La CARNE SINTETICA non esiste!

  Рет қаралды 90,394

Dario Bressanini Extra

Dario Bressanini Extra

Күн бұрын

Пікірлер: 1 400
@chiaragafforini5801
@chiaragafforini5801 Жыл бұрын
Quanto mi mancavano le tue analisi chiare, precise e lucide. Sappi che abbiamo sempre bisogno di te. Grazie Dario ❤️
@osservatoreesterno2398
@osservatoreesterno2398 Жыл бұрын
Ma il bello e' che tutte le cose che lui sta spiegando , le avevo ascoltate in un servizio televisivo di qualche giorno fa... 😊😮
@alessandrofenili2079
@alessandrofenili2079 Жыл бұрын
Da persona che lavora nel marketing ho sempre pensato che tanti (non giovanissimi) youtuber cannano i video perché non editano abbastanza, non rendono il proprio video "cinematografico" e quindi appetibile, poi arrivi tu col video girato nel bosco con niente di editato a parte qualche taglio e mi insegni che se i concetti espressi sono forti e spiegati bene, beh tutto il resto non conta davvero nulla. Come sempre complimenti maestro. Tu sei faro illuminante nell'oscurità dell'informazione italiana. Un abbraccio di stima.
@cescocastle7719
@cescocastle7719 Жыл бұрын
Tutto ciò che traspare da questa legge è solo il continuo sfondo di paura e pigrizia che impregna il nostro paese in questo periodo... 😑😑😑
@janplit
@janplit Жыл бұрын
A proposito di pigrizia , ti sei vaccinato 4-5 volte invece di informarti immagino😂😂😂😂
@cescocastle7719
@cescocastle7719 Жыл бұрын
@@janplit Non vedo che nesso possono avere i vaccini con l'atteggiamento bigotto, nazionalista e reazionario del governo attuale che spinge il pease intero all'immobilità sociale e culturale. Probabilmente, riesci a vedere qualcosa che io non riesco a vedere... 🙄
@mauriherrera61
@mauriherrera61 Жыл бұрын
Magari fosse paura e pigrizia: c'è volontà di imporre le proprie manie a tutti, dal chi amare a cosa mangiare, inventando fandonie e impedendo oltrettutto lo sviluppo economico di un paese.
@giuliag9213
@giuliag9213 Жыл бұрын
@@janplit vorrei farti notare che sei leggermente fuori tema. 😅
@alexdimax1986
@alexdimax1986 Жыл бұрын
@@mauriherrera61 se avessi un allevamento la penseresti diversamente 😅
@majoryoutubr
@majoryoutubr Жыл бұрын
Anche la definizione “prodotta in laboratorio” è un arteficio linguistico. Si studia in laboratorio ma si produce in ambito industriale. Si fa leva sulla paura della parola Laboratorio. Se non ci fosse il vino lo studieremmo in laboratorio ma poi lo produrremmo in cantina in un bioreattore chiamato tino, non lo produrremmo certo in una beuta sul banco del laboratorio.
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
Commento sublime.
@giovannicomoretto9224
@giovannicomoretto9224 Жыл бұрын
Il fatto sia prodotto in ambito industriale fa ancora più paura. Perché le industrie ci richiamano alla mente un'officina sporca, un capitalista che fa soldi sfruttando altra gente, e cose del genere. Altrimenti non esisterebbero i prodotti (industriali) "del nonno", i biscotti del mulino bianco e cose simili.
@micionero3919
@micionero3919 Жыл бұрын
Anche in laboratorio si produce, in scala ridotta e per studio. Se la produzione industriale ancora non c'è, che si fa? Si produce in laboratorio. La differenza tra laboratorio e industria è la scala e ottimizzazione.
@andreamoccandrea3258
@andreamoccandrea3258 Жыл бұрын
Certo tutti chimici i nostri contadini.
@micionero3919
@micionero3919 Жыл бұрын
@@andreamoccandrea3258 In un certo senso si.
@pipploimp
@pipploimp Жыл бұрын
Esatto! Io ho seguito molto questo argomento, sia dal lato finlandese, dove si tenta di generare proteine nei bioreattori, sia dal lato israeliano in cui si progetta di creare non solo carne, ma latte e quindi formaggi. C'è pure un progetto per ricreare un latte molto simile a quello umano. Non da ultimo, le fibre muscolari coltivate, avranno un contenuto di grassi inferiore rispetto la carne normale e non presenteranno alcun residuo di medicine, cosa che può accadere nelle carni da allevamento intensivo. Quindi, teoricamente, questo tipo di carne potrebbe pure essere più sana. La vera scommessa sarebbe abbattere il costo di produzione. Senza considerare che, per allevare questi animali per la produzione classica, servono vasti territori per creare il loro foraggio e di conseguenza viene utilizzata una grande quantità d'acqua. Se si recuperassero questi campi, ci sarebbe più cibo vegetale disponibile per il consumo umano. Io vedevo molto positivamente questa novità. Un saluto!
@massimolibori6494
@massimolibori6494 Жыл бұрын
Basterebbe mangiare meno carne ma di qualità tutti e sparirebbero gli allevamenti intensivi, che andrebbero vietati. Ma invece ci sono milioni di persone che si ingozzano di carne comprata nei supermercati (che fa cagà). Io mangio la rossa 2 volte massimo 3 al mese, ma la vado a prendere da un amico macellaio che ha solo carne di montagna biologica e quando non trova la bestia che dice lui sta chiuso. Sinceramente la carne di laboratorio anche no.
@pipploimp
@pipploimp Жыл бұрын
​@@massimolibori6494 È un bias psicologico che ti fa dire: "carne di laboratorio anche no". Tu compi questa relazione: se è da laboratorio, è innaturale e fa male, come fosse qualcosa di sintetico, ma non è così. Ha ragione il professore, pienamente! La verità è che la carne coltivata è identica, una sorta di replica, alle fibre muscolari dell'animale originario senza rischi di inquinanti o residui di medicinali. Comprendo la tua idea sul diminuire l'assunzione di proteine animali, ma qui, il discorso, è un altro. Se si sviluppasse questo sistema, non solo eviteremmo tanta sofferenza animale, ma avremmo una seria riduzione dei gas inquinanti provenienti dagli allevamenti, riduzione del consumo di acqua potabile, più terreni dediti alla coltivazione a fine umano. Precludere questo sviluppo non ha senso, farà solo male al nostro pianeta. Te lo dico da ecologista convinto. Un saluto! 🙂
@Camaleontedoc
@Camaleontedoc Жыл бұрын
@@pipploimp Quante fandonie
@alfredogiordano1336
@alfredogiordano1336 Жыл бұрын
@@Camaleontedoc prova che quello che dice è una fandonia
@marcofabbricat9205
@marcofabbricat9205 Жыл бұрын
Ma se abbiamo queste giuste remore per l'allevamento disumano ed il consumo di cibo insano perché non mangiamo vegetariano mica si muore No?
@giulioscognamillo7669
@giulioscognamillo7669 Жыл бұрын
Buongiorno professore, in effetti ammetto che, leggendo la stampa parlare esplicitamente di "carne sintetica", pur essendo io un estimatore degli insetti (che ogni tanto compro e mangio per togliermi uno sfizio), ho "di pancia" detto assolutamente no. La ringrazio anche per l'esempio della produzione della birra (che faccio in casa) ha reso benissimo il concetto del tipo carne di cui stiamo parlando. Lascio da parte ogni considerazione politica, il punto è che veramente siamo un Paese di vecchi, più che altro vecchi dentro... e lo dico da prossimo ai 50.
@alessandraarchenti6869
@alessandraarchenti6869 Жыл бұрын
Grazie per aver chiarito questo argomento, di cui troppi parlano spesso a sproposito. Ben tornato prof
@cristinas.2062
@cristinas.2062 Жыл бұрын
Personalmente, quello che più mi da da pensare è la tendenza generale a confondere ( a certi livelli non credo proprio in buona fede) la possibilità di fare qualcosa ( che implica la possibilità di NON farla)con l'obbligo. Tenuto conto poi che, come affermi nel video, che anche birra, yogurt e pane sono frutto di colture cellulari, dall'entrata in vigore del decreto basta pizza& birra!
