LE 5 FASI DEL FOTOAMATORE

  Рет қаралды 14,495

Promirrorless

Promirrorless

Күн бұрын

Пікірлер: 155
@brakkhzutt
@brakkhzutt 25 күн бұрын
Grazie Damiano per questa riflessione che regolarmente torno a rivedere, soprattutto quando torno nella fase del cambio attrezzatura. É proprio questo quello che apprezzo maggiormente nei tuoi contenuti, fai capire costantemente cosa sia veramente importante per fare delle buone foto. In questo momento sto cercando di realizzare una crescita personale, con approfondimenti su esposizione e composizione, anche tramite i tuoi corsi, e iniziando a scoprire i grandi fotografi.
@edavoli1
@edavoli1 Жыл бұрын
Io assolutamente tra la terza e la quarta. Anche se, con il gruppo di amici fotoamatori, ci siamo chiesti di iniziare a comporre piccole esposizioni fotografiche per abituarci ad avere come obiettivo un tema, un progetto, da perseguire fotografando.
@francescopalma2266
@francescopalma2266 3 жыл бұрын
Mi sono ritrovato in tutte le tue parole e le tue fasi.. Bravo, hai descritto molto bene tutte le fasi e in modo molto veritiero.. 👏👏
@ApolloGoProduction
@ApolloGoProduction 4 жыл бұрын
Bravo Damiano, bella riflessione 😉 anche se penso che per chi, come me, ha iniziato ad "innamorarsi" della fotografia quarant'anni fa le fasi siano leggermente differenti 😄. Queste, almeno, sono le mie: 1. La fase della Agfamatic Pocket: regalo della prima comunione (circa 10 anni) 2. La fase della sperimentazione, se si supera con entusiasmo la prima fase, realizzata con la macchina fotografica del papà (circa 12 anni) perché non era facile ai tempi trovare "corsetti" di fotografia 3. La fase della consapevolezza tecnica 😆 affrancamento dal papà, così come l'adolescenza impone (circa 14 anni) e passaggio alla prima reflex, assolutamente manuale visto che la automatiche costavano tanto di più 😋 4. La fase del "chi me lo ha fatto fare!" (circa 18 anni), ma poi quando esci hai sempre con te i tuoi 2/3 chili di macchina fotografica perché non ne puoi fare più a meno 🤣 ... A questo punto arriva un giorno la fase digitale 🤨 (circa 35 anni) e ti chiedi quanto senso abbia passare ad essa. Ho scoperto che non mi cambiava molto da un punto di vista formale, ma certo aiutava non poco a risparmiare sui rulli impegnati nella sperimentazione (che ho sempre cercato di non abbandonare 😃) .... da qui nuova sperimentazione, nuovo studio, facendo un miscuglio di un po' tutte le fasi 😜 Oggi, dopo una serie di vicissitudini personali e grazie allo studio e all'Ascolto di chi fa fotografia, a livello professionale o a livello di passione indifferentemente, mi ritrovo nella fase 5 dell'Era Digitale 😊: macchine digitali, macchine analogiche ogni mezzo è buono per condividere, al termine di un percorso di idee, una stampa per la quale la scelta di un supporto ha impegnato tempi inimmaginabili nella fase dell'Agfamatic Poket 🤣🤣 Con questo chiedo scusa a Damiano per la lunga intrusione, ma era il modo più breve per raccontare i miei "primi quarant'anni" di Fotografia! 😉
@dariovirgilio8895
@dariovirgilio8895 2 жыл бұрын
buongiorno mister ho una certa età arrivo dalla pellicola ti seguo da poco e devo dire che rispetto ad altri "professionisti" che ho cominciato a seguire anche per curiosità mi sembri il più coerente con il succo il senso ed il gusto della fotografia al di là dei lavori sotto contratto..di fatto le tue pubblicazioni si chiamano riflessioni fotografiche quindi opinioni e non PIPPONI MENTALI come di tu e non potrebbe essere che così. l essenza della fotografia il gusto di farlo l evasione fisica e mentale dietro la macchina poi tecnica e tecnologia ci deve essere e ci sta assolutamente ma tu mi sembri molto umile e non imponi mai il tuo pensiero..complimenti
@SerPedons
@SerPedons 2 жыл бұрын
Ottima e reale riflessione. Ho passato tutte e 5 le fasi e sto procedendo con consapevolezza a lasciarmi definitivamente alle spalle la 5a e ultima fase. Ho ancora tempo per fare tantissimi nuovi errori perche' man mano che si migliora, si diventa piu' selettivi, piu' severi e non ci si accontenta piu'. C'e' voluto tempo per comprendere veramente che cosi' come e' il fotografo a creare l'immagine, e' sempre il fotografo che deve migliorare e non la strumentazione. 👋🙂
@emanuelfacheris5098
@emanuelfacheris5098 2 жыл бұрын
Ciao Damiano! 15 Min di applausi! Io sono nella fase del dubbio sull attrezzatura! Ho una splendida EM 5 MARK 3 di cui ne sono felicissimo e mi fa soddisfazioni, ma a volte, penso che potrei cambiare sistema per avere più qualità.
@superdino72
@superdino72 4 жыл бұрын
Complimenti Damiano, hai descritto benissimo le varie fasi e soprattutto lo hai fatto con rispetto..., è la prima volta che vedo un professionista descrivere fotoamatori con rispetto.
@giovannimarino2989
@giovannimarino2989 3 жыл бұрын
Ho 35 anni, sono 15 anni che scatto con passione e accipicchia penso di averle passate tutte queste fasi.. ogni fase da te raccontata mi ha fatto rivivere 15 anni di fotografia facendo riaffiorare ricordi e immagini di questi 15 anni, credo di essere attualmente tra la 4 e la quinta fase..
@lugosi2012
@lugosi2012 4 жыл бұрын
Io sono arrivato alla fase 4, ma il salto alla successiva è duro da fare. Dalle tue parole molto semplici e dirette (in cui mi rivedo moltissimo) capisco che serva molta maturità fotografica e molto tempo per crescere da quel punto di vista. Io non demordo, prima o poi ce la farò. Complimenti per il video!
@antonioquadroni8524
@antonioquadroni8524 4 жыл бұрын
Ciao, complimenti per la disamina molto interessante, personalmente rimbalzo tra la fase 4 e la 5, la 3 l'ho definitivamente abbandonata per due motivi, primo sono passato a Fujifilm e ne sono soddisfattissimo e se vedo in giro foto mirabolanti con la mia attrezzatura e a me non vengono...il problema sono io, in secondo luogo la scarsità di mezzi economici quindi upgrade difficilmente fattibili. In definitiva penso che con l'attrezzatura di cui mediamente disponiamo, abbiamo tutto ciò che ci occorre per esprimerci e quindi come diceva quello 'la risposta è dentro di te....ma è quella sbagliata' :)). Per me il bello della fotografia è la continua ricerca, del proprio stile che negli anni si affina, di nuovi progetti, della curiosità e della ricerca delle informazioni necessarie a fare belle fotografie, è un continuo movimento che tra lati e bassi non mi annoia mai.
