Scopriamo dei vecchi depositi di carburante militari degli anni '40 (prima parte)

  Рет қаралды 65,516

Lost Structures

Lost Structures

Күн бұрын

In questa esplorazione siamo sulle tracce di vecchi depositi di carburante in uso dal Regio Esercito, un sito che attualmente è stato quasi del tutto cancellato dalla vegetazione.
E' difficile immaginare che nella profondità di una anonima collina si nascondano una ventina di serbatoi interrati per una capacità complessiva stimata di oltre 30 milioni di litri. Si tratta di un sito strategico realizzato durante la seconda guerra mondiale, che era collegato alla vicina raffineria di petrolio chiusa una trentina di anni fa dalla quale arrivava il carburante. I tank sotterranei sono realizzati tutti in calcestruzzo e sono di varie dimensioni, i più grandi hanno una capacità stimata attorno ai 5.000 metri cubi. Il deposito è stato utilizzato fino ai tempi della guerra fredda, e infatti alcune attrezzature ancora presenti risalgono agli anni '50. E' presente anche una cisterna interrata adibita a riserva idrica per l'impianto antincendio la quale risulta parzialmente allagata a causa probabilmente dell'occlusione delle tubazioni di scarico.
Un piccolo edificio tecnico ospita il locale valvole. Questi dispositivi servivano a chiudere il flusso del carburante dei vari serbatoi interrati, oppure a creare dei bypass tra i vari tank per gestire le operazioni di carico o svuotamento. Le valvole sono tutte del tipo a saracinesca, e risultano ancora in buone condizioni al punto da poter girare ancora i volantini di manovra. Continuando a seguire le tubazioni, si arriva ad una piccola costruzione al cui interno si trova ancora una motopompa che serviva per pompare il carburante. Da qui in poi i 2 tubi scompaiono sotto terra, e non sono più individuabili.
Cercando tra vegetazione, si scorgono alcuni cunicoli, tutti identificati da uno o due numeri a tre cifre applicati sopra il cancello di ingresso, i quali portano alle valvole di intercettazione dei relativi tank interrati. All'interno le attrezzature risultano tutte in pessime condizioni, a causa della corrosione dovuta all'ambiente umido. In mezzo al bosco si celano ulteriori manufatti che sbucano dal terreno. Si tratta di sfiati di superficie e valvole di sicurezza relativi ad altri serbatoi interrati di dimensioni più modeste, forse destinati allo stoccaggio di benzina.
Proseguendo nell'esplorazione incontriamo una casetta, ancora in buone condizioni. Il tipo di edificio e la presenza di un giardino attorno, suggerisce che questa poteva essere l'abitazione del custode, anch'essa in abbandono da parecchi decenni. All'interno è presente anche una motopompa di emergenza per l'impianto antincendio, collegata ad un sistema di erogazione di schiuma ritardante.
La prima parte del reportage si conclude con l'esplorazione del grande serbatoio interrato da 5 milioni di litri, che permette di scoprire come era stata pensata dal punto di vista ingegneristico la grande struttura idonea a contenere una simile massa di idrocarburi.

Пікірлер: 171
@EnricoLongoni
@EnricoLongoni 7 ай бұрын
Vi siete presi una bella dose di rischi per farci vedere immagini uniche - complimenti bel video
@dkwge8663
@dkwge8663 2 жыл бұрын
Bellissimo video. P.S. avendo lavorato per ca. 40 anni nel settore petrolifero vorrei complimentarmi per la terminologia tecnica usata. Tutto molto corretto.
@gianfrancoballestra3019
@gianfrancoballestra3019 2 жыл бұрын
Mandi furlan.. E sempre un piacere seguirti e sentire la tua cadenza friulana doc Ex carrista come militare nel Friuli anni 88/89 conosco bene le tue zone. E vi rispetto come popolo. Fiero di poche parole e concreto. Continua cosi
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Ma grazie, come al solito fa molto piacere leggere questi commenti!
@lucianorosarelli8081
@lucianorosarelli8081 Жыл бұрын
triestin fiol bi un can no furlan
@sgariboldo
@sgariboldo 2 жыл бұрын
E' sempre un piacere assistere alle vostre esplorazioni, descritte come di consueto con terminologia adeguata e in maniera certosina. Complimenti ragazzi, eccellente documento
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie mille, il nostro lavoro è compensato da questi bellissimi commenti di apprezzamento
@mariarosagenovese
@mariarosagenovese 2 жыл бұрын
I vostri video sono talmente affascinanti che rimango incollata a guardarli molto incuriosita di cosa scoprite. Bravissimi e complimenti 👏🏻
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie mille per questo bellissimo commento!