@alessiofe
@alessiofe Жыл бұрын
Perché sappiamo già dove si va a parare, una volta introdotte queste carni "ingegnerizzate" i governi occidentali inizieranno a fare la guerra all'allevamento di bestiame perché inquina così elimineranno la scelta. Il risultato sarà che 3/4 multinazionali, probabilmente americane, produrranno cibo per tutti i paesi "sviluppati" e qui in Europa avremo un settore economico storico che andrà totalmente in malora.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
non sono frutto di colture cellulari lei è un ignorante , sono fermentazioni, enzimi NON COLTURE CELLULARI... e il dottore lo sa benissimo!
@e.fontanot3809
@e.fontanot3809 Жыл бұрын
La birra e lo yogurt non sono prodotti in laboratorio
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@@e.fontanot3809 ESATTO MA A quanto pare non c è verso di farglielo capire
@DaniC44
@DaniC44 Жыл бұрын
@@e.fontanot3809 Ma rimangono colture cellulari. Comunque, cosa avete contro i laboratori? Sono persino più sicuri della normale produzione degli alimenti, tutto è sotto controllo costantemente, cosa meno probabile in normali aziende o addirittura prodotti a km 0. Meglio la carne coltivata rispetto a quella animale poiché con quest'ultima ci sono vari rischi, tra cui virus patogeni, deforestazione, inquinamento, uso di ingenti quantità d'acqua e riduzione dei campi coltivabili, residui di medicine, ecc.
@Andrea1976R
@Andrea1976R Жыл бұрын
Professore, che bello sentirla di nuovo... Come al solito i suoi interventi sono chiari, comprensibili ed oggettivi.
@mariagraziaghion
@mariagraziaghion Жыл бұрын
Sono lieta di vederla professore, ma soprattutto di ascoltare parole di chiarezza! 💚🍀 Professore, ma cosa ci si può aspettare da chi vuole infliggere multe fino a 100000€ qualora venissero usate parole straniere nella pubblica amministrazione! È tutto così folle!
@enricomadrigal9168
@enricomadrigal9168 Жыл бұрын
Ricorda molto il ventennio questa cosa...
@56nuvolarossa
@56nuvolarossa Жыл бұрын
Vietare l'uso in toto delle parole straniere non è logico, ma l'abuso soprattutto quando non necessario sarebbe da evitare.
@davidc.5330
@davidc.5330 Жыл бұрын
Peraltro, multa voluta da un governo che ha istituito il ministero del "made in Italy". E da una presidente che si è definita una "under dog".
@mariagraziaghion
@mariagraziaghion Жыл бұрын
@@56nuvolarossa La penso come lei, usare un po' di buon senso non guasterebbe!
@mariagraziaghion
@mariagraziaghion Жыл бұрын
@@davidc.5330 E la loro flat tax?
@SebastianoZanda
@SebastianoZanda Жыл бұрын
Grazie prof quante dure verità nelle sue parole! Davvero difficile rimanere in un paese dove il progresso è sempre visto come una cosa negativa
@gigifax
@gigifax Жыл бұрын
se lei vede del progresso in questa società negli ultimi anni non comprende a fondo il significato di cosa sta avvenendo
@SebastianoZanda
@SebastianoZanda Жыл бұрын
@@gigifax e ce lo spieghi lei allora
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@@SebastianoZanda sarebbe tempo perso!
@lor4415
@lor4415 Жыл бұрын
​@@gimnasiumclub9175 😂😂😂 esattamente
@NicolaFossi
@NicolaFossi 11 ай бұрын
​@@lor4415Eccolo qui, il mentecatto che si erge a maestro consapevole. Illuminaci, idiota
@rickmarmotta
@rickmarmotta Жыл бұрын
Che piacere rivederti Dario, ci sei mancato tanto, sia come esperto sia come "amico remoto". ❤😀
@gh0stwhisp985
@gh0stwhisp985 Жыл бұрын
Grazie Professore! Anche io, come tanti altri sapevo la metà della metà delle cose su questo argomento! Lei è una di quelle persone che fa' bene ad esserci, ad esistere. Chi condivide la sua conoscenza e consapevolezza a fin di bene, può solo fare bene a se stesso e agli altri. Grazie ancora una volta! PS: spero che stia bene!
@latavernadeilettori
@latavernadeilettori Жыл бұрын
Grande Dario, che bello rivederti! ❤️
@peoilpeyote5702
@peoilpeyote5702 Жыл бұрын
Ascoltarti mentre parli è come essere rapiti da un incanto, non solo per la competenza che palesemente hai (anche nel proferir favella), ma anche per la dolcezza con la quale parli delle cose. Soprattutto si vede la passione e la forza che metti per difendere le tue idee😊 Ti auguro un mare di bene prof😉🤟🏻
@piccolofastidio1963
@piccolofastidio1963 Жыл бұрын
Grazie prof. Dario di aver chiarito con spietata onestà (come sempre). Inoltre mi rincuora il vederLa in forma e battagliero.😘
@usual.
@usual. Жыл бұрын
Grazie professore per il chiarimento, sono contentissimo di vedere finalmente le sue passeggiate divulgative su youtube
@yocomalemayoco
@yocomalemayoco Жыл бұрын
La carne "sintetica" costerà di più all'inizio, ma quando sarà prodotta in larga scala, costerà meno e poi vedremo come la gente comune si comporterà... Grazie per il nuovo video e grazie per il libro sulle pulizie che mi sono comprato sto weekend 😁💜🔝
@contestokausen5318
@contestokausen5318 Жыл бұрын
Coltivata
@brandon0099
@brandon0099 Жыл бұрын
dipende, dal punto di vista ambientale è comunque un impatto enorme
@TaurbladeX
@TaurbladeX Жыл бұрын
​@@brandon0099 sempre meno enorme degli allevamenti, considera che il 70% delle terre coltivate serve per produrre mangimi, non ci sarebbe sovrappopolazione se abbassassero quel 70%
@nicholascotardo3795
@nicholascotardo3795 Жыл бұрын
e ci faranno i soldoni, come al solito, quelle due tre persone con il monopolio di sta roba
@brandon0099
@brandon0099 Жыл бұрын
@@TaurbladeX cazzate, devi anche considerare nutrimento per le cellule e laboratori immensi, con relative materie prime, strutture elettroniche ecc... per produzione in larga scala. Altrimenti fai cherry picking
@IntyLouis
@IntyLouis Жыл бұрын
Come sempre una lettura razionale dei fatti scevra da sensazionalismo e fanatismo, come sempre un piacere ascoltarla ed ascoltarti. Nun molla' Nun molla'!!!
@Antonio_DG
@Antonio_DG Жыл бұрын
Questa notizia serve a distrarre dalle due leggi precedenti fatte dal governo in cui di fatto sono venuti fuori i soliti condoni, ora la dimostrazione sta nel fatto che una notizia rilevante come quelle e poco gradite di fatto siano accantonate da questa che viene dibattuta di più.
@DavideCaffaratto
@DavideCaffaratto Жыл бұрын
Professore... Lei è sempre preciso, lucido, chiaro e autorevole. Ci mancava molto vedere i Suoi video, e Ci mancava Lei. BENTORNATO!
@vittoriodx9191
@vittoriodx9191 Жыл бұрын
Bentornato🎉 Un sincero grazie per questo video e per il suo contenuto.
@Patrizia8927
@Patrizia8927 Жыл бұрын
Buongiorno professore felice di rivederla La trovo in grandissima forma fisica questo è bellissimo Grazie per queste informazioni utilissime Le auguro un buon inizio della settimana
@gigimava
@gigimava Жыл бұрын
Ricorda la storia della farina di insetti messa di nascosto nel cibo. Come se la lobby dei gioiellieri facesse inserire segretamente oro e diamanti nella bigiotteria.
@Fabio-so6dl
@Fabio-so6dl Жыл бұрын
Proteggiamo la bigiotteria italiana!!! 😅😅😅
@Mikichan85
@Mikichan85 Жыл бұрын
Peccato che in realtà sarebbe il contrario. E che potrebbe portare a molti danni... Io, ad esempio, PRETENDO che la farina e derivati sia normale. Senza insetti. La sola idea mi ripugna. Salutare o meno, comune o meno, mi fa schifo. E PRETENDO che ciò sia rispettato. Ma con gli insetti, costerà meno. Essendo legalizzata, PUÒ essere usata a mia insaputa. E la cosa mi fa Doppiamente specie. Verrà scritto fuori? Ok, ottimo. Ma appunto, siccome costerà molto (sicuramente) la farina normale, tale mia scelta in realtà mi costerà il doppio. Quindi chiedo... È davvero una scelta libera la mia tra x anni? Oppure, di fatto, sarò costretta a scendere a patti e tapparmi 8l naso per non andare sul lastrico? Una vera scelta dovrebbe essere fatta a parità di prezzo. Hai mai considerato questi aspetti?
