati ( economicamente e demograficamente modesti) consumando sforzi economici enormi, ammesso che gli Ucraini vogliano sacrificare 2 generazioni di uomini, non ha semplicemente senso
@rimozione_cittadinanza_a_l4847
@rimozione_cittadinanza_a_l4847 10 ай бұрын
Come al solito la gente crede che le cose cambino da un giorno all'altro
@voltydequa845
@voltydequa845 8 ай бұрын
Ah che bello! Finalmente! Sono stati resi diversamente cognitivi dai troppi cartoni animati (alla Speedy Gonzales) e dai troppi Top Gun.
@bero15940
@bero15940 9 ай бұрын
Piú che un'analisi pare come sempre una speranza. Riadattabile nelle prossime puntate
@virgiliorazetti2058
@virgiliorazetti2058 10 ай бұрын
Grazie
@francescopresti4872
@francescopresti4872 9 ай бұрын
Non credo che la Russia accetterà una tregua!!! Significherebbe dare all' occidente tempo per organizzare,un altra copia dei trattati di Minsk 😬😬 La Russia non cederà nessun territorio occupato,salvo qualche parte non rilevante,per gli interessi stessi. Gli Ukraini già un anno fa, avrebbero dovuto,cominciare a capire ,che perdevano cavoli e capre😅😅😅 invece di emanare una legge che vietava qualunque trattativa con la Russia. Per quanto mi riguarda ben gli sta!!! Forse si erano illusi di trascinare la Nato dentro la guerra. Ma non dimentichiamo che in questo momento gli unici che ci hanno guadagnato sono gli americani!!! 1 hanno allontanato la Russia commercialmente dal Europa,con l' esportazioni di materie prime. 2 hanno tagliato le ali alla Germania che senza la fornitura di gas,e petrolio,adesso stanno imboccando la via della recessione. 3 gli americani hanno venduto per conto della Nato miliardi di dollari in armi ,svuotando i magazzini di armi ,e dando linfa vitale alle industrie di armi,le quali se non ci sono guerre ,bisogna crearle 😢😢. In più vendono gas e idrocarburi,all Europa. 4 indebolire la Russia Infine non dimentichiamo che quando tutto questo finirà ( speriamo presto) Verranno a battere cassa😅😅
@angelodichiara7909
@angelodichiara7909 8 ай бұрын
Se battono cassa resteranno delusi!
@Marina-qh7zb
@Marina-qh7zb 10 ай бұрын
Grazie!
@PrendoKievIn3giornilunghianni
@PrendoKievIn3giornilunghianni 10 ай бұрын
La polonia non ha detto che non inviera' armi.
@pierre-zz9vs
@pierre-zz9vs 10 ай бұрын
Questa guerra non è simile alle scorribande della NATO nei paesi del terzo mondo,ma uno scontro in piena regola che seguo dal suo inizio e sinceramente non credo che ci sarà molto da discuere una volta seduti al tavolo delle trattative.
@carmelaleonetti220
@carmelaleonetti220 10 ай бұрын
Pensa a quanto ha fatto la Nato per il mondo , la Nato i veri assassini.
@carmelaleonetti220
@carmelaleonetti220 10 ай бұрын
Scusa volevo fare un commento,non una risposta.
@enzopaiar6926
@enzopaiar6926 10 ай бұрын
Mi pare che stiamo arrivando dove diceva Orsini un anno fa...
@martinaliverano2556
@martinaliverano2556 10 ай бұрын
Un anno fa, proprio di questi tempi, diceva "gli ucraini non riprenderanno mai Kherson".
@pierclaud
@pierclaud 10 ай бұрын
@@martinaliverano2556Continua a rimanere nella tua bolla...
@peppermint210
@peppermint210 10 ай бұрын
E il prof. Orsini lo diceva tre giorni prima che gli ucraini la riconquistassero...
@silvioraffo4349
@silvioraffo4349 10 ай бұрын
Veramente no, secondo la sua analisi qualunque resistenza era inutile e si doveva permettere alla Russia di occupare tutta l'Ucraina per evitare spargimenti di sangue. Ad oggi gli Ucraini hanno perso Mariupol ma hanno salvato tutto il resto del paese.
@giovannikodric2838
@giovannikodric2838 10 ай бұрын
Ti pare male.
@mariaantoniettapelo4028
@mariaantoniettapelo4028 10 ай бұрын
Non sono una esperta ma non credo sia possibile che dopo tutti questi sforzi bellici ed economici gli usa e alleati (non solo NATO) si sfilino abbandonando al suo destino l’Ucraina. La mia non è una considerazione ideologica (bene contro male Etc.). È piuttosto un semplice bilancio, anche abbastanza cinico se vogliamo, su quanto si è speso finora in termini economici (leggi stabilità energetica) e quanto o cosa si vuole ottenere. A me sembra che il gioco sia tenere sul filo del rasoio la Russia. Non darle mai la certezza in nulla. “Li aiuteremo fino a che sarà necessario” però ci sono degli scricchiolii. “Le armi che permettono agli ucraini di colpire in Russia No” però poi le concedono. “Sanzioni a tappeto e congelamento fondi russi” però la triangolazione su petrolio sì. Insomma la corda tesa ma senza stringere troppo il cappio… dando l’impressione alla Russia di avere ancora ampio spazio di manovra. Dopotutto la Russia è pur sempre una potenza nucleare. Quanto costerebbe all’Europa in termini di stabilità economica e sociale una vittoria anche parziale della Russia? Milioni di rifugiati, incombente minaccia su confini ad est. Per non parlare della Cina. Gli USA possono permettersi di fallire miseramente nel Pacifico? Si possono permettere una capitolazione economica del loro maggior mercato, l’Europa? Io non credo
@giuseppeangerlini1627
@giuseppeangerlini1627 10 ай бұрын
Semplicemente si è persa la guerra
@Painterbeppe
@Painterbeppe 10 ай бұрын
Gli aiuti non possono durare in eterno. Soprattutto perché gli aiuti non hanno dato risultati. l'Afghanistan ?? lasciato al suo destino dopo 20 anni e miliardi di dollari spesi . L'iraq?? Destabilizzato distrutto e poi abbandonato
@lacasadipavlov
@lacasadipavlov 10 ай бұрын
@@giuseppeangerlini1627 sicuro?
@giuseppeangerlini1627
@giuseppeangerlini1627 10 ай бұрын
@@lacasadipavlov se vuoi continuare a credere alla propaganda fai pure
@pierclaud
@pierclaud 10 ай бұрын
La Russia otterra' una vittoria totale . Lo dicono TUTTI i numeri dei vari parametri che sono l'opposto , in positivo , dei Nostri.
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 10 ай бұрын
Purtroppo questo era l' obbiettivo dichiarato degli Usa per noi dell' Europa occidentale, la separazione della tecnologia europea dalle materie prime buon mercato della Russia. Ne va della permanenza del dominio usa in Europa
@fabriziolumini9594
@fabriziolumini9594 10 ай бұрын
Il fatto che il dittatore sanguinario Putin abbia invaso l'Ucraina lei lo ha già rimosso?
@eugeniorossi1384
@eugeniorossi1384 10 ай бұрын
Certo, come no, per voi filorussi gli americani sono così geniali che vogliono indebolire i loro stessi alleati, e d'altro canto i russi/ucraini sono così scemi che si mettono a fare una guerra per fare gli interessi altrui. E tutto questo per non ammettere che la responsabilità della guerra è soltanto degli aggressori, cioè i vostri amati russi, e che gli ucraini si stanno soltanto difendendo per sopravvivere e rimanere liberi, come farebbe qualunque popolo invaso, e che noi occidentali, europei o americani che sia, li stiamo soltanto aiutando, come è doveroso da un punto di vista morale oltre che strategico (perché se i vostri amici russi vincessero, sarebbe la fine dell'Europa e il ritorno alla guerra fredda come minimo).
