Grazie a tutti per i complimenti! Devo ancora riprendermi dalla risposta inaspettatamente enorme e positiva nei confronti del video. Farò il possibile per mantenere il livello di qualità, e ovviamente non mancherà la versione in Italiano per ognuno dei prossimi episodi. Grazie ancora!
@AlessandroCussino8 жыл бұрын
+JackTech BRAVO ! Sono cresciuto con quel mattone grigio-biancastro, (classe 1988 PRESENTE !). Scoprire come funziona nei dettagli non fa altro che attribuire valore ad una piccola-grande pietra miliare della storia videoludica. BRAVO ! Nintendo ha sempre dimostrato che non serve avere PER FORZA l'hardware top di gamma per far girare giochi stupefacenti e ben fatti (quando lo sono). Cosa che a quanto pare a molti non frega + tanto oggi, ammenochè l'hardware "BESTIALE" non ti schiaffeggi prima gli occhi a suon di grafica Spacca mascella, (si, ok, ma la grafica non è tutto). Viva Nintendo che mi ha fatto scoprire super mario, Esultiamo per la + che sufficiente grafica della "ingiustamente sottovalutata" wii u, (e della cara wii con ad esempio super mario galaxy). E grazie a te JackTeck ... ti ho già detto BRAVO ??? P.S. non mi importa su cosa gira il gioco, basta che gira e che mi diverta.
@edoardo75702 жыл бұрын
È uno dei video più belli di KZbin che abbia mai visto. E vedo video su KZbin da 10 anni almeno 1 volta al giorno
@Fryetto5 жыл бұрын
Questo video è fantastico, grande! Mi rammarica averlo trovato solo 3 anni dopo la realizzazione. Spero prima o poi in un tuo ritorno.
@RobertoRanieri8 жыл бұрын
Ho visto per primo il video in inglese, che al momento è uno dei post con più upvote sul subreddit /r/games.. e che devo dire, congratulazioni! Davvero una qualità impressionante per essere il vostro primo video! Continuate così!
@green_mudkip82768 жыл бұрын
Complimenti davvero! La semplicità e la chiarezza con cui sei stato in grado di esporre questi concetti sono veramente degni di nota e ammirazione, per non parlare poi della gioia per gli occhi che è stato l'intero video. E' incredibile come abbia avuto modo di rilassarmi e imparare qualcosa di nuovo e stimolante in 12 minuti! Da relativamente poco tempo mi sono avvicinato al mondo della programmazione e ho trovato estremamente interessante l'argomento. Spero di potere guardare in futuro altri tuoi video su queste tematiche ed aggiungere ogni volta un nuovo "tassello" al mio bagaglio culturale :)
@FabrizioZavagli8 жыл бұрын
Ottimo! non capita spesso di assistere ad una spiegazione così chiara e lucida. La userò ogniqualvolta mi troverò a dover spiegare l'argomento a qualcuno!!!
@_cansi8 жыл бұрын
Da studente di informatica non posso far altro che elogiarti per la giusta dose di precisione che hai deciso di inserire in questo primo episodio, prendendoti peraltro il rischio di risultare noioso agli occhi di chi non mastica programmazione. Davvero un video coi fiocchi, complimenti. Attendo con ansia il seguito sulle periferiche :)
@valerionappi78398 жыл бұрын
Il video è fighissimo, aspetto le prossime puntate!!
@soullessbutcutieyordle8 жыл бұрын
12 minuti di video per ripassare perfettamente quasi 1 anno di esami universitari di informatica. Sono commossa. Iscrizione immediata.
@santiliogianluca8 жыл бұрын
Complimentissimi!!! Uno dei video che mi sono più goduto da tempo a questa parte. Mi auguro che tu possa tradurre sempre questi tuoi lavori.
@EmanueleMameli8 жыл бұрын
Wow. Davvero una spiegazione senza eguali! Secondo me potrebbe essere una delle migliori introduzioni per un corso di architettura degli elaboratori.
