Con i cinesi puoi ragionare, con i russi no. Dopo questa ho chiuso il video. Secoli di storia di rapporti tra russia ed europa e secondo giannuli è più facile ragionare con i cinesi. Fantastico, meraviglioso, sublime! Questo è il mondo reale, non siamo in una favola. Tutti gli stati hanno linee rosse. Per la russia è l'ucraina e per la cina è taiwan. Ma gli usa ne hanno molte di più. La cina si sta riarmando da anni e anche qui proprio come la russia ci stanno avvertendo che quell'isola non si può assolutamente toccare. In questo non mi sembra siano diversi gli stati. Ragionano tutti allo stesso modo, ma se mi venite a dire che i cinesi sono più dialoganti dei russi non ci sto.
@akio2730Ай бұрын
@@fred7029 Completamente d’accordo con te. Se questa dovrebbe essere la nostra classe intellettuale siamo a posto. Ragiona come nei film di Rambo, i russi cattivi . Poi abbiamo visto che fine ha fatto l’Afghanistan lasciandolo in mano ai talebani.
@pichigealapu4578Ай бұрын
Disonestà intellettuale portata al massimo!!! Tutti cogl che fanno gli opinionisti e non azzeccano una....Con gli russi si poteva ragionare e come tra altro il fatto di aver rotto con la Russia sarà la rovina del Europa come sta già avenendo
@alessandroiacopini3691Ай бұрын
Un timido bagno di realtà, ogni tanto, anche su questo canale!
@fulippuannaghiti1965Ай бұрын
Per quanto schierati possano essere la verità è difficile negarla. Si sapeva già dall'inizio come questo conflitto sarebbe andato a finire, inutile girarci intorno.
@paolovincis7239Ай бұрын
@@fulippuannaghiti1965 e come è andato a finire? A me risulta che non sia finito affatto, se hai fonti migliori che dicono il contrario, indicale pure.
@fulippuannaghiti1965Ай бұрын
@@paolovincis7239 scusami, ma al momento che questi disgraziati sono lasciati al loro destino DA SOLI , senza alcun supporto militare reale e fisico sul campo, come diamine pensi vada a finire?
@francescopercassi7018Ай бұрын
@@paolovincis7239che brutto risveglio avrete
@aldocolamartino2991Ай бұрын
Beh, apprezzo Giannuli e la sua creatività, ma diciamocelo: è già andata di lusso che siamo riusciti a costruire la UE che esiste adesso. Si fa presto a parlare oggi, dopo 70 anni, ed evidenziare i problemi. Non serve a nulla dire che è stato sbagliato tutto, avrei voluto vedere Giannuli al posto di Spinelli, De Gasperi, Monnet, Adenauer. E così dicendo dare l'impressione alla gente di aver fatto solo un mucchio di stupidaggini, mentre la CEE e la UE hanno portato risultati clamorosi su molti fronti. Ma di cosa stiamo parlando? Il latino come lingua? Dai, Giannuli, non ci siamo proprio. Zero informazioni di contesto sul perché sia nata la CEE, sul momento magico di sviluppo di quegli anni dopo la guerra, solo critiche, critiche, tutti professori oggi. Ma per piacere.
@antoniobassi101Ай бұрын
L'Europa è stata una manovra per annientare i singoli Stati con una moneta che è carta igienica
@Manuel-zu2egАй бұрын
A sentire Giannulii, sembra che Kyiv sia per cadere. Poi a vedere la notizia di cui parla in merito alla bandiera, e ti viene fuori un articolo melodrammatico di Repubblica, dove gli si imputa dei virgolettati a Zelensky, non riportati da nessuna altra testata in giro. Preferisco quando si limita a parlare di altro, non della situazione Ucraina, di cui è molto bias
@danieledjsteel5481Ай бұрын
Giannulli di guerra e icraina non ci capisce nulla e poco si informa.
