Buonasera. Bel video ed ottima spiegazione. Una domanda. L'acido citrico ha potere disinfettante?
@NewExsperience5 ай бұрын
Seguendo i tuoi video ho appreso che sei calabrese ed anche io. Vedo, nonostante i pochi video, che hai un po’ di esperienza.
@cloe82928 ай бұрын
Nel ciclo anaerobiotico ci sono la maggior parte di batteri e funghi.
@morenabadocchi50918 ай бұрын
Per favore, puoi postare la ricetta del sidro di visciole (ciliegio acido)? Grazie di cuore.
@FMQ-k3d Жыл бұрын
Una domanda: la goccia di acqua che posizioni sul vetrino è acqua distillata?
@jonathantortora6908 Жыл бұрын
Molto esauriente ...il prossimo chi lo farà Charlie Chaplin?
@paolorampazzo2333 Жыл бұрын
Ciao, è possibile usare una tecnica mista della mela fresca e succo pronto 100%? Che percentuale di lievito serve ad esempio su un litro?
@sandragiannini273 Жыл бұрын
bel video.... ma le immagini a quale ingrandimento si riferiscono? Grazie
@matteomedici59102 жыл бұрын
Posso chiederti l antiburn il ricircolo basso come funziona? E se e'utile
@ginomacchiusi75372 жыл бұрын
Ciao avrei bisogno di un tua consulenza per la nascita di una Startup. Come ti posso contattare?
@AndreaLobina2 жыл бұрын
Ciao, si può usare l'orzo intero che si trova ad uso zootecnico per la birra?
@enzod2 жыл бұрын
non si capisce che lievito hai usato all'inizio cosa metti nel gorgogliatore e quanto tempo deve fermentare.. bevitelo tu buona salute
@angelo-212lb Жыл бұрын
Lo ha detto al minuto 4:12: il lievito è il SafAle S-04 della Fermentis. Nel gorgogliatore puoi mettere alcool puro o grappa o rhum. Tempo di fermentazione dipende dalla temperatura, da 10 giorni a 4 settimane, ma comunque quando il gorgogliatore smette di far bolle.
@emanuelebuscemi84252 жыл бұрын
Ottima spiegazione. Grazie
@reaverstan2 жыл бұрын
è vero ed è molto strano che in Italia sia così poco diffuso. Il sidro era molto amato ed apprezzato già ai tempi dell'impero romano dai ceti alti (grazie ai greci).
@leonardocompagnin51462 жыл бұрын
La birra una volta fermentata e imbottigliata può maturare sempre a 27 gradi o deve stare a 20 gradi?
@Dtspoon2 жыл бұрын
ciao condor bellissimo video complimenti molto esplicativo; sono neofita nella birrificazione ed ho appena iniziato a sperimentare con i kveik isolati (mangrove jack) la seconda birra che ho tentato con questo lievito è uscita con un carattere notevole di "acetico tendente a aceto di mele" non presente prima della rifermentazione in bottiglia; mi chiedevo se fosse causa di mancato riassorbimento di acetaldeide , nello specifico il lievito è ha fatto scendere la gravità da 1040 a 1007 in 2 giorni (temp 25 gradi circa) al termine dei quali ho fatto scendere la temperatura a circa 8 gradi per 1 giorno; secondo te bisogna lasciare più tempo al lievito di riassorbire oppure in generale il "cold crash" non giova alla salute di questo lievito?
@giovannibigazzi83802 жыл бұрын
Ciao e complimenti per questi video, grazie a te ho scoperto il sidro e mi diverto un sacco. Al momento sto producendo sidro da succhi commerciali ma vorrei provare a migliorarlo con del succo di mele come spieghi benissimo nel video. Potresti consigliarmi quali tra le varietà comuni sono più indicate a tele scopo? O meglio, quali caratteristiche si devono ricercare nelle mele (acidità, tannino, dolcezza) per poter conferire un corretto equilibrio alla bevanda? Al momento sto facendo un tentativo aggiungendo a 4 litri di succo commerciale 3 renette, 3 granny smith e 3 red delicius, che ne pensi? Grazie mille!!!
@alessandrom50632 жыл бұрын
che modello è questo klarstein?
@gloriamastria74592 жыл бұрын
Buongiorno, ma la parte circolare in blu al centro delle cellule è il nucleo?
