Ciao Davide, bel video, vorrei solo aggiungere che la propulsione ad aria compressa è ben nota dagli anni '60 e forse prima. In miniera si usavano (ed in alcune parti del mondo ancora si usano) pale meccaniche e locomotori azionati da motori stellari a pistoni completamente ad aria compressa. I vantaggi sono notevoli ed ovvi per macchine da utilizzare in sotterraneo.
@frankdxebec17542 жыл бұрын
Secondo me dovrebbero puntare su questo tipo di veicolo....non ne sapevo l'esistenza.... spettacolo
@maurizioserraoo7459 Жыл бұрын
C'è anche idrogeno che India stanno sperimentano.
@gabriele_maffei5 жыл бұрын
Molto interessante Davide! Bravo!
@celestinooliverio42503 жыл бұрын
Buongiorno perché in Italia i grandi Universitari non possono accettare che una idea di mobilità alternativa possa esistere perché se io ho una idea valida me la smontano però chiedendomi i particolari di come funzionerebbe il mio motore alternativo ? Si avete capito bene non sono un ingegnere ne un fisico ne un matematico sono un semplice uomo della strada che ha una idea ma che qui in questo paese nessuno finanzierebbe nemmeno con i risultati alla mano .
@ilpatriota82412 жыл бұрын
La tua idea non verrebbe finanziata in nessun Paese, non solo in questo, perché non ha senso ... perciò evita di scrivere idiozie e studia
@prigionierodeltubo Жыл бұрын
@@ilpatriota8241però devi dare il buon esempio, studia pure tu!
@prigionierodeltubo Жыл бұрын
Io ho sbattuto contro questo scoglio da giovane, vuoi mettere un nuovo standard? L'unico esempio che posso portarti è Elon musk se l'è fatta se l'è detta e se l'è contata, se vai da degli esperti vuoi il loro appoggio, i loro soldi, i loro contatti ti ridurranno sempre ai minimi termini e useranno ciò che sai contro di te! C'è un detto: mai litigare con un imbecille, ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza. Cosa credi stiano seduti su quelle sedie a fare? Perché sono il top dell'incompetenza non certo dell'eccellenza.
@denvekky36232 жыл бұрын
Per spostare un veicolo del genere, quanti bar in uscita ha bisogno?
@prigionierodeltubo Жыл бұрын
Lo sanno anke i sassi perché non hanno mai funzionato, hanno progettato il motore ad aria compressa, ma non hanno progettato un impianto da mettere nelle aree di servizio che erogasse l'aria compressa e che costasse poco sia nell'installazione che come costi di esercizio. La condensa la si toglie alla fonte, si mette un deumidificatore dell'aria da comprimere. Per me però si potrebbe usare l'aria per fare funzionare un generatore elettrico tipo range extended, oppure passare direttamente allo stato liquido basta avere un evaporatore per piccole quantità di aria liquida e usare un radiatore per innalzarne la temperatura che si può usare anke per climatizzare l'interno del mezzo o mezzi refrigerogeni.
@giacomofrattini4456 Жыл бұрын
Cerca air future LTD azienda australiana dovrebbe avere un opuscolo informativo
@giacomofrattini4456 Жыл бұрын
Ma un deumidificatore al posto della marmitta?
@DanMC-u3c Жыл бұрын
Interessantissimo
@pietroluigideidda1608 Жыл бұрын
In Sardegna dove doveva nascere la fabbrica di auto a aria compressa ci sono stati tanti problemi burocratici è di logistica 😂😂😂😂😂
@luigispisso21363 жыл бұрын
Nel 1971 stavo costruendo un motore ad aria compressa poi ho fatto varie esperienze , non l'o mai brevettato perché credo che' un'invenzione del genere mi avrebbero fatto fuori, sé vi interessa possiamo metterci d'accordo per la costruzione di questo sistema di motore basta una piccola bombola ché si ricarica tramite lo stesso motore, sé vi interessa possiamo metterci d'accordo, cordiali saluti ciao...
