Anche io ce l'ho ancora e continuo a considerarla una delle migliori tastiere che ho mai usato,e si che ho usato sempre tra il meglio in commercio...La trovo versatile,potente,ha un suono molto bello sempre coerente e mai aspro.Una grande macchina,in studio e sul palco.
@Donetur Жыл бұрын
This is an amazing keyboard. I had one almost two decades ago and I still think it is one of the best I have had.
@Hugues19613 жыл бұрын
KURZWEIL it's the sound.
@Hugues19613 жыл бұрын
And all these sounds in 8 MB of 16 bits sample ROM...
@MeXKeys2 жыл бұрын
Yessss!!!
@nhfaust3 жыл бұрын
Suono veramente suggestivo !!! Bravissimo ! Grazie
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie a te per il commento!
@michelebondesani44863 жыл бұрын
Fantastico strumento. Attualissimo anche se datato.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Vero, un suono davvero grasso.
@BastProduction3 жыл бұрын
Questa, come tutte le kurzweil, è una tastiera fatta per chi suona e cerca sostanza: non ha i migliori suoni in commercio e la scheda tecnica farebbe sorridere molti ma suona bene in 1000 contesti diversi e chi l'ha abbandonata la rimpiange. I suoni sono studiati apposta per essere piacevoli ma anche per uscire bene dal mix di un gruppo, cosa a dir poco fondamentale ma che molti produttori ogni tanto dimenticano. È sempre bello guardare i tuoi video, sembra sempre di parlare con un amico 😁
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie per questo commento, sei davvero gentile. E grazie anche per le considerazioni assolutamente condivisibili.
@MrJulionick Жыл бұрын
ho un Kurz pc1SE 76 che dal 2005 ha fatto innumerevoli live con soul band - rock- pop - tributi a de andrè.. usciva sempre dappertutto e soprattutto "indistruttibile!" (pesa come un autotreno) ..ma è secondo me pensata proprio per i live .. penso sempre di cambiarla con qualcosa di moderno e leggero.. ma quando senti il suono in saletta, o sul palco.. mi ricredo sempre !
@ToXball Жыл бұрын
Enzo top come sempre! tastiera magica, quando hai suonato il piano DX fm mi è venuta la pelle d'oca, ma non solo quello, stupendo. Comunque hai dato voce a tutte le mie considerazioni fatte su quelle macchine negli anni passati, adorabili ma quel piano spesso dava qualche dolore da accettazione :D Oggi mi sta tornando l'interesse per Kurzweil ed in particolare sto guardando con interesse la PC4...ci ho visto il tuo video recensione e qualche timore di rimanerne deluso ce l'ho. Spero di poterla provare un giorno e di ritrovare l'esperienza di grassezza di questa K2661. Grazie per il tuo canale
@claudiogaletti3 жыл бұрын
Grande Enzo sei bravissimo come sempre ,veramente bellissimi suoni. è un piacere ascoltarti un saluto 👋
@MeXKeys3 жыл бұрын
Sempre gentile! Grazie infinite!
@salvopunzo35693 жыл бұрын
Uno splendido marchio anche se in realtà non ne ho mai provato uno. Ma sempre ammaliato dal suo suono sotto le mani di grandi performer…. come Te!
@docroxchannel3 жыл бұрын
Troppo simpatico ! Sulla mia playlist youtube Keyboards !!
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie mille! Troppo gentile!
@GFN22133 жыл бұрын
Ciao Mex! Gran bel video! Non ho mai posseduto una Kurzweill... Ne ho provata qualcuna e ho avuto le tue stesse impressioni... Per certi versi la pulizia e la rotondità dei suoni mi ricordano le macchine EMU... Poi i suoni sono sempre stati programmati molto bene... Sono macchine progettate con una attenzione maniacale ai dettagli... Quelle che escono oggi suonano meglio e hanno più memoria... Però un po’ di quella magia si é persa....