@FMQ-k3d Жыл бұрын
Neclueo e vacuolo
@simonefagiolini90773 жыл бұрын
Ciao,pensi che una dama da 3 litri,riempita con succo commerciale e un cucchiaino di safale t 58,lavora bene tra 15 e 20 gradi,questa temperatura c'è sempre in casa dove lo tengo a fermentare,pensi che devo portare a fine fermentazione o dopo una decina di giorni di fermentazione mettere tutto in frigo tappata per far sedimentarie un po prima della seconda fermentazione in bottiglia? Grazie
@supertopsecret54853 жыл бұрын
You might have said it in the video but I didn’t pick up on that. What type of wood do you burn to operate this malt house?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Alder
@RobCardinali3 жыл бұрын
Dove posso acquistare i semi di orzo per fare la birra? Ho un po di terra per la coltivazione
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Roberto, io ho preso il tutto da un amico che vende ogni tipo di orzo e grano. Prova in qualche molino delle tue parti o l'alternativa potrebbe essere online.
@RobCardinali3 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 Sapresti consigliarmi qualche sito online che ho probblemi a trovarlo? Grazie mille
@andreacipriano73053 жыл бұрын
Di cosa sa il sidro? Assomiglia a qualcosa? Giusto per farmi un'idea
@matteoboi13863 жыл бұрын
Ma se comprassi un essiccatore di quelli su Amazon da 30 euro, che hanno vari range di gradi da 35 a 90, potrei riuscire ad ottenere un risultato buono? Perche non sono sicuro che a casa (anche se ci sono ancora 20°) riuscirei ad asciugare i malti. La mia è una preoccupazione legittima o infondata?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Matteo, l'essiccatore potrebbe essere una buona soluzione per evitare ogni tipo di rischio dovuto all'umidità residua. L'unico problema potrebbe riguardare le dimensioni ridotte di questi strumenti.
@simonececchi9193 жыл бұрын
Trovo difficoltoso reperire mele acide (ad eccezione delle Granny Smith), delle mele acido amare e dolci amare. Non è elencata nel grafico, ma da quel che leggo la mela Annurca potrebber rientrare fra le dolci amare. Qualcuno può confermare?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Simone, se non ricordo male l'Annurca dovrebbe essere classificabile come Bittersharp. Per maggiori informazioni ti lascio il link del mio blog, dove ho catalogato molte tipologie di mele, con relative informazioni homebrewingcondor.blogspot.com/2019/07/le-mele.html
@simonececchi9193 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 Grazie tante!!!
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
@@simonececchi919 troppo poco!
@alessandrozani20063 жыл бұрын
In passato non si mettevano roventi per poi stringersi quando si raffreddano? O si fa solo in quelle nuove?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Alessandro. Presumo si debba fare sono nella fase iniziale, durante la produzione. Personalmente sono autodidatta, ma non ho trovato grosse difficoltà. Ti lascio il link del post che ho realizzato sull'intero metodo che utilizzo. homebrewingcondor.blogspot.com/2021/09/assemblare-una-botte-di-legno.html
@akumaneru3 жыл бұрын
scusa se c'entra poco col video, ma avrei una domanda da neofita (e tu mi sembri molto preparato): se si produce birra con lieviti tipo kveik (che lavorano ad alte temperature), è possibile conservare la stessa, dopo la fermentazione in bottiglia, anche a temperature più elevate del "normale"? oppure c'è il rischio che si degrada? grazie
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao e scusa il ritardo della risposta. Alle tue domande mi viene facile dire: "Finché c'è vita, c'è speranza!". Sicuramente è possibile trovare e riutilizzare un lievito kveik, dopo la fermentazione in bottiglia, anche se la conservazione è avvenuta a temperature più elevate del "normale". Detto questo, bisogna capire se il tutto sia opportuno o meno. Partiamo dal presupposto che ogni lievito che non viene conservato in modo corretto (con glicerina a -80 C) subisce inequivocabilmente un continuo logoramento e i kveik non fanno eccezione. Naturalmente il tempo e la temperatura sono gli aspetti che incidono maggiormente in questo processo, ma anche le condizioni e il volume del lievito recuperato incidono non poco. Mi spiego meglio, un lievito (indifferentemente da kveik o altro tipo) con un volume maggiore e in condizioni buone avrà una conservazione più lunga, rispetto ad un lievito recuperato a fine processo fermentativo. Dunque, una Carica Vitale e Vitalità migliore, comporta una successiva fermentazione migliore. Inoltre, il recupero di un lievito in bottiglia comporta ulteriori rischi, dovuti alle criticità di innumerevoli propagazione con possibili contaminazioni esterne. Detto questo, personalmente posso capire il tentativo di recupero di un lievito (in bottiglia) che commercialmente non sia più reperibile, altrimenti il gioco non vale la candela.
