ciao e complimenti per il video.non vedo l'ora di vedere i prossimi sulla produzione del sidro. dove posso trovare una trabella stampabile delle varie mele, come quella che hai mostrato???
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Mirco, grazie per i complimenti. Viste le frammentate informazioni presenti sulle varie caratteristiche delle mele e la relativa classificazione, ho pensato di realizzare un foglio Excel dove inserire tutto il materiale reperito in questi anni. Una classificazione aggiornabile, con tutte le mele da sidro e da tavola, in modo da facilitare la progettazione di ogni futuro sidro. Il tutto sarà messa online nel mio blog e sul gruppo facebook: Italian Cider (il tuo Sidro fatto in casa)
@morenabadocchi50918 ай бұрын
Per favore, puoi postare la ricetta del sidro di visciole (ciliegio acido)? Grazie di cuore.
@skjoldura.sidursson49744 жыл бұрын
Ciao e complimenti per il video. Avrei due domande. La prima è: come classifichi le mele cotogne? Vorrei provare a fare il sidro con una percentuale maggiore di questa tipologia. Seconda domanda: cosa consigli tra estrarre il succo con l'estrattore o grattuggiarle e lasciarle macerare?
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Generalmente la produzione di sidro è ottenuta da diverse mele, ma quello con miglior bouquet si ottiene utilizzando le cotogne. Sono senza dubbio una delle tipologie di mele con il maggiore equilibrio per un sidro. Ti consigli la macerare!
@matteopastore6094 жыл бұрын
Buongiorno. Scusami il disturbo. Una domanda. Nei tuoi progetti di percentuali di mele per sidro tradizionale, secco e dolce, volevo sapere se tu bloccassi la fermentazione a diverse densità oppure fai ugualmente per tutti i tipi di ricetta arrivare alla densità finale e fare la carnonazione per la rifermentazione? Grazie mille.
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Ciao Matteo. Principalmente preferisco un livello tradizionale, spesso estremo. Anche per questo non amo un sidro dolce. Basterebbe questa risposta per farti capire che tutti i miei sidri arrivano alla densità finale, prima di essere imbottigliati. Ciò non toglie che le possibilità non mancano, ma evita di bloccare la fermentazione perchè potrebbe essere anche pericoloso. Se realizzi un sidro con soli lieviti in fermentazione puoi usare maltodestrine o lattosio, essendo non fermentabili.
@matteopastore6094 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 Tu le maltodestrine quando le useresti e in che grammi? Su mr. Malt dice 25gr/lt.
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Per sicurezza fai sciogliere in bollitura l'estratto di maltodestrine in poca acqua, per 5 minuti. Per l'utilizzo di questo estratto devi utilizzare una formuletta, che in teoria ti dovrebbe garantire il giusto aumento di punti di densità, che successivamente vorresti ottenere a fermentazione ultimata. Esempio: se da una densità iniziale (senza maltodestrine) di 1,042 vuoi arrivare a una densità di 1,050 con le maltodestrine, ti servono 8 punti in più. Pt : 3,83 = Tot x (ogni 100 ml di mosto) Pt sono gli 8 punti che ti servono per aumentare la densità. La formula in questo caso sarà questa: 8 : 3,83 = 2,088 x 100 (10 litri di mosto) = 208 gr Dunque, per avere 8 punti in più di densità finale devi aggiungere 208 grammi di maltodestrine. Naturalmente, ti consiglio di provare con quantitativi più piccoli e valutare se sia il caso di aumentare il tiro.
@matteopastore6094 жыл бұрын
@@homebrewingcondor9175 Ti ringrazio. Io sono 3 anni che lo faccio. Ho sempre fatto con la rifermentazione in bottiglia con lo zucchero le prime volte e poi con il destrosio come faccio con la birra. Per le maltodestrine era solo una curiosità e penso che più in là proverò.
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
@@matteopastore609 è stato un piacere. Se vuoi e non sei iscritto richiedi l'iscrizione sul mio gruppo dedicato al sidro (Italian Cider) e tienici aggiornati sulle tue esperienze. Il gruppo lo trovi a questo link facebook.com/groups/120156805354362/
@19888rex4 жыл бұрын
Ma come faccio a sapere che le mele del mio rivenditore corrispondono a quello che c'è scritto in tabella? Come faccio a sapere il contenuto in una mela di tannico e malico? Tu come ti regoli?
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Proprio per questo esiste una classificazione delle mele da sidro. Se la qualità specifica è presente nell'intera lista delle mele da sidro avrai modo di capire se è acida, dolce o altro. Generalmente, il problema riguarda le mele da tavola che non fanno parte di questa lista, ma sono facilmente reperibili. Utilizzando solo mele da tavola standard come Red Delicious e Fuji, il succo sarà dolce con poco tannino e acidità, risultando e poco carattere. In questo caso, cerco informazioni sui siti dell'azienda dove trovo quasi sempre le percentuali dei componenti presenti, valutando l'aggiunta di mele con più acidità. In poche parole è un gioco di percentuali. Nel caso di mele in cui non conosco informazioni, valuto il pH per ottenere una rapida stima dell'acidità, nonostante non sia una vera misura del contenuto di acido complessivo del succo. Tuttavia, il pH è un modo rapido per avere un'idea dell'acidità di un succo di mela, che ti aiuta per decidere come meglio mescolare le diverse mele. Inoltre, vedo anche la densità del succo di un campione di 3/4 mele della stessa qualità. Il succo troppo acido può provocare un sidro acido e aspro, mentre un succo troppo dolce può provocare un livello alcolico elevato che potrebbe non essere in equilibrio con le altre caratteristiche. La parte di tannino non è un grosso problema perchè può essere favorito con il legno in fermentazione o con altre aggiunte. Detto questo, appena riesco riporto una lista completa delle varietà di mele da sidro, con le dovute informazioni del caso.
@Samuel-hc9or4 жыл бұрын
Come distinguo le mele che produco ?
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Se non conosci la qualità specifica delle mele e non hai modo di saperlo, personalmente valuterei la densità e il pH del succo (da 3/4 mele). In modo da ottenere una rapida stima dell'acidità e degli zuccheri presenti. Naturalmente, non si tratta di una vera misura del contenuto effettivo del succo totale. Tuttavia, questi risultati ti possono aiutare rapidamente nell'individuare in che posto potrebbe collocarsi, nella classificazione delle mele da sidro. Da questo risultato puoi con più tranquillità valutare quale altre mele potresti abbinare alle tue.
@rollercoach4 жыл бұрын
Bravo. ottimo lavoro. Un consiglio spassionato, cerca di gestire meglio l'audio, la tua voce o è troppo bassa o addirittura viene sovrastata dalla musica che metterei sempre in sottofondo.
@homebrewingcondor91754 жыл бұрын
Grazie per i complimenti e per il consiglio, sto cercando di risolvere questi problemi di audio
@simonececchi9193 жыл бұрын
Trovo difficoltoso reperire mele acide (ad eccezione delle Granny Smith), delle mele acido amare e dolci amare. Non è elencata nel grafico, ma da quel che leggo la mela Annurca potrebber rientrare fra le dolci amare. Qualcuno può confermare?
@homebrewingcondor91753 жыл бұрын
Ciao Simone, se non ricordo male l'Annurca dovrebbe essere classificabile come Bittersharp. Per maggiori informazioni ti lascio il link del mio blog, dove ho catalogato molte tipologie di mele, con relative informazioni homebrewingcondor.blogspot.com/2019/07/le-mele.html