Grazie per i preziosi consigli che terrò sicuramente a mente! 😄
@robertcasada92762 жыл бұрын
Wow, hai trovato forse l'unica agenzia immobiliare che chiede meno del 10% (o più, a dipendenza della convenienza o meno dell'immobile) di commissione... 😮 Sono Svizzero e lavoro da 40 anni (compreso l'apprendistato) ma non mi sono mai potuto permettere l'acquisto di un immobile in Svizzera, troppo cari per un "poveraccio" come me! 😢 Fortunato te che te lo puoi permettere già dopo così pochi anni che sei qui... cosa non affatto scontata! 😉 Ti auguro tanta felicità nella tua nuova casa! 🏡
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Qualcuno, una volta mi ha detto che più del 5% di intermediazione sarebbe “illegale”. Per quanto riguarda l’acquisto, si tratta di qualcosa di molto modesto e di tanti sacrifici, miei e di mia moglie! Grazie per gli auguri e per seguire il canale.
@ToniCal862 жыл бұрын
Scusami la domanda, ma perché chiami "investimento" l acquisto di una casa per andarci a vivere? Questo non è un investimento, ma l acquisto di un costo in quanto la casa ti farà spendere sempre soldi. Prima di tutto spendersi soldi per l anticipo, poi per l ipoteca ed interessi e poi per manutenzione ordinaria e straordinaria. O l hai comprato per affittarlo?
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Domanda corretta… Risponderò meglio nella seconda parte, in ogni caso vivere in un appartamento di proprietà genera un risparmio rispetto all’affitto, anche tenuto conto di tutte le spese, quindi è proprio questo che lo rende di fatto un investimento, sempre che si acquisti seguendo le “regole d’oro” 😉
@renatomariolini2222 жыл бұрын
Grazie Luca,sempre molto chiaro grazie 👍👍👍
@ToniCal862 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera Io vedo lacasa semplicemente come un servizio. O affitto o compri sempre soldi spenderai. Differente è comprare, ristrutturare e rivendere generando un profitto oppure il crowdfunding. Quelli sono investimenti immobiliari. Comprare casa per viverci o stare in affitto è semplicemente pagare per avere un servizio, ossia il tetto sopra la testa. Siamo d accordo sul fatto che comprando casa ( forse) si risparmia, ma non lo si può chiamare investimento.
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
È corretto, ma nulla vieta di viverci, fare delle migliorie e rivendere ad un prezzo più alto. Io lo considero comunque un investimento nel senso che la rendita è data dal risparmio sull’affitto per un’abitazione equivalente. Nel mio caso si tratta di un risparmio di circa 500 chf al mese, tolte già le spese condominiali e fondo di rinnovamento, sono 6.000 chf che mi restano ogni anno e che posso risparmiare o spendere per una qualità di vita migliore. A me piace dare questo taglio inusuale al ragionamento sull’acquisto di un immobile.
@ToniCal862 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera Il prezzo di rivendita lo deciderà il mercato e non le migliorie che gli apporterai tu. Il ragionamento vale sul brevissimo termine ( 3-6 mesi) e non in 3-5 anni. Ripeto che risparmio e investimento sono cose differenti. Non sento mai nessuno che compra l auto per investimento, eppure il ragionamento è lo stesso sé compari chi ha l auto e chi utilizza un servizio di car sharing. Chi compra l auto non dice di far un investimento. Lo stesso vale per la casa, ma non so per quale motivo ci hanno convinto che sia un investimento. AD ogni modo tanto auguri per la vostra casa. ;) Di sicuro spendere te di meno che con l affitto.
@skorpio_MI2 жыл бұрын
Ciao, ti seguo oramai da diversi mesi e trovo i tuoi video molto interessanti. Ho lavorato per 3 mesi a Losanna (come programmatore), e sono interessato a tutto ciò che riguarda la Svizzera, non solo come turista, avendo anche valutato la possibilità di venirci a vivere. Ti volevo chiedere se anche nel tuo caso, con l'acquisto del tuo immobile è prevista un area bunker, che di questi tempi è sulla bocca di tutti... Grazie.
