La storia VERA del Comandante Todaro

  Рет қаралды 13,980

Accademia dei Pugni

Accademia dei Pugni

Күн бұрын

Пікірлер: 69
@Accademia_dei_Pugni
@Accademia_dei_Pugni Жыл бұрын
Il nostro amico @ITM_archives ha parlato di BETASOM in un suo splendido video. Approfondisci la storia dei marinai italiani di stanza a Bordeaux qui: kzbin.info/www/bejne/mKimm2OamZydq6s&ab_channel=ItalianMilitaryArchives
@Italian_Military_Archives
@Italian_Military_Archives Жыл бұрын
Troppo buoni
@frapponerd
@frapponerd 10 ай бұрын
Molto interessante! In effetti è molto facile etichettare tra fascista e antifascista. Il film non l'ho visto, ma ho un'amica che vi ha interpretato un ruolo
@francescobini6534
@francescobini6534 2 ай бұрын
Ho l'orgoglio di aver partecipato alla commemorazione dell'80esimo anniversario della morte nel cimitero di Livorno. In quell'occasione ho avuto l'onore di conoscere la figlia, nata qualche mese dopo la morte del comandante Todaro Indipendentemente dalla fede politica, che non conosco, da uomo di mare sono orgoglioso di essere italiano come lui
@MACbeth881
@MACbeth881 Жыл бұрын
Todaro comandò la X MAS, che, prima del 1943, era una normalissima unità di incursori della Marina come oggi i COMSUBIN. La regia Marina era in grandissima parte fedele al Re, a differenza dell'arma aeronautica (quasi tutta fascista). Dopo l'8 settembre la Xa continuerà a svolgere attività uguali a quelle pre armistizio, con la differenza che saranno costituite anche truppe di terra, parte delle quali si dedicheranno alla lotta anti partigiana. Diciamo che, citando l'ammiraglio Gino Birindelli, su 8000 soldati della Xa, dopo l'8 settembre, 800 erano i marinai, altri combatterono contro gli americani e i titini e i restanti contro i partigiani. Ma la Xa conservò sempre autonomia (Borghese fu tratto agli arresti per questo dallo stesso regime di Salò) e negli ultimi giorni di guerra si hanno prove certe dei contatti tra l'arma comandata da Borghese e gli americani. Todaro non ha mai dato prova di essere un fervente fascista, e chi dice il contrario è in palese malafede. Sono gli stessi che plaudono alle ONG e sputano su un militare che, semplicemente, rispetta la legge del mare. Ai naufraghi si dà soccorso. Punto. L'ammiraglio Doenitz non fece niente contro Todaro anche perché Borghese lo diffidò parlandogli personalmente. Questa è la Storia. Poi se come al solito vogliamo fare politica è un altro discorso.
@paolorospo5662
@paolorospo5662 Жыл бұрын
Paolo Rospo naufraghi ?DOVE SONO I NAUFRAGHI ? p u n t o. Odoro solo malefatte "comuniste" ? o non "comuniste" ? certamente comuniste e come i piu' spero le ultime riprovevoli piraterie.
@albertocarbonatto2842
@albertocarbonatto2842 Жыл бұрын
Todaro non fu mai comandante della X MAS. Fu inquadrato in tale reparto, ma non nelle unità di incursori, bensì prima come comandante di siluranti durante la campagna di Russia, con la colonna Moccagatta e poi fu messo al comando del motopeschereccio Cefalo, unità di supporto per il trasporto dei mezzi d' assalto in Nord Africa , dove cadde in combattimento. Dopo l' 8 settembre il personale della Decima Mas , analogamente a molte altre unità delle forze armate italiane si divise tra Regno del Sud e RepubbIica Sociale Italiana. Gli incursori che seguirono il re a Brindisi, vennero inquadrati nell' unità " Mariassalto ", dal quale deriva l' attuale Gruppo Operativo Incursori, che presero parte ad azioni contro i porti del Nord Italia controllati dalle forze tedesche. Chi scelse Salò, finì sotto il comando di Junio Valerio Borghese ( che prima dell' armistizio era il comandante del sommergibile Scire' ) e non effettuò azioni di incursione, ma solo di combattimento come fanteria contro gli anglo americani ( battaglioni Lupo e Barbarigo) in azioni di rastrellamento e di repressione della lotta partigiana.
