Con questi video sei il numero uno. Sei bravissimo, non hai rivali. Salverò tutti questi video. Grazie
@PirataDesign2 күн бұрын
Grazie per l'apprezzamento. Mi permetto di dirti però che questi documentari sono protetti da copyright e scaricarli non è legale.
@stefanobufalini62955 сағат бұрын
Carissimo Pirata, grazie infinite per questo meraviglioso e monumentale documentario! Ho visto le tre puntate tutte d'un fiato e sono rimasto piacevolmente sbalordito dalla ricchezza e dalla qualità estremamente elevata dei contenuti. Non vedo l'ora di vedere il quarto capitolo della storia, nel frattempo complimenti!!!
@PirataDesign2 сағат бұрын
@@stefanobufalini6295 ciao e bentornato. Sono contento che il documentario sia di tuo gradimento. Un documentario che, tra tutti quelli finora pubblicati, è quello che sta richiedendo più impegno, tempo e attenzioni, e sono soddisfatto del risultato, ma soprattutto che stia piacendo a voi !
@iamfedemc3 күн бұрын
Ottimo come sempre! E felice che da abbonato abbia potuto apprezzare la versione Lunga del documentario! 🎉
@PirataDesign3 күн бұрын
@@iamfedemc grazie per aver guardato e apprezzato anche questa versione. E grazie anche per aver apprezzato la versione riservata a voi abbonati che spiega nei dettagli sia le importanti modifiche tecniche fatte per migliorare il prodotto, sia le caratteristiche dei prototipi, ma soprattutto spiega i dettagli delle innovazioni proposte per fare della Gamma una vettura davvero al top e invece cassate, con informazioni non reperibili altrove. E anche la quarta parte avrà tante sorprese!
@framad34463 күн бұрын
Grande Pirata
@emilianocozzetto-m7i3 күн бұрын
Another fantastic piece from you there a picture of a man working on the gamma engine that was taken many years ago at lancia head office in London at that time and the gentleman on the photo was my mentor of the time his name was Robert ruslle He was a fantastic Lancia expert. That photo took me back a lot of memories, Yes, very fantastic memories. He told me of the time ,the picture was taken at classroom The photo people are making a brochure for the gamma and asked , Taken photo to him to walk over to gamma engine to hold 32 mm spanner to do the photo there’s nothing on that engine is 32 mm he said to me it was nearest tool available to him ,classroom at the lancia head office thank you for the memories of car that should of been a work of art can’t wait for the next video and yes if you have a Original brochure, he’s definitely one of the pages
@PirataDesign2 күн бұрын
Thank you, thank you thank you for this very interesting and precious anecdote... In fact, the photo is exactly the one in the English presentation brochure of the Gamma. Your story completes this exciting story even more, that of a controversial but certainly personal car. Thanks again and I'll wait for you for the fourth part which will still have practically unknown information Thanks again !
@triflux832 күн бұрын
Ho sempre guardato molto volentieri tutti i tuoi video ma trovo che in quest ultimo tu abbia ripetuto e sottolineato un po' troppo il concetto di abbonarsi per ottenere contenuti quantitativamente superiori. Spiegare il concetto come si deve ma una sola volta è più che sufficiente. Grazie comunque per i contenuti
@PirataDesign2 күн бұрын
Grazie a te per aver guardato e apprezzato il documentario. Riguardo la tua "lamentela" : Non era assolutamente mia intenzione creare disturbo nè rendere "fastidiosa" la visione del video, ho ribadito nei punti salienti l'importanza delle informazioni esclusive che spiegano nel dettaglio alcuni aspetti poco o per nulla noti. Ne prendo nota e prossimamente sarò più accorto. Grazie.
@nazarenomisuri57712 күн бұрын
Pirata, sei molto bravo. Devo dire però che i continui richiami alla versione completa del documentario (così come per la seconda "puntata" sulla Lancia Gamma), rendono il tutto assai pesante e mi permetto di dire, anche fuori tema rispetto il documentario stesso.
@PirataDesign2 күн бұрын
Grazie per aver apprezzato il documentario. Come già sottolineato in commenti su questo tema, non era mia intenzione creare disturbo nè rendere "fastidiosa" la visione del video, ho ribadito nei punti salienti l'importanza delle informazioni esclusive che spiegano nel dettaglio alcuni aspetti poco o per nulla noti. Ne prendo nota e prossimamente sarò più accorto. Grazie.
