Ciao, ho in fermentazione una blonde ale con kveik lallemand, tecnica e+g, og 1.044 la densità oggi è scesa a 1.012. L'inoculo del lievito è stato effettuato ad una temperatura di 28-30 gradi la fermentazione è poi proseguita a 35 gradi Pitching rate di 0.7 gr/l Oggi ho misurato il ph (3.8) Questa acidità leggermente più alta rispetto ai lieviti convenzionali può presentarsi a volte anche con fermentazioni ad alte temperature? Ps: grazie per la passione e conoscenza che condividi nel tuo canale ;)
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Matteo e grazie mille per le belle parole. Generalmente i lieviti kveik se usati a temperature alte non modificano più di tanto il ph rispetto ad un comune lievito. Ciò non toglie che in diverse occasioni si è notato che il ceppo kveik di lallemand, modifica considerevolmente il ph anche se usato a temperature di fermentazione alte. La soluzione per ovviare al problema è quella di ottenere un ph di ammostamento sui 5,5/5,6. Inoltre, nel tuo caso hai un mosto con una densità iniziale molto bassa per un ceppo kveik. In queste situazioni di densità risicate i kveik hanno bisogno di molti nutrienti.
@oresteeugeniocaparelli79644 жыл бұрын
ciao, volevo chiederti un consiglio, ho fermentato con lievito kveik lallemand a 32° per 10 giorni poi vedendo che la fg era costante per due giorni di seguito (1012) ho inbottigliato, secondo te quando ci mettera la birra a carbonare a temperatura ambiente 28° ? grazie!
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Oreste, solitamente ci vogliono 5 giorni, ma non è raro vedere rifermentazioni complete anche con qualche giorno in più.
@oresteeugeniocaparelli79644 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 ti ringrazio e complimenti per il canale che ci insegna cose nuove!
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
E' un piacere sapere questo e grazie di cuore per i complimenti!