I RIFIUTI NUCLEARI - Ahhhh le scorie! (Teo Lombardo)

  Рет қаралды 771

Liberi Oltre le Illusioni - STEM

Liberi Oltre le Illusioni - STEM

6 ай бұрын

I rifiuti nucleari radioattivi sono un problema gestibile, nonostante le preoccupazioni comuni. Esploriamone la gestione, spiegando come sono classificati, come avviene lo stoccaggio in sicurezza, quanti ne produciamo e possiamo gestire e quanto effettivamente sono pericolosi e difficili da trattare.
Puntata della serie “Hypes and Hopes for the Energy Transition”, rubrica condotta da Teo Lombardo dedicata alle sfide della transizione energetica da un punto di vista tecnologico e geopolitico.
Video della puntata completa » • Perché dovremmo ricons...
Trovate tutti i video precedenti (e futuri) di questa rubrica qui » • Hypes and Hopes for th...
▔▔▔▔▔
SUPPORTA LIBERI OLTRE!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
Vuoi contribuire? ASSOCIATI!
»» www.liberioltreleillusioni.it...
▔▔▔▔▔
Un luogo Aperto, Plurale, non Ideologico e non Identitario. Cerchiamo di diffondere i principi del Merito, della Competenza, della Responsabilità Individuale, della Trasparenza Decisionale e Informativa, della Sussidiarietà, della Tutela delle Libertà Individuali, dell’Economia di Mercato, della Concorrenza e della Solidarietà Individuale e Collettiva... Questa è Liberi Oltre!
▔▔▔▔▔
Seguici sui nostri social:
Twitter/𝕏 » / liberioltre
Instagram » / liberioltre
Sito » www.liberioltreleillusioni.it/
Telegram » t.me/liberioltre

