Che bella una città con le infrastrutture costruite dai nani e i giardini curati dagli Elfi! ❤
@mooveman3 ай бұрын
Me l'ero perso questo video,ottimo contenuto come sempre,grazie Paolo!
@gianlucaloprese5 ай бұрын
Thanks
@alessandropignatta22715 ай бұрын
È affascinante addentrarsi nelle sfaccettature che Tolkien conferisce ad ogni tematica affrontata nelle sue opere. Soprattutto confrontandole con la realtà che viviamo. In questo frangente, ci da 3 visioni diverse dell'amore verso la natura. Quella degli Ent e Bombadil, degli elfi e degli Hobbit. Fantastico. Grazie per come sviluppi i tuoi contenuti ed i tuoi punti di vista. Estremamente stimolante!
@Laurelin705 ай бұрын
Beh, però anche i Nani hanno un sensibilità estetica e sono in grado di conservare l'ambiente: ovviamente parliamo di roccia e non di alberi, ma tecnicamente una grotta carsica ricca di concrezioni particolarmente complesse è definita "monumento naturale". Gimli resta stregato dalle Caverne Scintillanti del Fosso di Helm e risponde a Legolas, che paventa l'azione distruttiva dei Nani su un simile capolavoro naturale, proprio facendo un paragone tra la sensibilità degli Elfi verso l'aspetto estetico della natura vivente e quella dei Nani verso l'aspetto estetico della natura non vivente: "Nessun nano resterebbe impassibile davanti a tale bellezza. Nessuno della razza di Durin scaverebbe quelle caverne per ottenere pietre o minerali, nemmeno se vi si potessero trovare oro e diamanti. *Voi abbattete forse boschetti di alberi fioriti in primavera per ottenere legna da ardere? Noi cureremmo queste radure di fiori di pietra, non le useremmo come cave.* Con cauta abilità, colpetto dopo colpetto - una piccola scheggia di roccia e basta, forse, in un'intera ansiosa giornata - così potremmo lavorare." (traduzione mia, enfasi mia). Questo dimostra che l'aspetto utilitaristico non è l'unico tenuto dai Nani nei confronti del mondo naturale che li circonda. Tra l'altro, quando Legolas torna dall'aver visitato le Caverne Scintillanti con Gimli, dice di non essere in grado di descriverle e che solo Gimli potrebbe trovare le parole giuste. Mi sono sempre chiesta se fosse perché comunque non gli erano piaciute e non voleva offendere Gimli, oppure perché gli erano piaciute e non voleva ammetterlo, oppure perché davvero gli Elfi non hanno parole adatte nelle loro lingue per tutto ciò che è sottoterra.
@saveriolosurdo56185 ай бұрын
Bellissima disamina. Ma in fondo, non fa forse parte della evoluzione di Ghimli, spinto anche dalla convivenza con il suo amico elfo?
@marcoserpieri5 ай бұрын
gli elfi sono la nostra anima di luce, i nani la nostra parte materiale, gli uomini quella mentale...
@oscurosignore80265 ай бұрын
Se gli Hobbit apprezzano tanto il cibo elfico significa che è ottimo.
@MicheleLg13125 ай бұрын
Oggi Paolo mattiniero! Ottimo video come sempre!
@BeijingrenChannel5 ай бұрын
E dopo questo video, di corsa a recuperare anche quello sul Limpë, il vino degli elfi!
@fisicoinerba5 ай бұрын
Grande Paolo come sempre, io essendo molto vicino al cibo, e' un punto di vista interessante, sia come lo vedono gli Hobbit, e come lo vedono gli Elfi, che siano Noldor o Elfi dei boschi. Mi piacerebbe approfondire questo argomento. Grazie di Cuore un abbraccio da Dubai.
@alassion965 ай бұрын
Paolo riguardo al discorso dei 3 anelli elfici che preservano il decadimento della natura, capisco quelli di Rivendell e Lothlorien che hanno quella funzione, ma Narya che viene dato in seguito a Gandalf ha il potere di dare vigore e coraggio a chi lo indossa e non solo di preservare la natura, come te lo spieghi ?
@alessandropignatta22715 ай бұрын
Perdonate l'ignoranza, ma nella nuova traduzione Fatica ha cambiato il nome anche ai Decumani della contea? 😥
@Laurelin705 ай бұрын
Sì, e ha fatto bene, perché un decumano è una strada, non una regione. Anche se "Landaino" mi fa rabbrividire.
@alessandropignatta22715 ай бұрын
@@Laurelin70 appunto, poteva tradurlo con una parola più bella. 😥
@antonellocampus41595 ай бұрын
Chissà se tra i maia c'è un cuoco dei valar...
@maxcecco79105 ай бұрын
In merito ai nani ricordiamo però che Tolkien ha anche inserito il dialogo sulle caveRne del fosso di Helm tra lui e legislazione,dove si sottolinea il disinteresse è il non utilitarismo dell apprezzamento di ghimli per il luogo..
@PaoloNardiSoia5 ай бұрын
Lho ricordati, ma quando si trova a Minas Tirith parla di bellezza e praticità, senza considerare gli esseri viventi in quelle mura. Legolas invece pensa alla bellezza in funzione degli abitanti
@johnchong19925 ай бұрын
Sarebbe interessante capire cosa, nei vari regni elfici, viene importato, esportato, prodotto.
@giovannicorno12475 ай бұрын
Non ricordo bene ma mi pare che nelle descrizioni dei cibi degli elfi non si parli mai di carni. D'altra parte sembrerebbe che i loro archi servano anche per la caccia. Forse c'è una sorta di pudore in Tolkien che non vuol far apparire apertamente gli elfi come uccisori di esseri viventi per nutrirsene?