@Fabio-so6dl
@Fabio-so6dl Жыл бұрын
@@Mikichan85 introdurre la farina di insetti non vuol dire eliminare quella tradizionale o inserire quella di insetti ovunque.... nessun alimento può essere inserito a insaputa di nessuno, esiste la lista ingredienti apposta. Diversamente si tratta di frode alimentare, ma le frodi non si possono normare. Fa schifo anche a me 😓 non credo che la farina normale aumenterà di prezzo per questo motivo...potrebbe essere anche vero il contrario, non conosco il prezzo della farina di grillo, ma credo nasca come alternativa o cibo da affiancare alla carne come fonte proteica, non come sostituto della farina tradizionale.
@stokdam
@stokdam Жыл бұрын
@@Fabio-so6dl sono mercati completamente diversi, la farina di grillo sta sui 60/70 euro al chilo, e non si usa di certo pura. Un po’ come la farina di mandorle in certi biscotti.
@gigimava
@gigimava Жыл бұрын
@@Mikichan85 no. La farina di insetti, almeno per ora, costa 10 volte la farina di grano tenero. Poi può essere che, con l'economia di scala e il miglioramento dei processi, il rapporto cambi.
@rospofiero9848
@rospofiero9848 Жыл бұрын
"La carne coltivata non è carne verah!1! Fa male!1! Minaccia la mia identità tradizionaleh1!1" Mangiano carne proveniente al 90% da allevamenti intensivi, magari dall'estero, imbottita di ormoni ed ottenuta da macchinari che macellano dozzine di animali al minuto... Si, devo dire molto "tradizionale" tutto ciò invece... Eeeh, i vecchi...con loro non ci si annoia mai...vado a farmi un Sambucone Molinari...
@gae_984
@gae_984 8 ай бұрын
Ancora con sta cazzata degli ormoni 😭
@IlPandax
@IlPandax Жыл бұрын
Buongiorno Doc! Sempre bello vedere un tuo video!
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 Жыл бұрын
La questione dei "bei vecchi tempi", di un passato perfetto da cui ci siamo allontanati ed a cui dovremmo tornare, è centrale in qualsiasi narrazione "magica", che sia essa religiosa, complottista, politica, ecc. Per fortuna, invece, stiamo vivendo un periodo prospero come l'umanità non ha mai visto. Mai così tante persone hanno avuto contemporaneamente accesso a beni e servizi. Il fatto che a livello di popolazione mondiale stiamo crescendo a dismisura e che tutte queste persone vorranno raggiungere lo stesso stile di vita, ci porrà di fronte dei problemi che non si possono risolvere col pensiero magico. Vorrei una politica più pragmatica
@Steve92Metal
@Steve92Metal Жыл бұрын
già se non fosse per il cambiamento climatico, avremmo dovuto pensare a parecchi problemi nel prossimo futuro, ma il periodo prospero è già finito ed è ormai in declino inarrestabile
@alessandrociapica5180
@alessandrociapica5180 Жыл бұрын
@@Steve92Metal questo dipende molto dalle decisioni che prenderemo nel futuro prossimo. Per questo vorrei una politica pragmatica
@Steve92Metal
@Steve92Metal Жыл бұрын
@@alessandrociapica5180 le decisioni le avremmo dovute prendere 60 anni fa (quando se ne erano già accorti e hanno deciso di far finta di niente), ormai è tardi anche se scomparisse l'umanità oggi e azzerassimo quindi le emissioni il cambiamento sarà inevitabile e soprattutto molto più rapido e violento di quello che avevano previsto, dicevano il limite è 2° ora dicono va bene dai 3° quando siamo già a 1,1° in eccesso e vediamo già gli effetti devastanti... come disse qualcuno intelligente, certi personaggi non rinuncieranno mai ai loro privilegi piuttosto preferiscono morire insieme al resto dell'umanità
@galfinite
@galfinite Жыл бұрын
Il pragmatismo è morto e sepolto, in questa epoca si ragiona solo di cuore e pancia, andando a cercare piccoli dettagli e ignorando le basi. Poche persone sono dotate di pensiero logico oramai, e vengono attaccate dalla maggioranza ignorante.
@leonardomarconato463
@leonardomarconato463 Жыл бұрын
@@Steve92Metal il fatto che avremmo dovuto pensarci 60 anni fa, non significa che non si possa fare più niente. Ok, il cambiamento climatico è in corso, ok, non possiamo impedirlo, ma possiamo agire per limitarlo. Dire "ma ormai è tardi" significa che non ci sforziamo nemmeno per restare entro i 3 o 4°C, ma ce ne disinteressiamo arrivando a 10 o 20°C
@marcobellucci5346
@marcobellucci5346 Жыл бұрын
Che bello risentirti! Sei davvero un faro per me, w la scienza, w la verità, w il vero progresso. ❤❤ ..e grazie a te finalmente sono riuscito a convincere mia moglie a non fare le pulizie con l’aceto che era un odore per me insopportabile.. ora in casa mia non manca mai San Acido Citrico al 8%. Piccole cose.. grandi cose.
@simonafava5940
@simonafava5940 Жыл бұрын
Grazie, Dario, chiaro e preciso come sempre ❤ E fa piacere vederti in forma!
@martinastanzione9402
@martinastanzione9402 Жыл бұрын
Da studente di tecnologie alimentari mi tremano le mani dal nervoso e sono felice di vivere all'estero, dove la ricerca viene supportata.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
e molti di noi ...felici che ci rimanga all estero!
@Dyne81
@Dyne81 Жыл бұрын
Guarda che qua in Italia, tra l'altro nell'università dove l'attuale ministro della salute Schillaci faceva da rettore (Tor Vergata), la ricerca su questo argomento è ampiamente supportata con progetti e strutture ad hoc. Siamo governati da delle emerite teste di (inserire organi o oggetti a piacere), ma cerchiamo di rimanere almeno tangenti (sempre in riferimento alle teste di quiz del governo) alla realtà. Non dico aderenti alla realtà, ma almeno averne un punto in comune.
@Mikichan85
@Mikichan85 Жыл бұрын
Cara Martina, vorrei però chiederti una cosa... Tu, in quanto tecnica del settore e decisamente entusiasta della cosa, te le sei mai fatte due domande sugli effetti delle nuove tecnologie che studi? Intendo, domande fatte in maniera neutrale. Sia per i pro che i contro. Per i pro, sicuramente... Ma i contro? Io tendo a farmi domande, come ogni scienziato dovrebbe fare. MI piacerebbe sapere se te le fai. E, in questo frangente (del video) quali sarebbero
@niccoloobaroncelli
@niccoloobaroncelli Жыл бұрын
​@@gimnasiumclub9175 Quindi siete felici che studenti promettenti escano fuori dall'Italia, voi, che siete così premurosi per il futuro della nazione? Mi piacerebbe vedere come riesci ad argomentare dal vivo, dato che ogni commento che hai fatto sotto questo video è arrogante e presuntuoso. Cerchi la verità o cerchi la ragione? Forse hai problemi di autostima, ma non è questa la via giusta per risolverli :)
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
​@@niccoloobaroncelli I giovani come questa ragazza non ci servono , basta vedere cosa ha scritto. Per quanto riguarda l arroganza , non confonderla con la logica difronte al pensiero fascista, bisogna pur , reagire. Chi sono e come sono non è dato saperlo a uno come te . TUTTI SPISCOLOGI qua, con la 5 elementare . NON cerco nulla, solo di vivere in pace ma a quanto pare qualcuno non vuole... stammi bene!
@albizabm
@albizabm Жыл бұрын
Ben tornato Dario! Proprio ieri leggevo un titolo sulla carne sintetica e solo quel "sintetica",non mi ha fatto cliccare sulla notizia,perché non mi convinceva:carne di cosa?Di plastica o simile?Non m'è sembrato possibile che esistesse una carne simile ,quindi solo titoloni in cerca di clic.Grazie per averci spiegato,ma sopratutto di essere obbiettivo, cosa che manca a molti"esperti"(specialmente qui sotto,o sopra)🤗
@konyvnyelv.