@alessandrocangiano8475
@alessandrocangiano8475 3 жыл бұрын
Ciao Damiano, Sono un fotoamatore, guardo e ascolto, sempre, con tantissimo interesse e stima, le tue discussioni. Ad oggi ti scrivo perché mi trovo in un momento particolare, scatto foto da 3 anni all'incirca, primo anno e mezzo con una Bridge poi sono passato a mirrorless Xt30 con 18 55 e da un mese mi sono regalato il 23 F1.4. Forse sono nella fase 4, anche il problema oggi me lo creo, riguardo l'attrezzatura, solo con le lenti, nel senso che avendo oggi un fisso bellissimo mi rendo conto che in certe occasioni uno zoom tipo 16 55 sarebbe ottimo, affianco diciamo, quindi mi faccio più problemi di lunghezza focale. Il periodo particolare di cui ti parlavo riguarda proprio il fatto che ad oggi, sto scattando molto molto poco rispetto al passato, un po' sarà per il fatto che non sempre c'è azione in giro o quanto meno delle scene - anche se statiche - che catturano la mia attenzione - in tutto ciò, cerco di fare street pgotography e mi piace molto la foto di reportage - Sento che vorrei fare di più, tanto di più, per prima cosa fotografare con programmazione, avere storie da raccontare e non sempre le stesse cose. Riguardo l'attrezzatura, penso che questa aiuti solo il fotografo in determinate situazioni - come a me il 23 F1.4 in luoghi chiusi e, come dicevo prima, magari una lente che possa essere sfruttata per ogni smesigenza - ma fondamentalmente, la foto la fa il fotografo, non la macchina. Detto ciò, alle volte mi sento un po' sconfortato proprio dal fatto che vorrei di più, fare di più ma non so cosa manca. Perdonami per il lunghissimo messaggio, non so nemmeno se sia comprensibile, se l'ho scritto è perché volevo un consiglio da parte tua, anche se però, sono consapevole che non scatto da molto tempo, anzi, però la voglia di fare è davvero tanta. Non dico che vorrei fare foto come i mostri sacri del settore, assolutamente, vorrei però riuscire a dare qualcosa di forte tramite la mia foto. Ti ringrazio intanto anche se solo leggerai questo lunghissimo messaggio. Ultima cosa, sono consapevole di avere una buona macchina ed un ottimo obbiettivo e so che anche se avessi una leica o Hasselblad, il discorso non cambierebbe di una virgola per me - certo che sarebbe stupendo scattare con queste, ma il punto non è questo- oggi però, riflettendo molto di più, prima di scattare, mi ritrovo quasi a non farlo per nulla, almeno che non veda qualcosa che sento sia importante.
@remodalessio5992
@remodalessio5992 4 жыл бұрын
Caro Damiano hai detto tante verità tutte figlie del XXI secolo. Io dopo oltre 30 anni sono ancora fermo stabilmente tra la fase 3 e la fase 4. Grazie per la riflessione costruttiva come sempre.
@gianfrancocimbrico8264
@gianfrancocimbrico8264 4 жыл бұрын
ottime e soprattutto veritiere riflessioni. personalmente sono contento di aver raggiunto l'ultima fase. Dopo essermi dilapidato lo stipendio per provare Sony Full Frame quando già all'inizio del percorso mi ero innamorato di Fuji. Per fortuna non ho perso troppi soldini ed ora sono con un Fuji Xpro2 il 18f2 il 27 2.8 il 35 1.4 e 55.200 e faccio tutto ahah
@borderillo
@borderillo 4 жыл бұрын
Ciao Damiano, mi sono gustato questa riflessione fotografica, è vero ci siamo passati tutti, ma è raro che qualcuno lo dica. Condivido, e ti ringrazio. Vi seguo con interesse, parlo di te Roberto e Simone, una triade perfetta. Le cose essenziali e dette in modo giusto. Grazie a voi ora mi diverto veramente, dedicando tempo al ragionamento prima di scattare. Provenendo dall'analogico, ho rivisto più volte i filmati sulla Sigma, ci stò pensando. Praticamente è come scattare con una medio formato, come si faceva una volta. ma che risultati. Io sono Nikonista, da una vita e conservo le mie F3 P, FM2, analogiche, mi attiza questa Sigma, grazie delle info. Vado a studiare gli esercizi proposti nel Corso bianco e nero, capitolo per capitolo. Un caro saluto .
@Max-ry3wi
@Max-ry3wi 4 жыл бұрын
Grande Damiano (come sempre!!!)....ovviamente tutto ciò che hai detto rispecchia la realtà...in tutte le sue fasi!!!
@calogerosola9350
@calogerosola9350 4 жыл бұрын
Concordo pienamente con la tua riflessione. Spero di uscire presto dal vortice di cambiare attrezzatura fotografica anche se a volte si cambia con consapevolezza. Ho Canon eos R con cui mi trovo bene ed ho voluto provare Fujifilm con xt3 e sono rimasto incastrato tra i due sistemi nel senso che alcune cose le adoro in Canon, altre in Fuji. Devo maturare e conoscere bene la mia attrezzatura perché qualche risultato sta arrivando. Appena mi alleggerisco dagli impegni lavorativi e di preparazione concorsi, prenderò i tuoi corsi che trovo molto interessanti, ma che richiederanno tempo di studio. Grazie per il tuo lavoro e complimenti.
@ascisc94
@ascisc94 4 жыл бұрын
Gran bel video! Condivido tutto quello che hai detto ed è assolutamente vero il fatto che bisogna stare attenti a non ritornare alla fase 3, perché èun male sia per la creatività e sia per il portafoglio. Io sento di stare sempre tra la 4 e la 5, in quel caso influisce anche la propria personalità! Mi è piaciuta anche la luce di questo video, più neutra tendente al freddo
@arless2809
@arless2809 4 жыл бұрын
grazie damiano, mi trovo proprio nella fase 5, infatti sto sviluppando un progetto ben preciso, sia con foto che video
@giovanniartale3696
@giovanniartale3696 4 жыл бұрын
Condivido totalmente caro Damiano la tua Riflessione! Adesso sto elaborando mentalmente in che fase sono!!
@antoniovetromilo8262
@antoniovetromilo8262 4 жыл бұрын
io arrivo dalla pittura e scultura, inteso come scuola, ho dipinto anche dopo gli studi, poi mi sono fermato. la fotografia ha risvegliato in me la voglia di creare, in questo caso di fissare/immortalare. e debbo dire che rispetto a mia mogli che sono 7 anni che fa foto, ha fatto parecchi corsi ed è ancora in un limbo, io sono solo due anni , e sono partito direttamente con attrezzatura professionale, non ho fatto corsi, ma ho e sto tuttora studiando tantissimi libri di tecnica, di fotografi , e studio la mia attrezzatura per sfruttarla al 100 %. questo è per confermare che chi ha una preparazione come la mia, è più semplice capire cosa devi fare per imparare. la maggioranza dei libri sono dedicati ai maestri della fotografia. con questo non voglio dire che non servono i corsi fotografici, assolutamente, anzi servono eccome, per chi non ha una formazione artistica , è difficile che abbia una apertura mentale per comprendere il proprio percorso ottimale. i corsi fotografici, ti permettono di creare una base, per la quale tu possa essere consapevole degli errori che si fanno, e darti un quadro generico di cosa offre questo mondo. Complimenti per le iniziatiche che hai, tratti temi che a volte sembrano banali, ma non lo sono affatto. io ho ascoltato la tua riflessione proprio per sapere se alcune caratteristiche che hai descritto, o se ho attraversato alcune delle fasi citate. METTERSI IN DISCUSSIONE SEMPRE. Grazie e ciao.
@fabioiaria7378
@fabioiaria7378 3 жыл бұрын
Sono tra le fasi 3 e 4. Ho iniziato a documentarmi sui grandi fotografi, a comprare libri sulla composizione e ad approfondire su alcuni argomenti tecnici. Mi sono messo in discussione, perchè dopo il passaggio da DX a FX la mia fotografia è peggiorata, quindi dovevo decidere se vendere tutto o andare oltre ed iniziare a vedere con una luce diversa.
