Da addetto ai lavori posso solo dire analisi corretta, aggiungo che per compensare le vibrazioni date dal normale squilibrio di rotazione dei 3 cilindri, su alcuni motori viene aggiunto un albero controrotante mosso da ingranaggi o catena quindi il risparmio di peso si annulla se poi si sconsidera la sovralimentazione con turbocompressore per compensare carenza di coppia e potenza dati dalla ridotta cilindrata direi che il sistema non serve allo scopo inoltre bisogna anche specificare che chi si vanta di avere potenze dichiarate di oltre 100 cv da un motore di 1000cc e quindi potenze specifiche di 100 e oltre cv/ litro deve sapere che si tratta di una potenza di picco erogata per brevi istanti durante i transienti a bassi giri tramite una valvola overboost che pilota in continuo la pressione per migliorare la carenza di elasticità, sono svralimentazioni che non c'entrano nulla con i motori turbo delle auto sportive, Ergo meglio una cubatura maggiore con un frazionamento meno ridotto e variatori di fase per ottenere maggiore coppia e elasticità di marcia e quindi consumi più contenuti. Forse a Bruxelles prima di legiferare, sparare cazzate e indurci a comprare inutili auto di merda dovrebbero leggere qualche trattato di termodinamica e meccanica piuttosto che affidarsi alle fantasie di qualche utopico finito ambientalista di turno.
@nicoladangelo31399 ай бұрын
Giustissimo. Cmq non dimentichiamo che anche il 4 cilindri a volte ha bisogno di un albero controrotante se le manovelle sono a due a due a 180 gradi o altrimenti ci vogliono le sfalsature a 90 o a 270 gradi.
@MrEnduro619 ай бұрын
@@nicoladangelo3139 Certo, nel caso di un quattro cilindri serve per ridurre le forze alterne di secondo ordine ma più che altro per il confort, non a caso il sistema era stato messo a punto da Fiat per il motore Lampredi 2 litri da montare su Lancia Thema e Croma in seguito anche su altri modelli è proprio il tre cilindri che è un motore "zoppo" e bisogna lavorarci per renderlo accettabile dinamicamente, non basta montarlo su supporti isolanti perché le vibrazioni nocive rimangono sottraendo anche potenza oltre a renderlo meno longevo. Anche il 5 cilindri è un dispari però risulta abbastanza tondo infatti sul Fiat Pratola Serra montavano un solo contralbero per smorzare le vibrazioni di primo ordine e girava come un violino, ma sono tutte disquisizioni tecniche che non devono interessare l' utente medio che deve rimanere ignorante e continuare a comperare merdauto farcite di cagate elettroniche. Un saluto 🙂
@marktheelf539 ай бұрын
Ma io ho sempre sentito dire che il 3 cilindri in linea non produce vibrazioni...era una stronzata?
@giancarlobolzonella79749 ай бұрын
@@marktheelf53si!
@momentiartesapore9 ай бұрын
@@marktheelf53 Stanno dicendo tutti il contrario... informati.
@corradosforna301810 ай бұрын
Ovviamente Mega Like. Scusate l' annedoto . Nel 1980 era studente di meccanica all' ITIS Feltrinelli di Milano. Il nostro prof. Di meccanica, appassionato di auto ci fece una lezione non prevista sui motori 3 cilindri. A qualcuno di noi piaceva la linea della mini ( in effetti non male). Il prof . Invece era scandalizzato dai 3 cilindri e ci disse le stesse cose che ha detto il Greg sul perché la Mini fosse stata costretta a montare i motori Dhaiatsu. Poi ci fece un bello schema alla lavagna sul migliore funzionamento dei 4 cilindri ( ed anche sui 6 cilindri). Smonto' tutte le teorie in merito ai minore consumi, pesi e sottolineando la scarsa durata. Per lui i motori 3 cilindri erano illogici e non avrebbero avuto futuro. Ovviamente non poteva sapere delle politiche green attuali. Però quella lezione mi e' sempre rimasta in mente. Anche perché fu una delle poche lezioni che avevo seguito volentieri. A scuola non ero un fenomeno, ma Auto, calcio e fi..a erano sicuramente argomenti sensibili.
@filavadrit10 ай бұрын
Bhe tanta tanta roba questo aneddoto 😮
@umbertog97210 ай бұрын
Siamo degli uomini semplici😅
@Fra-z3r10 ай бұрын
La mini 3 cilindri l'ho avuta, i consumi non erano male perché aveva le marce lunghe e leggera a 150000 km percorsi consumava un litro d'olio ogni 500 km!
@kenblock503310 ай бұрын
Peccano di durata??? Dahiatsu, Mazda, Isuzu ha fatto e fa ancora motori 3 cilindri con potenze superiori ai 170 cavalli già da metà anni ottanta. Con durata superiore a molti quattro cilindri di oggi e sto parlando di motori che hanno superato i quarant'anni di vita. Erogazione lineare e consumo delle parti interne identico ai motori "normali".
@kenblock503310 ай бұрын
@@Fra-z3rdipende cosa può scatenare un consumo anomalo. Anche la progettazione di materiali non idonei. Sicuramente non perché è un tre cilindri.
@lucabalducci425610 ай бұрын
Ho avuto una Daihatsu Sirion con un 1000 3 cilindri. Motore fantastico. Affidabilissimo e parco nei consumi.
@ezioezio481410 ай бұрын
Ho avuto una Opel Corsa con un motore di 999 cm3 turbo tre cilindri da 100 cv ed è stata la macchina con il miglior motore che io abbia mai guidato e guido da 45 anni. Scattante, leggero, sempre pronto, parco nei consumi: il motore ideale. Forse i primi avevano problemi ma adesso sono perfetti. Vendetti la Corsa per passare ad una Z4 g29, tutta un'altra macchina ma in città non riesco ad essere così performante come lo ero con il tre cilindri.
@gabrimotors134410 ай бұрын
In che senso non sei performante come il 3 cilindri?
@jackbigbug10 ай бұрын
@@gabrimotors1344 🤣🤣🤣🤣
@marcorestelli836210 ай бұрын
@@gabrimotors1344 in città sicuramente la corsa a 100 cv,soprattutto col traffico si guida meglio ma in autostrada la z4 a 150 è come guidare una nuvola,sulla corsa sembra di essere nella lavatrice che centrifuga
@RobertoCozzani9 ай бұрын
In 40 anni sempre avuto 3 cilindri mai avuto problemi
@MarcoFede-z8p9 ай бұрын
Io ce lo è fantastica 😊 90 cavalli
@sobaal10 ай бұрын
La Mini De Tomaso Turbo con motore Daihatsu tre cilindri da 72 hp era l'unica minicar di quel periodo a scendere sotto i 10 secondi dai 0 ai 100 km/h e andava benissimo in quanto a suo tempo la provai. La mia prima autovettura fu stata la Innocenti Mini modello 90SL lievemente preparata sia di assetto che di motore ed era alquanto divertente. Non era una brutta macchina anche se preferivo di gran lunga il modello precedente a 4 cilindri 1300 della Leyland che aveva avuto buon'anima di mio padre.(Andava da bestia) Sono nato su una Mini Cooper 1000 poi altre 4 Cooper 1300 export e MK2 tutte ovviamente preparate in quanto sia mio padre che mio zio da ragazzi facevano i Rally compreso quello dei Fiori oggi quello di Sanremo. L'auto di tutti i giorni era anche quella per le competizioni fatte da loro dal 1963 al 1967.
@1973Hierro10 ай бұрын
Mini De Tomaso turbo era iconica
@lorenzomagazzeni54257 ай бұрын
Mai capito l'ostilita di Greg verso i 3 cilindri. Sottoscrivo quanto detto sopra.
@dinodimerbrunetti71110 ай бұрын
Greg buongiorno, dimentica la geometria, il volume aumenta con il cubo del lato, quindi se passando da 4 a 3 cilindri l'area di dissipazione termica si riduce del 17% circa e il rendimento termico aumenta del 21% circa. Grazie
@mrhusky9110 ай бұрын
Ingennnniere
@manbifabio10 ай бұрын
Il solo rumore di un tre cilindri fa 💩🚽
@jackbigbug10 ай бұрын
Eh già il 3 cilindri consuma meno a parità di cilindrata 👍🏻
@manbifabio10 ай бұрын
@@jackbigbug consumo meno...dipende. Dura di meno di sicuro!
@maxb15489 ай бұрын
Vero. In parte: per riequilibrare le vibrazioni di primo ordine che un 3 cilindri ha rispetto ad un 4 cilindri, bisogna o sbilanciare il volano o usare dei contralberi di equilibratura. In entrambi i casi le vibrazioni maggiori assorbono potenza, vanificando di fatto l'aumento di rendimento termico. E in generale come già detto i 3 cilindri sono "tendenzialmente" meno longevi rispetto i 4 cilindri. Credo che convenga soprattutto a chi produce fare i motori a 3 cilindri anzichè 4, risparmio sui materiali. Fine
@AntoFifty9 ай бұрын
Avevo una Renault Captur 1000 3 cilindri turbo, l'ho venduta a 180000 km, fatto solo manutenzione ordinaria, la spesa maggiore i dischi dei freni.