@konyvnyelv. Жыл бұрын
Mi sorprende che non abbiano vietato l'uso delle automobili per proteggere l'industria delle carrozze
@leobatterio
@leobatterio Жыл бұрын
A me fanno "sorridere" quelli che si nascondono dietro al "io mangio secondo la tradizione".. "il cibo che abbiamo sempre mangiato" tappandosi le orecchie quando spiegandogli che non esiste nulla di tutto ciò sentono che hai ragione ma non vogliono dartela 😅
@cristiandonarini159
@cristiandonarini159 Жыл бұрын
Si infatti, dovrebbero mantenere le tradizioni sotto tutto i punti di vista, non solo Cul In Aria, telefono della SIP, nonni, nonne, zii, figli, nipoti nella stessa fattoria a coltivare il grano, depilazione ascellare con falcetto e doccia nel catino e non scrivere cazzate con IPhone 27 da 2500 euro su Tic Toc , con sfondo le Maldive dalla loro auto ibrida 😅 .
@Diaulassable
@Diaulassable Жыл бұрын
@@QuidamDePopulo tu non stai bene, 104?
@leobatterio
@leobatterio Жыл бұрын
@Quidam De Populo sorrido 🙂
@Laurelin70
@Laurelin70 Жыл бұрын
@Quidam De Populo Il problema non è pensarla diversamente, è non pensare. Fare le cose per abitudine e continuare a farle anche quando razionalmente sono assurde. O comunque non migliori, razionalmente parlando, di altre, che invece razionali lo sono. Poi, i gusti son gusti, nessuno sta a sindacarli. Ma l'attaccamento affettivo ad una tradizione non è razionale, per definizione. Basta riconoscerlo e accettarlo come tale.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@Quidam De Populo mai sprecare un buon latino, con chi non riesce nemmeno a scriver.. Io avrei risposto; ridi, ridi, il riso fa bene per chi scacazza : e vedi se poi, capisce!
@davidemontalbano78
@davidemontalbano78 Жыл бұрын
È un piacere risentirti!😊
@Ema6835
@Ema6835 Жыл бұрын
Grazie per aver fatto un pochino di chiarezza.
@lorenzoortinoghini9773
@lorenzoortinoghini9773 Жыл бұрын
Adoro come hai espresso quello che penso da tempo: "un paese di vecchi per vecchi", questo paese non ci merita. Per questo motivo sto facendo di tutto per andare in un paese europeo che mi rappresenti maggiormente.
@AndreaMartini74
@AndreaMartini74 Жыл бұрын
Grazie Dario. Partendo dalla carne coltivata hai fatto una bella panoramica di questo povero paese da cui, purtroppo, i giovani non possono che pensare di scappare. Concordo su tutto al 100%, bellissima esposizione.
@luigiscagliarinicerroni9813
@luigiscagliarinicerroni9813 Жыл бұрын
Ricordi d'infanzia: la carne di una coscia di pollo ruspante era più saporita e più attaccata all'osso; la carne di una coscia di pollo d'allevamento non sapeva di niente e si staccava dall'osso al solo guardarla... Mi chiedo quale può essere la differenza fra un pezzo di carne che faceva parte di un muscolo che è stato usato e potenziato dall'animale e un pezzo nato e cresciuto in vitro, così, senza essere mai stato contratto e rilasciato da uno sforzo fisico. Fra carne sintetica (Ops! Pardon! 😁), cioè no, coltivata, grilli, blatte e farine proteiche a base di larve, non posso che tirare un sospiro di sollievo per aver scelto l'alimentazione vegana. 😎👍🏻❤🐷❤🐅❤🇮🇹
@davidedalpozzolo3984
@davidedalpozzolo3984 Жыл бұрын
Condivido appieno, grazie Dario per il prezioso lavoro che fai: spiegare in modo chiaro quello che la maggior parte delle persone non sanno o non possono comprendere in modo obiettivo e razionale.
@la_giulietta
@la_giulietta Жыл бұрын
Quanto sono piacevoli i tuoi video, la pacatezza e la chiarezza con cui spieghi le cose (senza, come dici tu, schierarsi politicamente, urlare allo scandalo o infamare a destra e manca) da la possibilità davvero a tutti coloro ne abbiano voglia di capirne qualcosa di più, cosa davvero impossibile da fare limitandosi solo ad ascoltare telegiornali e politici. Grazie per continuare a fare Informazione con la “I” maiuscola in un mondo che invece che aprirsi al futuro si chiude in cerca di un passato che poi, diciamocelo, tanto migliore non era. Anche la plastica a suo tempo fu un innovazione, eppure è entrata (troppo) a far parte delle nostre vite, quindi davvero non capisco tutto questo timore del progresso (parola che poi in realtà tanto piaceva anni e anni fa ai nostri genitori-nonni…) Sempre bello vederti e sentirti 🥰
@133stewie
@133stewie Жыл бұрын
mi sei mancato tantissimo!!!! e se ti "rivedo" vuol dire e spero che tu stia bene!!!! sempre preciso e completo nelle tue spiegazioni grazie mille!!!!!! GRAZIE DARIO!!!!!
@latangomana
@latangomana Жыл бұрын
Felicissima per questo video, ma ancor più felice per il suo ritorno e per vederla in forma. Grazie è sempre molto interessante ascoltarla.
@giovannimanca4375
@giovannimanca4375 Жыл бұрын
Che piacere risentirla!.... ben tornato.
@giorgiosironi8850
@giorgiosironi8850 Жыл бұрын
👏 grazie mille per la tua divulgazione, abbiamo tutti troppo bisogno di persone come te
@davidc.5330
@davidc.5330 Жыл бұрын
Vietano la produzione di carne coltivata, che però potrà essere venduta in Italia. Praticamente, i guadagni li lasciamo ad altri Paesi.
@GiuliuzzuRouter
@GiuliuzzuRouter Жыл бұрын
Cavolo, molto bello questo video! Sintetico, pregno di informazioni e più diretto di quelli a cui ci hai abituato, senza comunque sfociare in pensieri politici da quattro soldi ma puntando all'aspetto scientifico. Grande il nostro amichevole chimico di quartiere
@mariaantoniettacosentino3360
@mariaantoniettacosentino3360 Жыл бұрын
Ben rivisto mancano tanto i suoi consigli ❤
@silvanodegan6211
@silvanodegan6211 Жыл бұрын
Ben tornato Dario. Ascoltarti è sempre un piacere.
@biondo3332005
@biondo3332005 Жыл бұрын
Caro Professore a proposito di "ignoranza" reale o strategia comunicativa, proprio ieri sentivo il ministro dell'agricoltura parlare al vinitaly di quanto il consumo di vino faccia bene alla salute. Comunque non si rendono conto che questo tipo di provvedimenti, come il divieto di coltivare gli ogm, abbia come unico effetto quello di danneggiare la nostra stessa economia, visto che poi li importiamo. Un caro saluto.
@fra_comedyrelief9570
@fra_comedyrelief9570 Жыл бұрын
In questi casi le persone sono spaventate dal cambiamento e non riesco veramente a capire perché, alla fine hai scelta non sei obbligato a mangiare ciò che non vuoi, in più porsi contro i cambiamenti è stupido perché come hai detto tu arrivano lo stesso e ci rovineranno il mercato quando potevamo produrli noi 😊
@tora792
@tora792 Жыл бұрын
Bel video, bhe io ho 44 anni e sono un agricoltore e allevatore lombardo. Sono d'accordo sul fatto che la carne del futuro si debba chiamare col suo nome ovvero coltivata. Purtroppo quando si parla x 8deologie si fanno sempre cavolate.
@Argo3333
@Argo3333 Жыл бұрын
Non sapevo che fine avessi fatto Dottore, sono contento di averti ritrovato e vedere che stai bene;continua ad illuminare tutti grazie mille..
@Vreiss86
@Vreiss86 Жыл бұрын
Quello che mi fa davvero incazzare è che per l'appunto si vieta la produzione interna di questi prodotti. Quindi se io volessi essere un imprenditore ed investire in questo ambito di fatto mi sarebbe impossibile farlo in Italia. Quindi all'estero sarano liberi di investire ed esportare questi prodotti mentre noi italiani potremmo acquistarli ma non produrli. Alla faccia della tutela delle imprese!
