Mi risulta che esistessero applicazioni pratiche del motore ad aria compressa in piccoli locomotori da manovra impiegati per lo più per la movimentazione all'interno di aree industriali. Comunque, dal punto di vista del bilancio energetico, nulla di utile. L'aria compressa viene prodotta da un compressore, e questo consuma. Si tratta quindi di un sistema di accumulo di energia.
@giacomolauria933 жыл бұрын
Come per le batterie delle auto elettriche. Ma almeno l'aria si ricarica prima e non inquina come le batterie.
@lucarambaldi27313 жыл бұрын
Indubbiamente può essere utile dove non sono ammesse scintille ma la seconda parte del tuo commento vale esattamente anche per mezzi di trasporto elettrici,serve chi la produca e dove accumularla, quindi alla fine della corsa, considerando anche lo smaltimento delle batterie,si risolve poco o nulla.
@gigidellolio17823 жыл бұрын
@@lucarambaldi2731 è l inquinamento del futuro sia x la produzione e sia per lo smaltimento delle batterie confermo quello che dicevi
@paolobonsignore13513 жыл бұрын
Purtroppo lo stesso problema del idrogeno. Dove l’energia spesa per lo stoccaggio diminuisce il rendimento.
@dolomitikon3 жыл бұрын
@@paolobonsignore1351 Effettivamente dal punto di vista sia fisico che economico hai perfettamente ragione,comprimere aria a centinaia di atmosfere comporta l'uso di una grande quantità di energia tanto da rendere Il motore poco conveniente..ma c'è un però,se quella è energia venisse prodotta da fonti rinnovabili?Se si usasse ad esempio dell'acqua per fare girare i motori dei compressori per produrla?Non intendo energia idroelettrica ma solo energia idrica,una vecchia ruota di mulino produceva l'energia necessaria per fare girare mole macine e filtri (io ho avuto la fortuna di vederne in azione uno negli anni 70 e ti assicuro che aveva una potenza bestiale!), con l'odierna tecnologia far girare dei compressori al posto delle macine sarebbe piuttosto semplice,non si avrebbero sprechi dato che l'energia prodotta è a costo zero, l'unico costo sarebbe solo quello dell'ammortamento dell'impianto e della manutenzione dello stesso, aggiungi poi che l'impatto sull'ambiente sarebbe pressoché nullo,non occorrerebbero enormi dighe ,(non si devono fare girare enormi turbine per produrre energia ma solo forza motrice per comprimere aria)io credo che con le attuali conoscenze si possa creare un motore ad aria molto più efficace e performante di quello del filmato con molta più autonomia, quindi non si andrebbe più nelle stazioni di servizio a fare benzina ma a cambiare la o le bombole....ma tranquillo.so per certo che anche se fosse un progetto attuabile non lo prendere be nessuno in considerazione, per il semplice motivo che che nessuno ci guadagnerebbe dato che l'acqua e l'aria sono gratis (o quasi... visto le bollette dell'acqua che mi arrivano !!)
@guidosanguido16783 жыл бұрын
A parte l'opposizione delle "solite" lobbies del petrolio, ci sono problemi tecnici difficilmente superabili. Ci ha provato anche Eolo Auto, ma dopo aver promesso mari e monti è miseramente naufragata. Perché? Nel momento in cui l'aria viene espansa per scendere dalle 200 alle 5 atmosfere, questa espansione produce freddo... tanto freddo! Ora, nelle auto a combustione interna a GPL e a metano il freddo prodotto dall'espansione del gas viene "contrastato" all'interno di un "polmone" nel quale circola l'acqua calda del radiatore, ma in un auto del genere non c'è nulla che produca calore... e dopo qualche chilometro, specie nella stagione fredda, le condutture ghiacciano, le testate del motore pure e questo smette di funzionare finché non s'è riscaldato di nuovo.... stando a riposo. L'alternativa è scaldare l'aria decompressa con pompe di calore a batteria, ma a questo punto, tanto vale comprare un'auto elettrica, sicuramente meno complessa!!
@Seraficamente3 жыл бұрын
Le lobbi del petrolio ora si sono convertiti anche loro a l'elettrico
@ilsolda74923 жыл бұрын
Elettrica? A sto punto compriamo un turbo diesel anni 80 e fine della storia
@andreaderasmo28503 жыл бұрын
@@zdiz9745 certo, come no...
@andreaderasmo28503 жыл бұрын
@@zdiz9745 quindi vorresti affermare che un'auto ad emissioni zero inquina mente una che brucia petrolio invece no....?
@guidosanguido16783 жыл бұрын
@@ilsolda7492 Ne sono convintissimo anche io! L'auto elettrica si limita a delocalizzare l'inquinamento, dato che di energia pulita, in Italia, se ne produce molto poca, purtroppo!
@lucabattioli47963 жыл бұрын
Non è difficile capire perché non è stato sviluppato. Avete presente le famigerate 7 sorelle??
@fannuz3 жыл бұрын
Provate a sparare fuori un gas a 200 atmosfere per una mezz'oretta... poi magari ci troviamo qualche pinguino a farci compagnia, magari a spingere la macchina. Comunque sia il tema è sempre lo stesso, si inquina da una parte per non inquinare dall'altra. Ammesso che l'idea fosse buona, per comprimere gas a 200 atmosfere in delle bombole è necessario un dispendio di energie consistente e superiore a quello utile. Auto elettriche? Non è molto diverso. Vediamo fra qualche anno cosa succede quando non ci saranno più materie prime per gli accumulatori e non basteranno le centrali elettriche per caricare tutte le auto. Cioè.. non è che ci vuole uno scienziato...