@JazzViolinExperience
@JazzViolinExperience 10 ай бұрын
@@eugeniorossi1384 Lei non è in grado di fare 2+2 per non capire che Germania e Italia, e in generale UE, senza energia sono destinate, prima, a entrare in recessione e, poi, a una permanente minorità economica e insignificanza geopolitica. Inoltre non conosce la storia e le ragioni che hanno portato alla guerra. La classe dirigente ucraina è tra le più corrotte e inadeguate del pianeta, ha enfatizzato le divisioni interne, prodotto una guerra fratricida (2014-21), costata 5000 vittime civili (dati Osce), servendo a Putin l'invasione su un piatto d'argento. Essa è dunque, quanto Putin e la Nato, che fino all'ultimo si è rifiutata di Finlandizzare l'Ucraina (recente dichiarazione di Stoltenberg) pienamente corresponsabile di quanto successo. Le ricordo infine che l'appoggio folle e incomprensibile su cui si basa il sostegno UE a una guerra a oltranza si basa du sue balle planetarie, ampiamente propalate tra la povera gente dalla propaganda occidentale: 1) l'Ucraina sarebbe, contro ogni evidenza (si legga i report stilati dalla stessa corte UE in tempi migliori tra il 2017 e il 2021 sull'Ucraina) e perfino i pareri di alcuni dei nostri analisti indipendenti (Caracciolo e Fabbri) una democrazia. 2) la Russia sarebbe un pericolo per l'Europa. Un'opinione quest'ultima di segno esclusivamente politico dacché la Federazione Russa, oltre a non essere in grado di costituire un reale pericolo verso un paese Nato, non è mai stata ostile verso l'UE, intrattenendovi al contrario ottimi rapporti commerciali. Il fatto è che da sempre gli Americani hanno, per ovvi motivi, paventato l'eventualità di un'alleanza strategica tra le grandi nazioni europee e la Russia. Chissà se il multilateralismo propugnato dai Brics non consenta anche all'Europa di svegliarsi e fare i propri interessi geopolitici
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 10 ай бұрын
Io sono solo filoitaliano, lei invece è un entusiasta lacchè degli Yankees. Ecco la differenza tra me e quelli come lei
@eugeniorossi1384
@eugeniorossi1384 10 ай бұрын
@@gilbertogismondi806 filoitaliano o nazionalista? Anche durante il Ventennio c'era chi credeva che l'interesse d'aaa nazzione fosse quello di contrapporsi ai paesi democratici e di andare a "spezzare le reni" a destra e a manca, alleandosi con i peggiori dittatori, poi si è visto come è finita. Per me chi vuole portare l'Italia fuori dalla Nato, che ci ha garantito 75 anni anni e passa di pace, prosperità e libertà è il più anti-italiano che ci possa essere, oserei quasi dire traditore della Patria, si figuri un po' lei.
@ogatabago
@ogatabago 10 ай бұрын
Nell’analisi della situazione offerta (ormai superata dopo quanto successo in Israele) ravviso una tendenza a presentare quelle che sono le scelte strategiche degli Stati Uniti, meri calcoli e giochi di potere sulle spalle degli Ucraini, dell’Ucraina e dell’Europa, come normali, quasi logiche conseguenze di un ruolo che gli Stati Uniti medesimi si sono autoattribuiti e non vogliono abbandonare a nessun costo (umano). Non ravviso un giudizio etico necessariamente negativissimo su queste stupide pretese e su quegli interessi che sono la vera causa della guerra in Ucraina. Lo scontro voluto a mio avviso dagli Stati Uniti tramite l’Ucraina per ridurre il potere politico e di influenza della Russia. Invece, dall’altra parte, si usano frasi come “la Russia si potrebbe fare ingolosire”, parole imprecise, metaforiche che forniscono una rappresentazione sottilmente svilita di ciò che la Russia e i russi e le popolazioni russo fine del donbass hanno vissuto negli ultimi anni che sono alla base della scelta di iniziare quella guerra ridicolmente chiamata operazione speciale. Putin sarebbe allora meno saldo di prima, il suo potere incrinato (quello di Beiden e della sua cricca di guerrafondai pare ormai superato è destinato a essere sostituito), la strana vicenda di Prigozhin sarebbe ancora un golpe quando tutto sembra portare lontano da quella tesi. Mah… le vicende di Gaza e di Israele stanno condannando l’Ucraina che ben presto potrebbe essere abbandonata al proprio destino dagli americani, concentrati su Israele, il medio oriente e lo scontro con la Cina. E della retorica dell’aggressore/ aggradirò/ del fronte anti russo, dei paesi schierati unitamente contro la Russia, della democrazia contrapposta al regime russo non resterà quasi nulla. E Putin, invece, al contrario di Beiden, sarà ancora lì… alla faccia della sua debolezza… e della debolezza della Russia.
@mauriziobearzatti2886
@mauriziobearzatti2886 7 ай бұрын
Mi pare un analisi corretta anche se ancora troppo ottimistica. In America, all' interno dello stesso partito democratico, le voci contro la guerra di Biden sono ormai la maggioranza. Una per tutte, vi consiglio di sentire quella del senatore Robert Kennedy che pur datando molti mesi fa, illustra chiaramente la situazione attuale
@andreamarasea3797
@andreamarasea3797 9 ай бұрын
Grazie per la nítida analisi
@yccmzimmy
@yccmzimmy 10 ай бұрын
10:00-10:20 questa considerazione i Russi l'hanno fatta anche prima di iniziare la loro "operazione speciale"... se ne farnetichi solo ora significa che ancora ti mancano tanti tasselli fondamentali per fare un'analisi seria della questione... significa anche che non segui nessuna fonte russa, il che non gioca a favore della tua credibilità 🤔
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 10 ай бұрын
Quella che è mancata è stata una conferenza internazionale che desse stabilità e sicurezza a tutti gli stati dell' istmo ponto baltico. Il sostituto di ciò è stato il prosieguo del contenimento dello stato erede dell' URSS e alla lunga abbiamo avuto questo risultatodisastroso che ci separa dalle materie prime a un ottimo prezzo che la Russia forniva
@NaturalHardCore1
@NaturalHardCore1 10 ай бұрын
Era voluto, l'Europa doveva staccare le sue forniture dalla Russia così da approvvigionarsi a fonti più gradite agli Usa
@alessandrosilvestri5884
@alessandrosilvestri5884 10 ай бұрын
Direi proprio di no. Il sostituto è stato l'espansionismo delle sfere di influenze usa che ha inglobato numerosi paesi nella NATO
@diesel-td1946
@diesel-td1946 10 ай бұрын
@@alessandrosilvestri5884 D' altra parte è quello che hanno sempre fatto anche i russi, no?
@alessandrosilvestri5884
@alessandrosilvestri5884 10 ай бұрын
@@diesel-td1946 no, l' unione sovietica si è disgregata e da allora con Putin hanno cercato di recuperare quei paesi persi e ricostruire un'economia e rapporti distesi con Europa e Stati Uniti. Gli stati uniti, come al solito, hanno portato la guerra a migliaia di chilometri di distanza dai propri confini, distrutto paesi, rovesciato governi non in linea con le loro strategie, a cerchiato e messo in un angolo la Russia tramite l'espansione nato e militarmente con la loro flotta nel mare baltico e del nord. Senza contare che hanno abbandonato unilateralmente i trattati in vigore con la Russia, in particolare quello sullo scudo nucleare. In ultimo tramite la sobillazione, il finanziamento e l' appoggio del colpo di stato di Maidan 2014 hanno sbarrato una via di sfogo importante per l'economia russa che in Ucraina ci sono i porti, i granai, le acciaierie, oleodotti e gasdotti russi. Poi il nord stream 2 è stato sabotato dopo che gli usa più vte avevano apertamente minacciato di di distruggerlo. Non mi pare lo stesso comportamento
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 10 ай бұрын
@@diesel-td1946per finire con tutto ciò serviva una sistemazione che togliesse la necessità di una profondità strategica, che in caso di guerra è indispensabile se il territorio insiste su una pianura senza alcun ostacolo orografico
@milkatzerianova9649
@milkatzerianova9649 10 ай бұрын
Nei paesi che ha nominato sono antirusse solo i governi venduti non i popoli ,esempio è la bulgaria dove Russia è amata da 90% della popolazione
@davidegiacomini5051
@davidegiacomini5051 10 ай бұрын
Praticamente io che non sono un geopolitico ma un semplice osservatore e che conosce un minimo le forze militari Russe, avevo un anno fa’ previsto le stesse cose, ma non sono un mago. Detto questo, Ucraina non aveva e non ha nessuna speranza di vittorie. Per motivi semplici, e’ una nazione divisa al suo interno, 4 regioni in cui la maggioranza della popolazione non vuole tornare sotto al Ucraina “ uno si chiede, ma se Kiev rivuole quei territori, il popolo in maggioranza che ci vive cosa fa? Semplice, farebbe come aveva fatto prima dei Russi, continuare la guerra civile interna”. Altra questione Ucraina non ha mezzi propri e poche risorse Naturali, con cosa potrebbe alimentare una guerra? Altra questione il rapporto di forza con la Russia e’ incolmabile, Altra questione la Russia ha deciso a tavolino di non colpire duramente le citta’ a nord del conflitto, solo qualche incursione, ma se decidesse di cambiare idea? Kiev sotto costanti bombardamenti, quanto potrebbe durare? Insomma ci sono mille elementi fin dal inizio che fanno dire a una persona normale ed equilibrata che scofiggere la Russia era ed e’ una pia illusione. Che portare il Donbass sotto a Kiev e’ illusorio. Putin ha colpito..ma non affondato Ucraina, motivo? Perche’ sapeva che il tempo era dalla parte dei Russi. Ora in Eruopa si tacciano gli armaioli. Si pensi a una tregua…se i Russi la accetteranno, perche’ mi giunge voce che questo inverno sono pronti a dare il colpo di grazia al offensiva Ucraina. Con tutte le conseguenze del caso per Zelensky. E Putin ha gia dato la sua sentenza su Zelensky e il suo governo. Per cio, sara Zelensky a non sedersi al tavolo, non Putin.
@giovanniugliano6059
@giovanniugliano6059 10 ай бұрын
Ecco , prepariamoci a dei cambiamenti piuttosto drastici 😢
@giovannidesalvia4627
@giovannidesalvia4627 10 ай бұрын
l'ucraina vincerà
@johna.anderson922
@johna.anderson922 10 ай бұрын
@@giovannidesalvia4627 Non so se sei arruolabile ma se le cose dovessero continuare in questo modo inizierai ad augurarti: l’Italia vincerà. O meglio: Vincere! E vinceremo! Alla fine l’alleato sarebbe lo stesso, non in Germania ma in Ucraina.
