grazie Luca delle tue codivisioni. Davvero utili, descritte bene e con tante piccole strategie che possono aiutare la creatività di ognuno
@francescodeluca48647 ай бұрын
Davvero un bel lavoro! Io concorro per musica, ma la tua presentazione mi sta aiutando molto in fase di studio. Grazie mille della condivisione.
@francescodellemonache455 Жыл бұрын
Grazie mille Luca, ho sostenuto lo straordinario bis qualche giorno fa con i tuoi consigli e qualche spunto dalla tua presentazione ho ottenuto un 96. Grazie mille ancora.
@lucaprof Жыл бұрын
Mi fa molto piacere, in bocca al lupo per tutto collega
@danielebiologo2 жыл бұрын
Buongiorno Luca! Grazie ai tuoi preziosissimi consigli ieri ho portato a casa un più che soddisfacente 90/100 alla prova orale del concorso STEM!
@lucaprof2 жыл бұрын
Buongiorno Daniele, questi messaggi sono sempre molto graditi. Sono molto contento per la tua prova e che i video siano stati utili. In bocca al lupo collega!
@robertadipietrantonio55447 ай бұрын
Complimenti per il tuo lavoro e grazie per averlo condiviso. Da aspirante insegnante di italiano, storia e geografia, ed ex creatrice di contenuti per il marketing digitale, riconosco con grande ammirazione il tuo approccio profondamente umano (e anche molto umanistico) agli alunni e alla didattica, la competenza scientifica nella tua materia e una generosissima dose di creatività. Spero di riuscire a fare un lavoro valido almeno la metà del tuo. Grazie!
@lucaprof7 ай бұрын
Che dire, mi hai lasciato senza parole. Ti ringrazio molto per i complimenti e non pensavo trasparisse questo approccio umano in questi video, mi fa piacere. Ti auguro davvero di poter diventare insegnante di ruolo, per fare questo mestiere così difficile e cosi arricchente, insegni delle materie che ti permetteranno di creare legami unici e profondi con i ragazzi e lasciare un segno.
@federicalocchi57302 жыл бұрын
Grazie LUCA, ho superato ieri l'orale di francese per le medie ed ho seguito passo passo i tuoi consigli traducendo tutto in francese. È stato un lavoro lungo ed impegnativo ma ha avuto i suoi frutti...ho preso 100 e ancora sono incredula!
@lucaprof2 жыл бұрын
Sono davvero contento di averti aiutato (in piccolissima parte) e complimenti per il super risultato! Mi fa anche piacere che questa presentazione sia servita anche per classi di concorso molto diverse dalla mia. Congratulazioni collega!
@mauramazza91472 жыл бұрын
Grazie Luca, il tuo splendido lavoro è stato da spunto e stimolo per la preparazione dell'orale di mio figlio. Davvero un ottimo lavoro, ti ringrazio per la generosa condivisione.
@LOLAVELLUTO7 ай бұрын
Molto interessante , ben fatto e per rimanere sull'elettricità, illuminante. grazie
@lucaprof7 ай бұрын
Grazie mille!
@lauradalmolin56292 жыл бұрын
ho trovato tanti spunti, grazie per la condivisione!
@annamariapoli53852 жыл бұрын
Grazie Luca per la condivisione, cosa rara e preziosa. Presentazione magnifica. Credo che acquisterò il tuo libro anche se la mia materia è tutt'altro e alla scuola superiore di secondo grado. Veramente bravo!
@lucaprof2 жыл бұрын
Grazie mille Annamaria per le tue belle parole, fanno sempre piacere. Anche se il manuale è studiato per A28 ci sono consigli generici che spero possano essere utili a tutti. In bocca al lupo per il tuo concorso
@Stefanobagnato7 ай бұрын
Ti ringrazio e congratulazioni per il tuo eccellente lavoro
@elisabettadessimone8558 Жыл бұрын
Ciao Luca, grazie mille per i suggerimenti che hai dato mi sono stati utilissimi. Ho passato pochi giorni fa l'orale di questo lunghissimo concorso STEM. Avevi ragione a raccomandare la presenza agli orali dei concorsisti. L'altro aspetto che ho tenuto a mente è stato di arrivare con una presentazione che fosse il più possibile la mia. Insegnando da poco (non alle medie) avevo timore a presentare il contesto in cui lavoro. Avevo pensato ad una classe molto più soft. Nell'ultima settimana ho preparato una seconda versione con il mio contesto. Ho deciso nelle fatidiche "ultime 24 ore" ripensando alle tue parole. A quel punto l'UdA l'ho sentita proprio mia. Grazie per avere condiviso.
@lucaprof Жыл бұрын
Grazie Elisabetta del tuo messaggio. Sei stata coraggiosa a seguire la strada più difficile, ma che è anche quella che può portarti di più. Felice di esserti stato d'aiuto e in bocca al lupo per il tuo futuro da insegnante :)
@alice201313192 жыл бұрын
Complimenti per la presentazione: hai pensato veramente a tutto! Concorrero' per a22 ma l'ho trovata utilissima. Immagino tu abbia meritato 100!
@lucaprof2 жыл бұрын
Grazie Alice, se può essere d'aiuto per colleghi di altre classi di concorso mi fa ovviamente piacere :)
@annalisadalzini37542 жыл бұрын
Grazie, veramente ben fatto, complimenti!!
@concettaemilianacalandra64638 ай бұрын
Grazie, sei stato illuminante.
@alfredomaule12252 жыл бұрын
Grazie Luca, se ho passato il concorso é merito tuo al 90%!
@lucaprof2 жыл бұрын
Troppo buono Alfredo. Sono certo invece che il 90% sia merito delle tue capacità, ma mi fa piacere quando scrivete che i miei consigli sono stati utili!