@guidosanguido16783 жыл бұрын
Anche ammesso che vengano create nuove batterie che utilizzano materiali di facile reperibilità o addirittura il grafene, teoricamente disponibile in quantità pressoché illimitata (ma non ancora facile da produrre) dobbiamo tener presente che la maggior parte dell'energia elettrica che utilizziamo viene importata dall'estero a caro prezzo... senza contare che spesso è energia prodotta da centrali NUCLEARI, da noi tanto aborrite. Con l'aumentare del parco auto elettrico, prima o poi si arriverebbe al collasso della rete, come già succede a volte col caldo africano, quando mezza Italia utilizza i climatizzatori per sopravvivere e si verificano blackout improvvisi. Abbiamo zone d'Italia dove il vento è una presenza costante, senza contare che siamo il paese del sole; eppure, causa i soliti esteti "alla Sgarbi" usare pale eoliche in italia è un'impresa perché "deturpano il paesaggio" e i pannelli fotovoltaici sono una rarità, causa regole insensate che impongono di vendere l'energia prodotta in eccesso al proprio gestore di energia a prezzi vergognosamente bassi. La "butto lì": perché i comuni si ostinano a fare rotonde che sembrano giardini tropicali, oppure imbruttite da sculture inguardabili, invece di occupare tutta l'area della rotonda con pannelli fotovoltaici? Chiaro che questo non risolverebbe il problema, ma sarebbe un segno di buona volontà, un esempio da seguire ;-)
@mojafirmamojafirma68063 жыл бұрын
Una macchina può andare anche con una ricarica a molla come i giocattoli, basta fare degli studi di ingegneria meccanica e il progetto è fattibile, questo ci ha insegnato l'ingegner Melchionda in una lezione a Maranello nel 1974 nell'istituto I.P.S. Alfredo Ferrari (vero nome) , il padre Enzo lo chiamava Dino.
@marianopergalani7002 жыл бұрын
Le chiacchiere non fanno frittelle. Il motore a aria la inventato un francese circa 25 anni fa + o meno e il motore era a pistoni in linea autonomia 110 km velocità massima 100 110 aria compressa 200bar in 4 bombole caricamento con pistone idraulico se ricordo bene di 6 metri diametro circa cm20 per ricariche veloce .il prototipo funzionava . Dopo una settimana su televisione e giornali ....sparito tutto tace . Ricompare 6 .7 anni dopo subito risparisce e non si sa che fine ha fatto. Ma chi faceva macchine termiche avrebbero permesso questa concorrenza? Ora forse si ma prima sarebbero andati a picco.
@rubenamoroso44343 жыл бұрын
Oltre alle giustissime osservazioni di @Guido Sanguido, credo che l'energia necessaria per comprimere l'aria a 200 atm sia più o meno equivalente a quella generata dal motore, quindi le bombole di aria non sono altro che una riserva di energia (un po' come una batteria), ma la quantità di energia per unità di volume che riescono a immagazzinare è molto inferiore a quella di un una batteria elettrica (Litio, polimerica, a celle, ecc.). E' un po' come gonfiare un palloncino e poi lasciarlo andare: l'energia per gonfiarlo viene rilasciata quando si sgonfia.
@MrPasqual13 жыл бұрын
Magari fosse equivalente vorrebbe dire che il rendimento è 100%. In verità ci vuole più energia per pompare l'aria rispetta a quella che viene restituita in energia cinetica
@ilpatriota82413 жыл бұрын
Ti sei ''dimenticato'' di dire che per produrre le batterie di un'auto si inquina come aver utilizzato un'auto a motore a combustione interna per anni, mentre l'accumulo di aria non comporta lo stesso inquinamento. Casomai il paragone dovresti farlo con l'idrogeno che è sicuramente meno conveniente
@MrPasqual13 жыл бұрын
@@ilpatriota8241 ma tu hai fatto I conti per calcolare l'impatto in termini di co2 generata dalla compressione di quantita industriali di aria per anni rispetto al processo di fabbricazione delle batterie? Comunque è solo un discorso teorico perche questo tipo di motore non è adatto alla mobilita generale
@sandroz3213 жыл бұрын
Molti geni qua dentro a quanto pare pensano che le bombole si riempiano da sole
@EmanueleLucaGarbini3 жыл бұрын
BHè siamo all'università di KZbin, cosa ti aspettavi.-
@Premio_becchi3 жыл бұрын
Forse pensano che basta soffiarci dentro...
@gfr20233 жыл бұрын
I motori ad aria compressa erano normalissimi nelle macchine da miniera, pale caricatrici, nastri trasportatori e carri di perforazione, certo l'aria veniva prodotta all'esterno, elettricamente con dei giganteschi compressori. Il motore ad aria compressa ha un vantaggio notevole la sua coppia è costante da 0 fino al max dei giri e se "stalla" non gli succede nulla (non scalda non fa niente).
@giacomor.92323 жыл бұрын
Comprimere l'aria dentro alle bombole ha un costo basso ma trasformare il metano da stato gassoso a quello liquido costa molto di più e richiede un processo specifico, ho visto di recente delle motrici di camion alimentate a LNG (gas naturale liquefatto), fanno impressione i serbatoi sono come due polmoni di acciaio alloggiati uno per lato fra le ruote anteriori e posteriori della motrice. Mi chiedo che impianto di trasformazione serva per portare il metano allo stato liquido per ottenere questo NLG. (non faccio polemica è solo un osservazione la mia).