@hurtlocker8554
@hurtlocker8554 10 ай бұрын
@@giovannidesalvia4627 in che film?? RAMBOSKY 23 erelativi sequel ?
@vincenzoidropico9484
@vincenzoidropico9484 10 ай бұрын
Grazie Top
@monicabruni2392
@monicabruni2392 10 ай бұрын
L'occidente ha bisogno dell'Oriente, senza armi! Bruni Monica
@bombolo76
@bombolo76 10 ай бұрын
2:44 / 2:45 ho sentito bene, non e che iniziano ad andare dove tira l'aria? Vorrebbe dire che fino adesso avete raccontato solo delle balle?
@francescosola7833
@francescosola7833 10 ай бұрын
San Marino da cHe parte sta? Potrebbe cambiare le sorti della guerra.
@gaetanobonifacio181
@gaetanobonifacio181 10 ай бұрын
Il prof. Caracciolo.farebbe bene a dimettersi . Da inizio conflitto non ha fatto altro chr asserire tutto ed il contrario di tutto quanto avesse precedentemente dichiarato. Da fedele lettore di Limes , devo ammettere con rammarico che qui ci sia poca analisi , ma tanta deriva di parte politica.
@85selvaggio
@85selvaggio 10 ай бұрын
Direi ahimè Limes in generale non solo il prof Caracciolo che a mio avviso rimane il più serio degli analisti di limes. Da abbonato pluriennale mi tocca con tristezza constatare che il livello di limes è peggiorato. Meno obbiettività , più approssimazione
@sandrobisotti4645
@sandrobisotti4645 10 ай бұрын
si chiama adeguamento alla realta', ottima pratica che consiglio a tutti.
@Mph117
@Mph117 10 ай бұрын
Mi chiedo se sia possibile che America ed Europa non abbiano ancora capito che sarebbe ora di trattare per salvare il salvabile dell'Ucraina.
@kennyrota4075
@kennyrota4075 10 ай бұрын
e salvare il salvabile dell'Europa, che sinceramente mi interessa molto di più.
@alessandrosimongini2312
@alessandrosimongini2312 10 ай бұрын
@@kennyrota4075 Anche perchè dell'Ukràina non frega un c... a nessuno, manco agli ukràini, e lo si vede ogni giorno.
@RDeckardN6
@RDeckardN6 10 ай бұрын
Perchè, nel 1938 quando hanno permesso a Hitler di prendersi prima l'Austria e poi la Cecoslovacchia hanno salvato il salvabile della Polonia, dell'Olanda, del Belgio, della Norvegia e della Francia ??? Dio che ignorantità tocca leggere ancora nel 2023...
@RDeckardN6
@RDeckardN6 10 ай бұрын
@@kennyrota4075 Ma sei andato a scuola no ?? Hai studiato la seconda guerra mondiale ?? Quando nel 1938 nella conferenza di Monaco hanno lasciato Hitler prendersi prima l'Austria e poi la Cecoslovacchia hanno salvato l'europa ??? Dio che pena leggere questi commenti nel 2023...è come se domani Putin occupasse il Friuli Venezia Giulia e il Veneto e francesi, inglesi, tedeschi, americani, ecc. ecc. ci dicessero a noi: "dai fate pace con Putin e cedetegli qualcosa"... Chi non impara niente dalla storia è condannato a riviverla !
@1948lrs
@1948lrs 10 ай бұрын
Non mi pare che la figura di Putin sia in declino...pare che i BRICS stiano andando molto bene ed è stato fatto il suo nome quale rappresentante del gruppo.
@Roberto-ew2ws
@Roberto-ew2ws 10 ай бұрын
la Russia è cosi' in declino che ha tasso di disoccupazione pari a Zero e una crescita del pil del +1,5 % nel 2023 , meglio di qualunque paese europeo. Inoltre la gente non capisce che in Russia , Putin è accusato di essere troppo una colomba , se al posto suo ci fosse Medledev o Kaydirov o Petrushev , allora si sarebbero caxxi amari per noi europei e per gli USA. Putin sta giocando a scacchi in Ucraina , cercando di tritare il maggior numero di risorse militari Ucraine , alla minor perdita. Fino ad ora ha espresso solo il 20% del petenziale militare tradizionale , il resto se lo sta risparmiando per la Nato. e Dopo quello c'è tutto l'arsenale Nucleare ... il migliore e moderno al mondo.
@s.ferres4595
@s.ferres4595 10 ай бұрын
tra un pò saranno brics in the face per noi, temo
@fabriziofiori9411
@fabriziofiori9411 10 ай бұрын
Professor Caracciolo, io faccio avanti indietro con Kiev . Sono appena tornato e rienteo li a novembre. Mi dice da quale fonte ha appreso delle critiche al governo (che lei chiama regime) all'attività militare? In Ucraina dei sussulti di cui parla non c'è traccia o notizia.
@renzominchio8639
@renzominchio8639 10 ай бұрын
Resta a kiev ed abbracciare il pupazzo ucraino, che per inciso farà una brutta fine
@planaremagico1915
@planaremagico1915 10 ай бұрын
​@@renzominchio8639oramai sei il tipico lettore di limes, ogni rivista ha i lettori che merita.
@francescohispanico1248
@francescohispanico1248 10 ай бұрын
Beh, però se uno pensa che la Russia ha avuto bisogno di 9 mesi per prendere Bakmuth, tipo 7 mesi per arrivare a Severdonetsk....Non sembra così facile che possa pensare di ottenere grandi risultati in tempi brevi, io credo non sia da scartare l'ipotesi che possa accettare un cessate il fuoco perché i costi umani, militari, geopolitici, economici anche per la Russia sono molto molto grossi. Certo che gli Stati Uniti da tempo ventilano la possibilità di una tregua alla coreana per concentrarsi sull'Indo-Pacifico, però se invece si rischiasse proprio un cedimento ucraino non potrebbero permetterselo. Non possono perdere la faccia con un tracollo del fronte ucraino, sembrerebbe un'altra sconfitta/ritirata come dall'Afghanistan. Se si palesasse questo rischio credo gli USA fornirebbero tanti missili Atacams e molte più bombe a grappolo, farebbero pressione sui tedeschi perché consegnino i missili Taurus, il Regno Unito fornirebbe altri Scalp Italo-franco-inglesi, darebbero anche molti più Abrahams forse... Poi è vero che per adesso non produciamo in Occidente abbastanza munizioni d'artiglieria per l'intensità del conflitto ucraino, però gli USA stanno aumentando la produzione piano piano, se l'Ucraina rischiasse di crollare ci sta gliene darebbero di più. Insomma io penso che anche la Russia possa valutare che convenga accontentarsi di ciò che ha ottenuto finora e fermarsi anziché dissanguarsi per un altro anno, si parla di costi molto grandi per cosa? Per qualche km in più?
@luigizuccotti8595
@luigizuccotti8595 10 ай бұрын
Bravo filoucronazo!
@davideluciani1754
@davideluciani1754 10 ай бұрын
Più di questo non possono ottenerne. A meno di un cedimento interno dell'Ucraina
@gianlucaassirelli1554
@gianlucaassirelli1554 10 ай бұрын
@@davideluciani1754 Non ne sarei così certo ...
@Border_patrol974
@Border_patrol974 10 ай бұрын
​@@luigizuccotti8595meglio i nazionalisti che i sovietici
@pierclaud
@pierclaud 10 ай бұрын
Si vede che sei completamente fuori dalla realta' . Lavrov ha chiaramente stabilito come stanno le cose. Informati ed esci dalla tua bolla da propaganda. Ma come si fa' ad essere cosi' ignoranti della realta'.
@atlantide4927
@atlantide4927 9 ай бұрын
A me sembra che tutti questi "se" e questi "potrebbe" siano il sintomo dell'incertezza derivante dalle imminenti elezioni. E poi aspettarci cambiamenti piuttosto drastici, tipo quali? Sarebbe stato opportuno che Caracciolo ce lo avesse detto.
@mauriziobearzatti2886
@mauriziobearzatti2886 7 ай бұрын
I cambiamenti drastici sono lo sfondamento russo.
@albertoesposito1249
@albertoesposito1249 10 ай бұрын
al contrario della sua visione, io vedo un Putin che ne esce rafforzato da questo conflitto
@gefryfostuvi2184
@gefryfostuvi2184 10 ай бұрын
No, ne esce.ridimensionato. Armenia, Kazakistan, paesi baltici, Polonia, e il rapporto con la Cina.
@davidbowman2086
@davidbowman2086 10 ай бұрын
Rafforzato ? Ha un paese in evidente gap tecnologico (vedi la figuraccia con la sonda lunare che si è schiantata ) , ha avuto centinaia di migliaia di perdite, un'economia che regge meglio del previsto, ma comunque in recessione, un destino da servo della gleba cinese, bah...Se questo si chiama essere rafforzato...