@danielelenti159
@danielelenti159 2 жыл бұрын
Comunque il cemento armato Mussolini lo sapeva fare e anche molto bene. Bellissimo video, bravo.
@SkyandSand89
@SkyandSand89 11 ай бұрын
Io lo chiederei a chi e' stato mandato a morire scalzo e malarmato e malequipaggiato, proclami di treni puntuali e di slogan che non rispecchiavano nulla della vera situazione di quel regime, e che ancora oggi riempie le bocche degli stolti
@coccodrin
@coccodrin 2 жыл бұрын
Ormai vi seguo da un po' e rimango affascinato dal vostro modo di fare: ricerca dei dati storici, ottima capacità di analisi in presa diretta e precisazioni postume con voce fuori campo. L'idea che mi sono fatto è che siate sempre stati appassionati di queste cose, che ad un certo punto abbiate iniziato a girare "documentari", e che via via stiate affinando la tecnica. L'ibrido che ne nasce fra amatoriale e professionale è perfetto, perchè offrite uno spettacolo quasi professionale allo spettatore che al contempo si immedesima in voi attraverso questa "amatorialità" che vi contraddistingue, arrivo dunque alla supercazzola: essendo comunque amatoriali dovreste attrezzarvi con apparecchi che analizzano la bontà dell'aria ed eventuali autorespiratori. Avete quasi 12.000 iscritti, fate una campagna di crowdfunding con un video dove spiegate che vi serve, e se raggiungete l'obiettivo fatene un altro sui prodotti presi. Ricordate a Marghera 15 anni fa i 2 portuali morti dentro una semplice stiva di nave usata per la soia? Non è poi così impossibile trovarsi in condizioni di irrespirabilità..
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
@Coccordin grazie per questo commento, senza dubbio uno dei più graditi e costruttivi, da cui permea una certa competenza nel settore. Hai centrato nel segno direi lo spirito che contraddistingue il nostro canale, che è esattamente quello descritto. Per quanto riguarda i consigli sulle attrezzature di sicurezza, diciamo che non è facile attrezzarsi per via dei costi proibitivi degli apparecchi di rilevazione di CO2 professionali (quelli che si trovano su Amazon non servono a molto perché la scala è limitata e una volta che il sensore va in saturazione l'informazione riportata sul display "fuori scala" che forniscono è di fatto inutile). In questo video ci eravamo informati prima sulla fattibilità dell'esplorazione della cisterna, da persone che erano già state dentro, quindi sapevamo di non correre rischi eccessivi. Riconosciamo che l'aspetto della sicurezza è sempre da tenere in primo piano, e cercheremo prima o poi di dotarci di apparecchio di rilevazione attendibile! ;-)
@danilomolteni2284
@danilomolteni2284 Жыл бұрын
Il coraggio nn vi manca💪. Grandi
@nadirnalin7782
@nadirnalin7782 2 жыл бұрын
Che posti allucinanti , avete coraggio ragazzi 👏👏👏👏.BRAVI
@massimo6770
@massimo6770 2 жыл бұрын
Gran lavoro, esplorazione interessantissima. Incredibile quante opere imponenti si celino sotto i nostri piedi, quanta tecnologia, quanto lavoro e anche quanti soldi… Attendiamo il prosieguo e grazie come sempre per il vostro prezioso impegno.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie mille, un po' di pazienza e arriverà anche la seconda parte! ;-)
@ErickDominadj
@ErickDominadj 2 жыл бұрын
Non ho guardato il video appena uscito perché ho voluto aspettare il tempo per guardarlo in relax con la smart TV . Già immaginavo che era stupendo come ogni video che esce! un viaggio unico e ogni volta vi superate ! Spettacolo puro . Grandissimi come sempre 😎. PS io produco qualche disco techno e il reverbero di quelle cisterne è stupendo ! Se si potesse portare in loco l'attrezzatura verrebbe fuori un gran bel disco ! 😂 Nulla di digitale può creare un simile effetto !
