Ciao Stefano vorrei costruirmi un impianto a bassa tensione per il giardino a 12 wolt per 5/6 lampade da 12 v 5 watt con solo accumulo e regolatore di carica durata per 7/8 ore di illuminazione cosa mi consigli come componenti grazie e complimenti per i video
@stefanodellanoce881125 күн бұрын
Partendo dall'accumulo, 6 lampade da 5 watt per una ora fanno 30 w/h. Se devono funzionare per 8 ore ti servono 250 watt accumulati, da consumare. Se usi una batteria al piombo, almeno il doppio (non la puoi scaricare più della metà) quindi almeno 500 watt, ma anche 1000 non fanno male, quindi 1000/12=83 A/h. Una batteria al piombo da 70 ampere/h dovrebbe già essere abbastanza (costo circa 80euro). Poi, a ritroso, vedi per il pannello fotovoltaico partendo dal presupposto che per immagazzinare 500W/h con un pannello da 500w/h ci metti 1 ora di sole pieno, perpendicolare, con uno da 250 ci metti 2 ore. Contando che tra i due pannelli non vai a risparmiare molto, io metterei un 450 o 500 w/h. Il regolatore lo devi prendere di conseguenza.
@speranzameloni597311 ай бұрын
Ciao Stefano, quindi questo inverter non va bene per me che non voglio immettere energia in rete...che qui in Italia richiede un contratto di cambio sul posto con il gestore...mentre io vorrei produrde la mia energia magari immagazzinarla in batteria e quando non mi basta attingere da enel
@speranzameloni597311 ай бұрын
...scusa intendevo quello del link che hai lasciato in descrizione...
@stefanodellanoce881111 ай бұрын
Certo che va bene. Hai solo la funzione IBRIDA che ti immette la tua produzione in rete: ma non sei obbligato ad utilizzarla. Però se vuoi anche risparmiare puoi andare su un inverter OFF GRID (che quindi non ha questa funzione). Ma uno non esclude l'altro.
@nicolapopolo772610 ай бұрын
Potrebbe darmi il link di acquisto del quadro elettrico corrente continua. Grazie
@stefanodellanoce881110 ай бұрын
I link li trovi tutti in descrizione, sotto al video.
@robertomalvestio4496 Жыл бұрын
provo per ennesima volta ma non capisco perche non rimangono i miei post , ho acquistato un fossibot f 3600 ed esige un campo fotovoltaico da pannello da 12 a 160 volt . la domanda era questa per restare in quel campo le soluzioni sono due . siccome regge fino a entrate di 2000 watts massimi ma teoricamente anche maggiori basta appunto non superare il voc ,, sarei orientato a comprare 4 pannelli fongi da 420 watts e voc sotto40 x 4 dunque sotto i 160 ,ma con questi arrivo a 1680 nominali ben sotto le potenzialità ... alternativa e prenderne anche da 700 con voc di conseguenza superiore anche a 50 ma che essendo tre pannelli rimango comunque sotto i 160 volt .. ti chiedevo se ragiono nel modo corretto e se sai indicarmi dove trovarne in vendita di questa potenza nel caso hai possibilità di indicarmelo ..grazie
@stefanodellanoce8811 Жыл бұрын
Ragioni nel modo corretto. Però non hai pensato di passare a inverter più performanti e andare su MPPT? Costano un po' di più ma hanno un rendimento maggiore e un campo di tensione maggiore. Poi ricorda che a basse tensioni devi girare con cavi maggiori. E, dalla mia esperienza, ricorda sempre che il pannello ti da quella potenza in condizioni ideali, cielo perfettamente azzurro e inclinazione corretta.... Praticamente quasi mai.
@robertomalvestio4496 Жыл бұрын
@@stefanodellanoce8811 i pannelli li metto in serie non in parallelo ,, hai forse recepito male??? e comunque il fossibot se guardi su internet e un prodotto completo inverter e batteria portabile da 3.800 kw di batteria .. per quanto riguarda i cavi comunque vado sui 6 m/m non vedo su 10 metri costi proibitivi rispetto ad un 4 m/m e ne va comunque su qualità e durata . in attesa di riscontri grazie finalmente lo hai letto e il messaggio e arrivato
@salvovillari Жыл бұрын
Ma tipo se uno a 3kw di pannelli è 3kw di Enel in totale hai 6kw se c'è il sole?
@stefanodellanoce8811 Жыл бұрын
Assolutamente NO
@salvovillari Жыл бұрын
@@stefanodellanoce8811 come mai?
@stefanodellanoce8811 Жыл бұрын
@@salvovillari parliamo di corrente alternata, parliamo di due "generatori" distinti (uno è enel, l'altro è l'impianto solare). Gli inverter lavorano in modo esclusivo (o uno o l'altro), anche se capisco la tua domanda e, in teoria, non fa una piega.
@salvovillari Жыл бұрын
@@stefanodellanoce8811 forse ti sbagli non avrebbe senso, se tipo voglio fare andare 2 elettrodomestici tipo 2 lavatrici non posso così?
@stefanodellanoce8811 Жыл бұрын
@@salvovillari beh, in questo caso fai DUE IMPIANTI separati e allora hai il doppio dei kW...
@massimomerisio4829Ай бұрын
una batteria auto al piombo da 70Ah non ha uno spunto di 70A ma sarà almeno 200
@stefanodellanoce8811Ай бұрын
Sono d'accordo, ma a noi lo spunto non serve ... Infatti dico che se dobbiamo accendere un motorino di avviamento "70ampere ve li darà" intendendo che ve ne darà anche di più, ma a noi non interessa.
@lucabarosio760311 ай бұрын
Ciao, indicativamente quanto hai pagato per fartelo certificare? La parte burocratica l’hai seguita tu o l installatore?
@stefanodellanoce881111 ай бұрын
Ho trovato su internet CERTICALIA che è un sito che mette in contatto i certificatori con gli utenti. Ho speso 170 €. In Italia, invece, non saprei a chi rivolgermi ma se vai su E-distribuzione.it puoi fare molte cose on-line.