@angelopace6750
@angelopace6750 8 ай бұрын
il pensiero del Principe Borghese, era il seguente: non importa come si perde una guerra. Perché una guerra si può anche perdere. E' il modo come la si perde, il tradimento non è contemplato in un militare. Per questo ha continuato a combattere con la Germania dopo il 43, non perché era fascista. Lo stesso dicasi per Tenente Colonnello Paracadutista Sala, che per l'onore dell'Italia, continuò con l R.S.I. pur sapendo che la guerra era persa. Indignitosi sono stati , quelli che che con la scusa della fedeltà al Re (poi tradito nel 46), fece una bella carriera militare dopo il 45. Così come molti partigiani con la scusa di fare una guerra, poterono combattere senza divisa , prendendo anche medaglie . E' solo un mio pensiero, ma oggi siamo diventati peggio di allora.
@AntonioMele82
@AntonioMele82 Жыл бұрын
Guidava gli idrovolanti e amava il buddismo. Praticamente un mix tra Balbo e Evola! 😀
@mikidave8927
@mikidave8927 Жыл бұрын
che se li unisci viene fuori Balbovola. Però no. Non vola più... 😓
@stefanobiasin4149
@stefanobiasin4149 10 ай бұрын
Ottima spiegazione, e bisogna ammetterlo uomini di un'altro Tempo 👍👍👍
@puntoevirga
@puntoevirga Жыл бұрын
Una precisazione importante sulla seconda parte: non solo gli ambienti militari, ma le stesse istituzioni repubblicane, Ministero della Difesa in primis, hanno sempre ribadito una continuità netta tra le forze armate d'epoca monarchica (e fascista) e quelle repubblicane, con il pieno riconoscimento di memorie, tradizioni, decorazioni, onorificenze. Questa continuità prosegue con le forze co-belligeranti e partigiane, escludendo per ovvi motivi la RSI, riallacciandosi alle forze armate repubblicane, dal 1946 in poi - non ultimo per l'evidente ragione che una consistente minoranza di italiani (maggioranza al Sud e nelle Isole) si era dichiarata a favore della monarchia.
@alessiopennestri3540
@alessiopennestri3540 Жыл бұрын
Gli inglesi a Capo Matapan ha lasciato annegare buona parte dei 3000 marinai morti dopo la distruzione della 1a divisione navale "i poeti"
@luigirossi1422
@luigirossi1422 8 ай бұрын
- Todaro, 2.000 anni di civiltà alle spalle...Visse la sua giovinezza fra Chioggia, San Piero in Volta e Pellestrina....Insomma, nella zona di Venezia, vicino al mare e proprio per il mare, sul mare e sotto il mare, visse e morì... Il Comandante Todaro, col suo Smg. Cappellini, impegnato in Atlantico, nell' ottobre del 1940 al largo dell' isola di Madera, attacca ed affonda a cannonate un piroscafo belga, rimasto isolato dal convoglio che trasportava verso l' lnghilterra pezzi di ricambio per aerei... Il comandante Todaro, a questo punto, contrariamente alla consuetudine, trainò la zattera di salvataggio sulla quale stavano i naufraghi fino a quando non si ruppe il cavo del rimorchio; dopo di che, prese a bordo i superstiti e li portò in salvo all' Isola di Madera. Quando stava per sbarcare i naufraghi, il secondo del Kabalo lo apostrofò, con le seguenti parole: " Ma che uomo è, prima ci prende a cannonate e poi ci porta in salvo? io se ne avessi avuto la possibilità, l' avrei presa a cannonate". Todaro, sorridendo, gli rispose con calma: "Sono un uomo di mare, come lei e so che anche lei si sarebbe comportato allo stesso modo" . Allora il secondo del Kabalo, gli disse tra le lacrime " Mi dica il suo nome, in modo che i miei