@predur4136
@predur4136 Жыл бұрын
Vale anche per vini, formaggi e carni stagionate di vario tipo di? È una domanda vera la mia... Ci stanno una valanga di prodotti che sono prodotti tramite la mediazione di microorganismi, sono quindi tutti vietati mo? Se vado alla Esselunga e denuncio tutto il reparto latticini lo chiudono? E già che ci sono, ma la farina di grillo è farina di proteine? Se faccio un hamburger faccio pane di proteine con proteine macinate dentro?
@murgiadaniele427
@murgiadaniele427 Жыл бұрын
Fare il Tafazzi. Qui c'è tanta cultura Grande come sempre
@carminebianco5134
@carminebianco5134 Жыл бұрын
Grazie mille Dario. È un vero piacere vedere che sei in forma. Due anni fa mi hai spaventato molto con il tuo video messaggio sulla tua salute. Continua con questi video. Il mondo è troppo pieno di ciarlatani (spesso eletti e poi inseriti nei nostri governi) per stare in silenzio. 🙌🙌🙌🙌🙌
@3skaman
@3skaman Жыл бұрын
Bello rivedere un tuo video! speriamo di rivederti presto sui canali! in gamba DOC
@bgianmarco
@bgianmarco Жыл бұрын
Non l'eroe che ci meritiamo, ma quello di cui abbiamo bisogno!! Grazie grazie grazie
@paolofortini5263
@paolofortini5263 Жыл бұрын
Quello che mi meraviglia è che di roba schifosa ne mangiamo in abbondanza .... i roventini (frittata di sangue di maiale), il cervello di una pecora, l'utero o lo stomaco di una mucca, ricci di mare crudi, chiocciole, rane e che differenza abissale c'è fra un gambero e una cavalletta? Nessuno obbligherà nessun altro a mangiare farina di insetti (ma la cocciniglia, dalla quale si estraeva il colore dell'alchermes cos'è?), ma se qualcuno vuole mangiarla, perchè devo impedirglielo? A me fanno schifo le cozze e non le mangio ma non mi sognerei mai di impedire a mia moglie di mangiarle. Un'ultima cosa, fra pochi giorni compirò 69 anni ... non sono più giovane ma questo non mi impedisce di essere aperto alle novità e di non averne paura; io direi quindi che il problema non è l'età delle persone ma il quoziente di intelligenza.
@mauriziocarotti1818
@mauriziocarotti1818 Жыл бұрын
Grazie Professore. È sempre un grande piacere ascoltarla. Ci vuole chiarezza ed informazione.
@harton90
@harton90 Жыл бұрын
Dario ti prego non dimenticarti di KZbin, carica anche su questa piattaforma i video😢
@giuseppesabedistefano1210
@giuseppesabedistefano1210 Жыл бұрын
Mi spiace Prof, ha detto Novel Food, le spetta una multa da 100k per anglicismo.
@emanuelabillia221
@emanuelabillia221 Жыл бұрын
BUONGIORNO E BENTORNATO. ❤
@cinziaberto4643
@cinziaberto4643 Жыл бұрын
È un dono saper spiegare chiaramente com'è la realtà dei fatti , senza ma è senza se o per sentito dire ecc ..... Senza giri interminabili di parole e congetture, professor Bressanini ........la ringrazio infinitamente 😊.
@matitaist
@matitaist Жыл бұрын
Mi piacerebbe vederti ospite a "Propaganda live" a spiegare questo argomento che purtroppo ai più rimarrà fermo all'informazione social e della destra tramite la tv
@martagibbin5418
@martagibbin5418 Жыл бұрын
Eccezionale! È un piacere immenso ascoltare, finalmente, una verità.
@lazzarone
@lazzarone Жыл бұрын
Peccato che i cervelli marci non fuggano mai! 😢
@aceto_di_meme
@aceto_di_meme Жыл бұрын
Un cervello per marcire deve almeno essere presente.
@alessandrociacco1311
@alessandrociacco1311 Жыл бұрын
Sono quelli che hanno più successo, in Italia! La parte peggiore degli italiani, li adora! Alle prossime elezioni, scolliamo il culo dal divano e andiamo TUTTI A VOTARE!
@libks
@libks Жыл бұрын
​@@alessandrociacco1311votare chi? Il nulla cosmico, purtroppo.
@alessandrociacco1311
@alessandrociacco1311 Жыл бұрын
@@libks alle prossime elezioni, non sarà più necessario, tirarsi il naso. ...finalmente!
@alessandrociacco1311
@alessandrociacco1311 Жыл бұрын
...turarsi! Turarsi! Magari, quelli che tirano di naso, sono più numerosi dall'altra parte! 😀
@FlavioCost
@FlavioCost Жыл бұрын
Grazie per il suo intervento professore, anche altri si sono espressi e ve ne è davvero tanto bisogno!
@federicodelia5558
@federicodelia5558 Жыл бұрын
Ma qua la vera lobby è quella di Coldiretti!!Altro che Soros, massoneria e tabacco😂
@rscaht
@rscaht Жыл бұрын
Esagera !
@3cani
@3cani Жыл бұрын
Coldiretti è più una mafia che tra azioni di marketing su tutte le reti nazionali (presenza fissa in programmi come Mela Verde e affini) e azioni di disinformazione sistemica (questa, quella contro i rischi del vino) è un cancro per gli agricoltori stessi.
@CarloCarniel
@CarloCarniel Жыл бұрын
Complimenti Prof. per il lavoro di divulgazione 👏
@paolobruni9699
@paolobruni9699 10 ай бұрын
7:21 un bravissimo lobbista manipolatore: anche pseudocompetente, perché nello yogurt e birra avviene una proliferazione di organismi naturali (batteri) invece nella carne coltivata sono direttamente le cellule a moltiplicarsi a seguito di aggiunta di NUTRIENTI, qualu sono questi NUTRIENTI? Il brillante lobbista non lo spiega. Comunque complimenti, un video ben fatto, girato in un bel boschetto, quindi ecologico, penso che sia stato ben quotato nel mercato della comunicazione
@DarioBressaniniExtra
@DarioBressaniniExtra 10 ай бұрын
Che commento disinformato 😂 ma ti paga Coldiretti per dire quelle scemenze? 😂😂😂
@TheMastino
@TheMastino 3 ай бұрын
ahahahahahahahha
@cridon24
@cridon24 Жыл бұрын
Grazie Prof. In effetti non avevo capito cosa fosse questa carne artificiale, Ma la tua spiegazioe mi ha molto aiutata. Credo che avremo bisogno sempre piu delle tue spigazioni. Torna presto 🥰
@Onizukathebest1985
@Onizukathebest1985 Жыл бұрын
Coltura cellulare, bioreattore...troppi paroloni per un paese in cui 1 persona su 2 ha massimo la terza media. Bello sentirla di nuovo, prof! ❤
@oliviarossi7827
@oliviarossi7827 Жыл бұрын
infatti...per fortuna che i pochi laureati sanno scrivere benissimo in italiano e padroneggiano l'uso dei congiuntivi... Spero che la gente prima o poi capisca che il livello culturale delle persone non è sempre direttamente proporzionale ai titoli di studio raggiunti.
@ArmonyJazzStudio
@ArmonyJazzStudio Жыл бұрын
Su quale base di dati si esprime con queste parole? Lo chiedo per un amico. Anche l'analfabetismo funzionale fa male all'umanità.
@frizzTM
@frizzTM Жыл бұрын
Il problema non è tanto il livello di istruzione. Il vero problema è il pregiudizio che molte persone hanno verso il "nuovo" modo di fare scienza e come questa si rispecchia nella società. Chi non è del settore dovrebbe stare zitto e basta.
@frizzTM
@frizzTM Жыл бұрын
Fortunatamente viviamo in un secolo in cui la conoscenza è alla portata di tutti. Basta sapere leggere,quindi una capacità elementare. Che poi molti non vogliano capire e molti di questi hanno un basso tasso di istruzione è un altro discorso.
