Sentire questo da una Toscana riempie il cuore di gioia. Non date ascolto ai separatismi, ma a chi lotta per restituire dignità storica, politica, economica e sociale alle due sicilie!!! No all' Italia divisa, si a una nuova Italia, che riparta da sud!!!!
@Legittimista_Napoletano Жыл бұрын
La nostra cultura merita una propria nazione, liberate il popolo delle Due Sicilie da questa cosiddetta Italia Unita. VIVA IL RE⚜️
@rucola7599 Жыл бұрын
Concordo ma ci dovete ridare 1500 miliardi di euro in oro,con il 25%di interesse
@federicopiacente9489 Жыл бұрын
Grazie fratello toscano
@waltercerra16134 ай бұрын
La storia la scrivono i vincitori purtroppo w il regno delle due sicilie
@nadianeri50157 ай бұрын
Questa non è una canzone.. è un capolavoro..Onore alla memoria di Re Ferdinando..il mio trisavolo materno Brigante..
@luigiantoniomanna9257 жыл бұрын
Credo solo che la storia della unità d'Italia meriti assolutamente di essere riscritta alla luce della verità. Forse solo dopo si potrà vedere la vera unità' d'Italia. Solo dopo, forse, la politica italiana prima e quella d'Europa poi, porteranno ad una vera grande unità di intenti e ad una vera unità europea. La storia dei popoli è e rimane la più importante degli insegnamenti, la prima vera maestra di vita e di convivenza fra i popoli. Sicuramente guardando agli errori del passato, si potrà giungere, finalmente, alla pace e al rispetto tra tutti i popoli della terra.
@alessiomoscara229610 жыл бұрын
Mi hai fatto commuovere. Bellissima canzone, bellissima.
@michelecontessa31108 жыл бұрын
onore a chi ha fatto grande la mia patria ... Partenope ...
@DuquesadeVenomania2 жыл бұрын
Testo (original): Gioia, amori e dolori Nello stato dei Borboni E L'italia costruita compromessi e delusioni Distrizione del ricordo dell'amata vecchia terra Una falsa storia che la lingua piemontese narra Una terra transformata resa misera colonia La metafora del male como fosse Babilonia Una terra dove regna incessante l'agonia Instaurata fin da subito dalla massoneria Quanto stragi all'origine di questo bel paese Falsi storici, calugne di ogni tipo e altre offese Ogni libro di ogni scuola dice clò che non è vero L'invasore è um eroe e l'eroe è un guerrigliero Capitale alla avanguardia, capitale culturale Ora Napoli è sinonimo di male nazionale Fu città che visse d'arte, di teatri e di poesia Di accademie scuolo e stampe, navi, treni e astronomia Se tornasse Ferdinando e vedesse questo scempio Forse si domanderebbe quanto male faccia il tempo Quando cambia all'improviso con la forza delle armi Quando pur con un sorriso mette fine ai tuoi giorni Se tornasse Ferdinando e da solo si accorgesse Che la sua reputazione fu stravolta da promesse Chi sa come reagirebbe dopo tutto ciò che fece Per il regno del primati che oggi non conosce pace Poca gente al giorno d'oggi sa qual è la sua bandiera Poca gente sa chi fu quell'uomo che visse a Caprera Che i soldati scesi qui non furono soltanto mille Che distrussero città portando morti alle famiglie Chi commise quelli orrori scrisse pol la nostra storia Che oggi insegna che fu guerra giusta e rivoluzionaria Discrivendo gli invasori: Liberi liberatori Nascondendo che in realtà si depredarono tesori Venne definito un popolo un insieni di cafoni Opressori e stranieri diventarono i Borboni Definiti niente meno che di Dio la negazione Per giustificare meglio la vigliacca usurpazione Si è saputo che Riccioti, figlio di Don Garibardi Fu si indignato che si uni alle armi dei briganti E persino lui si rese conto dello sfruttamento Ingiustizie e citi stupri e campi di concentramento Se tornasse Ferdinando e vedesse questo scempio Forse si domanderebbe quanto male faccia il tempo Quando cambia all'improviso con la forza delle armi Quando pur con un sorriso mette fine ai tuoi giorni Se tornasse Ferdinando e da solo si accorgesse Che la sua reputazione fu stravolta da promesse Chi sa come reagirebbe dopo tutto ciò che fece Per il regno del primati che oggi non conosce pace(x2)
@idreno3612 жыл бұрын
bellissima poesia che racconta la triste verità ancora oggi negata. detto da un toscana
@zoahem664412 жыл бұрын
CI AVETE LEVATO TUTTO, MA CE LO RIPRENDEREMO, VIVA IL RE
@edoardomarraro5752Ай бұрын
Il re?AHAHAHHAH.Senti,sono d'accordo con te che la repubblica di ora ha fatto solo danni, ma riportare tutto il potere ad un solo uomo(il re)cioè no non scherziamo,la monarchia è morta tantissimi anni fà e va bene così, al massimo(se un giorno la Sicilia sarà indipendente)una repubblica di Sicilia con un primo ministro e un parlamento ma il re no.
