How to brew beer with ready-made malts: the brewer's secret | 🍺 Birramia

  Рет қаралды 101,849

Birramia

Birramia

Күн бұрын

We have finally reached the second lesson on how to brew beer at home! In the first lesson we showed how to use the simple fermentation kit, without any additions 🎥 • Come fare la birra in ...

Пікірлер: 166
@mitch9651
@mitch9651 Жыл бұрын
Ciao. Nessuna domanda. Scrivo questo commento perchè mi è stato regalato il kit per il compleanno e ho molto apprezzato! Grazie a voi, al kit che rende semplici le operazioni e alle istruzioni molto chiare sono riuscito a ""produrre"" la mia prima birra. (Quando stapperò vi farò sapere! Ma a prescindere dal risultato è stata una bella esperienza) Quindi niente vorrei ringraziarvi e consiglio di acquistare da loro a chi legge questo commento. ( e per esperienza sappiate che è un ottima idea regalo ).
@167creew
@167creew 2 жыл бұрын
Birramia top....siete veramente grandi,ho appena imbottigliato la mia prima creatura seguendo alla lettera le vostre indicazioni (con il kit birra free top)....il prossimo passaggio sarà aggiungere luppolo, ma a riguardo nn trovo indicazioni,vorrei se possibile un video sull'aggiunta di luppolo al mosto,scusatemi per la sfacciataggine ma per fare una buona birra mi fido solo di voi..😉😉grazie di tutto...
@thehunt4667
@thehunt4667 Жыл бұрын
Ciao bel video , volevo chiederti a cosa serve fare io doppio travaso . Io farei un solo travaso per poi imbottigliare, un altra cosa io so che se usando lu zucchero nella carbonazione ne vanno 6 gr, di destrosio ne va qualcosa in più
@MegaMauvi
@MegaMauvi 2 жыл бұрын
Nel caso di pils, posso fare la seconda fermentazione in frigorifero a 4°?
@AndreaCorniglia
@AndreaCorniglia 3 жыл бұрын
Ciao, io ho acquistato un barattolo di malto luppolato "belgian tripel " della brew ferm, c'è scritto che i litri prodotti sono 9. Quindi dopo aver versato il mosto devo aggiungere acqua fino al raggiungimento dei 9 litri?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
esattamente, ogni malto pronto ha il suo litraggio specifico e le sue indicazioni per lo zucchero da aggiungere. Nel caso della belgian tripel i litri prodotti sono meno perchè si tratta di una birra alcolica. Per fare una birra alcolica serve quasi il doppio del malto, ecco perchè diminuiscono i litri di produzione. Se però ne vuoi fare di più, puoi semplicemente produrre due barattoli in contemporanea. Ricordati che con le birre più alcoliche raddoppia il tempo di fermentazione (circa 14 giorni), mentre in bottiglia dovrà stare per minimo 3 mesi per ottenere un buon risultato.
@Mrteovillatrp
@Mrteovillatrp Жыл бұрын
Ciao, posso usare il destrosio al posto dello zucchero, mettendolo in ogni bottiglia?
@oraziobranca5628
@oraziobranca5628 Жыл бұрын
Ciao. Ho comprato il vostro Kit. Ho seguito le istruzioni e guardato i video, però mi è venuta una birra non gassata. Sono sempre stato attento nel travaso a non fare schiuma. Ripartirà la fermentazione in bottiglia? Cosa posso fare?
@hardstylelife5749
@hardstylelife5749 2 жыл бұрын
Domanda: seguo sempre la procedura da voi suggerita di far scaldar a bagno Maria, aggiungere acqua calda e poi far arrivare a bollore, ma mi domandavo come mai sulle semplicistiche descrizioni proposte da molti siti di malti pronti taglino a piè pari questi passaggi dicendo di far che mescolare malto, estratto e acqua così come sono, e poi in seguito aggiungere acqua a temperatura tale da far bilanciare la temperatura su tenori adeguati a quello che sarà il lievito scelto. La bollitura è per maggiore santificazione/omogeneizzazione del prodotto o ha altre funzioni pratiche? Grazie :)
@leopainkiller
@leopainkiller 3 жыл бұрын
domanda : ho sempre usato il metabisolfito senza risciacquare l'attrezzatura ed ho recentemente acquistato dal vostro sito una confezione i oxisan che ho utilizzato qualche giorno fa senza risciacquare. ho appena letto che in questo caso a differenza del metabisolfito andrebbe risciacquato tutto. rischio qualcosa (sapori aromi indesiderati)?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Il produttore, esattamente come per il metabisolfito, dice che non c'è bisogno di risciacquo. Siamo noi che consigliamo, almeno le parti grosse come il fermentatore, di andarle a risciacquare, ma comunque non succede niente :)
@thehunt4667
@thehunt4667 Жыл бұрын
Ciao ho ordinato il vostro kit, c'è un passaggio nel video che non ho capito , quando versate il malto nel acqua calda, dopo aver versato il malto in 3 litri di acqua, subito dopo mettete l'estratto di malto nella stessa pentola ma vedo che il volume di acqua nella pentola è aumentato di parecchio , cosa avete fatto? Avete aggiunto altra acqua calda ?
@alebon6303
@alebon6303 3 жыл бұрын
Ciao :) al posto del secondo fermentatore che non ho cosa si può usare?!!!
@AndreaCorniglia
@AndreaCorniglia 3 жыл бұрын
Puoi imbottigliare direttamente, il secondo fermentatore serve per rendere la birra un po più pulita e con meno fondi in bottiglia. Nemmeno io ce l'ho ma basta lasciare una parte dentro il fermebtatore e non imbottigliare e mettere lo zucchero in bottiglia
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Il secondo fermentatore non serve solo a rendere la birra più limpida. Il risultato è quello di ridurre i residui che poi non ti porterai in bnottiglia. I vantaggi di non avere i fondi in bottiglia sono due: una birra più limpida, e soprattutto un sapore che sarà meno influenzato dai lieviti e che quindi potrà rimanere invariato un po' più a lungo. Per ridurre i residui si può: - fare il travaso in un secondo fermentatore e aspettare una settimana: è il metodo più semplice e veloce, che richiede pochissima attrezzatura; - avere un fermentatore troncoconico come easygrain fermenter. Questo fermentatore ti permetterà di andare a eliminare i residui man mano che questi si depositano sul fondo del cono, perciò il risultato sarà migliore rispetto al semplice travaso. Ovviamente un fermentatore come questo è un investimento. www.birramia.it/materiale-inox/fermentatori-inox-per-birra/easygrain-fermenter/easygrain-fermenter-32-litri-2732.html - portare la birra nel fermentatore a una temperatura prossima allo 0 e tenerla a questa temperatura per 3 giorni: la bassa temperatura favorisce il rapido deposito dei residui. Questo processo si chiama winterizzazione.o cold crash E' però consigliato anche in questo caso il travaso in un secondo fermentatore. Per portare la temperatura vicino allo 0 (non sotto lo 0, altrimenti congela) occorre mettere il fermentatore in un frigorifero modificato con un termostato che così manterrà la temperatura stabile. La soluzione migliore in assoluto per i residui è quella di abbinare il fermentatore troncoconico e la winterizzazione. Però ovviamente, dato che siamo in casa, possiamo fare come ci pare e scegliere di seguire determinati procedimenti piuttosto che altri per le nostre disponibilità, attrezzature o conoscenze. Il consiglio minimo è quello di usare sempre i due fermentatori.
@thomasbonso
@thomasbonso 2 жыл бұрын
Se il destrosio l'ho aggiunto dopo aver messo tutti i litri di acqua è un problema?