@ginonovanta8 ай бұрын
Ho superato lo scritto del ter settimana scorsa e stavo appunto cercando di portarmi avanti anticipando lo scheletro della mia presentazione e devo dire che questo tuo video mi sta spaventando: essendomi laureato l'anno corso e non avendo mai messo piede in una scuola molte delle scelte che hai effettuato tu non mi verrebbero mai in mente e sto iniziando a temere che in sede di discussione orale verrà fuori, non posso dissimularle diciamo
@lucaprof8 ай бұрын
Nemmeno io prima di preparare il concorso ero a conoscenza di molte cose. Se ritieni a brevissimo uscirà un nuovo manuale di consigli per orale 2024 con consigli specifici per chi non ha esperienza didattica
@mariavittoriauras74408 ай бұрын
@@lucaprofIo son nella stessa situazione del ragazzo, non sono neolaureata ma non ho mai insegnato. Concorro per A050( ora mi pento di non averlo fatto anche perA028😢) ma non posso fare riferimento alla mia esperienza pregressa, già che non la ho. Occorre inquadrare la scuola nel nostro contesto? O possiamo inventarlo? In rete si trovano solo presentazioni di persone che hanno passato i vari concorsi ma che erano già insegnati.
@lucaprof8 ай бұрын
@@mariavittoriauras7440 a meno di indicazioni in traccia il contesto lo puoi inventare, scegline uno verosimile se riesci a confrontarti con qualcuno che insegna. Se può far piacere nel nostro manuale diamo consigli a chi non ha mai insegnato per fare in modo che questa condizioni non sia un problema durante l'orale
@paolofranceschi68742 жыл бұрын
Bravissimo. Provo a farlo con google documenti.
@scienzaomusica2 жыл бұрын
Fortunati i tuoi alunni!
@jakwnr961Ай бұрын
Grazie per questo preziosissimo video!
@riassuntidistoria8 ай бұрын
grazie per questo video
@baseggion2 жыл бұрын
Grazie e complimenti ;)
@manu86pa2 жыл бұрын
Grazie davvero😊
@Rome5329 ай бұрын
credo che tu sei un vero genio complimenti, te lo dice una persona che avuto la possibilità di avere dottorati, lauree e master complimenti !!!!!!!
@lucaprof9 ай бұрын
Troppo gentile, grazie. Non credo di essere un genio, ma sono una persona appassionata del suo lavoro, e questo mi aiuta tanto. Grazie ancora
@chiaracastellano89378 ай бұрын
😊00😅@@lucaprof
@comunicazionemultimediale22422 жыл бұрын
Da alcune tue riflessioni però sorgono spontanei alcuni spunti. La noia della commissione ad esempio in teoria sarebbe una variabile che non dovrebbe esistere.
@gengi882 жыл бұрын
Grazie mille.
@marilucariello64742 жыл бұрын
Grazie mille! 🙂
@fabioditommaso4537 Жыл бұрын
95 con una commissione veramente "TOSTA"! grazie a te!
@lucaprof Жыл бұрын
complimenti Fabio, il merito è tutto tuo, felice di esserti stato d'aiuto. Ora inizierà la vera avventura, in bocca al lupo collega :)
@dany53632 жыл бұрын
Complimenti, davvero una bella presentazione. Anche se avevi già pronta parte della presentazione, non so come hai fatto a fare (e pensare) tutte queste cose in 24 ore!
@RGTVBlog6 ай бұрын
grande, speriamo bene
@domenicanuzzolese18426 ай бұрын
Super!
@giudy79ify8 ай бұрын
Grazie!!!
@ing.georgered70747 ай бұрын
Vero che assitere può aiutare, ma,se lavori non hai ne tempo, ne modo ,ne voglia di andare ad assistere ad orali che magari si svolgono a 300/400 Km di distanza.Di default l'orale presenta sempre numerose insidie poco controllabili dal candidatoNel concorso ordinario 2020 mi son beccato un ...69! che sa molto di beffa...per fortuna la prova pratica,che faceva media, era più che buona.
@lucaprof7 ай бұрын
Certo se si abita lontano diventa difficile ascoltare orali, si può cercare di avere comunque informazioni indirette. 69 sa di beffa, sì, ma bene che fosse molto vicino a 70 per poter bilanciare con la pratica
@benedettafolloni75262 жыл бұрын
Grande Luca! Davvero molto utile, preciso e calmo..condivido questa "serenità" che trasmetti che già altri hanno notato😉 Volevo chiederti se fosse possibile farci un video anche sui tipi di valutazione (formativa, sommativa) e relative griglie..pare che piaccia molto alle commissioni. Grazie ancora !
@lucaprof2 жыл бұрын
Grazie Benedetta delle belle parole, e per la stima fin eccessiva ;) non posso dirmi esperto di valutazione, e credo possiate trovare in rete contenuti più interessanti di quanto possa offrirvi io. In ogni caso nei prossimi giorni condividerò il mio orale come fossi davanti alla commissione, che comprende anche la parte sulla valutazione.
@alessandrovaccari7822 жыл бұрын
Bravo collega, complimenti. Se la mente è una sola però, sarebbe bello che docenti e istituzioni andassero in un'unica direzione. Istanze della cultura viva e burocratizzazione della professione. E chi mai avrà ragione? Cordialità.
@carmenchiarolanza22065 ай бұрын
Posso chiederti come hai spiegato la slide relativa alla progettazione a ritroso?
@lucaprof5 ай бұрын
Ciao, se cerchi sul mio canale trovi il video della simulazione di orale, come se fossi davanti alla commissione, così potrai sentire come ho presentato quella slide (e tutte le altre se di interesse). Buono studio
@_Salvo03_7 ай бұрын
Buongiorno Luca, per chi è alla prima volta consigli di preparare due presentazioni differenti per i due gradi o va bene una sola e poi si adatta? Per quanto riguarda la scuola, il contesto, prerequisiti è possibile inventarli? O ciò comporta punti di demerito?