@salvatorelai39733 жыл бұрын
Fai la fine di Enrico Mattei
@ENERGIAGRATIS2 жыл бұрын
xké costruirlo quando lo trovi bello e fatto per lo scopo. facciamo qlkosa... sempre se le ns distanze lo permettono.
@poskoz2 жыл бұрын
pultroppo ste cose non si possono brevettare ma se l'essere umano fosse astuto lo darebbe ingiro gratuitamente per aumentare la consapevolezza delle persone..
@poskoz2 жыл бұрын
se hai scoperto qualcosa vai a portarla a quelli di ultima generazione , che si rendano conto che sono le multinazionali a decidere il mercato cosi che se la prendino con i veri criminali e non con i comuni cittadini facendo blocchi stradali ingiro.
@poskoz2 жыл бұрын
ma sinceramente se uno ha spazio al posto di comperarsi una batteria al litio potrebbe farsi un buco stagno e sparargli dentro aria a 300 bar e quando ha bisogno della corrente collegare un motore ad aria all'alternatore
@philipaviator3 жыл бұрын
Ingegneri italiano negli anni 70 avevano già costruito in motore pneumatico adattato ad una automobile.,ovviamente nn l' ha considerato nessuno in Italia ma al francese invece volevano costruirgli una fabbrica
@GiuliSnow3 жыл бұрын
Sarà pure più voluminoso il sistema propulsivo (3 volte un pacco batterie al litio) ma senz'altro più leggero: c'é aria dentro
@katialongo62982 жыл бұрын
Trovo che sia un'invenzione straordinaria, Progetto che la politica non commercializzerà mai. Appunto perché finirebbe lo scopo di lucro a cui sono abituati,alla quale ne hanno fatto uno scopo di vita.
@fulviobuonavoglia99162 жыл бұрын
Non è mai stato messo sul mercato per il semplice fatto che a metà degli anni 90 Usa e EU ne hanno vietato l'uso per i mezzi di trasporto. Informarsi meglio sarebbe d'obbligo
@michelangelomessina71372 жыл бұрын
E per quale motivo e stato vietato si vantano che vogliono un mondo green piu di muovere mezzi con la solo aria cosa c'e'? Lo dica. Il vero motivo e che non posso mettere accise sull'aria. Credo che il miglioramento sarebbe avvenuto nel tempo come si sono evolute le auto dalle prime ad oggi, usandole nel tempo ci sarebbero stati continui miglioramenti e chi sa a cosa ci avrebbe portato, peccato un occasione persa, ne butta una senza pretesa, con un turbo compressore sfruttando la frenata si sarebbe potuto rimettete l'aria nelle bombole piu vuote con una gestione computerizzata.
@renzosaltarello3630 Жыл бұрын
Certamente le problematiche di questo motore ci sono ma non sono insormontabili, il problema è che manca la volontà di svilupparlo. Troppi interessi per l'elettrico le batterie per ora sono fonte di immensi guadagni.
@andreadallarmellina191111 ай бұрын
buona sera, perché non utilizzarli come accumulatori di energia da solare/eolico o come condizionatori/frigoriferi?
@vincentcooper72494 жыл бұрын
Ma per uso cittadini penso che il motore ad aria compressa sia più che valido . Poi si è vero le batterie sono più comiche Il progetto costa meno ma anche le batterie inquinano 🤫
@pacoganz105 Жыл бұрын
Sarebbe meglio dire che i signori del petrolio, hanno scommesso sulle batterie, con l aria compressa niente guadagno, le prestazioni ci sono, per il ghiaccio basterebbe un po' di lubrificante anti ghiaccio, lo spazio per le bombole organizzando il veicolo c è
@frederickkk19853 жыл бұрын
Avete presente la Opel ampera, dove il motore termico (4 cilindri che lavora sempre a 800 giri al minuto) produce solo elettricità per spingere la macchina? Basterebbe sostituire la benzina con aria compressa e avremo elettricità con uno sputo di aria compressa.
