La difesa dell'Occidente di Federico Rampini

  Рет қаралды 9,232

Tivù Verità

Tivù Verità

Күн бұрын

Un confronto con la celebre firma del Corriere della Sera, che ha appena pubblicato un nuovo saggio che vuole celebrare il lato luminoso della nostra civiltà
Un programma di Francesco Borgonovo
a cura di Patrizia Missagia
grafiche di Tiziana Manfrini
Una produzione di La Verità Digitale
© Tutti i diritti riservati/All rights reserved

Пікірлер: 117
@jamesfolken3163
@jamesfolken3163 4 күн бұрын
Sono discorsi farneticanti che non hanno alcun fondamento, e che assomigliano in modo inquietante a quelli degli aryanisti del XIX secolo. Basta sostituire alla parola "occidentale" la parola "ariano" per dare la misura delle argomentazioni portate avanti.
@fabiofabio6459
@fabiofabio6459 5 күн бұрын
Il colonialismo, l'espansionismo, nel grande o nel piccolo, lo hanno praticato tutti i popoli nessuno escluso. Su questo pianeta nessuno è così innocente da potersi arrogare la patente di vergine vittima.
@saracortesi3098
@saracortesi3098 5 күн бұрын
Grazie!..... Per la prima volta sento parlare dell'Occidente in modo pulito e distaccato.... Difenderò sempre i pregi dello stesso e, nel mio piccolo, sono disposta a migliorarne i difetti La cosa che mi fa spece è, che tutti lo giudicano male ma , in qalche modo, tutti ci vogliono vivere o imitarlo...
@angelomelis9464
@angelomelis9464 5 күн бұрын
Tutti lo giudicano male perche' siamo diventati ricchi sul sangue dei popoli poveri, ma noi c'e' ne fottiamo. Te lo dice uno che ha lavorato in Africa per anni.
@fabiogiulianostella4937
@fabiogiulianostella4937 5 күн бұрын
Si tranquillizzi.Gli " altri"...non ci filano proprio. Vivono la loro vita senza curarsi dell ' occidente.Siamo noi ossessionati dall idea di noi stessi.Come Rampini dimostra ampiamente.Che l Occidente faccia pure la vittima,sinceramente, è imbarazzante.
@robertoandreamadonna6025
@robertoandreamadonna6025 5 күн бұрын
gli esseri piccoli piccoli che si credono i migliori del mondo, son sempre stati sulle balle a tutti.
@GiuseppeFaro
@GiuseppeFaro 4 күн бұрын
Tutti chi?
@tizianorado6448
@tizianorado6448 22 сағат бұрын
​@@GiuseppeFaroall'80% della popolazione mondiale
@annapistis1889
@annapistis1889 4 күн бұрын
La mia Stima per Borgonovo cresce sempre di più 💖ho ascoltato con grande interesse e apprezzato un dialogo sereno che dovrebbe insegnare a tanti che con gli slogan non si arriva da nessuna parte
@leroi4289
@leroi4289 4 күн бұрын
Nn ho capito cosa ci sia di male ad esaltare la storia della propria nazione ed a rendere orgogliosi i cittadini di tale storia!! Nn è la demonizzazione degli altri ma l'esatto opposto.
@cristianoevangelisti
@cristianoevangelisti 3 күн бұрын
Il nazionalismo è la base di ogni guerra.
@ioio8021
@ioio8021 5 күн бұрын
Apprezzo Rampini, un uomo che seppur di sinistra, non ha perso la facoltà di vedere cosa sta davvero accadendo. 👏👏👏
@claudiozanella256
@claudiozanella256 5 күн бұрын
idem
@robertoandreamadonna6025
@robertoandreamadonna6025 5 күн бұрын
Rampini di sinistra? ahahah è un radical chic che non ha mai fatto un lavoro in vita sua perchè è nato straricco e super ammanicato. ripigliatevi.
@claudiovolpi8357
@claudiovolpi8357 2 күн бұрын
Ma Rampini quella volta che a La7 ha messo in dubbio che i morti palestinesi a Gaza siano stati veramente 40mila (come comunica Hamas), voleva forse intendere che se invece fossero "solo", ad esempio, 20mila, allora la cosa non sarebbe poi così grave ?