@fraricciocastagnola19557 жыл бұрын
Io sono filoborbonico e non digerisco il fatto della falsità sui libri di storia. Viva il re, gloria a Dio.
@joGIOGIO13 күн бұрын
da Romagnola doc Anch'io chiedo Verità e giustizia
@avanoantonio13 жыл бұрын
Valerio Minicillo ha realizzato due opere di verità, denuncia, cultura e creatività di ineccepibile valore! Complimenti! C'è bisogno nell'arte come nelle altre discipline e nel mondo della cultura in genere, di patrioti come Minicillo! Dobbiamo diffondere la verità storica, è un dovere! Combattiamo per il riscatto della nostra gloriosa Patria Duosiciliana!
@fcsteam84997 жыл бұрын
onore a chi ha veramente amato il regno delle due Sicilie
@ameliamaltoni30243 жыл бұрын
io
@federicopiacente9489 Жыл бұрын
Pure io e io quando sento l inno del Italia e vedo la bandiera del Italia qua a sud sono nervoso
@user-dh7gq1db2r Жыл бұрын
Iooo per sempre mai italiano
@federicopiacente9489 Жыл бұрын
@@user-dh7gq1db2r grande
@user-dh7gq1db2r Жыл бұрын
@@federicopiacente9489 ribelliamoci al nord basta colonizzazione del sud liberi autonomi il sud rinascerà. Restando sotto gli incivili barbari del nord moriremo sempre di più indipendenza w il regno delle due Sicilie.
@centuriongennaro18703 жыл бұрын
Sempre qui quasi ogni giorno.... Viva le due Sicilie!
@mattv2267 жыл бұрын
viva il re!! voglio che il regno fosse ancora vivo
@simowolt-dh4nd7 жыл бұрын
MÅŤȚŸVĚÑÐĖŢŤĄ già, SAVOIA!
@simowolt-dh4nd7 жыл бұрын
MÅŤȚŸVĚÑÐĖŢŤĄ lol sono di Roma
@mattv2267 жыл бұрын
simo 4000 wolt ma voglio sapere il centro da che parte sta borboni o padani?
@fidelismapping56596 жыл бұрын
@@simowolt-dh4nd trmun
@peppealex883 жыл бұрын
@@mattv226 il centro era lo stato della chiesa, i Savoia hanno ammesso all'italia i suoi territori, quindi probabilmente quelli del centro hanno simpatie per i nemici di chi ha depredato lo stato della chiesa. Poi non so
@redkuntz13 жыл бұрын
@luigilubellu Le tue parole mi commovuono e mi danno speranza. I sono un figlio della ns amata terra, del ns amato Sud costretto ad andare nella terra degli invasori per poter sopravvivere. La mia speranza sei tu e la tua generazione. Diffondi e fai diffondere ciò che sai, è la sola unica ns possibilità di ritornare a vivere dopo 150 anni. W il Regno Delle Due Sicilie, W I Duo Siciliani, W il Re Borbone!
