La grande miniera dismessa (prima parte)

  Рет қаралды 32,511

Lost Structures

Lost Structures

3 жыл бұрын

Nell'esplorazione di oggi vogliamo esaminare da vicino alcune zone di un grande complesso minerario dismesso nel 1991. La parte più profonda di questa miniera, raggiungibile solo con l'ascensore, è ancora presidiata per manutenzione, monitoraggi e studi geologici, quindi risulta inaccessibile. Noi abbiamo visitato ciò che rimane dei vecchi impianti di lavorazione dei
minerali, la cosiddetta "laveria" con i resti di alcuni macchinari che si trovano ancora in certi cunicoli sotterranei.
Le origini di questa miniera risalgono addirittura al medio evo, e si hanno notizie della sua esistenza fin da 3 secoli prima del 1320, anno in cui è documentato il rilascio della prima concessione per gli scavi. Dalle viscere di questa montagna si estraevano minerali da cui si ricavava piombo e zinco, e in origine le attività di scavo erano gestite da decine di diversi proprietari, titolari delle relative concessioni, poi accorpate nelle mani di pochi ricchi imprenditori, fino a passare nel 1772 sotto il controllo del governo asburgico. Con il ritorno all'Italia di questi territori, negli anni '20 la miniera passo nelle mani una società locale creata ad hoc, dalla quale venne gestita fino 1956. Da quell'anno in poi si ebbero altri passaggi di proprietà in cui entrò in gioco anche l'amministrazione regionale, fino ad arrivare, negli anni '70, al controllo da parte del gruppo E.N.I. attraverso la società Società Italiana Miniere.
Dopo una lunga agonia dovuta a costi di estrazione sempre più alti in rapporto ai ricavi, la millenaria attività del grande complesso minerario giunse tristemente alla sua inevitabile conclusione. E a nulla servirono le clamorose proteste dei minatori, asserragliati per settimane nelle viscere della montagna per difendere la loro miniera, dove avevano speso un'intera vita di grandi fatiche. Il 30 giugno 1991 calò definitivamente il sipario sulla storica miniera, un epilogo dalle conseguenze nefaste anche per il paese, che iniziò lentamente a spopolarsi.
La struttura di questa miniera è piuttosto complessa, anche per le sue dimensioni importanti. Ci sono 150 km di gallerie su 19 livelli, che si sviluppano fino a 520 m sotto il livello del paese e fino a 450 metri sopra, all'interno della montagna. Un pozzo principale con ascensore collega i livelli inferiori. All'interno delle gallerie sono ricavate molte zone tecniche, cabine elettriche, impianti di ventilazione, stazioni di pompaggio acqua, officine, e persino una piccola centrale idroelettrica, la quale risulta ancora in attività. Mezzi speciali gommati, di grandi dimensioni, operavano all'interno trasportando il materiale scavato fino all'ascensore, con il quale veniva portato in superficie in una benna sotto la cabina.
A 240 m di profondità si può notare una particolarità di questa miniera: si tratta di un lungo tunnel di quasi 5 km creato per scaricare le acque di drenaggio in una valle limitrofa, e utilizzato anche per trasportare i minatori grazie ad una ferrovia elettrica decaville con binario sospeso sul corso d'acqua. Il tunnel parte dal livello 13 e attualmente tutte le gallerie al di sotto di esso sono completamente allagate, e ciò in seguito alla decisione di fermare le pompe di drenaggio pochi anni dopo la chiusura della miniera. Oggi la corsa dell'ascensore è quindi limitata alla profondità di 240 m, ma esso rimane comunque attivo per consentire l'accesso ai tecnici addetti al monitoraggio geologico.