@krinzologicstudio Жыл бұрын
Quelle di oggi, mi spiace dirlo, non suonano meglio, un k2700 o un pc4 non ha la resa sonora di queste vecchie gloriose macchine, vuoi i convertitori, vuoi i chip…fatto sta che se noti ci sono una marea di k2700 in vendita usati o b-stock!😅
@jaimevillegas15332 жыл бұрын
Hola desde chile saludos cordiales! Una pregunta son los sonidos de fabrica o tiene expansiones? Saludos
@LuisLopez-ez5jd3 жыл бұрын
Muy buen video un clasico Tienes de yamaha motif ES?
@PeterPrism3 жыл бұрын
Penso che saresti un buon amico. Grazie come sempre del video.
@adrianoisoardi3 жыл бұрын
Enormemente e indiscutibilmente vero.
@IgorMckAnzie Жыл бұрын
Grandissimo Mex, ho la 2600XS e non la vendo neanche se me la pagano a peso d'oro, e per chi l'ha portata in giro è tutto dire...bel video, come sempre, però mi sono mancati i tuoi commenti sul VAST!!!
@MeXKeys Жыл бұрын
Ciao! Molto gentile il tuo commento. Strano che io non abbia parlto del VAST, ne parlo sempre quando sono di fronte ad una Kurzweil...Di solito dico che non è proprio velocissimo da programmare, ma incredibilmente sonoro e organico.
@IgorMckAnzie Жыл бұрын
@@MeXKeys intendevo che essendo un dsp un po' particolare e avendo in mano la "piccola" del re delle workstation di quei tempi ci starebbe una bella digressione, soprattutto considerando che tu l'hai usato per un bel po' sicuramente potresti snocciolare qualche chicca che farebbe molto comodo...comunque ottimo come sempre, complimenti
@oscarmendez10633 жыл бұрын
Lindo teclado cuanto cuesta en dolar. Bendiciones.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Non lo so…
@santominnella40403 жыл бұрын
Ciao Enzo! Sinceramente non conoscevo questa tastiera grazie per averla provata! Devo dire che mi sono innamorato di questo suono di piano è davvero bello. Sarebbe interessante trovare una versione rack o vst da inserire nel mio Setup. Io adoro i suoni particolari!
@MeXKeys3 жыл бұрын
Bello vero? Tanti anni fa eppure...
@faustoniconiconi40043 жыл бұрын
Ayuda después de cambiar la bateria cual es el procedimiento para cargar el sistema??
@terceiravalvula2 жыл бұрын
capaz, gosto mais dele do que dos nords, kurzweil deveria relançar em vez de ficar pirando no 2700
@PigiAkeys3 жыл бұрын
A me i suoni kurzweil piacciono molto, posseggo una pc2 espansa con Orchestral e Classic keys. I campionamenti sono davvero ben fatti un po' in tutte le categorie, a parte i pianoforti che non amo (è vero o si amano o si odiano). Come hai detto tu, è vero, sono piani pratici, efficaci, che vanno benissimo in un contesto di gruppo dal vivo perché bucano nel mix, ma come timbro in sélo trovo piuttosto chiuso, nasale e distante da un piano vero. Ma i suoni sono densi, spessi, escono bene. Questo è riscontrabile da chiunque abbia usato kurzweil in gruppo, leggendo anche forum vari, come Supporti. Gli unici difetti che ho riscontrato nella mia pc2, a parte la "spartanità" della macchina in generale, nell'organizzazione suoni e nella gestione, riguardo ai suoni alcuni rhodes classici peccano molto sui registri alti poiché gli manca proprio il suono metallico delle "tine", perlomeno sulla pc1/2. E poi gli hammond del kb3 sono molto nasali, ma credo negli anni li abbiano in buona parte migliorati. Quello che non mi spiego è come mai kurzweil sia arrivata fino alla pc3 presentando praticamente sempre lo stesso campionamento Triple-strike e decidendosi ad aggiungerne uno nuovo, il German, solo da Artis in poi, quindi un altro campione il il Japanese con Forte e pc4.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Io ho usato Arti durante un tour lavorando un po' sul German...veniva fuori bene, c'è anche un video in giro, una cosa televisiva dove si sente bene. Però ricordo con affetto, su PC3x il Pop Piano che c'era con l'upgrade del OS. Era spartano e grezzo ma aveva qualcosa di magico. Con le chitarre e il rullante legava in modo magnifico.
