Augusto fu veramente una delle figure più impressionanti di tutta la storia romana, il suo acume politico e il suo genio governativo lasciano stupefatti in ogni loro aspetto.
@doim12924 жыл бұрын
Questo canale in poco tempo si candida ad essere il più bello e interessante di KZbin Italia... continua così Roberto 😘😘
@sheruffa60323 жыл бұрын
scommetto che sei biondino? :)
@riccardovacchi13624 жыл бұрын
È un'impresa epica riuscire a raccontare la riforma di Ottaviano in modo così efficace e passionale, e in così poco tempo. Bravo!
@lucianofeliciani99254 жыл бұрын
“Acta est fabula, plaudite!” Un grande applauso anche a te e, come sempre, grazie. Più avanti, se ci sarà il tempo e la volontà, sarebbe interessante una serie di video sulla dinastia giulio-claudia, che reputo particolarmente interessante perché, essendo all’inizio del principato, una forma di governo inedita, ibrida, a metà strada fra la Repubblica e la monarchia assoluta, che Augusto inevitabilmente non era riuscito a definire bene, ciascuno dei suoi esponenti vi si approcciò in modo diverso, esplorando vie alternative, che in parte saranno mantenute dai successori, in parte no. È la fucina dell’impero, inteso come forma di governo. Da lì si pongono le basi per i successivi quattro secoli. Un saluto e ancora grazie.
@refkamurati6764 жыл бұрын
Cosa servono tutte queste pagliacciate!. Ormai la guerra ! E DAVANTI ALLE PORTE DI TUTTI !!!. Sonno stesse marionette al governo .
@lucianofeliciani99254 жыл бұрын
@@refkamurati676 ??
@refkamurati6764 жыл бұрын
@@lucianofeliciani9925 Sono un Essere UMANO! Che Ragiona !!!. Tutto gli!!!!.
@lucianofeliciani99254 жыл бұрын
@@refkamurati676 Mi fa molto piacere. Un saluto.
@willy193954 жыл бұрын
Vogliamo Trizio come MAGISTER MILITUM
@enniosalvalaio96694 жыл бұрын
Cerrrrto accconsento
@fabrizioanselmi67214 жыл бұрын
praesentalis senior?
@sarabuono_s2 жыл бұрын
Non sono molto amante della storia ma in settimana devo dare storia romana all'università. Sono capitata in questo video per ripassare... SEI FENOMALE! Ho ascoltato tutto con il massimo dell'interesse e ho capito delle nozioni che meccanicamente avevo imparato dal manuale. Fantastico! Guarderò tanti altri tuoi video.
@ativozne4 жыл бұрын
affascinante e chiara la storia di Roma ma anche come riesci a coinvolgere un romano da sempre come me, quindi grazie per i prossimi mille anni a venire
@zaccheroni34 жыл бұрын
Tu possa essere più fortunato di Augusto e migliore di Traiano! Penso che questa frase dica già tutto senza aggiungere qualcos'altro.
@fabrizioanselmi67214 жыл бұрын
...mi sembra che fosse "più felice"....
@zaccheroni34 жыл бұрын
@@fabrizioanselmi6721 No. :-)
@zaccheroni34 жыл бұрын
@CKC Sheridan ナイルワニ Poi si dovrebbe dire che Augusto ha usato il cervello e che non si sia fatto coinvolgere da Cleopatra! :-)
@zaccheroni33 жыл бұрын
@Player Roler Con questo che hai scritto te (con tutto il rispetto), cosa c'entra con il mio commento primario? 😊
@zaccheroni33 жыл бұрын
@Player Roler All'ora perché i nuovi imperatori venivano salutato "Tu si più fortunato di Augusto"? Cosi tanto per? 🤔🤔🤔🤔
@PREFISSO0894 жыл бұрын
Per il tempo che ci dedichi, non bastano milioni di grazie :)
@gabrielepeterle77544 жыл бұрын
Ripropongo, faresti un video su unità di misura romane e strumenti di misurazione? Oppure sulla vita nelle città al di fuori di Roma e quali città c'erano. Complimenti per il canale!