@lucaprof7 ай бұрын
Si possono inventare ma attenzione che alcune commissioni potrebbero mettere nelle tracce delle indicazioni di contesto. Se partecipi per due ordini di grado diverso partirei da uno scheletro presentazione comune ma poi duplicherei il file per averne due versioni una per grado, con gli opportuni adattamenti
@gerardosicilia46034 ай бұрын
Ciao molti funzionale, volevo fare i menù sulle pagine per richiamare gli argomenti in qualsiasi momento ma non trovo l'automatismo in power point. Puoi indicarmelo ?
@lucaprof4 ай бұрын
@@gerardosicilia4603 non lo trovi perché non esiste l'automatismo, è tutto manuale. Duplico la slide con indice e metto in grassetto il capitolo corretto
@gerardosicilia46034 ай бұрын
@@lucaprof ma hai aggiunto anche il collegamento ipertestuale alle pagine giusto?
@lucaprof4 ай бұрын
@@gerardosicilia4603 non sull'indice. Ho solo messo alcuni link in presentazione
@AntonelloSeminara7 ай бұрын
complimenti lezione fatta benissimo...posso chiederti un video su come hai realizzato l'indice ipertestuale in ogni slide
@lucaprof7 ай бұрын
Grazie. In realtà l'indice è fatto manuale copiando e incollando in ogni slide, decidendo cosa mettere in grassetto. Impostato prima delle famose 24 ore
@LaProfZanga2 жыл бұрын
Sei il migliore, grazie!
@lucaprof2 жыл бұрын
Non sono il migliore, ma mi fa piacere sia d'aiuto quanto fatto
@motivazione2 жыл бұрын
Volevo ringraziarti poiche'grazie al tuo video ho passato l'orale con un buon voto:quasi novanta su 100! GRAZIE DI CUORE!TI MERITI IL MEGLIO Ps Hai una pagina Facebook?
@lucaprof2 жыл бұрын
Grazie mille mi fa molto piacere. Ho anche una pagina Facebook anche se al momento non riesco a implementarla in futuro sicuramente inserirò nuovi contenuti
@federicarazza72238 ай бұрын
Innanzitutto complimenti per il video perchè sei veramente chiaro, semplice ed esaustivo! ti volevo chiedere ma l'istituto che hai presentato e cosi anche la classe l'hai scelto tu o ti hanno detto loro nella traccia cosa presentare? grazie mille
@lucaprof8 ай бұрын
Grazie per le belle parole. Nel mio caso la commissione non dava mai indicazioni sul contesto, quindi avevo già tutto pronto scelto da me. In altre regioni insieme alla traccia c'erano dei vincoli di contesto
@simosimo75602 жыл бұрын
Ciao Luca, il collaborative learning non l'ho mai sentito...ma vedendo la definizione mi ricorda molto il lavoro a coppie che facevo all'università per il laboratorio di biologia. Non avendo esperienza su questa metodologia (cooperative learning), non la metterei nella presentazione. Temo di usare a sproposito certe metodologie
@lucaprof2 жыл бұрын
È giusto se riesci sfruttare metodologie che conosci e che senti piu tue, purché si adattino bene all'argomento estratto
@irenechilla472 жыл бұрын
Molto utile.
@mariapaolanicolosi28592 жыл бұрын
Grazieeeeee
@studiolima62857 ай бұрын
scusa ma una volta realizzata la uda come va consegnata alla commissione al fine della presentazione
@lucaprof7 ай бұрын
Potrebbero venire date indicazioni da USR o dalla commissione stessa. Noi portavamo su chiavetta la presentazione (io per sicurezza avevo la mail con allegato pronto da inoltrare me lo avessero chiesto)
@robertoromano80088 ай бұрын
grazie mille,sarebbe possibile avere il power point di riferimento?
@lucaprof8 ай бұрын
In tanti mi state chiedendo di condividere la PRESENTAZIONE POWER POINT. Vi propongo di venirci incontro con uno scambio di favori: molti mi inviano apprezzamenti per il manuale, ma pochissimi lasciano una recensione su Amazon (non stiamo chiedendo false recensioni! assolutamente, ma certo se arrivassero VERE recensioni ci aiuterebbe molto a promuoverci). Se non avete il manuale, vi chiediamo almeno di iscrivervi ai nostri canali KZbin, Facebook, Insta, e con i vostri colleghi farci un po' di pubblicità aiutandoci a crescere. Ci state? Se aumenteranno in modo significativo gli indicatori di recensioni Amazon (libricino verde del 2024) e iscritti ai canali, salderò la promessa col Power Point (senza foto)
@gianlucamariotti22482 жыл бұрын
Ho visto il video e l'ho trovato davvero molto ma molto interessante, soprattutto molto chiaro e di aiuto. C'è però una domanda che finora non ha avuto risposta personalmente, dal momento in cui ho superato lo scritto dieci giorni fa, e provo a postarla anche qui se qualcuno vorrà gentilmente rispondermi: il tema dell'UDA (in questo caso la Legge di Ohm) è scelta in maniera autonoma dal candidato, a seconda della sua preferenza, o deve coincidere con la traccia estratta il giorno prima dell'orale, quindi realizzando tutto in giornata? Grazie (E' il primo concorso che provo e finora non sono andato oltre le supplenze, quindi nel caso perdonatemi)
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, e grazie per i complimenti. Il tema della presentazione è quello estratto 24 ore prima, praticamente la seconda slide riporta esattamente ciò che c'era nel foglio estratto: argomento e indicazioni (in certe regioni inseriscono anche elementi del contesto es numero alunni, numero Bes ecc che rendono più difficile preparare già una struttura avanzata prima delle 24 ore)
@gianlucamariotti22482 жыл бұрын
@@lucaprof Grazie mille davvero per la risposta!!