@anthonylascano23783 жыл бұрын
You're Sting's ghost writer, aren't you!!?🎵🙂
@biagiotamborrino95853 жыл бұрын
Ma quanto ti diverti con le intro? Poi il suono di questo Kurzweil si muoverà anche poco rispetto alle odierne tecnologie però così risalta la qualità di chi mette le mani sopra i tasti e con te si muove tutto comunque e bene. Alcuni suoni erano un riferimento dell'epoca, mai banali, precisi, il passato che passato non lo è mai, almeno per alcune categorie di strumenti e questo è uno di quelli. Ciao Enzo e sempre grazie di ciò che condividi con tutti noi.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie a te Biagio! Sempre puntuale e attento ai dettagli, grazie!
@luigitartaglia78753 жыл бұрын
Qui, finalmente, si parla di una macchina stratosferica e storica..... Il fatto che è stata usata live dai Pink Floyd "i Signori del suono" la dice lunga.....Una macchina che mi piacerebbe possedere.....peccato il prezzo troppo alto ma nulla da dire.....Come dice MeX è una macchina ineguagliabile.... A confronto, i nuovi Kurz ,sembrano giocattoli......I convertitori fanno la differenza....e di gran lunga...... Ottimo video Mex....
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ciao Luigiii!! Questa ti piace eh?
@luigitartaglia78753 жыл бұрын
@@MeXKeys eh si ......questa mi piace!
@krinzologicstudio Жыл бұрын
Bingooooo….visto i prezzi dell’usato? Se ne trovi 😅
@stefanobellotta37652 жыл бұрын
Ciao Enzo, sono un nuovo iscritto e ci tenevo a ringraziarti per l'aiuto che ci dai consentendoci di pre-ascoltare strumenti che non avremmo occasione di sentire e per le indicazioni tecniche e non solo, preziose per orientarci in questo complesso mondo. Ne approfitto per chiederti se a uno come me che volesse prendere una prima Kurzweil 61 tasti senza spendere una fortuna cosa consiglieresti: K2661 o PC361 o altra della serie K? Ti ringrazio e continua così.
@MeXKeys2 жыл бұрын
Ciao! Grazie infinite per questo commento! Davvero gentile! Se vuoi un consiglio tutte quelle che hai nominato vanno benissimo...Se ti piace la generazione precedente alle ultime, sono tutte belle e suonano molto bene, la K2661 è particolarmente sonora!
@manliopindaro4753 Жыл бұрын
Grande come sempre il conte Mex, possiedo un pc3k, nel mio studietto. Non lo porto in giro perchè per un vecchietto come me è troppo pesante da caricare. Non ti nascondo che tante volte l'ho messo in vendita e quando qualcuno mi contatta la tolgo dagli annunci. Non riesco a farne a meno anche se possiedo tastiere più "moderne" e trasportabili . Appena metto le mani sul mio PC£K si apre un mondo incredibile e una sonorità che, per le mie orecchie, è imbattibile- Cosa ne pensi Mex? è solo dovuto ad una questione affettiva, perchè appartengo ad una vecchia generazione, o queste Kurzweil suonano davvero diverse dalle altre tastiere? Non ti nascondo che vorrei prendere un k2661 e portarmelo in giro, Dammi una tuo parere- Grazie
@lorenzomorgoni5243 жыл бұрын
bella la frasetta a 29:49! :)
@MeXKeys3 жыл бұрын
Grazie, gentile!
@luigifersini2 жыл бұрын
Oggi, al prezzo giusto, avrebbe ancora senso?
@MeXKeys2 жыл бұрын
Beh! Un pochino la data si sente, ma la compattezza e la densità del suono sono davvero pazzesche...
@frattocchia Жыл бұрын
Ce l'ho dal 2004 e la considero una forma di vita a se stante, un po difficile da domare quando crei suoni da zero. E' perfetta se si hanno troppi synth analog nel proprio setup, che spesso fanno soffrire il mix....diciamo che è come se dopo averla piazzata, riporta il mix a qualcosa di umanamente fruibile. E' un mastodonte usata come master MIDI in modalità Setup. Peccato che la mia ha il modulo pitchbend/mw che è andato. Non so se hai qualche dritta so dove/come/da chi ripararlo...o se cè qualcuno che lo vendo a parte e poi me lo monto da me: ormai ne conosco pure i circuiti interni XD
@ignaziozichittella31093 жыл бұрын
tastiera bio 😂forte questa, per la verità anche organica non scherza🤣🤣 , anche se sono convinto, che faresti suonare bene anche la tastiera di mio figlio Marco, che utilizza per le ore di musica alle elementari😂😂😂
@MeXKeys3 жыл бұрын
Troppo gentile come sempre Ignazio!!
