Guarda la versione AGGIORNATA del video per capire COSA SI RISCHIA A PORTARE UN COLTELLO IN TASCA: kzbin.info/www/bejne/rnzOgWSOmbx5rMk
@arietesolitario Жыл бұрын
In poche parole bisogna avere più paura delle forze dell'ordine che dei delinquenti !!!
@angelobadalu64889 ай бұрын
Grazie Avvocato , il suo post mi e' stato molto utile.
@GiuseppePappa9 ай бұрын
Grazie a lei per aver visto il video, Le consiglio di guardare anche la versione aggiornata: kzbin.info/www/bejne/rnzOgWSOmbx5rMksi=O-Uy16OqDnl4BA3a @@angelobadalu6488
@albertomarocchi38824 жыл бұрын
Come sempre in Italia, vige l'interpretazione personale del giudice, ergo, se quel giorno si è alzato male lo prendi in... altrimenti se l'imputato è il figlio di... finisce tutto in tarallucci e vino.
@gabrielsamson47073 жыл бұрын
Il giudice deve sempre dare una spiegazione valida per aver assolto o accusato un imputato, se la sentenza risulta alquanto mendace, l'avvocato (di difesa o di accusa, a seconda dei casi) può decidere di impugnare la sentenza e di chiedere che venga rifatta.
@zampiniumberto15975 жыл бұрын
Ho sessanta anni, mi capita di uscire senza portafogli ma mai senza il mio coltello. Questo fin da piccolo, perché vedevo mio nonno che lo tirava fuori per fare colazione, tagliare pane e salame. Mai, nei racconti di mio nonno durante la sua gioventù, se succedeva qualche litigio o scazzottata ho sentito dirgli di aver mai tirato fuori il coltello. Io come lui e come tutti, chi più e chi meno da ragazzotto ho avuto litigi, ma mai e poi mai mi è passato per la testa di prendere il coltello per paura di tagliarmi io in prima persona. Il coltello è un utensile indispensabile in campagna nella vita di tutti i giorni, ho sempre avuto un Mozzetta, che ha origini nel 900, senza punta, che poteva essere usato liberamente secondo le leggi vigenti allora. La lama non molto lunga e appunto senza punta, quindi meno offensiva rispetto a normali coltelli. Non so secondo la legge se i coltelli Mozzetta da tasca si possono detenere, ma non mi sono mai posto il problema. Se sei una buona persona non sarà certo un coltellino a farti diventare un delinquente, utensile indispensabile nella mia vita professionale e di svago.
@piodambrosio14275 жыл бұрын
Le mozetta? un coltellino a serramanico per innesti? a quanto abbiamo ascoltato, se non stai andando a fare innesti non lo puoi portare con te! uUna volta dovevo fare un lavoro presso una sede di lavoro esterna al mio posto di lavoro, mi ero organizzato una piccola trus attrezzi con all'interno una pinza crimpatrice; dovendo viaggiare in aereo avevo messo la trus all'interno della valigia; ai soliti contolli di polizia, s i evidenzio la presenza di questa particolare pinza, il poliziotto adetto, suppose che sebbene non potesse essere classificata come arma; era un oggetto contundente che non poteva essere portato in cabina nel bagaglio a mano e dato che senza quella pinza non avrei potuto svolgere il lavoro che intendevo svolgere, non potevo partire senza la pinza , arrivato a destinazione avrei dovto verificarne la disponibilità su piazza ed acquistarla; ma dato che non ero certo di trovarla del tipo specificatamente adatta,in quel momento pensai che partire senza l'attrezzatura, sarebbe stato iniutilre partire: ottenni di metterla nel bagaglio da imbarcare, così dovetti tornare al check-in ed imbarcare il bagaglio ingombrante dal nastro!del chek in non vi dico le maledizioni rivolte ai terroristi dell' 11 settembre 2001 che avevano scatenato l'introduzione dei ristrettivi controlli di polizia negli aereoporti! Dopo quella data divenimmo tutti potenziali terroristi! Stesso problemi con gli schampo; e forbicine nel beauty case!
@zampiniumberto15975 жыл бұрын
Pio D'Ambrosio hai ragione, per fortuna che lavoro in campagna e non devo prendere l'aereo:)
@stevetommasi40295 жыл бұрын
Pio D'Ambrosio ... Copia Victorinox mille utensili .. (chi ce l’ha e lo porta con se , non lo porterà mai per offendere ... chi ha intenzioni di offendere prende lame atte a quello scopo) .. Arrivo all’aeroporto qui in italia , l’avevo scordato nello zainetto ... (bastava metterlo nel bagaglio stiva per non aver nessun problema) ... Lo trova la polizia al controllo bagaglio ... io imbarazzato e dispiaciuto , ed ovviamente anche preoccupato , invece gli agenti (fantastici) , mi hanno detto gentilmente .. “ vuole spedirselo a casa ? , se vuole abbiamo già gli imballi per questo scopo ... Li per li gli dissi , ma no ... buttatelo pure ... poi al mio rientro me ne comprerò un’altro originale ... e cosi feci...
@ianusbifrons54534 жыл бұрын
Le leggi che ti riferisci tu(se non sbaglio) sono quelle Sabaude di inizio 900 promulgate per limitare morti causate dal vino e dal gioco della morra nelle osterie.
@ianusbifrons54534 жыл бұрын
Intendo la punta mozza dei coltelli
@enzorossi30865 жыл бұрын
Il problema è che in Italia le leggi sono fatte da gente che vive al di fuori della realtà contingente. I politici nel loro mondo ovattato e determinato solo dall'entità dei consensi che riscuotono ed i magistrati invece che passano la loro gioventù a studiare ingnorando quasi del tutto come funziona il mondo e poi viene data loro la discrezionalità di giudicare l'operato del prossimo. Tra l'altro un appartenente a questa casta di sprezzanti privilegiati al di sopra della legge (i magistrati) possono girare armati senza porto d'armi e senza neanche aver sostenuto un esame di idoneità all'uso di arma da fuoco. Per noi sudditi (un cittadino disarmato è propriamente un suddito) non rimane che girare pericolosamente armati di... automobile che rispetto ad un coltello è molto più pericolosa ed offensiva ma è legittima!
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Condivido l'incoerenza del porto d'armi per i magistrati. Prima o poi verrà un governo che avrà il coraggio di cambiare le tante leggi strane del nostro paese.
@lorenzociccantelli58805 жыл бұрын
@@GiuseppePappa ahaaahaha
@leoleoleo90174 жыл бұрын
@@GiuseppePappa burlone....
@sergiomarrocco19262 жыл бұрын
In poche parole, dei perfetti coglioni.
@Tripper714 Жыл бұрын
Pienamente d'accordo ! Magari il giudice non ha fatto il militare e non va mai al poligono,per cui l'arma prima di essere per difesa altrui potrebbe essere pericolosa per lo stesso portatore (se si dimentica di inserire la sicura e la tiene carica in tasca o nella giacca....). Ma poi andrebbe esaminato l'uso: se il comune cittadino viene accusato di eccesso di legittima difesa (usando la pistola contro un malvivente armato) , la stessa regola vale per il giudice? Non credo....Di fronte alla legge NON siamo tutti eguali.@@GiuseppePappa
@aldopresti7134 жыл бұрын
Fantastica la legge italiana, per un recente omicidio il colpevole ha preso 5 anni, ma credo sia agli arresti domiciliari con lo stipendio al minimo, mentre per porto abusivo di un coltello si prendono 3 anni boh?
@aripi22124 жыл бұрын
Egregio Avvocato, il video è piaciuto moltissimo. Io penso che tutti portiamo fuori casa un'arma impropria; chi non ha un cacciavite in macchina ? Può uccidere ! Chiaramente si può dimostrare che il cacciavite in macchina lo porto per piccole riparazioni in caso di emergenza, così come una forbice, la chiave stessa per le gomme, in dotazione, può stordire, uccidere. Un coltellino svizzero ha inglobati in sé tanti piccoli attrezzi utili in caso di avaria . Persino uno stuzzicadenti può cavare un occhio. Ma vogliamo scherzare ? Mandiamo in galera le persone oneste e salviamo i delinquenti che girano liberamente con pistole, mitra, Kalashnikov. I giudici ? Non si può ovviamente fare di ogni erba un fascio ma a me sembra che il debole, l'uomo comune sia sicuramente più soggetto a condanna. Con affetto, Oldrini Pieralberto Dimenticavo Egregio avvocato che anche alcune torce,in libera vendita anche in Italia, oltre a servire a fare luce, hanno una struttura chiaramente idonea ad altri scopi e, non per accarezzare; se un giudice mi vuole condannare o, vuole condannare qualsiasi persona, può farlo come e quando vuole. Speriamo prevalga un minimo di buon senso nell' interpretare leggi fatte apposta per incastrare i deboli. Pieralberto
@elenamatteuzzi63609 ай бұрын
Io con il contenuto del mio "zainetto da sopralluogo" potrei fare una strage: bisturi affilatissimo, coltellino svizzero e filo a piombo con peso metallico da mezzo chilo sagomato a punta. Eh, ma questa roba mi serve visto che lavoro nel restauro!
@tanfata4 жыл бұрын
Complimenti e grazie del suo tempo a noi dedicato. Molto chiaro ed esaustivo. Grazie di nuovo.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille del supporto.
@flaviocastoldi32675 жыл бұрын
Finalmente una chiara spiegazione, almeno per me che abitualmente porto un coltellino svizzero in tasca, agganciato ad una catenella che blocco nella cintura dei pantaloni. Anche quando sono a caccia nei campi e mi servo di un coltello più grande per costruirmi un bastone segando un ramo, starò molto attento per il trasporto, ben lontano dalla guida ma in uno zaino con il restante materiale venatorio , posizionato nel baule della macchia. Se dovessi essere fermato dalle forze dell'ordine durante il viaggio, sarò il primo a riferire che oltre al fucile regolarmente portato nel fodero , e con annessi i documenti necessari, sono in possesso di un coltello. Grazie Avvocato
@stefanobc19714 жыл бұрын
Dipende quanto è infame la guardia che incontri.
@pinospino70334 жыл бұрын
Non per nulla leggiamo A.C.A.B. sui muri delle nostre città .........not all.......but.