@Marco9999AnАй бұрын
a livello macroscopico ha una visione chiara si perde nel particolare
@paolovincis7239Ай бұрын
già, e non è nemmeno la prima volta...Il problema di questi professori ex-sessantottini è che prima o poi il bias viene fuori, proprio non riescono ad essere obiettivi. Mi ricordo di una volta dove in sostanza affermava che la Crimea è russa "di diritto", e poi via a propinare una serie di fatti storici tra l'altro piuttosto discutibili (sempre a causa del bias). Ovviamente nessuno gli disse che, per gli stessi motivi, Kaliningrad (o Konisberg) sarebbe Polacca (o perfino tedesca) ma non ci sono state rivendicazioni ufficiali. Il punto è che dispute territoriali in Europa ce ne potrebbero essere a bizzeffe, ma non per questo si manda l'esercito o si mettono in piedi referendum farlocchi (e illegali). Il rispetto dei trattati è la base per la convivenza internazionale.
@laycheng206Ай бұрын
@@paolovincis7239 Perché a Konigsberg è accaduto qualcosa di peggio, la rimozione forzata di un’intera popolazione che ha cambiato completamente l’appartenenza di quella porzione di terra. Un crimine che non è mai stato punito. Ed è lo stesso crimine che si sta recriminando ad Israele in questo momento, il tentativo di rimozione degli arabo-palestinesi dai territori che abitano per una questione ideologica. Se fosse per la sua logica, a questo punto i greci dovrebbero reclamare Istanbul/Costantinopoli oppure Smirna. Anche in quel caso ci fu la rimozione forzata della popolazione greco-anatolica. Per ritornare all’Ucraina, prima dell’invasione russa c’erano segnali evidenti da parte del governo di Kyiv che volevano la rimozione della popolazione russa dalla Crimea. Non sarebbe stato quello un crimine? La Russia ha totalmente sbagliato a usare le armi per difendere le istanze di una parte della popolazione della Crimea, e certamente ha usato questo come scusa per attaccare l’Ucraina e dirimere una serie di controversie che ha con l’Occidente.
@laycheng206Ай бұрын
@@paolovincis7239 Questo perché a Konigsberg è avvenuto qualcosa di peggio, ossia la rimozione forzata di una popolazione dai propri territori, tra l’altro senza un’adeguata ricompensa. Fatto che oggi sarebbe considerato un crimine, come qualche Stato in un’altra parte del mondo oggi sta tentando di compiere (non lo nomino altrimenti KZbin mi cancella il commento). Se fosse per la stessa logica, i greci dovrebbero reclamare Istanbul/Costantinopoli oppure Smirna, d’altronde anche la popolazione greco-anatolica ne fu vittima. Ritornando all’Ucraina, prima dell’invasione e occupazione russa, c’erano forti segnali da parte del governo di Kyiv su una probabile rimozione forzata di una popolazione di lingua russa da certe aree del Paese, compresa la Crimea. Se fosse andato in porto questo progetto, sarebbe stato considerato un crimine pure quello? Io avrei forti dubbi, siccome ai governi partner della sfera angloamericana viene concesso tutto, a dispetto di convenzioni e trattati. Certamente la Russia ha sbagliato nell’usare le armi per difendere le istanze di una popolazione a lei vicine, ma ancora di più a sfruttare quest’occasione come scusa per dirimere le controversie che ha con l’Occidente. Le quali riguardano anche lo stesso diritto internazionale su cui Mosca ritiene di ricevere sempre condizioni sfavorevoli, e quindi dettate dalla sfera angloamericana.
@natalianaty6257Ай бұрын
Scusate interrompo l'ascolto perché mi piangono le orecchie nel sentire il vostro ospite 🤦♀️
@RobertoGattusoАй бұрын
la verita fa male
@natalianaty6257Ай бұрын
@@RobertoGattuso ma mi faccia il piacere 😂😂😂
@corradocok3306Ай бұрын
Complimenti al Prof Giannuli, analisi sempre lucide e mai banali! Sull'Africa la vedo un po' diversamente. Non c'è una grande guerra continentale alle porte in tutta onestà, io posso parlare certamente per il Kenya, dove vivo, ma anche per tanti altri paesi che seguo. Ci sono aree di crisi protratta, quelle che diceva il Prof, che vanno peggiorando, però attenzione perché poi le situazioni di ciascuna sono complesse. Nel Corno d'Africa la situazione sta diventando incandescente ed essendo una regione con forti interessi di tutte le grandi potenze, potrebbe catalizzare futuri scontri. Il Congo orientale potrebbe vedere uno scontro sempre più acceso per le risorse minerarie ma anche lì sono tutti ancora abbastanza cauti a sbilanciarsi tra Kinshasa e Kigali. Staremo a vedere. Intanto grazie del contributo!