@yuribellone5543
@yuribellone5543 4 жыл бұрын
Quando lo fate un bel video come questo sul metodo E + G?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Questo video fa parte di un video corso completo, che porterà dalla tecnica del malto pronto fino a quella dell'All Grain, procedendo però a piccoli passi. Perciò durante l'anno uscirà anche la parte dedicata all'E+G e quella dedicata all'All Grain!
@thehunt4667
@thehunt4667 Жыл бұрын
Ciao scusate, ma perché nelle spiegazione sul sito dite di misurare l densità prima del inoculo del lievito, invece nei video lo fate sempre dopo?
@gilbertorocca1880
@gilbertorocca1880 4 жыл бұрын
Complimenti per i video e per il vostro servizio! Ho due domande... Il gorgogliatore va riempito con semplice acqua o con acqua + oxysan? Il destrosio lo posso mettere singolarmente in ogni bottiglia?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Per maggior sicurezza è meglio mettere la soluzione di acqua e oxy san. C'è chi però non vuole correre rischi di far finire la soluzione dentro la birra e quindi utilizza alcol (tipo grappa). Per evitare di far finire il liquido nella birra semplicemente va tolto il gorgogliatore ogni qualvolta si toglie il coperchio o si effettua un travaso o l'imbottigliamento, perchè sennò verrà risucchiato all'interno. Per toglierlo basta mettere la mano a tappare la bocca del gorgogliatore :)
@TheJollyTiger
@TheJollyTiger 4 жыл бұрын
Salve, nel manuale presente nel kit nano ho letto un accenno sull'aggiungere degli ingredienti per modificare il sapore della birra, lo stesso viene accennato nel vostro (splendido) calendario. Mi chiedevo se in futuro potreste fare un video tutorial a riguardo, spiegando magari tempi e modalità di aggiunta di questi ingredienti, con qualche consiglio da mastro birraio e qualche ricetta consigliata.
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Abbiamo già in programma un video simile, che sarà la terza parte di questo corso. Prima però uscirà un altro video, quindi credo che questo nuovo video tutorial verrà pubblicato fra due settimane!
@salvatorepicillo4823
@salvatorepicillo4823 3 жыл бұрын
Ciao, per vedere la densità devo togliere il gorgogliatore, se non ha raggiunto la densità desideratà rimetto tutto come era prima?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Sì, perchè altrimenti quando apri il rubinetto rischi che il liquido nel gorgogliatore venga risucchiato nel fermentatore.
@federicovietti2177
@federicovietti2177 2 жыл бұрын
Ciao e grazie di tutto. Prima birra fatta e risultato accettabile. Andiamo a migliorare. Non trovo il tubo adatto per il travaso nel vostro store. Potreste indicarmi un link utile? Grazie mille
@birramiatube
@birramiatube 2 жыл бұрын
dipende da quale fermentatore hai acquistato. Per il fermentatore in plastica occorre quello da 10 mm di diametro www.birramia.it/attrezzature-per-birra/accessori/tubi/tubo-cristal-atossico-diametro-10-mm.html Per quelli in acciaio serve quello da 12 www.birramia.it/attrezzature-per-birra/accessori/tubi/tubo-cristal-atossico-diametro-10-mm.html
@frasca78
@frasca78 2 жыл бұрын
Ciao sto facendo la mia prima birra, ha fermentato una settimana, ho misurato la densità e ora è 1.050. È aumentata! Com'è possibile? Cosa devo fare adesso??
@davidencl5252
@davidencl5252 3 жыл бұрын
Ciao! Dopo aver sanificato con oxi san, bisogna risciacquare? Far asciugare? Lasciare umido? Grazie e buona giornata
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Buongiorno. Si può anche non risciacquare ma questo è a discrezione personale. I più risciacquano con acqua tiepida, basta che non vai a toccare le superfici con le mani o altro in questa fase. Non serve asciugare. Una vola che hai preparato il fermentatore lo metti da parte e inizi a preparare il mosto per poi versarcelo dentro una volta raffreddato ;)
@francesco7858
@francesco7858 Жыл бұрын
Quanti gradi deve raggiungere il mosto, sul fuoco, prima di essere raffreddato?
@walter111
@walter111 4 жыл бұрын
Al posto del destrosio si può usare il beermalt dry?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Volendo lo puoi fare, tuttavia la percentuale di "fermentabile" (inteso come zucchero digeribile dai lieviti che può essere rappresentato da un qualsiasi tipo di zucchero fermentiscibile, compreso il beermalt) è talmente piccola che influisce veramente poco sul risultato finale in termini di sapore o corpo. Questa % serve solo a rendere la birra frizzante. Perciò al massimo al posto dello zucchero ti consiglio di usare il destrosio, che si scioglie immediatamente nella birra: www.birramia.it/destrosio-monoidrato-d-glucosio-1-kg.html
@alessandroruggiero8317
@alessandroruggiero8317 4 жыл бұрын
Ciao, per cortesia ho bisogno di sapere come si fa tutto il processo produttivo con le rispettive grammature e la quantità di acqua per riuscire ad avere quel malto come quello che esce nella scatola del kit. Grazie. scatola come quello che esce nel kit? Grazie.
@ioborg9103
@ioborg9103 3 жыл бұрын
Il destrosio si può aggiungere direttamente in bottiglia così da saltare uno step di travaso?
@birramiatube
@birramiatube 2 жыл бұрын
Se lo vuoi aggiungere in bottiglia devi pesarlo su ogni bottiglia. Non puoi usare il misurino dosatore con il destrosio, questo perchè il misurino è uno strumento meccanico tarato per la forma dei cristalli del classico zucchero da cucina. Qualsiasi altra cosa andrai a mettere dentro non avrà lo stesso rapporto di volume. Se ci metti il destrosio che è molto fine, per forza di cose ce ne andrà dentro molto di più. Per questo in bottiglia è più semplice usare lo zucchero, mentre nel fermentatore è più semplice usare il destrosio.
@pierbarra2054
@pierbarra2054 4 жыл бұрын
Ho acquistato il mio primo kit, perché consigliate di utilizzare un lievito diverso dalla bustina contenuta in esso?