@giannilavezzi7026 Жыл бұрын
Stefano nn questione di essere infami o meno. Agenti ed uff di p.g, se chiudono uno o due occhi..sono passibili di sanzioni penali......ex uff di p.g polizia di stato.
@emanuelegilio88015 жыл бұрын
molto chiaro eauriente professionale sintetico. grazie. ottima capacità divulgativa e didattica.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Grazie mille e pensare che questo non è uno dei video migliori (avevo un forte mal di gola).
@doke41075 жыл бұрын
@@GiuseppePappa tu sei bravo , sia a spiegare la regola e realizzare il video , è la legge che fa schifo❤
@chihungvuong18074 жыл бұрын
Grazie per le spiegazioni!!! Molto utile!
@ma_frapp4 жыл бұрын
Complimenti per la chiarissima spiegazione, comunque io porto sempre con me un coltello a scatto, non me ne frega niente di quello che rischio, con tutta questa gentaglia che c'è in giro mi difendo da solo e basta.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie per il supporto.
@DomenicoGagliostro5 ай бұрын
😊@@GiuseppePappa
@ladyswim5 ай бұрын
molti anni fa ero da sola e mi ha fermato per strada un ragazzotto con il coltello a scatto, per rapinarmi. Il suo coltello a scatto adesso è a casa mia, come ricordo, e lui come ricordo credo abbia riportato una frattura al braccio destro e a qualche costola.
@st6849Ай бұрын
@@ladyswimfai arti marziali?
@PasqualinoDeMarco4 жыл бұрын
Ottime spiegazioni . Attendiamo altri video. Grazie avvocato !
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto. Penso che il prossimo video tratterà della detenzione domiciliare e di come evitare il carcere con condanne inferiori ai 4 anni.
@PasqualinoDeMarco4 жыл бұрын
@@GiuseppePappa attendo il video anche questo sembra molto interessante.
@thomaslion45415 жыл бұрын
Sará, ma quando io vado in un bosco con mia moglie e mio figlio, porto quasi sempre un coltello svizzero, sia per utilitá che per difesa. Un arma in mani buone non é mai un pericolo.
@antoniobuono46445 жыл бұрын
Io porto quello napoletano, ma non lo uso nemmeno per legittima difesa. Ho in appartamento fatto con sacrifici e non vorrei che qualche giudice lo desse poi a qualche parente che si costituisce come parte civile. :)
@alexfam.17865 жыл бұрын
Non dovresti rischiare nulla, visto che per la legge Italiana il coltello può essere portato con sé tramite il giustificato motivo. Se sei in un bosco con la tua famiglia e il coltello potrebbe tornarti utile per tagliare dei rami, delle corde o per affettare la bistecca, nessun pubblico ufficiale potrà mai dirti niente. Se proprio vuoi essere prudente, durante il viaggio in macchina per raggiungere il bosco, puoi tenere il coltello nel cofano dell'auto. In questo modo se ti fermano per un controllo approfondito, potrai fare notare agli agenti che stai "trasportando" il coltello in un posto non raggiungibile nell'immediato, proprio per raggiungere il bosco dove sicuramente ti servirà. Se non hai precedenti e se non trovi un pubblico ufficiale praticamente fuori di testa, nel 99.9 dei casi non rischi nessuna denuncia. Nel caso molto remoto che fossi denunciato, ti basterebbe comunque spiegare al giudice che ti serviva nel bosco che stavi raggiungendo con la tua famiglia. Una volta che sei arrivato nel bosco, puoi benissimo metterlo in tasca e "portarlo" con te in tutta tranquillità. Dimenticavo, guai a dichiarare che lo portavi con te per "difesa" personale(la legge non lo permette).
@IvanoPaterno5 жыл бұрын
un coltellino senza blocco della lama usato per difesa è estremamente pericoloso, oltre a considerare che se la motivazione del possesso è "la difesa" questo lo trasforma immediatamente in arma propria e quindi scatta automaticamente il reato di porto abusivo di arma
@flax19555 жыл бұрын
@@IvanoPaterno e se hai il porto d'armi per difesa personale?
@IvanoPaterno4 жыл бұрын
@@flax1955 se hai porto e uso d'arma da fuoco il coltello, inteso come arma, non lo puoi avere.
@domenikvictor18224 жыл бұрын
Avv. mi sono imbattuto per caso su questo video e l'ho trovato ben fatto, per niente tedioso ed esaustivo. Grazie ancora, complimenti per la chiarezza espositiva e la professionalità
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto
@doriangustin25965 жыл бұрын
Che vergogna, povera Italia, siamo oltre la follia.
@alessandropanizza68062 жыл бұрын
Ma perché??
@TheIronspike1982 Жыл бұрын
@@alessandropanizza6806 è ridicolo non poter portare delle pinze multiuso o coltelli minuscoli, rischiando una denuncia, solo perché negli anni 70 i delinquenti si accoltellavano.
@giovanniantoniosimmini56984 жыл бұрын
FINALMENTE SENTO QUALCOSA DI INTERESSANTE! GRAZIE!
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@eymerichinquisitore9022 Жыл бұрын
Per difesa no? Vero, dobbiamo sempre porgere l altra guancia, a prescindere.
@Francy51025 жыл бұрын
Avvocato grazie mille per l'ottima delucidazione e realizzazione video... Saluti 🖐🌈
@nereoferrari39705 жыл бұрын
Importante specificare se trattasi di "porto" o, trasporto. Due regimi differenti. Di certo se esco di casa e salgo in macchina, non lo tengo sul cruscotto o nella tasca dei pantaloni, configurando il porto, cosa non permessa nemmeno ai cacciatori, i quali, fuori dalla zona di caccia, devono riporre il coltello e, "trasportarlo" in macchina, in apposita custodia, chiusa, come strumento inerte per il quale, non si abbia l'immediata disponibilità. Porto ingiustificato addosso alla persona e o nelle immediate disponibilità o trasporto in custodia chiusa (a chiave) nel baule della macchina credo siano due cose diverse, altrimenti si arresta una persona per un coltellino svizzero mentre si permette al contadino di girare con due mannaie ed una roncola sui sedili dell'autovettura. A mio avviso, il giustificato motiva non è mai comprovabile. E' tutto nelle mani di chi ti ferma e ti controlla. Il coltello è uno strumento nato per cavarsela nelle situazioni difficili. Negli imprevisti della vita che ti possono capitare da un momento all'altro. Uno dovrebbe essere un veggente per poter giustificare il motivo in anticipo. Io posseggo un coltello Victorinox da soccorso stradale. E' uno strumento specifico per il salvataggio in situazioni critiche. Ha la lama per tagliare le cinture di sicurezza, un piolo per rompere i cristalli ed una lama seghettata per tagliare i cristalli e le guarnizioni degli stessi. E' uno strumento che tutti dovrebbero poter tenere in macchina. Se ti capoti con l'autovettura, e rimani bloccato in macchina come fai se il coltello è nel baule? Come puoi prevedere se farai un incidente. In tal senso, come può una persona, dimostrare il giustificato motivo? E' una legge al... rovescio. Praticamente, per lo Stato italiano, se esci di casa con un coltello, sei un delinquente a priori. Il coltello accompagna la vita degli esseri umani dalla prestoria. La legge è sempre la legge e va rispettata ma, trovo assurdo questo cavillo. Sarebbe più logico dire... o lo porti o non lo porti! O è bianco o e nero. O mi permetti di portarlo e me lo vieti totalmente. Sarebbe molto più chiaro e più semplice. Invece, Noi, in Italia, invece di decretare un si oppure un no, riempiamo gli articoli di legge di questi "fronzoli" tipo il ... giustificato motivo, che mai riusciamo a dimostrare perchè il giustificato motivo, alla fine, è sempre nella discrezionalità di chi ci controlla e di chi ci giudica. Lasciano andare il contadino che va nei campi anche se magari a due accette e tre roncole nel baule ma poi, ti arrestano per un coltellino svizzero, fra l'altro, progettato ed ideato per portarsi appresso tutti i giorni nelle piccole faccende quotidiane. Siamo sempre al paradosso più totale. Non sarà mai possibile giustificare il porto di un coltellino svizzero... mai! Uno lo porta per comodità, per svitare la vite del pedale della bicicletta, per tendere la catena del motorino, per sbucciarsi una mela al lavoro, per svitare la vite della presa della stampante del PC... sono tutti giustificati motivo ma sono anche frangenti imprevisti della vita non prevedibili. Se uno sapesse cosa gli accade in quella specifica giornata, non avrebbe di certo la necessita di portarsi il coltellino svizzero. Lo porto proprio per fronteggiare gli imprevisti. Come facevano i pionieri nel West. Il coltello è uno strumento di emergenza, di sopravvivenza. Se uno conoscesse a priori il giustificato motivo, non avrebbe la necessità di portarlo. Questa è l'Italia purtroppo.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Bel commento, alcuni passaggi del ragionamento meritano di essere utilizzati in tribunale.