@AnimaNera19198 ай бұрын
18 Mila o 180mila?
@AntoFifty8 ай бұрын
180123 km (centottantamilacentoventitre km)
@leonovara92658 ай бұрын
Azz... esistono 4 cilindri che a 180mila finiscono il rodaggio
@angelonani20978 ай бұрын
A durata e uguale...
@Andrea-vn2ps10 ай бұрын
Con una mini 3 cilindri negli anni 80 feci un viaggio da Urbino a Monaco di Baviera e ritorno e non andava male. Consumava molto poco e dava l impressione di essere abbastanza brillante x un utilitaria. Per la cronaca va aggiunto che la mini italiana montò anche il motore guzzi 650 bicilindrico raffreddato ad aria. Vorrei anche aggiungere che nel mondo delle moto che hanno esigenze totalmente diverse il 3 cilindri è una soluzione ottima. Comunque sempre interessanti e gradevoli i contenuti del Greg
@MrEnduro618 ай бұрын
La Innocenti non montò mai il motore della Moto Guzzi sulle Mini, furono degli scoop usciti su delle riviste , terminato l'accordo di fornitura delle parti meccaniche motori Morris compresi, siglarono un accordo con la Daihatsu per i nuovi motori dapprima tre cilindri e successivamente anche bicilindrici in linea raffreddati ad acqua e trasmissione a cinque marce, il motore turbo venne messo a punto direttamente in fabbrica a Lambrate con il benestare dei giapponesi che fornirono il turbocompressore della Sanyo e forniva una discreta potenza per un mille di allora, com la seconda serie denominata Minitre vennero forniti nuove motorizzazioni leggermente riviste e migliorate anche nel cambio e il motore turbo venne montato direttamente quello importato dal Giappone con il coperchio valvole rosso, esteticamente riuscito ma leggermente depotenziato rispetto alla prima serie, aggiungo che il retrotreno con balestra mono foglia trasversale e i freni a tamburo erano di origine Fiat, lo dico da ex addetto ai lavori Innocenti a Milano sino al '85 .
@ilmelangolo10 ай бұрын
A me i tre cilindri piacciono. Per ogni bancata però... 😉
@Fra93TheGrande10 ай бұрын
V6 👹🔝 (ma anche flat, vedi Porsche 911 😈)
@faustobonetti-cf7yk10 ай бұрын
😂👍
@Sheesh_Z3410 ай бұрын
Si parla di 3cyl principalmente su utilitarie. Il senso di un V6 come utilitaria? 😂
@ilmelangolo10 ай бұрын
@@Sheesh_Z34 ma no vabbè parlavo in generale... Comunque vuoi mettere una Punto V6?😂😂😂
@Sheesh_Z3410 ай бұрын
@@ilmelangolo perderebbe il senso, ma ammetto che la comprerei 😂 Sai che figata. Punto GT6. Un bel 3.2 VR6 come il golf 4
@federicopuca196610 ай бұрын
Già mi piaceva all' epoca, ma la piccola Mini DeTomaso rispetto alle piccole di oggi è un auto veramente cazzuta😮!
@vegitaon743110 ай бұрын
Vorrei sottolineare l'infinita conoscenza di quest'uomo sul mondo delle auto!!! Top come sempre!!!
@virtu8110 ай бұрын
Greg è un Prof.
@filavadrit10 ай бұрын
Aggiungo anche intelligenza e buon senso e fa piacere che anche il Masterpilot finalmente si sia svegliato e lo apprezzi pubblicamente.
@jackbigbug10 ай бұрын
🤣🤣🤣🤣
@danyela195610 ай бұрын
Ho potuto usare per un breve periodo la detomaso turbo , un vero mostro . Trovarne una ora per girare in città sarebbe un sogno.
@antoniochicco224810 ай бұрын
Super macchinine
@pinkabb3stiauma40310 ай бұрын
3 cilindri non girano regolari se non hanno lo smorzatore ( per il rollio ) , diciamo che fanno cagare perché non durano , poi con la schifocinghia a bagno d olio che usa olio 0/30 ( acqua minerale ) La sola e che stanno mettendo l olio 0/30 o 0/20 anche sulle 4 cilindri con cinghia distribuzione classica Quest olio aumenta il consumo dello stesso e le temperature d esercizio limitando la vita del motore
@claudio_calcagno10 ай бұрын
Un amico aveva la daihatsu charade turbo. Camminava pure coi suoi 100 cv e il peso modesto, ma il motore sembrava una lavatrice in centrifuga
@DD123EE10 ай бұрын
Kia stonic 1.0 3 cilindri con cambio automatico, consumo medio nei primi 34000km: 12,5 km/l o 8 litri/100km . Ergo consuma un botto e la casa indicava 5.6 litri/100km. Produco molta più CO2 della Yaris diesel 4 cilindri che avevo prima, e che il sindaco Sala mi ha costretto a cambiare perché non aveva il FAP.
@gabrimotors134410 ай бұрын
Ma non puoi fare questi paragoni, il diesel è un motore ideale per l'autostrada e il 3 cilindri benzina invece no, poi la stonic è più pesante e meno aerodinamica della Yaris ed è anche più potente, poi il benzina soprattutto di piccola cilindrata va guidato con dolcezza per consumare poco perché è più sensibile allo stile di guida rispetto a un diesel, se fai autostrada dovevi prendere o un motore più potente e grande o lo stesso motore su qualcosa di più piccolo e magari prendertela con calma senza schiacciare
@gabrimotors134410 ай бұрын
Comunque non vedere solo i difetti, la stonic ci viaggi meglio è più comoda e pure automatica
@alessandrocauso857910 ай бұрын
Io con la Iby 1.5 TSI 150 CV, pompato a 190, faccio una media sui 16😂😂😂
@MarloweM-u4d10 ай бұрын
@@farfromtheheart mi sono autodeterminato nel Popolo Veneto e non pago nessuna multa tranne quelle per eccesso di velocità da 6 anni.
@youvenga110 ай бұрын
L'unico tre cilindri che mi ha entusiasmato lo montava la laverda
@makkinz61610 ай бұрын
La turbo De Tomaso, era troppo bellina all'epoca!
@codice96910 ай бұрын
C'è l'aveva Jerry Calà in vacanze di Natale,il primo del 1983😊
@marcocappa37386 ай бұрын
@@codice969e anche il giornalista perozzi di Amici miei....mentre il Melandri porta a spasso il cane ....😂
@emanueleghiselli741410 ай бұрын
Avute due Mini 3 cilindri in famiglia per mia Mamma. La 1.0 era ai semafori divertente per peso e coppia poi erano a alte velocità pericolose da guidare attenti ( a 165 170 se scartavi rischiavi il decollo😂) poi avuta la 650 che era molto più plafonata ma con allestimento interno molto più curato e adatto alle Sciure. Dopo sono arrivate le Ypsilon con quella coda tronca tutte particolari ma a quei tempi erano le citycar più alla Moda e di "lusso" e lì c'era il mitico Fire che guidato bene non consumava una fava. Certo parliamo di auto che pesavano la metà quasi delle odierne senza accrocchi che ora sembrano indispensabili eppure quelle auto li' ti davano più gusto e ti insegnavano a guidare e capire nel loro piccolo la guida.
@gianmarcocapozzi600010 ай бұрын
la mini innocenti 3cilindri mille di cilindrata non arrivava di certo a 160 come dici. Solo la Turbo arrivava a 162 ( dichiarati dalla casa )
@emanueleghiselli741410 ай бұрын
@@gianmarcocapozzi6000 Se lo dici tu io l'ho guidata e non un giorno.....ovviamente parlo di tachimetro e non rilevazioni da prova di 4R....comunque libero di pensarla come vuoi non mi interessa giustificare ad alcuno mie esperienze personali e non numeri recuperati.