@tedipersonicgraaf12934 жыл бұрын
Sicuramente interessante Gabriele specialmente per come era gestito il catasto di allora...
@nicholasventurini35134 жыл бұрын
Caro Roberto, ti ringrazio per continuare a pubblicare video tanto belli quanto molto ben strutturati. Mi sono appassionato alla grande Roma in vista dell'esame universitario di diritto pubblico romano. Ho trovato i tuoi video per puro caso e non smetto mai di guardarli, anche se l'esame l'ho già fatto e conseguito con un 28, che di tutti i miei sforzi mi ha premiato. Grazie a te il mio primo esame è andato bene. Non smetterò mai di guardare i tuoi video, mi piacciono troppo.
@milesquicumque10984 жыл бұрын
Augusto fu veramente un genio dal quale prendere esempio, la tua spiegazione può solo migliorare ciò che già è.
@fulviopazzaglia70424 жыл бұрын
Da prendere esempio anche per tutte le epurazioni che ha fatto sotto silenzio ? Ti ricordo che alcuni storici lo hanno definito lo Stalin di roma.....
@milesquicumque10984 жыл бұрын
Fulvio Pazzaglia su questo hai ragione , anche lui fece cose disumane come le proscrizioni , ma non è paragonabile neanche ad anni luce a Stalin , poiché sotto Stalin morirono più di 30milioni di persone , e morirono i popolani e non solo nemici politici , perirono per fame , lavoro forzato e anche per la guerra ( la fece anche Augusto , ma non uccise vari generali , perciò non mandò i suoi uomini al macello come delle bestie).Sotto di lui si ebbe anche povertà inaudita.Invece sotto Augusto il popolo viveva in una pace interna (anche se esternamente c’erano guerre di espansione), ci fu una fioritura economica , culturale , nuove leggi e riforme.Insomma sotto Augusto Roma ebbe un gran periodo è il suo popolo pure.Col prendere esempio da lui intendevo ovviamente dai suoi successi e non dalle bruttezze.E se lo dicono solo alcuni storici non bisogna prendere ascolto solo da loro ma anche opinioni di altri storici , Stalin arrivò a livelli di bassezza inaudita e non è minimamente paragonabile ad Ottaviano.(solo per curiosità , chi sono gli storici che lo etichettano come lo Stalin di Roma?Che così mi informo,Grazie)
@elisabettadelpapa32603 жыл бұрын
Ottaviano che grande imperatore, raccontato da te si ci appassiona ancora di più grazie
@francescaamato11974 жыл бұрын
Ave Roberto, Ottaviano Augusto era un grande politico della antica Roma! Penso che ci vuole oggi un'altro Ottaviano Augusto. 🤔Grazie, come sempre spieghi tutto molto semplice è professionale.
@nightking51443 жыл бұрын
È stato il più grande statista che l'Italia abbia mai avuto!
@francescaamato11973 жыл бұрын
@@nightking5144 hai veramente ragione
@antonioconti84784 жыл бұрын
Grazie Roberto per quello che ci trasmetti e sopratutto ci semplifichi , in questi momenti così difficili mi apri la mente e mi fai passare meglio la giornata.Grszie
@giuseppelucianoferrero89164 жыл бұрын
Divo Roberto! Anche con questa conversazione sei stato "il Principe degli Storici"del WEB.Grazie sei insuperabile.
@giorgiosilvestrelli3669 Жыл бұрын
ho guardato tutti i tuoi video e più di una volta purtroppo non ce ne sono più
@Clardyx4 жыл бұрын
Caro Roberto, ti devo ringraziare perché grazie al tuo video su budicca mi sono preparato all'interrogazione di inglese che era anche su quello, inutile dire che è andata benissimo, grazie mille!!!
@tommasofabrizi63384 жыл бұрын
Che bello domani ho un'interrogazione proprio su augusto( sei il mio salvatore )!