@nereoferrari39705 жыл бұрын
@@GiuseppePappa Chiaramente se a qualcuno piace fare il "figo" e si mettono il coltello nello stivale, nella tasca dei pantaloni o del giubbotti poi, diventa difficile dimostrare la propria buona fede. La cosa più importante di tutte è "portare" (averlo addosso, sulla persona, nell'immediata disponibilità) il coltello, solamente nei luoghi ove si intenda usarlo mentre, in tutti gli altri frangenti deve essere "trasportato", specialmente sui mezzi di locomozione. Il trasporto è un frangente consentito dalla legge e diverso dal porto. Stessa cosa per le armi da fuoco (armi proprie). Io, in possesso di Porto d'Arma posso "portare" le armi all'interno dei poligoni o, sui luoghi di caccia mentre tornando a casa, in macchina, posso solamente "trasportarle" ovvero scariche, ovvero in valigetta chiusa a chiave, ovvero, anche smontate (ove non sia troppo laborioso; posso smontare una doppietta ma non un fucile di precisione). Quindi, come si può vedere, anche chi è in possesso di porto d'arma, quando viaggia, non può imbracciare il fucile o tenerlo carico sui sedili, ma lo può solamente "trasportare" come oggetto inerte, nei luoghi ove poi, sarà autorizzato al "porto" (terreno di caccia - poligono). Facilissimo quindi, ravvisare il "porto di coltello ovvero di uno strumento atto ad offendere fuori dall'abitazione, senza giustificato motivo allorquando si viene fermati con detto strumento, nelle tasche dei pantaloni, nella tasca del giubbotto e sul cruscotto dell'autovettura. Diventerebbe più difficile sostenere la teoria del "porto abusivo senza giustificato motivo" ponendo in essere un "trasporto" ovvero, come faccio io, trasportare lo "svizzero" un una valigetta (tipo quelle usate per le pistole con la gommapiuma all'interno), chiuse da serratura con combinazione, nel baule della macchina. In queste condizioni, si configura un "trasporto" di un oggetto inerte, non nell'immediata disponibilità dell'attore. Quindi, se è un trasporto, non può essere un... porto. Qui, un buon avvocato si può giocare la battaglia. Posso "trasportare" un coltello per vari motivi... perchè sono andato dall'arrotino... perchè l'ho mostrato ad un mio amico per venderlo... perchè l'ho portato ad una mostra. Quando io posso dimostrare, con una serie di operazioni (spengo la macchina... scendo dalla macchina... apro il baule... apro la serratura con la combinazione...) che non sono immediate, che detto coltello non è nella mia immediata disponibilità all'uso, sussistono tutte le prerogative di legge per definire che il coltello era nelle condizioni di "trasporto" e non di "porto". La condizione di "trasporto", sarà sempre un punto in più a nostro favore per dimostrare le eventuali attenuanti di legge, rispetto al "porto" che invece, potrebbe evidenziare cattiva fede. Un contadino che va nei campi con la mannaia buttata sul sedile lato anteriore, benchè giustificato dalla Sua professione, non sarà mai nelle condizioni di legge, rispetto al contadino che porta la mannaia nel baule della macchina, nella sua cassetta apposita, chiusa da lucchetto perchè il primo contadino citato, è nelle condizioni di "porto", il secondo contadino nelle condizioni di "trasporto". Il primo contadino, è obbligato a dire che, stava andando nei campi. Il secondo contadino, può anche giustificarsi semplicemente dicendo che "... ha "trasportato" la mannaia dall'arrotino, per farla affilare...". Non è obbligato a dire che andava nei campi, per giustificarsi. Se fermo sulla strada un soggetto che rispetta le condizioni di "trasporto" sarò sicuramente più incline a credere alla Sua buona fede per il semplice fatto che, un delinquente, non si preoccupa di "trasportare" un coltello. Non si pone questo cavillo di legge. Lui il coltello, lo tiene infilato nei pantaloni. Tutto dipende da chi ci ferma naturalmente e soprattutto, da quanto conosce la normativa. Purtroppo, in Italia, chi scrive le leggi, non è poi, quello che le andrà ad applicare! Le Forze dell'Ordine potrebbero denunciarci comunque ma di certo, una cosa è una denuncia per... "porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere..." altra cosa è essere denunciati per aver "trasportato" (con tutti i crismi di legge), un coltello. La legge è chiara, parla di... porto ingiustificato fuori dall'abitazione... (disponibilità immediata del coltello sulla persona o nelle immediate adiacenze) non parla di... trasporto ingiustificato..." (coltello chiuso a chiave, in apposito contenitore, nel baule della macchina). Con cordialità.
@kojin795 жыл бұрын
@@nereoferrari3970 peccato che al di là di qualunque considerazione tutti sono ignoranti da chi ci governa a chi ci controlla a chi ci difende, perché tutti gli oggetti sono strumenti atti ad offendere ma non si è mai sentito di giustificato motivo per una biro o per il kit da manicure o per dire non ho mai sentito di qualcuno processato perché aveva una pala nel portabagagli e non l'aveva chiusa a chiave in una custodia, però per la legge scritta equivalgono al coltellino.
@nereoferrari39705 жыл бұрын
@@kojin79 La biro o il Kit da manicure, non rientrano fra gli strumenti atti ad offendere. Tu, forse non hai mai sentito di uno che è stato denunciato per una "pala", ma io, ne ho sentite tante a seguito dei mie trascorsi lavorativi. Il fatto poi, che uno non sia mai stato denunciato, non significa che comunque sia (o sia stato) in regola con la legge. Come diceva il mio capo una volta... ci sono in giro tanti delinquenti che, purtroppo, non sono ancora stati presi ma, nonostante questo, continuano a essere ( e a fare), i delinquenti. Siamo tutti ignoranti? Si, forse. Ma userei un'altro termine. Più che ignoranti direi che, siamo molto spesso, male informati. In Italia è tutto un guazzabuglio. In primis esce una legge ma, non bisogna limitarsi a leggere quella legge perchè poi, a seguito di quella legge (nel nostro caso leggi sulle armi) il Ministero dell'Interno ed il Ministero della Difesa, recepiscono la legge, la interpretano, la valutano e successivamente forniscono la Loro interpretazione fornendo gli strumenti interpretativi per l'applicazione di quella legge che, in alcuni casi, contrasta con la legge stessa. Gli apparteneti alle Forze di Polizia, in tal senso, non possono fare Loro, subito quella legge. Ma debbono attendere che, il Ministero dal quale dipendono (Interno/Difesa), emetta la conseguenti circolari interpretative le quali, a volte, contrastano e fanno confusione in una legge, già confusa di Suo. Qui, poi, nascono i problemi per chi deve applicare quella legge. Il Parlamento dice una cosa, il Ministero dell'Interno interpreta in un modo, il Ministero della Difesa in un altro e, a chi opera, giungono disposizioni confuse ed intricate, di difficilissima interpretazione. Non devi fare la distinzione fra coltellino o badile. Non devi raffrontare le proporzioni fra i due oggetti. L'unico raffronto è... fra strumenti atti ad offendere o meno. E ricordati che, più questi strumenti, sono piccoli e più, sono pericolosi perchè più facilmente occultabili. Un coltellino lo infili dovunque. Un badile, non lo puoi infilare nella "patta" dei pantaloni! Per le Forze di Polizia, più è piccolo ed occultabile un oggetto, più e pericoloso. Con un coltellino munito di una banale lama di qualche centimetro, posso recidere la giugulare di un pilota d'aereo, facendolo precipitare. Un pò più difficile invece, portare a bordo di un'aereo, un badile con tanto di manico. Quindi come vedi, anche se contorta, la legge, ha un certo qual senso. Sulla strada, ti spaventa di più un oggetto che puoi occultare rispetto ad un altro. Una pistola si può occultare. Una mitragliatrice, anche se più micidiale e potente, non si può occultare. Proprio per questo, con l'avvento del terrorismo, da decenni, la famosa legge della lunghezza della lama di un coltello, è stata abolita. Anche bulloni e le catene, sono catalogate come strumenti atti ad offendere. In linea teorica, non potresti trasportate nemmeno quelle, senza giustificato motivo. Per questo insisto nell'affermare che, detti oggetti/strumenti, debbano essere trasportati in idoneo contenitore chiuso. Premesso quanto sopra, caro Stefano, non "sdoganerei" così facilmente un "coltellino" come una banalità. Vorrei ricordarti che, un giorno di settembre del 2001. precisamente il giorno 11, un gruppo di quattro terroristi, armati di due banali coltelli, ha preso il controllo di un aereo di linea, facendolo precipitare, uccidendo 98 persone....
@mauromauri46274 жыл бұрын
Nereo Ferrari Grazie per questa tua esposizione ben argomentata e dalle molte sfaccettature. Personalmente l’argomento mi ha catturato perché sono un camperista. Nel mio camper, che considero la mia casa viaggiante, cerco di avere tutto quello che mi serve è tutto quello che potrebbe servirmi in caso di difficoltà. Essendo una persona che sa fare è risolvere molti problemi in molti settori diversi, porto con me nei viaggi sempre un sacco di attrezzi: chiavi inglesi un seghetto, cacciaviti, un avvitatore/trapano a batteria, una pala pieghevole, una piccola ascia, dei coltelli ecc. Tutte queste cose sono riposte nei luoghi più pratici per essere utilizzate, alcune nel garage del camper, altre nella cellula. Tutte queste cose io le considero trasportate per far fronte a problemi che possono presentarsi al momento è che possono rivelarsi utili per risolvere un problema imprevisto. Per esempio una volta in Grecia sono riuscito ad aprire, grazie alla mia attrezzatura, la porta di un’ambulanza il cui autista si era chiuso fuori e non era in grado di aprirla. Il tutto in emergenza permettendogli di non perdere il traghetto per il quale era già iniziato l’imbarco. Tutto questo per dire, come faccio a sapere cosa mi servirà oppure no, cosa mi succederà oppure no? Da persona previdente mi porto dietro anzi meglio dire “trasporto”(entro certi limiti e in base alla mia esperienza) anche quello che ordinariamente non mi serve nell’immediatezza come quando vado in giro con la mia macchina. Ma se qui il problema è portare/trasportare una potenziale arma o uno strumento utile, allora bisogna dire che in caso di difesa (legittima) da male intenzionati, si può provare ad utilizzare qualsiasi oggetto come un sasso, della sabbia da tirare negli occhi, una padella, una chiave inglese o perché no anche un coltello? La legge può impedirmi di difendermi? Qui non voglio estendere il discorso sull’eccesso di difesa! Allora ecco che è fondamentale la distinzione che ha fatto Nereo tra ciò che viene portato è ciò che viene trasportato. La situazione della legge italiana è esasperata da mille cavilli e mille interpretazioni, ma basterebbe utilizzare il buon senso e guardare la situazione in caso di contenzioso: “ stai impugnando un coltello? O semplicemente lo hai nella tua disponibilità (nella tua auto)? Comunque rimane il fatto che in moltissimi posti del mondo o anche in Europa portare un coltello in aree non urbane è considerato normale. Se qualcuno di voi è stato in Svezia può aver visto come me che molte persone fuori dalle aree urbane portano alla cintura coltelli sicuramente letali in modo del tutto naturale. Grazie a Nereo per avermi fatto comprendere meglio il concetto di porto è trasporto.
@elfonoogm31315 жыл бұрын
grazie per le preziose informazioni.......