@sissi732 жыл бұрын
CHE DIRE...BRAVISSIMO!
@sissi732 жыл бұрын
Potresti dare qualche consiglio a chi dovrà sostenere solo l'orale per il concorso straordinario bis? Non si avrà tempo per prepararsi una UDA, perchè l'estrazione della traccia avverrà sul momento. Grazie mille
@lucaprof2 жыл бұрын
Scusami Silvy, mi sono perso la tua domanda! Devo dire che in ogni caso non sarei stato di grande aiuto, come affrontare lo straordinario è una bella incognita, se si estrae al momento di certo bisogna studiare molto di più la teoria senza le 24 ore, e sapere i contenuti didattici/metodologici che avresti messo nella presentazione, senza però creare una presentazione vera e propria, spiegando a voce come la imposteresti (ti auguro cmq di non essere la prima a passare e di poter capire meglio come si svolge realmente la prova)
@sissi736 ай бұрын
@@lucaprof purtroppo non era andata e pur essendo risultata idonea non l'ho vinto... Ora sono alle prese con lo straordinario ter di cui ho passato lo scritto con un non alto 82. Mi spaventano l'orale perchè so ben poco di inglese e la prova pratica. Mi sono persa riguardo i consigli per la pratica ovviamente cdc A028.
@mariozito55702 жыл бұрын
Ciao Luca! Secondo te è possibile applicare questo scheletro (ovviamente modificandolo ad hoc) per la classe di concorso a046 (diritto) ?
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao Mario. La struttura di un Uda contiene questi elementi (ovviamente organizzabile anche diversamente) quindi può essere uno spunto anche per altre CDC, di certo poi va adattato sia agli argomenti che età degli alunni
@nononano81472 жыл бұрын
Ciao, ho trovato la tua presentazione molto interessante e credo la migliore tra quelle che ho visto online. Volevo fare una domanda che sicuramente mette a nudo una mia sconfinata ignoranza: quando parli di nucleo di apprendimento intendi l'UDA? Se i due concetti non fossero equivalenti puoi spiegarmi le differenze? Grazie!
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, e grazie mille. Ammetto di non essere così appassionato di queste distinzioni terminologiche, quindi non sono certo di darti la risposta corretta. In ogni caso nella mia presentazione unità didattica di apprendimento è relativa alle leggi di Ohm, il nucleo di apprendimento è quello su elettricità e magnetismo, quindi più ampio.
@nononano81472 жыл бұрын
@@lucaprof Grazie mille della risposta! Ti auguro il meglio per il tuo percorso professionale!
@caterinasuriani44798 ай бұрын
Ciao, sarebbe possibile avere questo power point ? Premetto che la mia cdc è completamente diversa dalla tua.. ma questo lavoro lo trovo davvero interessante. Grazie in anticipo
@lucaprof8 ай бұрын
In tanti mi state chiedendo di condividere la PRESENTAZIONE POWER POINT. Vi propongo di venirci incontro con uno scambio di favori: molti mi inviano apprezzamenti per il manuale, ma pochissimi lasciano una recensione su Amazon (non stiamo chiedendo false recensioni! assolutamente, ma certo se arrivassero VERE recensioni ci aiuterebbe molto a promuoverci). Se non avete il manuale, vi chiediamo almeno di iscrivervi ai nostri canali KZbin, Facebook, Insta, e con i vostri colleghi farci un po' di pubblicità aiutandoci a crescere. Ci state? Se aumenteranno in modo significativo gli indicatori di recensioni Amazon (libricino verde del 2024) e iscritti ai canali, salderò la promessa col Power Point (senza foto)
@lucaprof2 жыл бұрын
NOVITA' IMPORTANTE: E' USCITO IL MANUALE CONCORSO 2024, IN VENDITA SU AMAZON: "CONCORSO SCUOLA 2024 - CONSIGLI PER L'ORALE" di Luca Prof! e docenti Stem Troverete ulteriori suggerimenti, mirati per il concorso 2024 con la LEZIONE SIMULATA www.amazon.it/dp/B0CYSRGCP5
@Elena-ls2eh2 жыл бұрын
Scaricato e trovato molto utile. Grazie
@danielebiologo2 жыл бұрын
Grande Luca! Avrò la prova pratica del concorso stem2021 il prossimo 18 ottobre (finalmente anche il Lazio metterà un punto a sto concorso!). Siamo stati convocati tutti insieme (581 persone) alla stessa ora lo stesso giorno per la prova pratica… secondo te cosa dobbiamo aspettarci?
@lucaprof2 жыл бұрын
Incredibile anche il Lazio si muove, mi spiace davvero per quanto avete dovuto subire. 581 persone insieme assurdo, potrebbe essere una pratica "teorica" nel senso che v potrebbero dire del materiale ipotetico e scrivere una relazione, vedo difficile avere del materiale per così tanti, e cmq valutarvi sul momento
@luisafresu57412 жыл бұрын
Grazie Luca lavoro utilissimo. Una domanda: come hai fatto a visualizzare su ogni slide in altro a destra l'indice?