@Samo7900
@Samo7900 10 ай бұрын
@@gefryfostuvi2184 I rapporti con la Cina sono eccellenti Polonia e baltici cosa centrano esattamente? Da molti anni ormai questi sono legati agli USA e rabbiosamente ostili alla Russia... poi però lo vediamo, quando non gli torna più comodo ... Quanto agli altri, il Kazakistan si è sempre fatto gli affari suoi, un po' di qua e un po' di la a seconda del proprio tornaconto del momento, nulla di nuovo... si è invece persa (momentaneamente) l'Armenia questo è vero ... Che dire si tengono Pashinyan finché dura ... mi sa durerà molto poco 😆 Intanto i Brics si allargano e gli alleati di fatto aumentano ...
@giuseppefazioni7158
@giuseppefazioni7158 10 ай бұрын
Talmente rafforzato che ha invaso l'Ucraina temendo che questa entrasse nella Nato. E adesso si trova con la Nato estesa a Svezia e Finlandia. Oltre ad essere di fatto diventato lo zerbino di Pechino.
@gefryfostuvi2184
@gefryfostuvi2184 10 ай бұрын
@@Samo7900 con la Cina sono do subalternità nata dallo stato di necessità. Come se la Germania Nazista fosse subalterna alla Polonia degli anni 30. Lo stesso vale per gli altri stati. La 'Russia é benededa Dio e per volere della divinitá deve governare i popoli beoti' o almeno questo é quello che vorrebbe una certa élite. Le aspettative non sono state soddisfatte.
@deluigiroberto4744
@deluigiroberto4744 10 ай бұрын
Osta perfino a Limes si sono accorti che in Ucraina c’è un regime e non una democrazia…inizia a buttare male per il regime ucraino
@gladiatore7289
@gladiatore7289 10 ай бұрын
Insomma l'occidente se ne esce sconfitto
@hurtlocker8554
@hurtlocker8554 10 ай бұрын
non avrebbe mai dovuto entrarci !!
@ancoraio2425
@ancoraio2425 10 ай бұрын
Il professore ci delude. Chiunque segua un minimo l'attualitá internazionale ed è dotato di un nocciolino di cervello sapeva tutte queste cose. Non avevamo nessun bisogno di questa analisi "geopolitica "
@mariolana65
@mariolana65 10 ай бұрын
Sono poche le persone mobilitabili dalla russia, se continua a prenderle dalle remote regioni orientali. Dovrà quindi attingere dal bacino più popoloso della zona europea, quindi politicamente più influenti. Alla fine di questi tuvani e yakuti ne rimarranno pochi e Putin dovrà fare una scelta dolorosa.
@fabiorossi3353
@fabiorossi3353 10 ай бұрын
a mio giudizio (che d'altronde condivido) quello che doveva essere fatto, il grosso, è già stato fatto. La federazione russa ha fatto una pesante scelta di campo rinunciando all'Europa come primo cliente di una risorsa, il gas naturale, che per i prossimi decennii sarà la migliore fonte di produzione di energia elettrica. Per non parlare di quei 400 miliardi che ha abbandonato nelle casse della finanza occidentale. Le centrali a gas naturale a ciclo combinato (unite al teleriscaldamento) portano un rendimento doppio rispetto alle tradizionali centrali termoelettriche a olio combustibile o peggio a carbone. La Cina, che produce ancora per la gran parte a carbone e progetta per i prossimi decenni di sostituirlo con il gas, ha "solo" da costruire i gasdotti. Gli usa hanno ottenuto di separare per sempre la più grande manifattura occidentale dal più grande fornitore di energia. In più questa guerra è una bellissima fiera per l'industria bellica: poco dopo l'invasione, Germania e Giappone, che dal dopoguerra ad oggi hanno avuto bilanci per la difesa inferiori alla Spagna, hanno entrambi messo a bilancio 100 miliardi in più (tutti gli anni a venire neh!), il valore di una stellantis qualunque creato dal nulla. Una fiera cosi importante erano decenni che non la si vedeva. Anche qui, sia l'industria bellica americana che quella russa, si sono garantiti un futuro di ingenti e redditizie esportazioni. Insomma, i grossi giochi sono stati fatti.
@Samo7900
@Samo7900 10 ай бұрын
@fabiorossi3353 Non è la Russia ad aver voluto abbandonato il mercato UE, è l'UE ad aver rinunciato agli idrocarburi russi ... Per caso pensavano di poter continuare ad espandere l'impero senza che a Mosca reagissero? Sui 400 miliardi "abbandonati". beh pure qui... parlare di abbandono suona piuttosto idilliaco, diciamo che l'occidente l'ha sequestrati 😏
@cristiancortinovis2674
@cristiancortinovis2674 10 ай бұрын
Innanzitutto e' l'Europa che ha deciso di abbandonare la Russia e non il contrario!! Il Nord stream 1 e 2 lo hanno fatto saltare gli Ucraini con l' appoggio di polacchi e Americani!! Inoltre i 300 miliardi di dollari sono "congelati/sequestrati" MA non possono essere toccati ne usati visto che gia' 3 corti di tribunali hanno dato parere negativo su un possibile utilizzo!! Di piu'!!! In caso di cessazione di guerra senza la sconfitta dei Russi..... quei soldoni tornerebbero in mano a Mosca!!!
@aliuminium
@aliuminium 10 ай бұрын
Grande Lucio l'unico che suona il campanello della terza guerra mondiale con un tuono cosi calmo e amorevole.altro che rana bollita😢
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 10 ай бұрын
Ma quale terza guerra mondiale? Siamo seri per favore.
@aliuminium
@aliuminium 10 ай бұрын
Spero proprio che lei abbia ragione@@TheDiegoman78
@giapix
@giapix 10 ай бұрын
Sbagliò completamente le previsioni, dicendo per mesi che la Russia non avrebbe mai attaccato l'Ucraina... Rimarrà la sua più grande imperizia, da allora pochi lo ascoltano davvero come analista sulla questione, e fanno bene: ha una sua significativa prepazione sull'Occidente, capisce evidentemente poco cosa e come pensano i suoi nemici
@MrCalpont
@MrCalpont 10 ай бұрын
​@@giapixLo disse anche Giulietto Chiesa, che un giorno, in una ipotetica era di deputinizzazione, scopriremo, dagli archivi dell' FSB, esser stato anche l'ostetrico di Putin, chi piú di lui avrebbe dovuto non sbagliare?
@mariocavicchia3585
@mariocavicchia3585 10 ай бұрын
@@MrCalpont forse chi più di lui non avrebbe dovuto sbagliare fu l'ostetrico di biden...
@lorenzor2555
@lorenzor2555 10 ай бұрын
Limes in questi due anni di guerra è stata un faro di buon senso e competenza. Bravo Caracciolo ad aver mantenuto la barra dritta in mezzo agli strilli e gli isterismi della nostra propaganda
@ricordiaerei7776
@ricordiaerei7776 10 ай бұрын
Ottimo commento, mi hai tolto le parole di bocca.
@Nuntereggae.
@Nuntereggae. 10 ай бұрын
Non proprio, fidati. È costretto anche lui a non interferire contro un regime nazista e criminale
@fablapp
@fablapp 10 ай бұрын
concordo. una scoperta per me. se almeno un 10% dei giornalisti avesse un approccio simile saremmo a cavallo come si suol dire, e non solo per quanto riguarda la guerra!
@daycechavez7642
@daycechavez7642 10 ай бұрын
In realtà io me ricordo che se parlava come si già vinceva l"Ucraina
@giapix
@giapix 10 ай бұрын
Caracciolo sbaglìò tutto ai tempi dell'invasione, sostenendo per mesi e anche nei giorni immediatamente precedenti l'invasione che la Russia non avrebbe mai attaccato... Non si è più ripreso. Per fortuna Limes è rivista plurale, con molte voci
@Gualtiero22.22
@Gualtiero22.22 10 ай бұрын
Dov'è finito il prof. Lucio Caracciolo? Non lo si riconosce più.
@VoyagerX70
@VoyagerX70 10 ай бұрын
Cioè?
@user-oy9ir6qz8u
@user-oy9ir6qz8u 10 ай бұрын
Perche?
@SimonaDansila
@SimonaDansila 10 ай бұрын
Gia', quando non dice quello che piace non lo si riconosce piu'!!!!
@view532
@view532 10 ай бұрын
A me da l'idea di quei vecchi allenatori che hanno vissuto e parlato di solo calcio ma vengono esonerati perché non sanno vincere.
@Timettolepalleintesta
@Timettolepalleintesta 5 ай бұрын
Gli hanno detto di iniziare a dire la verità e ha l umore di chi sa che adesso ci perderà in credibilità e reputazione, dato che per un paio d anni ha dovuto raccontare la favoletta della Russia di cartapesta e dell occidente buono e giusto. Poi tra sconfitte di Kiev e genocidi in Palestina l 'occidente è diventato un posto di mrd da dover rappresentare
@opakistrano
@opakistrano 10 ай бұрын
In questa analisi non manca una menzione ai dispetti che la Turchia sta facendo alla Russia ai confini tra Armenia e Kazakistan? Forse sono un po' più rilevanti della definizione della posizione Slovacca in questo scacchiere.. forse.
