I calibri svizzeri e quelli giapponesi si equivalgono

  Рет қаралды 3,614

L'orologeria è finita

L'orologeria è finita

Күн бұрын

Supporta il canale su Patreon: / stefanocecchinichannels

Пікірлер: 49
@riccargonauta6836
@riccargonauta6836 7 ай бұрын
Secondo me la precisione, oltre certi livelli, è l'ultimo parametro da chiedere ad un orologio meccanico ... se non vivete negli anni 60! Senza tirare in ballo gli smartphone, già a metà anni '70 tutti potevano mettersi al polso un quarzo 10 o 100 volte più preciso: sono passati 50 anni gente! E' vero che se leggete qua fate parte, come me, di un club di fissati ma ... se scelgo un orologio guardo alle sua caratteristiche estetiche o funzionali, al marchio e/o alla storia/heritage, all'affidabilità del calibro e magari la sua eventuale riparabilità, alle complicazioni ... ma la precisione proprio ... non mi cambia poi molto se un orologio ha uno scarto di 15s o di 3s al giorno: il primo lo rimetto una volta a settimana il secondo una volta al mese. Chiaramente sto parlando per fasce di prezzo fino a 2k euro, 2,5k al massimo.
@rbybcc
@rbybcc 7 ай бұрын
Condivido in pieno
@manuelmaggioli9077
@manuelmaggioli9077 7 ай бұрын
Tema caldo e argomenti validi contro le ansie da ritardo (o anticipo) 😂. Un caro saluto.
@matteosaini2283
@matteosaini2283 7 ай бұрын
Hai fatto bene a sollevare la polemica. Da un lato, pensandoci, Maggioli ha ragione. Uno acquista seiko per altro o acquisterebbe seiko su altri calibri sd o quarzi di alto livello. Io, per scelta personale, nonostante tutto ho deciso di non acquistare piu seiko su fasce alte perchè pretendo anche una cronometria accettabile che non ho riscontrato se non dopo ritocco dell’orologiaio.
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
Compra un 8L e trovi anche la cronometria.
@robertodinola6929
@robertodinola6929 7 ай бұрын
Ripeto quanto detto nel commento al precedente video: gli Eta sono una spanna più su ai calibri nipponici. Secondo poi è la costanza di marcia ad essere importante indicatore dello stato di salute del movimento: un orologio che ad es. avanza regolarmente +2”/giorno ed uno che avanza regolarmente +30”/giorno (stesso discorso nel campo del meno) hanno la stessa costanza e non mi spaventerei più di tanto. Con una buona regolata si può riportare un anticipo o un ritardo costante di 30”/g a tolleranze cosc. Mi preoccuperei invece se la marcia fosse erratica e se quindi un giorno avanzasse e l'altro ritardasse, oscillando in più e in meno. Sicuramente necessiterebbe di una visitina dal dottore...
@andrearighetti9804
@andrearighetti9804 7 ай бұрын
Io sto tenendo monitorato da una settimana il 6R35 sul mio Willard e devo dire che sta girando abbastanza bene: Accuratezza media attuale di +0.28 sec giorno. Nella serie riporto i due estremi che ho registrato: -11 sec e + 3 sec. Di giorno al polso perde mentre la notte a riposo guadagna. sta di fatto che l'accuratezza media è buona
@watches_and_blades
@watches_and_blades 7 ай бұрын
Concordo con Stefano nel ritenere sostanzialmente uguali le prestazioni di entrambi i calibri, almeno nell'uso quotidiano. Per chi sente la necessità di soddisfare la voglia di precisione, suggerisco di acquistare i grandi quarzi Seiko degli anni '70. Sono orologi estremamente precisi e dal fascino irresistibile che ancora per poco si potranno acquistare a prezzi accettabili.
@johnnyroma213
@johnnyroma213 6 ай бұрын
Caro Stefano , ci si ritrova sempre a parlare di nulla …. Io dico “ comprate quelli che vi piace e non fatevi inutili pippe mentali “ i tempi sono maledettamente cambiati ….. oggi la forbice tra un calibro standard , svizzero o jap che sia e un calibro definito top dal produttore ( sempre Eta oppure Seiko che sia) si e’ assottigliata terribilmente ….. vi do una notizia …. funzionano bene entrambi ! 😂 Se cercate esclusività dovete cercare altrove e aprire molto il portafoglio …. Quindi niente Rolex , ci siamo capiti ?