@andremky3 жыл бұрын
Scusa ma se la ampera ha un motore da tot CV come pensi possa un motore da quadriciclo compensare
@poskoz2 жыл бұрын
se comprendete per esempio quanto successo per i fatti di yesmoke con l'industria del tabacco capirete che sono le multinazionali che controllano la tecnologia e tutto il mercato e se uno sgarra da i loro schemi di guadagno non lo fanno passare punto.
@gregoriomasini93634 жыл бұрын
Si può usare il compressore interno alimentato da un alternatore??
@diesel-td19463 жыл бұрын
E' un sistema troppo limitato nelle applicazioni di tutti i giorni, con una resa percentualmente molto bassa, resterà un tentativo di trovare un' alternativa ma niente più, al pari dei sistemi a magneti permanenti.
@catnu3 жыл бұрын
Secondo te i progetti di questo motore dove si possono trovare?
@samueletonon41463 жыл бұрын
Non su internet. Chi sono dei video di quelche macchina.
@letiziamori30174 жыл бұрын
Complimenti!
@breckenstanley42963 жыл бұрын
i dont mean to be offtopic but does anybody know a method to log back into an instagram account..? I was stupid forgot my password. I would appreciate any assistance you can give me
@richardduke3923 жыл бұрын
@Brecken Stanley Instablaster :)
@breckenstanley42963 жыл бұрын
@Richard Duke I really appreciate your reply. I found the site thru google and Im in the hacking process now. Seems to take a while so I will reply here later when my account password hopefully is recovered.
@breckenstanley42963 жыл бұрын
@Richard Duke it did the trick and I now got access to my account again. Im so happy:D Thank you so much you saved my account !
@richardduke3923 жыл бұрын
@Brecken Stanley no problem =)
@giannineve4 ай бұрын
Quello che conta è la fonte di energia. Dovrà essere maggiormente Valida e pulita. Poi credo che problemi tecnici si risolveranno.
@francofranchi77933 жыл бұрын
e' semplice .. NON E' ENERGETICAMENTE VANTAGGIOSO . senza se senza ma e senza complotti basta fare una presentzione seria cioe' con il mezzo scarico , lo si rifornisce e lo si mette in strada per valutare la distanza percorsa . le chiacchere stanno a zero ... inutile dare spiegazioni tecniche ridicolmente alterate come queste che ho sentito qui sopra, le persone non informate non sono in grado di capire che un compressore "on board" non puo' caricare un serbatoio a 300 bar in pochi minuti .. sono pero' in gradissimo di capire una volta che hai avviato la catena , quanto tempo serve a riempire il serbatoio , quanto e' importante la attrezzatura necessaria per farlo, e una volta "fatto il pieno" quanto sara' l'autonomia .
@poskoz2 жыл бұрын
vorrei fare una domanda.. ma se al posto di comprimere l'aria noi la decomprimiamo a vuoto? non ci sarebbe il problema del ghiaccio?
@gfr202310 ай бұрын
purtroppo passando da atmosfera a vuoto hai solo 1 bar di pressione (l'atmosfera naturale)... da pressione a atmosfera puoi avere anche 200 bar di differenza... in soldoni più bar = più litri d'aria nella tua bombola = più autonomia.