@nazarenomisuri57712 күн бұрын
...comprendo perfettamente che lavori del genere costano molto tempo ed energia, cose che giustamente si desidera farsi remunerare, in un qualche modo. Se posso suggerire, io direi (per le prossime volte), di fare una puntata sola per i non abbonati, puntata "superficiale" ma comunque esaustiva. Poi tutti gli approfondimenti in video specifici, per i soli abbonati o per chi vuole "comperare" il singolo video. Nel pezzo "free", magari alla fine, un veloce richiamo ai contenuti per i soli abbonati, a mo' di 'indice dei contenuti'. Saluti e complimenti.
@PirataDesign2 күн бұрын
@@nazarenomisuri5771 più che remunerare, voglio tutelare il mio lavoro dai tanti che depredano le informazioni senza chiedere permesso e senza citare la fonte e le spacciano per proprie
@lucadicredico18072 күн бұрын
Complimenti per il video sempre molto interessante. Secondo me sottolineare troppo e troppe volte i contenuti completi riservati agli abbonati è un pò eccessivo.
@brucetheboss19842 күн бұрын
Assolutamente d'accordo con te.
@PirataDesign2 күн бұрын
Grazie per aver guardato e apprezzato il documentario. Come ribadito nei precedenti commenti su questa "segnalazione" , non era mia intenzione creare disturbo nè rendere "fastidiosa" la visione del video, ho sottolineato nei punti salienti l'importanza delle informazioni esclusive che spiegano nel dettaglio alcuni aspetti poco o per nulla noti. Ne prendo nota e prossimamente sarò più accorto. Grazie.
@lbsvw25263 күн бұрын
Aspetto la Gamma Olgiata, nel prossimo episodio.
@PirataDesign2 күн бұрын
Sarò una delle protagoniste della quarta parte, assieme ad altri prototipi noti e meno noti
@giuliopedrali47943 күн бұрын
Il fatto che poi non si esportarono le Gamma negli USA fu un bene considerando quanto disastrose furono altre importazioni di Rover, Lancia, Alfa Romeo, Fiat, Triumph, perfino Audi fece una mega figuraccia
@PirataDesign2 күн бұрын
Se l'esportazizone viene fatta senza criterio gli esiti sono sicuramente incerti. ma credo, soprattutto grazie a una scocca ben concepita ed a un design molto originale, che le 2 versioni della Gamma avrebbero potuto riscontrare un buon gradimento negli States. Ovviamente, se questo percorso avesse seguito e orme delle Beta o delle Ritmo/Strada o ancora delle 131, il disastro era certo
@giuliopedrali47942 күн бұрын
@PirataDesign Scusa ma per una volta pur considerandoti il più esperto di auto in Itala, caro Pirata, non sono proprio d'accordo con te, cioè tu stesso hai elencato (io manco lo ricordavo) tutti i difetti dello sviluppo un po' così così della Gamma che appunto non fu neanche un successo in Italia dove tutte le auto arrugginivano pur col nostro bel clima, tutte le auto non sviluppate bene negli USA venivano criticate in maniera brutale e non vendevano assolutamente, a meno che non fossero davvero auto uniche tipo spider o supercar (mettiamo Triumph Spitfire o Tr5 ad esempio o Lamborghini Countach etc) cioè quelle vendute comunque in piccoli numeri qualche chance ce l'avevano ma si tratta della Countach, X1/9 etc cioè layout unici che in America si sognano, ma una berlina meno comoda di una coeva Chevrolet Nova, Malibu, Citation solo x citare le prime 3 che mi vengono a mente, con un prezzo molto superiore, affidabilità scarsa e lamierine alla bell' e meglio davvero non so come si fa a dire che avrebbe potuto vendere, avrebbe solo affossato ancora di più l'immagine delle auto italiane (dai non era una Ferrari, ne una Lancia Montecarlo, ne una berlina al limite economica tipo 128, 131, Strada che vendeva per il prezzo).
@magnolerriccardo68403 күн бұрын
Il proto "Mega Gamma" fa intravedere sia la Uno che la Y10.
@luketheluxe57853 күн бұрын
per le dimensioni e la configurazione, è più una Monovolume del tipo Renault Espace, che in effetti nacque qualche anno dopo...uno ed Y10 sono semplici utilitarie a due volumi invece.
@PirataDesign2 күн бұрын
Concordo: soprattutto sul frontale, sui gruppi ottici e sul taglio di porte e cristalli laterali si notano stilemi propri di Giugiaro applicati poi su altri modelli. La disposizione dei gruppi ottici anteriori è stata riproposta su Fiat Uno ( e parzialmente Croma), sulla Y10 e sulla prima serie della Thema. La fiancata ha particolari, come la terza luce, che poi rivedremo sulla Uno. mentre la vista posteriore ha un tema caro a Giugiaro : il portellone "a coperchio" visto per la prima volta sulle Golf e Scirocco Mk1 ( e come quello della Golf ripropone la caratteristica svasatura concava della cornice) ed in seguito sulla Uno.