@lucaprof2 жыл бұрын
Grazie Luisa. L'ho fatto manualmente, ho creato un indice completo, poi all'inizio di ogni capitolo l'ho incollato esplicitando i sotto-capitoli, quindi incollati in ogni slide mettendo i grassetti dove necessario. Tutto questo prima delle famose 24 ore
@mariangelavalletta23562 жыл бұрын
Salve Prof! Sapreste consigliarmi dei testi di matematica e scienze utili a cui far riferimento per la preparazione dell'Uda per l'orale? Non avendo mai insegnato, non so come orientarmi. Grazie
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao. Lunedì conto di postare un video proprio sui testi per lo studio. Per chi nn ha mai insegnato consiglio un libro di testo delle medie che riuscite a reperire, qualunque esso sia, perché è pensato per i ragazzi delle medie, vi può aiutare a entrare nel livello di difficoltà richiesto (oltre a proporre prove pratiche che possono esservi utili)
@franktheodorromanoff76742 жыл бұрын
scusa nella secondaria di secondo grado non si parla di traguardi e obiettivi di apprendimento ma si fa riferimento alle linee guida giusto ?
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, mi spiace ma non ho esperienza sulla secondaria di secondo grado
@prof.calabrese74382 жыл бұрын
Ciao Luca. Posso chiederti di chiarirmi la distinzione tra uda e lezione simulata? grazie
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao. Onestamente ho sempre avuto difficoltà anche io a districarmi tra queste terminologie, forse perché spesso le percepisco come molto astratte nelle loro sfaccettature... "Lezione simulata" farebbe pensare a una attività più simile alla lezione in classe rispetto a un percorso completo dell'Unità Didattica, ma non ho trovato definizioni univoche (se qualcuno sa dare un miglior contributo è ben accetto). Il decreto, forse proprio per semplificare un po', parla di generica "attività didattica" da presentare. Io ho sempre visto al concorso presentare UdA strutturate più o meno come la mia (contesto, progettazione in più lezioni, valutazione ecc.)
@noemisapienza2 жыл бұрын
Ciao! puoi anche aiutarmi con un esempio per l'ordinario?
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao. In che senso scusa? Questa presentazione arriva dal concorso ordinario dello scorso anno. Dello straordinario invece non ho bene idea cosa chiedano estraendo l'argomento al momento (ma temo nessuno ne abbia idea)
@paperoga792 жыл бұрын
Grazie mille per il video. Una domanda, ma si può fare lo KZbinr se si insegna? Ovviamente intendo nel caso in cui venisse attivata la monetizzazione con partita iva.
@lucaprof2 жыл бұрын
ciao, non è il mio caso e non so darti una risposta certa, vista la delicatezza delle questioni fiscali ti conviene chiedere a un commercialista
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, ho provato a guardare un po' meglio perché se è vero che adesso non è il mio caso, è cmq una domanda interessante. A me sembra di capire che no, non si può monetizzare (che comporta apertura p.iva commerciante) e avere un contatto da dipendente pubblico. Tu hai più info in merito o era solo una curiosità?
@paperoga792 жыл бұрын
@@lucaprof era una curiosità interessata per il futuro, al momento devo fare l’orale Stem a041 poi si vedrà 😉
@lucaprof2 жыл бұрын
@@paperoga79 se ti va puoi scrivermi in posta privata Instagram o facebook e ci confrontiamo. In bocca al lupo per il concorso intanto
@squinternet12 жыл бұрын
Grazie per questo preziosissimo video! una domanda (magari scema) ma sapere, saper fare e saper essere sono la stessa cosa di conoscenza, abilità e atteggiamenti? giusto? sono termini che si possono usare indifferentemente? scusami ma è un dubbio che mi attanaglia :-)
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, sono termini collegati, ti consiglio di dare un occhio alle raccomandazioni europee secondo me sono molto utili per capire le competenze.
@squinternet12 жыл бұрын
@@lucaprof grazie Luca :-)
@JonatanDavideFerlenda8 ай бұрын
CIAO Luca, come mai tra gli obbiettivi specifici per l'apprendimento non hai messo le COMPETENZE ma hai riportato gli ATTEGGIAMENTI? sono due cose diverse o punti più sull'atteggiamento che sulla capacità di utilizzare le conoscenze e le abilità? Grazie mille. sei forte!
@lucaprof8 ай бұрын
Da come ho interpretato io le competenze chiave europee, abilità, conoscenza e atteggiamenti concorrono tutte insieme a formare le competenze
@JonatanDavideFerlenda8 ай бұрын
@@lucaprof grazie mille. Lo penso anche io
@filippozambelli39152 жыл бұрын
Ciao Luca una domanda: questa è la presentazione del concorso o qualcosa che hai fatto per spiegare come strutturarla? Mi spiego meglio: per esempio quando parli di valutazione al concorso hai presentato delle verifiche, dei test o hai spiegato (come da queste slide) come avresti fatto a impostarli?
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao Filippo, se cerchi sul mio canale trovi anche la simulazione di orale per sentite esattamente (o quasi, memoria mia permettendo) cosa ho detto alla commissione
@ChiaraCascone-i6n11 ай бұрын
Questa presentazione è stata fatta con power point? come si chiama il format?
@lucaprof11 ай бұрын
Sì in Power Point su un format che mi sono creato in base alle mie esigenze (ma sicuramente ve ne sono di già impostati molto simili)
@mariamarrella30138 ай бұрын
Buonasera Luca, la tua presentazione è eccezionale, non puoi aiutarmi per una lesson plan di lingua Inglese?
@lucaprof8 ай бұрын
Grazie del complimento. Non fornisco aiuti individualizzati ma cerco di darne collettivi tra video e manuale. Poi inglese è molto lontano dalle mie competenze.
@inggiusytortorella8 ай бұрын
effetto "Giul"?
@lucaprof8 ай бұрын
Non ti convince la pronuncia alla francese? Meglio GIAUL? Può essere benissimo che mi sia sbagliato, forse avrò perso lì i due punti ;) In ogni caso scopro perlomeno di non essere l'unico a pronunciarlo così www.istitutocalvino.edu.it/blog/2018/04/sulla-pronuncia-della-parola-joule/#:~:text=Deriva%20dal%20cognome%20di%20James,l%5D%20nell'alfabeto%20fonetico.
