Io l'ho amata, bella la trama, fantastici gli attori e bellissimi anche i costumi. Thomas Brodie-Sangster con un cappello da cowboy, inoltre, è una scoperta spettacolare di cui non sapevo di aver bisogno, ogni volta che lo vedevo sullo schermo mi sentivo ancora undicenne quando mi era partita la fissa con The Maze Runner. Pazzesco. Super happy che ti sia piacitua
@elisac974 жыл бұрын
anche io, giuro 😂 "do you still like my hair?" io morta.
@Annael-sr6dj4 жыл бұрын
Io lho vista appena uscita proprio perché ero rimasta folgorata da Anya taylor Joy in Split. Lei nella serie è di un magnetismo, un'eleganza e un carisma unico. E poi c'è poco da dire è una serie fatta bene sotto praticamente ogni punto di vista assolutamente d'accordo con la tua recensione, un gioiellino.
@gloria71904 жыл бұрын
La madre adottiva è il mio personaggio preferito. Mi ha scosso tantissimo l'umanità di questo personaggio 😢
@michelaprina64054 жыл бұрын
A me ha seriamente spezzato il cuore la sua story line 😭
@kittycatmeow83624 жыл бұрын
anche a me :’((
@marcomolendini73644 жыл бұрын
Ha approfittato un po' di lei, e l ha buttata sull alcool anche se indirettamente. Però si, è stupendo il loro rapporto, più da complici che da madre-figlia, e l ho invidiato moltissimo, devo dire. Per sta povera crista, comunque, non era proprio destino che avesse una mamma normalissima😂
@alessiadesanctis36144 жыл бұрын
Raffinata, profonda e coinvolgente. Tempi e spazi, colori e suoni in armonia. Si respirano profumi ed atmosfere che, per una spettatrice sopra gli "anta" come me, sanno di ricordi familiari, avventure e viaggi, di una recente nostalgica, compita ribellione. Un'esperienza individuale, ma ben riconoscibile, di ciò che è stata la parabola culturale delle donne cresciute negli anni '60, a cavallo tra un'educazione normativa e patriarcale e un'adolescenza libertaria e anticonformista, in cui il valore più sentito è stato il superamento delle rigidità repressive, il ribaltamento dei ruoli e la presa di coscienza di sé stessi. Il tutto contenuto in poche, eleganti, ma efficaci mosse.
@matteoscoccia16344 жыл бұрын
Spoiler (più o meno) . . . . . . . . . . . Una cosa che ho apprezzato è stata la somiglianza dell'attore dell'anziano russo con cui Beth si ferma a giocare nell'ultima scena rispetto all'attore del custode che le insegna a giocare. Sono molto simili, quasi come a voler chiudere il cerchio con quell'ultima scena.
@silviafais50064 жыл бұрын
L'ho pensato subito anch'io quando ho visto la scena :)
@stetsoncase79703 жыл бұрын
instaBlaster.
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
È vero! Ring composition!
@TheHoppyBlack2 жыл бұрын
Ottima riflessione, mi piace molto!
@Victoria-Warner-1969 Жыл бұрын
sì, lì ogni volta mi ammazzo di pianti 😂
@mariaantoniasalaris31654 жыл бұрын
Anche a me è piaciuto il rapporto con la madre adottiva soprattutto nel suo svilupparsi in modo graduale, è quasi un rapporto amicale di complicità tra due donne adulte che condividono una condizione di profonda solitudine permtivi diversi. Certo ha il suo tornaconto economico nell'appoggiare il talento di Elisabeth ma tutto si svolge secondo regole prestabilite e di comune accordo. Dalla madre acquisisce il gusto per gli abiti eleganti e ahimè anche la propensione all'alcol. I vari outfit scandiscono il passare del tempo che per Elizabeth non è costituito dalle tappe percorse da una comune adolescente, una serie esteticamente ineccepibile, immersiva e con performance attoriali di alto livello.