@bricolatore5 жыл бұрын
Ringrazio il video dell' avvocato ... quasi una decina di anni fa ho sostituito nelle tasche l'accendino o il pacchetto sigarette 50 al giorno ... Con un innocuo coltellino usato milioni di volte per aprire pacchi tagliare fili aggiustare mille cose ... Una volta l'ho dimenticato nella giacca invernale passato i controlli dell'Aeroporto senza accorgermene (non avrei certo rischiato volutamente di farlo sequestrare) In ogni caso l'applicazione delle norme è in base all'interpretazione di chi si incontra per strada ... Ci sono armi ben più legali in mano agli individui
@lucabertolini6295 Жыл бұрын
Buongiorno avvocato la ringrazio per aver pubblicato in modo chiaro ed esaustivo un argomento che mi interessa molto.
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Grazie mille, le consiglio di guardare la versione aggiornata del video, trova il link in descrizione.
@Ghost_Of_SAS4 жыл бұрын
Legge da rivedere assolutamente: con il concetto di "astrattamente idoneo" si tratta di processo alle intenzioni. Lo stato italiano dà per scontato che una persona che porta un coltellino svizzero multiuso, un cacciavite in auto o un paio di forbicine voglia usarli per delinquere.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
L'attuale legge nasce come risposta agli anni di piombo. Forse, un giorno, sarà rivista in meglio.
@Ghost_Of_SAS4 жыл бұрын
@@GiuseppePappa C'è veramente da sperarlo.
@minotaurus91 Жыл бұрын
Guarda, per quanto la cosa mi dia terribilmente fastidio (io stesso mi portavo sempre dietro un Victorinox fino a poco tempo fa, finché non ho scoperto che era illegale), vedendo la pletora di furti, truffe, rapine e omicidi commessi in Italia, non mi sorprende nemmeno più che lo stato ci consideri tutti quanti dei potenziali criminali, e che quindi tenti di disarmarci in qualsiasi modo. Sia chiaro, per quel che mi riguarda liberalizzerei il porto di qualsiasi arma, ma perché la circolazione delle armi possa essere davvero libera e sicura serve anche una popolazione seria, responsabile e rispettosa delle leggi; cosa che gli italiani non si sono mai dimostrati di essere manco per il c...o.
@Ghost_Of_SAS Жыл бұрын
@@minotaurus91 Diciamo che è assurdo regolare certe cose con leggi nazionali quando il tasso di criminalità è altamente variabile da regione a regione e da un agglomerato urbano all'altro. Pazzesco che a un pensionato che vive in un borgo agricolo del Monferrato dove la criminalità è a zero non sia (sulla carta) permesso portarsi dietro un coltello o un cacciavite, solo perchè lo stato vuole tarpare le ali alla criminalità di strada a Roma, Napoli o Milano dove il tasso è altissimo. Se si regolassero con un occhio alla situazione locale sarebbe molto meglio, cosa chè già fanno in pratica: se ti trovano un coltellino svizzero in tasca, che so, a Grazzano Visconti (popolazione 180, criminalità meno di zero) se ne fregano, mentre a Milano ci sta ti facciano storie, chiedendoti che te ne fai ecc ecc.
@michelangeloc.4265 Жыл бұрын
@@Ghost_Of_SAS e come no? Facciamo le leggi paesino per paesino.........🤦🏾♀️
@denny_demon5 жыл бұрын
Un Bel Video...Chiarissimo Su Tutto..Grazie Avvocato Pappa....
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@fulvioruffino2594 жыл бұрын
Complimenti avvocato per la chiarezza, continui così!
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille del supporto!
@fulvioruffino2594 жыл бұрын
Grazie a lei , auguri per un prospero 2020!
@indianatreedinicolarossi28974 жыл бұрын
Fulvio Ruffino si ma ragazzi, questi problemi ridicoli del coltellino svizzero ve li fate voi cittadini... io ho sempre l’accetta nel cassone, coltello in tasca e via, io vi vivo con questi strumenti. Vivo in natura, in mezzo al nulla...
@betelgeuse1204 жыл бұрын
Bravo avvocato. Finalmente consigli utili. Sono un pg e mi iscrivo al tuo canale
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
@thetypical Non lo può fare.
@giuseppecastronovo57374 жыл бұрын
Grazie per la spiegazione, molto utile e chiara
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@MrCalispero5 жыл бұрын
Che belle le leggi Italiane... Vanno interpretate🤣, meglio un brutto processo che un bel funerale😜
@bounty14023 жыл бұрын
Il diritto non è come la matematica, uma parte di interpretazione ci sarà sempre.
@leo-mf9bq2 жыл бұрын
Beh ma è giusto cosi sti cazzi io stavo cambiando casa e insieme a vari vestiti e cose avevo nello zaino un coltellino cagato, mi hanno fermato e me lo hanno trovato e oggi mi è arrivata la notifica dell'avvocato. Sticazzi io non farei mai male ad una mosca, merito problemi per una cosa del genere? Spero di no. Non avendo la lama a doppio taglio dovrebbe essere impropria da quello che ho capito
@minotaurus91 Жыл бұрын
@@leo-mf9bq Ma che gli hai risposto? Non gli hai detto che ti stavi trasferendo? Quella sarebbe stata una giustificazione del tutto legittima.
@minotaurus91 Жыл бұрын
@@leo-mf9bq Mi dispiace molto per la tua disavventura. Le leggi italiane sono una barzelletta, a leggere il codice civile si rischia di soffocare e di avere un infarto a furia di ridere. Purtroppo ultimamente c'è questa tendenza assurda e paranoica di considerare qualsiasi cosa come una potenziale arma e chiunque come un potenziale criminale. Spero che questo clima inquisitorio sparisca al più presto, altrimenti tra poco non potremo più nemmeno indossare una cintura o delle scarpe coi lacci, in quanto "utilizzabili per strangolare".
@carlotarenghi8049 Жыл бұрын
Buongiorno Avvocato, Il suo video è stato chiaro molto apprezzato. Pongo un quesito che penso possa interessare a tutti.... In tempi recenti un rivenditore mi disse che oltre al giustificato motivo (INDISPENSABILE) la presenza di un blocco lama lasco (vedi i vecchi temperini ad una lama o più lame) atto solo a nn farla richiudere sulle dita, ma NON a tenerla fissa in modo da offendere, oltre a classificarla come oggetto atto ad offendere o arma impropria possa indurre la Forza Pubblica ad essere "tollerante " Parimenti mi disse che di un multiuso svizzero (o assimilabile) non possa essere contestato il.porto in quanto le "funzioni accessorie" sn prevalenti per numero rispetto alla lama (modesta) di cui sn dotati. È corretto ciò che mi è stato riferito o trattasi di "leggende metropolitane"? Cordiali saluti
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Salve, le consiglio di guardare il video aggiornato al seguente link: kzbin.info/www/bejne/rnzOgWSOmbx5rMk Oppure può leggere l'articolo linkato in descrizione nel quale troverà maggiori informazioni. In merito al Suo quesito, non condivido le osservazioni del venditore ma soprattutto non trovano conferma nelle sentenze linkate nell'articolo. In altre parole, quanto detto dal venditore non è sbagliato ma è frutto di una interpretazione pro-venditore o cmq molto tollerante. Magari se trova un'agente che condivide tale approccio e tutto va bene, in caso contrario legga l'articolo e troverà le risposte alla Sue domande.
@tenebranera15505 жыл бұрын
Io ho tre coltelli svizzeri e se potessi andrei in giro con mitra e lancia fiamme.
@cataldodebartolomeo20525 жыл бұрын
Io ho 4 pistole, 2 revolver (cal .22LR e 9x21) e 2 semiautomatiche (cal. 9x21 e .45ACP) e 1 carabina (cal. .223) e a girare armato neanche ci penso e neanche mi importa nulla.....sono solo uno strumento sportivo. Spiacente ma sono contrario al girare armati....non ha senso!
@cataldodebartolomeo20525 жыл бұрын
@Katja Bonann ...veramente qua mi sembra che i Rambo invasati siete voi.....nonostante io possegga armi siete voi quelli che vogliono andare in giro armati fino ai denti..... Il DEMMERDA lo incarti e lo porti a casa sua....lì è di famiglia
@cataldodebartolomeo20525 жыл бұрын
@Katja Bonann Ah a proposito cara scemotta, ti faccio notare che ho citato delle pistole, armi col quale è vietatissimo andare a caccia qui in Italia Specie con il calibro 22 punto La prossima volta prima di saltare a stupidissime conclusioni, usa l'unico neurone che ti è rimasto Prova a fare due più due. Deficiente
@tenebranera15505 жыл бұрын
@Armando Melchiori Giusto, concordo☻
@alexsorrento11065 жыл бұрын
sei arretrata , modernizzati, compra carrarmato panzer .......e viaggi sicura nel mondo ostile
@salvatoresalvio2044 жыл бұрын
INTERESSANTE VIDEO. IMPORTANTI SONO GLI ESEMPI E IL CONTENUTO DEL DISCORSO. SALUTI. SALVIO
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@mountainspirit9615 жыл бұрын
...bene. ...ho visto il video,ben spiegato e dettagliato. Ció non toglie che quando vado in montagna dentro lo zaino ho sempre: 1 Victorinox (uso alimentare) 1 coltello da boscaiolo 1 accetta Fiskars X5 (spacco legna)(autunno-inverno) Premetto che sto minimo 3-4 giorni in solitudine completa. Delle guardie forestali in montagna quest'estate a circa 1900/2000 metri di altezza mi hanno fatto notare che stavo per mettermi nei guai...e sapete perché.....? ...non per il coltello allacciato alla cintura...ma per il cane non al guinzaglio...😂🤣😂🤣... Naturalmente non é successo niente...abbiamo scambiato pure una piccola chiacchierata per 5 minuti... Eppure avevo un coltello allacciato alla cintura e un Victorinox dentro lo zaino... Volevo dire la mia anch'io... Ciao a tutti...👍🏻
@renzoguida29845 жыл бұрын
Io non deriderei troppo ciò che ti hanno detto le guardie, perchè a 2000 metri, in solitudine completa, con le tue armi potresti nuocere solo al moscone che si posa sulla cacca di una marmotta; mentre, il desiderio di libertà da poter condividere con il nostro amico peloso, potrebbe molto nuocere, ed è purtroppo ma doverosamente represso da regolamenti che sopperiscono alla mancanza di buon senso, dovuta all' ignoranza delle norme di comportamento in ambiente di non usuale frequentazione, come appunto le vacanze in montagna. Se vuoi dare un occhiata a questa pagina, potrai rendertene conto: trekking.it/i-nostri-consigli/vita-da-cani-guinzaglio.html
@raimondonocco66234 жыл бұрын
Hai visto tutto il video ma mi sa che non hai capito niente: se vai in montagna con il coltello e l'accetta sei giustificato
@FERILUCE.4 жыл бұрын
Ma sei un grande...(sono di Genova) la spiegazione a gratis da un avvocato fa sempre comodo...grazie capo...