@luketheluxe5785Күн бұрын
l impostazione della Megagamma, non era certo rilevante per la forma dei fari anteriori o posteriori, quanto per il fatto di anticipare di quasi 10 anni, il primo monovolume a 5 porte, prodotto in serie, ovvero la Renault ESPACE!
@magnolerriccardo6840Күн бұрын
@@luketheluxe5785 ma certo, ma la cosa curiosa è di come abbiano reciclato alcuni stilemi qualche anno dopo.
@giuliopedrali47943 күн бұрын
Non lo so anch'io disegno auto per cui vedo subito certe cose, in pratica si passo' da un epoca : gli anni 60, quando un'auto di lusso era fondamentalmente un prodotto nazionale, cioè le varie Lancia Aurelia / Flaminia, Opel Rekord / Commodore, Peugeot 404, Citroën DS, per non dire le saloon limousine inglesi erano soprattutto per il mercato interno dei rispettivi Paesi, cioè le Vauxhall Victor / Viscount magari teoricamente erano pure importate in Italia ma chi le comprava... Quindi ci si trovò improvvisamente in un mercato, quello degli anni 70, finalmente europeo, e questa Gamma tutto sommato era adatta solo all'Italia... Dai in parte ci si risollevo' nei successivi anni 80 con Thema, Croma e Alfa 164 molto più adatte anche ai mercati internazionali
@Fury-gq6xk3 күн бұрын
Non me la perdo...
@marcolombardi19662 күн бұрын
Mi aggiungo al triflux83. Sentire per 2 Min quello che non c'è in due video di seguito anche no, grazie. Lunga vita agli abbonati! A questo punto mi domando cosa pubblichi a fare questi video. Adieu!
@PirataDesign2 күн бұрын
Giusto per chiarire alcuni aspetti: questi video riassuntivi li ho realizzati e pubblicati per permettere a tutti di seguire il acconto nel suo complesso. Inizalmente non erano previsti. E realizzare questi video richiede tempo ed impegno ( in questo caso oltre 15 ore). Non sono obbligato a pubblicarlo, ma lo faccio proprio per ringraziare del loro apprezzamento e della loro costanza i tanti iscritti che educatamente mi seguono. Ho anche incassato le poche critiche alla scelta di aver, forse, ripetuto più volte del normale, il concetto sugi abbonamenti e, da persona intelligente quale mi reputo, ne prendo nota e sarò più accorto nelle prossime pubblicazioni. Il mio lavoro richiede tanto impegno ed è frutto di ricerche che spesso, come in questo caso, vanno avanti da anni. Moltissime delle informazioni che do nei miei documentari non sono mai state divulgate prima. E, se permetti, è arrivato il momento di tutelare questo lavoro. Perchè sempre più spesso il mio lavoro viene depredato da certe figure senza alcuna autorizzazione da parte mia e senza citare mai la fonte ( a volte anche da riviste titolate o da siti ben più famosi del mio, che poi le spacciano per proprie). Io lavoro sodo e altri, come prassi italica, ne prendono i frutti. I contenuti pubblicati nel mio canale sono, il più delle volte unici ( e non parlo per presunzione, ma è un dato di fatto) , i miei video richiedono davvero tanto impegno ( nel caso del documentario della Gamma, ho iniziato a mettere insieme i pezzi più di 9 mesi fa, riversandoci dentro il risultato di anni di ricerche). Quindi, sono in molti ad aver capito gli sforzi fatti e ad aver dimostrato la loro riconoscenza sottoscrivendo un abbonamento che, ripeto ancora una volta, ho attivato non per lucro ( come fanno tanti canali ben più famosi, che tra l'altro chiedono quote decisamente più sostanziosen dei miei ridicoli 1, 2 e 5 euro), ma proprio per avere un supporto concreto che mi permette di tenerlo in vita . Detto questo: c'è modo e modo di esprimere i propri concetti e le proprie critiche e altri l'hanno fatto con rispetto ed educazione. Nel tuo caso, forse non hai ancora capito come è concepito questo canale e soprattutto che, nonostante il web sia una giungla in cui chiunque è libero di sbraitare ed attaccare il prossimo impunemente, questo spazio è il mio, l'ho creato io e qui vige il rispetto e l'educazione verso il prossimo. Se hai deciso di lasciarci, buona vita ! Grazie per il tempo che hai dedicato alla visione dei miei video
@stratosphorus2 күн бұрын
Ormai il grattacielo Lancia è diventato un normale condominio. Siamo andati molto indietro.
