Grazie per la sua sensibilità,per un dramma che purtroppo prosegue con cifre spaventose. Troppo spesso se ne parla,solo quando il numero dei morti supera la media giornaliera
@ricksimoncelli83856 ай бұрын
È comprensibile il tuo stato d'animo e ti ringrazio per aver condiviso con la giusta delicatezza la tua esperienza in questo ambiente. Tornare tutti a casa la sera dal lavoro è un obiettivo che richiede l'impegno di tutti, un abbraccio e grazie ancora
@comunicazionetecnologica6 ай бұрын
Grazie a te! 😞
@EmilioSpider6 ай бұрын
Per decenni hanno sempre diminuito il numero di ispettori INAIL e fatto blande multe; se non si comincia a recuperare in controlli e serietà delle sanzioni...
@LucaBastiani6 ай бұрын
il problema che gli ispettori Inail sono carenti e non gliela fanno a tener testa su tutto quello che è il territorio italiano. Vero potrebbero fare i concorsi pubblici. Il fatto è che i cervelli vanno via dall'Italia. I nostri governatori finché non si metteranno per bene in testa che devono essere loro a dare il primo esempio e fare in modo che gli italiani possono ricredere nelle istituzioni. Attualmente mi pare a me che si fa acqua da tutte le parti. Ma la cosa che mi fa più ridere è quella di far tornare il redditometro.. 😂
@lupoetrusco6 ай бұрын
in mezzo a tanti clickbyte, fa veramente piacere trovare a volte video di sensibilità umana, grazie! queste notizie mettono una gran tristezza, non influirà anche i troppi sub sub subappalti?
@comunicazionetecnologica6 ай бұрын
Mah… non credo sia questo il caso. Comunque prima o poi affronteremo anche il tema dei sub, come in ogni cosa ci sono pro e contro.
@jackmalone6296 ай бұрын
Grazie dei video su questo tragici eventi. In occasione della disgrazia della diga nell' appennino bolognese avevo sostenuto in un commento che trattare su KZbin questi argomenti sarebbe altrettanto e forse più utile dei kg di carta prodotti per un piano di sicurezza . Spero che fra 7 od 8 anni lei possa tornate su tale triste evento e riferirci delle conclusioni dei periti e delle sentenze . Lei mi aveva giustamente risposto che era impossibile tener dietro agli incidenti mortali sul lavoro che sono quitidiani , la comprendo ma apprezzo molto che, anche per ls gravità di tali fatti , sta sviluppando una nuovo branca del suo già coinvolgente e meritorio canale. Se fossi un giovane geometra mi riterrei fortunato ad operare al suo fianco.
@comunicazionetecnologica6 ай бұрын
Grazie… dopo gli ultimi tragici eventi ho deciso che non si può e non si deve perdere occasione per parlare di sicurezza, è troppo importante…
@gaetanocontato69946 ай бұрын
Grazie per l'informazione su questo triste incidente nel mondo del lavoro.
@hiperformance716 ай бұрын
Grazie per la sua sensibilità Condoglianze alla famiglia dell'operaio e buona guarigione agli altri operai scampati al disastro.
@semperoccultus6 ай бұрын
Ciao. Si comprende il dispiacere nel racconto. E difficile separare la tecnica dalla passione, ma vorrei aggiungere alcune cose, che a chi e del settore non avra' problemi a confermare. Parlo del progetto ALP TRANSIT. tralascio il ramo appalti subappalti immigrati irregolari orari etc etc. Il trasporto del personale e la prima priorita' in un progetto di escavazione. Non esiste ad oggi un protocollo unico, perche solo le frese il cemento e le misurazioni possono essere eseguite da remoto. Ma sul posto il personale ci deve essere. Ed e specializzato ed ALTAMENTE ASSICURATO dato l'ambiente letale. Si, ripeto, letale. Specie quando si utilizzano componenti dirompenti chimici. senza ponteggio di protezione, senza un sistema antiincendio, senza un sistema di filtraggio e ventilazione, con una ridotta che viaggia a 5/10 km/h, dato lo scartamento minimo della rotaia, spesso e impossibile scappare da un tunnel lungo 3 6 7 10 15 25...km.le norme antinfortunistiche sono palliative, e spesso confuse. Dove l'obbligo o il consiglio sono spesso confusi a proprio comodo. Quando si e seduti su una ridotta, si deve avere il casco e la protezione laterale chiusa. La ridotta dovrebbe avere un rollbar certificato. Spesso non e cosi'. Chi conduce il veicolo spesso non e qualificato a farlo. Luci interne e luci veicolo Sono all'80% insufficienti e spesso non sono previste batterie di scorta ne bombola di ossigeno con maschere accluse. Il personale stanco, ESAUSTO, estremamente esausto, che lavora a temperature elevate con umidita' al 150% e turni spesso modificati, non riesce tutte le volte a seguire i protocolli di sicurezza. E ci mancherebbe. I sedili. I comandi le piattaforme laterali di sicurezza.... E tutto fradicio, fango, polvere, liquami di roccia ed escavazione che hanno odori repellenti.in tutto questo contesto, manca spesso e sempre il responsabile della sicurezza obbligatoria. Il personale non ha sanitari sul posto per lavarsi o fare le proprie deiezioni. I morti, gli invalidi, causati dal progetto ALPTRANSIT, sono tanti e troppi. Il 2050 e ancora distante. Si prevedono altri decessi, per pura statistica. Il massacro continua. Bye
@gianvincenzofalzarano29936 ай бұрын
Complimenti. un contributo molto sentito, chiaro ed esplicativo. Ho sentito la notizia dai telegiornali, ma come sempre molta confusione. Spero che le applicazioni delle "intelligenze artificiali" anche nel momdo della sicurezza sui cantieri abbia sempre più spazi di applicazione. Immagino un sistema come quello montato sulle auto, anche di media gamma, per evitare le collisioni frontali... Mi spiace per chi è li in prima linea, già a lavorare in condizioni estreme. Chissà quanti di loro preferirebbero lavorare in aperta campagna a condizione di avre lo stesso salario....