quattro bambini la possano ricordare nelle loro preghiere..." Ben altra ramanzina, Todaro la prese una volta arrivato a Bordeaux dall' Ammiraglio Doenitz, al quale lui rispose con le famose parole: "Io, al contrario vostro, ho alle spalle una responsabilità di 2000 anni di cività". Altra vittima illustre del Comandante Cappellini sarà il piroscafo inglese, Sheakespeare affondato il 15 gennaio del 1941. Purtroppo durante il combattimento un aereo attaccò il Sommergibile italiano, colpendolo con due bombe, ferendo parecchi uomini dell' equipaggio e uccidendo il suo secondo Stiepovich. Profondamente colpito da questa perdita, di cui sentiva la responsabilità, lasciò il comando del Cappellini ed entrò nella X MAS, fu proprio durante una missione in cui stava facendo un sopralluogo a bordo di un peschereccio per preparare un attacco della "Decima" a Bona, che il comandante Todaro morì a causa del mitragliamento di un aereo inglese. Nel suo portafogli fu trovata una lettera in cui era scritto: "Vorrei, se possibile, che queste righe fossero consegnate al comandante del sommergibile italiano che ha affondato il piroscafo Kabalo. Signore, felice la Nazione che ha degli uomini come voi. I nostri giornali ci hanno riferito del vostro comportamento verso l'equipaggio di una nave che era vostro dovere affondare. Esiste un eroismo barbaro e un altro davanti al quale l'anima si mette in ginocchio: il vostro. Siate benedetto per la Vostra bontà che ha fatto di Voi un eroe non soltanto dell'Italia ma dell'umanità. Firmato: "Una donna portoghese".
@Babeido
@Babeido Жыл бұрын
Grazie per il video! Ottimo per i cenni biografici (di cui non sapevo nulla) e condivisibili le conclusioni. A questo punto però ci vorrebbe un video dettagliato sui marinai del sommergibile Cappellini dopo l'8 settembre, ci hai messo troppa curiosità. :D
@factotumhenrylacarogna
@factotumhenrylacarogna Жыл бұрын
Una cosa é certa, non era una pornostar (cit.)
@cantagallo5710
@cantagallo5710 6 ай бұрын
Grande Todaro un nobile comandante.
@FrankStravino
@FrankStravino Жыл бұрын
Complimenti. Bel filmato.
@wonderchiarapulpitolamazzo2358
@wonderchiarapulpitolamazzo2358 Жыл бұрын
...e poi hai ragione un conto era la X Mas prima del 43, un'altra cosa era quella della RSi ho un prozio che ne faceva parte e si schierò con il Regno del Sud, per edelta al giuramento al RE.
@cirononno1475
@cirononno1475 2 ай бұрын
Mio Nonno Umberto Schioppo fu ufficiale Marconista sul Sommergibile CAPPELLINI,io ero molto piccolo quando lui mi raccontava questa ed altre Storie! MIO nonno è stato un vero eroe !!! 13 croci di guerra e medaglia D'oro per lunga Navigazione! Lui era Fascista come Me!!
@anthonytv1952
@anthonytv1952 Жыл бұрын
BRAVO !!!
@glistraparlantiegerminale3573
@glistraparlantiegerminale3573 Жыл бұрын
Diciamo che molti generali dell’esercito si sentivano fedeli al re non a Mussolini. Altro discorso per l’aeronautica e in parte la marina
@angelopace6750
@angelopace6750 8 ай бұрын
Un eroe, un'Ufficiale della Regia Marina, fedele al giuramento all'Italia e a Sua Maestà il Re, come doveva essere al tempo. Stop dei discorsi.
@pietrocalcioli8169
@pietrocalcioli8169 Жыл бұрын
Un ufficiale serio
@andreavio4710
@andreavio4710 11 ай бұрын
Todaro era un uff.della reggia marina con la responsabilità di salvare il suo equipaggio in primis ,come fecia di cossato ,l'amm.da Zara .