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie! In effetti solo certi ambienti "fisici" possono ricreare determinati effetti acustici, pensa che non si riusciva nemmeno a comprendere la voce stando a soli 10 m di distanza ;-)
@ErickDominadj
@ErickDominadj 2 жыл бұрын
@@LostStructures eh ci credo .. uno starnuto dura 15 giorni 😂
@serpentedellanotte8286
@serpentedellanotte8286 2 жыл бұрын
Grandi, continuate a regalarci emozionanti immagini di un passato oramai sepolto.
@paoloanselmo5530
@paoloanselmo5530 2 жыл бұрын
Ho visto alcune cisterne simili su un libro di una conoscente erede di una grande azienda di costrzione italiana ( oggi non piu esistente) che tra le altre opere costruivano per lo stato italiano abche queste opere immense! Voi siete dei grandi! Fate video stupendi e di un fascino davvero incredibile! Appena esce un vostro video nuovo sono felice come un bambino al luna park!
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie infinite per questo bel commento!
@889Ale889
@889Ale889 2 жыл бұрын
Vi ho scoperto da circa 15 min ma sto guardando con interesse alcuni dei vostri video! Mi affascina un sacco tutto ciò che è abbandonato o nascosto ! Tanta stima anche per il coraggio a scendere li sotto! Immagino sia molto pericoloso
@massimilianomarchione5818
@massimilianomarchione5818 2 жыл бұрын
Bel lavoro ragazzi, tutto spettacolare ed interessante, molte di queste riprese, sono decisamente inquietanti per ciò che svelano, impensabile che nel cuore di una enorme collina ci siano di questi manufatti di ingegneria di un'epoca in cui la tecnologia era differente dai tempi attuali !!! Aspettiamo la seconda parte 😃
@fernandodamiano5442
@fernandodamiano5442 2 жыл бұрын
La Seconda parte della guerra
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie Max per il prezioso aiuto e per il bel commento come al solito!
@ciumelito
@ciumelito Жыл бұрын
Visto oggi il reportage. Ragazzi, devo dire che siamo a livelli professionali!! Tutto ben documentato con riprese spettacolari 👍👍le immagini allinterno della cisterna del gasolio secodo me sono al top 👏🏻👏🏻
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il gradimento!
@francescogiani77
@francescogiani77 2 жыл бұрын
Dall’esplorazione Proto in poi state alzando l’asticella… Sempre più emozionante quello che ci fate vedere. Non hai dato informazioni sugli anni di esercizio, spero nella prox puntata tu riesca a comunicarlo.. Grazie, siete forti!!!
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie!
@gianpaoloflorio7863
@gianpaoloflorio7863 2 жыл бұрын
Finalmente siete tornati...e anche questa volta in fatto di interesse dell'argomento e precisione nelle immagini e nelle descrizioni non vi siete smentiti. Aspetto con ansia la seconda parte del video, nel frattempo ancora complimenti!!!
@johnreese6596
@johnreese6596 2 жыл бұрын
Beh ragazzi bentornati...era ora si sentiva la vostra mancanza con i vostri bei filmati. Direi ottima esplorazione fin qui, molto interessante abbiamo dei posti in Italia che veramente non se ne sapeva l'esistenza...
@ttsracingteamrr7528
@ttsracingteamrr7528 2 жыл бұрын
Bellissimo!!! Affascinante e un po' misterioso come tanti altri video del canale, ma incredibile come i motori diesel si siano conservati così 😎😎😍
@pasqualedmitryev
@pasqualedmitryev 2 жыл бұрын
Solo oggi ho visto il tuo video con una settimana di ritardo perché non mi è arrivata la notifica. Gran bel video.
@giovannicardinale4547
@giovannicardinale4547 2 жыл бұрын
Complimenti per le descrizioni e per il coraggio di infilarsi in posti come dire poco invitanti all esplorazione …. Magnifici
@oelich
@oelich 2 жыл бұрын
Grazie per questo viaggio fantastico! Queste cisterne sono enormi. Non ho ancora visto niente del genere. Pollice su!
@ivanf.
@ivanf. 2 жыл бұрын
Bravi ragazzi, seguirvi è come immedesimarsi! Continuate perché siete fantastici! Non vedo l'ora che esca un nuovo videoooo😁
@ziosalud7684
@ziosalud7684 2 жыл бұрын
Complimenti per i vostri video. Oltre che ad avere tanto coraggio siete anche preparati nello spiegare.