@nomecognome84169 ай бұрын
@@gianmarcocapozzi6000 Menomale che qualcuno li smentisce questi fanfaroni! L'ho avuta, la 4cilindri, era bella vivace e frizzante ma da lì ad arrivare a fare i 170 km orari ce ne passa!!! Poi anche se glieli avessero fatti fare in qualche modo...sta al conducente ragionare sulla sicurezza e non raggiungerli affatto su simili catorcetti😂
@TongueOut9 ай бұрын
La Y10 era la macchina delle fighe nei ‘90. Io ho avuto la uno fire usata (primo proprietario erano i CC). Macchina fantastica: 4 marce, finestrini manuali (tutti), 4 porte. Accendisigari optional a 12.000 lire. Feci Padova-Amsterdam il 29 dicembre, 1250 km con 70.000
@mauriziopescatori46069 ай бұрын
Y10 4 porte?😂 In quale universo? E, per inciso, le prime Y10 avevano il motore 903 della 127
@TheFabiosolo10 ай бұрын
Ma?!.. Di cosa vi lamentate. 3 cilindri e ancora manna dal cielo, già siamo al 2 cilindri Fiat e presto saremo a 1 cilindro con le stilo sotto il sedile 😂
@lonewolf4x410 ай бұрын
Tra poco 125 monocilindrico 2 tempi 😂😂😂
@tex429510 ай бұрын
Fiat 500 del 1960 o giù di lì, motore 2 cilindri raffreddato ad aria. Un pezzo di ferro su 4 ruote (ma quasi eterno). Panda 30, sempre 2 cilindri raffreddato ad aria. Diane Citroen, stessa cosa. Ma con lame d'affettatrice al posto delle ruote. Però i cilindri erano 2...... Col 3⁰ incomodo litigano😂😂😂 3 cilindri faccio fatica ad accettarlo sulle Triumph 🤷
@emanueleghiselli741410 ай бұрын
Il due cilindri Fiat una ciofeca immonda pieno di problemi tra frizione ( volano bimassa)e turbina da evitare come la peste su auto usate date retta a me!.
@dimensione_Automobili10 ай бұрын
il Twin Air Fiat è fuori produzione da aleno 4 anni......
@dimmacommunication10 ай бұрын
@@lonewolf4x4150 per poter andare in superstrada 😂
@sebastianodeangelis33449 ай бұрын
Spiegazione eccellente; Voglio aggiungere che i motori a tre cilindri oltre ad essere più "fragili",meno duraturi e zoppicanti ,hanno il VOLANO BIMASSA per smorzare le enormi vibrazioni. Il volano bimassa ha il problema di rompersi spesso. Io possiedo una macchina a quattro cilindri ed ho percorso circa 700mila km senza mai cambiare il VOLANO (monomassa).
@mauriziopescatori46069 ай бұрын
Il volano bimassa è una soluzione comune a molti motori, anche 4 cilindri, perché smorza le vibrazioni generate da masse sospese non opportunamente equilibrate
@sebastianodeangelis33449 ай бұрын
@@mauriziopescatori4606 È vero,ancora di più nei motori diesel;Ma per le auto piccole a quattro cilindri (1.0,1.1,1.2)è raro.
@MauriBrix9 ай бұрын
Il volano bimassa è solo sulla 500 twin air. La 3 cilindri Panda vibra come un 4 non te ne accorgi di certo
@Pietro-ve4xk9 ай бұрын
700000 km??!!,macché campate in macchina?io in 30 anni li faccio 700000km
@sebastianodeangelis33449 ай бұрын
@@Pietro-ve4xk La mia auto è stata immatricolata nel 1994.
@LerosXIX10 ай бұрын
Il tuo video è estremamente chiaro ed onesto, purtroppo la competenza motoristica è sempre più eufemistica, visto che al giorno d'oggi il consumismo ha relegato a nicchia la passione, l'approfondimento, la consapevolezza!!! Complimenti sinceri per la tua dissertazione lucida e concreta. La colpa di tutti i mali del Pianeta, per comodità politica, la si addossa all'automobile.
@studiocalder81810 ай бұрын
All'appello dei nonni manca il 3 cilindri VM diesel delle 33, ricavato modularmente dal più grande 4 cilibdri, che era robusto ma trotterellava un po' zoppetto. Il progetto VM era nato infatti modulare,
@codice96910 ай бұрын
Me lo ricordo,se non erro 1800 fatto a Cento (Fe).. Se non ricordo male era "preso" dal 4 cilindri 2400 con un cilindro in meno 😊
@studiocalder81810 ай бұрын
@@codice969 sembrava un trattorino. Allora schernivano il fatto che fosse un 3 cilindri (su un'Alfa per di più) adesso è la norma...
@unsandro9 ай бұрын
Grazie per la tua spiegazione, molto chiara e dettagliata. Io però devo dire che ho comprato nel 2001 una Polo 1.4 a 3 cilindri (e non lo sapevo al momento dell'acquisto). Oggi la macchina ha 23 anni e ho percorso ben 518.000 km e ancora va benissimo. Sicuramente sono stato molto fortunato!
@cristianoperlasca405810 ай бұрын
L'ho avuta a gasolio ho percorso 125.000 km e non si è mai rotta. Faceva quasi 25 km con un litro dentro comoda anche in 4 . Pagata 12.000.000 forse 11.500.000 nel 1987. Vibrava un pò a freddo in accensione per il resto andavo a sciare senza problemi anche in 4 una volta. Mai un problema. Dahiatsu 1000
@vincenzoiacomelli680610 ай бұрын
Negli anni novanta facevo il corriere ...un mio collega ne aveva una diesel con la quale faceva 400 km al giorno .
@Fra93TheGrande10 ай бұрын
💪🏻🔝🇯🇵
@gabrimotors134410 ай бұрын
Tre cilindri gasolio o benzina?
@sandrocolomba194410 ай бұрын
@@gabrimotors1344 gasolio o benzina..non cambia nulla...è sempre un motore "zoppo"..poi siamo tutti liberi di pensarla come vogliamo...buona serata..
@giorgiomagri184810 ай бұрын
Le salite riusciva a farle !
@Frankie_LowNRG10 ай бұрын
Io faccio il meccanico...sui ponti ultimamente per problemi gravi vediamo solo 3 cilindri...!!!
@CostantinoToti-h5p10 ай бұрын
perchè la maggioranza delle auto sono 3 cilindri oggi...e poi immagino che tutte avessero problemi con il turbo...
@fabriziogiannatiempo48610 ай бұрын
soprattutto i psa con cinghia a bagno d' olio, immagino
@jackbigbug10 ай бұрын
@@fabriziogiannatiempo486 la cinghia abagno d'olio è il problema. diffusissima perchè montata da ford e psa sui loro motori 1.0 e 1.2 a loro volta diffusissimi. motori delicati a cui conviene anticipare di parecchio il cambio della cinghia. che io sappia ford ha risolto tornando a cinghie tradizionali . poi certo un 1.2 a 4 cilindri è intrinsecamente più affidabile rispetto ad un 1.0 tre cilindri con turbo che per via della turbina è sicuramente più complesso (ma lo stesso problema c'è sui 4 cilindri turbo). moltre case progettano male perchè si affidano troppo ai computer e troppo poco agli esemplari di preserie e ai test su strada purtroppo. anche i 4 cilindri piccoli e grandi (dai 1.2 ai 2.0) non sono certo affidabili mentre i 1.8 sempre turbo di una volta sono più robusti. insomma sto discorso 3 contro 4 c'entra poco...diciamo che un 3 più facilmente tira fuori più coppia (trascurabile soprattutto se ci metti il turbo) costa meno (e qui c'è il dubbio perchè se ci devi mettere il contralbero mica tanto) rimane il vantaggio di consumare un pò meno a parità di cilindrata che sicuramente aiuta nei test di omologazione e vero motivo per cui tutti sono passati al 3.
@claudio_calcagno10 ай бұрын
@Risonecarso-su4yc credo anche io che il fire della mia panda lo porterò fino a che sarà possibile con qualsiasi accanimento terapeutico
@antoniopetrosino189610 ай бұрын
Questa mini l'aveva un mio amico, era l'auto della madre. Era si e no 700kg e mi ricordo che aveva una coppia buona, sicuramente dovuta ai cilindri grandi ed al peso ridotto... ma non andava tanto veloce, era solo per la cittá.
@albertoaiassa413310 ай бұрын
Per mia figlia ho preso nel 2018 una Skoda Fabia 1000 cc 3 cilindri turbo 95 cv. L’ho pagato circa 12.500euro. Si sente solo lo la mancanza della sesta marcia . Però va benissimo
@ferita49able9 ай бұрын
Io ho due Skoda da 10 anni. Mai avuto problemi. Una e’ un 3 cilindri Citigo 110k km. Sembra uscita dal Concessionario ieri
@TheBigfabs8 ай бұрын
@@ferita49ablema in salita vanno spinte...però casa -centro commerciale- scuola vanno bene
@filavadrit10 ай бұрын
Ho una Yaris 2013 tre cilindri, la mia compagna ha una Yaris 2012 tre cilindri, ad oggi entrambe le auto hanno circa 100 mila km, la mia presa nuova,quella della mia compagna presa con 2 anni di vita a 21mila km, entrambe sempre tagliandate ufficiali ogni 12mila km. Entrambe le auto hanno iniziato a mangiare olio a 60.000 km, siamo arrivati a consumare un litro d olio ogni 800 km (entrambe), al momento pare siamo riusciti tamponare la situazione con un lavaggio motore e uso di additivo per sbloccare le fasce incollate. Sono motori che durano 100/150 Mila chilometri, oltretutto Toyota usa quelle maledette fasce a bassa frizione che premono poco sulle pareti dei cilindri per diminuire gli attriti e se non fai cambi d olio ogni 8mila km si incollano (difetto riscontrato anche sul motore della Camry 2.5 litri 4 cilindri) Sono motori che patiscono molto i cicli di accensione e spegnimento specie alle basse temperature e su brevi tratti di utilizzo, sono sotto dimensionati per la mole che devono muovere (eccetto Aygo).Hanno discrete prestazioni su Aygo ed effettivamente sono leggeri (pesano 69kg). Mai più 3cilindri, al di là della poca durabilità sono fastidiosi da guidare (coppia inesistente ai bassi regimi e vibrazioni imbarazzanti).Ci potrei scrivere un libro su questo motore Pietro Gambadilegno.