@PirataDesign2 күн бұрын
@@stratosphorus ormai sembra sia in atto un preciso disegno per cancellare la memoria storica del recente passato industriale italiano, e sembra che questi dus gbo abbia attuato un particolare accanimento contro le auto
@aimonepagliarani86743 күн бұрын
Povera gamma!! 🥹🥹😪😪
@saveriosalerno92322 күн бұрын
Il canale "SPIEGAZIONE SEMPLICE" TI ASFALTA!!😆😆😆🤣🤣🤣😂😂😂
@Boa743 күн бұрын
La denominazione T viene usata anche negli USA e non si riferisce a Targa ma alla forma a doppia T del tetto.
@PirataDesign2 күн бұрын
Verissimo
@giuliopedrali47943 күн бұрын
Della Gamma coupe pur bella continuo a considerare il muso molto meno riuscito della coda, però dai tutti i soldi risparmiati da Fiat Lancia sulla Gamma furono poi spesi sulla Thema...
@PirataDesign2 күн бұрын
Ribadisco che, a mio avviso, la Gamma Coupè è una gran bella vettura, onestamente non riesco proprio a trovarle difetti evidenti, l'unico appunto le ruote della prima serie troppo piccole e troppo incassate, ma per il resto ha un design davvero convincente. Non a caso, come già detto, è considerata una delle più belle coupè 4 posti di sempre e, e questo probabilmente non è in sintonia con il tuo pensiero, la trovo più riuscita della pur bella 130 Coupè che appartiene allo stesso "filone", ma ha alcuni aspetti, come le proporzioni del terzo volume o un montante c forse un pò troppo voluminoso, non riuscite al 100%. Ripeto, entrambe 2 bellissime auto, entrambe tra le più belle coupè al'italiana di sempre, entrambe riuscite, ma la Gamma è, secondo me, più compiuta
@giuliopedrali47942 күн бұрын
@PirataDesign Mi spiace disegnando anch'io, considero la Fiat 130 coupe un capolavoro, la Gamma coupe pur bella un'auto meno importante, cioè alcune soluzioni un po' eccessive a parte la bellissima coda, più troppe parti in plastica la rendono datata, la 130 coupe certo è più imponente che sportiva ma cavoli che linee che potrebbero andare ancora oggi, tra l'altro guardiamo anche solo la Buick Le Sabre 2 porte del 1977 sembra la copia conforme della 130 coupe solo più americana ancora e più complessa, però da Paolo Martin ha realizzato forse il suo capolavoro più che con certe Ferrari
@iamfedemcКүн бұрын
@@giuliopedrali4794 mi aggiungo Qui alla vostra simpatica discussione perché anche io che però non capisco nulla disegno ma sono semplicemente un appassionato trovo la Fiat 130 Coupé molto più bella ed equilibrata della Lancia gamma Coupé, la quale Secondo me risulta troppo pesante con un frontale grande e sproporzionato al resto della vettura. Però ripeto non sono esperto né un designer e valuto queste vetture con gli occhi di oggi, perché fino a 5-6 anni fa nemmeno le conoscevo onestamente😅. ( in quanto da sempre appassionatissimo di auto sportive ma non da molto di quelle pre anni 80)
@giuliopedrali4794Күн бұрын
@@iamfedemc Ma se disegni auto vuol dire che ne capisci parecchio, disegnando si nota ogni cosa, cioè la realtà è che come bellezza sono bellissime tutt'e due : sia la Lancia Gamma coupe che la 130 coupe, anzi la Gamma è anche più originale, però la 130 è passata quasi indenne come design attraverso questi decenni, la Gamma coupe meno, tra l'altro come dico spesso nei commenti la Fiat 130 coupe col suo design pazzesco e attuale di Paolo Martin / Pininfarina avrebbe potuto essere il design "definitivo" di Fiat Lancia cioè su di esso si sarebbero potute basare le berline di rappresentanza italiane degli anni 70 e 80, infatti come design le uniche riuscite furono la più compatta Alfetta, la Maserati Quattroporte 1979 e la De Tomaso Deauville 1971, auto davvero universali come linea, cioè allo stesso tempo imponenti ma dinamiche, italiane ma adatte a tutti i mercati, moderne ma classiche etc etc, ma costruite con successo e no dai concorrenti italiani di Fiat e Lancia dell'epoca, il gruppo Fiat avrebbe fatto bene a mio avviso a costruire berline per i mercati europei e magari anche quello USA basate tutte sul design della 130 coupe tipo Fiat 130 4 porte Opera (3 prototipi realizzati) al posto delle "provinciali" e un po' mediocri (e datate) Fiat 130 berlina, Fiat 132, 131, Argenta e anche Lancia Flavia 2000 e Gamma, almeno fino al 1984 1985 quando uscirono finalmente le più studiate Lancia Thema, Fiat Croma.