@antonellocapurso9283
@antonellocapurso9283 2 жыл бұрын
Bellissimo video di archeologia industriale , complimenti bravi
@LaGuardiaDino
@LaGuardiaDino Жыл бұрын
Anche questo top ragazzi!Complimenti!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@leradiodigiorgio-iu1edh
@leradiodigiorgio-iu1edh 2 жыл бұрын
GRazie per aver fatto vedere cose così interessanti ,cose che nessuno immagina
@diavolonet
@diavolonet 2 жыл бұрын
Eccezionale!! Bravo ragazzi! Siete siempre al TOP
@lorenzopizzini8376
@lorenzopizzini8376 2 жыл бұрын
Complimenti! Bravi un altro bellissimo documentario. Ci vuole una buona dose di coraggio e preparazione x scendere in quelle cisterne, soprattutto quella del gasolio. Bravi, bravissimi!!!
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie! In effetti faceva un po' impressione...
@thejonny0
@thejonny0 11 ай бұрын
Complimenti per il video e per la competenza con cui avete trattato l'argomento. Bravi!
@matteomarcato5034
@matteomarcato5034 2 жыл бұрын
E' un piacere ritrovarvi ragazzi video fantastico, e come al solito ricco di contenuti e di approfondimenti... ottimo lavoro...sempre sul pezzo!!!! Aspetto con entusiasmo la seconda parte.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie, è in preparazione, l'importante è non avere fretta! :-D
@ilariasolda4547
@ilariasolda4547 2 жыл бұрын
Avvincente come sempre! Troppo bravi!!
@Greddyy
@Greddyy 2 жыл бұрын
Ragazzi anche questo video ha fatto centro...bellissimo e interessantissimo. Si fà fatica ad immaginare l'esistenza delle strutture che visitate..Grazie si tutto.👍👍
@vincenzopavone2823
@vincenzopavone2823 2 жыл бұрын
commento tecnico ineccepibile!! Perfetto.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie!!
@veronicazanetti6421
@veronicazanetti6421 2 жыл бұрын
Video al top👍ragazzi state attenti so che siete esperti nel campo,aspetto con ansia il seguito,👊
@andreatrolese3361
@andreatrolese3361 2 жыл бұрын
Non vedo l'ora della seconda parte!!!
@ufo081
@ufo081 Жыл бұрын
Grandissimo piacere seguire queste fantastiche esplorazioni... complimenti come sempre... Bravissimi e chiarissimi anche nelle spiegazioni tecniche... siete veramente Grandi... 👍👍😉 Un abbraccio e un super Like... Ciaoo
@juanitomagi1138
@juanitomagi1138 2 жыл бұрын
siete INCREDIBILI !!!
@francescomelloni
@francescomelloni 2 жыл бұрын
complimenti per il coraggio!
@valefur72
@valefur72 Жыл бұрын
Bellissimo video come sempre, grazie!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie!
@Alexcursedsailor
@Alexcursedsailor 2 жыл бұрын
Una bellissima esplorazione complimenti! Una volta facevano le cose fatte bene. Atmosfera onirica.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie!
@claudiochessa1983
@claudiochessa1983 2 жыл бұрын
Bravi come sempre e coinvolgenti nelle Vostre perlustrazioni. Molto bella la nuova cam stabilizzata. Complimenti.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Grazie per il commento!
@theanimalsfarm5911
@theanimalsfarm5911 2 жыл бұрын
bellissimo........grandi!!!!
@schiocca4500
@schiocca4500 2 жыл бұрын
Impressionante 👍👍...si aspetta ora la seconda parte, non vedo l'ora bravissimi e bellissime immagini 👍
@marcochiado1879
@marcochiado1879 2 жыл бұрын
Con il carburante alle stelle, scoprire enormi serbatoi sotterranei potrebbe svoltarti la giornata .😅😅😅 Comunque video estremamente interessante e tecnico, as usual
@alessandroanghileri2675
@alessandroanghileri2675 2 жыл бұрын
Sempre interessante suguirvi !
@356ale
@356ale 2 жыл бұрын
Complimenti per il video 💪🇮🇹💪
@MarcoFossati
@MarcoFossati 2 жыл бұрын
Molto interessante. Bravi e complimenti per gli ottimi video
@danbilotto7785
@danbilotto7785 2 жыл бұрын
Video assolutamente mozzafiato! attendiamo impazienti la seconda parte. ciao grandi!
@alberttober6259
@alberttober6259 2 жыл бұрын
Super, favoloso reportage!