@inggiusytortorella8 ай бұрын
@@lucaprof magari jule è meglio ma con la j non con la g. Cmq calmino 😀
@alessandrogasperini83566 күн бұрын
Grazie per aver condiviso il tuo lavoro. Ho però un dubbio, una UDA non dovrebbe essere un argomento più ampio e possibilmente interdisciplinare? Questa sembra più una lezione simulata visto che è circoscritta ad un argomento specifico da svolgersi in un breve lasso di tempo. Sbaglio?
@lucaprof6 күн бұрын
@alessandrogasperini8356 grazie a te. Sinceramente non sono un amante di queste terminologie, alla fine non sono regole matematiche e cercare una definizione stringente trovo allontani poi dalla realtà di insegnamento a scuola. Al mio concorso la maggior parte delle persone propendevano per chiamare Uda una serie di lezioni su un tema, e nucleo di apprendimento il contesto più generale. A questo concorso si chiede la lezione simulata, e trovi il video dove ho adattato il mio lavoro a questo concorso. Con un po' di pragmatismo io cercherei di dare quello che la commissione mi chiede.
@didydy4591 Жыл бұрын
Ciao, quale programma hai utilizzato per la presentazione? E' molto comoda la grafica che permette di avere sempre l'indice a fianco. Dove posso trovarla?
@lucaprof Жыл бұрын
Purtroppo non c'è un programma apposta che lo fa in automatico, l'ho creato manualmente con PowerPoint
@ernestorizzo77512 жыл бұрын
Davvero molto interessante, complimenti! Ma una cosa ancora non mi è chiara: nel bando si parla di "progettazione di una attività didattica...". Cosa vuol dire, che quando verrà estratta la traccia si capirà cosa vogliono (UDA, UD, UA, ETC...a proposito ma sono cose diverse tra loro?)? Oppure io posso già impostare qualcosa prima che poi andrò a riempire di contenuti in base alla traccia stratta? Spero di essere stato chiaro e di ricevere un tuo parere. Grazie e ancora complimenti.
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao e grazie. Diciamo che attività didattica è termine più generico che può comprendere tutte le definizioni. Bisogna capire se la tua USR e commissione nella traccia definiranno meglio cosa richiedono, delle differenze ci sono in teoria, ma secondo me alla fine le commissioni vogliono una Uda, o cmq un percorso didattico completo come quello che ho presentato, quindi secondo me assolutamente consigliato iniziare a impostare prima (non sarei mai riuscito a fare tutto in 24 ore)
@russogiorgio44742 жыл бұрын
Ciao Luca grazie mille per i tuoi preziosi consigli. Scusa se approfitto di questo canale a scopo personale, volevo sapere se ci fosse un gruppo Wapp a cui iscriversi per chi in lombardia ha intenzione di condividere materiali ed idee in vista della prova orale. Grazie in anticipo a tutti
@lucaprof2 жыл бұрын
ciao Giorgio, a me fa solo piacere se tramite il mio canale riuscite a trovare informazioni. So che per la Lombardia c'è sia un gruppo Telegram che Facebook, il Whatsapp temo sia già a completo (ospita al max 257 posti mi sembra)
@scienzaomusica2 жыл бұрын
Buongiorno Prof e grazie mille! Saprebbe consigliarci, se esiste, una repository di softwares per la didattica cui possiamo fare riferimento nella preparazione dell'orale? Soprattutto chi non ha mai insegnato potrebbe far fatica ad orientarsi. O ci fa Lei un bel video???😊
@lucaprof2 жыл бұрын
Riporto anche qui la medesima risposta Per matematica e scienze consiglio questo sito ricco di simulazioni interattive phet.colorado.edu/it/ per la matematica un programma molto utilizzato è Geogebra www.geogebra.org/?lang=it consiglio poi l'App di Kahoot per creare test rapidi simil quiz c'è poi tutta la piattaforma Classroom di Google, sfruttata ampiamente durante la DAD ma utile anche adesso (spero di aver risposto alla richiesta)
@scienzaomusica2 жыл бұрын
@@lucaprof grazie!
@dindim68882 жыл бұрын
DM 139/2007
@elyg66108 ай бұрын
Ciao , grazie per la condivisione . Mentre mostravi le slide , leggevi tutto o davi una breve spiegazione ? Ho superato la prova scritta come ITP classe di scienze e tecnologie meccaniche ! E sono un po’ nel panico ! Avrò anche la prova pratica di 8 ore
@lucaprof8 ай бұрын
Ciao, ho postato la simulazione del mio orale in altro video, così senti come l'ho presentata alla commissione
@valeriaandronaco95537 ай бұрын
Caio @@lucaprof non riesco a visualizzare la tua prova orale, cliccando sul link in descrizione ottengo errore... E' un mio problema? Potresti gentilmente verificare? Altra domanda, il nuovo libro è quello già linkato in descrizione e ce ne sarà un altro? Grazie e complimenti per tutto!
@lucaprof7 ай бұрын
@@valeriaandronaco9553 il libro è quello con copertina verde riferito al 2024 www.amazon.it/CONCORSO-SCUOLA-2024-CONSIGLI-secondaria/dp/B0CYSRGCP5
@lucaprof7 ай бұрын
@@valeriaandronaco9553 questa la mia presentazione dove spiego come realizzarla kzbin.info/www/bejne/pXSZhImin9WfpLs vi è un altro video in cui la presento come fossi davanti a commissione kzbin.info/www/bejne/poGkopqlbs2Hp7c
@elyg66107 ай бұрын
Ciao il libro vab bene pe la cdc b017? Posso anche prendere spunto dalla tua presentazione ?
@TheMrZMarco2 жыл бұрын
è una progettazione a ritroso o per competenze?