@akio2730Ай бұрын
Nel frattempo continuiamo con l’escalation: autorizziamo l’Ucraina a colpire in profondità la Russia ! Non riesce a difendersi e può attaccare la Russia???
@GiorgioVincenti-x8oАй бұрын
Bisogna prendere atto della realtà é ormai inutile arrampicarsi sugli specchi
@TeamMasturboАй бұрын
Lo state dicendo da anni. Il problema è che la vostra realtà non è supportata dai fatti. Mi spiace, omino, l’opinione pubblica si sta allontanando anche da Trump. Il mondo non sarà come vuoi tu 😊
@fulippuannaghiti1965Ай бұрын
@@TeamMasturboche l'Ucraina stia perdendo la guerra ancora non ti sembra la realtà? Ma di cosa ti fai ?
@aldocolamartino2991Ай бұрын
@@fulippuannaghiti1965ah sì? Sta perdendo? Sono più di 900 giorni che sta perdendo
@fulippuannaghiti1965Ай бұрын
@@aldocolamartino2991 hai detto benissimo, sono 900 giorni che sta perdendo, ma lentamente.
@aldocolamartino2991Ай бұрын
@@fulippuannaghiti1965 i conti li faremo alla fine...
@lucamaggiorinoАй бұрын
Dico solo che l'ho avuto come professore alla statale di Milano e consigliava di leggere Limes.
@francogabrielefalcone3273Ай бұрын
Ottimo consiglio ma lui è il primo a non seguirlo
@MassimoPolidoriАй бұрын
le ultime parole di Aldo Giannulli sono drammaticamente reali ... e speriamo che la realtà non sia molto peggiore ... di quello che è stato ipotizzato ....
@mariaantoniettapelo4028Ай бұрын
È sempre un piacere ascoltare le vostre interviste. Grazie ❤ ps. Sono una vostra abbonata in incognito 😉 Il prof. è sempre interessante ascoltarlo ma non sempre sono d’accordo su tutto. Credo che l’occidente non voglia la totale capitolazione della Russia per altri motivi e non perché voglia riallacciare rapporti economici (oramai gas e petrolio li si prende altrove e hanno capito la kzzata fatta legandosi mani e piedi ad un unico fornitore in un settore statistico come quello energetico!). Piuttosto si ha il terrore della diaspora di Milioni di migranti/rifugiati che arrivano dalle regioni ex russe se questa collassa come è accaduto all’URSS. Per non parlare dell’ armamento nucleare…in mano a chi andrebbe??
@luzfilmika8751Ай бұрын
La prima cosa da fare nella unità di una nazione è la cultura, perché contiene i valori le aspirazioni dei popoli, poi il resto, mi sembra che nella unione europea si ha fatto al contrario,
@valerio9390Ай бұрын
fino al Latino ho resistito poi no basta è stato troppo
@sebyluАй бұрын
Complimenti come sempre alla competenza e simpatia del Prof. Giannuli.
@GiorgioG70Ай бұрын
Competenza di Giannulli il grillino che stimava con ammirazione Gianroberto Casaleggio? Che memoria corta hanno gli italiani
@sebyluАй бұрын
@@GiorgioG70 Buongiorno, mi scusi, ma lei sa cosa dice il Prof. Giannuli? Ha letto i suoi saggi? Segue il suo canale KZbin? Da quello che scrive non mi pare ma fortunatamente c’è ancora la libertà di pensiero e quindi lei può esprimere giudizi solo con ideologie. Saluti.