@massimopiazzi43610 ай бұрын
Anch'io ho una Toyota Yaris 3 cilindri del 2010. Confermo l'elevata rumorosità appena acceso, i consumi alti, non più di 15 - 16 Km con un litro di benzina negli spostamenti brevi, meno di 12 Km e l'elevato consumo di olio motore. La vettura ha già 130000 Km e l'unica manutenzione importante che farò eseguire al motore sarà la sostituzione della catena della distribuzione quest'anno. Per il resto i tagliandi si aggirano a 170 - 220Euro a seconda se sostituisco le candele. Non sarà il massimo della vita, ma almeno per ora io sono contento.
@codice96910 ай бұрын
Provato una Aygo di vecchia generazione,prima serie.. sembra una lavatrice in centrifuga,e al minimo borbotta come una caffettiera 😂😂
@dimensione_Automobili10 ай бұрын
Ho una iQ con lo stesso motore e quasi 200mila km, funziona perfettamente e mangia pochissimo olio, circa mezzo kg ogni 15mila km. Mai avuto problemi di sorta, in 15 anni ho cambiato solo una batteria 12V.
@progressive768210 ай бұрын
Mi pare che tutta la gamma Toyota del 2012/2013 quindi non solo la Yaris hanno avuto problemi di progettazione, fasce elastiche non adeguate e quindi il problema che mangiano olio. Insomma ci sono annate per Toyota da evitare proprio per questo problema, anche quelle a 4 cilindri.
@stefanonovali514710 ай бұрын
Io ho una Smart 1 0 3 cilindri con all attivo 282000km. Motore Mitsubischi. Non beve un goccio d olio. Manutrnxjonata maniacalmente con olii fuori standard e sempre additivi anti attrito. E flush ad ogni cambio olio. Mai andare in concessionaria per le manutenzioni.
@prescuralucianmarius997510 ай бұрын
Ciao Greg. Recentemente ho guidato una sandero 3 cilindri a gpl. Posso affermare che sono rimasto sorpreso.Mi sembrava di avere sotto il cofano un 1.8 benzina aspirato del 1990.
@jackbigbug10 ай бұрын
Son quelle le prestazioni...
@michelebordin661910 ай бұрын
Io guido da 3 anni una Duster sempre 1.0 turbo 3 cilindri a gpl e mai un problema
@jackbigbug10 ай бұрын
@@michelebordin6619 eh vabbè....ormai è a fine vita eun tre cilindri....
@jackbigbug9 ай бұрын
@@sandrocolomba1944 55cv
@FedericoHoefer10 ай бұрын
è stata la mia prima auto negli anni 80: divertentissima da guidare, baricentro basso,sembrava di guidare un go kart, 600cc .... divertentissima insomma, compagna di tante avventure, consumava relativamente poco..... (altro che truffa).
@giovannimerenda657310 ай бұрын
La abbiamo avuta la Innocenti 3 cilindri motore Dajatzu😊. Motore scattante per i tempi
@zimone8910 ай бұрын
lo era, come lo era sulla Charade in versione 12V. ma erano scatoline compatte dal cofano cortissimo e larghe una spanna.
@tubaSiBemolle9 ай бұрын
Innocenti Small 500, motore Dahiatsu 659 a 3 cilindri, zero problemi, data via perfetta dopo 4 anni e oltre 160mila km..
@nicoladangelo313910 ай бұрын
Comunque non per essere polemico vorrei ricordare che anche prima degli anni '60 in campo agricolo il 3 cilindri era ed è il motore più usato. Coppie motrici spaventose a 1500/1800 giri e potenze da 30/32 a 45/55 CV in versione aspirati. Mediamente funzionano per 15000/18000 ore senza problemi o praticamente all' incirca come se fossero 1.500.000 di km.
@pietroguidone71639 ай бұрын
ma si, tecnicamente qui non sanno una cippa
@sebastianodeangelis33449 ай бұрын
@@pietroguidone7163 Tecnicamente il motore a tre cilindri per automobili è una monnezza,ma è una scelta che viene imposta per cause ambientali. Cerca il motivo per cui Suzuki ha smesso di vendere il nuovo Jimmy.
@francescoinnocenzi26719 ай бұрын
Non sono elastici per nulla vanno subito sotto giri bisogna subito cambiare marcia.fanno schifo😢
@nicoladangelo31399 ай бұрын
Cmq giovanotti qui non si è capito il senso della provocazione di Greg. Qui non si tratta se ti piace o no. Il senso è capire se tu puoi o non puoi risparmiare. Chi risparmia è chi lo produce a prescindere dalle proprie considerazioni e/o esperienze se esistono. Lo stesso vale per me. Quindi apriamo un po' gli occhi e chiudiamo qualcos'altro. Come saluti Greg? Nicola
@vittoriotavanti9 ай бұрын
15/18.000 ore sono ca. 825.000/990.000 km ( coeff. 55 )
@WallyS8-h2e10 ай бұрын
Che bella la mini innocenti….turbo de tomaso…ero ancora minorenne ma la amavo..è bellissima ancora oggi…indipendentemente dal numero dei cilindri……io amo tutte le k car giapponesi
@Merdaccielord10 ай бұрын
Erano gioielli..... kart che sulle strade con curve si mangiano ancora oggi auto sportive moderne blasonate e che pesano molto di più.....
@solarflare219910 ай бұрын
Beveva come uno Scania lascia stare 😅
@MASTERBIGSTRONG10 ай бұрын
Mia moglie ha una Opel Karl 1000 tre cilindri, pesa 860 kg e ha 75 hp, a me piace, ha brio ed è pratica per le 5 porte, oltre che parca nei consumi.
@gabrielepasqualoni736210 ай бұрын
Ho avuto una Twingo turbo TCE ,andava benissimo! Motore con scoppi asincroni ,molto fluido e prestante ...0 vibrazioni! PS sono un meccanico
@alessandropanetto65836 ай бұрын
La Twingo ci sta,rientra nella categoria di citycar,quindi auto compatte e abbastanza leggere.Il problema che viene esposto da Greg e su vetture medie o Suv che sono molto più pesanti.
@michelebrognoli954610 ай бұрын
Io ho avuto la Mini 3 cilindri e non andava poi così male, ma i 3 cilindri di allora erano migliori di quelli attuali, perchè il 3 c Daihatsu era a CORSA CORTA e girava a 5800 giri, mentre quelli usati da Stellantis e BMW sono a CORSA LUNGHISSIMA (75x90 e 82x94) e di deteriorano molto più velocemente, la presenza del turbo per avere più potenza, riduce ulteriormente la durata
@federicobiancucci239610 ай бұрын
Non dimentichiamo che intorno al 2000,la Opel produsse i motori 1.0 benzina 3 cilindri per la Corsa B,che poi aveva anche il 4 cilindri 1.2. Però,almeno in Italia,a memoria,mi viene in mente per primaquella auto di grande produzione,escludendo la Mini De Tomaso turbo,ovviamente.
@momentiartesapore9 ай бұрын
Grazie per il fantastico video! L'ho sempre sospettato... In vita mia solo una volta in famiglia abbiamo sciaguratamente comprato una 3 cilindri (un'auto giapponese con un nome da pistola del west) dopo meno di una settimana l'abbiamo abbandonata da un concessionario Fiat, in cambio di una Nuova Punto. Mai più!
@MrHydroFire10 ай бұрын
L'Alfa 33 prima serie diesel, aveva un 3 cilindri 1.8 della VM. Teste singole. Il problema era l'ingombro nel vano motore con la traversa di separazione. Ci stava preciso preciso, un 3 cilindri longitudinale con i cilindri verticali nello spazio che era previsto per il boxer 4 cil. Funzionava benino, ma non l'ho mai digerito.
@nicoladangelo313910 ай бұрын
I tre cilindri possono essere un ottimo compromesso per potenza ed elasticità di funzionamento. Ciò che li distingue è la fasatura. La maggior parte vengono definiti zoppi per via delle manovelle dell' albero motore :due appaiate ed una a 180 gradi. Il giusto 3 cilindri ha le manovelle a 120 gradi. Quindi è bilanciato e non servono alberi controrotanti.