@Pokefan2000Nintendo8 жыл бұрын
Complimenti davvero Ci ho capito qualcosa di programmazione e ho imparato cose spettacolari Bravo davvero
@Thelegends968 жыл бұрын
Congratulazione! Fantastico video Qualità rara su youtube italia! Continua così
@Millemilax28 жыл бұрын
un video davvero interessante e ben fatto. Che rarità. Ne vogliamo ancora!
@LiefLayer8 жыл бұрын
Molto, molto interessante, davvero. Però voglio dare un consiglio spassionato a chi vedendo questo video avesse la malsana idea di iniziare a programmare in assembly: Non programmate in assembly... le ragioni: 1. il codice prodotto è specifico per ogni cpu e componente... il che significa codice non portabile, da riscrivere in caso vogliate cambiare computer. non solo... dovrete imparare un assembly per ogni cpu che volete usare (jacktech ha semplificato molto la questione e comunque la cpu di un gameboy è molto più semplice di una cpu moderna). 2. i compilatori moderni producono ottimo assembly. difficilmente un essere umano potrà produrre codice altrettanto efficiente. Detto questo qualche precisazione sul video: le macchine non eseguono codice assembly, solo codice binario (l'assembly è traduzione 1 a 1 del codice binario ma questa precisazione la ritengo necessaria visto che una macchina è capace di percepire solo due stati... spento/acceso 0/1 ossia il codice binario). visto che hai parlato di tipizzazione debole aggiungo solo che la tipizzazione forte è un elemento presente ancora in moltissimi linguaggi di programmazione moderni (C#, C, C++, Java), si può anche aggiungere che la tipizzazione debole è presente in particolare nei linguaggi di scripting (python, ruby, javascript). il perchè si può capire provando a lavorare su un progetto non troppo piccolo... i linguaggi di scripting per loro stessa natura vengono infatti usati per velocizzare la scrittura di codice e sono ottimi per piccoli script autosufficienti dove si può accettare che l'errore venga a galla solo durante l'esecuzione del programma... quando si vuole fare un programma vero e proprio è molto più comoda la tipizzazione forte perchè permette di accorgersi subito di un errore e di sapere cosa c'è esattamente dentro una variabile. Ho capito tutto questo quando hp lavorato in un'azienda che usava javascript per tutto... nella parte web client era comodissimo, nella parte server era un incubo. Ci tengo a precisare che ho scritto qualche precisazione ma capisco benissimo che il video doveva rimanere sul semplice senza addentrarsi in dettagli superflui (e già sei entrato parecchio nei dettagli), quindi la mia non vuole essere una critica, ma semplicemente un aggiunta per i più curiosi. Non vedo l'ora di vedere la prossima parte.
@Canepazzojoe8 жыл бұрын
+Gianmarco Neri ci manca solo che qualcuno si metta a programmare in linguaggio macchina, già in assembly ne uscirei male male... Cavolo, per fare roba grossa ci vogliono progetti coi controcoglioni.
@giuseppetrubia17448 жыл бұрын
JavaScript lato server?!???!
@LiefLayer8 жыл бұрын
giuseppe trubia si, prova a cercare Node js se interessato. Puoi anche fare qualche prova (può essere interessante all'inizio). Lo puoi provare in coppia con Angular js per una visione più o meno completa (Angular è la parte che usavamo nel client... un javascript leggermente modificato). Evita solo di lavorarci con Node (a meno che tu non sia particolarmente incline al masochismo XD).
@NDragon898 жыл бұрын
Canale fantastico, l'ho scoperto prima in inglese ma è stata una bella sorpresa scoprire che è italiano. Continua così!
@PsykeDady8 жыл бұрын
Complimentoni...ma veramente tanti complimentoni.... a saperlo prima dell'esame di calcolatori elettronici avrei studiato su questo video ahahaha. No comunque a parte gli scherzi continua così. Sei davvero molto bravo.
@danilofordellone38088 жыл бұрын
Ottimo lavoro, dei video didattici, fatti in questo modo, sarebbero l'ideale per un corso di programmazione. Vagliala come idea.