@tommasofabrizi63384 жыл бұрын
E speramo
@davidfiorini64164 жыл бұрын
Tommaso, ricorda che "Trizio Magno", ha semplificato enormemente! Ti ha fornito uno scheletro dell'opera dl Augusto. È tuo compito aggiungere il rimanente, ovvero i muscoli, i tendini, la pelle e tutto ciò che compone il Corpus Augusteo
@davidfiorini64164 жыл бұрын
Tommaso com'è andata l'interrogazione? Non lasciarci nel limbo! Se no, vuol dire che non è andata al meglio! Alla peggio, ti consoliamo, o magari, se possibile, ti diamo qualche suggerimento per la prossima volta.
@liberoferrari62114 жыл бұрын
Tommaso Fabrizi, spero tu abbia curato la citazione delle fonti. Come ti è andata, a distanza di settimane?
@tommasofabrizi63384 жыл бұрын
A distanza di un mese lo rivelo, ho preso un 8
@Daniele-oo3qz4 жыл бұрын
Ave Roberto!! la Pax romana ci voleva proprio.....la ristrutturazione di Augusto è stata fondamentale x il proseguire di Roma!!! avanti sempre così a testa alta!!!
@nelsongiacomini80144 жыл бұрын
E grazie anche dalla voce alta forte e precisa !...
@antonellamoles72344 жыл бұрын
Bravo Trizio! Eccellente, chiaro e avvincente. Grazie!🌞
@andreamicaletti12554 жыл бұрын
Favoloso. Bravissimo
@maurotinagli48094 жыл бұрын
Grazie, come sempre, milto molto interessante sapere del mondo romano e della sua organizzazione e gestione Alle volte mi sono sempre domandato... Se Cesare non fosse stato assassinato, la storia di Roma sarebbe cambiata? E come...
@luiginardella89004 жыл бұрын
Forse avrebbe invaso la Germania con chissà quali ripercussioni dal punto di vista politico e militare.
@vecchiogufo48634 жыл бұрын
Più che la Germania, da cui traeva regolarmente truppe di cavalleria, parlava di una spedizione contro i Parti, la disfatta di Carrae aveva allarmato molto la Repubblica, allarme mitigato solo dai successi di Ventidio Basso, ma era ormai chiaro che il vero, grande, pericolo era ad Est. Chissà come sarebbe andata ?
@fulviopazzaglia70424 жыл бұрын
Aggiungo tre cose da trizio tralasciate : la prima che augusto non fece mai sfoggio nella sua Domus di ricchezze o altro era una Domus come tutte le altre il suo ufficio era un ufficio tutto sommato modesto tale da farlo apparire come servitore funzionario dello stato non come il proprietario dello stato 2 le province senatoriale erano quelle oramai organizzate da più tempo quindi prive di eserciti cui eventualmente il senato poteva appoggiarsi rendendo l Egitto provincia imperiale cui si poteva accedere solo con permessi speciali augusto si prese ila cantina ed il granaio di roma per cui teneva in mano la plebe e sottraeva un potenziale provincia delicatissima ai senatori 3 ottaviano non si proclamò mai imperatore che a quell epoca aveva più un significato militare che altro ( imperatore era un titolo che i legionari davano a chi era capace nell arte militare ) ma si definì sempre prima inter pares formalmente era stata ripristinata la Repubblica in realtà l aveva completamente domata .era riuscito a fare il completamento di suo zio Giulio cesare
@tedipersonicgraaf12934 жыл бұрын
Aggiungerei Pazzaglia che il nome segreto citato di Roma era solo il primo di tre!!
@nicolaeemanoilpopa38184 жыл бұрын
Grazie grazie lei è molto capace come uomo e come storico molto informato e con grandi capacità di sintesi. Cosa dire? ..forse che Italia non è un stato fallito quanto tempo può esprimere uomini come lei.