@andybaubau59613 жыл бұрын
Ma quando e' in polvere, le cellule sono attive o no?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
No, diciamo che in forma disidratata le cellule sono in uno stato dormiente
@Arashi_Dojo3 жыл бұрын
Ciao complimenti per il canale. Ho lo stesso impianto ma da 15 Lt. Nel video vedo che non fai lo sparge, o hai solo tagliato il video? Come ti trovi con questo impianto? Grazie
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Grazie di cuore per i complimenti. Se non ricordo male avevo evitato lo sparge per una questione di tempo, calcolando la ricetta come per un classico metodo Biab
@Arashi_Dojo3 жыл бұрын
Ed il risultato come é stato? Perché vorrei provare senza sparge.
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
@@Arashi_Dojo in linea con le altre birre, tuttavia potresti avere un'efficienza minore dell'impianto nei primi tentativi.
@MaurizioFantino3 жыл бұрын
Consiglio il libro di John Mallet per chi vuole maltare a casa. Il video è ben fatto, ma ci sono un paio di cose che è meglio fare in modo diverso e che i maltifici fanno in modo diverso e che si possono fare tranquillamente a casa. Inoltre va o modificato il malto oppure ricordatevi di fare il protein rest nella fase di mash :)
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Maurizio, il libro di Mallet è sicuramente un'ottima lettura per chi vuole conoscere in modo dettagliato il malto. Per ottenere il malto ti posso dire che ci saranno altri modi, ma i vari passaggi sono essenzialmente quelli che vedi nel video. Mentre, per quando riguarda l'utilizzo o meno del Protein Rest bisognerebbe capire se il malto in questione sia altamente modificato. Nel malto commerciale ci basta controllare i dati forniti dall'azienda, tramite il rapporto dell'indice di Kolbach. In sostanza un malto con un indice di Kolbach compreso tra il 36% e il 42% è considerato un malto altamente modificato, pertanto si può evidenziare che non occorre fare protein rest. Il discorso è diverso per i malti ottenuti in casa, dove questo rapporto non può esserci di aiuto e la fase di protein rest in ammostamento la ritengo personalmente utile.
@iperlocale62323 жыл бұрын
Ciao! Super interessante grazie. Sapresti spiegarmi o dirmi dove posso trovare spiegazioni su come si usa il densimetro e quando? Sono proprio principiante livello zero ma vorrei provare a fare il sidro che amo e non trovo mai :D
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao e grazie a te. Il densimetro va necessariamente utilizzato insieme al cilindro. Basta prelevare un campione e riempire lo stesso cilindro oltre i 2/3. Poi si immerge il densimetro nel cilindro e si lascia galleggiare attendendo qualche decina di secondi. E' il momento di effettua la lettura sulla scala del densimetro nel punto indicato dal livello del liquido. Nel caso del densimetro occorre fare attenzione alla temperatura e all'eventuale anidrite carbonica presente nel campione prelevato. Naturalmente durante il processo fermentativo il lievito produce anidride carbonica, perciò quando vai a prelevare un campione per la misurazione della densità devi fare attenzione perchè le bollicine presenti possono falsare la lettura (visto che tendono a portare più in alto il densimetro). In questo caso ti basterà utilizzare delle tabelle di correzione o eliminare il gas presente. I quest'ultimo caso è utile mettere il campione in un contenitore con coperchio (abbastanza grande rispetto al campione). Il mosto va agitato energicamente per una decina di volte e poi fatto riposare per circa un minuto. Tale operazione va ripetuta una decina di volte, prima di procedere con la lettura della densità. Se non ti è chiaro qualcosa chiedi tranquillamente!