@ticketyboo.43084 жыл бұрын
Anya Taylor-Joy semplicemente fantastica, ho amato la sua performance e il personaggio di Elizabeth. La serie è davvero molto bella, ti prende tantissimo per il modo in cui è scritta, girata, interpretata. E con i vari outfit ho avuto la tua stessa reazione, sono iconici!
@laurabortolotto3614 жыл бұрын
Ho apprezzato moltissimo anch'io questa serie! In particolare mi è piaciuta la riflessione che è stata svolta a proposito di due aspetti molto importanti che si ritrovano anche nel mondo che frequento io (ovvero quello musicale). Da una parte c'è il talento innato, quello di Beth, che è sicuramente un prodigio fin da piccolissima: il suo istinto le suggerisce sempre come agire e sembra che giocare a scacchi sia per lei naturale come respirare. Dall'altra parte però c'è lo studio, quindi un approccio volontario e analitico alla disciplina e che lei tende a trascurare, venendo quasi rimproverata da alcuni dei suoi colleghi che, anche loro brillanti scacchisti, hanno passato anni e anni a studiare le tecniche e le strategie dei grandi maestri. Con ciò non si può dire che un aspetto sia più importante dell'altro, ma sono stata contenta di riscontrare questa analisi in una serie Netflix, che non si è limitata a costruire un enfant prodige miracoloso ma lo ha circondato di personaggi che lo hanno completato. Grazie per la recensione!!
@Kamaluna814 жыл бұрын
L’ho apprezzata tantissimo anche io.. da menzionare anche la colonna sonora e i temi originali per le scene chiave. Sono corsa su Spotify a cercare le playlist disponibili!!
@caterinapasserini4 жыл бұрын
Finalmente! Aspettavo con ansia questo video, è la mia serie tv preferita.
@sarafnot74864 жыл бұрын
Un piccolo gioiello sconosciuto che vi consiglio di guardare in questo periodo su Netflix è "3 giorni di Natale". sono 3 episodi da 50 minuti circa ma veramente belli: tristi, divertenti ma soprattutto scritto bene. ogni episodio fa vedere un giorno di natale di questa famiglia incentrato su 4 ragazze (il primo da bambine, poi da ragazze/giovani signore ed infine quando avranno sui 60 anni)
@alicemaurina30544 жыл бұрын
Stupenda la serie e stupendo anche il tuo canale, devo dire. Sono appassionata sia di cinema (infatti il fatto che siano chiusi causa covid mi pesa parecchio) sia di serie tv e mi piace tantissimo come le recensisci e le commenti, si vede che te ne intendi e le analizzi con molta intelligenza. Continua così!
@pan35114 жыл бұрын
Il lato super fashion queen è bello soprattutto perché vede Beth decidere consapevolmente di fregarsene del fatto che "siccome è una donna non dovrebbe essere brava a scacchi" e anzi, accetta e accentua la propria femminilità come le pare
@pan35114 жыл бұрын
P.S. il tennis al chiuso si chiama squash
@pollywantsacracker45644 жыл бұрын
Ahaha, grande! Era ora♥️! Volevo proprio sentire la tua opinione, anch’io la ho binge watchata😂
@lakimiable4 жыл бұрын
Serie iniziata quasi per caso e ADORATA! Ti dico solo che nonostante fosse scontatissimo il finale, ho empatizzato talmente tanto che ho pianto 😅
@annac67784 жыл бұрын
Ho iniziato la serie alle 11.30 di sera e finita verso le 7 di mattina XD Bellissima recensione, la stavo aspettando
@Elena-rh2mq4 жыл бұрын
Dopo aver visto e amato questa serie ho deciso di imparare a giocare a scacchi, è molto più bello di quanto immaginassi
@squirrel93ful4 жыл бұрын
Il bello è che Anya Taylor-Joy e Bjork reciteranno insieme nel prossimo film di Robert Eggers (regista di The VVitch e The lighthouse)
@martavolpi95804 жыл бұрын
Consiglio: guarda Euphoria È anche appena uacito un episodio speciale che non so dire quanto è bello
@martavolpi95804 жыл бұрын
@ma dici a me? Grazie ;)
@msgarbi954 жыл бұрын
Io invece grazie alla tua foto avrò paura per tutta la notte, grazie 😂😂😂😂😂
@barbaragamba91594 жыл бұрын
Stupenda l' ho amata, vista tutta in un pomeriggio.Dopo tante serie TV devo dire che questa è stata una piacevole sorpresa!