@lorenzorivelli58194 жыл бұрын
Un modo simpaticissimo di comprensibile narrazione. Complimenti
@diegomarchesini46324 жыл бұрын
Neque hic lupis mos nec fuit leonibus umquam nisi in dispar feris. Furor ne caecus an rapit vis acrior an culpa? Responsum date. Queste parole di Orazio mi sono sempre piaciute, perché le ritengo esemplificative e quanto più concentrate per poter capire quanto la guerra civile abbia sconquassato l essenza stessa di essere cittadino. La repubblica con la sua "democrazia" aveva mostrato i suoi limiti, le sue debolezze e aveva scatenato una fraternae necis inimmaginabile. Augusto mi verrebbe da dire ha dato un suo responso. Primum inter pares, hegel lo avrebbe definito il "superare conservandosi" della democrazia romana, l erario militare, che io appena letto e studiato ho subito collegato con un prototipo anticipato di millenni ,rispetto a Bismarck o restando in Italia a quello che conclusero destra storica- giolitti - litti-mussolini , delle odierne forme di pensione e quello che purtroppo il mio tovarish prof di storia alle medie descrisse come la riforma comunista di Augusto del panem et circensem (perdonami Ottaviano). Parole, fatti che ancora oggi mi stupiscono e dalle quali si può sempre trarre un insegnamento. Per aspera ad astra, mio caro Roberto
@PickBit4 жыл бұрын
Se non vado errato Augusta Praetoria è il nome antico della città di Aosta... a proposito della politica di Augusto riguardante le province e la sistemazione della Guardia Pretoriana in punti strategici... ;) Come al solito ottimo lavoro, grazie al quale persone di tutte le estrazioni sociali e livelli di preparazione possono facilmente usufruire dell'antica, meravigliosa storia della nostra penisola. Grazie di cuore!
@orsociondolone12374 жыл бұрын
Ave Magister, avete Legionari. Per me i tempi della scuola sono ormai lontani per cui avevo dimenticato buona parte del gioco politico di Ottaviano, certo che è stato un furbo di tre cotte ed ha saputo nascondere il suo potere quasi assoluto dietro una presunta restaurazione della Repubblica. Un sentito grazie a chi ha saputo condensare e semplificare l'opera di chi ha saputo meritare i complimenti del buon Teodoro. Valete omnes.
@MrSampeii Жыл бұрын
Ottaviano è il migliore esempio di chi, guardando al passato e analizzandolo, cerca di non commettere gli stessi errori. Non era un santo, anzi, figura molto ambigua e meschina, di un’astuzia politica senza precedenti, ma SE IL FINE GIUSTIFICA I MEZZI, è a mio modo di vedere il più grande sovrano della storia, non solo romana. Certo, dobbiamo rapportare tutto al periodo di cui si sta parlando, al tipo di governo, alla concezione morale, etica e religiosa. Era un mondo bellicoso, politeista, ma in questo grande caos la figura di Augusto spicca come la più concreta.
@nelsongiacomini80144 жыл бұрын
Grazie per la preziosa lezione della nostra storia politica !...
@lucacarzaniga17214 жыл бұрын
grande Roberto, semplice e chiaro come sempre.
@liukize4 жыл бұрын
grazie mille per semplificare tutte le volte i tuoi studi a noi normali Cittadini di Roma.
@lorrimarr13084 жыл бұрын
Roberto, visto che sei così bravo, e d hai parlato anche di cibo, usi ecc, riesci a fare un video sui resoconti di viaggi, guerre ecc, in cui ci siano menzioni di ghiacciai, perchè secondo me, facciamo fatica a trovarne traccia nonostante i romani spesso dettagliassero di tutto. Sono un biologo appassionato di riscaldamento globale e dintorni, nella buona e nella cattiva scienza. Grazie, mi sono iscritto
@91Torpedo4 жыл бұрын
Grazie Roberto per l'eccellente spiegazione sulla riforma augustea!