@scugnizzonapoletano86487 жыл бұрын
Dal Abruzzo alla Sicilia: povera terra mia!
@damianodinocera75436 жыл бұрын
Il bel cinema di un tempo si poiché i tuoi antenati sono duvuti emigrare sennò eri lucano.
@mattv2267 жыл бұрын
Dall'Abruzzo alla Sicilia viva u re
@andryx27games734 жыл бұрын
Viva é Borboni forza puglia forza Campania forza basso Lazio forza Calabria forza Basilicata forza Sicilia forza Molise forza Sud
@pirandellorock35729 жыл бұрын
non sono meridionale,sono sangue misto per la verita'. ma la mia patria e' la verita'! se ci fosse una rivoluzione mi schiererei con i neo borboni! questo video mi ha fatto piangere..
@giuseppebonasorta45149 жыл бұрын
pirandello rock e tu continua a piangere e aspetta la rivoluzione che non arriverà mai . Invece di guardare al futuro e migliorare l'italia e noi stessi guardiamo e agogniamo il passato . Ma la storia ci insegna che le lancette del tempo non possono tornare indietro , ecco perche siamo la latrina dell 'UE
@TheJupyter9 жыл бұрын
i neonorbonici NON dicono la verità. E stanno facendo una campagna di controstoria ridicola e assolutamente non imparziale,scientificamente aberrante.
@giannimassa12129 жыл бұрын
+TheJupyter perché non te ne vai affanculo sulle pagine dei tuoi settentrionali?!?! le puttanate che scrivi e che pensi non gliene frega a nessuno!!!
@pietropiemontese14878 жыл бұрын
scientifica è invece la storiella di 1000 (e a Quarto ne sbarcarono meno) che conquistarono mezza Italia? Immagino che anche le foibe erano una illazione aberrante fino a 15 anni fa...ma quelle migliaia oggi hanno il giorno della memoria, le centinaia di migliaia di morti al sud invece un emerito...ma ovviamente per te non edistono..che sbadato che sono...
@rachelebernardi1567 жыл бұрын
pirandello rock giusto...?
@HaraldDelprofondonord6 жыл бұрын
Mi hai fatto piangere. Viva ò rre!!
@LuigiProietti13 жыл бұрын
non ci sono parole è un capolavoro di canzone anche il video ma la canzone son parole pesanti ma bellissime e reali
@gualtierorusso8817 жыл бұрын
Andate via dalla nostra terra umiliata e sconfitta. Io sono un Nino Nanco qualunque. La ferita non si rimarginerà. Main. Pace e libertà per il sud. Niente vendetta solo giustizia
@luigivillani76425 жыл бұрын
bravissimo è un bellisimo video
@gluigi12 жыл бұрын
noi della provincia di Como abbiamo avuto per almeno tre secoli una fiorente comunità del lago emigrata a Palermo che ha portato ricchezze e tradizioni siciliane sulle sponde del Lario. E anche dalla Valtellina si emigrava a Napoli e a Roma. Ma queste cose non si leggono sui libri di storia.
@nicolassergiodicroce89775 жыл бұрын
Dell'Abruzzo alla Sicilia ..Viva il.Regno.delle.Due.Sicilie.
@davideleone98095 жыл бұрын
e perché mai? il Regno delle Due Sicilie non doveva neanche esistere perché fu formato accorpando illegalmente e illegittimamente il Regno di Sicilia al Regno di Napoli. Il parlamento siciliano, l'unico organo che poteva decidere il destino del Regno di Sicilia, non ha mai riconosciuto il Regno delle Due Sicilie, e il popolo siciliano si ribellava ogni tre quattro anni per riconquistare l'agognata indipendenza. Quindi da Siciliano io invece dico abbasso il Regno delle Due Sicilie e Viva la Sicilia sovrana e indipendente.