@walknbeerbbq6792
@walknbeerbbq6792 4 жыл бұрын
Perché spesso spno lieviti generici per birra. Se fai uno stile necessita di attenzioni anche il lievito che usi
@ifrid78
@ifrid78 3 жыл бұрын
Salve, ho acquistato diversi malti pronti da voi, ma negli ultimi due( birra scura) le istruzioni che si trovano nei barattoli sono diverse da quelle che scrivete voi nel libretto. Ho fatto tutto il procedimento seguendo le vostre istruzioni, ma alla fine per lo zucchero finale, loro ne consigliano di mettere 80 grammi, mentre voi intorno ai 130, cosa faccio?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Fare la birra non è un sistema unico e universale. Le nostre istruzioni le abbiamo create basandoci sulla nostra esperienza di oltre 20 anni in questo settore. Inoltre cosa da non sottovalutare, abbiamo una grande fortuna: voi. Tutte le chiamate che i nostri clienti ci fanno hanno permesso nel corso degli anni di capire quali sono gli errori e i problemi più comuni, e di creare un procedimento che riesce a evitare la maggior parte di questi. Perciò ci sentiamo sempre di consigliare il nostro procedimento piuttosto che quello riportato nel singolo malto pronto. Per quanto riguarda lo zucchero finale, i 6 grammi per litro che consigliamo noi sono un'ottima base di partenza, che crea una birra con la giusta gasatura che tutti abbiamo nell'immaginario, soprattutto coloro che sono abituati alla birra commerciale. Si può giocare con questo valore per ottenere birre più o meno frizzanti, che saranno con un po' di studio forse più in linea con lo stile classico di produzione. Lo stile classico però lo si può gustare solo nel luogo di origine. 80 grammi finali sono circa 3,5 grammi per litro. Vuol dire che verrebbe una birra poco gasata. Magari è più in linea con lo stile originario, ma c'è da vedere se alla persona piace. Finchè si scende con il quantitativo di zucchero non ci sono problemi... il problema è quando consigliano di metterne di più! A quel punto, se le bottiglie non sono più che buone si potranno verificare casi di esplosione delle bottiglie. Diciamo che noi consigliamo di muoverci tra i 5 e i 7 grammi per litro, per evitare problemi, sempre se si vogliono fare esperimenti con la gasatura. Altrimenti i classici 6 grammi per litro vanno sempre bene ;)
@alessiomarzi4087
@alessiomarzi4087 2 жыл бұрын
Ciao buonasera...ho un dubbio riguardo il video...Non ho capito la motivazione di dover aspettare altri 7 giorni dopo il travato nel secondo secchio tramite tubo...di solito non si imbottiglia ? Se la fermentazione è finita perché continuare? Grazie in anticipo 😃😃
@birramiatube
@birramiatube 2 жыл бұрын
Si fa questo passaggio per permettere a nuovi residui di depositarsi sul fondo. Si elimina tutta la prima parte di residui in questo modo, lasciando la birra pulita, poi si aspetta e si nota che un nuovo strato di residui si deposita sul fondo. In questo modo non li porterai in bottiglia. Meno residui equivale ad averne di meno sul fondo di ogni singola bottiglia, avere una birra finale più limpida e con un sapore più stabile nel tempo.
@NewWorldita
@NewWorldita 4 жыл бұрын
Domanda, se per malaugurata ipotesi la densita iniziale non fosse corretta (uguale a quella del prodotto esempio 1040) cosa devo fare ?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Faremo un video specifico anche su quello. Intanto ti spiego. Nel caso del malto pronto è molto difficile che la densità non corrisponda. Se una prima lettura dà un valore diverso il problema potrebbe essere semplicemente che il mosto non è stato mescolato bene, quindi ci sono punti dove la densità è minore e punti dov'è maggiore. Il mosto va sempre mescolato prima della lettura della densità. Nel caso in cui invece si è mescolato bene ma la densità è maggiore, allora vuol dire che non si è aggiunta acqua a sufficienza e non sono stati raggiunti i litri totali di produzione (nel caso di un malto come quello nel video, parliamo di 23 litri di produzione). In questo caso basta semplicemente aggiungere l'acqua rimanente. Al contrario, se la densità è più bassa, vuol dire che è stata aggiunta troppa acqua e i litri di produzione sono maggiori rispetto a quelli previsti. In questo caso o si produce una birra meno alcolica e si fa attenzione la volta dopo, oppure, se si ha in casa, si può aggiungere un po' di estratto di malto. Se ne aggiunge poco e poi si misura, e si continua ad aggiugere e a misurare la densità finchè questa non risulta corretta. Ovviamente questo è un escamotage. Basta solo non sbagliare con le quantità d'acqua. Esiste però un altro caso in cui la densità sarà più alta, ma non è un errore e nulla da correggere. Sono arrivate segnalazioni di persone che hanno aggiunto sia estratto di malto che zucchero alla produzione (esempio 1 Kg di estratto secco e 500 g di zucchero) e chiedevano come mai la densità fosse più alta. Più zuccheri fermentabili vengono aggiunti alla birra, più questa sarà alcolica, di conseguenza la densità iniziale sarà più alta. Questo non è un errore, perchè molte ricette prevedono appunto questo aumento di gradazione alcolica, perciò quando si vede la densità iniziale intorno a 1.050 non c'è da preoccuparsi se si è aggiunto più zucchero. Questa aggiunta di zucchero però va fatta con cognizione e conoscenza, quindi non a caso. Aggiungere troppo zucchero per aumentare in modo eccessivo il grado alcolico potrebbe portare a delle birre non troppo buone. Noi sul nostro blog abbiamo tantissime ricette, per produrre stili diversi, che normalmente non sono disponibili con i normali kit, ma partendo appunto da questi e aggiungendovi ingredienti diversi -> www.birramia.it/doc/category/ricette-per-birra/ricette-birra-da-estratto-luppolato/
@lory1711
@lory1711 4 жыл бұрын
Ciao io ho secchi da 20 litri come posso risolvere il problema se le confezioni di malto sono per 23 litri? Nei secchi è essenziale lasciare un certo spazio di aria sopra al mosto o può essere riempito fino all'orlo? Grazie mille attendo con ansia la risposta 🤣😊😊
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Il resto della strumentazione ce l'hai? Perchè se devi comprare tutto il resto ti conviene a quel punto prendere anche un fermentatore da 32 litri in plastica alimentare atossica, il costo non è così elevato. Comunque se proprio vuoi usare i bidoni da 20, la risposta è sì, c'è bisogno di un certo spazio vuoto perchè durante la fermentazione si genera CO2. Ci sono diversi malti pronti per produrre solo 10 litri di birra comunque. La linea di malti principale da 10 litri è quella della Nano Malt -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/nano-malt.html Anche le birre alcoliche sono prodotte per soli 9-10 litri. La miglior serie è quella Extreme -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia/extreme.html Anche nei malti della brewferm ce ne sono diversi per 7-12 litri -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/brewferm-belgio/1-5-kg.html Su questo articolo è riportata la tabella con i volumi di produzione dei singoli malti brewferm -> www.birramia.it/doc/brewferm-la-nuova-linea-rinnovata-di-malti-per-birra-belga/
@horrorzone5716
@horrorzone5716 Жыл бұрын
Sera, cosa succede se mi finisce del liquido sanitizzante dal gorgogliatore al mosto? Mi uccide tutti il lievito?
@familylelliadelemarcomusic207
@familylelliadelemarcomusic207 3 жыл бұрын
Ciao ho preso il malto pronto urban Liverpool bitter. Volevo mettere al posto dello zucchero il beermalt, va bene qualsiasi o ne va preso uno specifico? Grazie
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Per la Bitter puoi usare senza problemi un chiaro oppure un ambrato :) Secco o liquido è indifferente. Se usi il secco la dose è 1 Kg, se usi il liquido devi usare 1,2 Kg (tutta la confezione).
@familylelliadelemarcomusic207
@familylelliadelemarcomusic207 3 жыл бұрын
@@birramiatube ok grazie invece per sostituire la bustina di lievito quale posso usare
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
@@familylelliadelemarcomusic207 Usa questo :) www.birramia.it/safale-s-04-11-5-g.html
@stefanocosentino2967
@stefanocosentino2967 3 жыл бұрын
Salve, ho comprato da voi il Nano Malt Stout e non mi è chiaro se devo aggiungere zucchero e in che dosi. Potreste aiutarmi? Grazie!
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
La linea di malti Nano Malt, se prodotta per 10 litri, non ha bisogno di niente. Produce già da se una birra tutto malto.
@davide201295
@davide201295 4 жыл бұрын
Ciao! Io ho provato a fare un paio di cotte con i vostri kit, ma ho sempre ottenuto lo stesso difetto.. Avevano tutte un retrogusto molto amaro che resta in bocca dopo averla bevuta che rovina il resto della birra.. Schiuma e colore sono sempre usciti ok, molto leggere.. Cosa mi può causare questo difetto?