@Premio_becchi3 күн бұрын
La T-Roof era, o meglio sarebbe stata, davvero notevole. Classe, eleganza ed esclusività. Per la 2 volumi, più la guardo e più osservo che gli errori stilistici riescono spesso a prevalere sulla sua presenza comunque importante. Credo sia, purtroppo, una delle realizzazioni peggiori della Pininfarina di quel decennio, ed è paradossale che invece la Coupè sia tra le migliori, secondo me.
@PirataDesign2 күн бұрын
T-roof sicuramente originale e riuscita. Credo che qualche cliente l'avrebbe attratto, anche perchè all'epoca di vetture così particolari e di quella classe non è che ci fosse molto da scegliere. La 2 volumi, come più volte ribadito, è più riuscita di quanto possa sembrare. Sono certi orpelli adottati che la appesantiscono oltremodo, ma il disegno, nella sua essenza,è valido. La Coupè, invece, e semplicemente bella e riuscita
@graceuzezeukperi49072 күн бұрын
Storia incredibile. Meglio della Thema. Eppure non ha avuto successo.
@PirataDesignКүн бұрын
Un'auto concepita e costruita con un certo criterio, questo è indubbio. Ma , come raccontato nelle varie puntate di quetso documentario, da una parte certe scelte tecniche azzardate, dall'altra la fretta di metterla in produzione senza aver risolto alcuni problemi e di conseguenza l'imperdonabile ritardo con cui si cercò di risolvere gli stessi ne ha decretato il fallimento
@brucetheboss19842 күн бұрын
Prima di tutto ti ringrazio per aver deciso di fornire comunque del contenuto gratuito: ogni video richiede tempo e sforzo. Come seconda cosa, condivido quanto scritto da altri utenti: veramente troppi troppi riferimenti al contenuto a pagamento, molti di più che nel precedente. Questo penalizza veramente tanto la fruizione di questo contenuto, tanto da avermi spinto ad interromperne la visione all'ennesimo richiamo. Magari potresti realizzare un video short che faccia da promo al video per abbonati, una specie di teaser ad hoc. Solo un suggerimento...Grazie.
@PirataDesign2 күн бұрын
Ciao e grazie per aver guardato e apprezzato il terzo capitolo della monografia sulla Lancia Gamma. Riguardo il tuo suggerimento: ne prenderò atto, così come prendo atto delle altre segnalazioni. Non era assolutamente mia intenzione creare disturbo nè rendere "fastidiosa" la visione del video, ho ribadito nei punti salienti l'importanza delle informazioni esclusive che spiegano nel dettaglio alcuni aspetti poco o per nulla noti. Ne prendo nota e prossimamente sarò più accorto. Apprezzo anche il fatto di aver riconosciuto lo sforzo fatto per aver realizzato anche questa versione che, inizialmente , non era prevista, in quanto anche un video come questo richiede davvero tanto lavoro e dedizione ( in questo caso circa 15 ore....). Ma ho voluto pubblicarlo comunque per permettere a tutti gli iscritti e spettatori del canale di poter proseguire nell'apprendere la storia dell'ammiraglia Lancia. Grazie.
@brucetheboss19842 күн бұрын
@@PirataDesign Grazie per la risposta: mi è costato molto farti una critica, apprezzo veramente molto ogni video che pubblichi. Grazie ancora!
@PirataDesign2 күн бұрын
@@brucetheboss1984 Le critiche, quando costruttive e soprattutto quando esposte con educazione e rispetto sono sempre ben accette. E questo è sicuramente il tuo caso. Altri hanno espresso gli stessi concetti in maniera meno simpatica.
@luketheluxe57853 күн бұрын
Da quello che il filmato fà intuire, già dal 79-80 la affidabilità del modello è salita tanto, da presumenre che le seconde serie fossero quasi perfette?!.... peccato che il fimato sia monco di info complete, della versione per gli abbonati.... una info, come poter eseguire l abbonamento, ovvero il pagamento, senza dover usare carte di credito e similari?