@antoniopalladino31629 ай бұрын
In realtà non è così.... anche se gli alberi controrotanti non ci sono, questo non vuol dire che è bilanciato.
@nicoladangelo31399 ай бұрын
@@antoniopalladino3162 Si questo è giusto, ma cmq rimane il fatto che avendo le varie coppie inerziali in una migliore alternanza, gira in modo più "rotondo". Anche il volano deve fare la sua parte.
@marcomarchi77569 ай бұрын
Avevo la Mini De Tomaso, sono stato in Scozia da Milano in tre giorni e ho fatto un viaggio d´ estate in Romania nell´ 81. Nessun Problema, e filava come un razzo!
@andreac910510 ай бұрын
Mia moglie ha opel astra 1.0 3 cil turbo 105 cv, motore ante-puretech, nel 2016, credo fosse l'ultimo di opel. Va benissimo, mai avuto un lroblema, è molto pronto fin dai bassi giri, certo lei non ha bisogno di prestazioni, ma va anche abbastanza forte, non fa tanti km, nemmeno 10.000 km anno, i consumi sono molto bassi. Per noi va benissimo, nessuna lamentela, costi di bollo e qssicurazione e consumi, nessun problema. Però non è il puretech con la sua cinghia. L'avevamo provata anche con il 1.4 a 4 cil, ma era piantato, e abbiamo scelto questa.
@GREGGARAGEATPC10 ай бұрын
1300kg 105cv 3 cilindri. Game over
@jackbigbug10 ай бұрын
@@GREGGARAGEATPC ma il problema era il frazionamento o il peso....? Perché ci sono tanti motori che hanno quei rapporti lì ....pensa una volta la gente si scandalizzava per il ./1.4 diesel Peugeot da 90 CV poi oggi gira con il 1.6 da 115 o il 1.5 da 130 (magari si vetture ben più grosse e pesanti). Però 4 cilindri....quelli non si rompono (eccetto VW)
@MarcoBudo738124 күн бұрын
Grazie mille per la spiegazione ❤
@temposaturo10 ай бұрын
Con il ricatto che se vuoi il 4 cilindri devi dargli altri 10k
@andreabuterini216110 ай бұрын
La mia opera corsa del 97 già montava un 3 cilindri,consumava pochissimo
@ivanbonarelli311210 ай бұрын
Non piu' giovane , ho avuto in passato tre Mini Innocenti Bertone.La prima montava il 1300 cc della Cooper, auto dalla tenuta di strada eccelente sul liscio, sullo sconnesso con sospensioni a tamponi in gomma , da prestare molta attenzione. La quarta, montava il 3 cilindri giapponese, con controalbero di rotazione , per limitare i problemi connessi a questa formula tecnicak inedita in Italia.Pure le sospensioni furono completamente cambiate, con sistema tipo Fiat a balestra trasversale posteriore e se,ben ricordo, Mc Pherson anteriormente.La brillantezza e la ripresa non facevano certamente rimpiangere il 1300 inglese, mentre il confort di guida era nettamente migliorato.Per la tenuta di strada, sul liscio, l' avantreno tendeva ad un maggior rollio, per cui bisognava modulare bene lo sterzo; sullo sconnesso invece la tenuta di strada, con il sistema Fiat. era migliorata, sempre considerando velocita' e condizioni stradall compatibili al mezzo.Comunque allora , i progettisti e le industrie sfornavano auto semplici per persone normali; ora, producono in maggioranza auto complicate per " sempliciotti".Saluti
@MarcoTernavasio-pv3ec9 ай бұрын
Senza variatore di fase e aspirati non sono male, permettono di aumentare un pó l'assaggio senza perdere manovella e quindi coppia. Il 900 3 cilindri daihatsu che montava l'opel agila scaricava 65 cv, mica male!
@fabikovongot397810 ай бұрын
Oggi i produttori fanno i tre cilindri per starci dietro con le assurde normative Europee delle emissioni euro 6
@alebonzo10 ай бұрын
e per fottervi piu soldi con i pezzi di ricambio
@progressive768210 ай бұрын
Sono queste assurde normative anti inquinamento sempre più restrittive e ipocrite la rovina dell'auto. Il tre cilindri è un motore zoppo, squilibrato, una forzatura, una imposizione dettata da chi non capisce una mazza.
@Ingefurly10 ай бұрын
Ci fu un precedente motociclistico in quei ruggenti anni '80: la Laverda Iota 1000, con tre cilindri imbiellati a 120 gradi. Non so come siano imbiellati i 3 cilindri di oggi, ma quello schema a 1/3 di giro rendeva il motore molto brillante e privo di vibrazioni.
@GREGGARAGEATPC10 ай бұрын
Sono moto
@Ingefurly10 ай бұрын
@@GREGGARAGEATPC Sì, peraltro non era neanche la prima moto tricilindrica, vedi Triumph o Kawasaki. L'idea originale era l'imbiellaggio. In campo automobilistico trovo anch'io che il tre cilindri su berline o suv sia un'assurdità. Se poi gli spremono 100-120 CV/litro ancora peggio.
@sandrocolomba19449 ай бұрын
Vero ..parlando della Laverda Jota..ma ?...chi mi sa dire che fine ha fatto quella moto? ( bellissima per quei tempi..)..
@belvedere55510 ай бұрын
Tutto esatto ! Aggiungo che, in Europa, facendo auto IBRIDE, il 3 cilndri lascia lo spazio nel vano motore per mettere l'ausiliario motorino elettrico ! Un amico aveva una COLT del 2012, 3 cilindri, e oltre problemi di valvole bruciate, a 80.000 si è rotto il motore e siccome sostituirlo nuovo era costoso, lo cercava in demolizione....
@elvin473210 ай бұрын
Lo metti nel cambio se vuoi
@gabrimotors134410 ай бұрын
Poteva trasformarla a 4 cilindri o prenderla a 4 cilindri
@belvedere55510 ай бұрын
@@gabrimotors1344Poi causa COVID preso in Ospedale inizio 2021....e il figlio ha demolito l'auto !
@mmarango17 ай бұрын
Ciao a tutti, seguo il canale da qualche giorno e lo trovo interessante, volevo dare un piccolo contributo raccontando la mia esperienza con un motore a 3 cilindri. Io, fino a fine aprile aprile 2024 ero possessore di una Opel Corsa 1000, comprata a settembre 2001, con quel motore ho fatto poco più di 326.000 km, fino al recente epilogo, quando ha fatto fumo bianco dal tubo di scappamento mentre correvo in autostrada, ho dovuto rottamarla. Motore Daihatsu, auto GM. Gli ultimi 3 anni perdeva un pochino d’olio, 1/4 di litro a settimana circa e da 6 anni qualcosina se lo mangiava, sempre 1:4 di litro ma ogni 3 mesi circa . Saluti a tutti
@MarioF8310 ай бұрын
30 mila euro minimo per un motore 3 cilindri. State bene così!
@capitanandy253510 ай бұрын
Quando con meno soldi potresti comprarti un 6 cilindri usato😂
@Fra93TheGrande10 ай бұрын
magari V6 👹🔝
@elvin473210 ай бұрын
Ma si trovano tante M2 in giro per poco più di 30k e qualche anno di vita non scherziamo.
@tizianoserati758810 ай бұрын
Non è nessuna macchina a tre cilindri che costa trentamila euro
@MarioF8310 ай бұрын
@@tizianoserati7588 non mi sembra sia così. E comunque pure 25k sono troppi per un 1.0.
@brunobassi24409 ай бұрын
Dai tempi di scuola ricordo che un numero di cilindri maggiore aumenta le prestazioni ma è più costoso e consuma di piu... Un numero di cilindri minore ha meno prestazioni, vuole un volano maggiore, consuma di meno e costa di meno. Traduzione macchine economiche pochi cilindri e macchine di lusso tanti cilindri... 4 cilindri è la via di mezzo. Riguardo le rotture più complicata è la costruzione (più roba c'è) e più aumenta la probabilità di rotture perciò teoricamente un 3 cilndri dovrebbe rompersi meno di un 4 ma poi ci sono un sacco di variabili tra cui il numero dispari. La mini 3 cilindri di mia nonna la usavo spesso e non dava problemi
@michelem418210 ай бұрын
Sono d'accordo, tranne sul discorso della durata.. ci sono molte vw polo e lupo 1.4 tdi per dirne una, che durano anche 500mila km. Sulle utilitarie ci può stare.. purtroppo il rumore è davvero sgradevole, nonostante le migliorie apportare per es. dalla ford con motore ecoboost, il migliore quanto a percezione della ruvidità
@Mavaffanculification10 ай бұрын
Avevo una lupo SDI 1.7 da 60 cavalli presa usata. Mai avuto un problema, inoltre, i consumi erano ridicoli. Certo, il rumore da motozappa del 3 cilindri non era indifferente
@michelem418210 ай бұрын
@@Mavaffanculification però se non sbaglio il 1.7 era 4 cilindri.. cmq si motori affidabili!