@drkerneg
@drkerneg 4 жыл бұрын
Ottimo video, grazie per il tutorial e per I trucchetti per migliorare il prodotto. Domanda: perché la mia birra risulta essere sempre più scura di quello che mi aspetto? Il sapore è decente, la schiuma è accettabile, ma il colore è sempre una tonalità più scura rispetto allo stile della confezione (almeno per le bionde). C'è qualche motivo in particolare, qualche errore che commetto involontariamente, qualcosa a cui devo prestare attenzione? Grazie in anticipo per la risposta.
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Il motivo è che con i malti pronti è impossibile ottenere i colori chiari delle birre prodotte con la tecnica originale, questo perchè il mosto è già stato prodotto e poi concentrato. Dopo lo vai nuovamente a scaldare. Queste operazioni portano a un inevitabile scurimento. Se inoltre tu porti a bollore il mosto e lo fai bollire, questo porta inevitabilmente a un ulteriore scurimento. Per questo si consiglia di spegnere non appena compaiono le prime bollicine che precedono il bollore.
@drkerneg
@drkerneg 4 жыл бұрын
@@birramiatube grazie per la delucidazione. Seconda domanda, poi giuro che non vi rompo più le scatole. C'è un tempo minimo da rispettare per il raffreddamento del mosto? Quanti minuti devo aspettare e a che temperatura devo farlo scendere prima di diluirlo?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
@@drkerneg Quando si fa la birra non si possono dare dei dati certi, perchè si tratta di qualcosa di vivo. Posso solo dirti che ovviamente il raffreddamento più è veloce e meglio è, perchè un raffreddamento più rapido permette di ridurre rischi di contaminazione del mosto. Quando si fa la birra con malto pronto però non serve applicare troppe finezze (come l'uso di una serpentina di raffreddamento) perchè il mosto non è così caldo come nella produzione di birra con le altre tecniche. Ti basta immergere la pentola nel lavello con acqua corrente e possibilmente con ghiaccio :)
@sTurboxz11
@sTurboxz11 2 жыл бұрын
E dopo il secondo travaso la densità deve essere la stessa del primo ? Cioè se iniziale era ad es 1,4 dopo 7 giorni 1,1 , travaso e aspetto 7 giorni , a questo punto la densità quanto dovrebbe essere? Grazie in anticipo
@chrisss7252
@chrisss7252 7 ай бұрын
Sempre 1,01
@alepr1000
@alepr1000 3 жыл бұрын
Ma io posso fare i travasi anche utilizzando il kit con zucchero e il lievito sotto al coperchio? O per svolgereloperazione di travasi devo per forza usare beer malt e lievito specifico?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Il travaso è una tecnica che serve per rendere la birra più limpida e pulita, perciò è un passaggio che puoi fare sempre, a prescindere dal modo in cui produci birra o dagli ingredienti usati :)
@danielerota2116
@danielerota2116 4 жыл бұрын
Ciao a tutti, domanda: tra pochi giorni la mia prima birra sarà pronta x l’imbottigliamento (coopers weiss) mi consigliate di mettere lo zucchero in un pó di acqua e scioglierlo e poi metterlo nel fermentatore e di conseguenza imbottigliare o posso metterlo direttamente nella bottiglia (solo zucchero) e poi imbottigliare? Grazie in anticipo
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Dipende da come ti torna meglio, non c'è un modo migliore di un altro, è solo praticità. L'unica cosa è che se vuoi sciogliere lo zucchero e metterlo nel fermentatore devi prima travasare il mosto in un secondo fermentatore, altrimenti rimetti in circolo tutti i fondi e avrai nelle bottiglie quasi per metà scarti. Quindi se hai un secondo fermentatore puoi farlo, aspetta però che lo zucchero sciolto sia freddo prima di aggiungerlo e mescola delicatamente ogni circa 7 bottiglie riempite. Se invece non hai un secondo fermentatore metti lo zucchero direttamente in bottiglia. In questo caso però mi raccomando, mettilo prima di riempire la bottiglia, altrimenti se lo metti dopo uscirà tutta la birra fuori dalla bottiglia.
@danielerota2116
@danielerota2116 4 жыл бұрын
Birramia ok perfetto, ho 2fermentatori quindi faró il travaso, grazie mille gentilissimi! Salute🍻
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
@@danielerota2116 Buona birra ;)
@pasqualebarbaro7191
@pasqualebarbaro7191 4 жыл бұрын
La seconda fermentazione si fa senza l'aggiunta di zuccheri?
@ijonny
@ijonny 3 жыл бұрын
Salve, è normale che dopo il primo travaso (a 1 settimana) non ci siano bolle nel gorgogliatore? Grazie
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Ti ho risposto al commento lasciato nell'altro video ;)
@ijonny
@ijonny 3 жыл бұрын
@@birramiatube L'ho vista! Grazie!
@andreadangelo962
@andreadangelo962 3 жыл бұрын
@@birramiatube Salve, io sono alla prima produzione in assoluto, sono a metà della prima settimana, ma non ho vsito tutte quelle bolle nel gorgogliatore come in video è un problema? A giorni devo effetturare jl travaso
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
@@andreadangelo962 Il gorgogliatore è uno strumento che serve a far uscire eventuale CO2 in eccesso... eventuale! Dentro al fermentatore infatti c'è già abbastanza spazio e quindi non sempre c'è un eccesso di CO2 tale da sentire il gorgogliatore gorgogliare. La fermentazione è un processo vivo, perciò ogni volta noterai risultati diversi: quando lo sentirai regolare tutti i giorni, quando non lo sentirai affatto, quando gorgoglierà molto attivo per un giorno e poi niente, quando ancora la fermentazione sarà così vigorosa da far uscire un po' di schiuma dal gorgogliatore :) Se vedi che l'acqua nel gorgogliatore è spostata da un lato vuol dire che il fermentatore è chiuso correttamente. Se vedi che si è formato il bordino di schiuma vuol dire che la fermentazione è avviata!
@07carmnid
@07carmnid 3 жыл бұрын
Il beermalt liquido si aggiunge allo stesso modo di quello in polvere?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Sì. L'unica cosa che devi considerare è che 1 Kg di secco corrisponde a 1,2 KG di liquido ;)
@07carmnid
@07carmnid 3 жыл бұрын
@@birramiatube grazie❤️
@insensofare
@insensofare 4 жыл бұрын
Ciao a tutti, ma la dose per la prova della densità, si prleleva prima o dopo aver messo il lievito?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
E' indifferente. Se la prelevi prima, devi ricordarti di mescolare bene il mosto sia prima della misura della densità, sia dopo l'aggiunta del lievito
@ifrid78
@ifrid78 3 жыл бұрын
Scusa, nella fermentazione a due fasi, se lascio la birra nel secondo fermentatore per più giorni tipo 10 o 15, potrebbe andare a male? Lo chiedo poiché potrei essere fuori sede per lavoro per più giorni e quindi non potrei imbottigliare nei tempi previsti. Grazie.
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
No, la birra non può andare "a male", perchè c'è l'alcol e la Co2 che la preservano. Potresti successivamente avere un rallentamento della gasatura, ma è un piccolo rischio. Se non puoi fare altrimenti ovviamente fai così, ma ti consiglio di non andare oltre i 10 giorni
@ifrid78
@ifrid78 3 жыл бұрын
@@birramiatube e se imbottiglio al quinto giorno sempre dopo averla passata nel secondo fermentatore? O devo per forza fare passare una settimana? Premetto che l'ho passata nel secondo fermentatore dopo 8 giorni ed era perfetta con la fermentazione.