@giuseppe404911 жыл бұрын
Io sono nato molto tempo l'annessione del sud al regno di Sardegna, quindi non sono in grado dii giudicare. Solo leggendo autori revisionisti e ascoltando queste canzoni, mi sono reso conto come sono andate le cose a quei tempi. Certo oggi mi sembra impossibile che un tempo il sud sia stato florido e ricco e non conosceva emigrazione. Oggi per andare da Palermo a Ragusa in treno ci vuole più tempo che per andare da Milano a Napoli. Tutto è migliorato al nord: ferrovie, autostrade, industrie, infrastrutture in genere, mentre il sud è tornato indietro. Ma basta girare la Sicilia o altre regioni del sud e guardarsi intorno per rendersi conto che quelle terre un tempo hanno vissuto periodi di prosperità. Quindi pur incredulo debbo convincermi che l'unica spiegazione per questo regresso sia il saccheggio subito ai tempi dell'annessione ed il successivo abbandono di quei territori da parte delle istituzioni unitarie. La piaga dell'emigrazione e la costituzione di bande criminali organizzate hanno fatto il resto. Purtroppo la storia è anche questo e la realtà non si può cambiare. Anche altri stati europei hanno subito annessioni simili. Basta guardare il Regno Unito, costituito da stati non omogenei ed annessi in un unico regno con la forza. Lo stesso è accaduto alla Spagna, dove la Castiglia ha annesso a se altri stati che avevano lingue e tradizioni diverse per formare un unico stato unitario. Credo che un po' in tutta l'Europa fatti simili siano accaduti, magari in tempi più remoti per cui le conseguenze non sono più così visibili come in Italia. Purtroppo sembrerebbe che la piaga dell'emigrazione non si sia ancora arrestata, ed ancora ai nostri giorni tantissimi giovani italiani, anche in possesso di importanti titoli di studio, stanno lasciando il paese in massa. Le conseguenze dell'annessione sembra non si siano ancora arrestate. L'emorragia continua a fare i suoi danni. Auguriamoci solo che il paziente non muoia dissanguato. Auguri a tutti gli italiani, nessuno escluso!
@uruss9210 жыл бұрын
ti do ragione su tutto ma su un punto sono contrario... la separazione italiana è durata molto più delle altre popolazione da te citate...conquistati da diversi popoli molte volte, quindi la nostra cultura era ed è completamente diversa da ogni regione (nord-centro-sud)...però come tu dici ancora questi popoli rivendicano la loro indipendenza perchè non si sentono parte di quello stato che li rappresenta! l'italia ahimè se continua così, ad essere un flop totale in tutti campi, dove i politici si arricchiscono e la gente da nord a sud sta morendo di fame, alla fine ritorneremo a formare gli stati preunitari...come nel film di Diego Abadantuono 2051
@GaethanosGanonson11 жыл бұрын
Ci fosse più gente come te in Italia...
@TinaCostanzo13 жыл бұрын
Nata a Milano genitori e nonni napoletani...conosco Napoli da sempre!...ci sono stata non molto tempo fa ...voglio rivederla "rifiorire"!!!
@OpinioniDi1Vagabondo12 жыл бұрын
Grande!! Bellissima!!
@joGIOGIO13 күн бұрын
Da Romagnola verità e giustizia per i fratelli del Sud
@NaplesLeon11 жыл бұрын
Grazie caro amico
@antonioadf3 жыл бұрын
Onore a noi duo siciliani
@SamsungJ-cx6df5 жыл бұрын
Staremmo meglio come stavamo meglio eravamo la terza citta europea
@vincenzoferra82217 жыл бұрын
Vorrei che avessimo il.coraggio dei catalani e sempre forza Borboni tornate presto
@nicolassergiodicroce89776 жыл бұрын
Queremos la restauracion de nuestro Reino de las Dos Sicilias. Viva los Borbones
@davideleone98095 жыл бұрын
Sì del Reino de las Dos Sicilias, sin Sicilia pero. Nosotros quiremos nuestro estado proprio independiente. SICILIA LIBRE Y SOBERANA! ANTUDO!!!