@guidosanguido16783 жыл бұрын
Nelle motrici di camion sinceramente non lo so; probabilmente hanno serbatoi completamente isolati, in quanto, affinché il metano possa liquefare a pressione ambiente, diventando LNG, è necessaria una temperatura di 161 gradi sotto zero, che va poi mantenuta pena l'esplosione delle bombole. Per dare un'idea, un litro di LNG si ottiene portando a -161 gradi centigradi SEICENTO litri di metano in forma gassosa, per cui un litro di metano liquido equivale a 0,6 metri cubi di metano gassoso. Per quanto riguarda le auto, invece, il metano viene compresso a 220 atmosfere nelle bombole e rimane allo stato GASSOSO; per questo motivo le bombole del metano sono pesanti e molto grandi, proprio perché occorre molto volume di bombole per fare relativamente poca strada con un pieno di metano compresso. Per dare un'idea, la Multipla Natural Power ha 3 bombole che le permettono di "stivare" circa 23 kg. di metano (si misura a peso); la Panda invece 11/12 kg. Tenendo conto che un kg. di metano "rende" come 1,5 litri di benzina, la Multipla con un pieno di metano percorre l'equivalente di 34,5 litri di benzina... ossia circa 400 km, ipotizzando che percorra 11,6 km. con un litro di benzina (o, se preferite, 17, 4 km. con un kg. di metano) :-)
@dannyjones95803 жыл бұрын
Nel deserto potrebbe funzionare?
@guidosanguido16783 жыл бұрын
@@dannyjones9580 Sicuramente funzionerebbe meglio che in una qualunque città padana, ma credo che comunque, prima o poi, il ghiaccio arriverebbe a formarsi comunque, le temperature in gioco sono davvero molto basse!
@dannyjones95803 жыл бұрын
@@guidosanguido1678 ho letto che anche con aria secca il problema non si risolve... Guy négre con la tata aveva iniziato a fare qualcosa. Avevo letto che volevano commercializzare un auto ibrida con doppio motore, uno ad aria compressa (velocità 50km/h autonomia 200km) e uno a scoppio per raggiungere i 100km per avere delle prestazioni accettabili la struttura sarebbe dovuta essere in fibra di vetro, che sicuramente é leggero, ma in caso di incidente non oso immaginare 😅 Non ho la più pallida idea di che fine abbia fatto questo progetto... Considerando le premesse, dubito che abbia avuto seguito
@lamiabanca3 жыл бұрын
Alla faccia, 200 atmosfere di pressione! Non sarà mica pericoloso in caso di incidente?
@ilpatriota82412 жыл бұрын
No, non è infiammabile come l'idrogeno
@gftaron34383 жыл бұрын
una Duna a retrocarica può interessare ?
@Tyrinthos3 жыл бұрын
Giusto per curiosità a distanza di tanti anni, qualcuno sà quale sarebbe la famosa distribuzione speciale, segreta?
@stefanocamilla82953 жыл бұрын
Bella idea, se non fosse che la decompressione di 200 ATM provoca un crollo della temperatura e relativo congelamento. Inoltre l'energia elettrica per azionare il compressore per portare l'aria a 200 ATM Dio solo sa quanti km arebbe fare ad una elettrica. 200 ATM per fare MASSIMO 100km ai 60 km/h è un vero SPRECO DI ENERGIA. Ma come idea era molto buona
@andrearocchi12893 жыл бұрын
sono giunto anche io alla sttessa conclusione il gioco non vale la candela strano che non ci siano arrivati anche loro
@andrearocchi12893 жыл бұрын
@@alessandrini_matteo hai un idea di come e fatto un compressore per caricare le bombole ? se vuoi farti un idea vai a vedere gli impiani per caricare il metano delle auto e comunque preferico il metano che l aria compressa 1 kg di metano sono circa 16 kw ( 10kw m3) l aria compressa al massimo quella impegnata per comprimerla qualche kw
@andrearocchi12893 жыл бұрын
@@alessandrini_matteo non hai capito il concetto . e la quantita di energia per kg un conto e stoccare 10 kg di metano 160kw potenziali e un conto e stoccare 10 kg di aria compressa forse 15 kw otenza che puoi ottenere con 60 kg di accumulatori lifepo co n una resa nettamente superiore e 0 problemi
@andrearocchi12893 жыл бұрын
@@alessandrini_matteo non sono molto convinto perche produrre aria compressa non e gratis e un processo energeticamente molto costoso e dal rendimento non particolarmente elevato ne avevano parlato a presa diretta qualche tempo fa ,un progetto della linde in trentino per la produzione dell idrogeno compresso ad alta pressione da fonti rinnovabili alla domanda si tutto bello ma quanto costa comprimere l idrogeno alla fine dituuto questo processo dopo tanti giri di parole ....molto. produrre energia elettrica per produrre aria compressa per produrre movimento ......... troppi passaggi
@andrearocchi12893 жыл бұрын
@@alessandrini_matteo forse non ci capiamo comprimere un gas che sia aria elio idrogeno azoto costa molto in termini energetici io ho lavorato per un azienda che produceva gas criogenici e facevo l assistenza ei clienti quacosa la so. senza calcolare il costo stratosferico di questi compressori multistadio ( non sono quelli che trovi al bricoman a 500 euro ,) tu vuoi un veicolo 0 emissioni , l energia elettrica per far girare i compressori da dove arriva ? neanche se vai a cavallo le emissioni sono 0 ( questi emetono delle emissioni molto piu visibili ) questi compressori scaldano maledettamente tante che il raffreddamento e ad acqua ( tanta ) il rendimento se non ricordo male era di poco superiore el 60 % . fiche vengono usati per un uso industriale qualche centinai di nm3h la resa e e poco rilevante ma per un uso civile anche intensivivo per produrre migliaia di nm3 h la cosa diventa rilevante , fanno un casino di rumore e la manutenzione costa oltre al calore che producono . il rendimento di un accumulatore li fe po4 arri va al 95% il pb 65% il motore elettrico dell auto supera 87% e una battagli persa a tavolino
@paolosisi74873 жыл бұрын
@tittap123, se l'idea in questione avesse avuto successo, avremmo pagato conseguenze ben peggiori. Nulla si crea e nulla si distrugge, l'aria viene compressa con un enorme dispendio energetico, attrito, calore etc...e le bombole cariche a 200 bar implicano un enorme lavoro preliminare. per i consumi che indicano loro (400 litri al minuto), se tutta quest'aria dovesse essere creata elettricamente, non basterebbero 2 compressori da 2hp ciascuno che pompano ininterrottamente, anche perchè tra l'aria aspirata e quella restituita c'è minimo un 20% a sfavore di quella restituita, senza contare il rendimento effettivo di un motore asincrono. In tutto ciò non si sta considerando neanche il pessimo rendimento di un motore che aspira aria e la espelle... I motori a combustione sono nati proprio per sfruttare l'aria come comburente e con l'aiuto di un carburante innescare una trasformazione che fa schizzare alle stelle il rendimento (che è comunque considerato scarso) ma enormemente superiore a un motore del genere. E parlo di motori a combustione in genere, quindi includento anche quelli a vapore (combustione esterna). Infine non oso immaginare, al livello fisico, che rendimento possa avere un motore ad aria che fa fuori - a detta loro - 400 litri d'aria a 6 bar al minuto, girando a 200rpm, mi pare assurdo... mi suona come un endotermico che fa fuori 6 litri di benzina al secondo, roba che forse si vede solo in categoria topfuel...