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
​@@ifrid78 Si il tempo minimo per la "sosta" nel secondo fermentatore è 5 giorni
@michelesomma1094
@michelesomma1094 Жыл бұрын
Prima cotta fallita, portato a primo bollore il malto con beer malt estratto secco. Ho lasciato freddare troppo e aggiungendo i 5 litri iniziali di acqua fredda ero già a 18 gradi😞
@albertosantoro524
@albertosantoro524 3 жыл бұрын
Per curiosità posso mettere anche mezzo chilo di estratto di malto secco e mezzo chilo di zucchero?
@nicolobolla7054
@nicolobolla7054 3 жыл бұрын
Si puoi🍺👍🏼
@valeriasole9414
@valeriasole9414 4 жыл бұрын
Ciao vorrei sapere...con il fondo della birra ne fai del lievito?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
I residui della fermentazione sul fondo del fermentatore sono lieviti. Basta non smuovere il fermentatore ed eliminare quanto più mosto possibile. Poi li travasi in un barattolo di vetro sanificato e li conservi in frigorifero. Li puoi usare anche per più di due mesi senza far niente. Ne bastano due cucchiai in 500 grammi di farina.
@romirom91
@romirom91 3 жыл бұрын
Ciao. Nel vostro libro dice di aggiungere 4 cucchiaino x ogni litro. Invece nel video dice 1cucchiaino x litro. Qual'e la quantità giusta?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
4 cucchiaini per litro sono il metabisolfito. Nel video usiamo l'oxi che è un altro prodotto. Ogni prodotto sanificante ha le sue dosi di diluzione quindi controlla sempre il prodotto :)
@andreaingenito6026
@andreaingenito6026 4 жыл бұрын
Ma la quantita di saccarosio o destrosio per il priming non dipende dallo stile che si sta facendo per renderla più o meno carbonata?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Dipende da tanti fattori. Nella media sono 5-6 grammi per ogni litro di birra, se la fermentazione si è conclusa nel modo corretto. Per i barattoli di malto luppolato questo è quasi uno standard, salvo rare eccezzioni, perciò è sempre meglio consultare la scheda tecnica del prodotto prima di procedere con la birrificazione. Sulla carbonazione ci sono tante scuole di pensiero. Noi abbiamo sempre aggiunto questa quantità di zucchero e la birra è sempre venuta benissimo!
@marcosquillino9309
@marcosquillino9309 4 жыл бұрын
Complimenti per il video!!! Ho una domanda: ma che tipo di acqua va usata in tutti questi passaggi? Le percentuali di calcio in essa presenta possono cambiare il gusto del prodotto finale?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Quando si fa birra con i malti pronti il tipo di acqua è indifferente, basta che sia potabile. Se non ha alte concentrazioni di cloro e/o bicarbonati puoi utilizzare anche l'acqua del rubinetto :) I sali minerali presenti nell'acqua si considerano soltanto con la tecnica All Grain, cioè quella dove si utilizzano grani e luppoli freschi, senza estratti
@marcosquillino9309
@marcosquillino9309 4 жыл бұрын
@@birramiatube risposta chiarissima, Grazie. Ora ordino un Bel Kit Dal vostro sito ;) c'è Qualche offerta se spedite in Germania?tipo Sulle Quantitá di materiale acquistato?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
@@marcosquillino9309 Non credo. Comunque abbiamo già un servizio di punti dove guadagni punti con ogni euro speso. All'ordine successivo puoi già utilizzare i punti guadagnati per ottenere degli sconti :)
@paololugas3926
@paololugas3926 2 жыл бұрын
Può fermentare 14 giorni nello stesso fermentatore?
@birramiatube
@birramiatube 2 жыл бұрын
La fermentazione in due fasi non può essere fatta nello stesso fermentatore, se parliamo di un fermentatore a fondo piatto come quello in video. Occorre per forza un travaso. La birra però per concludere la fermentazione primaria può impiegare anche 14 giorni, soprattutto nelle birre più alcoliche o quelle prodotte a bassa temepratura. Dopo questi 14 giorni però la cosa migliore è sempre quella di travasarla in un altro fermentatore e aspettare altri 5-7 giorni per fare in modo che nuovi residui si depositino sul fondo. Puoi evitare questo travaso con un fermentatore troncoconico come Easygrain Fermenter. I troncoconici hanno un rubinetto sul fondo del cono che serve per andare a eliminare i residui man mano che questi si depositano sul fondo. In questo modo se la fermentazione dura 7 giorni, aggiungi altri 5-7 giorni come nella fermentazione in due fasi, per un totale di 12-14 giorni che dovrai fare tutti nello stesso fermentatore, eliminando ogni 3-4 giorni i residui tramite appunto l'apposito rubinetto www.birramia.it/materiale-inox/fermentatori-inox-per-birra/easygrain-fermenter/easygrain-fermenter-32-litri.html
@Davide.91
@Davide.91 4 жыл бұрын
Qual è la differenza tra l'utilizzo dell estratto di malto e lo zucchero da cucina? Cambia molto? Ne vale la pena o non cambia nulla rispetto allo zucchero?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Cambia molto! In primo luogo migliora notevolmente la corposità della birra, accentua le note del malto e infine migliora la persistenza della schiuma. Utilizzando l'estratto di malto si produce appunto una birra "tutto malto" anche con i barattoli ;) Lo zucchero invece è soltanto una soluzione economica di fermentabile. Lo zucchero infatti viene digerito al 100% dai lieviti e quindi non apporta nulla alla birra. Semplicemente serve come nutrimento per la riproduzione dei lieviti, che genereranno alcol e anidride carbonica. Utilizzando invece il Beermalt, questo non viene digerito al 100%, lasciando appunto zuccheri non fermentabili che migliorano gli aspetti sopra citati :)
@TheProvapro
@TheProvapro 3 жыл бұрын
Ho dimenticato di mettere lo zucchero nella prima fermentazione.... posso risolvere in qualche modo oppure devo buttare tutto?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Ciao Filomena. Intanto avresti dovuto misurare la densità iniziale che ti avrebbe subito fatto capire che qualcosa non andava. Se è sotto 1.040 per forza di cose hai dimenticato qualcosa. Quello che puoi fare è sciogliere lo zucchero in poca acqua, aspettare che raffreddi e poi aggiungerlo, mescolando poi molto delicatamente.
@Mauri6356
@Mauri6356 4 жыл бұрын
Ciao se uno acquista il kit inox come procede con il travaso? è obbligatorio farlo?ho questo dubbio gigantesco...Grazie mille
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Buongiorno Maurizio, non è obbligatorio effettuare un travaso, serve solo ad eliminare quanti più fondi possibili e rendere la birra più pulita. In ogni caso la maggior parte delle persone che acquistano un kit inox poi aquistano anche un fermentatore in plastica alimentare atossica e con quello fanno appunto gli eventuali travasi.
@danielegiammona5952
@danielegiammona5952 3 жыл бұрын
Ciao mi è stato suggerito di reintegrare la quantità mancante con acqua al prima travaso,così da avere 23 litri effettivi ...che ne pensate?
@sebastianob90
@sebastianob90 4 жыл бұрын
Ciao, il destrosio può essere sostituito dallo zucchero nel passaggio finale?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
L'importante è che metti un fermentabile. Usa lo zucchero se lo vuoi mettere direttamente in bottiglia. Se invece vuoi metterlo nel fermentatore, il destrosio puoi aggiungerlo così com'è, lo zucchero invece lo devi prima sciogliere in un pentolino con un po' d'acqua e aspettare che raffreddi
@walter111
@walter111 4 жыл бұрын
@@birramiatube Si può usare il beermalt dry?