@ValentinoMigliorini
@ValentinoMigliorini 4 ай бұрын
Come Carlo Fecia di Cossato veniva definito il " corsaro fell'atlantico" Tofaro veniva a chiamato il " cavaliere del mare" in ogni caso c'è una grande differenza sulla XMas prima e dopo 8sett 43. Signori prima di polemizzare studiate la storia ad ogni modo il comandante Tofaro era un grande comandante
@giovanniiezzi-mu9kx
@giovanniiezzi-mu9kx Жыл бұрын
Todaro un grande comandante ,un grande uomo di mare , è stato un combattente, ma contemporaneamente umano e non è facile esserlo quando sei in guerra. Si è capaci di criticare solo perché si trovava in un contesto ( fascista) e quindi tutto il resto deve essere nullo
@pasqualemarino6100
@pasqualemarino6100 Жыл бұрын
Su tutti i fronti su tutti i mari,gli Italiani combattevano,facevano la guerra,a volte forse dopo,giudicati male,ma la guerra è orrenda...ma la vita umana veniva tenuta in considerazione,in un clima orrenda dove Ares dominava......
@cantagallo5710
@cantagallo5710 8 ай бұрын
Bellissimo film. Viva l italia. Onore ai combattenti.
@AntonioDemofonti-zm8ku
@AntonioDemofonti-zm8ku 9 ай бұрын
C'e' un vecchio film italiano ancora piu' bello e realistico....
@cirononno1475
@cirononno1475 2 ай бұрын
IL Comandante Todaro e il Comandante Valerio Borghese furono Fascisti! Anch'io mi sento FASCISTA! Voglio sentirmi come loro! Sono un Istruttore Subacqueo ANIS. Sono un UFFICIALE di Bordo; sono un FASCISTA , vi prego ?! Arrestatemi!! Sono orgoglioso di Todaro e di Valerio Borghese! Questa è la mia Patria!!!!! A NOI!!!!
@gioacchinolarocca4168
@gioacchinolarocca4168 7 ай бұрын
la risposta banale a queste polemiche che nulla hanno a che fare con una dimensione scientifica della storia, è che l'Italia fascista era Italia, nel senso che il fascismo ha fatto parte integrante della storia d'Italia e da ciò consegue che non è possibile distinguere tra guerra fascista o guerra italiana, ad esempio. E' difficile immaginare i sommergibilisti con il Regno del Sud. La storia del Cappellini è emblematica. Per altro verso è inesatto che l'entrata in guerra sia stata "spinta" dalle gerarchie del partito. La stragrandemaggioranza del popolo italiano, compresa la dirigenza del partito, non la voleva. Fu una decisione di Mussolini, in qualche modo forzata dalle vittorie tedesche in Polonia e Francia. Ai tedeschi era stata rappresentata la contrarietà italiana ad una nuova guerra negli anni 1938 e 1939. Ma questo è un altro problema ... Quallo italiano - con la distruzione di quanto realizzato nel ventennio e con la guerra civile - è stato un dramma nazionale specifico, all'interno del più ampio dramma europeo e mondiale
@NicolaDiBattista-h3o
@NicolaDiBattista-h3o Жыл бұрын
Prima del 1923 l'aeronautica era di competenza della regia Marina! I primi piloti erano della Marina
@Mrpanzonebontempone
@Mrpanzonebontempone Жыл бұрын
Con il massimo rispetto e ammirazione per il canale: Certo che era fascista. Non ho proprio capito la tua analisi: è un ufficiale di carriera in un regime totalitario, partecipa alla guerra civile spagnola, combatte con tutto se stesso per la vittoria dell Asse. Più fascista di così che c'è? È un mirabile esempio di persona colta, onerevole e rispettabile che ha scelto di servire un ideologia che alcuni (i più spero) considerano abietta ma per lui certo non lo era.