@PirataDesign3 күн бұрын
2:03 @@luketheluxe5785 La tua intuizione è corretta, nel senso che già da prima della presentazione,nel '76, si iniziò a lavorare sulle varie problematiche, e pian piano ridurranno l' entità dei problemi, ma è solo dalla seconda metà del 1979 che si diede un bello scossone e si affrontarono di petto i problemi, risolvendo quasi totalmente i difetti congeniti del modello e, come detto nel documentario, già la versione 1.5 era decisamente migliorata per quanto riguarda l' affidabilità e la qualità complessiva, tutte caratteristiche ancora migliorate con la seconda serie che vedremo nella quarta parte. Riguardo il documentario: inizialmente, queste versioni riassuntive non erano previste, le ho realizzare per permettere a tutti di poter seguire la narrazione e anche questa versione richiede comunque tanto lavoro (a questa terza parte "sintesi" ho lavorato per quasi 15 ore ..). E non è "monca" : è volutamente priva di preziose informazioni contenute nella versione integrale. Il motivo di questa scelta è principalmente di tutela del mio lavoro: moltissime delle informazioni che pubblico sono sconosciute e introvabili e spesso, troppo spesso, vengono prese senza autorizzazione da altri e spacciate per proprie ( comprese titolate riviste di settore) . E visto che per fare questi documentari è necessario un intenso e duraturo lavoro di ricerca ( nel caso della Gamma il solo documentario è in lavorazione da più di 9 mesi, ma le informazioni le ho raccolte in anni e anni ) e è arrivato il momento di tutelarmi. Allo stesso tempo privilegia gli abbonati che con un sostegno concreto permettono al canale di andare avanti. Sostegno tra l' altro decisamente economico: questi documentari contengono informazioni introvabili che nemmeno i libri dedicati a questi modelli divulgano , e i libri tematici spesso costano ben oltre i 40€ . Qui con al massimo 5€ al mese si possono seguire più documentari. Per rispondere alla tua domanda: il sistema di abbonamento è quello diretto di KZbin e le procedure sono quelle. Posso controllare eventualmente se posso inserire di persona eventuali abbonati con altri metodi
@stefanoalberti3892Күн бұрын
Sei molto bravo e le tue analisi sono interessanti. Ma devi prendere una decisione, lo fai per professione o per passione? Io purtroppo vivendo al estero, la piattaforma mi vieta abbonamento, pagando con una carta straniera. Però, dovresti essere più chiaro nel tuo intento.
@PirataDesignКүн бұрын
@@stefanoalberti3892 per prima cosa, grazie per l' apprezzamento. Riguardo i tuoi quesiti : la mia è autentica passione e questa passione mi ha portato a realizzare questi documentari nei quali riverso tutte le informazioni che ho archiviato negli anni riguardo ogni specifico modello che tratto . Ogni documentario è così ricco di informazioni , aneddoti, dati e immagini spesso irreperibili altrove. E ormai in troppi stanno utilizzando i miei documentari come fonte per i propri lavori, depredando i frutti del mio lavoro e spacciandoli per propri, senza autorizzazione, senza citare la fonte, senza rispetto. In qualche modo mi voglio tutelare e attualmente quello degli abbonamenti è l' unico . Inoltre, come già spiegato in un video pubblicato qualche tempo fa , ma anche in diversi posti, il canale, da quando ho dovuto lasciare il mio lavoro, è l' unica mia finte di sostentamento. E il canale ha necessità di un supporto perché anche i supporti tecnici hanno un costo, così come i costi mensili di rete etc . KZbin di recente ha anche ridimensionato la monetizzazione, quindi per restare in vita ho aperto gli abbonamenti. Molti hanno capito il significato di questa iniziativa,altri meno. Ora io capisco tutti e sono riconoscente per l' apprezzamento che in questi anni ho ricevuto dai tanti iscritti. E proprio per riconoscenza e rispetto ho comunque deciso di affiancare ai video integrali questi riassunti, che poi ho volutamente privato solo dei dati più esclusivo e irreperibili, ma per il resto sono completi e sensati, così da permettere a tutti di poter continuare a seguire il racconto e, ovviamente, il canale. Questi video non erano previsti, in quanto richiedono comunque impegno e tempo, ma lo faccio volentieri proprio per i motivi di cui sopra. Ora, non sapevo del fatto che con carte estere non si possa procedere alla attivazione dell' abbonamento. Vedo di informarmi su come ovviare alla cosa. Per tutto il resto sto per pubblicare un video in cui spiego a fondo tutte le motivazioni delle mie scelte
@giuliopedrali47943 күн бұрын
Poi ripeto oltre che troppo elegante e basta come immagine in un epoca in cui le concorrenti soprattutto nordeuropee puntavano molto anche su uno stile robusto, pratico (Mercedes 200 W123, Volvo 240, Ford Granada 2 etc), sta Gamma era un po' fuori del tempo cioè nacque un po' vecchia si nota nel confronto con la splendida Fiat 130 coupe o anche mettendogli a fianco una "semplice" Alfetta che duravano come immagine di più nel tempo
@PirataDesign2 күн бұрын
Come già detto, non trovo la Gamma berlina fuori dal tempo. Una Lancia, per natura , si deve distinguere e la Gamma non faceva nulla, per fortuna, per adeguarsi alle mode, anzi, ha cercato di dettarle. Poi sicuramente non è bellissima, ma non è così brutta come spesso la di dipinge, anzi. La vista laterale è decisamente equilibrata e, credimi, e dovresti saperlo, realizzare un 2 volumi di quelle dimensioni ches ia piacevole ed equilibrato non è affatto facile. Più che altro erano quei particolari che ho più volte definito "barocchi" come la griglia posteriore, la mascherina anteriore e l'esubero di profili cromati, senza contare le ruote sottodimensionate e incassate troppo all'interno dei passaruote ad aver reso "pesante" il disegno.