@marcoantoniovirbio
@marcoantoniovirbio 4 күн бұрын
E' un dato di fatto che il mondo, nelle sua storia complessiva abbia scelto la ' american way of life ' cosa che non è per nulla messa in discussione, nonostante si pensi superficialmente il contrario. Si può e si deve mettere in discussione la western way of life, e ciò è nella sua natura libertaria per cui è soprattutto quello che si afferma che deve essere messo in discussione. Tutto ciò fa parte della natura stessa del pensiero occidentale ossia la sua neturale autocritica che è discriminante sia verso pensieri passati di tipo assolutistico, religioso o nazionalista sia verso le soluzioni alternative. Quello che è messo in discussione oggi, nella strana situazione attuale, è la natura intrinseca del pensiero occidentale di porsi sempre sotto esame. Ma anche adesso, che impera giustamente la riscossa russa e di tutti i paesi di cultura alternativa all'occidente, nessuno sano di mente vuole mettere in discussione il portato storico dell'occidente, tutti sono convinti che dovranno esserne i difensori, se non sono totalmente irresponsabili e privi di coscienza storica come noi. Tutto quello che oggi è definito il 'bene' viene dal pensiero occidentale, negarlo significa destinare il mondo a un ritorno a modelli pre moderni e anti-occidentali, per una frustrazione da subordinato che nessuno sano di mente vuole. E' una forma di degenerazione del pensiero occidentale, di origine sociopatica o tossico dipendente o venale, che mira all'autodistruzione della storia occidentale. Il rifiuto ideologico del pensiero occcidentale porterà a una società pre-moderna e pre contemporanea, per usare la sistematica storica consueta, che farà tornare il mondo all'epoca dell'aristocrazia feuedale. Ce la caveremo anche allora, ma sarrebbe buttare via secoli di lotte e di morti per un mondo nuovo. Essere d'accordo con Rampini è un mai dire mai della vita e un tentativo dello stesso Rampini di recuperare rispetto alle posizioni del passato. Ma comunque va bene così: abbiamo bisogno di tutti, loro sono stati eclusivi, noi dobbiamo essere diversi da loro.
@marcomantovani3428
@marcomantovani3428 4 күн бұрын
Bellissima intervista tra persone obbiettive ed equilibrate. Ce ne fossero....
@waltermelis5392
@waltermelis5392 4 күн бұрын
Mah. Sarà un luminare ma il suo pensiero è molto opinabile..
@diomostroporcocristi
@diomostroporcocristi 3 күн бұрын
brilla di luce riflessa per usare una metafora del Manzoni 😂
@paolofavron1571
@paolofavron1571 5 күн бұрын
Il punto di vista del pure stimabilissimo Rampini è terribilmente lacunoso ad ampio raggio se ritiene che le meraviglie della civiltà occidentale siano limitate ai pochi secoli successivi alla rivoluzione industriale, filosofica e scientifica come se prima il Cristianesimo non avesse seminato per molto più tempo e ininterrottamente una costante tensione verso la verità a tutto tondo. Cristianesimo significa da sempre amore per la verità, nella bellezza e nella bontà nella fede, nella scienza, nella filosofia, nella metafisica, nelle arti, nella crescita dei sistemi, metodi e processi proprii della civiltà del lavoro e moltissimo altro. Ciò che di buono sussiste ancora oggi in Occidente non lo si deve alle ghigliottine francesi, alle prime fabbriche inglesi o alle accademie dello scientismo ma ad una cristianizzazione bimillenaria capace di affondare radici solidissime nella storia del mondo e resistenti altresì ai feroci attacchi, irrazionali poiché ideologici, provenienti proprio dal peggio del razionalismo, del positivismo, dello scientismo e della cecità di chi vuol governare i popoli e il mondo intero divinizzando se stesso ed il potere che ha, quindi ancora più brutalmente della Cina comunista .