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille del supporto.
@legioneelletregi11004 жыл бұрын
Non bisogna fare anche una distinzione tra "porto" e "trasporto" di arma impropria? In buona sostanza, se ho il coltellino svizzero in tasca (quindi facilmente raggiungibile) è diverso rispetto al fatto che io lo abbia magari nello zaino nel bagagliaio della macchina?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Esatto, è giusto distinguere tra porto e trasporto. Nel video non ne parlo, ma nell'articolo indicato in descrizioni è presente questo aspetto.
@adrianatorleone87362 жыл бұрын
Molto esaustivo, bravissimo
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Grazie mille.
@parakito675 жыл бұрын
Mi hanno portato in caserma perché avevo un cacciavite grosso , che mi serviva per regolare la vite grossa degli attacchi degli sci , che avevo sul tetto bagnati ancora con la neve , e nel cofano che mi hanno fatto aprire a fianco al cacciavite , i dopo sci ancora sporchi di neve , stavo tornando da una giornata sulla neve . Il carabiniere mi ha detto che mi serviva per forzare le serrature delle auto e rubare le autoradio . Dico io . Da un rappresentante delle forze dell'ordine prendere da ladro senza la minima prova . Dovrei essere io a denunciare lui per diffamazione in publico con aggravante da un rappresentante delle forze dell'ordine .
@wolthronwhisper13374 жыл бұрын
grande
@robertbiscioli33463 жыл бұрын
Purtroppo arruolano i.piu' dementi volutamente
@minotaurus91 Жыл бұрын
Spero che alla fine si sia risolto tutto per il meglio.
@parakito67 Жыл бұрын
@@minotaurus91 si con un birra offerta dal comandante in pizzeria .👍🤣 Una volta in caserma mi ha riconosciuto , ero il pizzaiolo dove veniva sempre a mangiare la pizza , io manco lo sapeva che era il comandante della caserma . Stavo appunto andando al lavoro !😀
@qtkf5 ай бұрын
Quando vedo le divise, mi allontanò al più presto
@cowboyelle4 жыл бұрын
Spiegazione chiarissima..complimenti e grazie
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille.
@marcellominasi415 жыл бұрын
Un coltellino svizzero è un’ arma solo nella mente di qualcuno che non sa cosa sia un’arma. Immaginate questa situazione, voglio aggredire qualcuno, estraggo il coltellino, lo apro, nel frattempo l’aggredito rimane fermo e si posiziona in maniera idonea ad essere colpito senza che il coltellino mi si richiuda accidentalmente sulle dita, non avendo il blocco....farei prima ad aggredire a colpi di chiave o di penna a sfera.
@vincenzoraffo47435 жыл бұрын
ad aprirlo ci vuole meno di un secondo se hai abbastanza pratica e nessuna paura di farti qualche tagliettino sulle dita. E poi uno può benissimo tenerlo aperto.
@marcellominasi415 жыл бұрын
Icaro Nero ti sembrerà strano ma io temo molto di più uno che ha in mano un cacciavite o una bottiglia di birra.
@qtkf5 ай бұрын
Io lo tengo attaccato alle chiavi di casa😂😂😂
@danield33885 жыл бұрын
Complimenti... molto chiaro
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Grazie mille.
@riccamion34245 жыл бұрын
Una domanda: quello che è stato detto (per le armi improprie) vale solo per il porto d'armi (quindi averlo a disponibilità immediata) o anche per il trasporto d'armi (averle dunque nello zaino, nei mezzi ecc.)?
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
La legge non distingue tra porto e trasporto. I giudici si, tuttavia occorrerà dimostrare in un processo che il coltello non era nell'immediata disponibilita del soggetto. Fortunatamente molti agenti di p.s. sono consapevoli di tali orientamenti.
@riccamion34245 жыл бұрын
@@GiuseppePappa grazie mille della risposta tempestiva, è stato chiarissimo
@danieledaniele55834 жыл бұрын
Grazie per tutte le informazioni
@faustoprpsperi72805 жыл бұрын
Le leggi di questo tipo li dovrebbero fare meno completi. In Svezia in Norvegia, in somma imparano da piccoli a usarli, vorrei dire anche che si leggono questa legge ci ridono. Insomma per certe cose siamo indietro.
@amazontop87113 жыл бұрын
Bellissimo video, molto chiaro e professionale. Continua così!!!
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Grazie mille, sto cercando di migliorare tutti i video. Nei prossimi mesi arriverà il remake anche di questo video. Ancora grazie.
@lorenzopossenti5 жыл бұрын
interessantissimo e spiegato molto chiaramente, complimenti!
@giorgiomagri1848 Жыл бұрын
Chi la piglia in quel posto , sono sempre le persone per bene...Se si blocca la cintura di sicurezza dopo un incidente , con che la tagli???!!!con la minchia !
@ciao5884 жыл бұрын
Buon giorno ottimo video volevo sapere se i punti che hai elencato per arma propria devono essere tutti e tre o ne basta solo uno per classificarlo come tale
Che leggi da regime... Una lama è utile, a fin di bene, in un infinità di situazioni, dall'ambito lavorativo ad eventuali imprevisti. Con queste leggi non posso portare con me una "borsa dei ferri" per effettuare un qualsivoglia lavoretto a casa di amici e parenti, in quanto risulterebbe un vero e proprio arsenale... Però possiamo circolare su auto e furgoni che, a confronto di un cacciavite sono delle armi di distruzione di massa. Ci sono troppe leggi, che non tutelano per niente il cittadino e che lo vorrebbero in balia di un sistema imperfetto.
@piodambrosio14274 жыл бұрын
aggiungi agli attrezzi da non portare in giro in auto il "piede di porco" che con le buone intenzioni è utile per sbloccare un freno bloccato, o rimuovere un ostacolo; Ebbene quello dalle forze dell'ordine è considerato un attrezzo da scasso e se nei paraggi si è verificato precedentemente un'effrazione con scasso, se te lo trovano in auto iniziano a sospettarti, inoltre è pur sempre un'ogetto contundente! che importa loro se ti serve per un lavoro di carpenteria e te lo trovi in auto ,perchè in previsione di un lavoro, trovandolo di tuo garbo presso un ferramenta, l'hai comprato e lo tieni in auto per portartelo a casa! Meno male che io un mestiere onesto lo ho! altrimenti con gli attrezzi strani che portavo in auto avrei potuto trovarmi in difficoltà!
@ronin.takeshi Жыл бұрын
Ottima spiegazione, chiara e fluida. Tante persone ignorano in buonavfede, totalmente queste regole. Preciso che è meglio non trovarsi in posti dive ci sono riunioni, assembramenti, concerti o partite di cslcio, von una arma impropria al seguito.
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Grazie mille per la stima, le consiglio di vedere la versione aggiornata del video, trova il link in descrizione.
@LoStr3gatto5 жыл бұрын
nel mio furgone da lavoro ho mille cose che sono armi improprie e armi proprie , il serraggio della lama di un coltellino e' un dispositivo di sicurezza , in quanto una volta aperto per tagliare qualcosa , la lama non si puo' chiudere ferendomi le mano, ci sono anche taglierini che hanno questo tipo di blocco....la legge dovrebbe essere rivista a mio modesto parere....e' ovvio che essendo un furgone da lavoro necessita di attrezzatura , ma non sempre usero' i taglierini o coltelli.....una domanda: e la sega? qualla classica per tagliare la legna, e' considerata arma? molte volte mi hanno fermato e controllato il furgone, ma nessuno mi ha mai detto nulla. forse perche e' un buon giustificato motivo che il furgone e' palesemente attrezzato per lavoro?
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
La risposta è nella sua domanda: è un furgone da lavoro e le forze dell'ordine lo sanno.
@LoStr3gatto5 жыл бұрын
@@GiuseppePappa grazie della velocissima risposta...cmq la legge secondo me andrebbe rivista e migliorata.....
@francescogasparelli49302 жыл бұрын
Grazie!!! Utilissimo 👍👍👍👍👍👍👍👍👍👍
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Consiglio di guardare la versione aggiornata del video kzbin.info/www/bejne/rnzOgWSOmbx5rMk
@ErmannoAzzolini5 жыл бұрын
Non sono avvocato, ma mi risulta che solo i coltelli a scatto secondo la cassazione siano armi proprie, il blocco lama è ininfluente, purché non sia a scatto, mentre il doppio filo è determinante. Inoltre non ha chiarito la differenza tra porto e trasporto, il trasporto, ad esempio chiuso in una scatola riposto nel bagagliaio o nello zaino in caso di gita in montagna se ho ben capito è sempre consentito, il porto, quindi averlo immediatamente disponibile, tipo tasca o cintura solo se si ha il giustificato motivo, sono in montagna, in campagna, nell’orto ecc. Nell’abitacolo dell’auto mai portarlo, ma nemmeno un cacciavite, leggi un pò fumose sempre in Italia, se si pensa che negli anni 70 si aveva sotto il sedile crick ed attrezzi, tipo cacciaviti ecc. e mai problemi, poi è cambiata la norma se non erro.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Nelle note dell’articolo pubblicato sul mio sito, può trovare le sentenze più recenti su tale argomento. Nel video ho indicato l’attuale orientamento dominante, senza fare riferimento a sentenze più vecchie. Del resto, non è questa la sede per un trattato tecnico-giuridico. Non l’ho chiarito la differenza tra porto e trasporto perché la legge non lo chiarisce. Il testo della norma è volutamente generico “…non possono essere portati, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa…”. Quindi, o che sia trasporto o porto, il problema è lo stesso e dipende dalla discrezionalità dell’agente e dal caso concreto. Prima o poi dovranno fare una norma più chiara, come nel resto d’Europa.