@francescocamerlingo6215
@francescocamerlingo6215 7 ай бұрын
Ho testato calibri seiko con revisioni e quant’altro regolati al cronocomparatore, se lo indossi anticipa di 25 secondi al giorno, se lo posi sul comodino con quadrante in su va - un minuto dalla sera alla mattina.. indietro se lo indossi per due giorni va 2 minuti avanti 😅 praticamente un altalenante pazzesco.. uno svizzero e più preciso sicuramente 🎉🎉 per questo si dice preciso come un orologio svizzero
@li81bg25
@li81bg25 7 ай бұрын
Io sarò fortunato ma il mio 4r36 sballa in un mese meno di 2 minuti. Usandolo. Ripeto meno di due minuti stando largo. Ora dopo 21 giorni è sul minuto in avanti. Sempre su, giorno e notte.
@Seirin-nr.15
@Seirin-nr.15 7 ай бұрын
Il mio 7S26 del snk381k1 andava circa 25/30" avanti al giorno. Ho mosso la leva dentro sia in + che in - tenendolo giorni nelle nuove posizioni. Ora è da un mese e mezzo che ho trovato il punto giusto e ha uno scarto di +2" al giorno, tenendo l'orologio al polso anche di notte. Incredibile, non l'avrei mai pensato. Però è tutta un'altra cosa avere un orologio da +35" al giorno a uno con +2", nel primo caso non dico che non serva a nulla ma è veramente sgodevole.
@li81bg25
@li81bg25 7 ай бұрын
Pure il mio, senza regolarlo è meno di 2 minuti al mese 4r36, sempre su pure di notte. Ma diciamo molto vicino al minuto.
@Terry-s4n
@Terry-s4n 7 ай бұрын
Ciao sono Terry! Mio marito sostiene che Seiko non presti molta attenzione al “quality check” infatti dice di averne trovati alcuni col calibro identico che marciavano molto diversi tra loro… ma la domanda è: quando compro un Seiko devo per forza (uso le tue parole) andare dall’orologiaio di paese per farmelo regolare? Davvero la trovi una cosa di così poco conto?
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
Io gli orologi non li tengo per più di 3 giorni. Per cui per me le tolleranze che Seiko dichiara vanno benissimo. Chi ha un solo orologio può farlo regolare se necessario.
@Terry-s4n
@Terry-s4n 7 ай бұрын
@@lorologeriaefinita8295 Si ma tu sei tu, con le tue abitudini, e il resto del mondo? È un ragionamento troppo di parte, c’è chi compra un orologio per usarlo anni, sai che bello avere un “coso” addosso che scarta di brutto rispetto a quello identico del tuo amico che invece spacca (quasi) il secondo? Anche se Seiko non ha nessuna certificazione dovrebbe essere molto più seria e coerente com i suoi clienti. Costassero almeno poco…
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
Seiko è una casa che dichiara le tolleranze dei propri calibri. È molto trasparente a riguardo. I calibri basici di ETA non sono migliori in termini di cronometria.
@fabiocantarelli9925
@fabiocantarelli9925 7 ай бұрын
Ciao Stefano, video interessante e che condivido..io ti porto una mia esperienza su un mio ultimo acquisto, un seiko tortoise con calibro 4r35, sarò stato “fortunato”, sta di fatto che dopo 2 settimane di utilizzo praticamente continuo, (lo toglievo ogni tanto solo a lavoro per non rovinarlo) lo scarto rimane ben al di sotto del minuto, ne sono rimasto davvero stupito anche perché non pretendevo certo da un orologio di questo tipo, una precisione “incredibile”..quindi quando leggo lamentele sopratutto sui calibri montati sui vari seiko, boh mi vien da dire, guardiamo innanzitutto a quanto li si porta a casa come prezzo e poi ci sono i casi “sfortunati” o altrimenti come dici tu basta portarli a farli regolare da un buon orologiaio…poi chiaro se uno spende 2/3 mila euro su un orologio ci sta che sia più preciso o già “pre regolato” alla vendita 😜. Un saluto Stefano 👋
@corradobenin117
@corradobenin117 7 ай бұрын
L'unica osservazione empirica che posso fare è che possiedo un Seiko 6006 8020 regalatomi da mio padre che avrò avuto 12/13 anni. Funziona ancora, ho cambiato solo il vetro per due volte una quand'ero ragazzino perché una ragazzina antipatica e pestifera lo ruppe con una sassata e una volta lo cambiai perché rovinato. Io ho quasi sessant'anni non mi pare poco. Lo uso ancora adesso, di solito tre o quattro giorni di seguito ogni tanto.