@mirkorosati5642
@mirkorosati5642 5 күн бұрын
il mio punto di vista è esattamente opposto al tuo; fino quando il cristianesimo è riuscito a mantenere il controllo della conoscenza, l'occidente, l'Europa è stata costretta in una sorta di blocco creativo che ha impedito ogni forma di sviluppo, scientifico, tecnologico e umano. Solo dalla lenta erosione di questo potere oppressivo (iniziata con la riforma protestante del 16° secolo) sono rifiorite la conoscenza Vera. lo studio della natura, una nuova filosofia, insomma una nuova visione dell'uomo e del mondo che lo circonda da cui sono scaturiti i 3/4 secoli di progresso a cui fa riferimento Rampini nell'intervista.
@raulcesari4115
@raulcesari4115 5 күн бұрын
Che film ha visto?
@marcovitali3833
@marcovitali3833 5 күн бұрын
@paolofavron vero, il Cristianesimo (nato non dimentichiamolo da una costola dell’ebrsismo) non è stato qui citato come asse portante della nostra civiltà occidentale.
@veronicapirovano1652
@veronicapirovano1652 4 күн бұрын
Filosofia e cristianesimo hanno retto l'Europa per tutto il primo millennio, finché non è stato inventato il papato come lo conosciamo oggi (con i suoi pregi e difetti) e poi con la disastrosa deriva protestante
@GooGooJoob
@GooGooJoob 4 күн бұрын
Le favole che sostieni con il tuo commento sono contraddette dai fatti e dalla storia. Il Cristianesimo, come ogni altra religione, è l'esatto contrario del progresso, casomai ne è spesso stato il freno. L'unica verità che la religione conosce è il dogma, non è interessata al progresso perché quello che conta è la via verso la salvezza.
@chiapress7533
@chiapress7533 5 күн бұрын
Molto interessante questa puntata sia per l'argomento sia per come vi siete confrontati. È bello quando due bravi giornalisti ed autori dialogano in questo modo. Grazie. Ciao
@pilatoguglielmo1714
@pilatoguglielmo1714 4 күн бұрын
Bravissimo per aver invitato Rampini non se ne può più di chiacchierini 👏👏👏
@robertopesaresi7877
@robertopesaresi7877 4 күн бұрын
Grande intervista entrambi super
@adrianocassetti8219
@adrianocassetti8219 5 күн бұрын
Grazie per gli argomenti e i dibattiti sempre interessanti!🙋‍♂️
@sergiocattapan1192
@sergiocattapan1192 5 күн бұрын
Bravo l'occidente, ma qualcuno ha pisciato ultimamente fuori dal vaso.
@gianfrancobenetti-longhini8192
@gianfrancobenetti-longhini8192 4 күн бұрын
Una presentazione interessante ma che non condivido in toto. La ragione di questa mia divergenza era iniziata quando avevo 10 anni. La famiglia raggiunse mio padre ad Arusha, (Tanzania) nel 1949. Dovetti imparare due nuove lingue, lo Swahili e l'Inglese. Se eravamo poveri in Italia dopo la guerra, la vera povertà materiale e di salute la trovai li nei villaggi. L'Africa d'allora era veramente al primo livello della piramide di Maslow. Dunque consiglio a tuti di leggere i testi del professore Afro-Americano "Thomas Sowell" sul Africa, cominciando con la realtà della schiavitù Africana, e poi il vero effetto del "colonialismo. Gli Africani geneticamente non sono meno intelligenti di altre etnie, ma era il loro "environment" ostile all'uomo allo sviluppo, che per necessità obbligò noi a seguire la strada del progresso. Per loro fortuna le "colonie" iniziarono a cambiare la vita (in bene e male) degli abitanti. Tutte le infrastrutture create dai coloni sono rimaste a loro uso, compreso scuole e anche università. Una realtà che non piace ai "politici" di adesso, che molti continuano usare la scusa del "bianco" per coprire le loro incompetenze. Nyerere era forze l'unico che voleva rimandare l'indipendenza del Tanganyika (come si chiamava) per ulteriori 10 anni, spiegando che la sua gente non era ancora ad autogestirsi Al momento continuo aiutare, una persona di 30+ anni, in quel paese ad realizzare il suo "sogno", e mi tiene aggiornato sul progresso e sul uso di quello che gli mando mensilmente. In summary, I do not think that the "West" should feel guilty of what we have done up to now. Hence "He who is free of sin, cast the first stone" still applies.