@fabriziobellante9949
@fabriziobellante9949 Жыл бұрын
Mi ritrovo in tutti i passaggi che hai elencato ma riguardo all'attrezzatura invece sono determinato nell'usare soltanto un obbiettivo che nel mio caso è un 25mm senza andare oltre ed inoltre sono piu concentrato nel studiare un software per la post produzione per capire come posso realizzare qualitativamente una foto per la stampa, grazie per le tue riflessioni che mi incoraggiano ancor di piu nel curare questa grande mia passione👍
@Aries7303
@Aries7303 4 жыл бұрын
Bellissima riflessione, mi hai fatto morire dal ridere quando hai parlato della fase 3 :-D in sardo si dice "giai asa scramentai" che tradotto sarebbe !ci sbatterai la testa". Io la fase 1 l'ho saltata, da ragazzo ero sempre informato, acquistavo riviste, le leggevo, con almanacco fotografare facevo tutti i confronti possibili ed immaginabili, e quando ho comprato sono andato a colpo sicuro, ma non perchè quel prodotto è superiore, ma perchè aceco già una certa coscienza......e non ho mai avuto ripensamenti sulla mia attrezzatura, quando facevo male cercavo di capire perchè e andavo a vedere cosa gli altri riuscivano a fare con i miei mezzi, anche da li si capisce se è colpa della macchina o colpa nostra. Attualmente la fare "copia" è finita da un pezzo, osservo sempre le foto degli altri, "quelli bravi" , dunque sono in fase di osservazione / studio / creazione, mi rendo conto che sono migliorato parecchio ed in tanti me lo dicono, ma non si è mai arrivati e studio e provo sempre.
@lucabof9559
@lucabof9559 4 жыл бұрын
Sono nella fase 4 anche se ho deciso di cambiare attrezzatura. Sono consapevole anche grazie ai tuoi video che il lavoro da fare è molto e i fallimenti sono per causa mia e servono per migliorare. Grazie Damiano
@salvol.g.8668
@salvol.g.8668 4 жыл бұрын
Stupendi spunti su cui riflettere.... solo complimenti....
@matteooperti9113
@matteooperti9113 4 жыл бұрын
Stupenda e provvidenziale riflessione!!! Maledetta fase 3 e dannata attrezzatura!!!😅 Grazie per lo spunto e i consigli spero proprio di riuscire a sganciarmi da questo stallo e passare alla fase 4 😄. Come sempre ottimi spunti e grande chiarezza!
@gt__avi8632
@gt__avi8632 4 жыл бұрын
Ho ascoltato tutto il tuo discorso e sono riuscito praticamente a rivivere tutti gli eventi che ho vissuto da un anno e mezzo, momento in cui ho acquistato il mio primissimo corpo macchina mirrorless, a questa parte. Specialmente per quanto riguarda la fase 3. Dopo aver cambiato diversi cambi di corpi, da Lumix a Olympus (rimpiango ancora molto di aver venduto la mia OM-D 5 Mkii), per poi passare ad APS-C con Sony, sono riuscito ad acquistare a un prezzo davvero troppo allettante una A7III e una volta ricevuta mi sono detto "Ecco, con questa fotocamera non potrò più lamentarmi di nulla" Quindi ora non mi rimane di conoscerla al meglio e aspettare che la quarantena finisca al più presto, per potermi buttare in una sessione di shooting street photography con questa bestiolina.
@gianfrancodallabenetta3106
@gianfrancodallabenetta3106 4 жыл бұрын
Ascoltarti è sempre un piacere... Bravo..
@alessandroaccordini4698
@alessandroaccordini4698 3 жыл бұрын
Miglioro video di sempre. Quanta verità!
@Tom-Tenerife
@Tom-Tenerife 4 жыл бұрын
Fantastico. Io sono alla terza fase, anche perché non ho ancora avuto una vera attrezzatura fotografica, se non negli anni 70, ma poi mi sono perso! Ora vorrei una micro 4/3 per ricominciare. Sono abbastanza bravo con i droni però
@alfonsomiceli9035
@alfonsomiceli9035 4 жыл бұрын
hai proprio ragione... adesso aspettiamo qualche video sui grandi maestri :-)
@ludigan57
@ludigan57 4 жыл бұрын
Fase 1) Tutto sommato ho avuto nella Kodak Poket Instamatic un'ottima maestra che m'ha accompagnato dagli 11 ai 15 anni; quando, visto che non mollavo, i miei mi regalarono una Zenit-E con 50mm. Fase 2) La Zenit non bastava più, così a vent'anni sognando la Leica R3 presi una Rolleiflex SL35e, reflex man/auto a priorità di diaframmi e la classica terna 24, 50 e 135mm. Fase 3) Stanco delle stampe 10x15 (e molto raramente 20x25), iniziai a scattare con l'invertibile e la folgorazione sotto forma di pellicola, il Kodachrome 25, arrivarono pure le rarissime e costose stampe Chibachrome 30x40 Fase 4) Lutto per la fine produzione della, per me, più bella pellicola del mondo e sostituzione con Velvia 50. Poi una decennale pausa dalla fotografia fino a pochi anni fa. Fase5) Digitale, e ritorno al primo amore: la paesaggistica. Devo dire che la pellicola è stata una grandissima maestra, grazie alla quale sono in perfetto accordo con un'affermazione di Damiano da una delle sue Riflessioni Fotografiche: "Scattare in raw con la mentalità da jpeg". Complimenti per i video, molto interessanti e mai stancanti, dalle riflessioni alle prove, ai tutorial.
@alanseneci3831
@alanseneci3831 4 жыл бұрын
Damiano hai saputo leggere tutte le fasi in una maniera impeccabile rispecchiando la realta' complimenti! io mi sento nella fase 4 speriamo bene ahahaah..
@MB-yo7hw
@MB-yo7hw 4 жыл бұрын
Io sono partito con già in mente come dover usare la fotocamera, perchè prima di acquistarla mi sono visto di tutto in rete, tra l'altro molto anche in questo canale, infatti presi la G80 per colpa di Simone 🤣🤣. Quindi nella fase di scatto ero """preparato""", nel senso che più o meno sapevo come impostare la macchinetta per raggiungere un determinato obiettivo. I casini sono arrivati in post- produzione, praticamente potrei scrivere una guida su come trasformare delle foto sufficienti in spazzatura. Vedendo le altre foto in rete, vedendo e ascoltando i tuoi video, ho capito che dovevo agire in maniera differente, e così sto facendo. Ho acquistato anche un bel treppiede (mi fa ragionare di più, secondo me le foto escono migliori), adesso voglio prendere anche delle nuove ottiche, ma in questo momento di quarantena, oltre a vedermi altre migliaia di video, ho acquistato il libro: Digital Landscape Photography In the Footsteps of Ansel Adams and the Great Masters, e mi dovrebbe arrivare a breve quello che hai mostrato anche tu di Ansel Adams, 400's photographs. Ho iniziato a stampare da poco, però ho stampato solamente 3-4 foto, quelle che mi piacciono di più. Appena ho i soldini devo prendere i tuoi corsi, in primis quello dallo scatto alla stampa, e poi successivamente quello sul bianco e nero.
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
GRAZIE MB44. CREDO CHE TU SIA SULLA STRADA GIUSTA. IN BOCCA AL LUPO ;)
@f1l4nn1m
@f1l4nn1m 4 жыл бұрын
É vero i paranoici come noi forse saltano la prima. 🤣
@MB-yo7hw
@MB-yo7hw 4 жыл бұрын
@@f1l4nn1m eh si, abbiamo saltato la fase più bella 😂😂
@f1l4nn1m
@f1l4nn1m 4 жыл бұрын
@@MB-yo7hw :D
@andreamei9798
@andreamei9798 4 жыл бұрын
😂 osservazioni esatte, mi ritrovo in molte cose descritte, in me sfociate però in uno stop sui cambi attrezzatura, adesso da molto tempo ho per lavoro 2 sistemi uno ff uno aps.. , ma... per passione uso molto di più la pellicola 35mm e medio . Compreso sviluppo negativi e stampa in C.O. che per quanto mi riguarda è stato il passo definitivo. Ho iniziato in 4a elementare poi sospeso e ripreso con grande appagamento. In definitiva sfrutto molto di più ciò che ho ed è mooolto meno di ciò che avevo ..finalmente libero!
@RiccardoAvenaliOfficial
@RiccardoAvenaliOfficial 4 жыл бұрын
Hai espresso le fasi in maniera impeccabile e tutto questo fa sorridere, credo sia il percorso di chiunque si è avvicinato e si sta avvicinando a questo mondo. La fase più deleteria è proprio la 3° purtroppo, sembra sempre che ti manca qualcosa... quando in realtà, come hai ben detto less is more.