@marcotabacchi4596
@marcotabacchi4596 7 ай бұрын
Ho provato l'orologio proprio ieri e con la prova al polso me ne sono "innamorato", stupendo e comodissimo. Leggere dei problemi relativamente ai ritardi e della scarsa qualità del movimento (in molti forum lo considerano una ciofeca😟) rispetto al prezzo mi blocca e non poco. Mi pare di capire che Seiko monta il calibro 6R35 sia sugli orologi più economici che su quelli da 1300/1400 €. Pazienza se ritarda o anticipa basta che non siano scarti esagerati e purtroppo leggo di tutto e di più salvo, ogni tanto, qualche commento a favore... Peraltro è una decisione che devo prendere in fretta perchè pare che dal 1 marzo aumentino i listini....
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
Io credo di aver trattato sufficientemente l'argomento negli ultimi video.
@marcotabacchi4596
@marcotabacchi4596 7 ай бұрын
@@lorologeriaefinita8295 ok. Li vado a rivedere. La ringrazio. 👍
@longobardialfonso8376
@longobardialfonso8376 7 ай бұрын
Questo video mi è piaciuto molto... perché si è basato soprattutto su dei dati concreti, e non solo sulle solite congetture. Per il resto, credo che sia giusto far regolare un orologio solo nei casi estremi, quando lo scarto inizia ad essere davvero troppo ampio. Ma fino a quando si parla di pochi secondi in più o in meno, direi : godetevi i vostri orologi il più possibile. In quanto alla mia esperienza con il King Turtle, dopo quasi due mesi di utilizzo quotidiano, riesce ad avere davvero una ottima cronometria ! Con uno scarto di 10 secondi in meno di media. Direi che più di così, davvero non potevo chiedere.
@matteocigna9508
@matteocigna9508 7 ай бұрын
Il 4r35 lo danno +o- 30/35 secondi poi perdono meno, dipende da ogni esemplare come viene calibrato di fabbrica
@kardond5829
@kardond5829 7 ай бұрын
Non è così caro Cecchini; se vai a farti regolare l'orologio dall' "orologiaio di paese", lui te lo regola, è vero, ma poi, dopo un paio di "colpi" o vibrazioni torna tutto come prima perché quelle regolazioni si "perdono". Saluti
@jack07071967
@jack07071967 7 ай бұрын
Per la mia esperienza con i calibri Sellita SW200 (quindi non Seiko) posso dire che dopo averli fatti regolare poi sono restati molto precisi e la regolazione non si é persa.
@andreamilicia7365
@andreamilicia7365 7 ай бұрын
Cioè fammi capire si è ridotto e bilanciere e quindi di conseguenza si è persa la precisione ? non comment 🤐
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
No no. Commenta. Aspetto con trepidazione.
@BehindTheBottleOf
@BehindTheBottleOf 7 ай бұрын
Ciao Stefano. Sarebbe interessante se a questo punto tu facessi far fare la regolazione del calibro dall'orologiaio per capire il reale potenziale... Dai, pensaci
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
Il potenziale è raggiungere lo zero dopo una settimana di misurazioni.
@BehindTheBottleOf
@BehindTheBottleOf 7 ай бұрын
@@lorologeriaefinita8295 quello sarebbe il potenziale ideale che tra l' altro dovrebbe tener conto anche delle tuoi possibili errori di rilevazione...
@buzzicon3712
@buzzicon3712 7 ай бұрын
Ciao. Io già ero convinto delle tue attuali conclusioni, adoro certi vecchi Serie 8 e il 4r36 che anima il mio Turtle, sono quasi cosc. Secondo te in Platoon al minuto 18 e rotti, c'è un Seiko 5 di quelli col 7009? Può essere?
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
Non so onestamente
@buzzicon3712
@buzzicon3712 7 ай бұрын
@@lorologeriaefinita8295 la scena è sotto la pioggia, si legge Seiko e la forma della cassa a cuscino, che ancora adesso ce n'è uno su Amazon uguale, cribbio
@marcomarcellini7830
@marcomarcellini7830 7 ай бұрын
l’eta cosc non e’ soltanto regolato meglio del Seiko ma soprattutto monta materiali superiori tipo spirali bilancieri eccetera; se rifarai questa prova fra cinque anni il DOXA ti darà sempre le medesime misurazioni o giù di lì ; sul 4r 35 non ci scommetterei..
@lorologeriaefinita8295
@lorologeriaefinita8295 7 ай бұрын
I materiali non si deteriorato in cinque anni. I risultati resteranno questi nel bene e nel male.