@PLATOON723 жыл бұрын
Questo mi sembra il classico commento di un ingegnere...
@alfo54453 жыл бұрын
Il povero e compianto Mattei sappiamo come fini x aver "sfidato"le sette sorelle petrolifere
@maxpower25763 жыл бұрын
Be' aveva indovinato la maschera oggi la mettiamo
@giampaololoregian1803 жыл бұрын
Il motivo per il quale l'invenzione non ha avuto successo (l'auto si chiamava Eolo), dipende dalla termodinamica! Semplicemente l'aria che si espande raffredda l'ugello di immissione che congela l'umidità presente nell'aria e si blocca. Per evitare l'inconveniente serviva una resistenza elettrica per riscaldare il tutto, e con questo ci si trova al punto di partenza. Non esistono pasti gratis!
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Sì ma son dettagli il succo che chai "la potenza" e autonomia di un palloncino che si sgonfia.. (400 LT al minuto 🤣🤣🤣🤣)
@lucapetrucci91243 жыл бұрын
Si certo aveva perfettamente ragione....ma questa però era ed è la Civiltà sbagliata a cui rivolgersi
@AGRIMOVIEemi3 жыл бұрын
Bravo Ottimo Lavoro 👍👍👍 Ottimo Video 👍👍👍
@tittap1233 жыл бұрын
Grazie. Cosa ti è piaciuto di più del video?
@Istitutoscuro3 жыл бұрын
Ci hanno riprovato pochi anni fa ma nada de nada ...anche.con un semplice motore a due tempi con una piccola modifica di può ottenere un buon risultato
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
sì un ape car, quello almeno Funziona
@giangu9413 жыл бұрын
Non ha avuto successo questa geniale invenzione perchè le lobby bloccano tutto. Adesso si sta accelerando sulle auto elettriche anche quando ancora non sono mature sempre per interesse delle lobby dell'elettricità. Ad esempio le auto ad idrogeno si potranno diffondere solo se ci saranno le lobby in questo settore!!!
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Le lobbies dei cervelli fritti veh, il succo è che chai "la potenza" e autonomia di un palloncino che si sgonfia.. (400 LT al minuto 🤣🤣🤣🤣)
@Alby_Torino3 жыл бұрын
Le lobby del petrolio non hanno bloccato le auto elettriche, mentre ci ha pensato la termodinamica a bloccare quelle ad aria. Le auto ad aria compressa non possono funzionare. it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@Alby_Torino ad aria fritta di buco di culo.. 🤣🤣🤣🤣🤣
@mimmod.b.72923 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/d4a1apRjnLiZqpI. Vi basta come risposta per smentirvi in parte? E' un modo alternativo per accumulare energia e i costi non sono così alti. Mi direste in Francia l'energia elettrica costa di meno, sono passati almeno 10 anni da quel video e quindi i costi sono maggiori, è rumoroso ecc ecc. Al minuto 2:22 mette in evidenza una cosa molto importante, i tempi di ricarica. 3 minuti per fare il pieno da una stazione apposita con serbatoio, e si potrebbe fare anche da casa con il solare. Cioè accumulare l'energia di giorno, quando quasi tutti con le auto sono fuori. Con l'elettrico te lo SOGNI, con la tecnologia attuale. Ma sapete quanto costa, intendo come impatto ambientale, un pacco batterie per auto? E poi non dura molto. La tecnologia fa passi da gigante in ogni campo, il problema è VOLERLA APPLICARE.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Guardacaso usa l'aria solo in centro, mentre deve continuare con i tradiz endotermici per le percorrenze normali.. 🤣🤣🤣
@gaetanoadam3098 Жыл бұрын
Gia'....e la soluzione è il mio motore adatto a tutta l'automotive, diverso da tutti i tipi esistenti...!!
@trussound13 жыл бұрын
ma voi avete idea quanta energia occorre per accumulare aria in un serbatoio a 200 bar di pressione? in oltre una batteria di serbaoi con 200 bar di pressione al loro interno è come avere delle bombe sotto al sedere...
@ettoreporpora83013 жыл бұрын
Meglio la macchina a pedali.... non consuma, non inquina,ti tiene in allenamento,no bollo,no assicurazione....
