Lezione interessantissima! Grazie mille per quello che fa per gli studenti ❤
@michelmadec11 ай бұрын
Salve Ermanno ! Sempre un vero piacere ascoltare le tue interessantissime lezioni. Permettono di aggiornare delle conoscenze un po' dimenticate o di imparare tante cose...Un saluto dalla Bretagna ! E tutti i miei auguri per 2024 !
@WiliamMagnani6 ай бұрын
Grazie per la bellissima lezione prof. FERRETTI. La sua capacita' di sintesi e di cogliere sempre il cuore del problema mi e' di grande aiuto per orientarmi in questo straordinario viaggio nel pensiero filosofico.
@carmelocaruso45502 жыл бұрын
Un'altra bella lezione, chiara, ben commentata, utile per il futuro dal momento che questo filosofo è molto citato, grazie
@ariannadistasi8881 Жыл бұрын
Grazieeee di cuore per il suo aiuto...Ha reso tutto così chiaro
@lucianogallicchio89572 жыл бұрын
Grandissimo filosofo e bellissima spiegazione. È sempre un piacere sentirla.
@simonebulleri19752 жыл бұрын
E' vero, in filosofia a scuola per molto tempo è stato fatto rapidamente quando non accennato, a torto, perché pur non essendo un filosofo toutcourt la sua riflessione storico politica impone anche domande di carattere filosofico. Nei manuali di filosofia più recenti ha finalmente trovato il suo giusto spazio. Dopo anni di ipoteca dei manuali di letteratura, e qui credo che De Santis abbia avuto le sue colpe (oltre al celebre fraintendimento del fine giustifica i mezzi).
@ssbencaАй бұрын
Complimenti bellissime lezioni 🙏
@lananipatternАй бұрын
Molto interessante. Grazie Porfessore.
@antoniodelprete5254 Жыл бұрын
Grazie per la lezione di storia prof.
@Roberto280119762 жыл бұрын
Grazie come sempre per le sue stupende lezioni molto comprensive
@ludob.70512 жыл бұрын
Grazie mille, questo video mi è stato molto utile :)
@francomarasco9833 Жыл бұрын
A me piace la filosofia. No lo studiata .però sono affascinato del grande Socrate, Platone. E tutti coloro che spiegato questa meravigliosa realtà.
@dr.weaklicksofcrashedcurse4535 Жыл бұрын
La falsa citazione "il fine giustifica i mezzi" e l'uso che alcuni fanno di questa idea sono esempio lampante di cosa significa mettere nelle mani di una persona indegna un giocattolo pericoloso. E la filosofia in un certo senso è un giocattolo pericoloso. Grazie per la brillante lezione.
@alvaroserioli58582 жыл бұрын
Grazie 👍
@ritafusini5418 Жыл бұрын
Ciao Ermanno, ho scoperto da poco il tuo sito. Ho fatto le magistrali molti anni fa e una delle materie era filosofia. Mi è sempre risultata ostica. Pensavo, ma che cosa hanno da domandarsi questi filosofi! Non pensate molto che poi dobbiamo studiarvi. Con il tempo ho cambiato idea, ma ho sempre avuto un certo timore ad affrontare testi filosofici, per paura di non comprenderli. Ma adesso che ti ho trovato non ci sono più problemi. Mi raccomando continua così ad esporre con parole semplici perché io sono una "capatosta"!Altrimenti dovrò chiederti la spiegazione delle tue spiegazioni. Grazie. Rita
@francomarasco9833 Жыл бұрын
😂❤
@nadiazangirolami6102 Жыл бұрын
Prof, lezione molto interessante. Se non ho capito male, segnalo l'uso dell'aggettivo "infingardo" forse lapsus per "infido".
@anonimous002642 жыл бұрын
Prof questi video vanno bene anche per storia del pensiero politico?
@scrip792 жыл бұрын
Tendenzialmente sì. Poi dipende. Se è un monografico su Machiavelli, quello che c'è in questo video è poco.
@anonimous002642 жыл бұрын
@@scrip79 la ringrazio per la disponibilità, l'esame di storia moderna studiato sui suoi video è andato benissimo, complimenti per come spiega, video dettagliati e completi!
@denisebartoletti28952 жыл бұрын
Salve professore, questo video è adatto anche per un'interrogazione di letteratura italiana?
@scrip792 жыл бұрын
Solo in parte; è focalizzata sull'elemento filosofico più che letterario.
@andreagiuditti97232 жыл бұрын
Prof farà lezioni anche su Tasso e Ariosto?
@scrip792 жыл бұрын
Non credo, almeno non per il momento. Non li considererei filosofi (a differenza di Machiavelli). Più facile che ne faccia una su Leopardi...
@danielemalaponte3315 Жыл бұрын
@paolabusacchi51792 жыл бұрын
Complimenti professore lei è bravissimo
@raamyzied8989 Жыл бұрын
Grande di sumano
@danielpa58264 ай бұрын
La seguo e l'ascolto anche se ho 57 anni. Le posso fare una domanda? Secondo lei può essere considerato l'uomo più frainteso della storia? Lo so domanda stupida, ma a vedere come hanno trasformato il suo pensiero a loro comodo mi lascia perplesso. Se io considerassi Machiavelli un grande della nostra storia, sbaglio? La vedo un po come i comandamenti, io Dio te li ho dati e "tu" mediocre approfittane.
@luisaalfieri54122 жыл бұрын
Bell 'esempio di dialettica esauriente
@francescoporta32482 жыл бұрын
ECCEZIONALE! SPIEGATO BENISSIMO! Capisco ora percheanche in psicologia si usa il termine machiavellismo! A 50 anni esaltarsi per un video DAD ......
@mariogiuseppeluigibotturi3541 Жыл бұрын
Dove si parla del Bene della comunità vedo solo l'interesse a garantirsi, da parte del Principe, la propria egemonia sulla comunità. Insomma, far del Bene solo se necessario al proprio ego. Se i robot avranno un ego si parlerà ancora di morale?
@sessodrogaerocknroll17 күн бұрын
Le parole e i fatti sono elementi distinti e indipendenti l'uno dall'altro, se il governante sa governare come si deve, è giusto che resti al suo posto