@antoniotedesco57696 ай бұрын
Che brutta e triste notizia. Povera anima, poveri ragazzi. Che riposi in pace e Iddio aiuti chi lo amava a sopportare il dolore della perdita.
@pasqualeparo40146 ай бұрын
Condoglianze alla famiglia , e una strage purtroppo😢
@Beamng_Driver8566 ай бұрын
Il video è molto toccante e affronta tematiche delicate relative al proprio lavoro. Mi ha ricordato anche il video sulla tragedia del viadotto Italia, dove si percepiva la sua commozione, il che è comprensibile. Purtroppo queste tragedie accadono, ma sarebbe meglio che non si verificassero mai.
@tonizuga6 ай бұрын
Salve Gianluca, mi unisco al tuo pensiero per il lavoratore deceduto. Minimi costi ma massimo profitto vanno poco d'accordo ed è facile capire chi ne paga, e ne pagherà, le spese...
@Enrico_Aln_668_FS6 ай бұрын
Per quanto affascinanti queste macchine e quanto pericolose, il mio pensiero va alla famiglia dell'operaio 🕊️
@giuseppe19126 ай бұрын
ovviamente non so il caso, cosa sia successo esattamente... Ma come hai gia detto in precedenti video, in italia c'è una carenza su quello che è la sicurezza, in special modo a 360°. Non solo i DPI, ma anche quella che riguarda la manutenzione, e a volte, proprio la carenza di manutenzione, ordinaria, crea danno....
@AC83ac6 ай бұрын
Grazie a te come sempre
@vincenzocanta97836 ай бұрын
Le "decauville " sono sempre state usate ,negli scavi e nelle miniere. Una è in funzione anche nello scavo del maxitunnel della TAV Torino- Lione.
@micheleraffele75826 ай бұрын
Video che non vorrei aver visto (dato che parte da una morte sul lavoro). Vicinanza alla famiglia di questo giovane che aveva una vita davanti a sé.
@ivanoingusci34606 ай бұрын
Purtroppo oggi nei cantieri ci sono ancora numeri da guerra. Gli enti preposti ed il legislatore dovrebbero urgentemente rivedere e migliorare la legge 81 del 2008, molto si è fatto ma molto c'è ancora da fare.
@striscebluitalia6 ай бұрын
Ennesima tragedia che ci deve far riflettere che anche se segui tutte le norme di sicurezza qualcosa può sempre succedere, non so come funzionano questi trenini e per questo mi chiedo se il conducente ha un malore non essendoci posto in cabine per più persone chi lo ferma il trenino? Perché oltre al guasto meccanico sembra strano che non abbia tirato un freno di emergenza che evidentemente è presente, per ora non ci resta che pregare per l’operaio che è venuto a mancare e la sua famiglia che trovi la forza di superare questo triste momento è un augurio di pronta guarigione per gli operai feriti.
@gerardoromano43926 ай бұрын
Questi mezzi se come dice Lei, vengono revisionati, vengono fatte le manutenzioni giuste prima che iniziano queste grandi opere?
@bart67966 ай бұрын
P.S. mi risulta difficile e combattuto mettere 👍 in video del genere, ma è bene che si sappiano di queste tragedie. R.I.P.
@comunicazionetecnologica6 ай бұрын
Per me è stato difficile registrarlo, ma si deve fare uno sforzo e parlare di sicurezza in tutte occasioni, anche le più dolorose…
@vincenzocanta97836 ай бұрын
La "talpomania ", come la definiva l'ex sindaco torinese Novelli, contrario alle metro sotterranee, continua a colpire....
@francescoconticini75256 ай бұрын
Un malore del macchinista che non può aver frenato non potrebbe essere la causa?
@comunicazionetecnologica6 ай бұрын
Potrebbe… francamente non so se questi locomotori sono dotati del dispositivo vigilante, cioè volgarmente detto “meccanismo dell’uomo morto “
@francescoconticini75256 ай бұрын
@@comunicazionetecnologica ho fatto il tecnico dei carrelli elevatori per 14 anni... purtroppo non so se i locomotori in questione hanno questo sistema chiamato omomorto...mi dispiace e esprimo il cordoglio alla famiglia... complimenti invece a voi di comunicazione tecnologica per i video dettagliati e ben spiegati sui vari temi trattati
@comunicazionetecnologica6 ай бұрын
Grazie di cuore! ☺️
@bart67966 ай бұрын
@@comunicazionetecnologica questo è il primo pensiero che ho avuto, ed il secondo sul meccanismo uomo morto. Queste sono le tradedie. R.I.P.
@bart67966 ай бұрын
@@francescoconticini7525 meccanismi di sicurezza passivi, (peso conduttore, cintura alaciata, etc) e attivi dove l'operatore deve puntualmente confermare.
@marcolau41916 ай бұрын
Andava a 12 km/h, quello della galleria dell'acqua potabile
@vittocecco6 ай бұрын
Un malore del conduttore potrebbe essere un'ipotesi plausibile?