Complimenti per il bellissimo video è per i 2000 iscritti. Una richiesta, ci potresti fare un video tutorial su come portare l’acqua a 140° C? Oltre i 100 faccio fatica con la mia attrezzatura 😄
@rovidbeer3 жыл бұрын
Ahaha prima o poi lo farò, ma serve attrezzatura avanzata.
@Enibrednow3 жыл бұрын
Devi aumentare la pressione a oltre 52 PSI per avere l'acqua a 140°
@DomenicoPappalardo-m8f9 ай бұрын
Ciao Davide, complimenti per i video. Ho comprato da poco minikegs ed infustatore. Il riempimento è stato rapido e divertente. Ho però problemi con la pulizia. Utilizzando l'infustatore riesco a riempire i minikeg di saniclean ma non riesco a svuotarli in quanto dal lato gas dell'infustatore non entra la CO2. Come posso fare?
@pierpaolorai8698Ай бұрын
Ciao Domenico, ho avuto los tesso problema. Hai risolto in qualche modo? Non entra CO2 nel KEG e non si riempie 😞
@pappaladАй бұрын
@@pierpaolorai8698, scusami se ti rispondo solo adesso. Poco prima del manometro c'è una valvola di non ritorno. Ho sostituito il pezzo valvola-manometro-rubinetto con manometro e rubinetto collegati con raccordi John Guest. Funziona benissimo.
@marcofranco83843 жыл бұрын
Ciao Davide, pensi che a fine lavaggio mettendo aria o CO2 nalla sacca e mantenendo il faustino a testa in giù per un po' non si riesca, sfiatando, a far uscire quel poco di sanitizzante? Per intenderci come si fa con i jolly per saturarli col CO2?
@rovidbeer3 жыл бұрын
Non so, dato che quelle poche gocce non escono con il fusto saturato a quella pressione, mi son fatto l'idea che siano gocce che rimangono nelle pieghe della sacca e che solo "ciucciando" con la pompa riescano ad uscire... Ma é una mia supposizione, sinceramente non saprei dirti, é da provare.
@marcellodeidalabi3 жыл бұрын
Eseguo una procedura simile, ma parto con due risciacqui da 1 litro per volta di sola acqua e infine un passaggio con starsan o simili, poi il vuoto. Sarebbe interessante valutare un test su ogni fusto, con quest'ultimo montato sull'attacco e con la valvola birra aperta, per poi mettere in pressione la parte esterna della sacca e vedere se tiene la pressione, questo per verificare se la sacca abbia crepe causate dall'attrito dell'asta contro la sacca nella fase di forte depressione del vuoto, perché a volte nei fusti più grandi trovo la sacca bucata 4 su 10 fusti in media
@rovidbeer3 жыл бұрын
Questo discorso della "sacca forata" non l'avevo valutato. Però penso che in quel caso, in riempimento ti uscirebbe subito birra dal lato di desaturazione della CO2 e potresti fermare il riempimento, confermi?
@marcellodeidalabi3 жыл бұрын
@@rovidbeer lo credo anch'io, in effetti dovrebbe succedere come da te scritto, ad oggi i minikeg riciclati fino a 4 volte non mi hanno mai dato problemi, cosa invece riscontrata quando recupero i fusti keg da 24lt con sacca, dove trovo a volte dei residui di birra tra la sacca e il fusto, che suppongo derivino da una sacca forata
@rovidbeer3 жыл бұрын
@@marcellodeidalabi può anche essere che o fusti grandi abbiano un sistema per pescare fino in fondo che va a rovinare più facilmente la sacca. So che hanno un tubo di plastica lungo, che arriva fino in fondo al fusto. Probabilmente come dici é quello che la rompe. I fustini piccoli hanno anche loro un tubo di plastica, ma probabilmente é meno invasivo... O magari abbiamo solo avuto fortuna fin'ora ahaha.
@simonepennesi45173 жыл бұрын
Sicuro che basti solo la sanitizzazione senza detersione per pulire bene la sacca? Ho paura che possa rimanere qualcosa in qualche piega.