@ginocerutti9489
@ginocerutti9489 10 ай бұрын
Diciamo che ormai è finito tutto ciò che si poteva dare in quanto ad armamenti, é piu corretto dire questo piuttosto che "non vogliono" perché si tratta di un "non poter" e non il contrario
@angrygolemgames393
@angrygolemgames393 10 ай бұрын
Bel documento. Grazie per la condivisione.
@mauriziograndi1750
@mauriziograndi1750 10 ай бұрын
È sicuramente un preludio alla catastrofe. Bisognerebbe solamente, quando si danno realtà tristi, cercare anche solo a titolo di speranza di concludere con il miglior suggerimento possibile in merito al discorso, anche se sarà molto probabilmente inascoltato. Ma il farlo è già una cosa positiva. Una voce nel deserto ma sempre una voce. La linea di fondo è che negli anni novanta tante Nazioni sono scappate dal regime. E se uno scappa perché non gli piace qualcosa non si può tenerlo con la forza. Complimenti per la completezza del video.
@ArcangeloAlbano
@ArcangeloAlbano 10 ай бұрын
è storia che nella divisione dell'europa e quindi del mondo, c'era un patto scritto per cui nè gli usa nè l'urss potevano impedire o intervenire.... quello che pensi che da un lato ma probablilmente dal suo opposto e quindi quello che la tua mente parossistica ti suggerisce.... è poco più di un fumetto
@micmacmec
@micmacmec 9 ай бұрын
Più che scappare dal regime, il regime è crollato e proprio in Unione sovietica, ora Russia, la prima a non volere compiere passi indietro in quella direzione, ma chi sa perchè questo non viene acquisito... tipica stolidità e primordiale brama di doversi costruire un nemico per perpetuare uno stato di conflitto permanente dei cowboys tutti pistola e vacche...
@francescocugini5401
@francescocugini5401 10 ай бұрын
Mettono sempre di buon umore queste notizie 😢
@kurtzmenabrea
@kurtzmenabrea 10 ай бұрын
A me fanno godere parecchio. Sarebbe bello tornasse la cortina di ferro, ma purtroppo questo è un sogno.🤣
@domenicofoschini3858
@domenicofoschini3858 9 ай бұрын
molto bene!!
@user-ef6bo2kf3p
@user-ef6bo2kf3p 10 ай бұрын
Come non essere d'accordo....se la comunicazione occidentale avesse fatto il suo mestiere invece di fare propaganda sarebbe sotto gli occhi di tutti....e invece il professor caracciolo e tanti altri sono stati relegati ai margini
@plissken2097
@plissken2097 10 ай бұрын
Cosa avremmo dovuto fare ? Alzare bandiera bianca ?
@christianzep3269
@christianzep3269 10 ай бұрын
​@@plissken2097perché sei Ucraino?
@giapix
@giapix 10 ай бұрын
Come no, propaganda... tipo quella di chi diceva "facciamoli arrendere subito, tanto verranno presto schiacciati dal più grande esercito del mondo..." 😂
@mhjjp
@mhjjp 10 ай бұрын
In occidente è stata troppo tollerata la propaganda filorussa
@mariocavicchia3585
@mariocavicchia3585 10 ай бұрын
@@mhjjp sei un vero democratico mica come putin....
@riccardosaccotelli2370
@riccardosaccotelli2370 10 ай бұрын
Min. 1:25 I "soci" di che nazionalità sono? Ucraini. Si tratta di una guerra civile, come in Spagna. Dove mezzo mondo ha combattuto, persino Hemingway.
@TheAntuanello
@TheAntuanello 10 ай бұрын
Ottimo intervento. Noto anche che Slovacchia, Polonia ed Ungheria confinano con l'Ucraina.
@noneunpaeseperneoliberisti
@noneunpaeseperneoliberisti 10 ай бұрын
L‘unica rilevanza che hanno quelle da te citate nel mondo Occidentale e‘ di rappresentare Pxrnolands …
@Border_patrol974
@Border_patrol974 10 ай бұрын
​@@noneunpaeseperneoliberistia livello civico gli europei occidentali dovrebbero prendere esempio da quelle nazioni per molti aspetti
@noneunpaeseperneoliberisti
@noneunpaeseperneoliberisti 10 ай бұрын
@@Border_patrol974 Se vivi a Palermo e‘ evidente che tu abbia questa percezione …
@Border_patrol974
@Border_patrol974 10 ай бұрын
@@noneunpaeseperneoliberisti orgogliosamente di schiatta cisalpina
@alexciao4709
@alexciao4709 10 ай бұрын
​​@@Border_patrol974è una battuta vero?a livello civico penso che anche il Sudan sia migliore dei Paesi dell'est europeo...grave errore averli fatti entrare nella UE e nella NATO...ma non comandiamo noi...ehehhe
@claudiocuman8578
@claudiocuman8578 10 ай бұрын
Gli isolani (inglesi) dopo il grande abbaiare, non dicono nulla e si stanno eclissando
@gianlucaassirelli1554
@gianlucaassirelli1554 10 ай бұрын
E fanno bene ... con la Brexit la GB sta scivolando economicamente nella palta . Soldi per accollarsi un escalation della " guerra per procura " non ne hanno ... e se contnuano a tagliare lo stato sociale il sorridente miliardario indiano se lo vanno a prendere con i forcali ..
@Sergio-ur9qn
@Sergio-ur9qn 10 ай бұрын
Perchè la censura! Dire che ormai la situazione ci è sfuggita di mano è per caso reato?Dire che i militari hanno preso le redini della crisi e per loro non esiste il pareggio è reato?
@3Clod
@3Clod 10 ай бұрын
a sinistra va molto di moda la censura, da sempre
@vischigiovanni1508
@vischigiovanni1508 10 ай бұрын
All'inizio tutti a dare i numeri sai 40 paesi contro 1 ma abbiamo visto che non è un qualunque paese
@saltornabene8612
@saltornabene8612 10 ай бұрын
anche gli Americani lo hanno capito
@micromymario23
@micromymario23 10 ай бұрын
La Russia è un impero...non un paese.
@giusypollina7915
@giusypollina7915 10 ай бұрын
Grazie per le informazioni non molto confortanti per le visioni più negative prospettate La continuazione d'attrito specie se lunga non sarà comunque innocua per nessuno dei Paesi in gioco Si dovrebbe stabilire un 'interruzione significativa per preludere a un piano di accordi Troppi pericoli nei confronti di altre ipotesi di cui pare che non ci sia piena consapevolezza ,anche se non lo credo ma non vedo prospettive ma io sono solo una cittadina come gli altri . Ci saranno però eventi nuovi e imprevisti magari . La continuazione della guerra non risolverà i grandi problemi indicati ma li rimanderebbe.
@giusypollina7915
@giusypollina7915 10 ай бұрын
Grazie mille per notifica di apprezzamento ,mi sono mantenuta su una linea di pace ma non penso che sarà facile .,avendo saputo altri dettagli . Penso a quelle persone innocenti e molti giovani sequestrati e alle vittime innocenti . Grazie per tutte le approvazioni.
@mauriziobearzatti2886
@mauriziobearzatti2886 7 ай бұрын
Ormai un piano si può fare solo alle condizioni russe
@ferrucciosivelli3710
@ferrucciosivelli3710 10 ай бұрын
Sono andati a Kiev Taiani e quelli che non contano nulla, mandiamo altre armi anche noi che non servono e se le venderanno al mercato nero.
@rick3914
@rick3914 10 ай бұрын
Ma certo che la Russia tenterà la sua contro offensiva È scritto nella loro storia Prima di arroccato e poi attaccano
@notpixarluca
@notpixarluca 10 ай бұрын
Lucio tutto bene? ti sento stanco
@giuseppegrasso4103
@giuseppegrasso4103 10 ай бұрын
Combatteremo per la " democrazia e libertà " fino all' ultimo Ucraino....
@hurtlocker8554
@hurtlocker8554 10 ай бұрын
si li troveranno tutti morti e pieni di debiti
@alfredoomarlessi6340
@alfredoomarlessi6340 9 ай бұрын
Bravo
@elenarigoni7753
@elenarigoni7753 10 ай бұрын
Io credo che anche inviando altre armi non ci sarebbero più ucraini vivi per usarle e quei pochi sopravvissuti a questa catastrofe, non ne vogliono più sapere
@mauromurgia2124
@mauromurgia2124 10 ай бұрын
Ottimo pensiero,i pochi ucraini che si salveranno,credo che vadano a prendere il comico!
@yccmzimmy
@yccmzimmy 10 ай бұрын
02:26-02:36 Scusate ma io non ho capito da dove derivi questo "sentimento" che Putin sia in declino o in "declinante controllo". Ci sono dei fatti o solo illazioni e speranze? Qualcuno può dare dei riferimenti? Visto che ultimamente la Russia non appare come defilata negli incontri internazionali che la riguardano (BRICS, G77, bilaterali con Africa e Sud America...).
@lucanina8026
@lucanina8026 9 ай бұрын
Il rublo vale meno di un centesimo sul dollaro , questo non è un sentimento ma un fatto. Immagina cosa significa acquistare : medicine , tecnologia e tutte quelle cose fondamentali ,che non si producono in Russia e quindi vengono importate. Nel BRICS comandano i cinesi , Putin ce lo vogliono solo perché lo stanno sfruttando comprandogli : gas e petrolio a prezzo stracciato.