@gabrielfandino47314 жыл бұрын
Viva il Regno delle Due Sicilia!
@virgiliobartolomei67982 жыл бұрын
Una canzone di pura verità
@LA-ov4oz4 жыл бұрын
Che grande canzone, complimenti.
@lomikk36648 жыл бұрын
"se ci fossi stato io, sto solo dicendo che se ci fossi stato io, sono solo fortunati che non c'ero io, perché se le circostanze erano quelle, che mi hai descritto con me li in mezzo là, le conseguenze sarebbero stato molto diverse e molto più pericolose, SE"
@NinaNina-qq2bi3 жыл бұрын
Tu sei un genio! Tranquillo qui non l ha capita nessuno!
@nicololobianco2873 жыл бұрын
@@NinaNina-qq2bi Griffin? Forse ricordo male 🤣
@NinaNina-qq2bi3 жыл бұрын
@@nicololobianco287 esatto!!!
@riccardovalle339611 жыл бұрын
...ognuno secondo le proprie capacità. E, naturalmente, è più facile risolvere i problemi DI TUTTI (perchè, volente o nolente, viviamo nello stesso Stato) insieme, uniti, piuttosto che da soli. Risolviamo i problemi che ci riguardano senza crearcene degli altri. Infine, non pensiamo che il passato sia sempre migliore; viviamo in un mondo che, pur con tutte le sue nefandezze, è di gran lunga migliore rispetto a quello del passato.
@TommasoMarchese8 жыл бұрын
Meditate!
@chondropex13 жыл бұрын
bravissimo, bella canzone, belle parole!
@Giom29479 жыл бұрын
Viva o RE, viva il regno delle due sicilie
@pop96Life11 жыл бұрын
Quanta verità in queste parole!
@nemesi42398 жыл бұрын
sempre fedele maestà, per sempre
@cregi909528 жыл бұрын
Grande Chiara!!!!
@j-pagofficial30266 жыл бұрын
Sarebbe bello il sud indipendente, ma ormai non abbiamo nemmeno gli occhi e la voce per gridare il dolore che ci han fatto i piemontesi
@musicanapolisaviano80546 жыл бұрын
Concordo con voi, grande re Ferdinando!!!
@nemesi42396 жыл бұрын
Rollerball 52 caro, abbiamo già avuto testimonianza di cosa ci è spettato dopo dei fratelli d'italia... Cosa dobbiamo ancora vedere? 😁
@Autos906 жыл бұрын
Rollerball 52 ma smettila con ste cazzate... i moti rivoluzionari c'erano in tutta Europa, regno sabaudo incluso. Il Re bomba lo chiama così la storiografia italica per l'intervento in Sicilia nel '48, peccato che poi i Savoia nonostante abbiano fatto peggio gli siano state dedicata piazze e strade. Ah e poi la Sicilia fu annessa a Napoli nel 1815 con la restaurazione ma prima di quella data poco aveva avuto a che fare con il regno di Napoli (uno stato con quasi 800 anni di storia)
@micaneapolis12 жыл бұрын
commovente...
@giannizzero2712 жыл бұрын
VIVA O' RE!
@brigantessadelsud12 жыл бұрын
Personalmente non sarei per un eventuale distacco del Sud dal Nord, come molti si augurano. Sono per l'Italia unita, a patto però di avere un risarcimento storico, morale e materiale e cioè che i libri di storia raccontino finalmente la verità, e che il Sud venga risarcito di 150 anni di politica assente.
@damianodinocera75436 жыл бұрын
Se leggete questo commento,seguitemi su briganti.se.more organizzero il partito/blocco in tutte le città d'Italia Partigiani delle due Sicilie.
@NoTuProduzioni4 жыл бұрын
Sei ancora vivo? Su cosa ti dovremmo seguire?