@lazios
@lazios Жыл бұрын
@@oliviarossi7827 Chiedo scusa, sono mediamente ignorante (non ho difficoltà ad ammetterlo), potrebbe spiegarmi quale sarebbe il congiuntivo sbagliato? Al di là della forma sintattica.
@SedileDelTreno
@SedileDelTreno Жыл бұрын
E quando il Prof parla dobbiamo ascoltare tutti. Grazie per quello che fai. La speranza che questo paese si evolva in qualcosa di meglio è direttamente proporzionale alla quantità di divulgatori scientifici come te caro prof.
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Жыл бұрын
Grazie Dario. Io assaggerei senz'altro la carne coltivata e mi sento ottimista a riguardo. Trovo grave come anche una persona ignorante in materia (come me) si accorga del livello di idiozia propagandistica raggiunta da certi politici, alla cui immensa ignoranza si aggiungono la stupidità e la malafede.
@anonimo6603
@anonimo6603 Жыл бұрын
Io spero solo che ci sia della diversificazione, la distinzione fra tagli, animali e come questi vengono allevati. Se tutto finisse per sapere di pollo la cosa mi demoralizzerebbe abbastanza e fin quando si parlerà di generica "carne" sono tutto tranne che ottimista sotto questo punto di vista. Ma se risolvono questo problema, allora ben venga.
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017
@Spyro_Synaes_Symbio_SPYR017 Жыл бұрын
@@anonimo6603 da quello che stavo vedendo in diversi video, stanno attualmente lavorando anche per migliorare la diversificazione dei tagli, con la speranza di ricreare il più fedelmente a livello estetico le varietà che conosciamo. Per quanto riguarda i sapori invece, da quel che ho capito si è già arrivati ad un ottimo livello di fedeltà. Il principale problema pare sia ancora nei costi e nei tempi di produzione; non sulla sicurezza dell'alimento in sé, in verità.
@GianniCampanale
@GianniCampanale Жыл бұрын
Seguo la politica e devo dire che questa storia della carne coltivata in laboratorio così come la farina di insetti (che farina non è) mi sembra uno di quei temi per far parlare la gente al bar al posto di cose ben più serie che stanno avvenendo. Quasi non mi stupisco più che i mezzi di informazione diano peso a queste fesserie. In fondo loro danno all'utente ciò che l'utente vuole. Personalmente dico ben vengano nuovi modi per nutrire i miliardi di esseri umani in maniera sostenibile. Mangerò tutte le bistecche "sintetiche" che potrò permettermi e tutti gli sformati di cavalletta che apprezzerò col palato. Insomma condivido il ragionamento di Dario al 100% Ora parliamo di cose serie!
@BuzzBolla
@BuzzBolla Жыл бұрын
"L'Italia è un paese di vecchi impauriti" ti amo prof 😍
@gigifax
@gigifax Жыл бұрын
basta vedere col covid chi era più impaurito voi giovani avete accettato tutto senza fiatare
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
e di brambilliti !
@danielecantarini
@danielecantarini Жыл бұрын
sono d'accordo su tutto, ma mi piacerebbe che venisse fatta una valutazione anche sui possibili impatti ambientali dell'allargamento di scala conseguente alla liberalizzazione di mercati attualmente di nicchia, come ad esempio il consumo di insetti
@leona25
@leona25 Жыл бұрын
Sono vegetariana da sempre. Ma, non ho problemi ad ammettere che sarei bene disposta ad assaggiare carne prodotta in vitro, dato che non comporta la morte dell'animale da cui proviene. Il governo italiano ha perso ancora una volta l'occasione per dimostrare di voler realmente fare qualcosa di concreto a livello di politica ambientale, infatti, producendo carne in laboratorio si abbatterebbero tutti i problemi derivanti dagli allevamenti intensivi, tra cui, non solo il maltrattamento degli animali, ma anche le ingenti emissioni di gas serra, che da questi derivano.
@paolochimico8897
@paolochimico8897 Жыл бұрын
Ehi, hai ragione, non ci avevo mai fatto caso, ma io significato di sintetizzare è esattamente questo, costruire una sostanza atomo per atomo, per questo ci sono le reazione di sintesi, mentre, per la coltura di cellule, vengono prelevate e coltivate in vitro, in fondo, la differenza sembra sottile che sono solo dettagli, quello che s'intende è: non produrre carne uccidendo un animale; però, se ci fai caso non è così sottile e c'è un'enorme differenza tra sintetizzare carne e coltivare carne in vitro...
@Nick71NA
@Nick71NA Жыл бұрын
Che piacere rivederla Professore. I suoi video sono sempre interessantissimi. Aggiungo che solo grazie all'Europa alcuni situazioni, statiche in Italia da decenni per favorire le lobby stanno cambiando, ma in alcuni casi la classe politica ha il coraggio di opporsi alle decisioni dell'Europa. Inotre tanto rumore sulla farina di grillo, uno è libero di scegliere di comprarla o meno a secondo dei suoi desideri, perchè precrudere tale possibilità ? Le auguro una Buona Pasqua.
@johnnydash4603
@johnnydash4603 Жыл бұрын
Mi piacciono così tanto le tue riflessioni che penso sarei disposto a pagare un biglietto per farmi una passeggiata con te e ascoltarle. 😄
@paulmariu
@paulmariu Жыл бұрын
Io sono vegetariano per motivi etici. In linea di principio trovo abbastanza accettabile la carne coltivata, perché non è il risultato di sofferenze animali. Detto questo, mi pare molto più sensato mangiare una bella pasta e fagioli e lasciare che gli altri mangino quello che gli pare. Purtroppo ho notato a volte addirittura odio nei confronti dei vegetariani, manco gli andassimo a frugare nelle mutande. E questo mi porta ad essere d'accordo con Dario praticamente su tutto...
@Andreabont
@Andreabont Жыл бұрын
Guarda, ieri ero alla fiera del mio paese, e un aninalista insultava con il megafono la gente che si prendeva un panino con la salamella. Non è che c'è odio verso una categoria in particolare, c'è odio generalizzato, che ogni persona indirizza dove peggio crede.
@paulmariu
@paulmariu Жыл бұрын
@@Andreabont fortunatamente non mi è mai capitato di assistere a niente del genere. Questo conferma ancora di più le tesi di Dario riguardo alla necessità di vietare agli altri quello che non si è in grado di capire. Sono nato in campagna e ho visto uccidere moltissimi animali destinati all'alimentazione. Nonostante fossi molto molto piccolo mi angosciava vedere uccidere animali che conoscevo personalmente e vedevo chiaramente dotati di emozioni, capacità di affetto e intelligenza. Detto questo, cucino abbastanza bene e non ho nessun problema a cucinare carne per altri (specialmente se la mucca non era amica mia), mi limito a pubblicizzare la tradizione italiana che, essendo una cucina povera è al 99% vegetariana e ha piatti eccezionali, certamente migliori di una banale bistecca per quanto buona possa essere...
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
​@@paulmariu mariasofia federico; animalisti vs cacciatori
@anoressico
@anoressico Жыл бұрын
Ma guarda che molte volte sono i vegetariani, anzi i vegani irriducibili a rendersi odiosi verso chi consuma cibi animali. Ognuno deve essere libero di nutrirsi come gli pare, senza divieti voluti da certe categorie. Poi il discorso etico è più che condivisibile, diciamo che è meglio non conoscere l'animale sacrificato alla tavola...
@Laurelin70
@Laurelin70 Жыл бұрын
@@paulmariu Non esiste solo la banale bistecca (che è solo nella cucina toscana) nella cucina italiana: spezzatino con le patate, brasato al barolo, fegato alla veneziana, polpettoni di tutti i tipi, polpette al sugo, coda alla vaccinara, pollo con i peperoni, coniglio alla cacciatora, porchetta, abbacchio a scottadito e arrosticini di pecora, i vari tipi di bolliti, trippa alla romana, coratella con i carciofi, fettine alla pizzaiola, cotoletta alla milanese... Sta storia che la cucina italiana è povera e quindi fatta di soli vegetali è una stupidaggine: da sempre usiamo carni salate e secche (pancetta, guanciale, coppiette, salsicce, salami...) o tagli poco pregiati (carni macinate per ragù, polpette e polpettoni) e interiora, proprio perché sono povere....