@santepugliese9028
@santepugliese9028 4 жыл бұрын
Ho trovato davvero interessante questa pausa caffé perché mi sento appunto a cavallo tra fase 3 e 4, anche se sono consapevole che non é l´attrezzatura il vero problema. Come hai detto tu mi sono tolto lo sfizio prendendo la fotocamera piú performanate con autofocus migliore, raffica, mirino elettronico ecc. Nella foto naturalistica mi trovo quasi fuori dal loop della fase 3, ma appena mi affaccio alla foto di paesaggio, scatta la non fiducia nel mezzo fotografico, nella lente non buona. Ho capito cmq che devo studiare dai grandi, che alla fine avevano mezzi di gran lunga inferiori ai nostri. La luce detta le regole e tutto dipende da come noi la usiamo.
@sigmarco
@sigmarco 4 жыл бұрын
Quanto è vero! Io sono proprio tra la fase 3 e la 4 e mi rendo conto che è veramente facilissimo rimanere invischiati in questo passaggio. Ma diciamo che l'intenzione per ora è quella di migliorare il mio modo di fotografare più che l'attrezzatura. (infatti ho appena preso un altra macchina 😁😁, ma questa è un'altra storia)
@valeriocapocasale4400
@valeriocapocasale4400 3 жыл бұрын
Grande, video bellissimo… e verissimo!!!
@Fra17
@Fra17 2 жыл бұрын
Quanta verità in 15 minuti di video……👏🏼👏🏼
@massimilianovacatello6543
@massimilianovacatello6543 4 жыл бұрын
Damiano grazie! Mi sono molto divertito nel riscoprirmi in tutte le fasi che hai detto. Confesso che non mi sono trovato esattamente nell'ordine che hai elencato ma ci sono in tutte. Tanto per farmi capire ho fatto una mostra sul Tango in fine art Bianco Nero con Canon 100D prima di entrare in un circolo fotografico e adesso vorrei cambiare corpo macchina :). Mi piace molto anche la ragionevolezza con la quale affronti i costi/benefici sull'acquisto dell'attrezzatura fotografica fino al punto di considerare di passare a X-T4. A tal proposito potrei chiederti alcuni consigli al riguardo? Se si indicami tu stesso se qui o se preferisci un altro canale. Ancora grazie per le tue riflessioni!
@mimmomic
@mimmomic 4 жыл бұрын
Caro Damiano, io non so in che fase sono ma te la descrivo. Ho attraversato le prime fasi come da te perfettamente descritto, compreso un' ottimo corso di fotografia dove l'insegnante mi ricordo che ci ossessionava a badare allo sfondo mentre si scatta una foto, e devo dire che mi ha aiutato molto perchè in futuro ho fatto pochissimi crop, tant'è vero che ho due macchine: una nikon d3, e una lumix lx100 entrambe con 12 mpx e non sento la necessità di upgrade.Detto ciò, da un pò di tempo sono in crisi d'identità fotografica...Dopo anni di scatti in raw (praticamente dall'inizio dell'uso digitale) e dopo ore e ore di postproduzione (solo sviluppo raw, niente fotoritocco) mi sta salendo prepotentemente la voglia di allontanarmi da tale pratica che mi fa perdere un sacco di tempo che potrei utilizzare, ad esempio, ad approfondimenti ulteriori di grandi fotografi. Quindi ecco la svolta, sto scattando in jpeg, non l'ho mai fatto, neanche all'inizio. Grazie ai picture control della d3 ho in macchina 99 possibilità di scatti già disponibili da usare secondo la situazione. Che dire, mi sembra di vivere più leggero e con più consapevolezza dello scatto, visto che devi controllare tutto, ma proprio tutto prima di fare click. Domanda per te, continuo a vivere felice così o sto facendo un errore madornale e un domani potrei pentirmene?
@alessandrobotti4058
@alessandrobotti4058 4 жыл бұрын
Mi ritrovo contemporaneamente tra la fase 2 e la fase 5... Sono malato gravemente? La fase 1 l'ho vissuta molto diversamente prendendo in prestito la Kiev di mio padre, facendo le foto delle vacanze e basta. Poi ho avuto una Minolta Dynax 5000i e successivamente una Dynax 5xi, anche quelle utilizzate per le vacanze e poco altro.Poi con il digitale ho deciso di approfondire e migliorare e sto comprando al momento il necessario, senza stare sul pezzo dell' ultimo modello (che non mi interessa), ma piuttosto comprando l' obiettivo che mi interessa, tenendo d' occhio la compatibilità con quello che ho e con "il sistema" della marca posseduta. Devo migliorare nella composizione per quanto riguarda la tecnica personale.
@flaviopernafotografia5621
@flaviopernafotografia5621 4 жыл бұрын
Diciamo che come fotoamatore la prima fase l'ho attraversata con una bridge venendo da una compatta e ho conosciuto il mondo Fuji. Avrei creduto di passare ad un sistema reflex e invece eccoti arrivare le mirrorless e dopo una prima attrazione a Pentax ho deciso di rimanere in Fuji. Devo dire che in tutte queste fasi ho sviluppato la predilizione per la fotografia macro con estrema decisione. La fase "fotografo tutto" è durata davvero poco e con la mia prima entry level a ottiche intercambiabili avevo già le idee chiare sul mio genere e le basi le avevo già acquisite senza tutti questi traumi. Un appunto te lo faccio: la fase divertimento è ancora in atto, forte più di prima, per fortuna.
@Tom-Tenerife
@Tom-Tenerife 4 жыл бұрын
Carissimo, scusa se ti disturbo. Vi seguo sempre e mi sono affezionato a voi due. Dopo alcuni anni con compatte ho deciso di comprare una mirrorless. Non sono un professionista, anche se so bene come funziona la fotografia (sono esperto in droni) e vorrei iniziare da una bella mirrorless, che sia non trppo difficile da usare, ma completa e comoda. Ho scartato le full frame per l'ingombro ed il tipo di lavori che faccio soprattutto online. Faccio anche molti filmati. Mi consigliate la Fujifilm XT4 o la Panasonic G9? Inizierei con uno zoom da grandangolo a medio tele di qualità tipo il 12-60 Elamarit o il Fujinon 14-55 Pendo dalle vostre labbra. Un abbraccio!
@3rdeye75
@3rdeye75 4 жыл бұрын
Buonasera Damiano, sono passato alla fase ultima dall'estate del 2018, anche se qualcosa -bolliva-, se mi permetti il termine, dentro di me da tempo. Tutto è nato da una domanda riflessiva di circa 9 anni fa, ma la fotografia si riduce ad una questione di tempo/diaframma? A imparare tutti i schemi luce o a comprare un kit Elinchrom? Grazie a queste riflessioni avevo smesso di scattare ma poi per un evento importante nella mia vita e grazie a maestri della fotografia italiana ho iniziato di nuovo a prendere la reflex ma non digitale 😂. Un grande amore per la foto vera, tanto io la P.I. non ce l'ho, e per il bianco e nero. E quindi ho cominciato a comprare i libri di questi grandi maestri del bianco e nero, o almeno quei libri che riuscivo a trovare. Per cui penso di essere approdato alla fase 5. 👋🔝
@seastone4650
@seastone4650 4 жыл бұрын
Persona a cavallo fra la fase 3 e la 4, presente! Sto ora valutando l'acquisto della x-t4, indeciso se scegliere un 16-55 f2.8 oppure un 16-80 f4 (per via della nitidezza, dannate pippe commerciali). Sono pienamente d'accordo con te. Ho un amico che oramai è a cavallo fra la 4a e la 5a. Non penso sia mai stato in 3a (ha infatti un background da scuola d'arte, c'hai preso). Un tempo ero fissato con Sony, guardando con meraviglia ogni novitá. Ora invece preferisco Fuji perchè le foto belle si possono fare indipendentemente dal sensore o dal produttore scelto. In passato avrei anche valutato il MF od il FF, ma si cresce... (certo.. il discorso non si applicherá più non appena Sigma sfornerá il FF Foveon 😂).