@Accademia_dei_Pugni
@Accademia_dei_Pugni Жыл бұрын
Magari fosse così facile: il Regio Esercito è pieno di ufficiali che hanno fatto la guerra, compresa quella di Spagna, che l’8 settembre non aderirono alla RSI e che addirittura organizzarono gruppi di partigiani al nord. Ma basta prendere tutti gli operatori della X Mas dell’operazione di Alessandria. Dopo il 1943 aderirono tutti al sud.
@Mrpanzonebontempone
@Mrpanzonebontempone Жыл бұрын
@@Accademia_dei_Pugni e furono eroi della Resistenza. Ma ciò non toglie che erano fascisti e soldati di un totalitarismo. Ex fascisti che si sono redenti per amore di patria, fedeltà alla corona o magari opportunismo o x motivi. Questa la mia modesta opinione, spesso su Internet si fraindendono i toni o si butta tutto in polemica, non è mio intento voler accusare nessuno di disonestà intellettuale e rinnovo i miei complimenti a questo canale.
@Italian_Military_Archives
@Italian_Military_Archives Жыл бұрын
@Mrpanzonebontempone troppo facile così.. Io penso che Todaro fosse un militare, e come tale prendeva parte alle azioni belliche e tutto ciò che ne consegue. Per la guerra di Spagna non vi fu un corpo di "volontari" (e anche su questo si potrebbe ragionare) come per l'esercito, ma unità della marina che svolgevano missioni se vogliamo "clandestine", ma sempre su ordini del Capo di Stato Maggiore. Todaro come tutti conviveva con un regime politico che in quel periodo governava l'Italia e lui quest'ultima, da militare, serviva. Non sappiamo cosa avrebbe fatto dopo l'8 settembre e penso che nessuno possa dire, senza alcun dubbio, era fascista o meno. Sappiamo solo che la tessera del PNF non ce l'aveva
@serrydzzatr4672
@serrydzzatr4672 Жыл бұрын
​@@Accademia_dei_PugniMarxismo
@michelebettini5870
@michelebettini5870 Жыл бұрын
Nessuno ti capirà.
@valeriogh3300
@valeriogh3300 8 ай бұрын
Effettivamente...ovunque parlano tanto ma realmente non sa un cazzo nessuno...
@danielebriglia7723
@danielebriglia7723 10 ай бұрын
La X MAS repubblicana era un'altra cosaaaaaa!!!!
@Accademia_dei_Pugni
@Accademia_dei_Pugni 10 ай бұрын
@checcomiramare
@checcomiramare 11 ай бұрын
Poco preciso , quasi quasi ci sta plagiando , alla fine questo commentatore non ha capito una mazza . Prima di ytutto la base navale era solo una base navale per sommergibili ed era una base tedesca nella Francia occupata ( non era un base italiana ma si appoggiavono i pochi sommergibili atlantici italiani forse non piu' di 6 ) precisamente si affaccia sul porto vecchio di Bordeaux . Secondo questo scocchiato non dice che il primo affondamento di questo capitano Todaro con il suo sommergibile e' appunto l'attacco ad un piroscafo Belga di un paese in quel periodo neutrale . Subito dopo l'affondamento l'Italia fu costretta a dichiarare guerra ad un paese fino a quel momento neutrale . Terzo non si sofferma sul fatto che l'arma micidiale di un sommergibile che colpisce nascosto nelle profondita' delle acque marine e' il silurro , e questo comandante diciamo che lancia in successione ; Fuori siluro uno , sig. capitano bersaglio mancato , fuori siluro due sig. capitano bersaglio mancato , fuori siluro tre sig. capitano bersaglio mancato . A mazza che grandi capacita' , spreca tre siluri per affondare un piroscafo che sicuramente non navigava a molti nodi di velocita' . Dopo aver sprecato tre siluri , immagino non potendo rischiare di rimanere senza siluri ( quanti siluri aveva a bordo il sommergibile Cappellini ? ) decide di emergere e di affondare il piroscafo con il piccolo cannone in prua . Quindi rischia uno scontro a fuoco con il piroscafo che la retorica nazionale del grande eroe dicono che fosse armato con un cannone in prua e che abbia risposto al fuoco . Era armato davvero con questo cannone ? La retorica nazionale ci dice che anche se era un piroscafo belga in quel momento non in guerra con l'Italia Fascista che trasportava materiale bellico parti di aereo da assemblare . Ma e' vero che trasportava materiale bellico ? Ad ogni modo questo capitano mette a rischio il sommergile ingaggiando uno scontro a fuoco a mezzo di cannonate quando poteva colpire e