Idratazione: cos'è, come sfruttarla e a cosa serve negli impasti di pizza e pane

  Рет қаралды 3,723

Matteo Ferroni Maestro di cucina

Matteo Ferroni Maestro di cucina

Күн бұрын

👇 Visita il mio sito
matteoferroni.it/
👇 Scopri i miei corsi di cucina
matteoferroni....
Ciao a tutti da Matteo, in questo video parliamo dell'idratazione. Che cos'è l'idratazione? E' la quantità di acqua o liquidi in generale che un impasto finale può assorbire ed è un elemento l'idratazione espressa in percentuale rispetto al peso della farina. Per esempio parlando di pizza, quando si dice questo è un impasto di pizza al 70 per cento di idratazione vuol dire che ci sarà il 70 per cento di acqua sul peso della farina.
Se impasto un chilo di farina ci ho messo 700gr di acqua. Questo per fare un esempio semplice su in impasto tutto sommato semplice come quello della pizza in cui c'è solamente l'acqua come liquido, ma in altri impasti tipo la brioche, di lievitati, di panettone, possiamo trovare nella ricetta anche altri liquidi, altri elementi che sono una via di mezzo tra liquido e grasso tipo le uova, il tuorlo, la panna, il burro. Anche il burro contiene un poco di acqua, quindi tutto l'insieme dei liquidi presenti nell'impasto danno vita all'idratazione finale dell'impasto che si esprime in percentuale. A che cosa serve aggiungere acqua negli impasti? Serve a creare la maglia glutinica, ovvero la massa, l'impasto vero e proprio.
La farina contiene diverse proteine ma due delle quali quando vengono a contatto con l'acqua e vengono lavorate creano il glutine, ovvero l'elemento gommoso che tiene insieme l'impasto. Come possiamo sfruttare a nostro vantaggio o svantaggio questo elemento ricordandoci che se stiamo facendo un impasto che deve essere bello sodo (pane, pizza) dobbiamo creare bene il glutine e utilizzare una buona quantità di liquidi, mentre in impasto (tipo pasta frolla) che non deve essere gommoso ci deve essere meno glutine possibile, non metteremo tanto liquido o il meno possibile.
Nella pizza quindi questo fattore influenza diversi elementi nella pizza. Prima di tutto il risultato finale. Di solito pizza e pane, più è alta l'idratazione e più si riesce ad avere una mollica molto aperta con bolle molto grandi e molti alveoli pronunciati. Però l'elemento più importante da tenere in considerazione per quanto riguarda l'idratazione è la cottura finale, perché soprattutto nella pizza, tanta acqua mettiamo nell'impasto, tanta acqua dovrà uscire in cottura, quindi più acqua mettiamo nell'impasto e più si allunga il tempo di cottura e di conseguenza vuol dire che io devo abbassare la temperatura del forno.
Eh? in che senso? In questo senso: se io faccio la pizza tonda, napoletana, nel forno a legna (400-500 gradi), caldissimo, la pizza deve stare un minuto e uscire. Se in quell'impasto io arrivassi all'80 per cento dell'idratazione quindi su un chilo 800gr d'acqua, immaginate un impasto così morbido, liquido, entrato nel forno a 400-500 gradi fuori si brucia e dentro rimane ancora crudo, quindi dobbiamo regolare l'idratazione in base al tempo di cottura.
se abbassiamo il tempo di cottura è molto breve anche l'idratazione deve essere bassa perché dobbiamo dare il tempo all'acqua di poter uscire. Per una pizza napoletana di solito l'idratazione è intorno al 55-60 per cento di acqua. Viceversa quando facciamo una pizza ad una temperatura più bassa (270-280 gradi) tipo la teglia romana, possiamo arrivare ad una idratazione più alta intorno al 70-75 per cento perché la cottura sarà di 10-15 min e quindi ci sarà il tempo per l'acqua di uscire tranquillamente. Quindi la cosa importante da capire sull'idratazione è questo: che risultato finale vogliamo avere e che forno abbiamo a disposizione, che ricetta vogliamo fare.
Se vogliamo fare una pizza nel forno a legna terremo un'idratazione di un certo tipo, quindi un po' più bassa, se vogliamo fare una pizza in un furto ad una temperatura un po' più ridotta aggiungiamo un po' più di acqua così avrà il tempo la massa di cuocere in maniera adeguata. Che tipo di acqua dobbiamo utilizzare? Quella del rubinetto va benissimo. Acqua della bottiglia, liscia, frizzante, cambia poco.
Iscriviti al canale ed attiva le notifiche per restare sempre aggiornato sull'uscita dei prossimi video.
Seguimi anche sugli altri social, Instagram e Facebook tutti i link sono in descrizione.
Al prossimo video, ciao!
#MatteoFerroni #Lievitomadre #Lievitodibirra
**************************************************
👇 Visita il mio sito
matteoferroni.it/
📖 Scarica il mio ebook gratuito
COME FARCIRE LA PIZZA: ERRORI DA EVITARE E REGOLE DA SEGUIRE
comefarcirelap...
👇 Scopri i miei corsi di cucina
matteoferroni....
Seguimi su Facebook
/ matteoferronimdc
Iscriviti al mio gruppo
MATTY PER LA PIZZA
/ 398286724447562
Seguimi su Instagram
/ matteoferroni_mdc