@dariocantoro2952
@dariocantoro2952 4 жыл бұрын
Grazie Damiano ... Rifletto
@pegaso1995
@pegaso1995 4 жыл бұрын
Oscillo tra le fasi, in modo eccentrico tra la 4 e la 5. Curo la fase di scatto con maniacale attenzione. Quello in cui ritrovo limiti e lacune sono un uso evoluto dei software ed un maggiore studio su luci artificiali, sfondi e pannelli riflettenti. Certi ritratti caravaggeschi, i pennelli bagnati di photoshop etc. sono elementi ancora fuori dalle corde del mio workflow.
@giovannibitonte9932
@giovannibitonte9932 4 жыл бұрын
fase 1: DONE fase 2: DONE fase 3: DONE fase 4: DONE fase 5: on going... e nel frattempo ho riesumato una vecchia Voitlander Votiret D dove ho messo un rullino in B/N e con molta parsimonia (come ai vecchi tempi) scatto qualche foto.... Le mie foto? non sono un granchè ma mi diverto un sacco. PS Bravo Damiano, continua così
@CesareCallisto
@CesareCallisto 4 жыл бұрын
Bel video Damiano, come sempre! Anche se non mi ci ritrovo marcatamente nelle fasi... un esempio: io cambio spesso corpi/obiettivi... Perché? Di sicuro non perché mi sento limitato, se mi dai una XE1 ti farò ugualmente il paesaggio all'alba o il ritratto al tramonto... Al massimo con la Sony ho migliorato che posso riprendere la modella mentre corre a F2... Anzi, spesso mi viene voglia di comprare roba vecchia! E mi piace, come in passato mi piaceva cambiare fidanzata o moto! Non so a che fase sono ma vorrei avere TUTTE le lenti e TUTTI i corpi, tanto poi userei sempre gli stessi 2 obiettivi (come faccio sempre)... Ma averli... Rende felici
@danielefortuna
@danielefortuna 4 жыл бұрын
Analisi geniale!
@stefanorossi8246
@stefanorossi8246 3 жыл бұрын
Accidenti! La fase 1 a 14 anni, ora ne ho 58... mi hai fatto prendere coscienza che sono “vecchio”... 😄 Comunque, ottima riflessione, condivido il tuo pensiero.
@francescoterreri6447
@francescoterreri6447 4 жыл бұрын
Forse sono tra la fase tre e la quattro! :) Bellissimo video!
@kubuntu79
@kubuntu79 4 жыл бұрын
Stavo per scrivere, proprio mentre lo dicevi, che mi sento al termine della fase 4, pronto al grande salto....verso la 3! Domanda sull’attrezzatura: il fatto di sentirmi a mio agio col m43, pur consapevole dei suoi limiti, può essere sintomo di immaturità fotografica? Cioè, posto che solo lo stolto può pensare di non aver più nulla da imparare bla bla bla, ma il non sentire la necessità di un ff, perché magari penso che otterrei lo stesso tipo di risultati, è indice di insufficienza di conoscenza fotografica? Spero di aver reso bene il pensiero
@CamilloGranchelli
@CamilloGranchelli 3 жыл бұрын
mi ci trovo, ho passato più o meno con queste caratteristiche tutte le cinque fasi, dove la prima e la seconda sono durate tanti anni ed interrotte, per via del passaggio tra pellicola/analogico (da ragazzo) e digitale (da adulto), oltre che per altri motivi di vita. Ora quindi sarei nell'ultima fase, la quinta? Cosa viene dopo? Penso nulla, solo un lieve miglioramento continuo, nella migliore delle ipotesi. Il professionismo ormai ahimé lo vedo lontano e difficile alla mia età...
@Mr81panzo
@Mr81panzo 4 жыл бұрын
La fase in cui perdi tipo 37 minuti a cercare di perfezionare il triangolo dell'esposizione per scattare la "fotona", ma nel frattempo è cambiata la luce e quindi devi ripartire da zero, come si chiama?
@wRicky89
@wRicky89 4 жыл бұрын
Posso suggerire un argomento? Stampa contro visualizzazione su schermo, i vantaggi di uno e dell'altro. Analizzando anche in base alle dimensioni, passando da cellulari a monitor a TV 4k da tanti pollici, e confrontandoli con stampe di misure analoghe. Voi mi sembrate sempre molto obiettivi. Quindi so che se dite di stampare è per un motivo. Ma anche che se farete un confronto direte anche i benefici degli schermi digitali (parlando anche di calibrazione).
@giampaolocalza539
@giampaolocalza539 4 жыл бұрын
Grazie della tua riflessione e condivido quello che dici, imparare e mettersi in gioco per sempre, un saluto
@francescopatane525
@francescopatane525 4 жыл бұрын
Certo le fasi possono avere sfumature diverse ma fondamentalmente sono d'accordo con te. Personalmente credo di essere un fotoamatore che è nella fase 4 ma che sta provando ad arrivare alla fase 5. Ormai da diverso tempo cerco sempre di documentarmi prima di andare in un posto e mi preparo degli appunti che mi possono essere utili per portare a casa quanti più scatti interessanti possibili.
@VideomakerShift
@VideomakerShift 3 жыл бұрын
Piena fase 3, ci sono da almeno un paio d’anni…spero di uscirne con la xt3, adesso mi manca solo un fisso luminoso per dichiararla conclusa
@uterpendragone
@uterpendragone 2 жыл бұрын
Molto interessante. Mi riconosco nella fase 4
@FrankP83
@FrankP83 4 жыл бұрын
La fantastica FASE 2!Hahahahahha 🤣🤣🤣 Ps: io mi trovo proprio nella fase 3.5 ...mi è piaciuta molto questa riflessione Damiano...è perfetta 🤗
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
GRAZIE!
@Stesalti
@Stesalti Жыл бұрын
Mamma mia quanta verità in questa riflessione... 😢😢😢 mi sa che sono alla fase 3. Spero di uscirne😅😅
@paoloboffardi2834
@paoloboffardi2834 4 жыл бұрын
sono d'accordo con te, mi ci vedo nelle fasi, non totalmente ma ci sei andato vicino, per quanto mi riguarda il discorso dell'attrezzatura è che dove ho delle lacune dovrei si comprare attrezzature come Flash, fari stativi fondali ecc. ma la cosa più importante è imparare e fare esperienza prima di comprare perché la verità è prima di tutto trovare il tempo e la forza economia di fare corsi dettagliati per la determinata attrezzatura, poi avere delle occasioni per fotografare che nonostante la quarantena o "sessantena" le occasioni e/o i pretesti per fotografare non sono poi tanti... Poi la cosa che stressa è la Post produzione, non sono un genio lo confesso, uso Lightroom forse al 20 - 30% e mi basta pure ma che p___e.
@massimopiccinini7311
@massimopiccinini7311 4 жыл бұрын
Io ho una scuola di danza e le foto le faccio io. Mi ritrovo in quello che dici anche come evoluzione dei corpi macchina, 5ds e 645z, ma oggi scatto spesso a pellicola con swa 6x6 e penso di aver trovato quello che volevo anche se ancora non posso abbandonare del tutto il digitale.