@fuser333
@fuser333 10 ай бұрын
Anche in Bulgaria il fronte è labile, la popolazione non condivide la politica del governo.
@simonettamosconi3094
@simonettamosconi3094 10 ай бұрын
Grazie per le sue informazioni esaustive e soprattutto obiettive, con i nostri sistemi di informazioni non c'eravamo più abituati.
@dettellina
@dettellina 10 ай бұрын
"obiettive"?
@alessandrosimongini2312
@alessandrosimongini2312 10 ай бұрын
@@dettellina Appunto ... non si capisce di che obiettività parla.
@Hazardous541
@Hazardous541 10 ай бұрын
Atlantisticamente,colonialmente, propagandisticamente obiettive....si.
@pegus4725
@pegus4725 10 ай бұрын
Obbiettive? Ma quanto mai!!
@sergionatali3071
@sergionatali3071 10 ай бұрын
Obiettivo? Si certo, comìè sempre statyo obiettivo sin dal 2014 . . . Ma per piacere!
@paolagalastro4769
@paolagalastro4769 10 ай бұрын
Grazie! Come sempre chiaro ed esaustivo!
@robertoelisei9720
@robertoelisei9720 10 ай бұрын
Più che altro esausto
@riccardopagnini2970
@riccardopagnini2970 10 ай бұрын
Come sempre chiaro ed esaustivo ?!!!!
@MarcoArezzo76
@MarcoArezzo76 10 ай бұрын
Nei prossimi mesi le condizioni del terreno non saranno molto adatte a casua del terreno fangoso no?
@stefanofibbioli7461
@stefanofibbioli7461 10 ай бұрын
Bella la cartina,peccato che la Crimea non fa parte della Russia ma dell'Ucraina.Un po di onestà per favore!
@Marinel.24
@Marinel.24 10 ай бұрын
Putin în fase di declino,questa frase lo dice tutto di questo signore...😂😂😂,
@Teide-bz8co
@Teide-bz8co 10 ай бұрын
direi che è una frase obbligatoria in una colonia come la nostra
@EmanueleDN
@EmanueleDN 10 ай бұрын
Putin è morto di 22 tumori lo scorso anno, quest'anno è in fase di declino, nel 2024 sarà in ottima forma
@mauromurgia2124
@mauromurgia2124 10 ай бұрын
Putin in declino?la Russia si arricchisce,aumenta la spesa della difesa del 60% in declino sono gli usa e l’Ue,vediamo se resistono altri 2 anni,la Russia non perderà mai!
@alessandrosimongini2312
@alessandrosimongini2312 10 ай бұрын
Penosa manipolazione atlantista: mai stato così popolare ! ... poi c'è sempre qualche dissidente su 150 milioni di russi.
@mariaadelecagna3540
@mariaadelecagna3540 10 ай бұрын
Declino???Nei tuoi sogni!!!
@MarcoTheDunker1
@MarcoTheDunker1 10 ай бұрын
Il Prof. Caracciolo un faro di saggezza ed equilibrio in mezzo a tanta isteria e propaganda. Grazie!
@umegghju
@umegghju 10 ай бұрын
In parte concordo con l'analisi che giarda finalmente la situazione politica e non solo il campo. Però non capisco perché dica e soprattutto ripeta più volte l'espressione "regime ucraino", invece di "governo ucraino", essendoci state delle elezioni che per l'area geografica sono più che regolari, e non il solito magnate che si autoelegge
@MarcoTheDunker1
@MarcoTheDunker1 10 ай бұрын
@@umegghju le elezioni con i partiti messi fuori legge sono regolari? Dai non farci ridere che qui sono argomenti seri
@Samo7900
@Samo7900 10 ай бұрын
Elezioni in Ucraina 🤣🤣🤣🤣 Già fanno ridere le elezioni quasi ovunque... figuriamoci li dopo un golpe...
@alvarobaccalaro9697
@alvarobaccalaro9697 10 ай бұрын
@umegghju aggiungo anche testate giornalistiche fatte chiudere e scomparsa di giornalisti/oppositori politici
@umegghju
@umegghju 10 ай бұрын
@@bluemarble9547 sì ma se parli al grande pubblico è una parola molto ambigua. Per autonomasia si intende un regime dittatoriale, per essere democratico lo devi specificare
@valentindumitru9554
@valentindumitru9554 10 ай бұрын
Grazie! ❤
@iliocatarsi575
@iliocatarsi575 10 ай бұрын
Insomma, il mondo pare essere diventato più grande e, quindi, più difficile da gestire e allora serve altra strategia. Il problema è come e quale?
@rossirossi9778
@rossirossi9778 10 ай бұрын
Semplice, che ognuno se ne stia a casa propria con le proprie armi soldati e cazzi e mazzi. Yenky go home
@alessiodagosto1752
@alessiodagosto1752 10 ай бұрын
Grazie professore. Sempre chiaro ed esaustivo.
@calogerobuscemi2588
@calogerobuscemi2588 10 ай бұрын
😂 soprattutto onesto 🤣🤣😂😅 racconta balle sugli ukr dal inizio hanno gia perso aggiorna
@sergiocecchi702
@sergiocecchi702 10 ай бұрын
professore de che?
@corradobenin117
@corradobenin117 10 ай бұрын
Per amor di patria bloccate i commenti, perché dare conferma di ciò che nel mondo si sospetta del "genio" italico.
@puccio70borghese17
@puccio70borghese17 10 ай бұрын
Aquila l'america sta scaricando l'ucraina😄
@corradobenin117
@corradobenin117 10 ай бұрын
@@puccio70borghese17 ecco appunto.
@calogerobellanti158
@calogerobellanti158 10 ай бұрын
Salve,qualcuno potrebbe spiegarmi nella cartina al minuto 3:14 “L’Olanda,paese indeciso tra Regno Unito e Germania” ? È da tempo che volevo chiederlo ma non sono mai risuscito a farlo.
@spanellaful
@spanellaful 10 ай бұрын
L’Olanda é un paese germanico, specie nell’entroterra. Le cittá della costa hanno invece uno spiccato senso commerciale-finanziario che li rende piu vicini alla cultura Anglosassone. Per questo é segnata come ibrida.
@calogerobellanti158
@calogerobellanti158 10 ай бұрын
Grazie mille per la tua risposta. Si,sapevo già che l’Olanda paese germanico era un po’ un mondo in mezzo a due collettività germaniche più grandi,cioè quella anglosassone e quella tedesca. Ma io credevo che quella indecisione fosse legata alla tematica della guerra in Ucraina,come fa pensare la mappa! Cioè ad avere una postura britannica, e considerare la Russia un problema,diventando un avanguardia antirussa,come ì paese arancione oppure decidere che la Russia non è un problema,ti serve il gas,Come La Germania e i paesi occidentali e diventare un paese dell’EuroQuad in funzione anticinese. Tipo un paese candidato all’euroquad come il Belgio. E quindi volevo un chiarimento in più! Però credo che in generale sia questo il discorso. Grazie ancora per la risposta.
@spanellaful
@spanellaful 10 ай бұрын
@@calogerobellanti158 In effetti, anche rispetto alla guerra si potrebbe dire che l'Olanda ha una posizione "ibrida". Ufficialmente sono apertamente schierati con l'Ucraina, tanto che hanno pure mandato degli F-16 e l'opinione pubblica è tendenzialmente anti-russa. Però nel frattempo la ASML (colosso dei semiconduttori) vende i microchip ai russi (!). Pecuinia non olet, soprattutto in Olanda :) Inoltre considera che, a differenza della Germania, l'Olanda è piena di Gas e ha pochissima industria manifatturiera ed è quindi meno sensibile al ricatto energetico Russo. In teoria hanno pure l'energia nucleare.
@calogerobellanti158
@calogerobellanti158 10 ай бұрын
@@spanellaful situazione un sacco interessante! Vedremo cosa succederà!
@cataldozitolo
@cataldozitolo 10 ай бұрын
Spiegami una cosa, perché usate la parola "Regime"? Verso l'Ucraina.
@marcononloso698
@marcononloso698 10 ай бұрын
perché che cosa è?
@ilmelangolo
@ilmelangolo 10 ай бұрын
"Regime polìtico": L'insieme di norme, regole non formalizzate, procedure che stabiliscono diverse forme e modalità di esercizio del potere politico. Per uno studioso il termine non ha nessuna connotazione valutativa.