@diomostroporcocristi
@diomostroporcocristi 3 күн бұрын
non si tratta di sentirsi colpevoli (non ha senso poiché le colpe dei padri-nemmeno tutti. non ricadono sui figli) ma di non snaturare la storia alla propria narrazione -e quindi interessi-presenti. Tutti gli stati europei presenti militarmente in Africa hanno commesso atrocitá nelle colonie ,le hanno depredate, ed hanno fomentato rivalitá etniche per il principio del divide et impera. Dopo la decolonizzazione si sono preoccupate di foraggiare dittatori scambiando armamenti con materie prime. Ció non puó essere ripagato da qualche infrastruttura (funzionale allo sfruttamento in genere). Ci siamo imposti sull Africa in quanto le nostre ragioni hanno sempre sparato meglio.
@saymonsixtyhate
@saymonsixtyhate 5 күн бұрын
Ho appena letto "il nuovo impero arabo" e "suicidio occidentale" il nuovo libro arriva al momento giusto. Acquistato proprio ora.
@diomostroporcocristi
@diomostroporcocristi 3 күн бұрын
3.50 "tutto il bene fatto negli ultimi due secoli". Si Rampini in particolare a Africa , e Asia (america latina aveva gia dato nei secoli precedenti. )basterebbe giá questa frase ad etichettarlo come bardo della narrativa dominante neocolonialista.
@ac-dg5oj
@ac-dg5oj 5 күн бұрын
Ha ragione 😢😢😢😢 ,del progresso che poi tutti usano non si ricorda nessuno....partiamo dagli antichi romani ....grande occidente grazie!!!
@diomostroporcocristi
@diomostroporcocristi 3 күн бұрын
chi l ha pagato il progresso e il nostro benessere?
@mclaura0vr
@mclaura0vr 6 сағат бұрын
@@diomostroporcocristi Prima di tutto l’hanno pagato i nostri avi. Per esempio i miei zii che dalla Sicilia sono andati a lavorare in miniera in Belgio, 10 ore sotto terra. Ma anche donne e bambini inglesi, sfruttati 14 ore al giorno con paghe da fame, sempre nelle miniere di carbone, perché i piccolini entravano meglio nei cunicoli
@luciana8413
@luciana8413 4 күн бұрын
Rampini Top
@tizianorado6448
@tizianorado6448 22 сағат бұрын
Too o topo?😂😂
@re-ouverture3331
@re-ouverture3331 4 күн бұрын
Vogliamo mettere la cultura alta, la raffinatezza di analisi, il garbo espositivo distaccato e puntuale del professor Oddifreddi, con chi svende l'ovvio come frutto di sofisticata ricerca addirittura utilizzando la deprecabile, molto trendy, stampella della intelligenza artificiale Se si vuole salvare davvero l' Occidente dobbiamo avere il coraggio di riconoscere che oggi stiamo vivendo il momento storico della sua degenerazione e trovare la forza di ri-fondarlo attraverso una opera di profonda interconnessione tra popoli, culture e civiltà diverse . Senza remore . Senza quella ipocrita arroganza che ci ha reso ciechi e fottuti. Complimenti, come sempre Borgonovo, perché più si ascolta, più si medita, più si cresce
@sergioa.3301
@sergioa.3301 4 күн бұрын
Finalmente qualcuno che guarda oltre! Basta con l'analisi, bisogna passare all'azione, prima che sia troppo tardi. E' necessaria "un'opera di profonda interconnessione tra popoli, culture e civiltà diverse". Sono perfettamente d'accordo! E già che ci troviamo, vediamo di andare ancora oltre: chi può creare questi ponti e come può farlo? Io penso che possiamo farlo solo noi, partendo dal basso, dalla rete, organizzando dibattiti su argomenti di qualsiasi genere con indiani, cinesi, africani, ecc. Per conoscersi bisogna dialogare. Gli influencers potrebbero avere un ruolo molto importante per innescare tale processo.