@LucaMelilloLights
@LucaMelilloLights 4 жыл бұрын
caro Damiano hai fatto un gran video
@fabiosanfilippo1583
@fabiosanfilippo1583 4 жыл бұрын
Bellissime le fasi😂😂😂😂! Ammetto che mi hanno rispecchiato un pochino 😂😂😂. Riguardo l'attrezzatura più che cambi di sistema (sempre fedele reflex D7200📸📸📸) ho cercato di dotare il corpo macchina con telezoom FX e 50mm fx giusto per intercambiarli con la mia Nikon F5 e quindi non avere doppi obbiettivi. Cmq mi sono accorto che le mie foto facevano veramente schifo quando ho cominciato a scattare con la Nikon f601 incuriosito dalla full frame a pellicola che da "LA MIGLIORE QUALITÀ RISPETTO AL DIGITALE" 😂😂😂(che pippe mentali che ci facciamo...)e che roba usciva.... cielo bruciato, ombre che tagliavano in due il viso o il corpo della persona, fosse nere negli occhi (foto fatte a mezzogiorno), soggetti in movimento fuori fuoco 😂😂😂😂, etc...(purtroppo all'inizio ed abbastanza oltre, la foto non viene quasi mai come è nel nostro cervello😭😭😭)... e a chi si da la colpa??? All'ottica naturalmente che è poco performante! mentre il tuo fotografo ti dice che l'ottica che usi va bene.. ma tu non gli credi e ti fai le pippe mentali con vari forum (dove trovi i guru della fotografia😂😂😂😂) e videorecensioni per trovare l'attrezzatura migliore. Chiedi di continuo: "Va bene? Cosa sbaglio?" Postiamo le foto nella propria pagina social o nei gruppi di fotografia nella labile speranza di ricevere i like... e si rosica perché vediamo foto ultraritoccate e/o foto di ragazze giovani, bone e mezze nude riceve una marea di like con commenti tipo "complimenti per la luce" oppure "ottima scelta del bianco e nero". e noi rosichiamo perché non ci caga nessuno.😂😂😂... le famose foto alla luna...Che belle le fasi😂😂😂 Cmq alla fine non c'è niente c'è non va in noi principianti....bisogna solo avere pazienza (non si matura dall'oggi al domani), esercitarsi sì, ma non nella quantità di foto scattate. E la qualità dello scatto che conta! Cominciare a studiare l'ambiente in cui ti trovi (lungomare, museo, sito archeologico, strada, porto, spiaggia, ecc.) ed osservare, vedere quello che attrae ed inquadrarlo NEL MIRINO (e non nel display in quanto nel mirino il tuo campo visivo non viene influenzato da fattori esterni e sei più concentrato). Cmq alla fine mi rendo conto che sono percorsi inevitabili per poter crescere, per alcuni di essi (come l'aver sperimentato la fotografia analogica perché pensavo mi desse foto migliori rispetto al digitale) non sono affatto pentito anzi mi sento di ammettere che proprio a causa del digitale non mi rendevo conto di quanto fossi superbo e come si tenda a dare la colpa ad altri fattori (di qui i famosi cambi di attrezzatura/sistema). In seguito ho continuato ad alternare analogico e digitale comprendendo, quindi, che la fotografia è una sola. Ho cominciato così a studiare un po' di + lo scatto anche perché l'acquisto del rullo/sviluppo/stampa sono una spesa e se scatti in RAW è meno lavoro di post-produzione e meno soldi da uscire per la stampa. Per lo studio dei grandi fotografi del passato a loro attribuisco (mia opinione personale) il merito di essere stati i primi nel loro genere ispirando i posteri ok, ma copiarli non saprei... (Prendere spunto...magari sì)hanno vissuto in contesti storici e situazioni diverse dalle nostre e le loro foto sono il frutto della loro vita, io personalmente leggo qualcosa di loro, osservo le loro foto ma come cultura personale, ma lo scatto è il mio. Se ad esempio faccio uno scatto ad un paesaggio mica lo devo fare x forza come Ansel Adams in b/n....ecc. Questa è cmq una serie di mie riflessioni, opinioni ed esperienze personali che ho voluto condividere. 📸📸📸📸📸 Buona serata a tutti📸📸📸📸
@danilocappai5691
@danilocappai5691 3 жыл бұрын
Colpito e affondato. Mi ritrovo nella fase 4 (quasi 4.5). So che esiste la fase 5 e sono alla ricerca del glimaldello per accedervi. Due anni alla ricerca e credo che qualche dritta tu me l'abbia data. Grazie
@Picchiolino75
@Picchiolino75 4 жыл бұрын
Scusa, ma uno può essere già alla fase 4 ma vorrebbe comunque cambiare perchè sente che gli manca qualcosa. Io ho fuji e l' adoro...ma non so...il FF è sempre stato un mio tarlo. Ora vorrei fare l' upgrade ma sono indeciso tra xt4 e A7III/A7IV (se esce)
@giorgiomenini647
@giorgiomenini647 4 жыл бұрын
Consiglio a chi si trova nella fase 3 di mollare tutta attrezzatura comprare una Leica m262 md con un 50 f1.0 per intenderci digitale senza display completamente manuale e fermarsi in un posto ad osservare almeno 30 min e poi scattate 3 foto . Magicamente arrivate alla fase 7 squattrinati con poche foto sfuocate ma che vi faranno impazzire !
@giuliop.cacciari9689
@giuliop.cacciari9689 4 жыл бұрын
Bellissimo, spero di essere alla fine della fase 3. Di soldi no ho spesi... Scatto di meno e osservo di più. Vorrei stampare ma non so ancora postprodurre. Grazie
@ASTORIASTORI
@ASTORIASTORI 2 жыл бұрын
Io come tutti ho acquistato attrezzatura fotografica nel tempo, ho sbagliato poco, anzi pochissimo ... è di questo ne sono contento, ma semplicemente perchè ho sempre dato peso ai soldi ... sono innamorato degli obiettivi vintage, ne ho trovato 5 in cantina per iniziare, di discreto livello non mi lamento ... forse anche questo mi ha evitato spese inutili . Ma devo essere onesto ... mai mi è passata per la mente, che la colpa di foto magari non messe a fuoco a dovere, era una colpa da additare ad una attrezzatura non costosa ;) e ovvio che è solo colpa nostra. Secondo me , se ti innamori della fotografia, puoi solo migliorare non puoi arretrare ... ma ovviamente è tutto soggettivo nella vita ... giuste osservazioni Damiano .
@paolaverdoliva2432
@paolaverdoliva2432 3 жыл бұрын
Io penso di essere alla fase 5, infatti una delle cose che negli ultimi mesi non ho più fatto, è portare dietro l’apoarecchio fotografico ad ogni evento 😅. I grandi autori comunque li sto osservando già dalle prime fasi, grazie anche a corsi fotografici fatti nel corso degli anni dove oltre alla tecnica si osservava come erano le loro foto.
@yenk82
@yenk82 2 жыл бұрын
Da ignorante che conosce solo un po' di teoria mi sono fatto l'idea che la ricerca dell'attrezzatura costosa di altissimo livello è giustificata in caso di lavoro professionale nel campo della fotografia sportiva o wild life, li un AF o uno scatto a raffica veloce fanno la differenza. Per gli altri settori è importante in relazione al lavoro specifico che si sta svolgendo ma non fondamentale.
@emanuelelaverghetta4649
@emanuelelaverghetta4649 4 жыл бұрын
La mia esperienza coincide con le tue riflessioni soprattutto x quanto riguarda la lettura fotografica e lo studio degli autori, a mio modo di vedere prima di qualsiasi corso di fotografia bisognerebbe farne uno di lettura fotografica x capire il vero valore della foto. La fase della ricerca spasmodica di attrezzatura si risolverebbe guardando e riguardando la mole di lavori fatti da grandi autori con un semplice 35mm. La stampa? Sono sempre piu convinto che vada di pari passo con la maturitá fotografica, il gesto di stampare o portare in stampa é il passo che determina una nuova apertura mentale. La fase 5? Credo sia la peggiore e la piú dura xché nuovamente ti porta a domandarti cos'é la fotografia chi é il fotografo e che valore ha uno scatto? C'é chi risponde imponendo nelle foto un po del suo essere e chi invece precipita nel decadentismo e torna alla fase zero...quella in cui dopo un percorso non ci si conosce ne umanamente e ne fotograficamente, la fase che piú mi spaventa
@falcoabramofrancesco
@falcoabramofrancesco 2 жыл бұрын
Porca miseria, sembrava il mio racconto fino alla fase tre, dove sono impantanato in questo momento....... Condivido pienamente ogni singola parola del tuo discorso e spero di farne tesoro ed arrivare alla fase 5 anche grazie ai tuoi consigli! 👍👍👍
@drnicolacolucci
@drnicolacolucci 4 жыл бұрын
Damiano penso che chi usa solo la normale Fuji x100 non ha bisogno di nessuna attrezzatura.... Forse è questa la grandezza di questo tipo di macchine?