@GiorgioG70Ай бұрын
@@sebylu ho letto, e sto rileggendo, suoi articoli e interviste di qualche anno fa, quando era grillino. Oltre non vado e col cazzo do soldi comprando suoi libri. Nemmeno alla biblioteca prenderei un suo libro. Lei, invece, rivada a leggere cosa diceva di Casaleggio e dei grillini.
@GiLuSSaАй бұрын
A me va anche bene il latino, ma voglio la pronuncia classica (quella dura romana) e una semplificazione della grammatica. (Cicero dixit porco diu)
@ivanderui9586Ай бұрын
Concordo. Anche perché in questo modo ci si avvicinerebbe un po’ per pronuncia alle lingue germaniche. Poi riguardo le declinazioni la IV andrebbe di sicuro uniformata alla II.
@docholl93Ай бұрын
D’accordo quasi su tutto.
@MatteoCarbone_83Ай бұрын
E con l’idea di rendere il latino la lingua ufficiale dell’EU ci siamo persi anche il Prof. Giannulli.
@werewolves2000Ай бұрын
😂😂
@adelepanizzutti-w1wАй бұрын
Questo sta sulla luna... Il fatto che poi ne parli a grieco poi e' paradossale
@pietrovecchio8497Ай бұрын
ho fatto bene a non abbonarmi NON SOPPORTO GIANNULI
@antonellolombardi986Ай бұрын
Oddio, certo non mi sta simpatico, ma c'è molto di peggio...
@guglielmopagnoni1177Ай бұрын
I nuovi italiani dono neri , agli ultimi europei la metà dei calciatori era nero , si , ormai e gia finita l'Europa . O stavate parlando della guerra ?
@fedetheficoАй бұрын
Irlanda e Malta NON HANNO l'inglese come lingue ufficiali, bensì Irlandese (Gaelica) e Maltese. Inglese è accettato ma NON è la lingua ufficiale (nessun paese membro dell'Unione ha l'inglese come lingua ufficiale). Il Latino potrebbe essere una lingua veicolare.
@valeriotarantino2112Ай бұрын
@@fedethefico mi spiace informarti che per Malta ed Irlanda l’inglese è al 100% lingua ufficiale!
@edoardo-mh5ktАй бұрын
@@valeriotarantino2112 Rimane comunque una lingua scialba, non mi piace per nulla.
@valerio9390Ай бұрын
@@valeriotarantino2112 oltre a essere parlata e capita da tutta europa e essere la lingua internazionale del commercio
@raulwaltersantagostini5875Ай бұрын
I primi 20 minuti si parla di elezioni USA, non c’entra nulla con il titolo
@danieledondi9129Ай бұрын
La lingua comune dovrebbe essere lo spagnolo: è la lingua più parlata al mondo, facile da imparare per i neolatini, non è una lingua morta (!!!).
@mariarucci78Ай бұрын
Grazie Ivan che hai invitato il prof Giannuli io lo ascolto sempre.
@andreamunari5800Ай бұрын
Grazie ❤
@luzfilmika8751Ай бұрын
Prima di tutto volevo ringraziare al Professore come sempre di grande aiuto e valore in qualsiasi riflessione che fa.
@AntonioBarracanoSindacoАй бұрын
26:16 vorrei correggere il Prof. Giannuli. I taiwanesi non si pongono minimamente il problema che eventuali assicurazioni dalla Cina possano essere rimangiate da quest'ultima, come era successo ad Hong Kong. Certamente guardano ad Hong Kong con apprensione ma non esiste sulla faccia della Terra che scendano a compromessi del tipo "one country, two systems" o altre formule simili. Politicanti (pochissimi) a parte, qui l'identita' taiwanese e' qualcosa di forte e, col passare del tempo, sempre piu' radicato nella popolazione. Persino il KMT, partito filocinese, sta abbandonando l'idea di "unica Cina" perche' ha capito che non paga minimamente dal punto di vista elettorale.