@MassimoBacilieri3 жыл бұрын
Esiste già e si chiama bicicletta 😉
@maurofabio31303 жыл бұрын
Mai visto morire le piante al bordo delle strade
@ermannob.58593 жыл бұрын
Visto il prototipo alla fiera di Milano del 1974. Peccato non sia stato sviluppato il progetto, anche se mi risulta che in India si siano interessati.
@renzoguida29843 жыл бұрын
beh...in India vanno a purificarsi nel Gange, che è più inquinato del mar Morto...
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Ti Risulta che vanesi (😆) il succo è che chai "la potenza" e autonomia di un palloncino che si sgonfia.. (400 LT al minuto 🤣🤣🤣🤣)
@andreafiorentini35553 жыл бұрын
@@renzoguida2984 quella usanza appartiene ad una religione minore, in realtà quando andavano a bagnarsi (dopo sei mesi di astinenza dal lavarsi) erano loro ad inquinare il fiume!
@renzoguida29843 жыл бұрын
@@andreafiorentini3555 io non ne so di religioni e di usanze indiane, ho solo visto giorni fa per TV, che si immergevano sorridenti in un fiume coperto di schiuma, che non credo sia una dotazione del governo in accordo con la Palmolive per rinfrescare i suoi cittadini
@Alby_Torino3 жыл бұрын
C'è stato e non funziona a causa della termodinamica. L'aria espansa si reffredda e blocca il motore. it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)
@CB-ck9dg3 жыл бұрын
Tanto ingegnoso quanto commovente. Ma su scala globale non avrebbe risolto nulla. Basta calcolare il lavoro necessario a portare la pressione di 2000 litri d'aria da 1 a 200 bar (riducendo quindi il volume della stessa a dieci litri) e confrontare questo lavoro (qualcosa come 1.17 MJ, che è poi la riserva energetica contenuta nella bombola piena, oltretutto mai utilizzabile completamente) con l'energia contenuta nello stesso volume di benzina o gasolio che si può tranquillamente portare in giro in un serbatoio non pressurizzato da dieci litri (qualcosa come 320 MJ). Il rapporto è di circa il 3.66% , equivalente all'energia di 37 mL scarsi di benzina per ciascuna bombola da dieci litri. La vera ragione del mancato sviluppo di questa tecnologia è questo impietoso confronto, altro che il boicottaggio delle Sette Sorelle. E dico purtroppo, per almeno due ragioni: la prima, che l'ingegnosità tecnica (che personalmente ammiro) di coloro che avevano sviluppato il dispositivo non poteva essere premiata da nessun mercato; la seconda, che in un modo o nell'altro ancora dobbiamo usare idrocarburi per muoverci, e avremmo dovuto farlo anche con questo motore ad aria, perché non s'è mai visto che l'aria compressa si fabbrichi da sé.
@ilpatriota82413 жыл бұрын
Guarda che non esistono più le ''7 sorelle'' ... non insultiamo la memoria di chi è stato ammazzato da quei criminali ... 2/3 sono state acquisite dalle altre e poi sono nate nuove aziende, perciò le principali aziende nel settore petrolifero non sono più 7
@menenioagrippa60853 жыл бұрын
E cmq il progetto fu ripreso una quindicina di anni fa, mettendo in ircolazione diversi furgoni, mi sembra in India, ma ci furono problemi di congelamento delle tubazioni..oltre che al rumore assordante. E poi ad ogni modo le 7 sorelle si metterebbero di traverso..
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Sì di traverso a far drifting alla faccia degli stupidi 🤣🤣🤣
@andreafiorentini35553 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki ma lavori per una ditta petrolifera? Chiedo perchè leggo i tuoi commenti fotocopia a tutti! Aha aja ja aja ba aha aha ah aha
@WalterAnsai3 жыл бұрын
il progetto piú recente penso sia eolo, agli inizi sel 2000 avevo visto un prototipo e ero rimasto in contatto ma poi problemi su problemi non la hanno mai realizzata, ricordo che immagazzinava aria nella struttura portante. Comunque giá sulla carta, nonostante molti dati fossero tenuti nascosti si capiva che non era una cosa realizzabile, forse a scopo modellistico...
@maurizioc.31213 жыл бұрын
Cercate Marcello Creti, uomo geniale scomparso da un po'. L aveva fatta
@casamali24153 жыл бұрын
Dai dai che stiamo per farcela. Ancora poco..
@ilsolda74923 жыл бұрын
Farcela a fare che
@renzoguida29843 жыл бұрын
'na bella magnata de fagioli, cipolla e ova sode, te fai na produzione de idrocarburi compressi ... unica seccatura: il sondino rettale ...
@g.m.94583 жыл бұрын
L'aria compressa!!!!ma così non si arricchisce nessuno!
@Antodalex3573 жыл бұрын
Se ben ricordo, il problema principale era che l'aria doveva essere assolutamente pulita e soprattutto secca, senza il minimo residuo di umidita'; questo perchè durante l'espansione l'aria si raffreddava molto (scaricava a -20 gradi, mi sembra) e un minimo residuo di umidita' congelava e bloccava il motore.
@albertonoquestivax84863 жыл бұрын
questa invenzione che fine ha fatto ?
@orlandogalante31053 жыл бұрын
Non è mai esistita.
@albertonoquestivax84863 жыл бұрын
@@orlandogalante3105 era una truffa?
@olivierogiuca293 жыл бұрын
Non era una bufala, l'idea fu anche ripresa, purtroppo oltre ad ostacoli tecnici superabili, non conviene ai big player mondiali
@roccobiondi48633 жыл бұрын
troppo bello per essere vero
@danielenegroni9143 жыл бұрын
L'idea e gia stata ripresa da un ingegnere aeronautico Francese, ce il video su jutub, il Problema Che a bloccato tutto e Che all'interno del motore si creava condensa e quindi formazione di ghiaccio, se non erro con 2 euro si poteva percorrere 200 km le bombole fatte con una struttura tipo vetroresina e si poteva o caricare anche a casa purtroppo il progetti non è andato a BUON fine
@andreafasoli84603 жыл бұрын
Dati alla mano una chiave pneumatica a cricchetto consuma 200L/minuto e sviluppa coppie di 50, 80 Nm. Non credo che quel motore stellare possa consumare poco di più di una chiave a cricchetto.