Пікірлер: 19
@francescodarin8100
@francescodarin8100 6 ай бұрын
Scrivo giusto perchè nei commenti gli scettici non prevalgano. Utile è un fumetto dei Cartoni Morti sul web -scritto con l'aiuto di esperti -: IL NUCLEARE : i dubbi più grossi
@martellilorenzo4205
@martellilorenzo4205 5 ай бұрын
Non solo propaganda... Ma propaganda per bimbi speciali...
@lerriderri3678
@lerriderri3678 4 ай бұрын
Teo Lombardo, lei ha detto che gli scarti nucleari sono 100% solidi. Anche il combustibile esausto dei reattori a sali fusi è 100% solidi? Come mai?
@alessandrofusaro8620
@alessandrofusaro8620 6 ай бұрын
ci dovrebbero essere controlli ecc anche in molti altri ambiti eppure... alla fine enti, istituzioni ecc sono fatti di persone, e delle persone con interessi personali molto forti non mi fido. soprattutto delle pubbliche amministrazioni e più in generale dei quadri dirigenziali. detto questo non capisco che problema ci sia a fare altro esportarlo e comprarci l'energia, come si è sempre fatto per altro. fare e mantenere delle centrali nucleari ha un costo, costo che dovrà esser pagato sottraendo risorse da altre parti. tanto più che non saremmo comunque indipendenti energeticamente, visto che dovremmo comprare l'uranio o chi per esso...
@bertluca98
@bertluca98 6 ай бұрын
Perché costa meno fare e mantenere delle centrali nucleari che importare energia
@alessandrofusaro8620
@alessandrofusaro8620 6 ай бұрын
​@@bertluca98 dipende da come alternativamente si utilizzerebbero i fondi. che ripeto verrebbero tolti da altri settori. sarebbe per altro un costo che dovrebbero pagare alcune migliaia di cittadini, immaginate che vi vengano a far una centrale nucleare nel vostro comune.. che peggioramento della vita avreste? e di riflesso quanto si svaluterebbe la vostra casa e in generale tutta la zona?
@bertluca98
@bertluca98 6 ай бұрын
@@alessandrofusaro8620 falso, tutto falso. Nei comuni in cui viene costruita una centrale le condizioni di vita migliorano
@leonidam1608
@leonidam1608 6 ай бұрын
@@alessandrofusaro8620 MA si toglierebbero tolti " _fondi_ " a cosa? La produzione di energia non è che avviene per magia... In ogni caso le centrali nucleari toglierebbero _fondi_ agli investimenti nel settore dei fossili, perché è quello il principale motivo che sta portando molte entità a rivalutare o riprendere, o iniziare un programma nucleare: sostituire (parzialmente) le centrali a combustibile fossile. Tu davvero preferisci che quei _fondi_ finiscano bruciati in una centrale fossile?
@alessandrofusaro8620
@alessandrofusaro8620 6 ай бұрын
Le preoccupazioni comuni sono date dal fatto che non abbiamo nessuna fiducia che in italia le cose vengano gestite a dovere. Qui non c'è un singolo aspetto che funzioni davvero bene ed efficacemente, perchè dovremmo pensare che il nucleare verrebbe gestito diversamente?
@robox4756
@robox4756 6 ай бұрын
e allora torniamo al carbone....visto che ci sono inefficienze che facciamo rimaniamo all'età della pietra?
@manofsteal5580
@manofsteal5580 6 ай бұрын
Il nucleare proprio a causa della sensibilità che suscita oltre che per la sua natura pericolosa è controllato anche a livello sovranazionale, con regole di livello militare ed estremamente stringenti. I suoi costi sono elevati soprattutto per questo motivo, dove per la costruzione delle centrali ci sono controlli stringenti, che aumentano a dismisura i tempi di costruzione e la burocrazia è al limite, forse giustamente direi, dell'assurdo e della ridondanza. Questo dovrebbe avvenire anche per materiali tossici e altri rifiuti, ma la sensibilità al tema sembra non taccare le persone. E comunque al contrario di altri tipi di rifiuto, non puoi nascondere i rifiuti radioattivi, essendo facilmente rilevabili e tracciabili, in sostanza non puoi nasconderli.
@pippo9830
@pippo9830 6 ай бұрын
Quindi il nucleare lo possono avere paesi del terzo mondo con livelli di corruzione più alti dei nostri e l'Italia no? Ma basta anche con questa scusa: è ridicolo pensare che un paese che è stato all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo dell'energia nucleare, anche se purtroppo per un periodo molto breve, e che ancora ci fa ricerca non possa usare l'energia nucleare. Paesi molto più poveri, meno sviluppati e molto più corrotti possono e in perfetta sicurezza tra l'altro, dato che esiste l'IAEA e in Europa ci sarebbe anche Euratom, ma l'Italia no perché qua non funziona niente: in Pakistan evidentemente funziona tutto perfettamente... P.s. molti non lo sanno ma in Italia esistono diversi reattori di ricerca attivi di molti anni, non ho sentito notizie di incidenti nucleari.
@leo_mas_922
@leo_mas_922 6 ай бұрын
Si perché sarebbe tutto monitorato al millimetro dagli enti internazionali. È questione di contesto e di regole
@UberPrinny1978
@UberPrinny1978 6 ай бұрын
Tipico disfattismo. Se dovessimo veramente bloccare ogni processo produttivo che sia un minimo pericoloso dovremmo bloccare il paese.
Esiste la "razza italica"? Lo chiediamo al genetista Guido Barbujani
1:10:19
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 10 М.
MISS CIRCLE STUDENTS BULLY ME!
00:12
Andreas Eskander
Рет қаралды 18 МЛН
39kgのガリガリが踊る絵文字ダンス/39kg boney emoji dance#dance #ダンス #にんげんっていいな
00:16
💀Skeleton Ninja🥷【にんげんっていいなチャンネル】
Рет қаралды 8 МЛН
NUCLEARE, QUALE STRATEGIA PER L'ITALIA? #PubblicaUtilità con Piero Martin
33:19
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 6 М.
COME FUNZIONANO LE BATTERIE AGLI IONI DI LITIO? (Teo Lombardo)
23:53
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 1,6 М.
Dazi nostri! Come funziona il CBAM, il nuovo dazio europeo sulle importazioni di carbonio
26:33
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 1,2 М.
Energia Nucleare: come trattare o smaltire le scorie
19:12
LiberiOltre
Рет қаралды 10 М.
Perché la QUARTA generazione di REATTORI NUCLEARI A FISSIONE è sicura
13:53
Nascere imparati, una conversazione con Giorgio Vallortigara
1:05:05
Liberi Oltre le Illusioni - STEM
Рет қаралды 7 М.
L'incidente nucleare Russo: peggio di Chernobyl? No! - La Fisica che non ti aspetti
17:22
La Fisica Che Non Ti Aspetti
Рет қаралды 41 М.
ОБСЛУЖИЛИ САМЫЙ ГРЯЗНЫЙ ПК
1:00
VA-PC
Рет қаралды 2,5 МЛН
Kumanda İle Bilgisayarı Yönetmek #shorts
0:29
Osman Kabadayı
Рет қаралды 2,2 МЛН
Look, this is the 97th generation of the phone?
0:13
Edcers
Рет қаралды 7 МЛН
Копия iPhone с WildBerries
1:00
Wylsacom
Рет қаралды 8 МЛН