@Aisamakes4 жыл бұрын
A me è piaciuta ma non so se sono così d'accordo con tutto l'hype che l'accompagna. È anche una serie molto cupa, un po' angosciante, senza calore, a tratti noiosa. Non penso che la riguarderei. Comunque per me sono stati molto bravi a rendere la diffidenza di Beth perché quasi ogni personaggio introdotto lo percepivo come un pericolo per lei, dal custode ai genitori adottivi che sospettavo volessero farle del male o sfruttarla in qualche modo, al ragazzo del corso di russo che la porta a casa etc. La cosa più innovativa penso che sia il fatto che è una delle rare volte in cui il protagonista un po' arrogante e sicuro di sé (alla dottor House) è una donna. Mi è piaciuto come hanno caratterizzato Beth.
@swamiargilli21504 жыл бұрын
L'attrice ha recitato anche in peaky blinders
@ElenaS1194 жыл бұрын
ma davvero?????? allora forse lo inizio 🤣
@mariachiara65284 жыл бұрын
Matteo adesso ti consiglio Fleabag!
@elisabartolucci61254 жыл бұрын
L'attrice è la protagonista del film "the vvitch" e recita anche in "Marrowbone" consigliati 😁👍
@danieladifoggia90194 жыл бұрын
The vvitch ❤️
@eliabattaglin95194 жыл бұрын
Si e anche in split come cazz fa a non conoscerla? XD
@elisabartolucci61254 жыл бұрын
@@eliabattaglin9519 eh magari non l'ha riconosciuta 😂
@sofiacapone54244 жыл бұрын
the vvitch, meraviglia
@kirruas4 жыл бұрын
leggendo i commenti noto di non essere l'unica a cui non ha fatto impazzire questa serie ahah cioè, è stata bellina, anzi all'inizio sembrava anche molto interessante ma poi col passare delle puntate è diventata noiosa,,, non è successo nulla di interessante e pensavo che il successo e l'hype di molti fosse dovuto a un qualche colpo di scena e invece nulla? Ho davvero fatto fatica a finirla purtroppo :c Anya Taylor però come attrice è davvero brava secondo me e credo che se non fosse stata lei ad interpretare Beth il suo personaggio sarebbe stato ancor più piatto di quel che è sigh
@Theeyana4 жыл бұрын
Anche a me è piaciuta la serie, tuttavia per me è troppo palese che l'autore sia un uomo.. I mean come fa lei a non incontrare nessun ostacolo nel suo percorso? Lei è speciale perchè è una donna fra gli uomini ed è un esempio per tutte le altre donne. Ma lei è un esempio non perchè ha dovuto oltrepassare un "soffitto di cristallo" , ma semplicemente perchè ha talento. Il suo percorso è semplice e tutti gli uomini che incontra la aiutano. Questo da l'idea che lei sia la speciale non perchè nella societá di allora fosse difficile autodeterminarsi e farsi valere per una donna, ma perchè nessun altra prima di lei aveva avuto talento-intelligenza. Questo è uno dei tanti aspetti che non ho apprezzato della rappresentazione nella serie, comunque in generale mi ha incuriosita molto e l'ho guardata anche io in una giornata😅
@XXAntArtiDEXX3 жыл бұрын
Davvero? Io invece è quello che ho apprezzato della serie. Non ti fa pesare il fatto che sia una donna in un mondo di uomini, semplicemente lei è brava e deve superare delle sfide che non hanno nulla a che fare con il genere. Sinceramente, come donna, inizio non sopportare lo stereotipo dove tutte le difficoltà di una donna sono dovute al fatto che è una donna e la gente le mette i bastoni fra le ruote. Purtroppo è una realtà ma non c'è solo questo, a volte le donne hanno delle difficoltà semplicemente in quanto esseri umani. Oltretutto ho adorato il fatto che tutti gli uomini che l'aiutano non l'aiutano solo perché è una donna (anche se alcuni sono innamorati di lei), ma principalmente perché sono suoi amici e vogliono il meglio per lei.