@rovidbeer3 жыл бұрын
Ciao. Come detto sto ancora testando per trovare un metodo corretto. Quello in video è più che altro un suggerimento di procedura. Su Fb mi stanno consigliando un detergente al posto del sanitizzante, ma poi quello richiede risciacquo ed i tempi si allungherebbero non poco tra tutto... e per 3 litri non so se vale la pena. Per ora mi sto trovando bene così, per evitare troppe pieghe della sacca cerco appunto di gonfiarla completamente con la CO2 della bombola, più di cosi mi risulta difficile fare, l'alternativa sarebbe estrarre la sacca (se sviti la testa si smonta il connettore e si tira fuori la sacca) e sanitizzarla da fuori, ho pensato anche a quello, ma per ora sto andando bene così, sono al terzo riempimento sempre degli stessi fusti (alcuni presi già pieni dai birrifici, quindi con un passaggio di pulizia in più). Vediamo... in caso se troverò un metodo o un prodotto migliore vi aggiornerò. Se avete consigli sono sempre ben accetti.
@simonepennesi45173 жыл бұрын
@@rovidbeer Si, concordo sul fatto che passare col detergente, risciacquare e poi sanitizzare diventerebbe troppo lungo e in teoria se li pulisci subito dopo averli utilizzati o al massimo il giorno dopo non dovresti avere grossi problemi....... io facevo un ragionamento sulla base di come sono abituato ora con i fustini da 2 e da 3 litri in acciaio che, per comodità, pulisco tutti in una volta quando ne ho almeno 8/10, quindi può passare anche più di un mese per il primo fustino (in quel caso faccio tre cicli removil + citrico + peracetico) poi due cicli di vuoto/saturazione e li ripongo saturi di CO2 finchè non li riempio di nuovo..... Questi minikeg (indubbiamente più efficienti) per ora li sto usando usa e getta, ma non costando pochissimo stavo giusto cercando la soluzione per riutilizzarli senza dovermi mettere ogni tre giorni (nei periodi che ho poca sete!) a lavare un singolo fustino.
@guglio753 жыл бұрын
Se non avessimo la pompa, si potrebbe fare eventualmente un secondo ciclo di pulizia con acqua distillata o bollita? Così al massimo rimarrebbe lei all’interno ed essendo sterile non dovrebbe dare problemi di contaminazioni. Magari dico una cavolata....
@rovidbeer3 жыл бұрын
Guarda... come detto più volte nel video, questo è il metodo che sto usando al momento, ma non escludo di variarlo in futuro e non dico assolutamente che sia quello più giusto o l'unico possibile. Per come la vedo (ripeto, parere mio) fare più di un ciclo fa perdere troppo tempo (e nel mio caso consumare anche più CO2) e per 3 litri di birra non vale la pena... ma è ovvio che puoi benissimo farlo se non ti senti sicuro. Detto questo... il Saniclean, da scheda americana del prodotto (in EU abbiamo regolamentazione diversa a quanto so) è idoneo al contatto con la birra (ovvio che non devi lasciarne dentro un litro, ma qualche goccia non fa nulla), quindi puoi secondo me fregartene del risciacquo e andare come descritto nel video anche senza pompa da vuoto. In alternativa, se proprio devi fare due cicli perchè non ti fidi (e lo capisco eh), a quel punto ti conviene seguire il consiglio che stanno dando altri su Fb e su questi commenti al video... quindi fare un primo passaggio con un detergente (quale ad esempio il "Chemipro Wash" o il PBW) e poi un secondo passaggio con acqua calda per sciacquare. Fammi sapere cosa ne pensi.
@guglio753 жыл бұрын
@@rovidbeer Si, hai ragione, alla fine anche quando sanitizziamo fermentatori, bottiglie e tubazioni di travaso qualche goccia di sanitizzante rimane.....non vedo differenze di processo. Se devo sprecare tanta Co2 allora li compero nuovi ogni volta.