@angeladibenedetto-b6d
@angeladibenedetto-b6d 5 күн бұрын
Condivido perché è semplicemente vera
@pietrocalcioli8169
@pietrocalcioli8169 4 күн бұрын
Molto interessante
@giampierolauri9530
@giampierolauri9530 5 күн бұрын
Mi unisco ai ringraziamenti, sia per l'Autore del libro sia per l'Occidente. Come è da dove siano stati partoriticerti certi mostri rimane cmq tutto da chiarire. Sugli "aiuti" all'Ucraina mi astengo.
@micheledelloglio1019
@micheledelloglio1019 Күн бұрын
Aggiustate l'audio
@rosannaprocacci3981
@rosannaprocacci3981 4 күн бұрын
❤🌹
@lolliadriano
@lolliadriano 3 күн бұрын
il titolo mi ricorda un altra pubblicazione la difesa della razza.
@carmelaiodice3099
@carmelaiodice3099 4 күн бұрын
Forse chi governa non sono assolutamente i governi?...
@jasondy6387
@jasondy6387 2 күн бұрын
Si attacca l'occidente per attaccare Gesù Cristo
@robertorusso03
@robertorusso03 4 күн бұрын
Rampini che deliria.. TUTTO GRAZIE ALL'OCCIDENTE!! 🤣🤣🤣🤣🤣
@Mr.SpockEurope
@Mr.SpockEurope 5 күн бұрын
Interessante
@Alessandro-j3n
@Alessandro-j3n 3 күн бұрын
Il cherry picking applicato alla storia
@andreasomenzi5194
@andreasomenzi5194 4 күн бұрын
Rampiniiii !!! Esca da quel corpoooo !!! 😊
@cimminoanto
@cimminoanto 5 күн бұрын
Rampini la Russia è occidente
@albertobotturi1256
@albertobotturi1256 4 күн бұрын
Miliavdi
@fabiofabio6459
@fabiofabio6459 5 күн бұрын
"Combattimento intestino".... consiglio a Borgonovo dei fermenti lattici e tutto torna apposto! 😂
@sebastianbalbo1906
@sebastianbalbo1906 3 күн бұрын
Rampini penoso😂😂😂
@ac-dg5oj
@ac-dg5oj 5 күн бұрын
Non conoscevo questo canale, mi sembra di respirare ....
@sabatinodimartino2164
@sabatinodimartino2164 4 күн бұрын
😂😂😂
@veronicapirovano1652
@veronicapirovano1652 5 күн бұрын
La differenza la fatta il cristianesimo, infatti il declino comincia con lutero
@raulcesari4115
@raulcesari4115 5 күн бұрын
Lutero era cristiano.
@fabriziofilipponi7523
@fabriziofilipponi7523 4 күн бұрын
Borgonovo in TV mi stai sulle palle , ma qui sei razionale e pacato, forse ripeti un copione per il mero ticket TV?
@dionisos8152
@dionisos8152 4 күн бұрын
Rampini molto coraggioso a parlare di storia del progresso, tema rigettato dai più. Credo però che dimenticare e contestare il pregresso sia una parte fondamentale del progresso stesso.
@ghiandarossa
@ghiandarossa 3 күн бұрын
Rampini...per carità...
@user-rr5nj2fj9k
@user-rr5nj2fj9k 5 күн бұрын
Anche il nostro progresso dipende dai popoli Asiatici di duemila anni fa. Gli stessi numeri arabi, l'astronomia , la forma sociale tutto deriva da li
@ac-dg5oj
@ac-dg5oj 5 күн бұрын
Non sono proprio d'accordo
@feanorelf1
@feanorelf1 18 сағат бұрын
Quand'anche fosse, non mi risulta che i popoli asiatici ed i loro intellettuali passino tutto il tempo ad autoflagellarsi e a flagellare il proprio retaggio storico e culturale.
@GabrieleRicci-h6h
@GabrieleRicci-h6h 15 сағат бұрын
Hai mai letto Roma?