@Greenplastics11 жыл бұрын
Il problema e' che gli eventi di 150 anni fa per molti rappresentano il principio (o la causa principale) di mali che ci affliggono fino ad oggi. E fa male sapere queste cose e sentirsi dire di essere noi la causa di tutto; fa male essere stereotipati come nullafacenti e delinquenti, quando si comincia a scoprire certe cose. Si ha la sensazione che il riscatto e la rinascita debbano partire dalla riscoperta degli eventi scatenanti, scoperta che ridarebbe dignita' e stimolerebbe la voglia di fare
@masterjunky8634 жыл бұрын
L'unità d'Italia è stata fatta in modo orribile, ma non per questo l'ideale dell'Italia unita è sbagliato. L'Italia non è una forzatura del risorgimento, si parla di Itali da millenni, già Dante parlava di Bel Paese e siamo stati uniti per 500 anni nell'Italia Romana. Secondo voi perché l'italiano era la lingua ufficiale del Regno Delle Due Sicilie? Perché gli scritori duosiciliani scrivevano in toscano? La nostra Patria esiste ed è concettualmente antichissima e il fatto che è stata unita nel modo sbagliato non toglie la fattualità che siamo un Paese.
@nero.malpelo3 жыл бұрын
da siciliano, concordo in pieno. bravo. errori ed orrori. ma la causa era giusta. more solito, più o meno negli stessi anni, i tedeschi sono stati più bravi di noi: non hanno mandato via nessun re, né compiuto stragi di sudditi fedeli.
@masterjunky8633 жыл бұрын
@@nero.malpelo Saluti da Milano e viva l'Italia! 🇮🇹
@nero.malpelo3 жыл бұрын
@@masterjunky863 saluti a Milano. Evviva l'Italia
@guglielmotamasi597419 күн бұрын
L'ideale resta una fiaba per bambini, come anche le stronzate sull'Unità per creare uno spirito nazionale. Sappiamo tutti che è stata una guerra di conquista e il settentrione ha grandi responsabilità per l'attuale condizione socio-economica meridionale. Fossi nell'attuale governo filosettentrionale non tirerei troppo la corda,ogni torto che si fa al Sud ritorna indietro in mille modi
@luigilubellu13 жыл бұрын
Sud Italia uniamoci in piazza creiamo una nostra bandiera e seguiamo l'esempio catalano.
@SuperJuvexxx11 жыл бұрын
se il sud non venisse sfruttato solo per il turismo l'italia sarebbe la prima economia del mondo....
@1893gt2 жыл бұрын
Un alex britti che tratta di fake news come la fandonia neoborbonica(tutto questo è stupendo)🤩
@sudlibero62699 жыл бұрын
una ricerca di Unicredit del 2010 ha rivelato in poche parole che il Sud è la terta di sfruttamento ed importazione del nord. Se volete porre fine a tutto ciò allora andate su change.org e firmate questa petizione www.change.org/p/firma-indipendenza-del-sud-ex-regno-delle-due-sicilie?recruiter=1690351&
@morganaldf12 жыл бұрын
la canzone è spettacolare è inno alla storia e alla cultura per qualcuno .. che si ammazza su questa pagina a sputare veleno tra stessi meridionali.non esiste il migliore, come non esiste chi non ha sbagliato mai. dovremmo imparare tutti a capite che la bandiera è una .. è un tricolore e siamo tutti della stessa nazione...
@corradodm843 жыл бұрын
Purtroppo se noi stessi meridionali non amiamo la nostra terra come possiamo pretendere di tornare a splendere come una volta?
@redkuntz13 жыл бұрын
2) Insomma o diventi brigante e lotti sino alla fine per la tua libertà, oppure abbracci la verità del piemontese. In ambo i casi avrai molto da soffrire. Si tratta soltanto di scegliere di che morte morire. Ma non spaventarti, la vita di noi meridionali è fatta sempre di queste scelte. Ti ci abituerai. Forza e coraggio figlia del sud.