@mnibjb8232
@mnibjb8232 7 ай бұрын
E dopo il “””Mediamente un eta basico è più preciso di questi seiko.””” (ricorda? Sotto l’altro video….) ora passiamo a “””l'eta cosc non e' soltanto regolato meglio del Seiko ma soprattutto monta materiali superiori tipo spirali bilancieri eccetera;”””. Magnifico, avanti cosí👍🏻
@marcomarcellini2893
@marcomarcellini2893 7 ай бұрын
Confermo e sottoscritto avendone una trentina tra seiko e svizzeri
@marcomarcellini7830
@marcomarcellini7830 7 ай бұрын
@@lorologeriaefinita8295 i materiali non si deteriorano in cinque anni ma tra campi magnetici e sbalzi di temperatura sono molto più suscettibili di variazioni rispetto a quelli utilizzati dall eta in questione . Non bisogna essere esperti orologiai per stabilirlo
@mnibjb8232
@mnibjb8232 7 ай бұрын
@@marcomarcellini2893 Ah beh, se ne ha una trentina allora…..
@EmilioSpider
@EmilioSpider 7 ай бұрын
Secondo te che sei un motociclista, le vibrazioni al manubrio di alcune vecchie moto possono interagire con la precisione oppure addirittura possono abbreviare la durata di un calibro?
@beruppino
@beruppino 7 ай бұрын
Assolutamente si dipende dalle vibrazioni io che giro con una Harley del 77 prima di arrivarci ho rotto molle di più di un mio orologio vintage di alta gamma. Ovviamente sul nuovo e meno visibile ma è sicuramente deteriorante. Ovvio che se se giri su una bmv gs con tutti i confort o una goldwing e un rolex o tudor avrai infinitamente meno problemi. ma se vai con una stradale un po' rigida o delle enduro e orologi non robustissimi i problemi sono garantiti parola del mio orologio 😂
@EmilioSpider
@EmilioSpider 7 ай бұрын
@@beruppino Grazie del contributo! E qui si potrebbe aprire tutto un filone alla ricerca dei calibri più o meno resistenti, e di sistemi di incassamento più o meno isolanti, ammesso che ne esistano.
@beruppino
@beruppino 7 ай бұрын
@@EmilioSpider assolutamente si sono d'accordo e parte della mia malattia, Ho citato Tudor e Rolex perché sono gli unici di cui ho un modello nuovo e per ora stanno tenendo però appunto sono nuovi vedremo mi piace sperimentare 😂😂😂
@EmilioSpider
@EmilioSpider 7 ай бұрын
@@beruppino 🤣🤣
@andreamilicia7365
@andreamilicia7365 7 ай бұрын
@@beruppino🙄io ho una vespa 150 px da molti anni avevo una Honda nc 500 e da 3 anni ho una Honda NC 750 x non ho mai rotto una molla🤔
Sempre più confusione sulla cronometria dei calibri Seiko
14:26
L'orologeria è finita
Рет қаралды 2,7 М.
Perché non apprezzo Rolex
18:20
L'orologeria è finita
Рет қаралды 8 М.
Офицер, я всё объясню
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 4,4 МЛН
когда не обедаешь в школе // EVA mash
00:57
EVA mash
Рет қаралды 3,6 МЛН
GIANT Gummy Worm Pt.6 #shorts
00:46
Mr DegrEE
Рет қаралды 99 МЛН
❓ Le vostre domande [#5]: Meccanico Vs Quarzo
9:09
Davide Cecchini
Рет қаралды 79 М.
Galateo a tavola: 10 regole che TUTTI dovrebbero conoscere!
12:16
Douglas Mortimer
Рет қаралды 37 М.
Il mercato del FALSO a SHARM EL-SHEIKH ǀ Attraverso lo specchio
8:22
Alice in Watchland
Рет қаралды 3,9 М.
#21 Citizen Promaster Mechanical Diver Fujitsubo: una storia che parte dal 1977
19:13
Storie di Orologeria Meccanica
Рет қаралды 15 М.
Il calibro Seiko 6R35 va bene, ma non benissimo.
8:36
L'orologeria è finita
Рет қаралды 3,4 М.
TIMEX INDIGLO EXPEDITION - TOP OTTOBRE 2024 - UNA PIACEVOLE CONFERMA
21:07
L'elettronica che non Ti serve.
Рет қаралды 2,4 М.
Lotti di orologi per VOI a Rozzano (MI) 18 Febbraio 2024
21:13
Famiglia Hamilton Orologi e non solo....
Рет қаралды 2,5 М.
L'ASSURDO motore 6 Tempi PORSCHE: Come funziona?
19:16
Andrea Cars and More
Рет қаралды 71 М.
Perché l'orologeria è finita?
18:30
L'orologeria è finita
Рет қаралды 10 М.
Perché gli orologi meccanici sono superiori?
26:43
L'orologeria è finita
Рет қаралды 5 М.
Офицер, я всё объясню
01:00
История одного вокалиста
Рет қаралды 4,4 МЛН