@aleciesse3 жыл бұрын
Uh che ricordi! L’ho avuta per diversi anni e mi ricordo lo sbattimento per caricare i campioni originali dello shakuhaki di sledgehammer direttamente dall’emulator II. Paura.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Gran suono! Gli sbattimenti, esatto...adesso è tutto pronto, una volta ...sbattimenti!
@aleciesse3 жыл бұрын
@@MeXKeys mi ricordo di aver riciclato un lettore cd SCSI, per leggere i cd dei campioni. Volevo morire, ma poi la soddisfazione di sentire quell'intro suonato sulla mia workstation è stata impagabile :)
@domenico_663 күн бұрын
8.50 Stevie Wonder
@EmanueleMerlo3 жыл бұрын
Ho l'impressione che per come suoni tu anche lo xilofono che avevo da bambino sembrerebbe uno strumento pazzesco 😂
@MeXKeys3 жыл бұрын
Troppo gentile, davvero...
@marcoballa3 жыл бұрын
si percepisce una "presenza" notevole, che molte tastiere recenti si sognano... :-)))))
@MeXKeys3 жыл бұрын
Eh già!
@julianorito3 ай бұрын
Suona bene
@dxmat3 жыл бұрын
Il grande suono Kurzweil lo si riconosce sempre. Un ottimo progetto, forse oggi un po' datato, ma a livello si suono rimane un riferimento.
@robyartic3 жыл бұрын
Sono strumenti seri c’è poco da fare. Ho una PC3 e un Kronos fra le altre e con i suoni di pianoforti e orchestrali il Kronos sparisce completamente. Solo se il Kronos è equipaggiato con la scheda KaPro allora possiamo discutere degli orchestrali, ma il Kurz suona sempre più rotondo. Korg Roland Yamaha etc superiori secondo me nei suoni di synth dove la Kurz è deficitaria.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Sì, erano strumenti molto seri, comunque tutte le aziende in quegli anni producevano strumenti con personalità e spessore. Poi va a gusti.
@margix11723 жыл бұрын
Video sempre più lunghi vogliamo!!! Altro che troppo lunghi!!!!!
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ahahaha!! Grazieee!!
@furiobisotti81503 жыл бұрын
Ho avuto una PC3 che ho venduto perché i piani elettrici e gli Hammond via VST la uccidevano, però... I campioni orchestrali erano sublimi (strings, horns, reeds...). La sintesi VAST era potentissima ma l'editing era da incubo. Secondo me Kurzweil era ed è all'avanguardia nella gestione intelligente dei giga di campioni con cui queste tastiere nascevano. In questo sono ancora i numeri uno. Sarei molto curioso di mettere le mani sulla nuova 2700. La PC4 non mi ha per niente soddisfatto in una prova veloce in negozio... Solita competenza e saggezza del Mexx (che ve lo dico a fare, lo vedete tutti...)
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ciao Furio!! Sempre dettagliati i tuoi commenti, grazieeee!!
@adrianoisoardi3 жыл бұрын
Belli o brutti, realistici o meno (direi per lo più meno), mi pare che tutti i suoni abbiano comunque una "profondità" davvero notevole e credo sia proprio per questo che dal vivo "escano" come hai descritto. Credo eh, mi raccomando, che ne so io. Sei sempre il solito grande uomo, però con Christian mi hai davvero rovinato la serata. Me l'ero dimenticato, me l'ero, porca miseria. E adesso, che faccio, mi canticchio un paio di canzoni? Vado subito ad ascoltarmi un po' di rock di quello buono. Per dimenticare.
@MeXKeys3 жыл бұрын
Ahahaha!! Non volevo...
@luigifersini2 жыл бұрын
Non so ma il kb3 di questa serie suona meglio della pc3