@luigivillani76425 жыл бұрын
viva i Borbone a basso ai Sabaudi
@gikale12 жыл бұрын
Non solo il Regno era ricco, ma aveva primati europei e mondiali nell'industria, nella cultura, nell'artigianato, nell'ingegneria e in tanti altri settori che ci vorrebbe più di poche righe a volerli elencare tutti. Purtroppo era uno stato pacifico. Ti invito a leggere uno dei tanti libri che parlano del Regno delle Due Sicilie, della crudeltà del Risorgimento e dello spostamento di tutte le ricchezze nella capitale sabauda. Poi magari ne riparliamo.
@hovogliadileggere13 жыл бұрын
@BriganteDuoSiciliano ovviamente
@GiuseppeOrsini13 жыл бұрын
bravo. solo bravo. assolutamente bravo.
@ehehednenne63404 жыл бұрын
VIVA O’RE
@antotocalabro9613 жыл бұрын
Sono staco di sentire queste storie,stanco e triste perchè so che non cambira nulla ... A scuola si continuerà a studiare una falsa storia Noi continueremmo ad essere paragonati agli animali ... REGNO DELLE 2 SICILIE R.I.P.
@francescocarotenuto11817 жыл бұрын
sud libero
@ehehednenne63404 жыл бұрын
Razza Bianca sudi libero dall’Italia ecco da cosa,libero da uno stato nato già morto
@WorldBestPlayer12 жыл бұрын
Ragazzi meridionali, non disuniamoci!!! Continuiamo a combattere, anche solo sfruttando le nostre qualità al massimo W il Sud!!!!
@marcopapa629511 жыл бұрын
quei soldi della cassa del mezzogiorno tornavano al nord in un modo o nell'altro
@teresadefilippis85912 жыл бұрын
Purtroppo il passato non si può cambiare. Però il presente si
@MrDabronx201012 жыл бұрын
Viva o` re
@GC_Mars12 жыл бұрын
Con questo chiudo: vorrei tanto che si lasciassero certe discussioni tra "continentali" e siciliani. Noi siamo fratelli e io, napoletano, vi vedo come tali e amo la vostra terra. Noi meridionali dobbiamo avere un'identità comune, il rancore lasciamolo per qualcun altro...
@80megaride13 жыл бұрын
riprendiamoci il nostro regno.....uniti per il sud!!!
@teresadefilippis85914 жыл бұрын
Mi ha toccato il cuore.
@gallegoleal42604 жыл бұрын
Sicilia y napoles españolas por siempre
@nero.malpelo3 жыл бұрын
castiglia e aragona romane per sempre
@gallegoleal42603 жыл бұрын
@@nero.malpelo lo siento imperio español nosotros escribimos la historia de Napoles y Sicilia un saludo paisano
@nero.malpelo3 жыл бұрын
@@gallegoleal4260 e l'italia romana ha scritto la storia del mondo, comprese le province iberiche. hasta luego amigo
@simonezazza5550 Жыл бұрын
Appuntamento per i ricchi come me ❤
@maximusmeridio19704 жыл бұрын
Semper fidelis Neapolis
@stefanoabbrusci871712 жыл бұрын
LEGGENDA METROPOLITANA...L'ITALIA PREUNITARIA ERA DILANIATA DA LOTTE FRATRICIDE DI OGNI GENERE...DI "BRAVA" MEMORIA...
@gennipiro18967 жыл бұрын
Fedele a sua Maesta!
@wearecool333611 жыл бұрын
hai ragione dovremmo lottare insieme contro chi ci ha ridotto in questo stato... il Nord!!
@orlandoesposito57965 жыл бұрын
Viva o' Re
@Mario-s3x4 ай бұрын
viva il sud !
@zoahem664412 жыл бұрын
VIVA O RE
@riccardovalle339611 жыл бұрын
Scusa ho visto adesso gli altri commenti...Capisco perfettamente chè è più affascinante ed esotico il pensiero di un Regno passato, come quello delle Due Sicilie o la Rep. della Serenissima rispetto alla parodia di governo "retto e giusto" di oggi; io per primo mi interesso di storia italiana, ed indubbiamente è una delle più interessanti. Ciò non toglie che non serve a niente rifugiarsi nel passato e urlare improperi contro le istituzioni; bisogna "rimboccarsi le maniche" e lavorare, ...
