Ma quanto era ricchi i Medici in realtà? Possiamo dirlo con certezza soltanto per Ferdinando I. Esploriamo insieme a quanto ammontava il suo "tesoro"!
Пікірлер: 19
@vecchiagio549619 күн бұрын
Ricchi erano ricchi, anzi...straricchi! Poi dove nascondessero tutti i loro averi per certo nessuno lo sa. Quindi erano ben nascosti...😄 Grazie del video, carissimo Enrico! 👋😃☘️🍂
@firenzesegretimisterileggende19 күн бұрын
@@vecchiagio5496 questo è poco ma sicuro! Un caro saluto Giò!
@massimovannini197119 күн бұрын
Rimango davvero esterrefatto, da quanta ricchezza possedesse il Gran Ducato di Toscana : non avrei mai immaginato cifre così esorbitanti ! GRAZIE caro Enrico, anche per questo curioso video. Un saluto affettuoso.
@firenzesegretimisterileggende19 күн бұрын
@@massimovannini1971 si la loro ricchezze e potenza era incredibile. Un caro saluto
@Dario-zc3tz19 күн бұрын
Storie incredibili e interessanti , e sorprendente quanti siano i tesori in ballo ...
@firenzesegretimisterileggende19 күн бұрын
@@Dario-zc3tz assolutamente vero!
@yleniaciraldo692519 күн бұрын
So che sono ancora molti i tesori custoditi in camere segrete dei nobili che non sono stati ancora scoperti…grazie sempre per i tuoi video sempre precisi e interessantissimi ❤️❤️❤️⚜️💙💙💙
@firenzesegretimisterileggende19 күн бұрын
@@yleniaciraldo6925 grazie infinite, gentilissima!!
@yleniaciraldo692519 күн бұрын
@ magari un video sulla storia dell’avvelenamento di Ferdinando I de’ Medici a discapito del fratello e della tanto odiata cognata Bianca Cappello penso fatto da te sarebbe una chicca…
@rockwillneverdie6619 күн бұрын
Ottimo video come sempre, grazie. I toscani non hanno mai avuto una grandissima brama di potere, si sono sempre fatti gli affari loro. Ma erano sempre avanti a tutti.
@firenzesegretimisterileggende19 күн бұрын
@@rockwillneverdie66 grazie a te! Sicuramente non erano gli ultimi arrivati comunque avevamo anche noi dei grossi difetti puoi credermi!
@dm154619 күн бұрын
ma da quali documenti si ricavano ueste notizie? Mi sembrano montature leggendarie!
@firenzesegretimisterileggende19 күн бұрын
@@dm1546 autori dell epoca hanno testimoniato nei loro testi queste notizie e gli storici desumono poi dai dati del tempo le loro conclusioni. La ricostruzione storica può anche presentare degli errori, questo è certo, ma la funzione dello studioso è quella di esporre le proprie deduzioni, salvo poi, in caso di errore, fare le opportune correzioni.
@pazzilazzitroupe125812 күн бұрын
Lo stesso matrimonio di Ferdinando I con Cristina di Lorena nel 1589 fu un'enorme celebrazione di ben 6 mesi... e chissà quanti quattrini spesero!
@firenzesegretimisterileggende11 күн бұрын
Sicuramente tantissimi, hai ragione!
@emanuelecicchino725619 күн бұрын
viva Firenze.
@massimoborghini972419 күн бұрын
La domanda e' ma tutte quelle entrate che origine avevano?