@Theeyana3 жыл бұрын
@@XXAntArtiDEXX si vero, condivido anche questo punto di vista. Abbiamo anche bisogno di vedere storie con più leggerezza.
@XXAntArtiDEXX3 жыл бұрын
@@Theeyana concordo u.u
@aryagranger-w9v4 жыл бұрын
Concordo con tutto, serie bellissima. Ho visto Anya Taylor Joy anche in Peaky Blinders, serie che tra l'altro ti consiglio, è stupenda. Lei non interpreta un personaggio particolarmente amabile in Peaky Blinders ma vabbe' ahah
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Anche il romanzo è bello. Meno "spettacolarizzante" della serie TV. Nel romanzo invece di scacchi se ne parla tantissimo. Regole e combinazioni complicatissime. Ma, come dice lo stesso autore, non è una storia di scacchi; "è una storia di solitudine".
@deboraa3105 Жыл бұрын
È un personaggio così autentico che più volte mi sono chiesta se non fosse tratto da una storia vera!
@vandina_monica4 жыл бұрын
Anche a me e’ piaciuta un casino! Comunque ‘la pallina da tennis che batte contro la parete’ si chiama squash 🤣🤣🤣 😘
@giulia80574 жыл бұрын
uh devi assolutamente farci la recensione del libro quando riesci a recuperarlo!
@maryjaneorwell40454 жыл бұрын
Ho trovato La Regina Degli Scacchi una serie molto carina e d'intrattenimento, ho adorato la fotografia, le scenografie e i costumi. Purtroppo a mio avviso è stata un po' frettolosa, non so se sia dovuto alla moda dilagante di serie one-shot, i personaggi secondari sono stati molto poco caratterizzati, mi riferisco soprattutto alla madre biologica di Elizabeth, a Jolene ed al suo amico giornalista che ho adorato ma non ho potuto apprezzare.
@frank65514 жыл бұрын
Io prima di aprire KZbin: sad perchè non avrò regali a natale Apro KZbin This video: *exists* Not sad anymore
@jay_gaskarth4 жыл бұрын
A me la serie è piaciuta ma allo stesso tempo la trovo un po' sopravvalutata. Il tema della dipendenza (sia quella da alcol, ma soprattutto quella dalle pillole) è trattato in modo molto superficiale, spesso passa in secondo piano anche se è una questione importante e trovo assolutamente irrealistico il fatto che alla fine riesca a disintossicarsi da un giorno all'altro e senza nemmeno avere segnali di astinenza. 🤷 Poi ci sono altre vicende che mi hanno lasciata perplessa - per esempio quando le dicono che il campione russo le farà delle domande durante la partita e invece poi non succede niente, che senso ha? - ma sono di secondaria importanza. Insomma, secondo me è una serie molto valida ma non perfetta.