@cristiancortinovis2674
@cristiancortinovis2674 10 ай бұрын
Vorrei rispondere a chi mi ha contestato su quali basi storiche si basa che la Crimea sarebbe Russa e non Ucraina e sul fatto che io dovrei fare il tifo per gli Ucraini!!! In primis PARLANO che carte geografiche STORICHE!!! LA Crimea era Russa, la popolazione anche prima del 2014 era in assoluta maggioranza Russa/Russofona!! In secondo luogo perche' dovrei tifare per un paese che ha per Eroe NAZIONALE. un NAZISTA come Bandera??!!! Perche' mai dovrei tifare per una nazione che ha messo nei ranghi ufficiali dell'esercito la Azov che per tradizione e cultura richiama simboli Nazisti a tutto spiano, una nazione che ha inglobato nella difesa territoriale le ujita' di Pravy Sector che addirittura si rifanno alle SS!!! UN paese che di democratico non ha nulla!! Elezioni vinte con tutti i partiti di opposizione dichiarati fuorilegge, giornali chiusi, da quando Zelensky e' Presidente ( circa 4 anni) sono morti 41 giornalisti.... Putin in 23 anni 84..... Mi sa che vivere in Ucraina e' NETTAMENTE piu' pericoloso che in Russia!!! Tifare per uno stato che alla fine della guerra ha detto chiaramente che i traditori avranno cio' che si merita ( plotone d'esecuzione e una bella fossa) e gli altri che non vorranno vivere sotto Kiev saranno espatriati!! Sorry mister... preferisco i Russi!! Almeno so che i Russi sono come i Serpenti a Sonagli, pericolosi solo se Vai a rompergli le PALLE!! E che la Russia prima o poi muovesse contro l'occidente era PRONOSTICABILE!! E' da Davos 2006 che ci disse che la pazienza Russa aveva un limite!!! Solo che noi abbiamo scambiato stupidamente Putin per un'altro ELTISN!! Pensamo di comprarlo con qualche cassa di Vodka!! Belli noi che credevamo agli asini volanti!! Bentornati sulla Terra!! E tra poco ci faremo parecchio male
@Attila1984
@Attila1984 10 ай бұрын
Caracciolo, trarre queste considerazioni adesso, del tutto condivisibili, dimostra però che non le avete tratte un paio d'anni fa, quando pacificamente le aveva già tratte un umile Operaio come me. Avere una visione d'insieme non ammette che essa sia sempre e solo a posteriori più di quanto non debbano e possano essere
@alessandrocasasso7299
@alessandrocasasso7299 10 ай бұрын
Le considerazioni di Caracciolo sono condivisibili perché ora collimano con le sue. Operaio sarà operaio, ma l'umiltà è ancora un'altra roba.
@Attila1984
@Attila1984 10 ай бұрын
@@alessandrocasasso7299 che siano condivisibili perché collimano con le mie e che ne n sia umile lo dici tu. A che pro è ovvio, ma i. Virtù di cosa è un segreto, perché non adduci niente che non siano provocazioni o illazioni
@Attila1984
@Attila1984 10 ай бұрын
@@alessandrocasasso7299 inoltre aggiungo e specifico, che son un umile operaio nell'accezione per cui pur lavorando da una dozzina d'anni, nel mentre continuo comunque a studiare e fare ricerca, e a sottolineare che purtroppo molto spesso (non dico sia certo il caso di Caracciolo) ci sono titolari e cattedrati anzi ancora di più intere accademie ricolme di saccenti, opinionisti stimati, giornalisti, romanzieri saggisti e ricercatori, che dopo decine d'anni dedicati solo ed esclusivamente a tutto ciò dimostrano di non aver visione d'insieme né tanto meno cognizione di causa. E non mi dilungo oltre a parlare di tutti quelli che intervengono a sproposito e con asserzioni fuori luogo e incolte perché non ne vale certo la pena.. studia
@voltydequa845
@voltydequa845 10 ай бұрын
@@alessandrocasasso7299 «Le considerazioni di Caracciolo sono condivisibili perché ora collimano con le sue. Operaio sarà operaio, ma l'umiltà è ancora un'altra roba.» -- Solo i pirloni, che qui si manifestano sotto forma di bulli, sentono il bisogno di buttarla in allusioni personali, e non nel merito, dato che è alla portata delle loro misere capacità cognitive ed emotive. Il danno è minore, ma la spinta, a buttarla in questo tipo di rosiconeria, è dello stesso tipo di quella che spingeva gli anonimi brufolosi da sottoscala che lanciavano pietre dai cavalcavia. Rompere tanto per rompere, ed in più si vota da solo. Proviamo per le rime: Ha scritto questo immondo commento perché facendo così alleggerisce il prurito dei brufoli sul suo ego. Il placebo per grattarsi l'ego sarà placebo, ma l'umanità è tutta un'altra roba.
@Samo7900
@Samo7900 10 ай бұрын
Le considerazioni di Caracciolo ora collimano con la realtà! Una realtà che prima non si poteva raccontare, pena la repressione ... E come dice l'amico operaio non serviva certo uno statista illuminato per capire che non solo la Russia aveva ragione, ma se messa alle strette sul medio-lungo termine avrebbe comunque vinto questo conflitto ... l'occidente semplicemente non ha i mezzi, la tempra e la capacità per condurre una guerra contro un pari grado ... ed in generale neanche di vincere sul piano politico ... già dimenticate l'Iraq o la fuga vergognosa dall'Afghanistan ? 😆
@maurocipelli9529
@maurocipelli9529 10 ай бұрын
Un anno fa a seguito di un paio di controffensive vittoriose l'Ucraina doveva dimostrarsi possibilista circa una tregua con la Russia e, magari ottenere qualcosa di decente ed invece, si è montata la testa pensando ad una vittoria di ampie proporzioni. Ma poi i Russi si sono riorganizzati e, dopo avere conquistato Bakmut ( dopo una furiosa e lunga battaglia) hanno respinto il contrattacco Ucraino che, e' in corso, con pochissimi risultati, da ben quattro mesi, esaurendo ormai gran parte delle armi fornite dall'occidente. A mio modesto avviso, comunque all'Ucraina conviene cercare di trattare una tregua prima che altri stati occidentali, anche a causa del peggioramento della congiuntura economica, riducano o forse cessino l'appoggio. Non dimentichiamo inoltre che l'inverno è ormai vicino e, non è detto che sia mite ! E, non è neanche detto che i Russi possano approfittare ella stagione invernale per lanciare una massiccia offensiva ( contrariamente d quel che dice certa propaganda occidentale, ne avrebbero i mezzi per farlo)
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth 10 ай бұрын
La russia non ha mai voluto scendere a patti, né prima né adesso, vuole solo la resa. Semplicemente l'ucraina ha bisogno di esse sostenuta più pesantemente dall'occidente. Anche scendendo in campo se necessario.
@TheDiegoman78
@TheDiegoman78 10 ай бұрын
Bakhmut è stata conquistata in otto mesi di combattimento e poi persa. La stagione invernale non sarà di certo un problema per il conflitto. I russi non hanno né i mezzi né gli uomini per fare una controffensiva, è già tanto che riescano a mantenere ciò che hanno preso.
@AriesAstaroth
@AriesAstaroth 10 ай бұрын
@@dn_87 La parola di Putin vale zero. Quello che aveva rassicurato la Merkel e il pres francese dicendogli che non avrebbe invaso l'ucraina, presidente di una russia che sta infrangendo una moltitudine di trattati internazionali, lo stesso putin che ha rifiutato tutti i tentativi di mediazione, da turchia, cina, delegazione africana, vaticano, ed inizialmente anche con l'unione europea (le telefonate del pre francese). Quella russia che sfruttando un corridoio umanitario ha bombardato sui civili che stavano evacuando, quella russia che ha invaso l'ucraina e si è macchiata di indicibili crimini di guerra, reclutando i galeotti per fare il lavoro sporco. Di cosa stiamo parlando? Zelensky fa bene bene a non fidarsi. L'unica ragione che putin conosce è la forza, l'unico modo che ha Zelenski per farsi rispettare è dimostrare di essere forte. La propaganda russa ci racconta di un'ucraina non riconosciuto come stato, uno zelensky cocainomene, un occidente in mano alla lobby gay, una nato che vuole conquistare la russia, un colpo di stato in ucraina che ha portato i filo europeisti al potere. Che credibilità ha?
@albertoperego3391
@albertoperego3391 10 ай бұрын
@@AriesAstaroth perfetto prendi e vai al fronte
@umbertobertoccbi1565
@umbertobertoccbi1565 10 ай бұрын
@@dn_87 il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, ha ribadito che "raggiungere la pace in Ucraina è impossibile senza soddisfare le richieste della Russia". Le richieste sono le seguenti: •L' Ucraina dovrebbe dire addio alla Crimea, alle regioni di Zaporizzjia, Kherson, Lugansk e Donetsk. • L' UCRAINA non dovrà entrare a far parte dell' Unione europea🇪🇺 •L' Ucraina non dovrà entrare nell' alleanza atlantica. •L' Ucraina dovrà per sempre essere uno stato cuscinetto, la cui esistenza servirà solo per separare l' occidente dalla russia. •L' occidente non dovra' più fornire nessun aiuto all' UCRAINA, e in silenzio uscire di scena. •Il russo diventerà lingua ufficiale dell' Ucraina.(nelle scuole, nei documenti, negli atti pubblici, ecc.. il russo sarà equiparato o addirittura sostituirà la lingua ucraina) Ma chi mai al mondo rifiuterebbe una così generosa offerta??? D'altronde la Russia chiede solo all' UCRAINA di smettere di esistere, come dichiarato da Putin che non la considera una vera nazione.