@alessandromanca7440
@alessandromanca7440 2 жыл бұрын
Video interessantissimo, anche se sicuramente ne sarete a conoscenza , volevo segnalarvi che nella città Cagliari ne esiste un'altro in disuso da anni ed altrettanto interessante.
@pippobaruc
@pippobaruc 2 жыл бұрын
Video spettacolare come sempre
@fscofanelli74
@fscofanelli74 Жыл бұрын
Come sempre bellissimi video, che però mi lasciano un dubbio. Spesso vediamo i resti di attività anche molto pericolose o che hanno riguardato l'utilizzo di sostanze e processi pericolosi. La bonifica? Non è infrequente vedere nei video ancora residui di sostanze chimiche o dell'onnipresente amianto. State sempre attenti!
@maurotomelli4964
@maurotomelli4964 2 жыл бұрын
Impressionante, devo dire che comunque avete un bel coraggio a scendere dalla scaletta tutta arruginita, sotto da incubo, meno male che almeno l'acqua era limpida e non nascondeva qualche brutta sorpresa, l'ultima cisterna senbra che contenesse olio pesante a giudicare dalle incrostazioni, aspetto la seconda parte e vi ringrazio per averci documentato.
@Seb_O
@Seb_O 2 жыл бұрын
wow che suoni come nei film horror, grazie bel video
@odotop
@odotop 2 жыл бұрын
Sempre molto interessante
@Karmatieaspetta
@Karmatieaspetta 2 жыл бұрын
Non conoscevo il vostro canale, mi avete completamente catturato. Complimenti per questa esplorazione ricca di contenuti e conoscenza. PS: ovviamente mi sono iscritto immediatamente al canale. Bravi.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Ma grazie!
@waltertriacchini7280
@waltertriacchini7280 2 жыл бұрын
incredibili e sempre coinvolgenti, bravissimi
@stefanocastano3497
@stefanocastano3497 2 жыл бұрын
Esplorazione 🔝 come sempre!!!
@vincenzodibartolomeo2681
@vincenzodibartolomeo2681 2 жыл бұрын
Bravi davvero un bell,video che ritrovamenti 👏👍
@Massimo898
@Massimo898 Жыл бұрын
siete bravissimi, c'è poco da dire
@Andrea-gw8mw
@Andrea-gw8mw 2 жыл бұрын
Siete bravissimi! Complimenti!🙌🙌🙌
@alessandropederiva1662
@alessandropederiva1662 2 жыл бұрын
fantastico video!!
@danielefiorellino3688
@danielefiorellino3688 2 жыл бұрын
Posto incredibile , bellissimo video come sempre.
@winterburan
@winterburan 2 жыл бұрын
Bellissimo video, sempre emozionante !
@FedeBo91
@FedeBo91 2 жыл бұрын
27:20 kelvinator gruppo compressore semiermetico da frigorifero! L'hanno utilizzato come compressore aria!😂
@giuliogiovannivisentini7638
@giuliogiovannivisentini7638 2 жыл бұрын
........bellliissssimo video.....molto interessante....ciaooooo...
@ettoreporpora8301
@ettoreporpora8301 2 жыл бұрын
Un po'di wd 40 e ritorna tutto funzionante 😁😁😁👍
@TheGreenOne643
@TheGreenOne643 Жыл бұрын
che dire, fa abbastanza impressione!
@RoccaAlessio
@RoccaAlessio 2 жыл бұрын
Bellissimo video come sempre !!!
@antoniolombardi9200
@antoniolombardi9200 2 жыл бұрын
fantastico aspetto il continuo
@maxmax3623
@maxmax3623 2 жыл бұрын
Bellissimo,bravi bravi
@luigisalvador2441
@luigisalvador2441 2 жыл бұрын
Aspettavo con impazienza un nuovo video
@il-ro2nm
@il-ro2nm 2 жыл бұрын
Ragazzi portate sempre con voi dei sensori per gas tossici, costano certo ma salvano la vita
@fulldynamix4232
@fulldynamix4232 2 жыл бұрын
Bello! Come sempre...aspettiamo con impazienza la seconda parte. In che zona d' Italia si trova questo sito?
@cedro34urbex
@cedro34urbex 2 жыл бұрын
Ciao ragazzi, non trovo più vostra fantastica e dettagliata esplorazione Bunker Proto. Avuto problemi?