@ErmannoAzzolini5 жыл бұрын
Giuseppe Pappa Grazie della celere risposta, chiedevo perché su forum e siti di collezionisti con tanto di richiami a sentenze che ora non ho sotto mano, questa differenza tra porto e trasporto viene rimarcata, ovviamente è lei il professionista e ha chiarito, la ringrazio del suo tempo.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
@@ErmannoAzzolini Il problema è la legge fatta male. Come ha detto lei, sui siti dei collezionisti ci sono richiami a sentenze. Questo vuol dire che qualcuno è stato fermato per il "trasporto", è stato processato e alla fine di tutto è stato assolto. Tale sentenza, che magari specifica la differenza tra trasporto e porto, non cambia la legge. Quindi, Tizio, potrà essere tranquillamente processo per il trasporto, e alla fine assolto o anche condannato se incontra un giudice che non condivide la sentenza che differenzia il trasporto dal porto.
@giovannausini75025 жыл бұрын
Bene. Allora mi porto una bella 45. Tanto è lo stesso. Legge di merda...
@francopiscopo17683 жыл бұрын
🤣🤣🤣🤣giusto, se onestamente devo andare in galera per 4 cm di lama, mi porto la spada tanto sempre porto abusivo è
@scarcellaarcangelo242 жыл бұрын
Und bravissimo avvocato,Grazie
@GiuseppePappa2 жыл бұрын
Grazie mille, le consiglio di guardare la versione aggiornata del video: kzbin.info/www/bejne/rnzOgWSOmbx5rMk
@deltadoc5 жыл бұрын
Si... poi invece le “risorse” vanno liberamente in giro con coltellacci, machete e accette...
@fiorenzoradaelli38965 жыл бұрын
Ma va a scopare il mare...!!
@fiorenzoradaelli38965 жыл бұрын
All'avvocato naturalmente
@jacovspina80545 жыл бұрын
Questo accade solo nella fantasia malata delle teste vuote che ci credono.
@vincenzoraffo47435 жыл бұрын
ok boomer
@profilenew57055 жыл бұрын
Ma per non scopi un po di più sfigato di sta minchia
@yusy_-4 жыл бұрын
Sei davvero un ottimo e chiaro avvocato, ma ho una domanda, mi hanno regalato un multiuso con le caratteristiche della arma propria bianca, lo posso portare come autodifesa?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
L'autodifesa non è mai una giustificazione plausibile. Inoltre, penso che il suo multiuso sia un'arma impropria poiché i coltelli multiuso sono tutti armi improprie.
@yusy_-4 жыл бұрын
@@GiuseppePappa e quindi fuori casa non lo posso portare?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
@@yusy_- L'arma propria non si può portare mai fuori casa. L'arma impropria, invece, con un valido motivo si può portare con se fuori casa. La difesa persona non è un motivo valido. Inoltre, occorre distinguere il trasporto (sempre ammesso per le armi improprie) dal porto (per il quale occorre una motivazione). Per approfondire la questione può leggere l'articolo sul mio sito. studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-portare-un-coltello-con-se-arresto-ed-ammende/
@etruscosalentino7795 жыл бұрын
Come al solito. In Italia, stiamo combinati malissimo. Se haj la sfortuna di incontrare un giudice, che interpreta la legge a modo suo....... E c'è ne sono, tanti. Troppi!!!! Poveri noi
@sergioaltomani3890 Жыл бұрын
Se poi quello beccato è il figlio di qualche collega....tutto insabbiato.
@francocoladarci4 жыл бұрын
Premetto che il video è ben esposto, le argomentazioni sono chiare, mi viene però una domanda, può succedere e non raramente che per qualche motivo, vuoi un incidente un mal funzionamento, le cinture di sicurezza dell'auto si blocchino è evidente che necessita tagliarle, in questo caso cosa può essere legalmente portato in macchina per una eventuale necessità. Grazie.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Per non avere problemi l'importante è trasportare il coltello (intenso come arma propria) in modo che non sia pronto all'uso. Pertanto, il cruscotto dell'auto o il vano porta oggetti non vanno bene. Comprendo la questione di tagliere le cinture di sicurezza, ed immagino che in questi casi serva un coltello pronto all'uso, tuttavia, non è una motivazione valida. Magari la si può utilizzare in un processo, ma difficilmente verrà accettata.
@fabiofranchini90199 ай бұрын
Per tagliare le cinture di sicurezza bloccate esistono speciali attrezzi con lama protetta, con la quale è praticamente possibile ferire o ferirsi.
@Viper-bj5mu5 жыл бұрын
Personalmente in auto ho un coltello per il semplice fatto che se non riesco a slacciare la cintura di sicurezza a seguito di incidente................LA TAGLIO!!!!
@pinospino70334 жыл бұрын
No...non puoi......purtroppo ,puoi solo rassegnarti ..........per legge 😩
@BloodyTears4 жыл бұрын
@@pinospino7033 Ci sono degli attrezzi appositi per tagliare la cintura e rompere i vetri. Credo non siano considerati armi...ma occorrerebbe chiedere a qualcuno di più esperto
@pinospino70334 жыл бұрын
@@BloodyTears Si è vero, lo so, ma non puoi portarli con te, sono appunto dispositivi salva vita,tipo il martelletto frangi vetri sui bus, che se te li trovano in tasca so "uccelli senza zucchero" cmq, la mia ,sopra era una battuta 😉è chiaro che, nonostante leggi assurde, prenderò sempre "precauzioni " se sono in auto o cammino in certi orari in altrettanto certi "malfamati" quartieri , meglio la multa che rischiare di farsi male, se non peggio, Buona vita 👍
@francopiscopo17683 жыл бұрын
per quello esiste un'apposito strumento, si chiama tagliacintura, lo fa la victorinox, se lo usi solo oer quello, comprati una cosa legale e non rischiare un processo
@morenoamadei20534 жыл бұрын
Molto chiaro. Grazie
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille.
@francescoaugelli52615 жыл бұрын
Una persona ha ucciso una a Bassano del Grappa una persona con una penna impiantato nel petto... durante una diverbio stradale, quindi una penna che tipo di arma è? siamo in Italia e la risposta... cioè una nazione dove la legge è interpretabile..
@vincenzoraffo47435 жыл бұрын
come ha spiegato tutto può essere arma impropria ma solo se non giustificato, e portarsi dietro una penna è talmente normale e giustificabile che a nessuno verrebbe in mente che il possessore voglia ucciderci qualcuno.
@francescoconidi23914 жыл бұрын
Complimenti, molto interessante e chiarissimo.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@francescoconidi23914 жыл бұрын
Grazie a lei per le informazioni che da. Buona serata
@marcorambaldi99435 жыл бұрын
Il problema non è tanto la legge, ma i giudici che fanno quello che vogliono, quindi mi chiedo la legge a che serve? Ovvio a nulla solo a rompere le scatole agli onesti perché ai disonesti non viene mai fatto nulla, anzi vengono pure agevolati.
@lessiniaflowers5 жыл бұрын
NO. Il problema, se è un problema, è la legge. Il giudice la DEVE fare applicare, sennò saremmo ancora nel Medioevo. La legge non parla di buon senso. Che comunque ci vorrebbe!
@guaidox74374 жыл бұрын
Zio sei un grande
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazi mille.
@PaoloMarzano5 жыл бұрын
Se io volessi comprare uno o più coltelli da usare in casa, come dovrei fare? Dovrei farmi portare i coltelli a casa? Oppure il fatto che ho comprato quei coltelli il giorno stesso è un giustificato motivo? Alle forze dell'ordine dovrei esibire lo scontrino? Ho parlato di coltelli, ma lo stesso discorso vale per i taglierini e per altri oggetti taglienti di uso comune.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
L'acquisto dei coltelli da cucina non rappresenta un problema: lo scontrino, il confezionamento e la tipologia di coltello permetto di individuare facilmente il motivo per cui un soggetto porta fuori casa un coltello. Al contrario, portare un coltello da cucina fuori casa potrebbe determinare dei problemi. Un mio cliente è stato denunciato perché aveva nel cruscotto del camion un coltello da cucina. Fortunatamente per lui, il giudice ha creduto nella nostra linea difensiva: il coltello serviva per tagliare il pane e prepararsi del cibo. E' stato possibile dimostrare questo assunto perché il coltello era avvolto in fazzoletto sporco di formaggio. Potrà sembrare assurdo, ma Tizio ha subito un processo per una banalità del genere.
@arnaldomarchionni33706 ай бұрын
Che imbecilli,poi il vero delinquente non lo àrrestano .
@celestinopoletti75605 жыл бұрын
Grazie...informazioni utili e precise
@maurizioscarpellini23225 жыл бұрын
Grazie avvocato ottimo servizio fornito...
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Grazie del supporto. Per approfondire la materia consiglio di leggere l'articolo indicato nella descrizione del video
@oksvsjjsgsos28414 жыл бұрын
Molto esaustivo, complimenti ⬆️
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@paolos554 жыл бұрын
Complimenti al chiarissimo avvocato Pappa per l'utile e chiaro intervento; consentitemi una amara riflessione sul fatto che in Italia si può tranquillamente spacciare, rubare, ammazzare ma non si può tenere in tasca un temperino senza rischiare grossi guai...
@victorn.c.36432 жыл бұрын
Dubito della tua intelligenza come essere umano...
@danyela1956 Жыл бұрын
Buongiorno avvocato, quindi, chi va a fare la maglia al parco, puo essere multata, incarcerata e processata per porto di armi improprie atte a offendere, in luogo pubblico, magari con l'aggravante di procurato allarme? Gradirei una sua cortese risposta. Grazie.
@GiuseppePappa Жыл бұрын
Premesso che per fare la maglia al parco non occorre un coltello, tuttavia, immaginando che Lei intenda l'uncinetto, anche in questo caso trova applicazione le legge sulle armi improprie. In altre parole, se Lei porta (non trasporta) l'uncinetto allo stadio, rischia di essere denunciato per il porto di un'arma impropria. Stesso principio trova applicazione per il parco, se la nonnina porta (non trasporto) l'uncinetto al parco, teoricamente, rischia di essere denunciata, tuttavia occorre valutare sempre il caso concreto e lo strumento. Le consiglio di leggere l'articolo in descrizione o guardare la versione aggiornata del video.