@francescoaldotucci54548 жыл бұрын
Ho appena appena appena appena appena cominciato a sfiorare il mondo della programmazione (un poco di Phyton e quel tanto di codice necessario per usare Stata e R) e ho trovato il tuo video chiaro, interessante e persino coinvolgente. Ottimo lavoro! Apprezzatissimo davvero.
@giuseppetrubia17448 жыл бұрын
se vuoi davvero imparare a programmare devi studiare il sacro C. il resto vien da se
@MistaMaim8 жыл бұрын
Questo video è bellissimo! Adoro i video infografici anche se immagino ci voglia un sacco di lavoro per prepararli. Da informatico poi mi complimento per la chiarezza espositiva e comunicativa che rende semplici anche concetti più ostici come l'assembler. Riguardo nello specifico la CPU del Gameboy, mi ricordo che alle superiori ci facevano programmare sull'8085 e toccava fare i voli pindarici per fargli fare le operazioni più semplici con i pochi registri a disposizione quindi mi immagino le bestemmie per i programmatori di videogiochi. Tuttavia venivi ripagato in velocità. Mi ricordo che l'emulatore Raine per i giochi TAITO, era fatto in Assembler ed infatti come performance era una scheggia rispetto al MAME.
@Protoxide228 жыл бұрын
Ho visto il video in inglese prima di accorgermi che c'era anche in italiano, complimenti a me (probabilmente alla fine avrei comunque guardato quello in inglese, ma scoprire l'esistenza di quello italiano dopo aver finito l'altro mi ha fatto sentire stupido). Comunque, video fantastico, di qualità come pochi altri su youtube, molto istruttivo anche per chi ne sa già qualcosa sull'argomento, ma allo stesso tempo di facile comprensione per tutti. Ti auguro il meglio per il futuro, e spero che continuerai a produrre video del genere anche dopo aver concluso la serie sul gameboy. Mi sento però di avanzare due critiche per quanto marginali esse possano essere: la mancanza di una musica di sottofondo in questo video si avverte parecchio purtroppo, e soprattutto la qualità audio di questo video non è nemmeno lontanamente equiparabile a quella della controparte in inglese. Se ne hai occasione dovresti provare a togliere i difetti presenti, primi fra tutti l'eco e l'effetto pop.
@gabryatfendor8 жыл бұрын
Primo video di ottima qualita', si prospetta un futuro luminoso :D
@giuseppetrubia17448 жыл бұрын
mi è piaciuto parecchio il video, sembra una lezione d'introduzione alle architetture dei calcolatori.
@SweetInsanity8 жыл бұрын
Chiaro, preciso e preparato, FANNE TANTISSIMI DI QUESTI VIDEO!
@federicorosa64588 жыл бұрын
Bellissimo e di facilissima comprensione. Complimenti!
@BrunoB788 жыл бұрын
Anch'io ho visto prima il video in inglese arrivando da Reddit... complimenti!
@GaetanoSolazzo8 жыл бұрын
Lo sai che ora dovrai farlo di tutte le console? Vero? Intanto aspetto con impazienza la parte 2. Sei un genio.
@Canepazzojoe8 жыл бұрын
+Gaetano Solazzo la play 2 utilizzava il MIPS, se vuoi vedertelo. Solo che ovviamente è più potente e ha molte più istruzioni. Se te la vuoi rischiare :D
@GiorgioTedesco8 жыл бұрын
Complimenti per il video!!! :D Bello come hai riassunto oltre 700 pagine di architettura dei calcolatori.. :) Potevi anche accennare qualcosa sui tempi in cui avvengono le operazioni/cicli di clock... Piuttosto ci stavi.. :P (Pensa che quando lessi i cicli di clock avvenivano in pochi nanosecondi ai tempi pensai: wow... pensa te, in pochi millesimi di secondo avvengono i cicli, poi andando più avanti con la lettura alcuni conti non tornavano, oh... non avevo capito che i nanosecondi fossero miliardesimi di secondo!!!! e in un miliardesimo di secondo la luce percorre circa 29 cm)... #Sapevatelo!!! :D
@arimaJT8 жыл бұрын
Sei dio.