Пікірлер: 4
@mariagraziaurbani6710
@mariagraziaurbani6710 Жыл бұрын
Caro Matteo, continua così... Io non ho fatto corsi di pizza se non quello che ho fatto da te e la pizza viene benissimo, croccante fuori, morbida dentro con delle belle bolle! I tuoi consigli sono preziosi❤
@annamorelli2906
@annamorelli2906 Жыл бұрын
Spiegazione interessante, utile soprattutto per chi è all'inizio dell'arte di fare il pane in casa. Grazie
@pa2467
@pa2467 6 ай бұрын
Grazie per l'informazione. Si sente tanto parlare di impasto ad alta idratazione ma nessuno che spiega il motivo. Ora so che per il mio forno non ho bisogno di un'alta idratazione
@francescoparodi8266
@francescoparodi8266 2 жыл бұрын
Non mi è piaciuto per niente.
Quanta acqua nell'impasto? Idratazione: Le basi della panificazione
21:35
Vita da Pizzachef
Рет қаралды 14 М.
Come scegliere quale farina utilizzare?
4:47
Matteo Ferroni Maestro di cucina
Рет қаралды 3 М.
버블티로 부자 구별하는법4
00:11
진영민yeongmin
Рет қаралды 27 МЛН
ROSÉ & Bruno Mars - APT. (Official Music Video)
02:54
ROSÉ
Рет қаралды 178 МЛН
CAN YOU DO THIS ?
00:23
STORROR
Рет қаралды 41 МЛН
MAGLIA GLUTINICA: Quanto conta impastare bene?
19:44
Vita da Pizzachef
Рет қаралды 109 М.
Lievitazioni miste   Che cosa sono? I vantaggi, come usarle?
4:35
Matteo Ferroni Maestro di cucina
Рет қаралды 1 М.
Come stendere la pizza? L'errore da evitare e come farlo
4:27
Matteo Ferroni Maestro di cucina
Рет қаралды 6 М.
Cos'è l'IDRATAZIONE degli IMPASTI?
11:04
Cibo360 TV
Рет қаралды 9 М.
ALVEOLI nel pane, come ottenerli?
13:30
tu_valentina
Рет қаралды 45 М.
Come Evitare Che L'impasto Della Pizza Diventi Appiccicoso
10:45
Vito Iacopelli ITA
Рет қаралды 375 М.
OONI KODA 16 - TEST DEFINITIVO (e folle 🤪) - QUALI TIPI DI PIZZA PUO' CUOCERE?
16:12
La pizza fatta a mano - Luigi Schifano
Рет қаралды 145 М.
Pizza romana fatta in casa con Bimby e tecnica della biga
13:56
Matteo Ferroni Maestro di cucina
Рет қаралды 7 М.
Lievito di birra o lievito madre?
4:32
Matteo Ferroni Maestro di cucina
Рет қаралды 2,6 М.
Come (NON) impastare - ROVINARE la MAGLIA GLUTINICA con IMPASTATRICE a SPIRALE
11:59