Spiegato cosi bene, con un voce piacevole da ascoltare e immagini che la chiariscono. Pecato che non e disponibile in englese!
@truckenginejokers Жыл бұрын
Super!!!Molto bello
@applegun7543 Жыл бұрын
Dov’era questo video quando studiavo fisica al liceo?😩🙏 fantastico!
@NicoleDeSalvador Жыл бұрын
Bellissimo video!
@stefanosposato662 Жыл бұрын
Grazie! Magari lo avessi avuto al liceo un video così bello e istruttivo
@DioSalviLaFisica Жыл бұрын
Grazie mille, mi fa molto piacere!
@darkboys8 Жыл бұрын
Amazing!
@Manuela-j3r Жыл бұрын
02:09 Cosa si intende per intensità della forza di gravità?
@DioSalviLaFisica Жыл бұрын
Si intende il valore che le grandezze fisiche assumono. Dietro ogni lettera si immagina un valore numerico. A differenza della matematica, in fisica i numeri non sono entità astratte, ma sono seguiti da unità di misura per sottolineare che si tratta di quantità misurabili, tecnicamente chiamate grandezze fisiche (numero e unità di misura). Le formule mettono in relazione le diverse grandezze fisiche. Per esempio, la formula della gravitazione ci dice come varia la forza di gravità (un numero seguito dall'unità Newton "N") al variare delle masse (numeri seguiti dall'unità kilogrammi "kg") prese in considerazione e della distanza tra le due (numero seguito dall'unità metri "m").
@m.michele7 ай бұрын
Complimenti uno dei video più chiari che spieghi la gravità. Fareste dei video dove spiegate la relatività di Einstein?
@DioSalviLaFisica7 ай бұрын
Grazie, credo di si!
@DionisioPascali6 ай бұрын
Ottimo video, complimenti.
@DioSalviLaFisica6 ай бұрын
Grazie!
@UmbertoRovescala-il7vs Жыл бұрын
Se tutto si attrae perché le galassie si allontanano tra di loro? Ci deve essere qualcosa nel vuoto che bene o male è solida.
@mattiamenna98 Жыл бұрын
No, si allontanano perché lo spazio-tempo tra esse si espande
@marcomalpassi7655 Жыл бұрын
non mi è piaciuta una sola cosa , quando dici che la luna è in caduta perenne verso la terra. Non è così, la luna è in equilibrio gravitazionale con la terra non piomberà mai su di essa a meno che non vengano applicate forze esterne che fanno modificare questo equilibrio. A me piacerebbe conoscere quali sono le prove dell'esistenza di stelle di neutroni e di buchi neri , immagino che siano tutte estrapolate da caratteristiche della luce che proviene da quegli ipotetici astri e quindi solo miraggi. Credo che la gravità sia il grande mistero dell'universo, sicuramente non è una deformazione dello spazio tempo e sicuramente non è neanche semplicemente una forza . Io sono convinto che quello che accade nel macrocosmo è proprio anche del microcosmo. evidentemente esistono leggi che impediscono alla materia di collassare su se stessa e molte delle cose che ipotizzate nei vostri modelli sono errate. Non so se tu sei un astrofisico o un semplice appassionato , ma ti chiedo in percentuale quante sono le galassie che si stanno scontrando rispetto al numero di tutte quelle osservabili? Perchè anche le galassie sono in equilibrio gravitazionale e ruotano intorno al baricentro dell'ammasso di galassie di cui fanno parte, se si scontrano è perchè ci sono in atto forze estranee a quella di gravità! Per esempio stessa orbita con velocità diverse o direzione contraria .
@DioSalviLaFisica Жыл бұрын
Ciao Marco, caduta perenne non implica che debba avvenire la collisione con il ground. Pensa alla stazione spaziale internazionale dove la gravità è il 90% di quella sulla terra. Gli astronauti non sentono il loro peso e fluttuano proprio perchè sono in caduta libera. Così la terra è in caduta libera sul sole e il sole a sua volta verso il centro galattico...ecc
@antoniomaso15 сағат бұрын
Va in ortopedia e chiedi agli infortunati con le ossa rotte dovute ad una caduta se esiste la forza di gravità
@damianofoltran3554 Жыл бұрын
Nessun animale è stato maltrattato durante questo video , anzi , l’elefante ora sa volare.
@carlolencionicarlo5091 Жыл бұрын
...Si sapeva, ma da dove scaturisce la gravità la quale è presente in ogni massa e persino nel neutrino
@FF70.11physics Жыл бұрын
Secondo Newton dalle masse, Einstein capì che deriva anche dall'energia. Vedi energia oscura...