@gaegra-r8z10 ай бұрын
non credo,a 200000 il mio si è rotto,sono stato sfortunato?
@michelem418210 ай бұрын
@@gaegra-r8z può darsi 😁
@MARCO-rq2ph10 ай бұрын
Dipende come la trattavi😂@@gaegra-r8z
@andrearancati66910 ай бұрын
Ho avuto una daitsu 1.0 a tre cilindri da 70 cv ...e devo dire che andava molto bene . Motore condiviso da toyota , peguot , citroen .... anche la yamaha mt09 ha un tre cilidri che e' una meraviglia .... dipende dalle applicazioni ....
@antonioambesi13019 ай бұрын
La mia vecchia polo 1.4 TD attualmente ha più di 400.000km fa i 170 km/h e sotto i 110 km/h riesco a fare i 27 km con un litro di gasolio.. naturalmente la manutenzione è stata sempre fatta a regola d'arte..
@Harley777778 ай бұрын
Solo per il rumore da trattore scassato la butterei
@Cominicazioni7 ай бұрын
Vuoi sapere di più di chi costruisce?
@mauriziomiorini539010 ай бұрын
Sulle piccole cilindrate, tipicamente attorno ai 1000cc, il frazionamento a 3 cilindri permette un miglior rendimento volumetrico, perchè il diametro del pistone è ottimale al fine di una migliore efficienza. I Giapponesi non fanno mai le cose a caso...che poi vengano esageratamente "pompati" e montati su vetture grosse e pesanti è un altro paio di maniche! Comunque, per esperienza personale, il 3 cilindri 800cc montato sulla (leggera e compatta) Daewoo Matiz era un gioiellino..
@luccabergamin35879 ай бұрын
complimenti, almeno qualcuno che capisce qualcosa di meccanica c'è, è risaputo che la cilindrata ideale per un motore ad accensione comandata è circa 450 CC/cilindro, quindi fino a 1300 di cilindrata meglio 3 di 4, per consumi , peso, rendimento ecc.
@mauriziomiorini53909 ай бұрын
@@luccabergamin3587 siamo in due, è già qualcosa!😉
@luccabergamin35879 ай бұрын
@@mauriziomiorini5390 C'è un video in cui il sig. Greg spiega come funziona una turbina e tiene in mano un compressore, pensa quante ne sa
@mauriziomiorini53909 ай бұрын
Non seguo quasi mai questo canale e non è mia abitudine criticare a priori: però se si dicono delle sciocchezze (anche in buona fede, per carità), è giusto farlo presente.🤷♂️
@enricoscarpa293810 ай бұрын
Purtroppo, anche in Brasile, tutti tombini a 3 cilindri... danno un sacco di problemi.... 😢😢😢
@giuliolupo9 ай бұрын
Alla fine tutto dipende da che utilizzo si fa della propria auto. Inoltre anche risparmiare su bollo e assicurazione è importante. L'anno scorso ho dovuto scegliere tra una Bmw Serie 1 118i (mod. trazione posteriore 1.5 tre cilindri turbo 136 cv e cambio automatico) e la sorella maggiore 120i a 4 cilindri da 184 cv. Certo la seconda è tutta un'altra auto ma alla fine ho scelto la prima e, considerate le strade che percorro quotidianamente, più la mia età (56 anni) è già fin troppo esuberante, specie in modalità sport (che non uso mai). Con la 120i sarei stato più felice mentalmente ma in pratica meglio il tre cilindri.
@andreadimaio541010 ай бұрын
Inizio anni 2000 Volkswagen 3 cilindri 1400 TDI In pratica il 1900 con un culo sto in meno. Usato per quasi 300.000 km Ed ancora andava bene. Ma erano altri tempi
@antrace9210 ай бұрын
Capolavoro quel motore
@andreacecconi747110 ай бұрын
Polo 1,4 TDI del 2002 ancora in mio possesso con 465000 Km!!!!!!!! Fa ancora 25 Km con un litro è rumorosetta ma va. Ora abbiamo anche quella nuova 1,0 aspirato a benzina e fa 20 Km con un litro. Finora tutto OK ma i tagliandi li faccio IO e su quella nuova non uso olio 0/20 ma 5/30.
@jackbigbug10 ай бұрын
I diesel si che vibravano
@030276ful8 ай бұрын
E aggiungerei la bella cavolata del FAP e della Dblue😝😝😝😝😝, queste sono SI’ belle truffe!
@giorgiogazzo642410 ай бұрын
Possiedo la vw t cross 3 cilindri 110 cv ,va benissimo veloce scattante .
@angelocostanzo2979 ай бұрын
Io io la tcross come lei il 116 CV è va benissimo
@taipeinova1019 ай бұрын
Ha la sesta? A 130 km/h a quanti giri va il motore?
@simaancheno6 ай бұрын
😂
@ForzaNapoli-sf9fp9 ай бұрын
Se è per questo c'è la cinquecento twinair turbo benzina cilindrata 875cm da 2 cilindri con 105 cavalli, l'ho comprata per puro sfizio e devo dire che è molto divertente, affidabile e veloce, già di fabbrica fa 190, e 0/100 9,5 secondi, io con lo scarico diretto, filtro sportivo e una mappa fatta bene l'ho portata a oltre 140 cavalli e fa' più di 210 kmh e da 0/100 di poco sopra gli 8 secondi. É uno spasso, proprio perché è un motore piccolo, con turbo e con molti cavalli è umilia auto di grossa cilindrata! Detto ciò, almeno con queste tipologie di auto ci si può divertire, a differenza delle ciofeche elettriche.
@ErnestoManfrin9 ай бұрын
Ho avuto una Alfa 33 Sw TD 3 cilindri e andava benissimo. Mai avuto un problema, era molto potente nel senso che aveva una coppia impressionante. Ho fatto numerosi viaggi trainando un rimorchio trasporto auto e all'epoca non c'era auto simile che andava così forte nei salitoni in autostrada. Lo posso affermare con certezza avendo avuto diverse auto e di viaggi ne feci parecchi. Consumi molto bassi per l'epoca. Il tre cilindri a mio parere è un motore eccezionale da sempre
@daniele2329 ай бұрын
avuto la stessa auto ma non station, alfa 33 1.8 TD intercooler del 1990 con 84 cv, ed era già Ecodiesel . Venduta nel luglio 2000 con 370000 km, auto eccezionale per potenza, prestazioni e consumi
@daniele2329 ай бұрын
una mosca bianca ad oggi, continuo a rimpiangere di averla venduta
@davfzr37299 ай бұрын
Aspetta, non confondiamo i vecchi tre cilindri degli anni '80/'90 con quelli odierni. Tu stai parlando innanzitutto di un motore diesel di vecchia generazione, che se paragonato ad un tre cilindri benzina odierno, con quello della Alfa Romeo 33 TD ne costruisci 2 di tre cilindri attuali, ora mi spiego. I motori diesel sia odierni che datati, hanno una costruzione di tutte le componenti molto più robuste e pesanti rispetto ad un motore a benzina, per via delle sollecitazioni maggiori che il motore diesel deve sopportare. Oggi anche se più robusti dei benzina anche i diesel si sono "alleggeriti", per via dell'impiego di leghe di alluminio, sia per il basamento che per la testata. Nei vecchi diesel come quello della Alfa 33 TD troviamo un pesante e resistente basamento fatto in ghisa, bielle, pistoni, albero a camme, testata etc, sono costruite in modo molto più robusto e resistente di un omologo diesel di oggi. Addirittura se prima gli alberi a camme erano ricavati dal pieno e con i vari processi di lavorazione era resi quasi indistruttibili, oggi ci ritroviamo con alberi a camme vuoti all'interno, che col passare del tempo e per via della forza di torsione applicata dal motore per farlo girare, ci si ritrova col suddetto albero rotto a metà, con le ovvie conseguenze per la sua rottura, che causa danni importanti di migliaia di euro se va bene, tra cui rottura di valvole ed anche pistoni che vanno ad impattare contro di esse con risultato di avere un motore da rifare. Quindi il motore che hai avuto modo di usare a lungo, guidando la tua Alfa Romeo 33 TD e qualcosa di stupendo, che purtroppo oggi non se ne trovano più, quando si dice: " le cose buone, e belle sono quelle che finiscono prima".
@ErnestoManfrin9 ай бұрын
@@davfzr3729 , quindi il problema non è il numero di cilindri, ma il modo in cui sono costruiti i motori. Il VM della 33 era un motore modulare, lo stesso con un cilindro meno che montava Alfetta TD, che ho avuto pure quella, e che andava come un gioiello. Che fosse in ghisa ho forti dubbi perché la prima serie di quel motore aveva un problema alla filettatura dove erano avvitati i prigionieri delle testate. Il materiale era troppo tenero e credo fosse alluminio. Problema che ho avuto all'epoca sull' Alfetta TD, risolto con gli "helicoils".