@laycheng206Ай бұрын
La posizione cinese su Hong Kong è cambiata nel momento in cui si sono accorti che gli inglesi volevano mantenere il controllo sulla città e che la riunificazione con la madrepatria era una questione velleitaria. Difatti per Londra era solo una vicenda di facciata, per rendersi più credibile al governo di Pechino, nel momento in cui aveva bisogno della sua manodopera a basso costo per portare avanti i suoi progetti imperialistici. Ed è un errore pensare che il KMT sia un partito pro-riunificazione nel senso dato dagli sviluppi odierni e dalla retorica dei giornali nostrani, piuttosto rivendica da sempre un’unica identità cinese, madrepatria compresa. Alla quale si contrappone l’ideologia del partito progressista, che invece sostiene un’identità taiwanese: portata agli estremi si sostiene addirittura di una discendenza giapponese. Roba in cui ci credono due gatti. Per la maggioranza di chi abita Taiwan la volontà principale rimane quella di non essere soggetta al controllo del CCP, descritto da sempre come il diavolo sin dall’era in cui vigeva la dittatura del KMT. Certamente con il passare del tempo, soprattutto i più giovani sentiranno delle differenze marcate con la società della madrepatria. Ed è ciò che il governo di Pechino vorrebbe evitare, la perdita di contatto tra i due lati dello stretto, argomento invece promosso dalla sfera angloamericana per isolare la Cina continentale. La quale ha già dichiarato di voler usare le armi nel caso in cui gli stessi angloamericani dovessero forzare sul loro piano di isolamento.
@guglielmopagnoni1177Ай бұрын
A dire la verità semplice ed elementare i fatti sono questi , la Cina sta investendo più di america Taiwan e corea del sud per la fabbricazione dei cip . Così non deve più rischiare la guerra con l'America e le sanzioni . Se ci sarà la guerra sarà ancora una volta per colpa dell'America che fa sanzioni ( tipo alla Intel in olanda) per evitare di vendere al mercato cinese . non capisco come fate ad inventare certe cose . Bho , spero che sarete contenti con la prossima guerra mondiale atomica. W la guerra e w i pacifisti europei
@AntonioBarracanoSindacoАй бұрын
@@laycheng206 il KMT e' passato dal voler conquistare la Cina, sconfiggendo il PCC, al "siamo una famiglia, volemose bbene", per finire con le ultime elezioni a dichiarare di non voler essere subordinati a Pechino, vista la tendenza degli elettori ad abbandonare il KMT. Del resto, il KMT parrebbe destinato all'estinzione vista la recente nascita di un nuovo partito, il TPP, che ha drenato i voti di tutti coloro non soddisfatti del DPP. Inoltre, a parlare con la gente comune, non ho sentito un under-45, ormai forse anche 50, definirsi "cinese di Taiwan". Si sentono tutti fortemente Taiwanesi, seppure ci siano legami culturali con la Cina, ma non con la Cina moderna. Un po' come noi ci sentiamo italiani ma al contempo di cultura occidentale.
@divago70998Ай бұрын
Non sono d’accordo praticamente con nulla di ciò che ha detto il simpatico prof Giannuli, ma il discorso a 43:38 sulla bandiera è da incorniciare
@fiammettacarena2983Ай бұрын
Su Russia e Ucraina il prof. ha totalmente ragione. C’è stata, c’è ancora una terribile miopia
@marianocolombatti4942Ай бұрын
quella del prof
@paolozappata7721Ай бұрын
Sono d'accordo con il professore grazie ❤
@enzoferrara100Ай бұрын
Grazie.
@ivangriecoАй бұрын
graziee
@RobertoGattusoАй бұрын
grieco fai una trasmissione sulla guerra e Ucraina-Russia non conosci le ultime notizie
@ivangriecoАй бұрын
È una live di ieri scemo
@tamarakarpova6207Ай бұрын
Grazie
@juliohwАй бұрын
Grazie professore.
@danieledondi9129Ай бұрын
Pater, Father, Vater (tedesco) come il Dart Vader di Guerre Stellari hanno la radice linguistica indoeuropea comune a molte lingue. Padre.
@guglielmopagnoni1177Ай бұрын
I nuovi italiani sono neri , agli ultimi europei la metà dei calciatori era nero , si , ormai e gia finita l'Europa . O stavate parlando della guerra ?