@covi11404 жыл бұрын
Vero! Anche io mi aspettavo qualcosa dai russi
@RedHead95-k6e3 жыл бұрын
Per quanto riguarda le presunte domande dei Russi io ci ho visto un tentativo di abbattere gli stereotipi che vengono riproposti ancora oggi, del tipo "i comunisti si mangiano i bambini". C'era la guerra fredda, la paura, Beth viene istruita su come comportarsi per evitare i pericoli, non può uscire da sola, non può bere alcol, non può parlare con nessuno perché in Russia può succederle di tutto. E poi, alla fin fine, cosa succede? Il freddo Borgov addirittura l'abbraccia, sinceramente felice della sua vittoria, lei scende dalla macchina e passeggia in assoluta tranquillità, nessuno la importuna. E chi trova? Dei vecchietti che giocano a scacchi e che la accolgono calorosamente. A me ha messo serenità :)
@Victoria-Warner-1969 Жыл бұрын
L'alcol annienta la mente. Beth può vincere il campionato mondiale solo spegnendo la mente e accendendo il suo talento. Alla fine riesce a entrare in quello stato senza alcol né droghe, ed è la sua vera conquista. Per me non si parla di dipendenza: per me qui l'alcol è un aiuto alla protagonista, un ponte tra due mondi interiori.
@auroradipietro56934 жыл бұрын
Sto vedendo the crown, la consiglio, soprattutto se si è interessati alla storia ed al gossip della famiglia reale. Sono 4 stagioni ognuna da 10 episodi che durano dai 50 minuti ad 1 ora.
@elixxeo13 жыл бұрын
Matteo...se io ti dico che l'ho vista almeno 20 volte stenterai a crederci..ma è così...tra l'altro sono un ottimo scacchista...ciao.
@giorgiamichelin68174 жыл бұрын
Ciao, in media quanti film vedi al mese?
@Baroccogiappo4 жыл бұрын
Adorato la serie, tra l'altro girata davanti a casa mia a Berlino, sono stato pure sul set. Ma grande delusione per il finale banalotto e scontatoche mal si addice a una serie così ben fatta.
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
Il romanzo è più verosimile, secondo me.
@Baroccogiappo2 жыл бұрын
@@veraguidorizzi1252 non l’ho letto ma alla fine è sempre così 😉
@giuliarizzo4 жыл бұрын
L'ho vista in lingua originale nel giro di tre giorni, e l'ho amata talmente tanto (la serie, ma anche Anya Taylor-Joy) che un paio di giorni dopo ho fatto un rewatch in italiano 😂 Ho amato tanto il personaggio di Benny, e, concordo, della madre!
@TheHoppyBlack2 жыл бұрын
Una delle mie serie preferite 🧡🧡🧡
@valentinapoli25714 жыл бұрын
PLS MATTEO, dove posso vedere i film che hai girato? Solo su mubi?
@sarahk12194 жыл бұрын
L'ho amata e divorata appena uscita 😍
@Erika-wn7qn4 жыл бұрын
L'ho amata anche io!! L'unico neo è che si è concluso tutto troppo velocemente con l'ultima puntata
@spicchiodipesca41974 жыл бұрын
Matteo ti prego guarda The Boys e facci una recensione 🥺💖
@CmStopardi4 жыл бұрын
min. 17:50 squash ;-)
@anastasiastepas56354 жыл бұрын
Sto aspettando la recensione di You in cui massacri noi sappiamo chi🤣🤣🤣
@elena_824 жыл бұрын
L'hai già vista in the VVitch
@matteofumagalli924 жыл бұрын
Yes! Ho collegato poi che era la stessa attrice ❤️
@angiemela8884 жыл бұрын
Il Romanzo è altrettanto appassionante :D ma non so che effetto faccia dopo aver già visto la serie (abbastanza fedele), perché io l'ho letto anni fa. Peccato sia al momento abbastanza introvabile, staranno preparando la nuova edizione
@Rob-sz3oe4 жыл бұрын
Ciao mi sai dire se la citazione di Beth di quando le fanno l'intervista del "Chess isn't always competitive. Chess can also be beautiful. It was the board I noticed first. It's an entire world of just 64 squares. I feel safe in it. I can control it. I can dominate it. And it's predictable, so if I get hurt, I only have myself to blame." dato che le persone dicono sia stata copiata da 900 il pianista sull'oceano, ma se la citazione è nel libro o comunque quella parte del mondo di 64 blocchi non può essere scopiazzata dato che il libro è uscito 10 anni prima ahah
@angiemela8884 жыл бұрын
@@Rob-sz3oe purtroppo l'ho letto in ebook molti anni fa e dopo aver cambiato reader ho perso il file :( a gennaio Mondadori lo pubblicherà di nuovo e ti consiglio di leggerlo, penso ne approfitterò per recuperarlo cartaceo! Buffa questa cosa della citazione, non la conoscevo xD
@ziaamalia-io2tq4 жыл бұрын
E i costumi? Ne vogliamo parlare?