@adrianoapreda3929
@adrianoapreda3929 4 жыл бұрын
sono completamente d'accordo : Ho cominciato da bambino una vita fa con una ibis ferrania (fuoco fisso,tempo fisso e due diaframmi) e il il fotografo sotto casa che mi stampava le foto mi diceva che ero bravo ,belle inquadrature, peccato la macchina... e poi le compatte e poi finalmente la prima zenit e poi la caccia alla canon A1,e poi attrezzi un mini laboratorio in casa e impari(credo) a sviluppare e stampare le tue foto e poi ti allarghi col cibacrome per le dia e non sai se sei bravo ma ti piacciono i risultati e poi.... e poi la sesta fase,il lavoro,la famiglia,i figli,la mancanza di spazio e conservi tutto, macchine obbiettivi , ingranditore . infine la pensione, la fiamma si riaccende e pensi di ricominciare tutto da capo col digitale ma ti rendi conto che è un mondo diverso che corre troppo ;una buona macchina rimaneva buona per tanti anni. ti potevi costruire un sistema, ti andavi a scegliere l'obbiettivo dei sogni che strappava qualche linea per mm in più e quello che cambiava in meglio erano le pellicole. Ora mi sembra che la rincorsa ai megapixel ti faccia invecchiare la macchine in due anni. Comprerò una entry level ( una specie di zenit ) sperando di innamorarmi di nuovo
@fedepenzo71
@fedepenzo71 4 жыл бұрын
Grandissimo. Aggiungerei la fase dell'editing che credo possa essere in qualche modo paragonata alla "stampa" :-)
@Antonellodicriscio
@Antonellodicriscio 4 жыл бұрын
Anche vedere tanti film, nel caso e studiare la struttura della sceneggiatura/racconto, che è un dei temi meno diffusi nel panorama dei corsi di formazione, ma che apre ad un mondo di espressione illimitato, anche nel casp di un lavoro fotografico suppongo, non so se condividi. Io lo metterei come materia scolastica, ma purtroppo in italia dobbiamo essere manipolabili...
@AndreaGiordani12
@AndreaGiordani12 4 жыл бұрын
Diciamo anche che con le digitali è più facile progredire nella consapevolezza perchè i risultati sono "immediati", io ho iniziato da piccolo con le compatte a rullino automatiche, poi per un corso di fotografia quando ero ragazzo ho usato una minolta xg-m con 50 f1.7 che avevo in casa e di frustrazioni ne sono arrivate e rullini ne ho buttati via parecchi (mentre i miei compagni avevano già le digitali e gli errori li vedevano subito e aggiustavano il tiro invece di aspettare una settimana); lì ,però, ho visto chi ha la passione e chi no. Ho riscoperto la Fase 1 quando mi hanno regalato una nikon d50 (entry level con obbiettivo kit); ora credo di essere "finalmente" nella Fase 5, ma il telefono lo uso solo in emergenza perchè il più volte mi distraggo a combattere con le impostazioni automatiche e non ho il feeling della macchina fotografica. Il problema più di tutti forse sono le cosiddette scimmie ( sai già che non avrai un miglioramento o che non ti serve)
@fabioinserra9981
@fabioinserra9981 4 жыл бұрын
C hai azzeccato su tutto. Anche sullo zio che mi ha indirizzato verso il mio brand. Appena uscito dalla fase 3. Avevo quel diabolico tarlo in testa, l ho accoppato. Ora ho qualche euro in meno ma va bene così. Quindi ora per "maturare", mi consigli di iniziare a leggere i grandi della fotografia? Bel video davvero..
@romeopompa8430
@romeopompa8430 4 жыл бұрын
La parola magica,almeno secondo me, é la CONSAPEVOLEZZA! E non é poco .... come sempre ottima riflessione e analisi !! Ma che te lo dico a fare… 😂😂😀💪👏👏👍
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
Grazie Romeo
@mynamemysurname7806
@mynamemysurname7806 4 жыл бұрын
Ritengo di essere arrivato alla fase 5. Ormai la mia attrezzatura è stabile ed anzi, ho fatto un passo indietro cominciando ad utilizzare una macchina analogica. Mi manca la fase della stampa, lo ammetto... questo è un grosso handicap che ancora mi porto dietro ma credo di rimediare quanto prima anche se mi manca un monitor decente e ovviamente una sonda per la calibrazione. Chissà che poi non mi iscriverò al tuo corso ;)
@dariocantoro2952
@dariocantoro2952 4 жыл бұрын
Spero ogni giorno di essere uscito dalla fase 3 per entrare stabilmente nella quattro ma.... sono sempre nella tre!!! Xpro2 xh1 16 23 35 e tra qualche giorno mi riprenderò per la terza volta il 60 mm macro Sono stanco cribbbio!!!!
@nerdMike
@nerdMike 4 жыл бұрын
Ottima analisi, io spesso penso di esser tra le 3 e la 4 ma per vari motivi 😂😅 ..sarà un mio difetto ma molto spesso per trovare i limiti di dove sono devo fare il passo più lungo e guardare indietro per capire quale era il limite e cosa non sfruttavo, se non ti mangi le mani comunque procedi con occhi diversi e questo comunque ti aiuta a rivalutare e migliorare anche la situazione attuale.. della serie sbagliando si impara parlando sopratutto dal punto di vista tecnico. (esempio FullFrame.. ti togli lo sfizio ma poi capisci la storia. Ad avere una macchina in prova due anni capirei tante cose senza spendere soldi, ma non è possibile di solito 😅). Nel mio caso non ho la brama della fotocamera come feticcio: c è chi proprio desidera comprare, possedere e sentire sua la fotocamera, io fortunatamente no. Il non attaccamento puro al mezzo (o affettivo) mi aiuta a stare nella fase 4, maturare in modo critico verso me stesso. La fase 5 invece per me è quella dimensione "eterea" che a volte raggiungo anche se ancora prevede dei richiami alla fase 3 e 4, per riflettere sullo stile e il modo in cui lo vuoi ottenere, serve fare gavetta in sostanza, e provando vari sistemi puoi aiutarti nel mio caso. 🤓 Davvero un ottima analisi Damiano, che si applica molto bene in generale 🙂
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
GRAZIE MIKE!
@nerdMike
@nerdMike 4 жыл бұрын
@@Promirrorless 🙂🙂
@dipo2000
@dipo2000 4 жыл бұрын
Ma la fase in cui ti torna l'amore per la fotografia analogica e inizi a lasciare la xt3 sulla scrivania e a scattare col rullino che fase è? Dai fai qualche video riflessione anche sull analogico lo sappiamo che sei un appassionato! Un saluto
@mcchiod
@mcchiod 4 жыл бұрын
Infatti manca la fase di chi, dopo il digitale, vuole provare l'analogico dallo scatto alla stampa in camera oscura.
@Emanuele_ML
@Emanuele_ML 4 жыл бұрын
Verissimoooo!!! E tra la fase 3 e 4 o 4 e 5 "Tu quante mostre hai fatto?" :D E tanto altro...
@aureliomainini
@aureliomainini 4 жыл бұрын
Quanto è vero! Sono ancora tra la fase 2 e 3 e non mi schiodo 😣😀
@MazzeoSalvatore
@MazzeoSalvatore 4 жыл бұрын
la fase 3 e 4 l'ho potuta notare anche i molti professionisti..unita però alla fase 5.