affondare il piroscafo con un siluro rimanendo invisile e nasconto nelle profondita' del mare . Certo che doveva essere davvero capace il capitano e sia il marinaio puntatore per sbagliare il bersaglio con tre siluri lanciati a vuoto . Questo commentatore poco preparato tipico dell'italiano ignorante non dice che prima di farli salire a bordo del sommergibile li ha trainati con un cavo d' acciaio . Inoltre non si fa capire , fa capire come se la scialuppa sia stata data dal comandante . La scialuppa era la scialuppa di salvataggio del piroscafo belga . Il comandante decide di trainarla fino alla terra ferma . Cosa significa trainare una scialuppa con 26 marinai sopravissuti ? Significa navigare in emmersione e significa navigare a pochi nodi di velocita' . Infatti dopo mi pare un giorno di navigazione il cavo d'acciaio si spezzo' . Fu in quel momento che decise di recuperare i marinai sopravissuti e farli salire a bordo del sommergibile . Dopo aver rischiato navigando in superficie e a pochi nodi di velocita' , prende quest' altra decisione di farli salire a bordo . Secondo rischio . Far salire 26 marinai( oltre al poco spazio disponibile considerando glispazi di vita di un sommergibile dell'epoca ) a bordo poteva far correre il rischio di un sabotaggio , di una rivolta , della possibilita' di impossarsi di qualche arma di qualche pistola di qualche mitragliatore , minacciare la vita del comandandante e quindi dirottare il sommergile verso un porto inglese o un porto di un paese alleato degli inglesi . Terzo punto l'ammiraglio tedesco Karl Donitz a capo della sezione sommergibili della Kriegsmarine richiamo' l'ufficiale italiano in capo al comando della flotta italiana di sommergibili e pare che in questo incontro l'ammiraglio tedesco si lamento' del comportamento in guerra di questo capitano Todaro dicendo ; Neanche il buon samaritano avrebbe fatto una cosa del genere . Dica al suo ufficile che siamo in guerra e che non deve fare il Don Chisciotte del mare . In pratica una bella tirata d'orecchie . Pare che il capitano Todano indirettamente abbia risposto io non sono come voi io ho alle spalle duemila anni di civilta' .( E cosa c'entra i duemila anni di civilta' in un guerra ? ) Possiamo dire che durante questo salvataggio fino allo sbarco dei naufraghi sulle isole Azzorre , e' stato fortunato . Lungo il tragitto non ha incrociato navi o sommergibili nemici . E' stato fortunato dal fatto che gli aerei non avevano in quel periodo grande autonomia di carburante per spingersi in aperto oceano Atlantico per sorvolare e controllare la posizione di navi e sommergibili nemici , questo gli ha permesso di farla franca . Ora invece analizziamo cosa sarebbe stato di questo comandante che ha la responsabilita' sia del sommergibile e sia del suo equipaggio se navigando in superficie fosse stato avvisato da una nave da guerra nemica o da un sommergibile nemico , segnalando la sua posizione e venendo di conseguenza inseguito e affondato . Quale sarebbe stato il giudizio di questo capitano che per salvare la vita di 26 marinai sarebbe morto lui e tutti i suoi marinai( compreso i 26 naufraghi ) di cui lui era il responsabile ? Nel caso i marinai presi a bordo si fossero organizzati per compiere una sommossa e impadronirsi del sommergibile sotto la minaccia di armi tolte ai marinai italiani quale sarebbe stata la fine della storia e il giudizio finale ? Non solo ma questo comandante anche successivamente ebbe uno scontro a fuoco con un'altro piroscafo e anche inq uesto caso lancio' una serie di siluri mancando l'obbiettivo . Anche in questo secondo caso fu costretto ad emergere e affondare la nave mercantile da trasporto in uno scontro a fuoco con il cannoncino di bordo . Ma nello scontro a fuoco mori mi pare uno o piu' marinai itaiani del sommergibile, non solo ma anche il sommergibile italiano ebbe diversi danni , tanto da costringere il comandante Todaro a rifugiarsi in porto della Spagna paese neutrale , dove il sommergibile italiano fu riparato e dove vennero curati i marinai italiani feriti . Concludendo in Italia piu' non vali un kasso e piu' vieni premiato .