@giuliopedrali47942 күн бұрын
@PirataDesign A me piace la Gamma berlina però una Volvo 240, una Mercedes 200 W123, L'Alfetta, la Ford Granada etc sembrano più senza tempo, la Gamma un minimo datata già all'inizio lo era un po' come la Fiat 132 o la normale 130 berlina o le Renault 20 / 30, ci sono design che durano di più nel tempo e altri un po' meno, una Mercedes 200 W123 o una Fiat 130 coupe Pininfarina ad esempio danno l'idea di essere contemporanee ancora oggi, danno l'idea strana di avere il comfort e la sicurezza di un'auto del 2024, è un idea però se la forma suggerisce ciò vuol dire che il design è un capolavoro, anche se della Mercedes 1975 a me per esempio non piace tanto il muso, ma fra interni esterni e qualità sembra un'auto odierna e infinitamente più robusta della Lancia Gamma pur piacevole, cioè quando il design dà queste suggestioni si parla di capolavori, anche la 500 o la MINI danno l'idea di essere auto meno vecchie di auto molto più moderne
@riccardo125Күн бұрын
Con un milione in più ci prendevi la Stratos. Listino alla mano. Chi ha preso la Stratos adesso ha un capitale. Chi ha preso la Gamma ha comprato un debito.
@PirataDesignКүн бұрын
@@riccardo125 Osservazione perfetta
@Domcat_tubeКүн бұрын
...e se nel 2010 acquistavi 100 Bitcoin a 0,10 centesimi cadauno (quindi 10 dollari in totale) adesso altro che Lancia Stratos... come si dice: "del senno di poi ne son piene le fosse"
@manuels22662 күн бұрын
Dopo 2 anni dall'uscita,la prova su strada 😅. Che pagliacci in Fiat. Povera Lancia. Un marchio nobile,in mano a questi.
@PirataDesign2 күн бұрын
Non ho prove certe, ma credo che, come raccontato nel documentario, ciò sia accaduto per un solo motivo. La vettura era troppo acerba per essere provata e si aspettò di avere un'esemplare sufficientemente "pronto" per affrontare la prova. E ciò è abbastanza discutibile, perchè qualsiasi testata che fa informazione non può in alcun modo edulcorare la realtà da fatti sconvenienti o , peggio, aspettare il benestare della Casa produttrice . Allo stesso modo è deprecabile il fatto che mai sulle pagine della più autorevole rivista automobilistica italiana si sia fatto cenno ai problemi della Gamma
@manuels22662 күн бұрын
@PirataDesign se pensiamo cosa sta facendo 4 ruote, negli ultimi anni. Abbiamo uno sguardo anche sul passato. Basta pagare
@PirataDesign2 күн бұрын
@manuels2266 ormai non leggo più nessuna rivista da tempo. L' unica rivista serie che era rimasta in Italia era Evo, prima che entrasse in Mondadori. Era uguale alla versione inglese, fantastico. Una volta passato a Mondadori è diventato semplicemente ridicolo. Ma in Italia c'è davvero scarsa qualità in questi genere di informazione. Ho visto le riviste inglesi e sono semplicemente spettacolari, pane per i denti di qualsiasi appassionato
@manuels22662 күн бұрын
@PirataDesign 👏🏼👏🏼
@iamfedemcКүн бұрын
@@PirataDesign Io infatti leggo solo Evo UK da circa 20 anni. In Italia Compro solo Young Classic che trovo comunque un pochino per principianti, ma puramente perché ci scrive un amico giornalista molto bravo.
@Nordenkapp3 күн бұрын
Buonasera Pirata, il 1,5 serie non lo conoscevo. Ad ogni modo anche le Flavia (per non parlare del favoloso Esagamma, ma non penso che t'interessino i camion) non è che fossero famose per motori robusti e longevi.
@PirataDesign2 күн бұрын
Buonasera a te. Della 1.5 pochi ne sono al corrente, più che altro perchè ufficialmente non esiste nel senso che si parla solo di prima e seconda serie. Ma l'entità degli aggiornamento fatti in quel 1979 ha di fatto creato una serie intermedia. I motori Lancia di quel periodo erano motori robusti ed affidabili, ma erano costruiti talmente bene che le tolleranza erano davvero minime e bastava scordare anche un tagliando per fare danni....