@ladamadeilibri3 жыл бұрын
Ho letto il libro e ti dico che è fantastico
@sarainglese87564 жыл бұрын
Troppo Bjork!
@eurasia024 жыл бұрын
Matteo è la protagonista di the Witch anche Anna Taylor Joy!
@cosimopiovascodirondo4 жыл бұрын
Sto leggendo il romanzo e lo sto trovando un libro di melma allucinante della peggior specie 😅 lo sto finendo giusto per fare due risate, per il gusto dell'orrido. Guarderò la serie sperando siano riusciti a recuperare.
@matteofumagalli924 жыл бұрын
Oddio, è così brutto il romanzo? Non me l'aspettavo! Come mai? Io ero curiosissimo di leggerlo!
@cosimopiovascodirondo4 жыл бұрын
@@matteofumagalli92 ok forse ci sono andato giù un po' pesante 😂 mi dispiace di averti minato le aspettative! Mi ricorda molto quei young adult con l'odiosa protagonista che si sente un palmo sopra chiunque altro. Se può rendere l'idea, per divertimento, sto segnando tutte le volte che della protagonista dice frasi del tipo "lui era un grande maestro e non aveva visto quella mossa. Lei invece sì." Ho superato la metà e, sebbene qualche tentativo di toccare altri argomenti ci sia stato, mi verrebbe un po' difficile dire che non parli solo di lei che gioca a scacchi, gode quando vince e rosica quando perde.
@lattanzioval4 жыл бұрын
@@matteofumagalli92 in realtà Walter Tevis è un maestro, questo libro mi manca ma non credo possa essere così brutto e trash. I suoi "L'uomo che cadde sulla Terra" (quello da cui è stato tratto il film con David Bowie, sì) e "Solo il mimo canta al limitare del bosco" sono dei mezzi capolavori. Leggi pure. Se mi fai un video su Tevis mi rendi felice.
@veraguidorizzi12522 жыл бұрын
@@matteofumagalli92 A me è piaciuto. Non una storia sugli scacchi, ma "una storia sulla solitudine" (così almeno mi sembra scriva l'autore nella prefazione).
@caterinabuttitta96964 жыл бұрын
Ciao Matteo. Un libro da recuperare? Dietro gli scacchi, sono altri i movimenti sotterranei che contano: hanno a che fare con le scelte della protagonista e con la distanza che la protagonista vive la realtà, lei nel buio dell'adolescenza difficile, altalenando sull'abisso delle dipendenze. Una crepa che si allarga nella coscienza in cerca dell'origine di "questo immobile rancore". Non la trova in un gesto ma in una posizione mentale, nella"volontà primordiale e ostinata di credere che quella che sta vivendo non sia mai la realtà vera", ma "un'anticamera del mondo autentico". Certo è la piega in cui si nasconde la storia, in "una partita a scacchi sullo strapiombo del futuro", la coscienza dove "accucciarsi e insieme dilapidati senza rischio".
@robc19964 жыл бұрын
Anya Taylor-Joy e argentina e parla perfettamente lo spagnolo argentino.
@jennypravettoni15684 жыл бұрын
Ma Bridgerton ? 😏😈
@koredKo3 жыл бұрын
♥️
@Aisamakes4 жыл бұрын
Hai visto we are who we are di guadagnino? Molto bizzarra!