@antonellapinotti57614 жыл бұрын
Si può quindi affermare che Ottaviano sapeva come coprirsi le spalle, politico superbo e raffinato dittatore , ma d'altronde la posta in gioco era Roma e a quel tempo Roma era il mondo. Ave Roberto
@langelodidio-goaldo11054 жыл бұрын
Antonella Pinotti E' per questo che Ottaviano Augusto è uno dei migliori imperatori dell' antica Roma.
@marcellovii41704 жыл бұрын
Ciao Roberto, congratulazioni per i sempre più proficui e interessanti video che posti, li seguo con grande interesse e passione. Due domande a cui sono interessato sono l'uso delle droghe degli antichi romani, medico, religioso e ricreativo. Non si trova tanto su internet riguardo questo argomento, e visto l' estensione dell' imperio Romano credo che ce ne fosse un uso diffuso. Altra domanda perchè Carlo Magno non tento di riunificarsi con l' impero d' oriente e viceversa. Ave Legionario ! :-)
@armandopacco75274 жыл бұрын
Piccole pillole sulla storia dell' IMPERO ROMANO , che a me hanno stimolato l' approfondire questo argomento .
@massimoarnaboldi31774 жыл бұрын
Bravo Roby,come spieghi bene tu la storia.Fai appassionare le persone....👍😀👑
@sictransitgloriamundi75904 жыл бұрын
La riforma di Ottaviano Augusto... Mi esce la pubblicità di Salvini🤔
@massimobernardo-4 жыл бұрын
pagata con i danari degli Unni .
@mementomaggioriano1554 жыл бұрын
@@massimobernardo- Perché gli unni? 😯
@massimobernardo-4 жыл бұрын
@@mementomaggioriano155 dopo 2000 anni ricorda il Capitano che chiede i pieni poteri ,con finanziamenti Russi.
@Ivan-vj3ct3 жыл бұрын
Non so cosa sia meglio tra salvini e la pubblicità di tik tok
@sallustro734 жыл бұрын
Ave Roberto, sei riuscito a farmi appassionare alla storia di Roma... Grazie 🙏
@yulyul63764 жыл бұрын
Grazie Roberto. Sempre sul pezzo.
@massimolibori64944 жыл бұрын
Quello che mi son sempre chiesto come mai durante le guerre civili, gli avversari dei confini e non, non abbiano mai approfittato della situazione per invadere. È una domanda che ti pongo e spero tu possa anche brevemente rispondere. Grazie
@rosadimillo80414 жыл бұрын
Adoro la storia ed ora che ho scoperto questo canale sto vedendo tutti i viedo, sei bravissimo e non mi annoio mai . Grazie
@AnaRosaGARCIANODRID3 ай бұрын
Excelente Roberto
@jacopotramonte42534 жыл бұрын
Grazie per questo video (e per i precedenti), cosa ne pensi del libro "Augusto il grande baro"?
@marcofin82094 жыл бұрын
mentre oggi... invece ................... accade la stessa cosa... ma pensa te!!! come sempre grande Roberto.... e grande Ottaviano... Poi sai com'è..... fin che dai caramelle ai bambini..............
@stefanogadiolimorandi81194 жыл бұрын
Bravo Roberto come sempre.
@belisario78324 жыл бұрын
Bravissimo Roberto come sempre. Fonti attemdibilissime e accurate narrate molto bene. Come ogni volta ti faccio i complimenti per il tuo lavoro. Solo una richiesta.:puoi fare un video su aureliano
@gennaroroma57224 жыл бұрын
Ciao Roberto, complimenti come sempre per le tue spiegazioni! Ti volevo chiedere se e possibile affrontare nei prossimi video gli epidodi che legano tra Roma e la Grecia,i legami con Atene e Sparta e guerre che portano alla annessione delle medesime all impero romano...grazie mielle!!
@cesareperrone85362 жыл бұрын
Buongiorno Roberto, viva Cesare e i Cesariani, guardo proprio ora un video con Matteo Renzi, e mi convinco sempre di più che la riforma di Ottaviano, sarebbe l'ideale qui in Italia.