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Ciao Paolo, grazie per seguire il canale!!! In tutti i vecchi palazzi c’è il cosiddetto rifugio antiatomico. Nel mio ultimo video si vede: in pratica è la cantina e al momento non è più possibile utilizzarlo come rifugio perché la manutenzione è stata sospesa e gli spazi sono usati come deposito. Ogni palazzo ha delle disposizioni: dove vivo io, in caso di necessità bisogna rimanere nel palazzo e non si possono raggiungere altri rifugi. Più recentemente l’obbligo del bunker è venuto meno e basta pagare una tassa invece di doverlo costruire.
@skorpio_MI2 жыл бұрын
@@VitadiFrontiera Ciao, ti ringrazio per la risposta. Se per caso è quel deposito dove hai messo la cucina che hai smontato allora l'ho visto. Grazie.
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
Esatto! Il rifugio è ovviamente più grande ma normalmente viene diviso in porzioni ad uso esclusivo di ciascun inquilino.
@justendeavor6 ай бұрын
Salve scusa la domanda intrusiva e maleducata, potrei sapere perfavore quanto guadagna un programmatore in svizzera?
@caxxilo862 жыл бұрын
Bel canale iscritta
@marymarchesi4995 Жыл бұрын
E dove sono appartamenti di 300.000 mila franchi un monolocale ?
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
C’è ne sono ma non tutti sono dei buoni affari! Bisogna stare attenti
@nglblu20082 жыл бұрын
Ora dovrai metterlo in dichiarazione fiscale e avere a che fare con il famigerato "valore locativo" :)
@VitadiFrontiera2 жыл бұрын
😅
@nino8670 Жыл бұрын
😂😂 e quando lo finirai di pagare non sarà mai tuo oltre al fatto che dopo un numero di Anni devi anche ristrutturare specie se sei in un condominio non c'è scampo😂 investire all'estero è la migliore soluzione 👍😊
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Grazie per il commento… in effetti la paura del debito c’è sempre. Bisogna saper scegliere con attenzione. La cosa migliore è non pagare mai il debito: pagare solo gli interessi sul prestito è un vantaggio, permette di usare i soldi degli altri! Quello che fa la differenza è quanto ci si può fare mettendolo a reddito. Chiasso è un buon mercato. Ti assicuro che in ogni caso è stato un buon investimento, adesso perché lo uso, risparmiando un 40% su un affitto analogo (comprese le spese condominiali) e un domani se affittato darà un buon rendimento. Grazie per seguire il canale!
@dorilol3232 жыл бұрын
E i soldi dove stanno .... ?
@andreasarti24362 жыл бұрын
300.000 franchi anticipando di proprio 100.000 (quindi svuoti quasi tutto il tuo conto).E i restanti 200.000 da farsi prestare dalla banca?Per quanti anni e a quali interessi?Secondo me ,non è proprio una gran "bazza".
@ToniCal862 жыл бұрын
@@andreasarti2436 In Svizzera non esiste il concetto di mutuo, ma di ipoteca che rinnovi per il resto della tua vita. Sostanzialmente qui in Svizzera non finisci mai di pagare la casa e funziona diversamente che in Italia. Quindi metti di tasca tuo il 20%, poi nei prossimi 10-15 anni sei obbligato a restituire almeno un tot e poi rinnovi l ipoteca di continuo pagando gli interessi per il resto della vita. Naturalmente una volta che muori, l ipoteca passa ai tuoi figli. Ci sono delle eccezioni e regole un po piu complicate, ma il sunto è questo
@dorilol3232 жыл бұрын
@@andreasarti2436 😆😆😆 vado a dormire in un rifugio in campagnia con il fuoco all'inverno e l'acqua in fontana
@andreasarti24362 жыл бұрын
@@dorilol323 Non puoi sbagliare 😄
@andreasarti24362 жыл бұрын
@@ToniCal86 Come avevo già intuito,"gran bazza"...🙂
@Fredialbania Жыл бұрын
5000€ + iva ti chiedono qua in italia perche ti sembre tropo
@VitadiFrontiera Жыл бұрын
Ciao e grazie per seguire il canale!!! Il lavoro del mediatore fa la differenza se fatto bene. Conoscere il mercato, valorizzare onestamente un immobile nell’interesse di chi vende e chi compra, tra l’altro in certi contesti ci sono 2 mediatori, uno per la parte venditrice è uno per l’acquirente. Quando invece il lavoro finisce con una visione superficiale di un appartamento, senza approfondire impianti, stato di conservazione, lavori da fare, si fa un prezzo senza capire la particolarità di quello che viene venduto, penso che il lavoro svolto sia poco e andrebbe pagato meno.