@karmevincent5 жыл бұрын
Mi senbra una legge super stupida , io sono abituato sin da piccolo a portare con me un tenperino , quele sono le ragioni che molti di moi portiamo un tenperino , molti di noi lo portiamo x mangiarci una frutta , o in caso di emergenza usarlo come una comodita x fare certi lavoretti . Un coltellino svizzero o tenperino e un utensile che aiuta in molti casi a risolvere cose quitidiani che si presentono .
@lessiniaflowers5 жыл бұрын
TeMperino!
@giovannipisa61214 жыл бұрын
La ringrazio per la chiara spiegazione... Ma le volevo chiedere se nell'esercizio delle attività venatoria è possibile portare con sé un coltello "classificato" come arma propria oltre al fucile?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
A mio avviso no. Tuttavia, un utente nei commenti ha affermato il contrario ma sono ancora in attesa di conoscere il riferimento normativo. Del resto, non si finisce mai i imparare :)
@girjjk564 жыл бұрын
la legge in questo paese?....ma per cortesia!
@ricorfei41084 жыл бұрын
Complimenti , non sapevo pur avendo fatto il militare che non si poteva portare dietro un coltello svizzero o chiamato coltellino,io l ho sempre portato con me ...da oggi seguirò il suo consiglio (18mesi)per nulla non mi fanno stare sereno....la ringrazio per i suoi preziosi consigli
@pindacamp61205 жыл бұрын
al punto in cui siamo di pericoli uscendo da casa specie la sera bisognerebbe uscire tutti armati e nelle proprie case tenere l'arma pronta specie se case isolate
@IvanoPaterno5 жыл бұрын
se vuoi uscire armato non c'è problema, fai la trafila necessaria e sei a posto
@IvanoPaterno5 жыл бұрын
@@ZZZ-kn6if quale sarebbe il problema, il certificato medico?
@eliomigliorini08255 жыл бұрын
Caro avvocato, complimenti per il video, molto professionale e chiaro. Cosa dice la legge per le armi bianche in casa ? Nei miei viaggi ho preso qualche spada, katana, pugnali, stiletti a scomparsa ecc. ecc. Andrebbero denunciati, o li posso tenere ? Grazie.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
La risposta non è semplice. A gennaio integrerò l'articolo presente sul mio sito, precisando tutti gli aspetti che mi sono stati sollevati nei commenti.
@robertologiu685 жыл бұрын
A me capita sovente di fare delle camminate in campagna non rinuncio mai a portarmi un coltello generalmente l' Opinel n° 8. Lo porto per mia sicurezza capitasse anche una sola volta di essere attaccato da qualche animale tipo cane-lupo ritengo di potermi difendere e senza troppi ragionamenti...non me ne vogliano gli animalisti ma io la penso così.
@enzorossi30865 жыл бұрын
per difendersi da un animale, molto meglio un bastone da escursione. Tra l'altro per estrarre e poi armare la lama di un Opinel ci vuole tempo mentre il bastone è pronto all'uso.
@robertologiu685 жыл бұрын
@@enzorossi3086 in effetti hai ragione ma il bastone per camminare in pianura...non mi entusiasma. Ma in ogni caso Grazie un buon consiglio
@panko-lz8si4 жыл бұрын
Bravo ed esaustivo
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie mille, le consiglio di vedere gli ultimi video, sono fatti meglio :)
@Stregatto_Astratto5 жыл бұрын
Ma...mi scusi, ma i coltelli più comuni quelli a serramanico, che fa vedere anche lei nelle foto accanto, non hanno il doppio filo, ha si la punta e anche il blocco, ma non il doppio filo, allo stesso modo i coltelli da sopravvivenza, non tagliano da entrambe le parti, e quindi se sto una settimana in campeggio e mi porto uno strumento (perché di strumento si tratta) del genere, è perché ne ho bisogno in quella situazione ! Questo non è un giustificato motivo ? E' un po' come avere un'ascia, uno mica può tagliare la legna con i denti come i castori ?!
@armandomanzo63383 жыл бұрын
Video molto utile, grazie Avvocato.
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Grazie mille, le consiglio di guardare anche gli ultimi video, sono fatti meglio.
@brentblackwolf63254 жыл бұрын
Mi scusi avvocato ma non siamo bambini. Per quanto riguarda il caso dei coltellini multiuso o da lavoro sono leggi sbagliate, sono strumenti e personalmente mi sento offeso nel venire trattato come un irresponsabile o un criminale. Inoltre cosa ne potrebbe sapere un agente di polizia che mi chiede a che serve il coltellino svizzero che io in giornata non debba stappare una bottiglia, tagliare un filo scucito dai pantaloni o aggiustare la catena di una bicicletta? per me sono piccole situazioni che giustificano il mio portare sempre in tasca un attrezzo multiuso.
@brentblackwolf63254 жыл бұрын
Ciao Carlo, questi sono solo tre esempi per i quali secondo te mi sarei dovuto portare almeno due attrezzi diversi dei quali almeno uno, sempre secondo te, potrebbe essere comunque classificato come arma da questa sciocca legge che è evidentemente sbagliata. Non è semplicemente difendibile.
@massimoboni16553 жыл бұрын
buongiorno. per la classifica di arma propria devono esistere tutte e tre le condizioni o ne basta una tra punta aguzza, lama a doppio taglio e sistema di blocco della lama? Grazie
@GiuseppePappa3 жыл бұрын
Si parla di arma bianca, ossia arma propria, quando il coltello ha TUTTE queste caratteristiche contemporaneamente: la punta acuta (tutti i coltelli hanno la punta acuta); una lama a due tagli (questo è elemento fondamentale); un sistema di blocco della lama (a scatto o manuale è indifferente).
@somuchmusic78235 жыл бұрын
Mi scusi avvocato, un anno fa sono stato fermato dai CC con un coltellino pieghevole in macchina, mi hanno denunciato per porto abusivo d'arma, ciò comporta che sicuramente verrò arrestato ed avrò una multa di 1000 euro? Allora i CC mi hanno mentito, mi hanno detto che probabilmente essendo il primo reato non dovrò nemmeno presentarmi in tribunale ma che penserà a tutto il mio avvocato, e che la pena mi verrà commutata in una multa sui 100 euro...
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Il carabiniere non fa l'avvocato e l'avvocato non fa il carabiniere. Per rispondere al Suo quesito ho necessità di leggere gli atti. Ad ogni modo, essendoci un procedimento pendente è il caso che si affidi ad un avvocato per capire esattamente cosa fare.
@somuchmusic78235 жыл бұрын
@@GiuseppePappa grazie mille Avvocato. In ogni caso sarebbe verosimile un arresto? Contando che il coltellino era in macchina.. oppure esistono possibilità che venga convertito in una sanzione? Mi scusi il disturbo, tuttavia l'avvocato d'ufficio assegnatomi non risponde al telefono e sono praticamente solo..
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
@@somuchmusic7823 l'arresto è improbabile. Tuttavia, deve farsi seguire per capire gli sviluppi del processo. Oltre ad difensore di ufficio può sempre nominare un difensore di fiducia e farsi seguire. Se mi inoltra gli atti posso inviarle un preventivo così da poter decidere se farsi seguire da me.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
@Daniele63 come già detto nelle altre risposte, la legge non fa questa differenza. Pertanto, sarà la discrezionalità delle forze dell'ordine a valutare il singolo caso. Lo stesso farà il giudice se mai si dovesse arrivare ad un processo.
@GioJonnhyK5 жыл бұрын
@@somuchmusic7823 continuate a tacere quando salvino e company sfoggiano le Merde dell'Ordine e i loro abusi, mi raccomando. ADESSO PAGA E AUGURI.
@MondoRockGP4 жыл бұрын
Innanzitutto complimenti avvocato, grandissima capacità esplicativa in poche parole. Capisco che sono fuori tema (magari ha già fatto un video riguardante le armi softair. Io ho 2 pistole (una a carica meccanica tramite molla e con potenza 0.5 Joule e l'altra è semiautomatica a carica a gas co2 con potenza che non supera 1 Joule) Entrambe sono Beretta e sparano pallini mm.6 in acciaio e gomma. Che risulti a me con queste caratteristiche risulta armi giocattolo e la si può portare liberamente con se. Superare 1 Joule (esempio 7 Joule) e diminuire il diametro dei pallini (es. 4.5) comporta, attraverso un cambiamento della legge di circa 1 anno fà, l'obbligatorietà a comprarla personalmente dal rivenditore, mostrando il proprio documento e registrando la matricola, ma questo non vieta la libera circolazione con la pistola. Le metto un link. www.ilsemaforo-softair.com/it/ La ringrazio e penso sia necessario fare chiarezza su questo tema. mille grazie.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
La materia è interessante. Al momento non sono in grado di rispondere, però quanto prima faccio un articolo o un video. Grazie dello spunto.
@paperoga794 жыл бұрын
Salve potrebbe anche spiegare se c'è differenza tra porto e trasporto? In particolare per le armi improprie...un cacciavite nel bagagliaio anziché nel taschino è la stessa cosa?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Prima o poi farò un video integrativo, ad oggi può leggere tale risposta al seguente link: studiolegalepappa.com/cosa-si-rischia-a-portare-un-coltello-con-se-arresto-ed-ammende/#C%E2%80%99e_differenza_tra_porto_e_trasporto_di_un%E2%80%99arma_impropria_(come_ad_esempio_un_coltellino_svizzero)?
@andrea_vallone_expeditions8715 жыл бұрын
Secondo Emendamento in Italia
@mamuskj19784 жыл бұрын
Ottimo video ma una domanda.......ma se mi fermano e sto andando a pesca col coltello da cucina e lo dimostro sul posto con il materiale al seguito perché dovrei sostenere lo stesso un processo con tutte le spese per essere poi assolto? Chi ti ferma non può valutare lui e se effettivamente stai andato a pesca ti lascia andare e fine della storia.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
In questo caso è davvero remota la possibilità di essere denunciati.
@CreatorEGIPT5 жыл бұрын
Non sapevo che la norma era cambiata, ero rimasto alla lama inferiore 4 cm... grazie dell’aggiornamento
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Di nulla. La materia, inoltre, è in continua evoluzione poiché la norma in vigore non è tanto chiara ed è soggetta ad interpretazioni. Sopratutto sotto il profilo del porto e del trasporto.