@francescoiaccarino57983 жыл бұрын
Ciao, con questo metodo secondo te posso effettuare un travaso dopo 15 giorni? In quanto il sidro è molto torbido ed è presente molto lievito in sospensione. Mica la carbonazione non avverrà più dopo il travaso? Grazie in anticipo e complimenti!
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Francesco e grazie per i complimenti. Prima di imbottigliare a fine fermentazione è indispensabile il travaso. Con questo passaggio non avrai problemi durante la rifermentazione in bottiglia e il sidro sarà più pulito e libero dal lievito esausto
@elvioruggieri7433 жыл бұрын
Salve ..grazie per le informazioni su questo lievito. Volendo usarlo cosa mi consigli liquido o secco...e di quale marca? Grazie.
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Grazie a te. Come con tutti i lieviti prima bisogna capire cosa si vuole ottenere con la birra finita. Anche se le caratteristiche dei lieviti kveik troppo spesso sono generalizzate, ogni coltura mista andrebbe valutata singolarmente. I kveik nella forma tradizionale provenienti dalle fattorie sono sicuramente più complicati da reperire e da gestire (soprattutto nel caso di kveik con contaminazioni batteriche). Proprio per questo, per chi non ha dimestichezza con fermentazioni miste direi che sarebbe più opportuno iniziare da un singolo ceppo commerciale. Questi ceppi sono abbastanza similari tra loro e garantiscono fermentazioni abbastanza pulite, con un minimo apporto nella birra finita.
@francescoiaccarino57983 жыл бұрын
Ciao, usando il succo di frutta il nutrimento per il lievito è indispensabile? Se non lo dovessi usare cosa succederebbe?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Francesco. Diciamo che i nutrimenti sono utili per una migliore fermentazione, dove il lievito può nutrirsi e replicarsi in condizioni ottimali. Ciò non toglie che si possa evitare l'uso degli tessi nutrienti, inoculando in alternativa un quantitativo di lievito maggiore
@francescoiaccarino57983 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 grazie, gentilissimo
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
@@francescoiaccarino5798 è un piacere!
@sebastianocorato91713 жыл бұрын
Bellissimo video, volevo chiederti.. dopo l'imbottigliamento a che temperatura fai la fermentazione in bottiglia? e per quanto tempo? Grazie
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Sebastiano e grazie per i complimenti. Eseguo la rifermentazione in bottiglia a 18 °C per una decina di giorni. Naturalmente è risaputo che la rifermentazione non sia un ottimo metodo su stili delicati, come quelli a bassa fermentazione. Nonostante tutto, personalmente preferisco rifermentare evitando sbattimenti vari, con spunding (carbonazione con la stessa anidride carbonica prodotta dalla fermentazione) o carbonazione forzata.
@salvatoresposato68353 жыл бұрын
Bel video grazie
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Grazie a te!
@elioandria48373 жыл бұрын
Dove copmri l'orzo? Io ho bisogno di questo grezzo per usarlo in cucina completo!! Per piacere dimmi dove posso trovare questo posto chi lo vende!? Grazie infinite👍👍👍👍👍
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Elio, se non hai preferenze e ti serve semplice orzo ti basterà provare in qualunque Molino
@ilmario13103 жыл бұрын
Ciao, secondo te se utilizzo succo di mela pastorizzato a 82 gradi riesco lo stesso? Grazie
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Si, certo!
@flaviapetzl60153 жыл бұрын
Bel video👍
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@davidelorenzi73063 жыл бұрын
Ciao, complimenti per il tuo canale. Una curiositá dove riesci a recuperare grandi quantità di orzo distico crudo ? Grazie
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Davide, grazie per i complimenti. Diciamo che non è proprio facile trovare dell'orzo distico, visto che si preferisce la coltivazione di quello esastico (impiegato più facilmente per la formulazione di mangimi). Proprio per questo mi è toccato chiedere l'aiuto di un amico coltivatore, che ha trovato e piantato l'orzo per me
@vgt59974 жыл бұрын
Non mi voglio ripetere,ma hai fatto un video con spiegazione top.Volevo chiederti:c)mi ritrovo due chili di orzo di partenza....dopo un giorno di asciugatura in forno a 35 gradi.mi ritrovo .2.300g di peso .posso passare alla tostatura di 66 gradi?grazie
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Grazie di cuore per i complimenti e scusa per il ritardo nella risposta. Nel tuo specifico caso io farei diminuire ancora di più l'umidità presente e solo successivamente passerei ad aumentare la temperatura
@vgt59974 жыл бұрын
Riproverò a farlo trovando un orzo distico ....sembri della provincia di cs.io non molto lontano. Cz.???grazie davvero.