@sgrizzo48
@sgrizzo48 8 ай бұрын
Rallegrati, c'è speranza per tutti di ottenere una medaglia allora, magari la danno anche a me e a te, anche se preferirei un po' di ciaccarella 😂😂
@LucianoBava
@LucianoBava Жыл бұрын
Nella x mas 43/45 era vietato qualsiasi tessera di partiti.nella x si era solo della decima.la decima si tenne lontano dalla guerra civile.i battaglioni di terra erano impegnati solo nei fronti contro altri eserciti.
@Accademia_dei_Pugni
@Accademia_dei_Pugni Жыл бұрын
Temo che abbiamo studiato due guerre diverse. Tendenzialmente la X di Borghese partecipò quasi esclusivamente ad attività anti-partigiane. Se si esclude l’impiego ad Anzio, e qualche altro settore limitato
@LucianoBava
@LucianoBava Жыл бұрын
@@Accademia_dei_Pugni la x scese alla guerra civile solo dopo che i partigiani uccisero barbaramente un grande comandante di marina con i propri collaboratori. Un omicidio premeditato e da vili come erano i partigiani.cmq levato qualche episodio la decima combatte al fronte prevalentemente.
@dariobalbo2643
@dariobalbo2643 11 ай бұрын
Sono di Novara e a Borgo Ticino la decima se la ricordano ancora nonostante non ci sia il mare😢
@vekkiaskuolasimone8792
@vekkiaskuolasimone8792 Жыл бұрын
elogiare azioni militari è una cosa lo scopo che avevano le azioni sono altre , si può condannare il regime ma bisogna valutare l'azione il coraggio inserito nel contesto
COMANDANTE - recensione storica
29:49
Italian Military Archives
Рет қаралды 27 М.
La Battaglia di El Alamein - Marco Cimmino
1:08:03
Domus Orobica
Рет қаралды 290 М.
Haunted House 😰😨 LeoNata family #shorts
00:37
LeoNata Family
Рет қаралды 16 МЛН
Молодой боец приземлил легенду!
01:02
МИНУС БАЛЛ
Рет қаралды 1,4 МЛН
Gladio e la connessione con la Mafia: la Strage di Alcamo Marina
21:20
Invadere Malta nel 1940? - LIVE #42
1:44:13
Italian Military Archives
Рет қаралды 17 М.
472 - La Banda Koch, i torturatori della Repubblica di Salò [Pillole di Storia]
26:11
La Biblioteca di Alessandria
Рет қаралды 241 М.
COMANDANTE SANTO CUCE' - UNA VITA DA PILOTA video integrale
1:10:01
RONIN FILM PRODUCTION
Рет қаралды 35 М.
LA GRANDE CACCIA DELL'U-BOOT 9 - 22 SETTEMBRE 1914 - CANALE DELLA MANICA
10:51
LA LINEA DELLA MEMORIA
Рет қаралды 20 М.
Gli EROI di Cefalonia e Corfù - Alessandro Barbero (2023)
6:05
Alessandro Barbero - La Storia siamo Noi
Рет қаралды 80 М.
I "Giusti" della Wehrmacht: i tedeschi che dissero NO alla Shoah
9:57
Vanilla Magazine
Рет қаралды 334 М.
Haunted House 😰😨 LeoNata family #shorts
00:37
LeoNata Family
Рет қаралды 16 МЛН