@gianpakasa
@gianpakasa 10 ай бұрын
Non è in stallo, se non raggiungi mezzo obviettivo della controffensiva
@fabiodigiorgio1491
@fabiodigiorgio1491 10 ай бұрын
Interessante
@umegghju
@umegghju 10 ай бұрын
Un po' ha dato nome e voce ad alcuni pensieri confusi che avevo, forse sarebbe stato meglio dare aerei e carri armati già prima della primavera, visto che è un terreno che viene bloccato da neve e fango per metà dell' anno. Non capisco perché dica e ripeta più volte l'espressione "regime ucraino", invece di "governo ucraino", essendoci state delle elezioni che per l'area geografica sono più che regolari, e non il solito magnate
@InnGes
@InnGes 10 ай бұрын
Però non ricordo mica se fosse l’Ucraina o la Russia quella che: aveva abolito tutti i partiti di opposizione e chiuso tutti i canali televisivi e radiofonici
@umegghju
@umegghju 10 ай бұрын
@@InnGes Come ti ho scritto nell'altro commento, o citi luoghi, persone e situazioni, oppure se "non ricordi", non scrivere
@carloancuso2758
@carloancuso2758 2 ай бұрын
Ma chi lo dice che Putin è in declino. Che meraviglia se potessimo ascoltare solo notizie accertate con tanto di marchio a prescindere.
@igorbaglivi8458
@igorbaglivi8458 10 ай бұрын
Esatto: il regime ucraino. Finalmente lo hai detto! Meglio tardissimo che mai....
@vsmaldino
@vsmaldino 10 ай бұрын
Questo video ha scatenato le orde dei troll filorussi
@hurtlocker8554
@hurtlocker8554 10 ай бұрын
davvero????che dire invece dell'ottima PROPAGANDA finanziata dal MI6 ??
@vsmaldino
@vsmaldino 10 ай бұрын
@@hurtlocker8554per non parlare di quella dei rettiliani!!
@francescogualfetti877
@francescogualfetti877 10 ай бұрын
Ottime notizie 🎉😊
@albertoterrile4732
@albertoterrile4732 10 ай бұрын
Secondo me se gli americani si ritirano dal teatro di guerra ucraino, Zelensky verrà eliminato fisicamente. Presenza troppo imbarazzante e sa troppe cose...
@saltornabene8612
@saltornabene8612 10 ай бұрын
la CIA lo fara' fuori e daranno la colpa ai Russi.
@davidbowman2086
@davidbowman2086 10 ай бұрын
Infatti non si ritireranno...
@alessandrosimongini2312
@alessandrosimongini2312 10 ай бұрын
Dead man walking. (O da una parte o dall'altra).
@enricotontini7497
@enricotontini7497 10 ай бұрын
Si possono fare analisi sull'atteggiamento politico e opinione pubblica dei paesi Europei, ma tutto questo conta veramente poco. Le uniche decisioni che muovono l'ago sono quelle prese a Washington il resto conto per l' 1 %
@steve090355
@steve090355 10 ай бұрын
Giusto! I pupari sono loro. Bisogna vedere se riescono a bloccare o meno Trump. Con tutti i mezzi possibili. Il resto è solo un chiacchiericcio da bar.
@giuseppegermanotta2958
@giuseppegermanotta2958 10 ай бұрын
Perché lei chiama lo stato Ucraino , REGIME ucraino ??
@adrianoverani1624
@adrianoverani1624 5 ай бұрын
Non mi riesce di trovare un mio commento di ieri sera . Avrò sbagliato procedura ? Probabile . Era troppo lungo e stucchevole ? Probabile . Che si tratti di censura non voglio pensarlo . Tuttavia resta il fatto del recentissimo articolo del New York Times , commentato anche da Liguori, che è di per sé esplicativo dell'intervento sotterraneo degli USA da ben oltre dieci anni. . C'é poi la conferma di Caracciolo sulle trattative di pace tra Russia e Ucraina giunte quasi all'epilogo e fatto saltare da Boris Johnson, se di sua iniziativa o come pupazzo altrui. E sempre di Caracciolo c'è l'affermazione che gli USA sono la nostra difesa. C'è da temere sulla difesa USA ; è una questione che è stata già molto dibattuta sul settimanale Epoca di decenni fa , dal columnist Augusto Guerriero , nom del plume Ricciardetto. Ce lo ricordiamo il Comandante militare della Nato il generale del'USAF Philip Breedlove che ipotizzava una guerra limitata all'Europa del Sud Est che se non ci avrebbe coinvolto, certo ci sarebbe stata molto vicino . E che difesa avremmo avuto ? Bombardamenti liberatori, opere d'arte polverizzate , gente senza casa ? Che ce lo venga spiegato . Le guerre si fanno se non è possibile evitarle, se si hanno buone probabilità di vincerle e se c'è da guadagnarci qualche cosa. Ma si mette anche casa propria in ballo e né la Pennsylvania né la California ne sarebbero state toccate . Intanto, egregi, come andrà con il gas libico dove tutto si sta fermando ?
@quattrot400
@quattrot400 10 ай бұрын
Già sentir parlare di "regime ucraino" dice tutto. Evviva la verità.
@muziomicalizzi6351
@muziomicalizzi6351 10 ай бұрын
Sempre interessante conoscere il punto di vista di Mosca
@artmickful
@artmickful 10 ай бұрын
Svegliati!
@muziomicalizzi6351
@muziomicalizzi6351 10 ай бұрын
Puntuale arriva il folclore locale dell'anonimo che si offre di farmi da sveglia.
@gilbertogismondi806
@gilbertogismondi806 10 ай бұрын
@@artmickful troll o bot?
@VoyagerX70
@VoyagerX70 10 ай бұрын
Il solito troll
@MatteoRomanelli-kl9fb
@MatteoRomanelli-kl9fb 10 ай бұрын
Un’analisi che riflette il nostro pensiero di diversi anni.l’unica differenza e’ che adesso i media ne possono parlare senza essere accusation di essere filo Russi. L’amdamento della Guerra era chiaro a tutti e la nato (cioe’ gli USA e I suoi vassalli) si sono immersi in un conflitto che ha danneggiato la loro immagine, Oltre che aver reso noto certe lacune militari (ovvero che I nostri eserciti dopo le riforme del 1992-1996 non sono concepiti ne capaci di condurre una guerra a large scala). Ci sono parecchie lezioni da trarre da questo conflitto.
@robertoaxelciarelli424
@robertoaxelciarelli424 10 ай бұрын
Sempre interessante
@stefanofontana1989
@stefanofontana1989 10 ай бұрын
Caracciolo, dopo che per mesi avete pronosticato il successo ucraino, ora cominciate a riposizionarvi. La verità è che avete sottostimato, e continuate a farlo, le capacità della Russia, sia quanto al valore delle truppe sia quanto all'efficienza dell'apparato militar-industriale, competitivo con tutti, Usa e Cina compresi. Per questo continuate a errare sostenendo che lo scenario di confronto principale degli Usa è quello indopacifico, per questo e per un atro motivo, che il rischio maggiore per gli stati uniti viene dall'interno, da una popolazione esasperata dalla spesa insostenibile della guerra, che taglia il welfare dei meno abbienti in un paese in cui la gente è armata fio ai denti e basta niente per farla esplodere.
@cogito3227
@cogito3227 10 ай бұрын
Il welfear non è nell'animo degli americani
@stefanofontana1989
@stefanofontana1989 10 ай бұрын
Ma la paura ssi, stando a quel che scrivi,@@cogito3227
@cicciomasia2818
@cicciomasia2818 10 ай бұрын
Non riesco a capire questo tono sommesso, sta cambiando la narrazione 😅😅😅
@davidedester
@davidedester 10 ай бұрын
analisi complessivamente ottima. tuttavia, Fico deve ancora formare un governo. e la Slovacchia è dovuta andare più volte al voto. Non sopravvaluterei comunque le frizioni Ucraina-Polonia. Per i polacchi è più importante una sconfitta russa di discrepanze sul grano. Quanto agli USA la questione è nota, i trumpiani/repubblicani sono contrari all'esistenza stessa dell'Ucraina. Le controffensive durano comunque mesi se non anni.
@gianmatteorizzo2310
@gianmatteorizzo2310 10 ай бұрын
ma non è che ci siamo infilati in un cul-de-sac!
Il mondo cambia l'Ucraina. Riscopriamo la diplomazia - MappaMundi con Lucio Caracciolo
25:04
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 50 М.
Le Olimpiadi di Parigi 2024 e il tramonto dell'Europa
32:51
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 111 М.
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 36 МЛН
Playing hide and seek with my dog 🐶
00:25
Zach King
Рет қаралды 35 МЛН
Викторина от МАМЫ 🆘 | WICSUR #shorts
00:58
Бискас
Рет қаралды 4,6 МЛН
La Germania senza qualità. La crisi tedesca - MappaMundi con Lucio Caracciolo
27:42
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 154 М.
Nessuno sa cos'è l'Energia - CURIUSS
24:03
CURIUSS
Рет қаралды 326 М.
Le guerre d'Africa - XI Festiva di Limes a Genova 'Fine della Guerra'
1:20:50
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 11 М.
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 295 М.
Il Capolavoro della Thatcher? - Alessandro Barbero
59:24
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 600 М.
Come Stati Uniti e CIA hanno distrutto l'America Latina
27:01
Nova Lectio
Рет қаралды 1 МЛН
路飞太过分了,自己游泳。#海贼王#路飞
00:28
路飞与唐舞桐
Рет қаралды 36 МЛН