@markaspio5473 жыл бұрын
Il motore a scorregge.
@AT-ld7kg3 жыл бұрын
di geni in cerca di polli ne è pieno il mondo
@luigiferrari55003 жыл бұрын
a parte questo caso ! guarda che è proprio l'opposto di quello che pensi ! ed io personalmente ne so abbastanza ! Semmai ci sono i furbaccioni capitalisti che sfruttano l'ingegno degli " INGENUI "inventori e fanno proprie idee altrui, ricavandone profitto, Nessuna concreta protezione da parte dello stato !! sappi comunque che quel tipo di motore trova da tempo impiego dove non ci devono essere condizioni di scintille
@Emanuele38363 жыл бұрын
Grande ignorante del 20 secolo, si pessu........
@AT-ld7kg3 жыл бұрын
@@luigiferrari5500 Non è la regola che gl'inventori siano ingenui, se lei ha avuto questa esperienza non può dare la colpa a tutti gl'imprenditori. Poi non capisco la spiegazione del motore che fa riferimento, perchè deve essere usato in luoghi dove non ci siano scintille ?
@luigiferrari55003 жыл бұрын
@@AT-ld7kg Lei ha presente che per alcuni lavori possono essere utilizzati solo attrezzi in bronzo per evitare scintille in ambiente ad elevato rischio incendi, uguale dicasi per locomozione nel medesimo ambiente, ora le è più chiaro ! Riguardo all'esperienza inventiva che vede digitando il ttw di ferrari luigi Sono 40 anni !!! che sono nel " Cimento !" e le assicuro che di furbaccioni ( come indicato ) troppi ne ho incontrati , ma non solo fra i nostri , anche oltre frontiera e oltre continente .!
@AT-ld7kg3 жыл бұрын
@@luigiferrari5500 Comprendo quello che afferma e ho visto il suo filmato, nel modo gl' approfittatori sono innumerevoli ma ci sono molti fattori che determinano il successo di un prodotto. Ora io non so se lei ha avuto successo oppure no ma se nella vita fosse tutto facile non saremmo qua a discuterne.
@Alby_Torino3 жыл бұрын
Le lobby del petrolio non hanno bloccato le auto elettriche, mentre ci ha pensato la termodinamica a bloccare quelle ad aria. Le auto ad aria compressa non possono funzionare. it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)
@jgfakjshfdgkajshd3 жыл бұрын
Anche ad elastico allora
@Barabba.3 жыл бұрын
Ma un automobile ad acqua gassata , ancora più efficiente.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Esatto guardatevi i video con le coke e Mentos : almeno capite lo spreco dell'aria che fate passare fra i denti .
@francoinwonderland41803 жыл бұрын
Andate a vedere su KZbin motore ad aria con ciclo perpetuo secondo me e quello più probabile si carica da solo che aspira aria e se la comprime imettendola dentro un serbatoio tramite un buster ad aria e a sua volta la rilascia per fare girare l'albero motore a 10 atmosfere in moto perpetuo 🤩👍
@MatteoComensoli3 жыл бұрын
Are you joking?
@wallyelectronicsformusicia86463 жыл бұрын
Ma poi figurarsi che i colossi del petrolio te la lascerebbero fare .
@andreafiorentini35553 жыл бұрын
Solo che poi bisogna girare con le maschere e ci sarà la crisi climatica del 2030 queste invenzioni non avrebbero fatto avere problemi che aumentano il pil!
@alessandroninu64423 жыл бұрын
...e come avrebbero potuto arricchirsi i grandi delle compagnie petrolifere pur sapendo dell'inquinamento!!
@andrearocchi12893 жыл бұрын
non e propio cosi caricare le bombole alta pressione non e un operazione che si puo fare al distributore di turno un mezzo del genere non avra mai un futuro e solo un bel giochino , a parte comunque esisto gia e vengono utilizzati in miniere in zone EX
@danielebuoso24773 жыл бұрын
E dove trovi l’energia per riempire le bombole?
@enzofini42313 жыл бұрын
Forse non vi ricordate che nel 2000 un ingegnere francese ha brevettato una macchina che funzionante perfettamente solo ad aria compressa . Brevetto comprato dagli arabi .
@63ppaolo3 жыл бұрын
bella galli
@francisalquati12763 жыл бұрын
una complicazione incredibile quando basta usare un motore elettrico come fanno su tutti i muletti e sollevatori vari nelle fabbriche
@tonybellarnese13233 жыл бұрын
...io...ho conosciuto anni fa un tale che con le "cazzate" ci faceva camminare i treni...
@vincenzocanta51113 жыл бұрын
Nel 1960 qualcuno annuncio' di aver inventato un motore ....a succo d'arancia!
@giocatoresamuele54813 жыл бұрын
non ce lo daranno mai .
@Dodubnjj3 жыл бұрын
...laddove non c'e' inganno, non c'e' guadagno...
@archibugio38323 жыл бұрын
Uomini talmente avanti che non vengono creduti. È normale
@francescocaiaffa53893 жыл бұрын
Come sempre....1 volta i genii li mettevano al rogo.....ora si limitano a farli fuori di nascosto.......
@leonardopirrone89553 жыл бұрын
Si vedeva subito che non avrebbe avuto successo, i 100 Km di autonomia è pura fantasia.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Esatto, come l'intelligenza o conoscenza dentro le teste dei sognatori qui..