@davfzr37299 ай бұрын
@@ErnestoManfrin per risolvere il dubbio ho guardato un paio di siti del settore, e questo motore siglato VM-92a ha esattamente il monoblocco in ghisa.
@salvatoreiadarola84209 ай бұрын
In Europa, c'erano già dei motori a 3 cilindri negli anni 50-60. DKW (Audi), Wartburg, Trabant, Nysa e Barkas. Tutti a 2 tempi.
@simonace2710 ай бұрын
Sono d'accordo si, anche se triumph fa dei motori per moto fantastici!
@francesco_c42410 ай бұрын
Una moto pesa meno di 200 Kg comunque
@utocarraro118110 ай бұрын
Concordo! La mia Street Triple del 2010 ha 170.000 chilometri, non consuma una goccia, sostituita solo la catena di distribuzione e, a parte lo statore a 90.000 chilometri, non si è mai guastato nulla.
@Merdaccielord10 ай бұрын
@@francesco_c424 Difatti anche Greg parla di auto che pesano troppo......i giapponesi li mettono in auto anche sportive di appena 500 -600 kg..... dipende dall' uso che si fa'......poi se si parla di moto i due tempi è il massimo assoluto del divertimento..... adrenalina pura....
@francesco_c42410 ай бұрын
@@Merdaccielord concordo tutto sul due tempi
@giulianomartino62dare89 ай бұрын
Quella rossa sulla foto, è la mini de Tommaso, che è un 4 cilindri, negli anni 80 ce l' aveva, un mio amico, mi ricordo che era molto veloce.
@albertwho902010 ай бұрын
Il 3 cilindri toyota della mia 107 mi piace
@penpen26729 ай бұрын
La prima della 107/C1 abbinata ai suoi 68cv ti permette di fare dei 0-60km/h da urlo ahahahhah
@blorenzo779 ай бұрын
La mia prima macchina, Innocenti 3 cilindri ❤️, andava come un missile nel suo piccolo, leggerissima... 110 in 3 'scannata... 😂Su per i tornanti.. La adoravo
@davidefichera522110 ай бұрын
Mi piacerebbe un video anche sui cambi a variazione continua cvt/e-cvt. Quelli con l' "effetto scooterone"! Li montano alcune toyota e anche le Ford. A me non piacciono per niente, preferisco il classico cambio a 6 o più rapporti.
@giuseppepodavini441910 ай бұрын
io la mini innocenti l'ho avuta per circa 5 anni e mi sono trovato molto bene ,partiva in qualunque situazione fu per me un ottimo acquisto ora ho una yaris 3 cilindri con 130.000 km e per ora non ho avuto alcun problema acquisto
@piodambrosio14279 ай бұрын
Greg, Questi sono fatti! Le tue sono opinioni!
@FedericoFratticcioli10 ай бұрын
Comunque la mini 3 cilindri con motore daihatsu era un missile...!!!!!!!!!!! E consumava poco!!!
@Vorlander138 ай бұрын
Video molto interessante. Cosa pensi dei motori a 3 cilindri Toyota di ultima generazione messi su Yaris, Yaris Cross e Lexus LBX? Confermi il tuo giudizio anche per questi?
@henryr906710 ай бұрын
Quando dici:"ergo"........sei un grande! Come al solito, poi.......
@marcoroses10 ай бұрын
la mia discovery sport 2.0d 150cv pesa 18 quintali a vuoto e per quanto mi riguarda su auto di questo peso il motore giusto dovrebbe essere almeno un 2.5-3.0 6cilindri ( consumerebbe meno con più prestazioni). La nuova discovery monta un 1.5 benza 3cilindri più parte elettrcia tot 309cv peso 22quintali . 🤣🤣🤣
@lonewolf4x410 ай бұрын
Concordo con quello che hai scritto!
@stefanonovali514710 ай бұрын
Un polmone
@mantovanimattia10 ай бұрын
Con la mia Compass 2.0 Multijet faccio i 16/17 in autostrada anda do normale ma cmq si mi tocca dire che se la Compass montasse il 2.2 della Cherokee o il 2.2 della Stelvio.. anche con 190cv sarebbe perfetta. Io ho la 140cv e 350nm di coppia so che c'è ma 170cv con poco più di coppia..per me ancora sottodimensionato
@ermeslanza608310 ай бұрын
Innocenti mini 3 cilindri , l'aveva mia madre, e ne era entusiasta, dopo aver avuto la 2Cv Spot e la R4 ( inguidabili icone)
@marcorighi627710 ай бұрын
La mini in questione ha avuto anche un bicilindrico, sempre daihatsu.
@andreacapanni200210 ай бұрын
Tutto giusto. Ricordo però che io la Mini con motore Daihatsu l'ho avuta, ai semafori le pari cilindrata italiane e francesi non avevano storia, rispetto al motore Fiat della Uno, aveva 6/7 cavalli in più e un paio di quintali in meno. Io la detti via a 150 k km. che andava ancora bene.
@tizianello7879 ай бұрын
Io continuo a tenere la mia VULVA a 5 cilindri da 500 Mila km... Finché i bastardi me la fermano
@LucaOlivier-u3k10 ай бұрын
Meglio che andare al cinema, spettacolo di video🎖️🎖️🎖️🎖️🎖️
@tommasoottina65289 ай бұрын
Ho una Volkswagen fox tre cilindri 345000 km mai un problema buona giornata
@giovannitolve89067 ай бұрын
Avevo una mini 90 era un razzo sembrava di guidare una Ferrari mai provato nelle macchine moderne emozioni così erano altri tempi sembra un involuzione una volta poca tecnologia sentivi il motore nei piedi era gratificante guidare una macchina quanta nostalgia ciao
@giuseppemaggio589410 ай бұрын
La cosa che mi dispiace è che ci passino per sotto motori 3 cilindri ottimi come il 1.0 68 cv del gruppo Toyota montato su auto come la mia Peugeot 107. Mio padre ci ha fatto 400mila km. Motore ancora originale ad eccezione della frizione.
@lenovopieroit9 ай бұрын
Toyota/Peugeot 1.0 vs hynday 1.0 , vince hynday.....a 4 cilindri.
@jackbigbug9 ай бұрын
@@lenovopieroit 😅
@Dreamthesame809 ай бұрын
Quel motore ce l'ho avuto anche io ed era indistruttibile
@francescoalbertoanguzza87309 ай бұрын
Provato. Sbalorditivo come tira quelle marce lunghissime. Si cammina con un filo di gas a buone medie e ottimi consumi
@Harley777778 ай бұрын
Lo stesso motore che consuma più olio che benzina? Che sembra un trattore 🚜 😅😅
@Marco-b8e10 ай бұрын
Bellissima analisi, Greg! Grazie! Anche stavolta ho imparato qualcosa di interessante sul mondo dei motori e della fuffa ecologista. Insomma, insieme agli elettrotombini, atpc anche i 3 cilindri..
@bearstex649010 ай бұрын
Non per niente quando cercavo la nuova auto (non auto nuova) c'erano alcune caratteristiche imprescindibili: niente batterie per la propulsione, motore dai 1600 cc in su rigorosamente quattro cilindri, e quattro ruote motrici. Alla fine ho optato per una Mazda..
@Dreamthesame809 ай бұрын
Mazda3?
@bearstex64909 ай бұрын
@@Dreamthesame80 Sicuramente rimarrai deluso. Premesso che ci siamo trasferiti in montagna e mi ero fissato con le quattro ruote motrici, ho preso una CX-3 di fine 2018 con pochissimi km.. però mi sono tenuto la vecchia Grande Punto Abarth 🙂
@attiliocapodici72399 ай бұрын
Verissimo 👏👏👏👏👏👏
@kekkoturbo920110 ай бұрын
Io ho avuto una Vw Polo del 2000 tre cilindri a gasolio, difetti: al minimo ballava anche a stereo spento e faceva un rumore da trattorino tosaerba , pregi: una bruciasemafori , tirava fino ai 170. Ci ho fatto 200.000 km e ne ha fatti altri 100.000 con chi l’ha avuta dopo , poi basta il motore ha dato la resa. Se tiravi beveva alla grande….se stavi su regimi medi faceva comodamente 15 con un litro, nel complesso divertente.
@claudio_calcagno10 ай бұрын
Praticamente la trovata del 3 cilindri in quegli anni in cui si parlava di downsizig era per ridurre le cilindrate senza riprogettare tutto. Praticamente prendevi un 1.6 esistente e lo 3/4izzavi accorciando ma pistoni bielle iniettori.... rimanevano quelli, solo uno in meno di tutto
@carlony839 ай бұрын
io con la polo 1.4 tdi del 2002 non ero mai sotto i 20-21km /l. La media da pieno a pieno era sempre intorno ai 24km/l. Percorsi 310.000km in 14 anni, poi l'impianto elettrico si stava ossidando e dopo due principi d'incendio (cavo positivo della batteria che si stava colando) è stata rottamata. Come prestazioni non era un missile ma andava sensibilmente di più rispetto alle polo 1.2 - 1.4 benzina, merito dei 195Nm di coppia.