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Scusami il ritardo nella risposta. Si, sono della provincia di Cosenza. E' un piacere enorme sapere che un altro appassionato di birra si trova proprio in Calabria!
@vincenzomelia52494 жыл бұрын
Ciao! ho visto che hai usato il belgian lambic blend della wyeast, e volevo chiederti la tua esperienza! A dire la verità l'ho preso per rimediare un errore del philly sour della lallemand, che non ha acidificato, ma ha portato la birra alla sua FG. Consigli di inocularlo a fg basse, o faccio un rabbocco con mosto fresco? :/ Grazie in ogni caso, e complimenti per il canale e il blog!
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Vincenzo e scusami per il ritardo. Personalmente nel tuo caso aggiungerei tra il 10 e il 20% di mosto fresco, in modo da dare a tutti i microrganismi presenti nel blend, la possibilità di incidere sulla birra finita. Naturalmente i tempi di fermentazione saranno molto lunghi, ti consiglio fortemente di non sottovalutare questo determinante aspetto. In poche parole, non avere fretta se vuoi ottenere qualcosa di unico!
@vincenzomelia52494 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 Bene, ho fatto proprio così, aggiungendo mosto fresco (prodotto per un altra birra) fino a densià 1020. Peccato non sia ricco di destrine. Come vedi l'aggiunta di maltodestrine in polvere?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
@@vincenzomelia5249 scusa nuovamente il ritardo. Nel tuo caso, con un mosto abbastanza semplice l'aggiunta di maltodestrine è un ottimo compromesso
@emanueletamborrino24574 жыл бұрын
Che pazienza, complimenti
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Grazie di cuore!
@gabriele56054 жыл бұрын
Ciao. Secondo te se avessi bagnato il tronco lasciandolo prima in ammollo nell'acqua per una giornata, saresti riuscito a scavarlo più facilmente? Grazie.
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Gabriele. Sicuramente sarebbe stato più semplice con un legno umido, ma non avendo grandissima esperienza ho preferito usare un legno già secco per evitare possibili crepe future
@lorenzobelluzzi94444 жыл бұрын
Ciao! Con questo metodo in quanto tempo raffreddi 25 litri di mosto?
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, generalmente in 20 minuti puoi avere un mosto completamente pronto per l'inoculo del lievito
@Lorenzo.S9704 жыл бұрын
Ciao,come mai non riempi tutta la pentola di acqua con l enzybras ma riempi solo 5-10 litri?
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Lorenzo, nel mio caso questo tipo di lavaggio è utile essenzialmente per la pompa di ricircolo, per il resto è sufficiente una semplice passata del getto del ricircolo stesso.
@simoner1054 жыл бұрын
Aspettiamo con ansia :)
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Somone, scusa il ritardo. Devi sapere che mi sono trasferito per lavoro e ho avuto problemi, ma nel periodo delle vacanze natalizie metto online i primi episodi
@simoner1054 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 grazie :)
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Nel mese di maggio si parte!
@simoner1053 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 novità? :)
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao@@simoner105 con grande dispiacere devo continuare con le scusanti del caso. Al momento ho appena terminato il trasloco, con l'intera famiglia in Veneto. Il tempo di mettermi in condizioni migliori e dovrei ritornare online...almeno spero sia cosi! :-)
@lusydesantis4 жыл бұрын
Salve l'impianto quanto costa?
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Adesso dovrebbe essere venduto sulle 400 euro
@lusydesantis4 жыл бұрын
buongiorno sto facendo la birra rossa sono passate 8 ore il liquido del gorgogliatore si è messo tutto da un lato però schiuma non ce n'è la fermentazione è iniziata lo stesso? grazie mille
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Per valutare la fermentazione è utile misurare la densità. Il gorgogliatore e solo una valvola che consente l'eliminazione dell'anidride carbonica, che si forma durante il processo fermentativo.
@lusydesantis4 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 la densità iniziale era 1050 quella finale1020 comunque ho imbottigliato
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Scusa il ritardo, ma solo adesso ho visto il tuo commento