@GlaucoSilvestri
@GlaucoSilvestri 4 жыл бұрын
Vissute più o meno tutte... Con la fortuna che mi sono avvicinato alla fotografia sin da bambino (un maestro delle elementari portava la sua Pentax a scuola e nelle ore di ricreazione "ci" spiegava come usarla). Poi alle medie, nel pomeriggio, c'erano corsi alternativi tra cui fotografia... La mia dannazione è sorta dal fatto che sono appassionato sia di fotografia, sia di escursioni, sia nella natura, sia in ambito urbano... Ciò mi ha creato parecchi problemi con l'attrezzatura: In natura ci vogliono ottiche zoom capaci di catturare gli animali a distanza senza disturbarli, e in ambito urbano servono ottiche più corte e luminose per la street. La cosa terribile era portare in spalla tanto peso per ottenere gli scatti che volevo, specie in escursioni che in mattinata erano nei boschi, e nel pomeriggio esploravano piccoli borghi medievali. La mia cervicale, il mio ginocchio sofferente per le attività sportive da ragazzo, e l'età, mi hanno spinto a spendere parecchio denaro in cerca di attrezzature più adatte ai miei scopi. E così... in fase di crescita son passato dalla compatta pro, alla bridge, fino alla reflex con tre obbiettivi primari e un paio 'da divertimento', per poi tentare con le mirrorless, e ora di nuovo una bridge 'furba' di panasonic che cerca di ovviare i problemi di un sensore piccolo con un'ottica f2.8 su tutta l'estensione (25-600mm). E ammetto che non trovo la quadra, anche perché non ho budget infinito, e non ho modo di provare l'attrezzatura prima di acquistarla... Alla fine - temo - dovrò decidermi ad abbandonare qualcosa alle mie spalle, dedicarmi solo alla street, o solo alla natura... O per lo meno, fare entrambe, ma in occasioni differenti... Qui però entra in gioco il problema 'tempo libero'. Grrr...
@AngeloGabelli
@AngeloGabelli 4 жыл бұрын
Bravo come sempre, io oscillo come il pendolo di focault tra la fase zero e la sei, è grave?😁
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
😂😂😂 troppo forte!!
@guidocatanese361
@guidocatanese361 4 жыл бұрын
Concordo su tutto e aggiungo solo che spesso chi inizia non è soddisfatto delle proprie foto al paragone di quelle che trova su internet perché.....non le ha editate con Photoshop....
@simone3772
@simone3772 2 жыл бұрын
Non potevi dare una descrizione migliore di questo percorso. Forse ognuno seguirà un ordine diverso, ma sicuramente passiamo tutti in queste fasi. Io quella dell'attrezzatura, purtroppo o per fortuna, non potendomela permettere non l'ho ancora vissuta. Però penso di essere stato fortunato ad iniziare con una bridge, perché ha i comandi essenziali e grazie alla grande escursione focale permette di sperimentare un po' tutti i tipi di fotografia e quindi di farsi un'idea su quello che piace o non piace, cosa che sicuramente aiuta quando si deve comprare un'attrezzatura "seria". Essendo al pari se non al di sotto di una entry level mi ha fatto sentire presto i suoi limiti, ma questo mi ha spronato a sperimentare per ottenere foto migliori, sia cercando di sfruttare la macchina fino ai suoi limiti, come anche cercare di ottenere inquadrature migliori, perché quando sai che la fotocamera può arrivare a darti solo fino ad un certo punto, capisci che per andare oltre devi essere te a capire come usarla meglio. Per questo motivo, per quanto tante volte mi lamento dei suoi limiti, sono consapevole di avere tanto da imparare e di dovermi sempre sforzare di migliorare.
@studiovi.p.-produzionivide9560
@studiovi.p.-produzionivide9560 4 жыл бұрын
Piccola divagazione...a volte è divertente appurare che molti Fotografi/Videomaker PRO o SEMI-PRO sono anche dei musicisti ... Questo sicuramente influisce sulla ricerca artistica di un proprio stile secondo me. Ciao Damiano...sempre grandissimi voi di PROMIRRORLESS !
@lorenzonarwhal
@lorenzonarwhal 4 жыл бұрын
Studio Vi.P. - produzioni video l’ho notato anche io! Piacere, chitarrista 🤣
@studiovi.p.-produzionivide9560
@studiovi.p.-produzionivide9560 4 жыл бұрын
@@lorenzonarwhal io suono i campanelli e poi SCAPPO!!! (scherzavo...) Io Cantante e chitarrista...
@vittorio9144
@vittorio9144 2 жыл бұрын
Tutto vero…😅😅penso di essere tra la 3ª e la 4ª
@mass6649
@mass6649 4 жыл бұрын
Anche questo un gran video ricco di riflessioni interessati. Per quanto mi riguarda sono alla fase 4 e 5 . Mi sono stabilizzato sul mio corredo fotografico anche se, quando esce qualche nuovo modello, indipendentemente dalla marca, ritorna la mia curiosità. Torna la voglia di toccare l’oggetto, vedere le novità anche se poi sono davvero poche quelle proposte dalle case ! Al di là di questo, ho notato che, malgrado scatti in digitale, faccio poche foto, anche se giro quasi sempre con la mia macchina fotografica. Deve davvero attirarmi qualcosa di particolare, che sia un volto oppure una situazione. Altrimenti quando c’è qualche evento in città allora ne scatto un po’, ma mi accorgo, così come quando torno dalle vacanze, sono davvero poche le foto che alla fine apprezzo. Beh, quelle le faccio stampare che rimane sempre la più bella espressione di quest’arte.
@Mrlespauly
@Mrlespauly 4 жыл бұрын
Fortuna anche dalla fase 4 si può sempre regredire. :)
@Promirrorless
@Promirrorless 4 жыл бұрын
ALLA GRANDE ;)
@85mattia
@85mattia 4 жыл бұрын
io da semplicissimo appassionato ho sempre avuto un'ossessione per i teleobiettivi, dai 2000 euro in giù li ho provati quasi tutti e non soddisfatto stavo pensando di fare la cacchiata di indebitarmi per acquistare un super teleobiettivo tipo 600 F4... Per fortuna Sony mi ha salvato 😁 lanciando il fantastico 200-600 che mi soddisfa appieno. Ora devo sistemarmi da 200mm in giù ma non ho fretta. Ma soprattutto ho voglia di stampare per dare finalmente un "significato" alle mie foto che non sia solo quello di tenerle in un archivio a prendere polvere.
IL SEGRETO PER UNA BUONA COMPOSIZIONE E'...
14:59
Promirrorless
Рет қаралды 11 М.
SE NON TI ESERCITI NON FARAI MAI DEI VERI PROGRESSI!
22:05
Promirrorless
Рет қаралды 8 М.
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН
ATTREZZATURA FOTOGRAFICA - SINDROME G.A.S.
18:43
Promirrorless
Рет қаралды 7 М.
Controluce, che fare? Ecco alcune buone idee!
5:15
Elisabetta Rosso - Photolab.Academy
Рет қаралды 763
QUANTI MEGAPIXEL TI SERVONO DAVVERO? TI SVELIAMO LA VERITA'! (tutorial fotografia)
27:03
Fotoamatore vs Professionista
9:16
Enzo Alessandra Fotografia
Рет қаралды 2,4 М.
NATIONAL GEOGRAPHIC: A MYTH HAS FALLEN...
16:47
RIFLESSIONI FOTOGRAFICHE
Рет қаралды 34 М.
4 CONSIGLI per imparare VERAMENTE la POST PRODUZIONE
17:26
Promirrorless
Рет қаралды 32 М.
ECCO PERCHE' NON CREI FOTO DI QUALITA'
25:04
Promirrorless
Рет қаралды 21 М.
Hilarisch! Bosma neemt hele Kamer op de hak in speech
11:55
Maarten van Rossem - De Podcast
Рет қаралды 405 М.
Quando eu quero Sushi (sem desperdiçar) 🍣
00:26
Los Wagners
Рет қаралды 15 МЛН