@pietroleonardoviscomi2542
@pietroleonardoviscomi2542 3 жыл бұрын
Dopo il secondo travaso cioè trascorsi i 14 giorni posso travasare nuovamente e imbottigliare subito giusto ??non devo aspettare ancora altri giorni
@lucafagnano8514
@lucafagnano8514 3 жыл бұрын
Buongiorno, innanzitutto complimenti per i vostri video tutorial sempre chiari e ben fatti. Vorrei porvi una sola domanda che concerne il primo travaso: credo di aver fatto un errore. Ho travasato i 23 litri di birra nel secondo fermentatore prima di raggiungere la giusta densità finale di 1,008 (come indicato sul malto preparato) bensì quando aveva raggiunto la misura di 1,012 (la densità iniziale era di 1,041). È un errore grave o si può correggere facilmente? Grazie mille per i vostri consigli 🙂 Luca
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Il travaso va sempre fatto a fermentazione conclusa. Detto questo, a prescindere da quello che dicono i produttori di malto pronto che spesso e volentieri sono troppo ottimistici, la densità finale si raggiunge a 1/4 di quella iniziale, quindi se era 1.040 fai 40/4=10, quindi 1.010. Quando raggiungi questo risultato è ottimo. Poi ci sono volte che può fermentare un po' di più. Avendo travasato a soli 2 punti di differenza non è successo niente, non preoccuparti :)
@lucafagnano8514
@lucafagnano8514 3 жыл бұрын
@@birramiatube Grazie mille per la vostra risposta e complimenti ancora per i vostri video e le vostre spiegazioni. 😁 Luca
@albertoalbatros8404
@albertoalbatros8404 3 жыл бұрын
Chiedo scusa, lei dice di controllare la temperatura durante la fermentazione, ma se risulta alta o bassa che si fa? Saluti Alberto
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Intanto ti consiglio di guardare un video approfondimento sulle temperature da tenere durante tutta la fermentazione -> kzbin.info/www/bejne/oKaxlIihedeelaM&t Già in questo viene spiegato un trucchetto per gestire delle temperature leggermente diverse rispetto a quelle ideali. Per mantenere la temperatura costante o comunque sia al range ideale però ci sono dei sistemi: - Alzare la temperatura: lo puoi fare con una fascia riscaldante www.birramia.it/cavo-riscaldante-birramiar-brew-belt.html . Se collegata a un termostato ( www.birramia.it/attrezzature-per-birra/strumenti/elettronici/termometri-termostati.html ) la fascia (posta attorno al fermentatore) si attiverà ogni qual volta la temperatura scende troppo. - Abbassare la temperatura: puoi costruire una camera di fermentazione con pochi euro e poco impegno, oppure trasformare un frigorifero o un congelatore in una camera di fermentazione. In questo caso ti consiglio di leggere il nostro articolo -> www.birramia.it/doc/come-fare-la-birra-nei-mesi-estivi/
@VincenzoLavino
@VincenzoLavino 2 жыл бұрын
è possibile mettere il destrosio nelle singole bottiglie? la paura è quella di non distribuirlo bene nel secchio e non avere una soluzione omogenea...
@birramiatube
@birramiatube 2 жыл бұрын
Lo puoi mettere anche nelle singole bottiglie, ma devi mettere ogni bottiglia sulla bilancia e mettere dentro il giusto quantitativo aiutandoti con un imbuto. Questo perchè il misurino dosatore è tarato solo per la forma dei cristalli del classico zucchero da cucina. Comunque quando metti il destrosio nel fermentatore dopo il travaso, intanto il destrosio si scioglie subito. Poi mescoli delicatamente. Per essere sicuro che rimanga ben distribuito ovunque dovrai semplicemente ridare una leggera mescolata ogni circa 5-7 bottiglie riempite.
@VincenzoLavino
@VincenzoLavino 2 жыл бұрын
@@birramiatube ottimo grazie... è l'ansia dei novellini :)
@albertosantoro524
@albertosantoro524 3 жыл бұрын
Salve, ma i 6 grammi per litro di destrosio da sciogliere nel fermentatore prima del l'imbottigliamento, è meglio prima scioglierli in acqua calda oppure come nel video metterli direttamente dentro il fermentatore e mescolare?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Il destrosio è molto solubile e si scioglie immediatamente a contatto con la birra, ecco perchè lo puoi aggiungere direttamente. Se invece usi lo zucchero, essendo meno solubile, lo dovrai prima sciogliere in un pentolino con poca acqua e aspettare che raffreddi. Questo problema non esiste invece se fai il priming in bottiglia, perchè tu vai a mettere già il giusto quantitativo per ogni bottiglia, che si scioglierà entro poche ore alla perfezione. Nel fermentatore invece c'è proprio la necessità che si sciolga immediatamente perchè dovrà diluirsi alla perfezione con tutto il mosto, in questo modo in ogni bottiglia finirà lo stesso quantitativo.
@albertosantoro524
@albertosantoro524 3 жыл бұрын
@@birramiatube ma posso usare un chilo di destrosio invece che lo zucchero da aggiungere al malto pronto, oppure il destrosio è consigliabile solo prima del l'imbottigliamento?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
@@albertosantoro524 Il destrosio è sempre uno zucchero, cambia solo l'origine del prodotto. Perciò in quanto zucchero verrà digerito al 100% dai lieviti e il risultato finale non cambierà rispetto all'utilizzo del semplice zucchero da cucina. Se vuoi migliorare la tua birra, al posto dello zucchero puoi utilizzare il Beermalt. Si tratta di puro estratto di malto, perciò produrrai una birra tutto malto, con diversi benefici: miglior corpo e pienezza del gusto, schiuma migliore. La versione Liquid del Beermalt ha in se una % di acqua, perciò se la ricetta ti chiede 1 Kg di zucchero, dovrai usare 1,2 Kg di Beermalt Liquid www.birramia.it/materie-prime-per-birra/estratti-di-malto/beermaltr-liquid-light-1-2-kg-in-bottiglia.html
@jackname49
@jackname49 4 жыл бұрын
Ciao è indispensabile usare due fermentatori o con solo 1 si riesce comunque a fare?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Si riesce a fare comunque. Due fermentatori sono più pratici per l'imbottigliamento e inoltre permettono di fare la fermentazione in due fasi che rende la birra più pulita e di conseguenza avrai molti meno fondi in bottiglia
@jackname49
@jackname49 4 жыл бұрын
@@birramiatube grazie mille
@jackname49
@jackname49 4 жыл бұрын
Ciao volevo chiederti gentilmente un altro paio di cosette.. Fa molta differenza sostituire l'enhancer con lo zucchero nella fase di miscelazione iniziale e se per la fermentazione in bottiglia sono meglio le tabs o zucchero calibrato ovviamente
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
@@jackname49 Sì fa differenza, ma ancor di più la fa utilizzare il Beermalt. Rendi la birra più corposa, con una schiuma migliore e con un sapore più pieno di malto. Per lo zucchero e le tabs è indifferente diciamo. le tabs sono soltanto un metodo "pratico" per fare il priming. Se però hai due fermentatori il metodo più sicuro per mettere la giusta quantità di fermentabile in bottiglia è quello di metterlo direttamente nel secondo fermentatore dopo il travaso. In questo caso meglio usare il destrosio che è molto più solubile, quindi non dovrai prima scioglierlo in un pentolino con un po' d'acqua come invece devi fare con lo zucchero
@jackname49
@jackname49 4 жыл бұрын
@@birramiatube 👍🏻👍🏻
@alessio773
@alessio773 4 жыл бұрын
Ciao! Ho un dubbio.. pesando la quantità di zucchero del misurino sulle bottiglie da 0,5lt viene circa 4,5g. Ma se faccio la somma e lo aggiungo direttamente al fermentatore viene quasi 10 g per litro contro i 5/6 segnati sulla tabella.. come mai?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Dipende, il misurino è una cosa meccanica che aiuta soprattutto all'inizio, ma per sua natura impreciso. Infatti la quantità dipende dalla grandezza del granello di zucchero. Se il granello è più grosso ne peserà di meno, se è più sottile ne peserà di più (infatti per esempio il misurino non può essere utilizzato con il destrosio che è molto fine e pertanto ne peserebbe molto di più). Se uno ha la possibilità sempre meglio fare il priming in un secondo fermentatore, aggiungendo appunto 6 grammi per litro, solo in questo modo si ha l'assoluta certezza di quanto zucchero si sta aggiungendo :)
@simonedlc
@simonedlc 2 жыл бұрын
@@birramiatube buonasera c'è una specie apposta di destrosio per la birra o va bene qualsiasi tipo uno trova in commercio? Grazie
@alessiopullara7170
@alessiopullara7170 4 жыл бұрын
Ho preso un kit con un solo fermemtatore. Il secondo é necessario?