@Tibissia
@Tibissia Жыл бұрын
Dalla mia esperienza, la gente che rifiuta questi cibi non ha un rifiuto identitario. Pensa che in futuro, mentre la maggior parte di noi dovrà mangiare insetti e carne cellulare, la carne di animale diverrà una questione elitaria, a un costo molto alto
@michelemura4222
@michelemura4222 Жыл бұрын
Nello scorrere del video mi sono annotato mentalmente diverse domande, al di là del fatto che un decreto sia argomento di discussione e spesso di ribaltamenti, su come si fa questa "carne", su che cosa si userà per la produzione, su quanti aromi di foraggio si impiegheranno, eccetera. Ma alla fine ho scoperto di essere un vecchio (senti chi parla) facilmente influenzabile, pauroso di tutte le novità, degno solo, forse, della casa di riposo, inutile ad una società di giovani che invece si bevono acriticamente ogni "novità" (che guarda caso piacciono all'industria). Perché non ricordare i "vaccini" (e non ditemi che sono un no vax) che adesso sono oggetto di studi seri e di revisione dei materiali e metodi, che faranno storia insieme al Talidomide e ad una serie infinita di novità, non solo farmacologiche, che ci hanno afflitto negli ultimi anni. Ebbene se sono vecchio e col mio pensiero critico ad oltranza rallento questa società di giovani, allora non mi resta che togliermi di mezzo, nel mio piccolo, almeno da questo canale, dove palesemente non posso trovare nemmeno la capacità di un confronto, perché già catalogato tra quelli in attesa di forno crematorio. A mai più risentirci, giovane!
@eLuca098
@eLuca098 Жыл бұрын
Non credo intenda vecchi anagraficamente ma ultraconservatori vecchi di mentalità
@FabioMMMM
@FabioMMMM Жыл бұрын
La cosa bella è che la carne coltivata è estremamente sostenibile, visto che produce 1/5 della co2 della carne da allevamento. Gran parte della co2 deriva dall'uso di elettricità, ne deriva che quindi potrebbe anche essere più sostenibile in base al tipo di energia usata per fare funzionare gli impianti. Comunque si prevede che la carne coltivata diminuirà di costo grazie alle economie di scala, quindi costerà molto solo all'inizio...
@yrooxrksvi7142
@yrooxrksvi7142 Жыл бұрын
C'è molta roba qui su cui discutere, e mi ritrovo a prendere posizioni ambivalenti : da una parte, l'ignoranza caprina del legislatore/ministro più la pochezza mentale dell'italiano medio (perché siamo un paese di vecchi) sono innegabili. Dall'altra, per cercare di spezzare una lancia in loro favore, provo ad immedesimarmi : questa resistenza al progresso viene in parte, voglio credere, dal fatto che paesi in cui è avvenuto ci sono ora più sconvolgimenti a livello culturale e demografico. Il progresso fine a sé stesso è pericoloso tanto quanto il campanilismo. E quindi il Sciur Mario, con il suo pastificio, panificio, cooperativa agricola, allevamenti e macelleria a livello provinciale (che colletivamente diventa i vari Coldiretti & co.) si sente attaccato nella sua produzione, assediato da prodotti di nuova concezione che, dal suo punto di vista, distruggerebbero tutta la sua produzione, perché industrialmente più accattivanti per investitori e perché "toglie posti di lavoro". Per non parlare dell'Unione Europea, questo "impero del male" (chiaramente pilotato da lobby con precisi interessi) che impone e ha l'ultima parola su tutto. Questo è che non va giù a gli italiani, e l'UE dal canto suo non ha fatto altro che esacerbare questo astio e timore invece che mettere fine. Io ammetto di essere di parte, né i prodotti a base di insetti né la carne in coltura mi interessano a livello alimentare, e gira troppa disinformazione da entrambe le parti. Ma è doveroso notare quali applicazioni avrebbe : poter creare in coltura tessuti di carne ha delle implicazioni straordinarie molto di più sul lato medico che alimentare.
@brandon0099
@brandon0099 Жыл бұрын
sappiamo benissimo quali sono i veri obiettivi, esclusivamente commerciali: "carne sintetica, pura, 100% senza grassi" ecc... (l'opposto dei video di Dario sulle bistecche) piena di green washing sull'impatto ambientale (ovviamente trascurando l'impatto di infrastrutture, trasporto ecc...) ed ipermarketing per quanto riguarda l'orientamento alimentare, ovviamente dall'altro "schieramento" è esattamente la stessa cosa. Anche per questo credo che si parli falsamente di carne "sintetica" fa più discutere (in quanto il termine è sbagliato) e si adatta meglio a quel genere di marketing rispetto a "coltivata" o "clonata"
@yrooxrksvi7142
@yrooxrksvi7142 Жыл бұрын
@@brandon0099 Sono d'accordo, per questo ho fatto riferimento ad interessi di lobby. Questo vale tanto per la "carne sintetica" quanto per la farina di grilli. Tutta propaganda pseudo-ambientalista di marketing basato sul fatto che è un novelty food ed "un'alternativa sostenibile". Ma poi si ignorano tutte le sostanze presenti negli insetti, a partire dalla chitina, o quali implicazioni a livello nutrizionale, molecolare e genetico risultano dal creare una carne artificiale, non di un'essere vivente che si è nutrito di determinati alimenti o che ha messo in funzione determinati muscoli ed organi mentre era in vita, per noi tanto prelibati.
@gerryino
@gerryino Жыл бұрын
​@@yrooxrksvi7142 perché si ignorano? L'autorità dell'Ue che si occupa di alimentazione è lì apposta a controllare e mi pare sia una delle più severe al mondo. Siamo fra i soli che vietano l'abuso di antibiotici negli allevamenti, perché dovrei pensare che caleranno le brache per la carne sintetica?
@yrooxrksvi7142
@yrooxrksvi7142 Жыл бұрын
@@gerryino Hanno calato le brache per la farina di insetti, hanno creato quel ridicolo e incomprensibile Food Score, è dunque questione di tempo prima che facciano lo stesso anche in questo caso.
@coprilettodelnapoli5466
@coprilettodelnapoli5466 Жыл бұрын
Se stesso* agli italiani* non mettere lo "spazio" prima dei "due punti"*
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 11 ай бұрын
Mi sa spiegare perché fanno firmare una manleva prima del consumo, grazie.
@deftones1717
@deftones1717 Жыл бұрын
non capirò mai tutta questa paura dei vecchi verso ciò che è nuovo, verso ciò che è diverso, dovremmo eventualmente averne paura noi "giovani" (mi ci metto ancora dentro essendo under 40) perché non sapremo in che mondo andremo a vivere, ma fossi un vecchietto vivrei tutto come una meravigliosa novità da conoscere e scoprire, tanto la mia vita me la sono fatta, non ho più niente da perdere!
@DarioBressaniniExtra
@DarioBressaniniExtra Жыл бұрын
Credo sia fisiologico. I boomer (NOI boomer) quando erano giovani erano proiettati verso il futuro, volevano cambiare il mondo. Proprio questa è stata la generazione che ha cambiato (in meglio io credo) il mondo e l'italia. Ma poi si invecchia mentalmente...
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
Roberto lei non capisce, punto, è diverso: ciò che è nuovo non significa sano, buono: è buono vedere un uomo allattare? è buono veder nascere un figlio in un utero in affitto? è buono mangiare cibi, prodotti in laboratorio? se per te e chi la pensa come te, tutto questo è buono allora i vecchi siete voi!
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@@DarioBressaniniExtra lei non è vecchio ma solo un paraculo!
@k1ry4n
@k1ry4n Жыл бұрын
​@@gimnasiumclub9175 La risposta a tutte le tue domande è SI.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@@k1ry4n per te ...non per la maggioranza degli italiani, DIN DON, Cè la Meloni al governo, forse ti sei distratto.
@sambucofilo982
@sambucofilo982 Жыл бұрын
Ero appena rientrato in casa, ma guardare questo video mi ha fatto venire voglia di uscire a passeggiare
@MrRoxxxy55
@MrRoxxxy55 Жыл бұрын
Mi è piaciuto il discorso di orizzonte temporale di un politico che è breve (purtroppo verranno superati dall'inesorabile progresso, se ne facciano una ragione) e il fatto che l'Italia è un paese di vecchi (detto da una vecchia) terrorizzati dai cambiamenti ma il mondo va avanti nonostante noi, anche lì facciamocene una ragione. Ai miei tempi si diceva Matusa per intendere Matusalemme, ecco quello che siamo, saremo inesorabilmente superati dal progresso.