@poskoz9 ай бұрын
@@gfr2023 quindi se si crea il vuoto si può avere solo un bar di potenza? Ah ok allora mi sa che non è vantaggioso
@luigivenditti10404 жыл бұрын
Se avete sentito bene la bella presentazione, il problema più grande è la densità di energia accumulabile. Il motore poi non e efficiente come un motore elettrico, per cui l'alternativa ai motori a combustione restano, in pratica, i veicoli a trazione elettrica. Il prossimo anno saranno disponibili molti modelli di auto elettrica. Purtroppo il costo non è ancora molto accessibile, ma vedo che la gente continua ad acquistare auto a combustione con prezzi uguali o superiori a quelli elettrici. C'è ancora un forte condizionamento mentale che spinge a non pensare ad un'auto elettrica anche al di la del costo. Ciao a tutti
@djramko3 жыл бұрын
Nessun condizionamento l'auto elettrica all'attuale tecnologia non è per tutti, bisogna considerare molti fattori tra cui il luogo dove si vive, se si ha un cortile o un box. A parte da considerare i tempi di ricarica, non è facile passare da 2 minuti per un pieno a mezz'ora se tutto va bene
@gaetanoadam30983 жыл бұрын
È vero..lei ha ragione, l’efficienza dei motori esistenti non sfruttano, in modo adeguato, la densità energetica a disposizione, e che a causa delle leggi sulla termodinamica ne castigano la convenienza e diffusione. Non è vero che l’unica alternativa al motore endotermico è il motore elettrico, proprio anche per gli enormi problemi ecologici che il sistema provoca dall’inizio alla fine del ciclo produttivo e di vita di un veicolo elettrico, e che secondo me, per aiutare il ns. pianeta, dovrebbe essere abbandonato al più presto, e non incrementato come invece succede. L’alternativa per un sistema a trazione pneumatica c’è ed è un nuovo tipo di motore che ottimizza l’uso dell’aria compressa delle bombole, ed attenua gli effetti negativi della termodinamica, rendendo la trazione ad aria estremamente utile per il pianeta e conveniente per l’utente. Motore che costruito nelle opportune dimensioni si presta sia per piccoli che grandi mezzi, e che sarebbe vergognosamente economico da costruire, e l’idea c’è ed esiste …!!! 🙄😉
@andremky3 жыл бұрын
Il rendimento di un motore eletrico si aggira sul 90 % fate i conti
@gaetanoadam30983 жыл бұрын
@@andremky non è questione di conti..viste le condizioni del pianeta a cui andiamo incontro..ma di necessità ormai inderogabile. Già ora cominciano a scarseggiare le materie prime per le batterie al litio, come già ho scritto il litio che ancora esiste dobbiamo usarlo per le batterie degli smartfon, tablet, piccoli elettrodomestici, ecc.ecc., dove non è possibile usare l’aria compressa. Così come il petrolio dobbiamo usarlo per le cose dove è più utile che non bruciarlo ed inquina. Perciò a mio modesto parere l’elettrico per la trazione sarà ottimo quando qualcuno riuscirà ad inventare e costruire le batterie con il carbone senza inquinamento, che ne abbiamo quantità infinite, e così evitiamo di bruciarlo. Per ultimo, il nuovo motore pneumatico sfrutterebbe, molto meglio dei motori esistenti, l’energia conservata nelle bombole. 😉😉
@gaetanoadam30983 жыл бұрын
@@antoniodallenogare4001 mi sai dire perché questa invenzione non si è affermata ?? 😭😭
@albertofustinoni859511 ай бұрын
Per accumulo energia domestico per il fotovoltaico potrebbe essere interessante
@philipaviator3 жыл бұрын
E cmq mi dovete spiegare xchè in molti paesi stranieri ci sono a listino macchine a idrogeno : audi ,BMW, Toyota,Honda,Kia...xchè sulla fi pi li c è una pompa distributrice di idrogeno? X gli svizzeri ? Visto chi li ci sono tt queste auto a idrogeno in vendita ..
@rockybalboa24843 жыл бұрын
Mi ricordo bene l Eolo del motor show
@gasparinizuzzurro63063 жыл бұрын
ci hanno già provato. ci sono problemi tecnici. il video dice che cìè un compressore on board che in pochi minuti carica le bombole. ma per fare 90m cubi di aria a 300 bar non ci vuole la potenza del phon di casa ma ben altra potenza. poi c'è il problema della resa. nessuno dice che la "forza" impressa dal motore scende quasi a zero a bombole quasi a metà e peggio se scariche. Come li risolviamo sti problemi?