@lucimpe4586
@lucimpe4586 3 жыл бұрын
Non è indispensabile
@santecialini8142
@santecialini8142 4 жыл бұрын
Sé vorrei acquistare il malto in barattolo come dovrei fare
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Sul nostro shop abbiamo una vasta selezione di malti in barattolo -> www.birramia.it/malti-preparati-per-birra/birramia.html Puoi scorrere e vedere tutti i malti singolarmente, oppure utilizzare i filtri sulla sinistra per andare più nello specifico. Se invece hai un tipo di birra preferito ti posso aiutare nella ricerca.
@matteotagliaferri6096
@matteotagliaferri6096 4 жыл бұрын
Ciao, quanto è la durata di scadenza per una birra fatta con malto preparato? Grazie
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
La birra non ha una vera e propria data di scadenza, perciò non va mai "a male". Quello che succede è un cambio di sapore. In alcuni stili, generalmente quelli più alcolici come le BarleyWine, più matura e più è buona. Altri stili invece, come le birre a bassa fermentazione bionde, danno il meglio di se quando sono gustate entro pochi mesi. In media possiamo dire 6 mesi 1 anno, prima che il gusto cambi in modo significativo. In quel caso però basta semplicemente valutare se la birra ci piace ancora. Se così non fosse, per non buttarla, consiglio di utilizzarla per sfumare risotti, nella marinatura della carne o ancora per la pastella dei fritti.
@drkerneg
@drkerneg 4 жыл бұрын
Domanda da un milione di luppoli: attualmente nel mio scantinato ci sono 23 gradi fissi. Mi conviene mollare la produzione fino a settembre inoltrato o posso rischiare con il kit da weizen che ho in storage?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
In generale le birre di frumento resistono a temperature anche superiori della media. Poi dipende da che lievito usi. Se hai l'M20 fermenta anche fino a 30°C. Il WB-06 fino a 24°C. Queste sono le indicazioni dei produttori. Diciamo che con l'aumentare della temperatura aumenta anche la produzione di esteri e nel caso di una Weizen dove sono così importanti non guastano diciamo. Comunque quando il problema è solo un grado, puoi procedere così. Quando raffreddi il mosto portalo a 18°C e inocula il lievito a questa temperatura. La fermentazione infatti genera calore, quindi inoculando il lievito ai classici 22°C, se la temperatura esterna è più alta, tenderà ad alzarsi un po'. Se invece inoculi a 18°C non avrai questo aumento eccessivo di temperatura :)
@drkerneg
@drkerneg 4 жыл бұрын
@@birramiatube ottimi consigli. Ho il lievito da kit preso dal vostro sito, e non so a che temperatura sua certificato. Quasi quasi ci provo comunque e vediamo che ne esce... Resta sempre un bagaglio di esperienza.
@davideguarino9944
@davideguarino9944 2 жыл бұрын
perchè il lievito specifico se già c'è il lievito nella confezione ? poi il lievito che rimane facciamo la pizza ?
@hardstylelife5749
@hardstylelife5749 2 жыл бұрын
Proprio perché uno è generico e l’altro come suggerisce il nome è specifico per quello che è lo stile di birra/situazione/malto che stai andando a usare :)
@insensofare
@insensofare 4 жыл бұрын
Domanda: posso far fermentare 28 litri di mosto su un contenitore in plasrica tradizionalmente usato per 25 litri? E' troppo tirato?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Dipende da quanto è grande il volume totale del fermentatore. Almeno 5 litri di vuoto ci devono essere per permettere alla CO2 di formarsi
@Manuel-ix9my
@Manuel-ix9my 3 жыл бұрын
Ma nel secondo fermentatore, perché deve stare una settimana intera se è già finita la fermentazione? Non bastano 2 giorni giusto per sedimentare un po'?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
In due giorni non si deposita niente :) Non sono sufficienti nemmeno se tu facessi la winterizzazione, che è una tecnica che prevede di portare la temperatura prossima allo 0 (perchè con temperature così basse i residui si depositano più facilmente). Per questa tecnica ci vogliono 3 giorni. Per una lagerizzazione, tecnica usata dai birrifici tedeschi, si lasciano le birre Lager a temperature prossime allo zero per 1 mese intero. Perciò almeno 5 giorni ci deve stare se vuoi che la tua birra sia più limpida, meglio se 7 ;)
@Manuel-ix9my
@Manuel-ix9my 3 жыл бұрын
@@birramiatube Ho capito, grazie. E se io ho la possibilità di raffreddare la birra, ma non ad una temperatura costante, ovvero un'alternanza da 5 a 10 gradi durante il giorno, va bene o gli fa male alla birra?
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
@@Manuel-ix9my Puoi farlo. Ricordati solo però che prima di imbottigliare dovrai riportare la temperatura a quella della fermentazione, prima di aggiungere lo zucchero.
@danieleangelosante
@danieleangelosante Жыл бұрын
Ciao ma ora siete più veloci ad evadere gli ordini? Purtroppo tempo fa causa vostro ritardo e giorni contati per me, ho dovuto fare richiesta di rimborso in quanto il corriere non trovava nessuno in casa
@maestramanu8265
@maestramanu8265 4 жыл бұрын
Ciao! Scusate ma io la 1^ misurazione della densità la faccio prima di mettere il lievito è corretto? E poi vorrei sapere come mai le buste di destrosio sono da 150 grammi visto che se ne avanza sempre?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Misurarla prima o dopo è indifferente. L'unica cosa, se la misuri prima dell'inoculo, mescola un po' il mosto per evitare false letture della densità date da un mosto non omogeneo. Le buste sono standard perchè i grammi per litro possono variare. Nel caso dei malti pronti è più raro, però è sempre meglio controllare la scheda tecnica del prodotto prima della birrificazione per evitare errori. In seguito faremo un video specifico anche sulla carbonazione.
@brunosambuca1717
@brunosambuca1717 4 жыл бұрын
Ciao quanto costa il kit di malto per fare questa birra?
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Il kit di fermentazione completo (con due fermentatori) è attualmente scontato a € 74,70 anzichè €83 👉 bit.ly/2H1ArLJ Se invece ti riferivi semplicemente al barattolo di malto Urban Lager, ha un costo di € 15,90 👉 bit.ly/2AUMp7Q
@brunosambuca1717
@brunosambuca1717 4 жыл бұрын
Birramia grazie
@andreagiallorosso
@andreagiallorosso 3 жыл бұрын
Non ho capito perchè in questo video si usa un lievito diverso da quello contenuto nel tubo di malto.