@anoressico
@anoressico Жыл бұрын
Quando si ha una mente giovane non si è mai vecchi, neanche a 100 anni...
@Deu_terio
@Deu_terio Жыл бұрын
Che amarezza. Grazie di aver fatto questo video, chiaro ed efficace. Era davvero necessario.
@ryomanagare1381
@ryomanagare1381 Жыл бұрын
Sono fascisti e per definizione i fascisti sono ottusi.
@giovanni-cx5fb
@giovanni-cx5fb Жыл бұрын
Mai ci fu osservazione più azzeccata.
@barnabalongo2630
@barnabalongo2630 Жыл бұрын
Sono stato all'evento di Coldiretti lo scorso Settembre a Milano. Avevano un cartellone gigantesco contro i cibi sintetici. Da un lato c'era un prato verde con i bambini che giocano felici insieme agli animali e il testo diceva "I cibi naturali sono buoni e nutrienti" (o qualcosa del genere). L'altro lato del cartellone era viola e mostrava un mondo distopico con provette gettate per strada, comandato da uno scienziato pazzo, e la scritta era "I cibi sintetici sono fabbricati con cellule impazzite in bioreattori" (o qualcosa del genere).
@DarioBressaniniExtra
@DarioBressaniniExtra Жыл бұрын
Una cosa imbarazzante.
@brandon0099
@brandon0099 Жыл бұрын
che c'è da stupirsi? Si tratta di marketing da entrambe le parti, altrimenti si parlerebbe di allevamenti intensivi mica di ste belinate
@_FantasyTime_
@_FantasyTime_ Жыл бұрын
L'ho visto anch'io quel manifesto mi sono dato un paio di pizzicotti subito dopo per vedere se stessi sognando, sarei curiosissimo di conoscere la reazione del grafico a cui hanno commissionato tale opera d'arte, una volta saputo cosa stesse andando a fare. Mi immagino la sua espressione alla richiesta: "Sì sì, aggiungi il simbolo della radioattività sotto la parola bioreattore" (ché si sa che per la proprietà transitiva qualsiasi tipo di reattore è automaticamente un reattore nucleare). Devo ammettere però che a modo suo è meraviglioso, non avevo mai visto un così bel gioiello di sfacciataggine comunicativa
@barnabalongo2630
@barnabalongo2630 Жыл бұрын
@@_FantasyTime_ Sì, ha lasciato interdetto anche me. C'è un articolo del 10 Novembre 2022 sul sito di Coldiretti in cui si può ammirare in tutto il suo splendore la locandina in questione. Anche solo per assicurarsi che non sia stato solo un brutto sogno o un'allucinazione di massa.
@ludovicoaddis3191
@ludovicoaddis3191 Жыл бұрын
Con immenso piacere ho scoperto oggi che sei ancora tra noi. Guardavo l'altro canale dove non c'erano più i tuoi post. Bellissima giornata quindi.
@gabrieleJib
@gabrieleJib Жыл бұрын
Per me, e dico per me; se contiene proteine intorno al 20%, non presenta effetti collaterali e magari è più magra, non è piena di ormoni e carica di omega 6, ben venuta a tavola 😃
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
no, non è piena di ormoni ,è solo ORMONI!
@frigio9
@frigio9 Жыл бұрын
@@gimnasiumclub9175 fermi tutti! Ha parlato l'oracolo
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@@frigio9 poraccio!!
@Laurelin70
@Laurelin70 Жыл бұрын
@@gimnasiumclub9175 Non dire cazzate. Lo sai almeno come è fatto un tessuto cellulare, belino?
@newgen85
@newgen85 Жыл бұрын
Straordinario! Starei ore ad ascoltarla per la pacatezza e la chiarezza espositiva delle sue osservazioni, così sensate che dovrebbero essere ovvie, ma purtroppo a tanti non lo sono. Lei è un vero Educatore e un comunicatore eccellente. Chissà perché l'Italia non riesce ad essere guidata e rappresentata da persone come lei e, invece preferisce guardare al medioevo...e poi con tutti questi divieti e diktat (tra l'altro nei confronti dell'imprenditoria italiana) mi sorge una domanda: ma a destra non erano liberali??
@paolovolante
@paolovolante Жыл бұрын
Tutto bello e tutto giusto, ma hai un'idea sbagliata di come sia distribuita l'ignoranza (in senso letterale) demograficamente. Non ho fatto ricerche statistiche, ma da quel che vedo e quel che sento ci sono - come minimo - altrettanti ignoranti nei giovani rispetto ai "vecchi" (termine molto vago, peraltro) che tu additi come responsabili di questo status quo. Tanti giovani sono chiusi al cambiamento e manifestano con molta più forza questa chiusura mentale, questo talebanesimo. Io non credo che sia l'età, ma la cultura da un lato e il buon senso dall'altro che ci permettono di prendere l'innovazione tecnologica per quello che è: un'opportunità da esaminare (ci sono anche innovazioni che hanno fatto disastri, e.g. l'amianto) Credo che tu non ti sia dimenticato di quanti giovani no-vax sfegatati e per niente "vecchi", ma vecchissimi di cervello, hanno infestato l'Italia fino a poco fa.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
BLUESHOES in effetti, non sono i vecchi il problema di questa società ma i giovani, quelli che seguono FEDEZ .Non conoscono i sacrifici e si prostituiscono su onlyfans perchè è più facile guadagnare. il PROF qua, sta usando la solita tecnica del divide et impera.
@irene-zo4qd
@irene-zo4qd Жыл бұрын
Sono vecchia e no vax (viva, nonostante le certezze di draghi): mi spieghi per favore a che cosa serve il vax dal momento che non impedisce né la malattia né il contagio.
@paolovolante
@paolovolante Жыл бұрын
​@@irene-zo4qd Io ho perso padre e suocero per il Covid, quando il vaccino non esisteva ancora. Il vaccino impedisce al Covid di ucciderti se te lo prendi e diminuisce di molto il contagio. Questo, insieme al green pass, ha permesso anche voi "no-vax" di poter tornare a vivere una vita normale. Quindi non rompete e ringraziate quel 90% di italiani che si è vaccinato anche per voi.
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 Жыл бұрын
@@irene-zo4qd signora lei non è vecchia e per di più anche intelligente... un optional oggi!
@maurizioquartini7924
@maurizioquartini7924 Жыл бұрын
SEI VERAMENTE UNA GRANDE PERSONA ! GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE.
@ornybini1236
@ornybini1236 Жыл бұрын
Allora prima gli ogm lunga durata poi mangiare insetti fritti Adesso la carne fatta in laboratorio poi mancano le zucchine di gomma … E sai cosa ci farei io con ste cose?? 😂😂😂😂😂😂 😡😡😡😡 💩 💩💩
@donatelloradice
@donatelloradice Жыл бұрын
Grazie Prof! La disinformazione unità alla retorica ideologica politica rischiano di farci arretrare di secoli! La vera informazione di persone come lei è molto altri sono molto preziose! Grazie!!!!!
Margarine, grassi idrogenati, strutto vegano ;) e grassi trans
23:48
Dario Bressanini Extra
Рет қаралды 55 М.
Il PastaGate
9:58
Dario Bressanini Extra
Рет қаралды 68 М.
ЗНАЛИ? ТОЛЬКО ОАЭ 🤫
00:13
Сам себе сушист
Рет қаралды 3,1 МЛН
Smart Sigma Kid #funny #sigma
00:14
CRAZY GREAPA
Рет қаралды 80 МЛН
La Carne ha un ENORME impatto Ambientale, Ma...
19:26
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 66 М.
La più importante teoria SBAGLIATA della storia
26:23
Roberto Mercadini
Рет қаралды 154 М.
Do we eat ALUMINIUM? #experiment
16:30
Dario Bressanini
Рет қаралды 457 М.
La disinformazione UCCIDE
31:25
Dario Bressanini Extra
Рет қаралды 133 М.
La Carne Coltivata può Cambiare il Mondo. Ecco come
19:42
Entropy for Life - Giacomo Moro Mauretto
Рет қаралды 91 М.
DIETE BISLACCHE e dove trovarle. NO Carbo o NO Grassi?
41:25
Dario Bressanini
Рет қаралды 353 М.