@Trecker189 ай бұрын
Sto aspettando il nuovo modello PSA super futuristico ad 1 cilindro magico 😂😂
@silvios111110 ай бұрын
Ho preso l'anno scorso una Mazda 2000 4 cilindri aspirato veramente silenzioso tra l'altro, sicuramente meno tombino di altre X il 3 cilindri uso la moto...
@goosecatcomunication10 ай бұрын
Uno dei primi costruttori grandi europei che introdusse il tre ciò fu Opel su corsa seconda serie credo metà anni 90
@onofriodidio700410 ай бұрын
Io ho una Peugeot 107 3 cilindri con 150.000 km effettivi fatti mai un problema 🤔
@dorabaltea83186 ай бұрын
Avevo da ragazzo una polo diesel 30 km litro ,primi anni 80.Dov'e tutto sto progresso?
@sbobozzo9 ай бұрын
In famiglia avevamo l'Audi a2 Diesel e ci siamo sparati 250k km in scioltezza. Magari abbiamo avuto culo.
@Harley777778 ай бұрын
A 250k km la mia yaris diesel ha finito il rodaggio.
@zuikoom95529 ай бұрын
Che io ricordi c'era anni fa anche una importante questione di cilindrata unitaria minima per gestire combustione, inquinanti e consumi. Probabilmente oggi con iniezioni sequenziali, stratificate, turbolenze e sovralimentazione questi problemi sono più facilmente risolvibili.
@charliewaterdog10 ай бұрын
A me piace il tre cilindri, ma solo se vicino ce ne sono altri tre 😂. Meglio ancora il 4+4, sia flat che cross...
@carloferri26149 ай бұрын
Io con la polo diesel 3 cilindri 300 mila km va ancora .
@francescotorri122410 ай бұрын
Troppo bravo! Sei veramente molto bravo! In questo video super competente e professionale! Ti seguo dal primo video e se il dio delle auto! Qui hai fatto capire ai trogloditi con professionalità e dati schiaccianti il concetto. Secondo me è uno dei tuoi migliori video.
@soccorsostradalegambinicas718510 ай бұрын
Dicono che i motori a cilindri dispari non vanno bene.....io ho avuto diversi Mercedes 5 cilindri e hanno fatto un sacco di km
@tubaSiBemolle9 ай бұрын
..S124 2500 atmosferico a gasolio, 5 cilindri, 608mila km, zero problemi, per ora.
@domenicomilanesio24599 ай бұрын
Io utilizzo due auto con il motore Renault 1000 3cilindri turbo benzina/GPL 100cv e sono soddisfattissimo per consumi e prestazioni.... E una è la Dacia Jogger 7 posti che non è proprio leggerissima. Non sono ingegnere meccanico ma se tutti i grandi costruttori si sono orientati sul 3cilindri un motivo ci sarà, fosse anche solo quello economico (non parlo di norme antinquinamento) tanto ormai sono tutti sovralimentati quindi il problema potenza è superato ! Gli ultimi 4cilindri Fiat/Opel aspirati che ho avuto mi hanno dato molti problemi che al momento non ho ancora riscontrato ed erano motori aspirati con prestazioni decisamente scarse....
@robertoduranti335510 ай бұрын
Però a Roma oltre il 50xcento dei tassisti guida auto Toyota e afferma che con il 3 cilindri a ciclo atkinson riesce a percorrere tra i 400 e i 500 mila km certo sono motori aspirati non turbo magari sovradimensionati però tant'è
@GREGGARAGEATPC10 ай бұрын
Non conosco tassisti che capiscano di auto. Altrimenti farebbero altri lavori.
@robertoduranti33559 ай бұрын
@@GREGGARAGEATPC quindi neanche gl'ingegneri Toyota capiscono di auto 😅...ATPC
@luigiserra803510 ай бұрын
Se non sbaglio, anche Opel, lanciò la Corsa col 3 cilindri, una motorizzazione che temeva le salite e la marcia a pieno carico. Qualche beneficio nei consumi un autostrada a velocità costante ma molto contenuta. Ci fu poi un periodo di successo di alcuni motori marini fuoribordo a 2 tempi. Venendo dai classici 2T con due cilindri da 25 Cv, il tre cilindri sembrava superiore ma, in realtà, per quanto erogassero qualche cavallo in più, questi motori molto ruvidi, spesso davano noie nell'allineamento dei carburatori e le vibrazioni smontavano le bullonerie degli accessori. Ad oggi, i motori 2T fuoribordo sopravvissuti, sono per la maggiore dei vecchi 2 cilindri semplici senza pacco lamellare ed elettronica che partono ancora al secondo strappo di cordicella.
@AlviseTiozzo-om1yo10 ай бұрын
Scusami, ma da veneziano ti assicuro che i tre cilindri a 2 tempi vibravano meno dei 2 cilindri di pari potenza, avevano una erogazione migliore, consumavano meno e avevano più coppia ai bassi e medi regimi. Peraltro non avevano nemmeno grandi problemi a parte la carburazione come affermi tu, d'altro canto con 3 carburatori invece di 1 mi sembra normale. Mio fratello ha un 40 Yamaha da 21 anni, mai avuto noie meccaniche, spinge ancora benissimo. E come il suo ne sono sopravvissuti a centinaia. Diverso é il ragionamento su quelli a 4 tempi per autotrazione, credo li facciano anche per risparmiare con la modularità della componentistica: con 3 cilindri fai il 1500, con 4 fai il 2000, con 5 il 2500 e via così, vedi gruppo VAG.
@luigiserra803510 ай бұрын
@@AlviseTiozzo-om1yo Si infatti volevo ribadire che per i motori fuoribordo
@luigiserra803510 ай бұрын
@@AlviseTiozzo-om1yo Magari non mi sono spiegato. Per me, nella nautica, i 3 cilindri due tempi, davano quella ruvidezza in ripresa anche se vibravano di più. Confrontavo con l'inutilità del 3 cilindri 4T per le auto. Tutt'oggi, il Top 700 lo si trova ancora operativo ed efficente. Ha condiviso la scena col 737 in anni in cui gli omologati 25cv 2T, spingevano più degli attuali 40cv 4T
@dennyred322210 ай бұрын
Toyota Aygo motore 1.0 3 cilindri. Motore ottimo per una citycar.
@progressive768210 ай бұрын
Per una così piccolina come una Aygo ci può pure stare il tre cimindri, un'auto pensata strettamente per uso solo cittadino ma già a partire dal segmento B insomma... Meglio un quattro cilindri.
@robertomartignone502510 ай бұрын
Confermo anche per la piu' grossa Aygo x va benissimo , però tale motore è dotato di controalberi di equilibratura , consuma poco e va benissimo !
@giovannisacca293710 ай бұрын
@@robertomartignone5025Toyota Yaris 1000 quarta generazione, confermo gira bene, e consuma poco, secondo me è uno dei motori più affidabili dei tre cilindri 👋👋
@gaetanolombardi940610 ай бұрын
La mia prima auto fu una Daihatsu Charade Gt-ti turbo, appunto a 3 cilindri... Auto fantastica!!! Motore fantastico e consumava anche poco.
@davitech7010 ай бұрын
Honda dopo aver bruciato milioni in motori 3cilindri Turbo rotti in garanzia, ha smesso di farli. Honda, uno dei maggiori produttori di motori (auto, moto, nautica, Avio, agricolo, generatori etc) ha smesso con le auto 3cilindi.ci sarà un motivo?
@Merdaccielord10 ай бұрын
Non centra nulla..... Honda non esiste più.....fa solo più merdotombini moderni.....
@kenblock503310 ай бұрын
Perché non ne sono capaci. Sono quarant'anni che i marchi giapponesi producono motori tre cilindri senza alcun problema.
@kenblock503310 ай бұрын
@@MC202zipper Honda non ha nessun progetto passato coi tre cilindri. È chiaro che è stato un azzardo, più per le componenti visto che la Civic 1000cc soffriva sulla turbina e non sul motore in se. Ormai vogliono usare turbine microscopiche con pressione di lavoro e temperature inaccettabili per chiocciole così ristrette. E se la manutenzione non è sopraffina lo scotto è duro da digerire.
@giuseppezagno32549 ай бұрын
Se non è capace Honda......lasciamo stare i 3 c che non vanno bene, consumando più dei 4.
@kenblock50339 ай бұрын
@@giuseppezagno3254 infatti parlo di Honda. Gli altri sono quarant'anni che li fanno con ottimi risultati.