@zamendirekt8 жыл бұрын
Video stupendo e di ottima qualità, complimenti! :)
@YellowRavenInk8 жыл бұрын
Davvero un video fantastico!
@franciskars80998 жыл бұрын
Davvero complimenti per l'ottimo lavoro svolto, sia per quanto riguarda i contenuti che per quanto riguarda il montaggio! Uno dei migliori video secondo me :) a riguardo, vorrei chiederti che software hai usato per il montaggio video! Grazie in anticipo :)
@Velaskezza8 жыл бұрын
Che mal di testa l'assembly, veramente un ottimo video!
@zztop5208 жыл бұрын
Stupendo video, complimenti! Fanne altri così :)
@AquilaIrreale8 жыл бұрын
Applauso -- davvero ben fatto!
@Sharkdive1983 Жыл бұрын
Grazie a te per la lezione 🙌
@unoqualsiasi73418 жыл бұрын
BRAVO, bel video complimenti
@iArdo908 жыл бұрын
ho visto il tuo video postato su geekaresexy, sono contento di sapere che sei italiano! complimenti!
@mariagiocondo8 жыл бұрын
Video qualitativamente impeccabile, complimenti davvero, non è da tutti spiegare in modo così limpido il funzionamento di un linguaggio di programmazione così complesso. Bravissima anche la doppiatrice inglese. Vorrei chiedere una cosa se possibile, con che programma sono fatte le animazioni presenti nel video?
@jacktech51018 жыл бұрын
+mariagiocondo Grazie mille per i complimenti! Il video è stato animato con Adobe After Effects, e alcune delle immagini sono state create con Photoshop.
@Paolo149848 жыл бұрын
complimenti per il video, stavo ripassando sistemi e ho ripassato senza volerlo :D
@MrBoulayo8 жыл бұрын
Ottimo video!
@LeonardPerfido7 жыл бұрын
Fantastico, ottimo lavoro!
@AlbertoFormica8 жыл бұрын
TE sei un cazzo di genio....ho studiato sistemi senza neanche rendermene conto! *_*
@ElettronicaRiparo2 жыл бұрын
Complimenti sei stato molto preciso ❤
@cheafachefa8 жыл бұрын
Spiegazione ottima e semplice.
@padrepatta55358 жыл бұрын
Bravo, davvero bravo!
@miro25598 жыл бұрын
bravo! ottimo video: semplice e chiaro!
@azeloid8 жыл бұрын
Curatissimo e ottimo, complimenti, attendo i successivi :) Potente anche l'aspetto grafico e il montaggio del video, che programmi hai usato?
@Reiuky8 жыл бұрын
video fantastico! da diffondere
@SuperFrizzio8 жыл бұрын
Complimenti!
@raguaviva8 жыл бұрын
fantastico video!
@YoungReject8 жыл бұрын
Un appunto: Python è un linguaggio fortemente tipato proprio perchè l'interprete ti avvisa dell'errore di tipo. La tipizzazione forte o debole non dipende dal momento in cui viene fatto il type checking (prima o durante l'esecuzione). Quella è un'altra storia. La tipizzazione forte o debole dipende dalla capacità del linguaggio di segnalare l'errore di tipo. Ad esempio C++ è debolmente tipato perchè puoi commettere alcuni errori (casting etc...) sul tipo senza che tu venga mai avvisato, sia durante la compilazione che a runtime. Python, come dici nel video, ti avvisa con un TypeError ed è infatti un linguaggio fortemente tipato.