@pasqualemontedoro24884 жыл бұрын
Grande Roma ..grande Roberto peccato poco seguito...ma come si suol dire pochi ma buoni...ti seguo da tempo.molto documentato bravo.
@antonellarusso77714 жыл бұрын
Bellissimo video Roberto! Sei sempre super ogni volta....rimango incantata dalle tue spiegazioni!
@machteo10874 жыл бұрын
Ave magister!! Ottaviano Augusto, il più grande di tutti!!
@ottaviodivita81284 жыл бұрын
Concordo
@vecchiogufo48634 жыл бұрын
Questo filmato è una degna appendice alle " Res Gestae Divi Augusti ". Continua così.
@catalange3 жыл бұрын
Fantastico! Grazie 😊
@Savykkyo4 жыл бұрын
Ascoltarti per ore e mai stancarsi.
@xisos934 жыл бұрын
Puoi dedicare un video ad Agrippa e un altro a mecenate? Amo queste due figure.
@giusypollina7915 Жыл бұрын
Grande Augusto ! Unico punto che mi fa pensare è il rapporto distruttivo con Antonio e Cleopatra certo con buone ragioni . Come sarebbe stata la Storia con altre soluzioni ? Per il seguito certo Augusto fu fondamentale e realizzatore di Pace
@alessandromaccario40184 жыл бұрын
Come sempre, complimenti!!!
@darioscanu42672 жыл бұрын
Caro Roberto io Dario seguo spesso i tuoi video perché io amo la storia e in questo caso la storia romana e spiegata in modo serio mi può solo che fate piacere grazie poi il cognome trizio mi sa famiglia romana antica di un certo spessore
@francescopetrone5994 жыл бұрын
Una domanda: come mai la tartaruga che nuota alla fine? È un po' che me lo chiedo
@RobertoTrizio4 жыл бұрын
Simbolo di fortuna :)
@dhurata4418 Жыл бұрын
Molto utile veramente ,gracie😊
@pasqualeprestia50433 жыл бұрын
Salve complimenti per le pillole di storia sempre chiaro e facile da capire, avrei una richiesta essendo che sono Agrigento si può avere un approfondimento questo tema??
@antonioiadevaia68084 жыл бұрын
Parlando di Augusto, mi viene in mente la battaglia di azio e la regina Cleopatra. Ricordo che Cleopatra ha avuto da Marco Antonio 3 figli ( ci sarebbe anche un quarto ottenuto da Cesare ) nel quale sono stati lasciati nel dimenticatoio quasi totale. La figlia Cleopatra Selene sta iniziando a diventare un personaggio molto noto e popolare, solo recentemente. Farai un video dedicato ai figli dimenticati di Cleopatra?
@chedilusionevuoichemoro02934 жыл бұрын
Video spettacolare, aspettiamo anche video più approfonditi sull'argomento, magari divisi in più puntate.
@paolofoglia74784 жыл бұрын
Video come sempre magistrale. Vorrei chiederti se fosse possibile fare un video sulla vita della gente di origine romana e non nel corso delll"impero romano.
@massimilianolaurenzi88364 жыл бұрын
Grazie mille. Per il chiaro e preciso ripasso!! Me piaciuto davvero molto!! A quando un video su stilicone e Costanzo terzo?
@alessandrolelli32124 жыл бұрын
Ce ne fossero oggi di Ottaviano Augusto in Italia
@maurotozzi59794 жыл бұрын
Potresti fare anche un video in cui racconti del passaggio dal principato al dominato a partire da Diocleziano?
@michelepastorino54494 жыл бұрын
Grande Roberto, sempre ottima spiegazione.
@mattflos97224 жыл бұрын
Video assolutamente fantastico e veritiero! Riesci sempre a semplificare, ma al contempo dicendo tutto. Complimenti! :D PS: Infatti uno dei motti di Augusto era: FESTINA LENTE, ovvero ACCRESCI LENTAMENTE. E così fece e così funzionò :)
@ettore49644 жыл бұрын
il primo ed il più grande imperatore, non per niente nipote del grande Giulio Cesare, quest'uomo era un genio sul serio, uno stratega eccezionale
@kaosnyx7044 жыл бұрын
Grazie Roberto!