@Chocolate-ck6ch4 жыл бұрын
Le prime due puntate stupende poi veramente si è abbassato un po’ , ho perso entusiasmo cioè non succedeva niente, potevano farci un film a sto punto...
@clarabella84 жыл бұрын
super scontata, purtroppo :/
@Daisyjones944 жыл бұрын
esatto
@JohnMagnificat4 жыл бұрын
Ídem!!! All’inizio mi stava appassionando poi ho cominciato ad annoiarmi ...il ritmo latita e la sceneggiatura poi si perde in divagazioni inutili. Insomma non è male ma non è questo capolavoro vantato dai tanti ...
@robc19964 жыл бұрын
607 milioni di visualizzazioni oggi (16/12/2020). Viene prima secondo Flix Patrol . @t
@nicolaagostaro84744 жыл бұрын
E' stato interessante anche il passaggio in cui un'insegnante non aveva alcuna voglia di gestire un'allieva così intelligente da finire i compiti con largo anticipo e la mandava a pulire i cancellini... cosa che Beth prontamente capisce e, regolarmente, finiva i compiti in largo anticipo. Quindi sottolinea che Beth sarebbe stata un genio in qualsiasi cosa e che, per fortuna, ha trovato una direzione in cui impiegare la sua intelligenza... per fortuna perchè, spesso, le istituzioni tendono ad appiattire le nuove generazioni
@jacksonpollon95684 жыл бұрын
A me non ha fatto impazzire, forse un po' sopravvalutata ma soprattutto... Non hai visto The Witch?!!!
@giuliaquarantaproimagecons1604 жыл бұрын
Ma sono l'unica a cui questa serie non è piaciuta? Prime due puntate ottime. Poi è scaduta tantissimo. Script piatto e banalissimo, classica protagonista stereotipata (ce la facciamo a scrivere un personaggio femminile interessante?), che si reggeva soltanto sull'interpretazione dell'attrice, per non parlare dei personaggi maschili di contorno, praticamente macchiettistici. Tutti assoggettati alle bramosie, all'ego e all'ambizione tossica della protagonista. Buchi di trama qua e là. Il rapporto con la madre troppo frettoloso e superficiale, indagato malissimo. Mi fa piacere che le partite di scacchi giocate fossero reali, ma guardiamo in faccia la realtà: la serie non sarebbe cambiata di una virgola se si fosse chiamata "La regina del bowling", proprio perché il perno è la noiosissima ambizione della protagonista e non certo il gioco degli scacchi...
@Daisyjones944 жыл бұрын
No, siamo in 2 :) Lasciando perdere come hanno affrontato la Guerra Fredda. Mi sono sentita prendere in giro quando i tifosi russi acclamavano Beth fuori dall'arena di gioco. Ma seriamente?! Pero' attori bravissimi, il cast è eccezionale a mio parere :)
@anastasiastepas56354 жыл бұрын
Lei bravissima, seria tecnicamente ben fatta, ma l' ho trovata fredda e poco coinvolgente
@jacksonpollon95684 жыл бұрын
Siamo in 3. Serie sopravvalutata.
@jacksonpollon95684 жыл бұрын
@@Daisyjones94 Anche io ho trovato questa cosa oscena, ai limiti di Rocky IV. Se io posso cambiare anche voi potete cambiare. Poi 'sta cosa stereotipata degli americani brillanti e dei russi seriosi... Mah.
@eliabattaglin95194 жыл бұрын
@@jacksonpollon9568 diciamo che i personaggi stereotipati sono quelli che mi hanno fatto un po' piacere il tutto. Questo perché era una cosa voluta, l'americano col cappello e impermeabile, il bambino russo geniale e tutto... sono dei personaggi simpatici dai. Mi hanno ricordato un po' la scena della pagoda con Bruce lee. Ovviamente se fosse stato un film no, ma in una serie ci sta. Come ha detto la ragazza però, la serie ha poco a che fare con gli scacchi. E questo me l'ha fatta un po' odiare.
@ruggerosecondo24173 жыл бұрын
Non letto...
