Che belle queste recensioni dei romanzi di Sapkowsky. Non vedo l'ora di leggerli.
@elessar7200 Жыл бұрын
Io da grande fan del videogioco apprezzo tanto video sull universo di the witcher! grande grazie paolo !
@andreadenti2776 Жыл бұрын
Ho visto la serie tv e sinceramente l'ho trovata noiosa. Però ho recuperato i racconti illustrati "Lo Strigo" e il "Il Male Minore" dell'editrice Nord e alcuni fumetti pubblicati dalla Panini e devo dire di averli trovati piacevoli. Il materiale scritto probabilmente possiede più pregi rispetto a quello televisivo, perciò mi sono ripromesso di aggiungerli alla mia lista personale. Grazie Paolo
@GrazianoGirelli Жыл бұрын
Buonasera Paolo. Bella recensione! Dell'autore polacco apprezzo lo stile schietto e diretto della narrazione, molto "crudo" e che ben identifica il mondo sporco, iniquo, cinico e spesso crudele dove si muove lo strigo. Mi sono goduto la lettura dei romanzi tramite Audible dei primi due volumi in auto, dato che sono racconti brevi. Un autore che merita di essere letto!
@soldatodiventura Жыл бұрын
Sai che sono riuscito a prendere i primi due ma il terzo è introvabile! Intanto ti ringrazio per avermi fatto conoscere questo autore e questa serie!
@annibalebarca9009 Жыл бұрын
Il gioco the witcher 3 Era stupendo e l'espansione Blood and wine è un capolavoro videoludico
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Verissimo
@enricot.3483 Жыл бұрын
Senza dubbio Gioco meraviglioso Che musiche ragazzi Che personaggi Le streghe, La Caccia Selvaggia Fantastico
@MariulinBarbun Жыл бұрын
Una recensione accurata ed esauriente.
@piranisimone3927 Жыл бұрын
Sempre interessante Paolo!
@matteovicini2000 Жыл бұрын
Ciao Paolo, ottima recensione e soprattutto analisi, come sempre d'altronde. Sono davvero felice di vedere che tu abbia ripreso in mano i volumi del vecchio Sapkoski. The Witcher è senza dubbio il mio fantasy preferito, così profondamente slavo (indispensabile in un mondo come il nostro dove i fantasy più mainstream sono solo quelli di matrice anglo-americana figli di una cultura medievale solo inglese se non addirittura assente come nel caso degli scrittori americani) e basso medievale da risultare terribilmente realistico nonostante i mostri e la magia...incredibile nulla da dire. Dal tuo video ne deduco che tu sia anche un videogiocatore della MERAVIGLOSA saga di CDPROJECT...che dire un modo praticamente perfetto di adattare un dato universo fantasy a videogioco (a parere mio ovviamente). E tu che dici?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Secondo me i videogiochi sono anche meglio dei romanzi 🙂
@matteovicini2000 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia e ci credo, CDPROJECT è riuscita a creare un mondo cosi perfettamente realistico, tridimensionale e con un worldbilding così superlativo...che non sono affatto sicuro sarà mai raggiunto da qualcun altro...
@Elidhion6 ай бұрын
Sto leggendo ora La signora del Lago e mi piacerebbe molto sentirti parlare anche dei romanzi successivi al terzo!
@alessiogiacometti8301 Жыл бұрын
Sto giocando proprio in questi giorni a the witcher 3 e mi sta piacendo veramente tanto... quando avrò finito mi piacerebbe molto prendere in mano i libri... questo video capita proprio a fagiolo...mi vado a recuperare anche i precedenti👍👍
@G0REX94 Жыл бұрын
Tra l'altro Blood of the elves è anche uno dei migliori pezzi dell'ultimo disco dei BG!
@lucagianchino6404 Жыл бұрын
Davvero una bella disamina, complimenti;)
@leonardelric4055 Жыл бұрын
Ottimo video come sempre, ti posso chiedere quale finale ti è uscito fuori quando hai finito di giocare a the witcher 3?