@jacktech51018 жыл бұрын
+YoungReject Hai perfettamente ragione, infatti ho aggiunto questa correzione nell'episodio 1.5 :)
@HolografixFinn8 жыл бұрын
Giusto per precisare: YoungReject, forse tu ti riferisci al C, non al C++. Il C++ non ti permette di fare casting liberamente come il C. In C++ un cast tra due tipi completamente incompatibili puoi farlo solo in maniera esplicita, usando reinterpret_cast (e in tal caso sei ben cosciente di aggirare la tipizzazione), altrimenti ti becchi un errore a compile-time. E se provi, come in questo esempio, a sommare un intero ad una stringa, anche lì ti becchi un errore di compilazione. Tutto ciò secondo me esprime una tipizzazione molto più forte rispetto a linguaggi in cui questo genere di errori li vedi solo a run-time. In generale non esistono delle definizioni standard universalmente accettate di Tipizzazione forte e debole, basta guardare in rete quanti dibattiti ci sono in merito :) Personalmente, credo che una tipizzazione statica in cui i meccanismi per aggirarla siano pochi,chiari ed espliciti, sia più forte di una qualsiasi tipizzazione dinamica.
@DGuidi8 жыл бұрын
Ottimo lavoro!
@painco947 жыл бұрын
sono in hype per la parte 3 adesso xD
@randomuwuploads8 жыл бұрын
fatto davvero davvero bene! ma intorno a 9:50 dici che C# genera direttamente assembly tramite il compilatore, ma in realtà non è più vicino a linguaggi come java? la compilazione del codice realmente eseguibile dovrebbe avvenire JIT tramite CLR.. (subscribed! 😃)
@randomuwuploads8 жыл бұрын
ho visto ora il video 1.5!😅
@robdl938 жыл бұрын
Era da 15 anni che cercavo informazioni del genere, da quando ho giocato per la prima volta con il Game Boy! Complimenti veramente! ti sei guadagnato un like, una nuova iscrizione e un articolo sul mio sito: novablogitalia.blogspot.it/2016/02/game-boy-architettura-della-vecchia.html Continua così!
@emanuelelarosa35238 жыл бұрын
Bellissimo video,molto interessante.l'unica cosa che non capisco è la differenza di circa 200.000 visualizzazioni tra la versioni in italiano e quella in inglese.
@MetiuT8 жыл бұрын
Complimenti per il video, like più iscrizione ;)
@davidecdr828 жыл бұрын
veramente complimenti ottimo video fluido chiaro e sopratutto molto ben approfondito... infatti io che programmo in cryengine senza la grande semplificazione del cs sarei con le dita consumate a furia di scrivere codice..
@BoredBeing8 жыл бұрын
Mi è salito l'instaiscrizione
@sgabil8 жыл бұрын
sei un mito!
@seba-6518 жыл бұрын
Complimenti per il video ben fatto e comprensibile. Se posso però ti faccio una critica . All minuto 9:45 si dice Abbiano non abbino ... 😉.
@jacktech51018 жыл бұрын
+Seba - Haha, ovviamente ho detto abbiano, mi sono solo mangiato un po' la a :P Grazie per i complimenti!
@pit977 жыл бұрын
A quando la parte 3? :(
@victorcokets8 жыл бұрын
buenisimo... saludos desde chile
@federicopiovesan85246 жыл бұрын
Ciao JackTech ,se hai frequentato l'università, cosa hai studiato?
@edoardo75703 жыл бұрын
Lingue romanze dell’Ottocento penso
@harvyhun8 жыл бұрын
random english comment passing by :)
@IRONNELLO9 ай бұрын
Assmebly... ricordi delle superiori... dopo c,c++ e cosi via
@robyca928 жыл бұрын
Dio solo sa quanto ho odiato assembly.. Con gli anni la logica mi è diventata più chiara, ma quando lo iniziai a scuola come primo linguaggio informatico, era arabo
@robyca928 жыл бұрын
+robyca92 Ottimo video comunque :D
@etruskoman8 жыл бұрын
Mi ricordo i bestemmioni sparati per programmare lo z80...
@Pieh08 жыл бұрын
Son terrenos el kleftikos den teflon do Fast Show est ter keles butros butros Gahli. Faliahala falihala faliahalay faliahala Chris Waddle. Tenderos muchos bonkos hinky sminky pinky meth-eth-eth-eth-eth-eth-eth-eth-eth-eth-eth Nelson Mandela win on penalties. Hava vin doros fendevicos Sheffield Uwednesdaye e hemeriodos ton fig leaf e six gerbils.