@francescolaneve16594 жыл бұрын
Chiarissimo nel esporre i fatti grazie. Tuttavia i pugnali subacquei sono armi proprie pero' se messi nel borsone da pesca assieme alla muta pinne e maschera non crea problemi. Saluti
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Confermo che i coltelli da pesca hanno una normativa a parte.
@valentinabella69135 жыл бұрын
Ho il brevetto di sub, quando mi immergo ho sempre il coltello al polpaccio...A prescindere, porto sempre com me una penna per scrivere appunti, spero che quella sia idonea al trasporto, io la uso anche come arma di difesa...Se qualche personaggio mi aggredisce gliela conficco in un occhio, qualsiasi oggetto può arrecare danno a una persona, anche la chiave dell'auto.
@zerotattoostudio824 жыл бұрын
Anche l’auto ;)
@Mary.sta.perdendo.tempo.4 жыл бұрын
@@zerotattoostudio82 lol
@valentinabella69134 жыл бұрын
@@carlomedda3752 Ne sei sicuro? Vallo a dire a quella donna uccisa a Roma anni fa con la punta dell'ombrello infilata nell'occhio.
@puffoclimber2 жыл бұрын
grazie per le spiegazioni, io nel mio svizzero , portando occhiali da vista e da sole graduati, obbligatori per me per guidare, ho sempre un mini cacciaviti per le astine; cacciaviti che altrimenti non saprei dove custodire. Il coltellino non è mai libero in auto ma custodito internamente allo zaino e attaccato allo stesso tramite cordino...ma come dice la Legge, dipende sempre da chi ti ferma
@robertofenini42555 жыл бұрын
Buon giorno , vorrei sottolineare un punto trattato nella legge n. 157/92 , cosa che fa parte anche delle domande che vengono fatte per ottenere l'abilitazione all'esercizio venatorio. ATTENZIONE !!! NON AD OTTENERE IL PORTO D'ARMI ma solo alla abilitazione dell'esercizio venatorio. Cito : Il titolare del porto di fucile per uso caccia , è autorizzato a portare , oltre alle armi consentite, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie . Si badi bene che viene utilizzato il vocabolo UTENSILI evitando di utilizzare invece la dicitura COLTELLO ( che altro non può essere dato che nella caccia ad ungulati ma non solo ) è buona norma procedere alla loro eviscerazione il più presto possibile . In buona sostanza se sei a caccia di tordi e ti porti appresso un coltello alla Rambo potresti avere delle rogne , se vai a caccia di cinghiali e ungulati in genere , il porto del "coltellaccio" può essere giustificatissimo.
@ninonino19754 жыл бұрын
Avvocato, perdonami,sono un appassionato di caccia sub e porto con me quando vado a pesca due fucili arbalete , arma impropria visto che serve per la cattura di pesci.La domanda è se siamo in inverno e ho muta estiva o invernale come faccio a dimostrare che il mio scopo è fare caccia sub seppur in un periodo atipico senza incorrere IN GRAVISSIME conseguenze penali? Dopo aver condotto le forze dell ordine a controllare il mio borsone con anche pugnali di sorta sono passibile di DENUNCIA PENALE? Grazie in anticipo se vorrà rispondermi.
@francescolumare11105 жыл бұрын
Alla fine, propria o impropria anche con giustificato motivo finisci davanti a un giudice, magari vinci la causa ma ti tocca affrontare spese legali e calvari giuridici per colpa di uno stupido coltello. A questo punto se mi dovessero fermare con un trapano a batteria con punta da 10 o una motosega nel baule non rischio nessuna denuncia, essendo attrezzi da lavoro. ma sappiamo tutti che se vengono utilizzati in modo offensivo recano danni devastanti. Be vorrà dire che andrò in giro con una motosega nel baule non avrò problemi di taglio qualsiasi cosa essa sia.
@EnricoMazzanti4 жыл бұрын
Perché di un video capite solo quello che volete capire? Mha...
@francescolumare11104 жыл бұрын
@@EnricoMazzanti non me ne frega del video. Sono le leggi italiane che non funzionano
@EnricoMazzanti4 жыл бұрын
Semplicemente se giri con un motosega in auto e stai andando al lavoro, tutto ok, se stai andando ad una serata in discoteca potresti avere problemi. Non è difficile e non vedo niente che non funzioni. Quali sarebbero le alternative? Vietare a tutti di portare in giro attrezzature potenzialmente pericolose o consentire che le persone girino tranquillamente con katane e sciabole...
@riccardobrandolini25453 жыл бұрын
@@EnricoMazzanti una sciabola è diversa da un coltellino svizzero. Chi vuole far male ad altre persone non una un coltellino svizzero.
@EnricoMazzanti3 жыл бұрын
@@riccardobrandolini2545 non sono d'accordo: non hai mai sentito di rapine fatte con i cutter? In aereo è consentito portare coltellini svizzeri in cabina? Perché, secondo te?
@robertoalbertini65244 жыл бұрын
Molto esaustivo. Complimenti. In sunto il coltellino meglio lasciarlo nel box!
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Grazie del supporto.
@dementedshrimp74175 жыл бұрын
Quelli con i canini appuntiti, sono passibili di denuncia? No perché a questo punto, vado a farmeli limare
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Dracula è un immigrato irregolare con armi da punta e taglio non rimuovibili :)
@dementedshrimp74175 жыл бұрын
@@GiuseppePappa heheh Egr. Avv. Oltre a fare video interessanti, ha anche un bel senso dell'umorismo. Ancora complimenti, e buon lavoro
@enzorossi30865 жыл бұрын
@@GiuseppePappa bella questa! :-)
@glm1986ITALY4 жыл бұрын
Buonasera avvocato, ma una persona non può tenere in auto un coltellino svizzero proprio per la sua praticità in caso di bisogno? O ancora in auto ho una pinza multiuso che tra i vari strumenti ha anche un coltello, la tengo in auto in caso di emergenza perché ha pinza, cacciavite, lima, forbici, ecc. Sono mai capitati dei casi simili?
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Lo può trasportare il auto ma non portare. Detto in parole povere, non può tenere il coltellino nel vano portaoggetti, lo può trasportare nel bagagliaio.
@rodstag10595 жыл бұрын
Gentile Avvocato, qualsiasi oggetto o sport o mezzo di trasporto possono essere armi improprie. Anche certi giudici.
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Questo è il testo di riferimento "Senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l'offesa alla persona." Dunque, ha ragione a dire che qualsiasi oggetto può diventare un'arma impropria.
@lucabottinelli75194 жыл бұрын
@@GiuseppePappa mi permetto: ormai quasi tutti i " coltellini svizzeri " hanno il liner lock per essere sicuri nell' uso es. Il rescue tool di victorinox. Quindi un sistema di blocco della lama .
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
@@lucabottinelli7519 Il coltellino svizzero, pure in presenza di sistema di blocco, non è un'arma propria poiché non ha la lama a doppio filo.
@lucabottinelli75194 жыл бұрын
@@GiuseppePappa ok , grazie
@gianlucasodero39835 жыл бұрын
Salve, grazie per le utilissime informazioni. Vorrei però una conferma: i tre requisiti che individuano l’arma propria devono essere presenti contemporaneamente? in atre parole se manca anche uno solo di essi l’arma diventa certamente impropria?
@GiuseppePappa5 жыл бұрын
Devono ricorre tutti e 3 gli elementi. In mancanza, l'arma dovrebbe essere qualifica impropria. Dico dovrebbe perché sarà sempre un giudice a valutare il caso concreto. Le indicazioni del video sono la sintesi dell'attuale orientamento espresso dalla Cassazione.
@ilbiondo45765 жыл бұрын
100x100 sardo ...e porto sempre con me il coltello in tasca...nn lo mai usato x difesa personale e spero che mai lo debba usare ..ma e' nel nostro dna portarlo sempre con noi.. e' utile x molte cose e me ne fotto della legge.!!!!
@vincenzoraffo47435 жыл бұрын
sardi un po' pericolosi mi sa
@stefanoceraglia70615 жыл бұрын
pattada
@danieleparenti76614 жыл бұрын
Il biondo si ma se ti beccano, magari non in Sardegna perchè fate tutti come vi pare, forze dell ordine incluse, dicevo se ti beccano ti fanno er culo!
@ilbiondo45764 жыл бұрын
@@danieleparenti7661 e si lo so ai pienamente ragione.. ma te lo detto qui e' così!! Quando dici sardegna dici coltello e dici pattada...!!!! Poi se vai a cercare il pelo nell'uovo pure un taglia unghie o una biro o una comune fibbia da cinto x i pantaloni può diventare un arma bianca
@danieleparenti76614 жыл бұрын
@@ilbiondo4576 hai ragione, viva la pattada, bellissimo coltello, e come taglia!!!! Io la Sardegna l ho girata tutta e mi piace tanto, ed é proprio perché la conosco che ti ho risposto in quel modo, anche se alla fine hai ragione tu...senza cervello anche una forchetta é un arma!! Saluti.
@jacksparrow71895 жыл бұрын
Buongiorno...altra domanda...ormai oggi si fanno molti acquisti tramite internet...e la mia curiosità è : se io riuscissi ad acquistare un coltello considerato "arma propria" , io non rischio niente per il trasporto ma il corriere che me lo deve consegnare a casa , se fermato , può incorrere in sanzioni?e poi , dal momento che il corriere potrebbe anche trasportare (per lavoro) un gran numero di coltelli "arma propria" , se fermato e controllato , può incorrere in qualche guaio? grazie da Germano
@fableemasters4 жыл бұрын
Se quindi esco dal supermercato con una bottiglia di vetro di Coca Cola, posso spaccarla ed usarla come arma. In questo paese, volutamente scritto con la p minuscola, sarebbe il caso di iniziare a pensare ai problemi seri, che sono tanti. E non mi riferisco a Lei, avvocato.
@GiuseppePappa4 жыл бұрын
Può farlo, ma rischia un processo. Meglio berla la coca cola.
@fableemasters4 жыл бұрын
@@GiuseppePappa eviterò di comprare anche le scatolette di tonno, poiché, se scagliate in fronte ad un malcapitato con la dovuta accelerazione, possono causare danni molto seri. Ringraziandola per la sua risposta ironica ed intelligente, la saluto ribadendo la mia osservazione, "povera italietta".