@francescomariatesta87474 жыл бұрын
Grandissimo come sempre
@tedipersonicgraaf12934 жыл бұрын
Mi viene in mente una sola cosa! La necessità di avere un nuovo Ottaviano PRIMA che l'Italia venga definitivamente spianata dai barbari !!!!! 🤭🤭🤭🤭🤭🤫
@antoniogiannuzzi12564 жыл бұрын
Non ne sarei tanto sicuro. Ottaviano è stato certamente un fine politico, ma altrettanto certamente ha distrutto la Res Publica creando un mostro (un sistema dinastico di centralizzazione del potere nelle mani di un singolo) che segnerà la fine di Roma qualche secolo più avanti.
@tedipersonicgraaf12934 жыл бұрын
@@antoniogiannuzzi1256 si ma la democrazia ha distrutto il sacro Romano impero germanico! 😉
@maurotinagli48094 жыл бұрын
Caspita Concordo
@marcusaurelius34394 жыл бұрын
in teoria i princeps erano originariamente investiti dal senato, quindi era ancora repubblica in teoria. Qualche secolo dopo divenne dominato e accadde quello che hai detto tu.
@90Kevlar14 жыл бұрын
@@marcusaurelius3439 Formalmente erano nominati dal Senato, ma in realtà detenevano un potere autonomo e assoluto, anche prima dell'avvento di Diocleziano (almeno per quel che mi risulta). Anche se formalmente le istituzioni repubblicane non hanno mai cessato di esercitare la loro funzione, di fatto il potere era concentrato nelle mani dell'imperatore.
@francescogheller7964 жыл бұрын
Video bellissimo e molto esaustivo!! Grazie inoltre per avermi fatto prendere 10 al liceo nell'interrogazione di storia
@RobertoTrizio4 жыл бұрын
Molto piacere!!
@AntoninoArconte4 жыл бұрын
Molto esauriente, grazie.
@fabrizioanselmi67214 жыл бұрын
....polemarco, eponimo, basileus o tesmoteta?
@giovannith-963 жыл бұрын
Eccellente!!!
@riassuntidistoria3 жыл бұрын
Interessantissimo video complimenti!
@iosonoqui24 жыл бұрын
Per quanto riguarda il problema della successione, potrebbe essere che nella parte orientale dell'impero fu risolto e che questo permise all'impero romano d'oriente (mi piace più questo piuttosto che il revisionistico nome ottocentesco di impero bizantino 🤣) di durare fino al 1453? Oltre ovviamente alla maggiore ricchezza intendo.
@PietroPinnaPintor4 жыл бұрын
Complimenti Roberto per l'interessantissimo video, hai fatto una sintesi efficace e ben organizzata. Vale!
@nicolascorcia61113 жыл бұрын
Ave Roberto grazie per le tue esaustive esposizioni sul Mondo romano.
@thomastaddia24544 жыл бұрын
Ho messo il "like" prima di vedere il video; come sapevo, meritatissimo. Ora capisco perchè gli appellativi dei successivi imperatori, erano CESARE AUGUSTO... Mente politica eletta. Grazie per questo video
@massimoarra45723 жыл бұрын
bravissimo!!!!!!!
@massimopinna14614 жыл бұрын
Avanti con il prossimo ...complimenti
@michelangelomacri21104 жыл бұрын
Ave tribuno, ma farai mai un video su traiano? Uno dei miei imperatori preferiti, infatti lo considerato dopo Ottaviano il migliore tra gli imperatori
@LaDuchessadiBenevento4 жыл бұрын
da studente di storia romana all'università ti faccio i complimenti per il video :)
@renatobiscetti93434 жыл бұрын
Lezione sintetica ma completa e molto chiara
@comstraker73294 жыл бұрын
Applausi! Bravo!