@birramiatube
@birramiatube 3 жыл бұрын
Fare la birra con i malti pronti ti permette di fare birra con una tecnica molto semplice. Per renderla più semplice serve che le variabili non cambino da una birra all'altra. Ecco perchè nei malti pronti è generalmente presente sempre lo stesso lievito. Si tratta di un lievito generico che si adatta a tutto ma non esalta niente. In realtà però è il lievito l'ingrediente più importante, anche quello però su cui porre un attimino più di attenzione. Scegliendo un lievito specifico per il tipo di birra, si riusciranno per esempio a esaltare le note del luppolo in una IPA, oppure quelle del malto in una amber ale, oppure a conferire note particolari come quelle di banana e chiodi di garofano tipiche delle weizen. Alcuni malti pronti non necessitano di cambi perchè hanno già lieiviti specifici all'interno: Cosmica, Mitica e Mangrove Jack's
@alessandroruggiero8317
@alessandroruggiero8317 4 жыл бұрын
Buonasera, grazie per avermi risposto, ma il processo di come si fa la birra l' ho capito e grazie ai tuoi consigli, nell' Agosto del 2019 l' ho fatta per la prima volta ed è venuta benissimo. Dato che il marito di mia sorella fa anche il vino, si è complimentato con me. Forse non ho posto la domanda in modo giusto, ti chiedo scusa. Hai presente il barattolo di malto concentrato che esce nel kit? Volevo chiederti semplicemente come ottenere quel malto concentrato liquido. Mi descriveresti l' intero procedimento? La mia e-mail è ruggieroalessandro76@gmail.com Grazie.
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Il malto concentrato liquido si può ottenere soltanto con appositi macchinari industriali. Inoltre non ha molto senso produrselo in casa, perchè nel momento in cui lavori 8 ore per produrre il mosto, a quel punto fai direttamente la birra, senza concentrarlo per conservalo per un secondo tempo.
@ciaociao204
@ciaociao204 Ай бұрын
Chiuso?
@alessandroruggiero8317
@alessandroruggiero8317 4 жыл бұрын
Ciao, per cortesia ho bisogno di sapere come si fa tutto il processo produttivo con le rispettive grammature e la quantità di acqua per riuscire ad avere quel malto come quello che esce nella scatola del kit. Grazie. Ti lscio il mio E-mail è: ruggieroalessandro76@gmail.com Grazie.
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Buongiorno Alessandro, nel video viene già mostrato tutto il procedimento passo per passo. Ti consiglio però di partire dal primo video, che è proprio la base su come fare la birra -> kzbin.info/www/bejne/bWilY5xog9xgrJY Tutte le quantità sono riportate in entrambi i video, ma sono molto semplici. Un barattolo di malto luppolato per produrre 23 litri di birra, 1 Kg di zucchero o di estratto di malto secco, e acqua. Non posso darti un litraggio preciso dell'acqua: va semplicemente aggiunta finchè non raggiungi sul fermentatore 23 litri totali, come riportato nel video. Se seguirai questo video tutorial passo per passo non sbaglierai!
@Viralplace
@Viralplace 2 жыл бұрын
Scusate ma a furia di misurare la densità finisco la birra e la spreco :(
@birramiatube
@birramiatube 2 жыл бұрын
Quello che va nel cilidro da test non è neanche un bicchiere di quelli dell'acqua. Gli unici due momenti in cui devi misurare la densità sono all'inizio, per verificare la densità iniziale, e dopo 7 giorni per verificare la densità finale. Se hai fatto una birra più alcolica o prodotta a basse temperature con appositi lieviti, per questa seconda misurazione dovrai aspettare 14 giorni. Se tutto va bene finisce qui, altrimenti dovrai aspettare altri 3 giorni e ripetere la misurazione, se la densità non è arrivata a quella finale prevista. Se vuoi evitare ulteriori sprechi puoi già decidere di aspettare 10 giorni invece di 7 così da essere più tranquillo sulla conclusione della fermentazione. Comunque quando si fa birra sicuramente ci saranno degli scarti, è impensabile produrre buona birra senza uno scarto. Lo scarto c'è in qualsiasi cosa si produca alla fine. Ma questo scarto alla fine è minimo. Su 23 litri al massimo si persono 2 litri, se si fa anche la fermentazione in due fasi e si travasa due volte.
@Guido-TOC
@Guido-TOC 4 жыл бұрын
Specificate che durante il travaso devono stare chiusi i fermentatori..... risultato birra ossidata .. @birramia
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
Non è obbligatorio, se la birra si è ossidata c'è stato un errore durante il travaso, non dipende di certo dai coperchi aperti. Il tempo che rimangono aperti è talmente breve. Il rischio c'è nel caso in cui si faccia splashare la birra. Noi di Birramia è 20 anni che facciamo il travaso in questo modo e la birra non si è mai ossidata :)
@Guido-TOC
@Guido-TOC 4 жыл бұрын
Il tubo era fisso sul fondo del fermentatore... e la birra non è splashata.. quindi non so... ho ordinato una weiss.. stavolta speriamo bene
@birramiatube
@birramiatube 4 жыл бұрын
@@Guido-TOC Allora l'errore non è stato durante il travaso ma in un altro momento :) Sicuro che il mosto fosse ossigenato? Da come lo hai capito? Hai buttato via la birra dopo la fermentazione o quella che avevi imbottigliato? Il sapore della birra nel fermentatore è diverso da quello che sarà dopo la rifermentazione in bottiglia
@Guido-TOC
@Guido-TOC 4 жыл бұрын
Birramia su internet mi hanno detto che per come l’ho travasata sicuro si era ossidata. Ieri dovevo fare l’ultimo travaso per poi imbottigliare... ma quando ho aperto il fermentatore l’odore era strano.... quindi senza pensarci su ho buttato via tutto... è stato parecchio triste, però sbagliando si impara, spero che la prossima venga bene
@pietroguidone7163
@pietroguidone7163 10 ай бұрын
ma i solfiti vanno aggiunti?
7 tricks to improve your beer kit's beer
9:37
Birramia
Рет қаралды 8 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 57 МЛН
Dad Makes Daughter Clean Up Spilled Chips #shorts
00:16
Fabiosa Stories
Рет қаралды 7 МЛН
Люблю детей 💕💕💕🥰 #aminkavitaminka #aminokka #miminka #дети
00:24
Аминка Витаминка
Рет қаралды 1,3 МЛН
ПРИКОЛЫ НАД БРАТОМ #shorts
00:23
Паша Осадчий
Рет қаралды 2,8 МЛН
Come iniziare a fare birra in casa - Malti Preparati La Pratica
12:43
Andrea Costa Signormalto
Рет қаралды 109 М.
Brew kit
5:59
Ferrari Group
Рет қаралды 62 М.
How to make BEER at HOME with E+G Technique - steps and Equipment
12:51
Sykan Homebrewing
Рет қаралды 2,7 М.
How to make BEER at home as SIMPLY and ECONOMICALLY as possible!
18:35
Birrificio La Foresta
Рет қаралды 9 М.
Come iniziare a fare birra in casa - Malti Preparati Travaso e DH
6:15
Andrea Costa Signormalto
Рет қаралды 29 М.
BIRRA al LIMONE fatta in casa
17:05
cuoredicioccolato.it
Рет қаралды 26 М.
La tua Prima Birra fatta in Casa 9: Densità finale e travaso mosto - BrewingFriends KIT
8:21
Birra fatta in casa - BrewingFriends ™
Рет қаралды 83 М.
Istruzioni per la Birra fatta in casa Ferrari Group
5:59
Francesco Muneratti
Рет қаралды 16 М.
How to MAKE BEER at HOME!
20:59
Kaos la leggenda
Рет қаралды 23 М.
Magic or …? 😱 reveal video on profile 🫢
00:14
Andrey Grechka
Рет қаралды 57 МЛН