Пікірлер: 105
@giorgioghironi2137
@giorgioghironi2137 3 жыл бұрын
Mi trovo in perfetta sintonia nel vostro modo di fare "esplorazione" facendo informazione e quindi una grande ricerca. Vi devo proporre della "esplorazioni" militari nel Veneto ( che non ho visto in altri video ) con voi !!!!
@frezzalata
@frezzalata 2 жыл бұрын
Innanzitutto grazie per questo lavoro meticoloso e rispettoso. Accento triestino inconfondibile addirittura più marcato del mio😂😂. Come un commentatore precedente vorrei proporvi anch’io un’esplorazione che sono certo portereste avanti col vostro sistema. La diga del Molare in Piemonte, un altra tragedia italiana stile Vajont ma in un posto abbastanza sconosciuto, non frequentato e che se non sai che esiste non puoi capire. Chissà magari troverò in futuro un video di questa diga spettacolare ancora intatta ma spiegato da voi. Complimenti
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 7 сағат бұрын
L'italsvenska si trovava a pochi chilometri da dove abito, era un' azienda che produceva macchinari anche per l'estero, altra fabbrica che ormai fa parte del passato.
@filippomerati4220
@filippomerati4220
Perché non mettete mai un casco di protezione?
@gianfrancobeltrame9362
@gianfrancobeltrame9362
Fatta la tesi di laurea + partecipato ai lavori di dismissione
@thefoxintheworld
@thefoxintheworld
wow bellissima esplorazione, pure io da poco sono andato a visitare delle miniere in Sardegna, e ho incominciato proprio dalla laveria
@emilbertbc1
@emilbertbc1 3 жыл бұрын
È rimasta una quantità di ferro da diventare ricchi 🤑
@Giovanni_IW7DOL
@Giovanni_IW7DOL 3 жыл бұрын
Prima il doveroso "mi piace", poi si guarda con calma. Siete una certezza
@LucaSkyCamper
@LucaSkyCamper Жыл бұрын
Un piccolo corso di dizione non farebbe niente male!!! 😊😊😊
@Il.Rughy_
@Il.Rughy_ 3 жыл бұрын
È interessante la storia che riguarda lo smantellamento dei macchinari nella laveria. L'impianto era definito "a flottazione" (il nome non penso sia corretto, ma da l'idea di come il piombo venisse separato dalla roccia per galleggiamento su acidicparticolari) e, alla chiusura della miniera, era stato ordinato da una società mineraria polacca, essendo un impianto unico nel suo genere. L'Italia provvedete a tutto lo smantellamento e al trasporto ma, una volta giunti in Polonia, ci si è accorti che mancava un pezzo (cosa che invalido il contratto di pagamento). Dopo numerosi pianti per lo smantellamento del pezzo mancante, litalia decise di non fare nulla e do conseguenza non avvenne il pagamento. Essendo del posto posseggo molte informazioni e mio nonno lavorò la come operatore del pozzo.
@Noise_multimaker
@Noise_multimaker Жыл бұрын
Che spettacolo di video! Che bel documento! Bravi!!!!!
@annamariafazio2847
@annamariafazio2847
BRAVO 👍... BRAVISSIMI, nel farci CONOSCERE molte COSE... Un premio, dovreste ricevere, per come né descrivete tutti i fatti, in modo semplice ma esauribile.
@massimomella4814
@massimomella4814
bravi, sono sempre istruttivi
@cristianoromano7936
@cristianoromano7936
Ho scoperto da poco il tuo canale. I mie più sentiti complimenti! Bellissime esplorazioni! In questi casi sono più che sicuro che queste industrie siano state indotte al fallimento favorendo il mercato estero in quanto quelle poche acciaierie rimaste importano tutto dall'estero. Avevamo tutto ora solo miserie e debiti.
@ErickDominadj
@ErickDominadj 3 жыл бұрын
Stupendo complimenti .. attendo con ansia la seconda parte .. sono appassionato di impianti idrici centrali ecc .. vi ringrazio per quello che fate .. 😎
@cedro34urbex
@cedro34urbex 3 жыл бұрын
complimenti per i vostri video. alcuni parenti tantissimi anni fa si sono trasferiti in zona per lavorare in miniera e hanno cresciuto le loro famiglie in quel paese. gli uomini hanno lavorato tutti in quella miniera e uno se non ricordo male è morto causa esplosione. ora le ultime generazioni hanno abbandonato il luogo. quanti ricordi!!! grazie ancora
@ndrea66
@ndrea66 3 жыл бұрын
😃👋🏻🇮🇹 ringrazio Voi per questo stupendo documento filmato di vita industriale/mineraria del '900. Per alcuni viversi sembra anche un set cinematografico! Ricco di particolari e immagini nitidissime. Complimenti sinceri. 🙂🤙🏻🖖🏻✌🏻😉
@albertoguella
@albertoguella 3 жыл бұрын
Un'altro bellissimo reportage del canale! Bravi ragazzi 👍
@parakito67
@parakito67 3 жыл бұрын
Spettacolo riprese e montaggio degne di un film miliardario
@woodlandpirates
@woodlandpirates Жыл бұрын
Great material 👍 super nice to watch. I have a plan to visit that location today ☺️🔦
Il segretissimo bunker antiatomico della Prima Repubblica
18:14
DIFESA ONLINE
Рет қаралды 73 М.
Опасность фирменной зарядки Apple
00:57
SuperCrastan
Рет қаралды 12 МЛН
Son ❤️ #shorts by Leisi Show
00:41
Leisi Show
Рет қаралды 8 МЛН
Box jumping challenge, who stepped on the trap? #FunnyFamily #PartyGames
00:31
Family Games Media
Рет қаралды 18 МЛН
Alberto Angela visita la miniera di Porto Flavia.
11:20
Simone Nairi
Рет қаралды 6 М.
RUMORE TOMBALE - La Stazione Scatter Monte Giogo | LIVORNO STATION IMXZ
18:13
Misteriosi ponti radio della Guerra Fredda
19:09
Lost Structures
Рет қаралды 47 М.
Vajont. Galleria dismessa ex scarico Lago "C" a quota 721 mt s.l.m.
37:17
Hiroshima - the unknown images
52:01
La 2de Guerre Mondiale
Рет қаралды 8 МЛН
Il radar della NATO nella base fantasma di monte Scinauz
21:57
Lost Structures
Рет қаралды 88 М.