@ilbelloitaka10 жыл бұрын
Ferdinando o' Rre nuostr....
@gabrieleclemenzi1525 жыл бұрын
Uno giorno tornerà una regno così
@ilmoscarda11 жыл бұрын
L'indipendenza non è più possibile. E' una strada che non è più praticabile.
@luigivillani76424 жыл бұрын
munaciello non è vero
@zambranomania7 жыл бұрын
molto bello
@martnapo12 жыл бұрын
viv' ò rrè
@inforockasecca11 жыл бұрын
E' finalmente possibile acquistare il disco EREDI DEI BRIGANTI di Valerio Minicillo allegato al libro QUALE RISORGIMENTO? scritto dallo stesso autore, con interventi amichevoli di Pino Aprile, Lino Patruno e Francesco D'Episcopo. Le ordinazioni sono già tantissime. Per usufruire del prezzo di OFFERTA valido per la prima edizione di quest'opera, scrivete a infovaleriominicillo@gmail.com per richiedere informazioni su come acquistare o per ordinare.
@antoniodefilippis956210 жыл бұрын
VIVA NAPOLI, VIVA IL RENO, VIVA 'O RE.
@riccardovalle339611 жыл бұрын
E' vero; ribadisco, è vero che il Regno delle Due Siclie, ma bisogna vedere il contesto storico. Non bisogna confondere ricchezza con benessere: la prima riguarda i bilanci di uno Stato, la seconda le persone; io dico che quando sento persone che rimpiangono i tempi in cui l'Italia era divisa in Regni, penso che queste persone stanno compiendo proprio questo errore. Uno Stato ricco (come sicuramente è stato quello duosiculo) può non essere equo nella spartizione di queste ricchezze (come gli >>
@Riccardogrisafi053 жыл бұрын
Onore al mio regno e al mio re
@arturoauletta37984 жыл бұрын
Grande mia gloriosa Patria
@giangyfede5 жыл бұрын
SUDDITI UNIAMOCI I SAVOIA STANNO TORNANDO ... RIPRENDIAMO LE ARMI ANDIAMO À RIPRENDERCI IL NOSTRO
@MrDabronx201012 жыл бұрын
BELLISSIMA POESIA.... REALTA`...
@Chiank112 жыл бұрын
W I BORBONI!!!
@storiando56472 жыл бұрын
Bravooo hai detto cose che a scuola non si dicono
@eringenito11 жыл бұрын
S E C E S S I O N E
@lawrencebico18613 жыл бұрын
no, borboni re d'italia
@allecorra9811 жыл бұрын
Mi hai fornito dati che ignoravo, in parte sono d'accordo con te ( aggiungo che sono emiliano) ma per quello che vale penso che ci sia bisogno di pensare ai problemi di oggi, senza vivere nel rimpianto di un tempo perduto, per quanto prospero che fosse
@gennaronapoli65499 жыл бұрын
Bravi
@CanyoneroAB11 жыл бұрын
Sono d'accordo. L'Italia è una, è tale deve restare. Però quello che io vorrei, è che nella scuola si studiasse cosa è stata l'unità d'Italia. Vorrei che tutti conoscessero quel che noi meridionali abbiamo subito: soprusi, eccidi, razzie; ma non per alimentare questo senso di revanscismo che ormai si sta diffondendo ovunque, ma per amore di giustizia e verità. La stessa verità che è stata per 150 offuscata. Poi si rimpiangere uno stato che non esiste più, oltretutto monarchico, bah...
@AlexJu29ro11 жыл бұрын
L'obiettività deve esserci anche per voi. Se è vero che i Savoia & co non sono stati santi in terra, nemmeno i Borbone possono vantare questo merito.