@paolos8802 Жыл бұрын
grazie
@lazanna7777 Жыл бұрын
Conoscevo i videogiochi, che avevano già una storia interessante. Mi sono divertito pure con le prime due stagioni della serie TV, malgrado i difetti. Poi ho assistito all'ABOMINIO di Blood Origin.... ho spento rabbiosamente il televisore e ho ordinato immediatamente il cofanetto di romanzi su Amazon. Basta Hollywood! ... torniamo ai veri autori!
@mr.blancov3297 Жыл бұрын
Personalmente, preferivo i racconti collegati tra di loro. Geralt era un po' un vagabondo solitario, pronto per avventure ed intrighi. La saga principale, invece, mi ha sempre annoiato, se non per i cattivi che sono di alto livello.
@alessandrocristini3914 Жыл бұрын
Una delle mie saghe preferite, con una scrittura e una trama che, secondo me, migliora con l'evolversi degli eventi senza diventare banale. Purtroppo, come ormai è consuetudine, la serie tv rovina completamente l'opera, stravolgendo i personaggi, le regole del mondo fantastico creato da sapkowski e soprattutto la trama.
@mat7506 Жыл бұрын
Risulterò ripetitivo, ma così come i primi due libri, ho apprezzato molto anche “Il sangue degli elfi”. Devo dire che il rapporto tra Yennefer e Ciri mi ha sorpreso (positivamente parlando ovviamente). Alla prossima e buona serata. 😊
@michelpirovano6703 Жыл бұрын
Ciao Paolo e grazie per questo video su Sapkosvky. Non gioco, ma mio figlio, si. Ho conosciuto quindi The Witcher inderettamente dal gioco, ammirandone la grafica e la relizzazione e, per me, anche dopo la serie televisiva, l'immagine di Geralt che resterà nella mia testa é quella del Gioco. Ma, in tutto questo, c'é il fatto che non ho mai letto i libri. Mi consigli di cominciare da questo libro? Un'altra cosa che non c'entra niente: sto vedendo la serie The Sandman. La conosci ? Cosa ne pensi ? Ciao.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Comincerei dal primo volume, Il guardiano degli innocenti. Di Sand an conosco il fumetto, che è molto bello
@Blizzard4135 Жыл бұрын
Purtroppo, a mio avviso, la serie è in calando - mi guardo bene dal fare spoiler. Peccato però...
@stanleykubrick3927 Жыл бұрын
Bravissimo come sempre. Complimenti 👏 Mi permetto di chiederti se hai letto la saga di Terramare e se ti sia piaciuta. Grazie
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Ho letto i primi due e non mi hanno entusiasmato
@francescomacinanti2015 Жыл бұрын
Qualche considerazione su Brandon Sanderson? mi appresto a leggere qualcosa di suo per la prima volta.
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
purtroppo non l'ho mai letto, ho solo cominciato Mistborn
@shattersbossk Жыл бұрын
Io ho amato i primi due libri di racconti ma poi con questo ho perso tutta la voglia di continuare con la saga. Per me The Witcher è molto più adatto ai racconti, qui ho trovato tutto più dispersivo e di intrighi e politiche, che personalmente trovo poco stimolanti.. Allo stesso modo ho amato la prima stagione della serie e la seconda proprio zero..
@oscurosignore8026 Жыл бұрын
Paolo sei per Nilfgaard o i regni settentrionali?
@PaoloNardiSoia Жыл бұрын
Non so chi sia peggio 😅
@AndreaMale69 Жыл бұрын
@@PaoloNardiSoia In effetti una delle cose che mi piace di più è l'ambiguità dell'impero nilfgardiano. Da un lato sono gli invasori (e quindi possiamo dire i "cattivi") ma dall'altro sono molto meno razzisti, molto più tolleranti e cosmopoliti rispetto ai popoli del nord. Non a caso uno dei miei personaggi preferiti è Cahir (anche nella serie tv).
@thorkalel2851 Жыл бұрын
Lei come sempre brevissimo,ma lo Strigo, non mi ha mai attirato Molto,anzi x la verità x nulla!x la verità nemmeno il videogioco!🥱