@ControlamonetaadebitoАй бұрын
Ad oggi più della metà della popolazione statunitense è ormai afroamericana, basta vedere i tassi della natalità. Con la differenza che in Europa ci sono 700 milioni di persone, negli Usa neanche la metà. In Italia poi, la popolazione straniera è sotto il 10%.
@MaurizioTorresinАй бұрын
Esilarante 😂
@azambonАй бұрын
9:40 Falso: il numero di grandi elettori è legato alla distribuzione dei seggi della Camera (435), i quali vengono ricalcolati ad ogni censimento decennale. Per cui gli equilibri in seno all'Electoral College cambiano eccome. Errore questo che mi ha fatto abbastanza cadere le braccia.
@francescogenuardo9522Ай бұрын
😊 grazie 😊
@valeriotarantino2112Ай бұрын
Ho messo il like a questo video perché stimo questo canale, ma sinceramente non condivido per niente il discorso del professore Giannuli sull'Unione Europea: il suo discorso che si basa su alcune verità riguardo agli errori commessi, ma dal suo punto di vista di fatto non si potrebbe mai iniziare nulla perché tutti i progetti sulla carta sono perfetti, ma poi esiste una realtà ed è sempre difficile prevedere gli effetti negativi di una scelta e di fatto il professore non offre NESSUNA alternativa ed è troppo ancorato a vecchie concezioni di professori che ho avuto anche io. Aggiungo che il professore si è sbagliato di grosso sulla Norvegia: essa è solo parte di Schengen, ma non dell’UE; ergo significa che è un paese che ha accettato di adattarsi a qualunque regole europea (tranne che in ambito del settore primario) senza avere alcun modo di influenzare la normativa europea. Mi sono permesso questo appunto!
@massimocarbone5518Ай бұрын
Condivido in pieno il tuo commento. Volevo proprio dire le stesse cose. La divagazione sul latino è fuori dalla realtà, come pure l’inno di Beethoven. Lo si è scelto apposta proprio perché non ha parole e riflette meglio un insieme di Stati europei diversi. Beethoven tra l’altro è espressione nostra, tipica europea, non asiatica o americana. Nulla è perfetto, ma fare critiche a posteriori è deleterio soprattutto se non si sottolineano i successi della UE. Dopo un’ora di commenti del Prof Giannuli ci si sente come se la UE fosse una unica cloaca.
@marcogatti3594Ай бұрын
@@massimocarbone5518 basterebbe non travisare il suo ragionamento, in cui utilizza la provocazione a fini del dibattito e non come un Gianluigi Paragone a caso. Al netto di imprecisioni il discorso sullo stato dell'Unione è realista e mostra una grande delusione sull'enorme quantità di occasioni sprecate dalla sua fondazione. Pensare di tirare innanzi ignorando l'impatto negativo che nella storia europea hanno avuto certe politiche nazionali sul buon proseguimento dell'Unione è sciocco. È come vedere il miglior studente della classe che butta tutto sul cesso per andare a fare seratona chupiti e cubiste in discoteca fino a mattina. E onestamente, non lo vedo un discorso da vecchio eurocomunista inacidito, perché vorrei vedere chi oggi si sente di magnificare lo stato attuale. E no, questa destra estrema non è la causa ma la conseguenza di una moderazione totalmente malsana negli anni in cui certi partiti antieuropei andavano stroncati sul nascere.
@massimopolidori8560Ай бұрын
effettivamente il problema della lingua è reale e difficilmenmte superabile ... certo l'idea di riesumare il latino è degna di Aldo Giannulli ma poco realistica ... peccato ...
@albertolopresti2587Ай бұрын
💪💪💛💙💛💙
@Ruzziamerd4everАй бұрын
Scusatemi ma sto ancora ridendo per la dichiarazione di Trump sugli Haiti .. 🤣🤣.. Kamala ha vinto a mani basse 🤣😂😂🤣💙
@luigichesini9039Ай бұрын
Che palle 'ste elezioni americane!!
@Andrea_-wc1nbАй бұрын
45:32 e con questo il fazzoletto disse al cestino "io mi rifiuto"
@HugoDiz-cl3zqАй бұрын
Ma di Ucraina no stá dicendo niente ?
