Mi piacciono queste recensioni, perché sono penne che difficilmente avrò e però ne sento parlare e incuriosiscono e mi tolgo questa sensazione. Quando scrivo che difficilmente le avrò è perché ritengo che allo stesso prezzo euro+ o - , sì trovano stilografiche consolidate, che scrivono bene sempre, non a "fortuna" o casualità.
@StilograficheOrso Жыл бұрын
Ciao Marino , hai centrato il punto ossia il controllo qualità delle penne cinesi , praticamente assente . Hanno fatto qualche progresso ultimamente , gliene va dato atto ma certo siamo ancora a distanze siderali rispetto ai brand teutonici .
@FilippoAlbertin Жыл бұрын
Ottima recensione. Ammetto di non conoscere la x850, che prenderò. Della x159 ne ho due esemplari, che mi piacciono, ma che hanno delle caratteristiche ancora "strane", non so come definirle... Ho notato per esempio che i pennini n. 8 della Jinhao hanno una "goccia metallica in punta" (permetti l'espressione oscena per tradurre "tip") leggermente spostata verso l'alto, e non, come ci si aspetterebbe, verso il basso (di solito la goccia è posizionata in zona di compromesso, circa al 60% in basso - a contatto col foglio per intenderci - e al 40% in alto per ovvie ragioni di scorrevolezza per chi impugna più a 90 gradi). La penna scrive, e pure generosamente, ma credo per questioni più di flusso (ottimo, contrariamente alla sorella 159 che secondo me è sempre stata un capolavoro mancato per la sola presenza di un pennino stupendo, ma over-polished), che di conformazione. Il tratto fine è un fine-medio, e la scrittura risultante, di certo non flex, è quasi semi-flex, visto che risente tantissimo della pressione. L'impressione generale è di una penna dalla scrittura antica, poco adatta all'ufficio, ma molto più incline, che so, al guizzo, alla poesia, al diario estemporaneo... Meno alla scrittura copiosa, che vedo più adatta a modelli come la 80. Hai avuto anche tu questa impressione?
@pietrovanzulli9125 Жыл бұрын
Confermo. Non avrei saputo descriverlo così bene, ma l'impressione di scrittura è comunque piuttosto sgradevole.
@FilippoAlbertin Жыл бұрын
@@pietrovanzulli9125 In tutta sincerità, io non la reputo sgradevole, ma è chiaro che la scrittura è cosa personale e legata al gusto. Per me è un'esperienza fortemente connessa al tipo di carta che uso. Ossia, il pennino non è assolutamente graffiante. Scorre bene, e bene pure scrive. Ma ho come la sensazione che risenta troppo della pressione. Su notes Rhodia, per esempio, scrive che è un piacere. Ma su Clairfontaine, che teoricamente è la stessa carta, ma a me sembra più liscia, scrive come se fosse in cerca di una minima porosità per rendere al meglio. Nel complesso mi fa l'impressione di quei cibi che ti fanno una bella impressione al primo assaggio, poi iniziano a disgustarti, ma continui a mangiarli perché in fondo ti piacciono. Ebbene sì, a me la Jinhao x159 piace, ma è strana. Una penna che ti impone attenzione, come una gatta.
@StilograficheOrso Жыл бұрын
Ciao Filippo, ogni pennino Jinhao fa storia a se, se si è fortunati il tratto è conforme a quanto dichiarato...se si ha sfortuna.... è tutt'altro ! comunque il mio F è un Fine-Medio piuttosto scorrevole con la sola pecca di qualche falsa partenza se rimane ferma per un po'. grazie mille per il commento
@FilippoAlbertin Жыл бұрын
@@StilograficheOrso Io in via generale confermo che le due x159 mi piacciono. Stiamo sempre parlando di penne che, almeno a me, sono costate meno di sette euro l'una.
@Gargaros76 Жыл бұрын
👍
@StilograficheOrso8 ай бұрын
👍👍👍
@pietrovanzulli9125 Жыл бұрын
Ciao Orso, io ho una x159 e devo dire che inizialmente mi aveva colpito. Poi l'ho usata un po' e mi sono reso conto che il pennino, molto bello da vedere, pattina parecchio e scrive come un M. Sarei tentato di provare un EF, ma poi mi sono detto che è ora di finirla con le brutte copie
@StilograficheOrso Жыл бұрын
Ciao Pietro , in effetti una può bastare anche se ammetto che sia il fine che l'extra fine anche a distanza di tempo stanno scrivendo sempre in maniera più che accettabile!
@FilippoAlbertin Жыл бұрын
@@StilograficheOrso L'impressione è molto simile alla mia. Pare che il flusso sia incentivato con l'uso. In effetti il taglio del pennino è molto stretto e a filo. Più che probabile che i micromovimenti durante la scrittura tendano a "dipanarlo" via via.
@StilograficheOrso Жыл бұрын
@@FilippoAlbertin in effetti è così, la x850 con l'utilizzo è migliorata sensibilmente mentre la x159 tenendola un po' ferma fa pià fatica!
@ilpellicano8929 Жыл бұрын
Diciamo che la X-159 sta alla M149 come la X-850 sta alla M146. Purtroppo la seconda è penalizzata dal peso e in futuro mi auguro una simil M144 in plastica. Personalmente ho provato diverse Jinhao e purtroppo la falsa partenza è una caratteristica comune a tutti i modelli che ho provato.
@StilograficheOrso Жыл бұрын
Ciao Pellicano, certo la x850 può risultare un po' pesante ma in definitiva la ritengo una penna discreta. Certo c'è qualche falsa partenza se non la si usa sempre ma la qualità costruttiva rispetto alle " vecchie" jinhao sembra decisamente superiore. vedremo se supererà la prova del tempo