@stefanoprosperi43203 жыл бұрын
Ora siamo alla frutta.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Sì ma il dolce l'han saltato ! (no scherzo ovv : io negli 80 e 90 c'ero..)
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Sono sti millennials che mi fan una gran pena poracci .. ogni volta che li vedo non sanno neanche attraversare la strada e premono il pulsante del semaforo bloccando tutto il traffico x niente, quando stanno in colonna seppure hanno lo scooterino... 🤦🤦🤦
@rolandopavin733 жыл бұрын
Un bel po' di aria fritta!
@paolourgenti48643 жыл бұрын
Bella storia
@khazaliddrake49503 жыл бұрын
L'auto a scorregge no! 🤣🤣🤣🤣 Tutti i miracolosi motori non inquinanti bloccati dalle lobbi!!! 🤣🤣🤣 Esiste ancora gente che ci crede?!
@Roberdettors3 жыл бұрын
Dateci soldi x comprare macchina non che obbligate comprare solo macchine
@francofranchi77933 жыл бұрын
semplicemente e' una ciofeca . senza se e senza ma . lo dico a tutti i sognatori dell'aria , per quanto si possa perfezionare un motore ad aria compressa servira sempre aria compressa appunto , e comprimere l'aria e' estremamente oneroso da un punto di vista energetico , un esempio pratico : una pistola svitabulloni da gommista , basta guardare quanto tempo un motore elettrico da due kw impiega per caricare il serbatoio dell'aria e per quanto tempo la pistola funziona prima di vuotarlo . e soprattutto basta guardare quanto tempo impiega il motore elettrico a completare l'ultimo bar nel serbatoio . bene se un motore da 2 kw fatica nel caricare l'ultmo bar, quanto dovra' essere grande grosso e potente un motore per comprimere i migliaia di bar necessari per dare un minimo di autonomia ad un motore centinaia di volte piu' potente della pistola del gommista ? altra considerazione : il serbatoio per l'aria compressa che alimenta la auto quanto e' grande ? piu' e piccolo piu' deve essere robusto per tenere pressioni mostruose ... . in buona sostanza tutto cio non funziona o per meglio dire non e' economicamente sostenibile
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
No spari a mezzo anche te non è che "oneroso" comprimere i gas (altrimenti quando vai a far metano cosa fanno, spendon di più a caricartela che i due soldini che gli dai ? .. anzi, che gli davi 😅) mentre ovvio che per rendere """la resa""" di motori del genere un min decente dovresti associargli in scala in uscita altri per recuperare il più possibile.. ma non ha molto senso, a parte far sognare l'autore qua, che poi l'avrà capita prima o poi ovv che il tipico sogno Da Ignoranza . È bello sperimentare sì, ma con un minimo di cognizione .
@francofranchi77933 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki quelli che comprimono il metano hanno gruppi grandi come un ducato fiat , poi te ne mettono dentro ,almeno nel mio doblo, 15 kg cioe' 22 metri cubi e ci mettono 10 minuti buoni . quanto ci metterebbe un compressore portatile a mettere dentro i 90 metri cubi dichiarati ? altra considerazione : se il set di bombole del mio doblo per 22 metri cubi pesa circa 115 kg quanto pesa un set che contiene 90 metri cubi ? una altra considerazione spicciola : comprimendo aria atmosferica si gerera un volume di acqua consistente che va drenato atrraverso un processo di condensazione affidato ad un essiccatore che raffredda l'aria e separa la rugiada che si crea dall'aria . senza questo processo gli utilizzatori pneumatici si logorano molto rapidamente ,specialmente i motori . questo processo e' energeticamente molto oneroso , e per finire , ma ci sarebbe da scrivere per mesi , se un avvitatore da gommista consuma piu' o meno 600/800 litri d'aria al minuto per svitare bulloni , un motore anche evolutissimo quanti litri consuma per portare a 100 all'ora un mezzo che pesa diversi quintali , bombole ruote freni passeggeri .. ? e ancora : come si smaltisce il freddo intenso che viene provocato dal rilascio dell'aria compressa ? come si fa a far funzionare un riscaldamento d'inverno se hai un motore che di suo fa freddo ? e gli indicatori di direzione che vannoa corrente con cosa li facciamo funzionare?
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@francofranchi7793 sì ma stai anche a rispondergli ? cioè..
@CB-ck9dg3 жыл бұрын
Avessi un cappello, me lo toglierei. Eccellente commento.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@CB-ck9dg prova a scappellarti 🤣🤣🤣
@apiceapice87263 жыл бұрын
Quante stronzate…. Il miglior motore rimane quello che …va a carne col pelo !
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Un che SA davvero fra 1000 sognatori (senza) figa 😆
@mladicrossati32913 жыл бұрын
non hanno approvato NEMMENO quello d idrogeno..., ma a quello a batterie elettriche sì...., UN CONTROSENSO...., VERO ARABI E PETROLIERI TUTTI ???????
@bernardotrombetta25863 жыл бұрын
😂
@urb92583 жыл бұрын
Aveva addirittura il riduttore di pressione da 200 bar a 6 bar.. , si è no si riusciva a sfruttare il 5 % dell'energia spesa per la compressione. Anni fa l'ex motorista della renault in f1 aveva fatto un veicolo con bombole in fibra di carbonio e funzionante ad alta pressione, ma chi sa farsi due conti capisce che il confronto con un auto elettrica con batterie al litio è impietoso sia per semplicità che per prezzo..
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Ma che stai addì butti lì parole a caso sperando di far bella figura !!?!! che gente ...
