Рет қаралды 3,304
L‘intervento di cataratta oggi è un intervento estremamente diffuso, sicuro ed efficace. Purtroppo, però, come tutti gli interventi ci possono essere delle complicanze che, per fortuna, possono essere risolte nella gran parte dei casi se trattate con le tecniche più innovative.
Complicanze dell’Intervento di Cataratta
L’infezione è la complicanza più grave, per fortuna questa è una complicanza estremamente rara. Gli studi pubblicati in letteratura dicono di un’incidenza tra lo 0,13% e 0,7%. Per evitare questi rischi occorre per le due settimane dopo l’intervento:
Non toccare mai l’occhio
Non truccarsi
Non eseguire attività sportiva
Visione non nitida è un’altra complicanza dell’intervento di cataratta. Questo accade quando la lente che è stata inserita all’interno dell’occhio con l’intervento non è la lente corretta. A questo punto ci sono due possibilità:
-Espiantare la lente che è stata impiantata e sostituirla con una lente corretta.
-Aggiungere alla lente che si trova già all’interno dell’occhio una lente nuova, che corregga il difetto di vista che è rimasto.
Vista annebbiata. Quando si ha un’infiammazione della cornea o un’infiammazione della retina la vista è di solito appannata. L’infiammazione della cornea, che è lo strato più esterno dell’occhio, si risolve di solito dopo 2/3 settimane cosi come l’infiammazione della retina. Entrambe, infiammazione della cornea e della retina, possono essere risolte da una terapia con colliri oppure da una terapia laser.
Mosche volanti o lampi di luce. La comparsa di mosche volanti o lampi di luce è un fastidio che si può avere dopo l’intervento di cataratta. Questa è una complicanza molto grave, perché può essere sintomo di un problema quale il distacco della retina. Con sintomi di questo tipo è doveroso farsi vedere subito dal proprio oculista.
In conclusione, le complicanze dell’intervento di cataratta sono estremamente rare e perlopiù risolvibili con una terapia medica, con una terapia laser o con interventi chirurgici in mani esperte. Se avete dubbi o domande siamo a vostra disposizione con la nostra lunga esperienza nel risolvere questi problemi con interventi innovativi.
Tel: 02 36523300 / 095 315494 - Mail: info@microchirurgiaoculare.com