@lucaprof2 жыл бұрын
Non sono così esperto su queste definizioni, io la vedo come applicazione non rigorosa della progettazione a ritroso.
@carlaguerra68592 жыл бұрын
buon giorno
@vitosasso57442 жыл бұрын
potresti esporlo come se fossi davanti alla commissione? sarebbe utile
@lucaprof2 жыл бұрын
Aiutatemi ad arrivare a 800 iscritti sul canale e lo farò ;) (Non manca più molto...)
@annadamore91122 жыл бұрын
Ciao Luca, io non ho mai insegnato e trovo molta difficoltà nel formulare questa presentazione. Sapresti dirmi, per favore, come si fa ad individuare i prerequisiti (Conoscenze e abilità) che gli allievi devono avere per procedere con la lezione che presenteremo? E come si capisce dove inserire il nostro argomento in un curriculo scolastico? Ho serie difficoltà e sono in crisi (concorro per una CDC completamente diversa dalla tua ma credo che i principi di ricerca siano gli stessi), ti ringrazio molto!
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao Anna, e scusa il ritardo. Puoi dare un'occhiata alle indicazioni nazionali per il curricolo. Se non hai mai insegnato ti consiglio di prendere un libro di testo che usano i ragazzi a scuola, potrebbero addirittura esserci indicazioni sui prerequisiti, e cmq dovrebbero aiutarti a suddividere le tue materie nei vari momenti dell'anno scolastico (poi in alcune materie tipo scienze sei più libera, matematica hai un percorso abbastanza obbligato). Poi ti consiglio di chiedere a un collega che insegna, da poter disturbare un attimo nelle famose 24h. O se hai un gruppo attivo. Per i prerequisiti io cmq ho pensato banalmente quali conoscenze dovessero avere i ragazzi per poter capire l'attività svolta. (Es. se parlo loro di elettroni, devo aver spiegato prima l'atomo). Puoi anche limitarti alle conoscenze, in molti mettono solo quelle nei prerequisiti.
@annadamore91122 жыл бұрын
@@lucaprof Luca sei stato gentilissimo e ti ringrazio molto per la risposta! La mia è una CDC "nuova" (A010) e ci sono pochissime persone che hanno affrontato l'insegnamento di questa disciplina. Motivo per cui non conosco nessuno davvero ferrato sulla questione. Ad ogni modo i tuoi suggerimenti sono già una strada! Grazie mille! Mi permetto di disturbarti più in là qualora sia in difficoltà su altro. Nel frattempo seguo la pista che mi hai indicato! Grazie ancora!
@lucaprof2 жыл бұрын
@@annadamore9112 grazie a te. Discipline grafico-pubblicitarie? Molto interessante! Avrei bisogno di essere anche io tuo studente allora ;) Certo sei in una situazione molto particolare... Ad esempio nel tuo caso immagino la presentazione grafica dell'Uda sia tenuta molto più in conto. E penso che nel tuo caso il miglior aiuto te lo possa proprio dare uno di quei pochi che già insegnano la materia... In ogni caso io sono qui :) buona giornata
@annadamore91122 жыл бұрын
@@lucaprof Proprio così! Discipline Grafico-Pubblicitarie :) Si, in effetti hai ragione! Il problema è che anche gli attuali docenti sono un pò confusi, l'approccio è nuovo sotto tutti i punti di vista un po' per tutti! Ad ogni modo, quando vuoi, ti aspetto a lezione (semmai riuscirò almeno ad abilitarmi)! Grazie ancora!
@simosimo75602 жыл бұрын
Ciao Luca, tu parli di progettazione a ritroso...ma come fai a partire in questo modo se non conosci i tuoi alunni? Puoi partire con una progettazione a ritroso in una prima? Ti chiedo questo perché non ho mai insegnato e devo fare la prova orale A28.
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao. Io credo che si possa fare anche in prima, partendo dalla verifica prerequisiti. Certo, conoscendo i ragazzi è più facile, però se fosse un argomento fatto in prima nella seconda parte dell'anno (o cmq dopo qualche mese) hai avuto modo di iniziare a conoscerli per riuscire a definire un percorso "su misura" per raggiungere gli obiettivi.
@vitosasso57442 жыл бұрын
per attività didattica si intende uda? grazie
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, a essere pignoli no, non sono sinonimi, o meglio "attività didattica" è un concetto più generico. Però tutti abbiamo presentato UDA, che secondo me è un percorso di attività didattiche quindi è corretto
@gaetanocatania42278 ай бұрын
Ciao Luca, come è possibile contattarti? hai una mail?
@lucaprof8 ай бұрын
Ciao, se scrivi qui le tue domande possono essere utili per tutti. In ogni caso non fornisco aiuti individualizzati, non riuscirei a star dietro a tutte le richieste, cerco di aiutare tutti collettivamente
@sandrotripodi81272 жыл бұрын
Ciao ma quindi lo svantaggio linguistico fa parte dei BES? Che ne pensi se nella mia UDA faccio l'esempio di una ragazza proveniente dall'Ucraina visto che c'è la guerra e quindi anche i profughi che vengono in Italia? Sarebbe utile secondo te??
@lucaprof2 жыл бұрын
Ciao, sì lo svantaggio linguistico fa parte dei bisogni educativi speciali, quelli cosiddetti "altri tipi di bes" e quindi senza una certificazione disabilità o DSA ma con svantaggio (nel tuo caso linguistico ma probabilmente anche sociale). Il PDP seppur non obbligatorio può essere redatto anche per loro
@lucaprof2 жыл бұрын
Ai fini della presentazione certo può essere un punto di forza e di attinenza con la realtà, magari se non tu in prima persona, chiedi a colleghi che vivono questa situazione per capire la realtà delle problematiche e del quotidiano in classe
@sandrotripodi81272 жыл бұрын
@@lucaprof Ok grazie mille. Sei molto disponibile
@gildacappabianca10 ай бұрын
Ciao Luca come posso contattarti in privato ?