@geremyadp4001
@geremyadp4001 3 күн бұрын
Rampini si buca col vinavil 😂
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 5 күн бұрын
😂 insomma praticamente il RAMPI RAMPI ha detto che noi siamo sempre stati un po' skizofrenici😂skizofrenia è bello😂 Wuauu Giorgio Orwell è nel banco dell' asino 😂😂
@Pinuccia-rv2cc
@Pinuccia-rv2cc 5 күн бұрын
Prima di diventare un cameriere era una buona penna addirittura ho letto anche alcuni suoi libri 😂ora sarà la menopausa lui e Mieli si sono fatti rinco😂
@marcovitali3833
@marcovitali3833 5 күн бұрын
E allora torna nel covo rosso cara compagna
@giovannisposito9846
@giovannisposito9846 4 күн бұрын
​@@marcovitali3833cosa c'entrano i rossi?? Cosa c'entra il colore politico con quello che afferma la signora? Sa chi è Paolo Mieli e se continua la tradizione del papà? Il papà detto in codice "comandante Merryl", agente di Sua Maestà ha fondato l'Ansa! Quindi si rende conto cosa è la stampa italiana e su quali basi si fonda, fra l'altro all'apparenza era un comunista, rido per non piangere..... Quindi si, sti signori sono dei camerieri anglosassoni ascari ma cosa c'entra il rosso, il nero o il fucsia! L'Italia, il paese delle capre che mettono in moto la bocca per preconcetti inspiegabili
@Valerio....
@Valerio.... 5 күн бұрын
Si ma penso che ci siano paesi che non ringraziano per nulla l'Occidente ed in particolare l'America, perchè gli ha portato solo sofferenze e morte. Purtroppo lo sfruttamento prima o dopo finisce.
@diomostroporcocristi
@diomostroporcocristi 3 күн бұрын
purtroppo o per fortuna?
@antoniodigregorio394
@antoniodigregorio394 4 күн бұрын
Un Odifreddi vale un milione di Rampini.
@mclaura0vr
@mclaura0vr 6 сағат бұрын
Io penso il contrario. Sono solo opinioni
@riccardodotto84
@riccardodotto84 4 күн бұрын
RAMPINI DEVE STUDIARE MOOOLTO DI PIU E PARLARE MOOOLTO DI MENO,NE BENEFICERA',GARANTITO
@rigelsalibeu6398
@rigelsalibeu6398 Сағат бұрын
Se lo dici tu …
@riccardodotto84
@riccardodotto84 Сағат бұрын
@@rigelsalibeu6398 EH GIA'...LO DICO E LO PENSO ANCHE...RAMPINI NON E' PROPRIO UNA VOCE DA SEGUIRE(SE NON PER RIDERE)
Zelensky, il potere del presidente e le manovre di palazzo (e intanto l'Ucraina perde ucraini)
33:08
Limes Rivista Italiana di Geopolitica
Рет қаралды 32 М.
Как подписать? 😂 #shorts
00:10
Денис Кукояка
Рет қаралды 5 МЛН
МАИНКРАФТ В РЕАЛЬНОЙ ЖИЗНИ!🌍 @Mikecrab
00:31
⚡️КАН АНДРЕЙ⚡️
Рет қаралды 39 МЛН
Men Vs Women Survive The Wilderness For $500,000
31:48
MrBeast
Рет қаралды 99 МЛН
Touching Act of Kindness Brings Hope to the Homeless #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 19 МЛН
Odifreddi: il marcio dell'Occidente in otto mappe
53:21
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 334 М.
Federico Rampini e la nuova Arabia Saudita: possiamo fidarci di bin Salman?
21:24
Odifreddi, Parenzo e Flores: rissa sull'Occidente
1:09:10
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 48 М.
#SOUL - Federico Rampini
24:05
Tv2000it
Рет қаралды 27 М.
Odifreddi a Storie d'Autore: C'è del marcio in Occidente
25:58
Piergiorgio Odifreddi
Рет қаралды 12 М.
Как подписать? 😂 #shorts
00:10
Денис Кукояка
Рет қаралды 5 МЛН