@jeanfra33043 жыл бұрын
Grazie
@Ilgiuseppe.26 Жыл бұрын
Augusto è stato il migliore ❤️🇮🇹❤️
@mirandaassandri23124 жыл бұрын
Grazie. Praticamente obbligata mi iscrivo.
@carloartemi68553 жыл бұрын
Forse l'unica critica che si potrebbe riservare ad Augusto, oltre alla questione del meccanismo di successione, è di non avere creato quelle istituzioni che caratterizzano lo Stato contemporaneo tipo un sistema universitario, un sistema di pubblica istruzione, delle strutture dedite alla ricerca , un sistema economico-finanziario basato su aziende e lavoro salariato, un sistema di polizia e magistratura inquirenti ed altro. ma forse nessuno poteva immaginare queste cose. E la mancanza di ciò, secondo me rende impossibile qualunque paragone tra impero romano e Stati contemporanei senza nulla togliere alla grandezza di Roma
@vittoriobonelli30024 жыл бұрын
Perfetta spiegazione Grazie
@serenellaluzzi9394 жыл бұрын
Ottimo mediatore....
@danielecampeggio85144 жыл бұрын
La riforma di Augusto riusci a portare la pax romana in tutto il mondo mediterraneo che duro fino all anarchia militare del 3 secolo, su piano sociale non riusci con la morale dei romani che al suo tempo inperversavano in facile costumi sopratutto le donne, volendo fare della donna romana un esempio di rettitudine come le matrone dei tempi antichi, sul piano della sua successione fu costretto a designare tiberio il quale non amava il suo padre adottivo, costretto per forza moggiore per la morte dei suoi amati nipoti in giovane età
@BerlinerTourGuide4 жыл бұрын
grazie per la presentazione come sempre vivace e simpatico! però a me mi mancano due prospettive essenziali: quella economica e quella sociologica... nessuna parola di roberto sull'importanza del commercio, per il quale la pax augusta era essenziale, e i flussi di denaro, per esempio il commercio importante con l'africa e l'india atraverso l'egitto (veda il video di mclaughlin sull'argomento!). nessuna parola sui grandi commercianti e il loro influsso... erano commercianti fra i senatori o solo fra il 'populo'? perchè i senatori lasciavano quel tipo fare invece di ammazzarlo come prima...? perché volevano pacificare la situazione invece di brutalmente mantenersi al potere? mi pare - anche essendo un politico diplomatico - che il ruolo di otaviano 'geniale' è largamente esagerato, nascondendo così il ruolo collettivo del ceto influente e potente, chi aveva con un "princeps" o "imperatore" uno che li mascherava e agiva nel loro interesse... (altrimenti l'avrebbero "fatto fuori", come dicevi...) la potenza - già a l'epoca del primo impero - è in fondo non quello militare, però quello delle finanze che pagavano i soldati - e tutto il resto, includendo i giochi e il pane... che cosa a lungo termine poteva finanziare quel'enorme esercito, lo stato e la vita lussuosa di roma? l'espansione territoriale e il bottino, le contribuzioni dei populi vinti, certo, ma, mi pare, in modo sempre più importante la produzione, in parte già manufattoriale, e il commercio in questo grande spazio economico pacificato ed assicurato... fino a che quella situazione veniva disturbata dalle invasioni 'barbariche' (anche coll'aiuto dell'infiltrazione)... più precisamente: si deve chiarire espressamente gli interessi vitali dei 'cesariani' o populares che erano mortalmente minacciati dai 'republicani' o optimates, e vice versa, tanto che si rischiava la propria vita... - per non parlare miopemente solo di "ideali"...?! e perché i senatori in fine decisero di fare un compromesso e di mettere una 'polena' alla prora dello stato (che anche più tardi si poteva comportare come nerone ed essere tolerato a lungo...)
@antonionatale944 жыл бұрын
ROBERTO SEI IL MIGLIORE
@carminecoluccini35884 жыл бұрын
Avevo bisogno di questo documentario. In effetti non avevo capito bene l'ordinamento dello stato di Augusto.