@ettoreporpora8301
@ettoreporpora8301 2 жыл бұрын
Il compressore avrà almeno settanta anni..la scritta kelvinator è anni cinquanta
@amsterdam1666
@amsterdam1666 2 жыл бұрын
Nonostante l'abbandono le strutture sono relativamente ben conservate. I motori diesel sul posto sono ancora integri e non vandalizati
@Giovanni-d1l
@Giovanni-d1l Ай бұрын
Io sono vicino hannover e hai pienamente ragione ..anche io ho la moca e caffe lavazza 😂
@davidedellamaddalena4655
@davidedellamaddalena4655 Жыл бұрын
Bellissimo video siete molto bravi. Però mi domando perché vi calate in uno spazio confinato senza analizzatore di ossigeno/esplosività 😅
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il commento. Gli ambienti erano sufficientemente ventilati e già visitati in passato da gruppi speleologici, in ogni caso all'esterno era sempre presente un membro del nostro team in comunicazione via radio.
@littorina772
@littorina772 Жыл бұрын
Avete usato il termine "autarchico" ma quello che avete mostrato lo smentisce. Detto che nel 1941, per ovvie ragioni i prodotti che usava l'italia non potevano avere origine dal Commonwealth (ma fino al 7 dicembre dagli USA, almeno in teoria si), il motore Deutz è già un segno inequivocabile che per quell'impianto sia stato usato materiale in arrivo "almeno" dalla Germania, quindi non "autarchico", poi non mi stupirei che pure il cemento, il ferro, le pompe ecc. siano state fornite dall'alleato Tedesco. Per il resto, complimenti per quello che avete realizzato, guardo sempre i Vs. video con vero piacere.
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie per il commento, il punto è che non è possibile datare con precisione l'installazione di quel motore, che forse risale ad un'epoca successiva in quanto il deposito è stato utilizzato anche nel dopoguerra.
@CasaVittoria
@CasaVittoria 2 жыл бұрын
Molto interessante
@paolorovelli5923
@paolorovelli5923 2 жыл бұрын
tutto molto bello, bravi. Mi sembra che a '27 e 35' quelli che si vedono siano gli iniettori conici per mischiare la schiuma con l'acqua..... osservo anche che vi siete presi un bel rischio entrando nell'ultimo serbatoio SENZA AUTORESPIRATORE se vi fosse stata particolare carenza di ossigeno......i filtri che usavate non vi avrebbero certo aiutato......
@geoforconsulting
@geoforconsulting 2 жыл бұрын
Avranno prima calato delle gabbiette con i canarini...
@simonescoponi1627
@simonescoponi1627 2 жыл бұрын
Quando uscirà la parte 2? mi ha davvero incuriosito!!!
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Ci scusiamo per il grande ritardo dovuto a problemi di varia natura che ci hanno sottratto tempo da dedicare alla produzione, ma vogliamo rassicurarvi sulla pubblicazione della seconda parte di questo reportage, alla quale stiamo lavorando da un bel po' e che arriverà prossimamente ;-)
@simonescoponi1627
@simonescoponi1627 2 жыл бұрын
@@LostStructures ma ci mancherebbe, vi aspettiamo!
@cedro34urbex
@cedro34urbex 2 жыл бұрын
Ciao ragazzi, in attesa della seconda parte. mi preoccupa questo lungo periodo di silenzio.
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Tranquillo, ci siamo ancora! E' successo di tutto negli ultimi mesi, quindi non siamo riusciti a completare la seconda parte del video, come speravamo. Siamo in ritardo, ma questo non significa che non verrà pubblicata, abbiate fede ;-)
@robertodeplano7542
@robertodeplano7542 2 жыл бұрын
Bravura e coraggio da vendere cisterna d'acqua con acustica cattedrale bellissimo video bravi
@angelolivio9200
@angelolivio9200 2 жыл бұрын
Altro bel video, ma i coperchi delle cisterne non sono bloccate da lucchetti o qualcosa del genere? Pericolose per degli sprovveduti! Certo che camminare nel bosco e trovarsi tubature e tutto il resto.... Ma alla fine quante sono le cisterne?
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Tanti anni fa erano state chiuse, poi riaperte, ma sono pericolose solo se ci si butta dentro apposta. In totale sono una ventina tra grandi e piccole.
@stinger3732
@stinger3732 2 жыл бұрын
Bel video ma io non sarei mai sceso li dentro, anche li ci potevano essere dei crolli improvvisi visto l'assente manutenzione da tempi così lunghi...