@covi11404 жыл бұрын
Spoiler!! A me non è piaciuto molto il finale, avrei preferito che facesse vedere lei tipo dopo 1 anno insegnare gli scacchi ai bambini o cose così (cioè dopo la vittoria potrebbe tornare ad alcol e droghe e non sarebbe servita a niente e non si potrà sapere) e poi non mi è piaciuta la morte del custode ma sarebbe stato bello che lui fosse stato presente alla finale o la scena finale della partita col vecchio nel parco, farla invece col custode.
@nicolaagostaro84744 жыл бұрын
Secondo me, uno dei motivi per cui è bella questa serie è per "il non detto". Ce ne sono molti, sparsi nelle 7 puntate... e anche questo è voluto. Io ci leggo che, innanzitutto, ha riscoperto il valore del giocare SOLO per il piacere di giocare e confrontarsi sportivamente e l'occasione che il gioco dà di conoscere persone e culture... Quindi sta vivendo nel finale un momento di pace interiore che, in qualsiasi modo, anche se ricadrà nei vizi, è ormai dentro di lei.
@caterinatiburzi36634 жыл бұрын
Devo essere l'unica a cui non è piaciuta e ad avere considerato la protagonista banalissima
@marygil74 жыл бұрын
Mio marito l'ha vista fino alla seconda puntata e si é rotto le balls
@jacksonpollon95684 жыл бұрын
Ci sono anche io.
@cristinalago30864 жыл бұрын
Non sono riuscita a finire nemmeno il primo episodio, una noia mortale
@caterinatiburzi36634 жыл бұрын
Evviva! Altra gente come me :D
@caterinatiburzi36634 жыл бұрын
@@cristinalago3086 in realtà l'ho finita di guardare tutta - e c'erano anche dei personaggi che non mi dispiacevano. Ma lei è veramente banale e tutta la parte delle dipendenze è trattata con una superficialità troppo grossolana
@norahjones3594 жыл бұрын
A me sta serie ha annoiato a morte. Ho fatto molta fatica per arrivare alla fine pensando che prima o poi sarebbe successo un qualcosa per essere così acclamato da tutti... invece nada. Giocano a scacchi e basta 😒
@darionasti12214 жыл бұрын
è una serie sugli scacchi..
@norahjones3594 жыл бұрын
@@darionasti1221 grazie per la risposta illuminante 😱 non me ne ero accorta sai? 🤦🏼♀️ siccome ha avuto un successo, a mio modesto parere immotivato, pensavo che parlasse anche di altro
@francescolorito74284 жыл бұрын
@@norahjones359 probabilmente non è il tuo genere, forse nelle serie tv cerchi azione, colpi di scena, storie d'amore appassionanti. In questa serie durante le partite a scacchi sono riusciti a far trapelare anche tutte le emozioni che si provano in torneo, le fasi cruciali, i momenti del successo, della scalata verso il podio, della competizione, della sfida, della sconfitta, dell'ansia, della preparazione. 'giocano solo a scacchi' è un modo semplice di banalizzare, potrei dire la stessa cosa di un film di guerra: ' sparano e ammazzano per tutto il film'. Inoltre ci sono scenari ampi sul profilo psicologico della protagonista e della madre, un passato turbolento, il rapporto atipico con gli altri. Se fosse davvero come dici tu, ovvero 'giocano a scacchi e basta' come te lo spiegheresti allora tutto questo successo?
@francescolorito74284 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/hpPHe2psjMaFh7c&feature=share&fbclid=IwAR2qht_FfLvmE0qfEO1EtVYeccNtMKHHKEZb3bB1NJfjzLXSD4cogIQvmUg In questo video spiega molti dettagli sull'ideazione, realizzazione e interpretazione, se ti va dagli un'occhiata
@lorenaprenga49164 жыл бұрын
Sono contentissima che tu l’abbia guardata! Se posso, ti vorrei consigliare Normal People 🥰