buon dì prof., è difficile (MI DISPIACE MOLTISSIMO!!!) seguire la serie di video su corrente alternata..la difficoltà consiste che vari concetti di cui parla in questo video forse li ha affrontati altrove (es. numeri complessi: ogni numero si può scrivere come la sua parte reale + parte immaginaria? perchè si ha la necessità di inserire i numeri complessi? perchè si utilizziano nello studio della corrente alternata?... nel video parla che l' impedenza di un induttanza è J omega L: perchè?).. mi può istradare in modo da poter seguire gli altri video di questa serie su corrente alternata?
@alezionedimatematicaefisic74 жыл бұрын
Ciao Raffaella, quest' anno insegnando solo Fisica ho spiegato a ragazzi di quinta liceo, che in quarta avevano già fatto i numeri complessi. Ho comunque fatto video sempre sul canale sui numeri complessi . Allora l' idea sotto e' questa : i condensatori e gli induttori , se soggetti ad una tensione ad esempio che va come il coseno, sono attraversati da una corrente sfasata di 90 gradi, che va quindi come il seno. Una trattazione goniometrica sarebbe complicatissima. Se introduci invece i numeri complessi ogni corrente e tensione la puoi scrivere in modo più semplice, il risultato e' lo stesso. E con i numeri complessi puoi scrivere l impedenza di resistori , condensatori e induttori come rapporto tra tensione e corrente. Lo sfasamento di 90 gradi tra tensione e corrente in condensatore e induttore si traduce in una impedenza immaginaria.
@raffaellamongelli16124 жыл бұрын
buonasera prof., ho consultato molto la rete per capire la rappresentazione vettoriale ed il metodo simbolico (con i numeri complessi) della corrente alternata..mi mancava anche il concetto di impedenza..cercherò meglio, sul suo canale, i video sui numeri complessi..di cui lei mi scrive..la ringrazio per le info fornite...sono per me preziosissime, aiutano nel rendermi conto se sto davvero comprendendo..@@alezionedimatematicaefisic7