@urb92583 жыл бұрын
@@gajiraanorimaki hai ragione mi sono espresso in maniera frettolosa, ma ti assicuro che conosco bene il campo dell'aria compressa.. non riesco a trovare la tabella, ma l'aria compressa in bombole a 200 Atm riesce ad immagazzinare circa 50 watt/kg mentre le batterie al litio ne immagazzinano 250 watt /kg . Considera poi che il rendimento del motore elettrico si avvicina al 90 % mentre quello pneumatico, è di gran lunga inferiore, quello della mia tesi di laurea ad esempio aveva un rendimento ridicolo. L'aria compressa come energy storage è da esplorare, in quanto non da problemi di costruzione e smaltimento di litio, ma i prossimi anni prepariamoci mio malgrado a vedere motori elettrici alimentati a batterie.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@urb9258 no impossibile che batt Li abbian solo 5 volte capacità energ delle bombole ad aria
@gaetanoadam3098 Жыл бұрын
@@urb9258 Io no !!! mi preparo per il motore pneumatico di nuovo tipo !!!
@luigispisso21363 жыл бұрын
Sé volete posso darvi un nuovo progetto Molto più semplice, non ha necessità di tante bombole, già nel 1971 stavo sperimentando questo tipo di motore, non l'ho mai brevettato perché credo che mi avrebbero fatto fuori, sé vi interessa possiamo metterci d'accordo,,, ok ...
@antoniodallenogare40013 жыл бұрын
Guarda anche il Ricciard-Clem-engine come funziona
@zanamore3 жыл бұрын
Ma non c'era l'istruzione obbligatoria in Italia?
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Sì come quella dei millenials di oggi............ 💩
@CB-ck9dg3 жыл бұрын
Iniziative come questa hanno poco a che fare con l'istruzione. Sono il frutto di una particolare attitudine - presente in un certo tipo di persone - che accoppia un elemento di innegabile ingegnosità e abilità tecnica alla totale ignoranza di principi fisici semplici, verificati per secoli ma che appaiono troppo semplici e limitativi, o della semplice decisione di tenerne conto solo fino a un certo punto. L'idea di base è che se si costruisce qualcosa di molto complicato, la Natura si dimenticherà dei suoi principi fondamentali e non li applicherà a quel particolare sistema. Questo è il principio informatore di tutte le macchine per moto perpetuo, che continuano ad esercitare un fascino perverso su tanta gente. I primi due principi della Termodinamica, nella loro forma più immediatamente utile, hanno enunciati negativi, ossia sanciscono l'impossibilità che si verifichino certi fenomeni nella Natura in cui viviamo. Il ruolo dell'istruzione sarebbe quello di insegnare: il significato della parola principio, gli enunciati di questi principi, e qualche loro applicazione illustrativa. Tutto questo, in un certo genere di persone, lascia l'impressione che il fatto che certi fenomeni non si riesca a farli accadere sia dovuto solo all'insufficiente applicazione ed ingegnosità di chi ha provato a farli accadere. Questo motiva la sovrapposizione di un numero crescente di strati di complicazione tecnica, i quali - offuscando sempre di più il funzionamento del dispositivo - moltiplicano le possibilità di attribuire il fallimento a ragioni puramente tecniche, chiudendo così il cerchio logico. Accade anche in matematica, dove un certo numero di persone combatte battaglie solitarie contro teoremi chiarissimamante dimostrati che sanciscono l'impossibilità di ottenere un certo risultato. Un divertente articolo (in Inglese) sulla psicologia di questi personaggi è : Underwood Dudley, "What to do when the trisector comes". Si trova in rete gratuitamente. Questi non è che combattessero i principi della Termodinamica, semplicemente non tenevano conto di tutte le componenti energetiche coinvolte, credo a causa del soverchio amore che portavano alla loro creazione.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
@@CB-ck9dg vabbè c'era bisogno di scrivere un romanzo x dirlo ? checcredi naviganti KZbin siano lettori di qcosa ? 😆
@stfn12773 жыл бұрын
si chiama eolo e ce ma ha un piccolissi mo problema non va it.wikipedia.org/wiki/Eolo_(auto)
@karlx59473 жыл бұрын
Ma pensa te che geni.
@gajiraanorimaki3 жыл бұрын
Della meccanica da pollaio 🤣
@cracocampese3 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/d4a1apRjnLiZqpI pronta la fabbrica pronti gli acquirenti... tutto si blocca misteriosamente
@fabiomaccaferri89013 жыл бұрын
I geni esistono ancora
@Seraficamente3 жыл бұрын
Esistevano sarà un video degli anni 70.... Comunque nel museo di Parigi di scienze tecnologia c'è un motore a Celle di combustione che fa 100 km con un litro di benzina
@francescocaiaffa53893 жыл бұрын
@@Seraficamente Al museo dell auto in svizzera c'è 1 motore ad acqua.....l'inventore....scomparso nel nulla.....e nessuno non è mai più parlato.....🤫🤫🤫
@Vietrasporti3 жыл бұрын
Un'idea senza senso, diciamolo. L'esatto 'ufficio complicazioni affari semplici'.
@MrMucciacito3 жыл бұрын
Si può sapere che vuoi da me Vincenzo Toscano? Per fortuna non sei diventato mio cognato Floriana mi diceva che litigavate perché ti piaceva la miss Italia 2001 e perché ti piaceva Diletta Di Giovine
@bobby____4563 жыл бұрын
Il futuro dell'auto puo essere solo elettrico o idrogeno. E per idrogeno non intendo le celle di combustione, quello é un sistema fallito, intendo proprio l'iniezione di idrogeno all'interno di cilindri di un motore termico.
@gaetanoadam3098 Жыл бұрын
ti sbagli....sarà ad aria con il nuovo tipo di motore pneumatico diverso da tutti gli esistenti ad oggi.