@dainozero5261
@dainozero5261 2 жыл бұрын
Video spettacolare come al solito, come avete trovato questo sito? Sembra sperduto nel nulla.
@bs1consilioetprudentia505
@bs1consilioetprudentia505 2 жыл бұрын
Bel video dai "confini dell'impero"..lol ,fate attenzione sempre!
@eskye1971
@eskye1971 2 жыл бұрын
Stavo guardando le condizioni del tutto dopo 80 anni é tutto secondo me in ottimo stato. Quasi riutilizzabili ( magari non per carburante ). Queste valvole cosi corrose nei cuniculi mi fa pensare che ci sia acqua nell'interno perché altre valvole che avete fatto vedere non erano cosi ossidate. Odore di idrocarburi perché magari sono stati lasciati in disuso con dei carburanti all'interno.
@luca7069
@luca7069 2 жыл бұрын
Dipende dal tipo di carburanti, se si elemina acqua e detriti per immagazzinare heavy fuel oil di tipo navale andrebbero benissimo, gli standard sono piuttosto bassi.
@2008dima
@2008dima 2 жыл бұрын
Anche questa volta è un centro!
@davidcic8707
@davidcic8707 2 жыл бұрын
Ma dove siete spariti?! La bora vi ha portato lontano?! Aspettiamo ancora vostri documentari.. I migliori!
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Non siamo spariti, stiamo lavorando ai nuovi video, la seconda parte di questo speciale sui serbatoi (terribilmente in ritardo) verrà pubblicata a breve 😉
@giovanni4151
@giovanni4151 Жыл бұрын
bel video a parte per i suoni aggiunti nei serbatoi. davvero noiosi, soprattutto quelli metallici da nave, non essendoci metallo
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, purtroppo per le colonne sonore siamo abbastanza limitati dalle restrizioni sul copyright, a volte piacciono, a volte no.
@insensofare
@insensofare Жыл бұрын
Le vasche potrebbero essere utilizzate per stoccare acqua per l'irrigazione dei campi, in questo periodo di sicità e carenza idrica...
@florotec7739
@florotec7739 2 жыл бұрын
Canale, GAME OVER!
@LostStructures
@LostStructures 2 жыл бұрын
Ma anche no! 😀
@nicolatiana1770
@nicolatiana1770 Жыл бұрын
Dopo tutto il lavoro fatto a scavare i serbatoi, come avete fatto notare, i locali pompe/saracinesche che avrebbe dovuto stare in un bunker sotterraneo ancora più protetto .... realizzati in superficie.😑
@valefur72
@valefur72 Жыл бұрын
In quello che puzzava ancora di idrocarburi forse non sarei sceso. Purtroppo non basta una maschera antigas per salvarti la vita da un ambiente saturo di gas più pesanti dell'aria. Altro errore scendere insieme. Comunque bravi!
@LostStructures
@LostStructures Жыл бұрын
Grazie, in realtà c'era una corrente d'aria che nel tempo ha ridotto molto le esalazioni, parliamo di molti decenni da quando i serbatoi sono stati svuotati e ripuliti.
@valefur72
@valefur72 Жыл бұрын
@@LostStructures appena finito di scrivere il messaggio, ho subito pensato che non aveva molto senso: si capisce che sei una persona preparata e prudente. 👍
@marcozdp4736
@marcozdp4736 Жыл бұрын
Il ricovero antiaereo credo sia stato volontariamente riempito di pietra. In teoria la struttura che si vede all'esterno dovrebbe essere solo la "punta dell'iceberg" di ciò che dovrebbe esserci sotto.
Una meravigliosa fabbrica tessile in riva al fiume
27:30
Lost Structures
Рет қаралды 52 М.
Il radar della NATO nella base fantasma di monte Scinauz
21:57
Lost Structures
Рет қаралды 90 М.
Win This Dodgeball Game or DIE…
00:36
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 41 МЛН
SHAPALAQ 6 серия / 3 часть #aminkavitaminka #aminak #aminokka #расулшоу
00:59
Аминка Витаминка
Рет қаралды 2,3 МЛН
La ex base NATO abbandonata sul Monte Giogo...emozionante...
18:53
La grande miniera dismessa (prima parte)
20:42
Lost Structures
Рет қаралды 33 М.
Vallo Alpino del Littorio - Sbarramento di Sassotagliato (prima parte)
29:21
Win This Dodgeball Game or DIE…
00:36
Alan Chikin Chow
Рет қаралды 41 МЛН