Io li coltivo in terreno argilloso con esposizione a est. Ogni anni mi regalano fioriture spettacolari, con fiori molto molto grandi e dai colori brillanti. Sono in assoluto il mio fiore preferito 💜
@annasano9067 Жыл бұрын
Santa giornata che tu possa avere ciò che desideri sei e siete delle persone sentirvi e impariamo tante cose e avete rispetto x la terra.
@annasano9067 Жыл бұрын
Un saluto al cameramen 👍👼🎖️🙋🏼♀️🙏
@simonemancini8993 Жыл бұрын
Sono diventati i miei fiori preferiti. Da piccolo coltivavo dalie, crisantemi, gladioli. Certo, i fiori sono tutti belli, specialmente ahimè quelli che durano poco. Se avessi più posto in giardino ne metterei almeno 10 varietà. Secondo me però quelli più belli rimangono quelli spontanei (viola chiaro e scuro), oppure quelli ibridati da più tempo.
@danielaszasz1186 Жыл бұрын
Sì possono comprare ancora i iris?e dove ?
@cinziaspagnesi5219 Жыл бұрын
Ciao, a me piacciono un sacco anche gli emerocalli, volevo sapere se vendi anche quelli e in che periodo. Non si riesce a trovarli qua da me , casomai si trovano in vaso ma costano una cifra. Ti ringrazio e molto interessante questo video, mi piacerebbe anche su questi altri bulbi. Un saluto cordiale
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Cinzia, per gli emerocalli non prima dell'inizio autunno :)
@katiadespirito1022 Жыл бұрын
Vorrei il procedimento da seguire x trovare il catalogo ❤
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Katia, se mi invii una mail all'indirizzo info@bagnisliguria.it Risponderò inviandoti il catalogo:)
@margheritatraverso1015 Жыл бұрын
@@danielabagnis5925
@appuntamentoingiardino Жыл бұрын
Ciao Daniela I miei Iris crescono bene nell'unico terreno che ho e che è argilloso. Giustamente come dici quelli migliori in crescita sono quelli posti in terreno inclinato. Quindi anche chi come me ha solo terreno pesante può coltivarli bagnandoli ancora meno. Ho però letto che gli Iris vogliono una leggera acidità nel terreno. Alcuni libri parlano di una leggera acidità. Che ne dici? Quindi la torba potrebbe servire in minime quantità però per un discorso ambientale sarebbe meglio qualche ago di pino se è vera questa cosa dell'acidità. Non vedo l'ora di ricevere i tuoi Iris e sistemarli nel garden. Grazie Daniela.
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Giuseppe , il pH ideale per gli iris germanica è da leggermente acido a neutro. Ma come ho detto nel video sono molto tolleranti. Che pH ha il tuo terreno? :)
@appuntamentoingiardino Жыл бұрын
@@danielabagnis5925 ciao non l'ho misurato ma essendoci vicino castagni credo abbastanza acido. Grazie per la risposta Daniela 😊
@tamaraandreetta8007 Жыл бұрын
Ciao Daniela dove si può trovare il catalogo degli iris
@raffaelasimeon1622 Жыл бұрын
Anche a me interesserebbe, grazie
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Raffaella, se mi invii una mail all'indirizzo info@bagnisliguria.it Ti risponderò inviandoti il catalogo :)
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Tamara, se mi invii una mail all'indirizzo info@bagnisliguria.it Risponderò inviandoti il catalogo :)
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
@@d.g.1988 Ciao, vista la limitata produzione, e la disponibilità molto variabile mi risulta difficile gestire sul sito, che peraltro gestisce mio marito. Mi è più facile gestire direttamente con email :)
@stefanopaleari5869 Жыл бұрын
Quelli gia a dimora si potano? In che mese?
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
Ciao Stefano, non si portano. Si eliminano solo le foglie secche :)
@stefanopaleari5869 Жыл бұрын
Nel mio comune in alcuni giardini vedo che a luglio, gli iris, vengono tagliati a pochi centimetri dal rizoma e in primavera le fioriture sono molto copiose. Per questo ti ho chiesto se si potavano. Grazie
@danielabagnis5925 Жыл бұрын
@@stefanopaleari5869 Dal punto di vista delle piante è una pratica scorretta. Per questo, viste le copiose fioriture, viene utilizzata una grande quantità di fertilizzanti. Sconsigliato per l'impatto ambientale, tenendo conto che crea problemi anche a noi umani :)