@andremky3 жыл бұрын
Poi c'è il problema condensa gelata
@AlessandroLamaestra Жыл бұрын
Basta mettere un compressore collegato ai giri del motore ( lo stesso sistema che c'è nel alternatore)
@gianpaolosclippa93117 ай бұрын
fibre di carbonio, e celle peltier trasformano l'ergia di una dinamo in caldo e freddo così da poter togliere il ghiaccio ..anche un normale attrito meccanico! tanti problemi per nulla manca la voglia. i trasporti pubblici potrebbero funzionare benissimo così
@Dolmar66103 жыл бұрын
Motore ad aria inventato già negli anni 60
@saltsunandtimestorage6663 Жыл бұрын
Appassionante. Andrebbe a pennello ibrido con motori a combustione interna, ma soprattutto a combustione esterna(motori a vapore) visto che hanno il bisogno di liquefare il vapore per far tornare l'acqua in ciclo!!!...
@Istitutoscuro4 жыл бұрын
La gente non capisce nulla perché questo tipo di soluzione è il meglio del mercato perché pulito e non inquina perché non ha materia inerte anche se credo che l l'insuccesso del progetto sia dovuto al fatto che nessuno ci si arricchirebbe costa poco e dura tanto
@massimilianoboatta60193 жыл бұрын
Naturalmente il compressore lo muovi tu a pedali..
@giannineve4 ай бұрын
Il mio pensiero che per ricaricare queste bombole costa moltissimo in energia.
@mauroucci43083 жыл бұрын
Interessante, ma io d'inverno voglio l'aria calda.
@poskoz2 жыл бұрын
è lo stesso problema che hanno le auto elettriche, di inverno per scaldarti avrai il 50% in meno di autonomia, quindi presto ci saranno le borse dell'acqua calda della tesla.
@maurizioserraoo7459 Жыл бұрын
Si magari di aggiungere doppio vetro in macchina, come fanno i Russia al più nord della Russia dove accedendo giorno e notte per combustione per non gelare carburante o motore. Che hanno anche doppio vetro in macchina per avere più caldo.
@skanf3 жыл бұрын
Credo sia stato ideato e realizzato un po' prima in Italia kzbin.info/www/bejne/j6rFiYOng6yJh68
@valeriodorazio13 жыл бұрын
kzbin.info/www/bejne/j6rFiYOng6yJh68 (apri il link che ho messo, vedrai che in Italia è stato prodotto un motore ad aria compressa già negli '70...)
@carisio8 күн бұрын
Non è il primo ad avere quell'idea. Per esempio vedere un filmato di una invenzione italiana del 1975 kzbin.info/www/bejne/qYHbiql6apmYbdU
@davidetoso19443 жыл бұрын
È anni che se ne parla , e pareva che un decennio fa uscisse la Eolo . Alla fine per problemi termodinamici non se ne è fatto nulla e si è rilevato un flop madornale e col tuo video dici solo chiacchiere.
@nicolaorzo8283 жыл бұрын
Meglio a idrogeno.
@massimo31503 жыл бұрын
L'aria compressa ha un costo esiguo,l'idrogeno al momento è impraticabile proprio per i costi.
@nicolaorzo8283 жыл бұрын
@@massimo3150 spero che lo rendano fattibile altrimenti si va a gpl. Le auto elettriche totalmente dipendenti dalle colonnine non servono a niente, specie se parcheggiate in strada.
@mirkovolvich7453 Жыл бұрын
Si deve finire prima il petrolio Usa e poi se ne parla....😀✋...un altra cosa...lo scarico è aria a temperatura +8 a +14 ....sul ghiaccio poi ti hanno informato male.....