@alessandrobettati1180Ай бұрын
L’idea di introdurre come lingua principale il latino e’ davvero assurda, per non dire stupida
@werewolves2000Ай бұрын
Ma infatti è una caxxata sesquipedale.
@fulippuannaghiti1965Ай бұрын
Evidentemente sarebbe una botta studiare una lingua ricca e complessa, per voi abituati alla lingua demenziale dei padroni 😂
@mariarucci78Ай бұрын
Prof lei è un birichino ❤
@rhynzardАй бұрын
Il Giannulli dice quello che dicevo io da due anni. Aggiungerei un purtroppo. Mei Lin.
@bludirlyehАй бұрын
Interessante, ma anche no. Il discorso sulla UE, l'ho trovato autoreferenziale e molto superficiale.
@fiammettacarena2983Ай бұрын
Draghi in Europa (Bce) ha fatto di tutto per salvare l’Italia e l’euro. Draghi in Italia (presidente del consiglio) con la maggioranza che aveva poteva fare ben poco e quel poco ha cercato di farlo al meglio
@Drejan82Ай бұрын
Bah
@giulianzardo7962Ай бұрын
Francesca distrae troppo... ma direi che va bene così 😁😄
@TheJohnKramerАй бұрын
È una bella ragazza
@antoniolopes5488Ай бұрын
E' assolutamente inutile
@GiLuSSaАй бұрын
Piccola stupida curiosità: i ponti sulle banconote ora sono tutti ponti veri. Sono stati costruiti tra il 2012 e il 2013 nei Paesi Bassi. Sono anche colorati come nelle banconote.
@AnilaMemokondajАй бұрын
una cosa e qerta che i russi non sarano mai sotto ordine di stationiti ansi se la rusia che la fa qusta volta come paese piu grande e paese piu rico in tempo di 2050 diventera la paese piu zvilupata del mondo
@BluCobaltoАй бұрын
L’importante è crederci…👍
@onii-chan00Ай бұрын
Ok, adesso riscrivilo in italiano
@MG-cq6cnАй бұрын
Qui c’è da usare il cervello, non è un canale per te
@natalianaty6257Ай бұрын
Sicuramente tutto ciò che hai scritto sono le tue fantasie notturne 😂. Ho indovinato?🤦♀️😂
@marina5872Ай бұрын
@Anita Complimenti alla fantasia. Nel frattempo accumula rubli per poter mangiare una frittata a Natale
@aureliosilvi77Ай бұрын
Due vittorie di Putin, ahimè
@natalianaty6257Ай бұрын
Vorrei ricordare a questo relitto giannuli che dal febbraio 2022 gli ucraini sentono parlare che l'Ucraina ha perso la guerra ma.... stiamo ancora qua e già)))
@luzfilmika8751Ай бұрын
Buongiorno professore ho visto il documentario di Oliver Stone, Ucraina on Fire. Come possiamo valutare le informazioni che presenta nel film?
@GiorgioG70Ай бұрын
Balle, mistificazioni, propaganda anti occidente? Sai che Stone, come altri, i. Quel film dimmerda non ha mai citato l’Holomodr?
@werewolves2000Ай бұрын
Allo stesso modo di altri, ben più rinomati lavori di Stone: intrattenimento. Dal punto di vista storico sono colmi di cazzate complottaro deliranti, a partire da jfk.
@antonellolombardi986Ай бұрын
@@werewolves2000 Tu continua a credere allo scontro del tonkino o alle fialette di zucchero.
@werewolves2000Ай бұрын
@@antonellolombardi986 due esempi inutili, fuori contesto e da Minus habens, quale ognuno di voi è.
@ValSyvАй бұрын
SLAVA UKRAINE!
@cesarevenezia1257Ай бұрын
Vorrei sapere quali sono le fonti di Giannuli a riguardo delle perdite dell'80%degli ufficiali combattenti Ucraini visto che ne Tom Cooper, ne Dennis Davidov, né Parabellum, né ND né Red Komet's né Enrico Jet Stream né l'avvocato Catania né The Sun ne hanno parlato.