@Nordenkapp2 күн бұрын
@@PirataDesign Al tempo c'erano marchi che chiudendo le portiere e guardando le caratteristiche meccaniche (anche la Fulvia per parlare di una classe più economica), capivi che si elevavano dalla massa, certo il prezzo era ben più importante di quello che la cilindrata e le dimensioni potevano suggerire. Ei fu siccome immobili Rover e Saab. La Jaguar e la Lancia si salveranno, o sono ormai perse ? Ovviamente bisogna vedere se resterà il marchio ma se si snatureranno i loro contenuti di decenni di produzioni di classe.
@saveriosalerno92323 күн бұрын
ma che palle..però....
@PirataDesign3 күн бұрын
@@saveriosalerno9232 scusa?
@salvatoreiadarola84202 күн бұрын
Capisco che fare questi video costano tempo ed energia, ma ribadire troppe volte che conviene abbonarsi, rende il tutto irritante. il video precedente l'ho visto con poco entusiasmo, questo invece, l'ho tolto subito. Mi dispiace ma mi sono disiscritto.
@PirataDesign2 күн бұрын
@@salvatoreiadarola8420 Mi spiace che un iscritto "storico" come te si sia disiscritto per così poco. Ho già risposto alle poche critiche a riguardo che prendo nota e che ne terrò conto prossimamente. Ma credo anche che attaccarsi a queste questioni secondarie per interrompere un rapporto di lunga data e passare dagli encomi alle critiche con questa rapidità sia a dir poco sconcertante. D'altronde, come ribadito più volte in risposta ai pochi commenti in cui si evidenziava la Cosa, io non sono tenuto a realizzare questi video riassuntivi, visto che comportano un notevole impegno e un certo tempo ( in questo caso oltre le 15 ore). Se ho deciso di pubblicarli è proprio in rispetto dei tanti iscritti e dei tanti spettatori che seguono abitualmente il canale Ma a quanto pare neppure questo viene riconosciuto. Comunque, ognuno è libero di prendere le decisioni che meglio crede. Ad ogni modo grazie per aver dedicato del tempo a guardare i miei documentari.
@Domcat_tubeКүн бұрын
A me irrita chi scrive: " mi spiace mi sono disiscritto " perché penso....FALLO E BASTA E NON ROMPERE I C....... Non farci caso Pirata, e non dispiacerti troppo per questo ca.....zzi perché hai fatto un' eccellente lavoro come sempre!!!!!
@salvatoreiadarola8420Күн бұрын
@@Domcat_tube ognuno agisce e scrive come meglio crede. Tra l'altro, tu che c'entri? Ho visto che non sono l'unico a lamentarsi.
@Domcat_tubeКүн бұрын
@@salvatoreiadarola8420...non sei l' unico a lamentarti ma sei l' unico che ci ha tenuto a specificare che si è cancellato per ferire più nel profondo una persona e il suo lavoro perché questo e quello che hai voluto fare!!!! Io cosa c'entro???? Come hai detto tu: " ogni uno agisce e scrive come meglio crede " ..... quindi anche io....
@PirataDesignКүн бұрын
@Domcat_tube Grazie per la tua comprensione e per il tuo supporto!
@lucabattioli47963 күн бұрын
Come già detto è un' auto che mi piace tantissimo e che il mio caro povero papà 🥰🥰, lancista puro negli anni 60 e 70, ebbe due Lancia Flavia e la Lancia 2000 che poi era la terza serie sempre della Flavia in pratica e tutt' e tre gli andarono benissimo nonostante lui non è che fosse uno che aveva molta cura delle proprie auto. Poi, fu rapito dal fascino del Citroen CX che provo' da un amico ma, quando lo fece, 😂😂 ci salì a bordo con motore già acceso e non tenne conto degli ammortizzatori idraulici che si abbassavano allo spegnimento della vettura. Così la comprò ma dopo pochi mesi, poveretto, aveva la fronte piena di gibolli perché non era abituato a salire su un' auto così bassa e, siccome gli amici del bar e non solo lo prendevano in giro se né sbarazzò molto presto. Era indirizzato proprio su questa fantastica Lancia Gamma perché ci teneva tornare lancista ma, un suo cugino che l' aveva acquistata gliela sconsiglio' per via dei problemi che hai riportato nel tuo, inutile dire ben fatto, video e così ripiegò su un' affidabile ma lenta e, per il sottoscritto, catorcio di Renault 20 😩😩. Vabbè, grazie ed un caro saluto, ciao, Luca 👋👋👋