@lucaprof10 ай бұрын
Ho una pagina Facebook e una Instagram, puoi scrivermi lì
@biancagarzia2 жыл бұрын
ciao, come hai fatto a presentare tutta questo ben di Dio in 45 minuti???
@lucaprof2 жыл бұрын
Ho usato il X2 dei vocali WhatsApp ;) Battute a parte, certe slide le ho fatte scorrere quasi senza commento, dicendo che se erano interessati a approfondire potevano fermarmi e farmi delle domande
@biancagarzia2 жыл бұрын
@@lucaprof e come ti vedi come insegnante? :-) sei poi entrato in ruolo a settembre? Ma la prova pratica ?? Praticamente coincideva con l'orale? Se ho capito bene, Ho letto che in altre regioni è stato molti diverso ... Grazie davvero della tua testimonianza
@lucaprof2 жыл бұрын
Entro in ruolo settembre '22 (ho dato l'orale 4 mesi fa), e lì saprò rispondere alla tua prima domanda ;) No, non coincideva con il colloquio, ma l'argomento era lo stesso. Nel colloquio inserivo le prove laboratoriali nella progettazione, dopo dovevo scrivere una relazione di laboratorio e mostrare davanti alla commissione l'esperimento (o cmq la prova pratica) che volevo realizzare coi ragazzi. Nel mio caso ho costruito un circuito elettrico mostrando come cambiava l'intensità luminosa della lampadina modificando gli altri elementi. Sì è una modalità che penso abbia adottato solo il Piemonte
@biancagarzia2 жыл бұрын
@@lucaprof nel senso che non hai mai insegnato? Poi scusa magari non ho visto io la risposta... ma la prova pratica????
@lucaprof2 жыл бұрын
sì sto insegnando e ho insegnato, ma mai partendo da settembre dal primo giorno, e mai portando avanti una classe per tutto il triennio, solo tante supplenze. Per la pratica ti ho risposto nel messaggio precedente
@comunicazionemultimediale22422 жыл бұрын
Ma davvero è uscita una traccia con tema le radici? Termini che può avere tantissimi significati in ambito scientifico
@ciancipatrizio601 Жыл бұрын
Voglio raccontare una cosa, a Roma un dirigente della commissione a esplicitamente detto: Devi parlare solo dell'argomento perché hai fatto tutto questo, non se ne può più, sinceramente, non so se le commissioni possono fare come c...vogliono....io penso che nelle traccie ti chiedono questo ma poi , trovi ignoranti nella commissione che bocciano chi parla di didattica, Tic ecc...è una mer...
@lucaprof Жыл бұрын
purtroppo ogni commissario ha un suo metodo di valutazione ed è interessato a cose diverse (certo senza arrivare a quanto tu mi descrivi, specie se chiesto in traccia!). Il mio consiglio è sempre quello, laddove possibile, di assistere ad altri orali o almeno chiedere info a chi passa con la propria commissione, per sapersi adattare alle loro richieste
@ciancipatrizio601 Жыл бұрын
@@lucaprof no mio caro Luca, è veramente difficile capire, un'unica cosa che si può capire la traccia e la valutazione...se nella traccia c'è illustra una lezione, con uso di metodologie, tic, e valutazione uno fa un argomento di una lezione usando anche questo...l’oggettività ci vuole...
@jfraptor8 ай бұрын
ma il DM non è il 139/2007?
@lucaprof8 ай бұрын
Buongiorno, può gentilmente indicare il minuto nel video? Non siamo esperti della complessa normativa scolastica, è possibile che vi sia un errore.
@jfraptor8 ай бұрын
@@lucaprofminuto 21. 2.4 obbiettivi. Per quanto riguarda le competenze chiave di cittadinanza. Grazie mille Luca anche per il libro. 😊
@lucaprof8 ай бұрын
sì ha ragione, errore mio. 139 2007 e non 109. Grazie per la segnalazione
@jfraptor8 ай бұрын
@@lucaprof Grazie a te Luca. Buon Lavoro
@chiarafigliolia77848 ай бұрын
Sei troppo prolisso
@lucaprof8 ай бұрын
Ti ringrazio per l'osservazione. In effetti mi rendo conto di non riuscire a condensare i discorsi in tempi brevi, ma sono contento che molti colleghi abbiano trovato ugualmente utile quanto postato (e più importante per me, la commissione ha apprezzato la mia esposizione prolissa)
@marvnet889811 ай бұрын
Ma è assurdo che la matematica, ancorché alle medie, la fanno insegnare ai biologi. Ma perché? Solo per tenerla accoppiata alla biologia? Ma che cavolo di ragionamento è? Mah, cose assurde! Ma poi non è che siccome è matematica più elementare allora la può insegnare chiunque!
@lucaprof11 ай бұрын
Rispetto la tua opinione anche se non la condivido, vivendo la scuola media mi rendo conto che più che l'ottima conoscenza della materia fa la differenza la capacità di saper insegnare e creare le giuste dinamiche in classe. Per la specializzazione degli insegnanti già si passa da poche maestre elementari a tanti docenti diversi, ma anche italiano storia e geografia sono affidati a un'unica persona e non lo vedo sbagliato. Pensa le due ore di scienze, andrebbero ancora suddivise perché può un biologo spiegare fisica? O un fisico la chimica? In ogni caso, anche se tu avessi ragione, se alle medie le quattro ore di matematica fossero destinate solo a laureati in matematica rimarrebbero una marea di cattedre scoperte, questo è certo. Ciò detto, qui possiamo condividere opinioni, ma son scelte del Ministero