@fapo8 Ciao! Beh, le cose non stanno sempre cosi'... Un libero prof. (lavoratore autonomo, non impresa) paga l'INPS (gestione separata) solo sull'effettivo utile, e non con dei minimali come nel caso dell'artigiano. Inoltre, la contabilita' (non-contabilita') di un minimo/superminimo puo' essere fatta tenere con un costo inferiore ai 400 euro, a volte meno. In sostanza, e' possibile essere in regola NON pagando alcun fisso, ma solo a percentuale sul reddito effettivamente prodotto.
@tauvisual11 жыл бұрын
Ciao! Hai perfettamente ragione! Infatti, nessuno sostiene che non si possa o debba fare pubblicita', e mostrarsi come un serio interlocutore. Solo, che questo significa... essere un serio interlocutore. Cioe': capacità tecnica + intenzionalità + compenso + ricerca attiva della clientela + utilizzo di mezzi promozionali = professione. Quando tutte queste cose concorrono, sei un professionista, anche se agli inizi, e si deve giocare stando alle regole.Quindi, con una posizione fiscale definita.
@tauvisual12 жыл бұрын
Carissima, se - come spieghi - non hai ancora partita iva, allora non hai scelta: farai una ricevuta per prestazione occasionale. Ascoltando con calma il tutorial senti che e' effettivamente la sola strada da percorrere, a patto che tu non ti pubblicizzi come fotografo, ma ti capiti per caso di avere delle richieste (e, se lo guardi con un computer normale, e non con un tablet, compaiono in sovraimpressione anche le scritte che spiegano come fare il documento di ricevuta per prest. occasionale)
@mariosabaini11 жыл бұрын
Ma aprire la partita IVA significa anche "mollare" il proprio reddito da lavoro dipendente oppure le due cose possono convivere (a patto che non si crei conflitto d'azienda)? Ma ha senso con ZERO clienti o ZERO progetti in avvio aprire una partita IVA? Non rischio di buttare del denaro? Forse la prestazione occasionale può essere l'occasione per la creazione di un minimo portfolio da proporre al cliente...
@ilakira12 жыл бұрын
Ciao, dovendo fare un servizio e non avendo p.iva mi viene chiesta la fattura oppure la ritenuta d'acconto. Qual è la cosa migliore da fare? Grazie.
@tauvisual13 жыл бұрын
@PegasoLT Salve! Poiche' quento affermato nel video e' pienamente corretto, mentre mi sfugge il senso ed il contesto della sua critica, la invito a contattarmi direttamente all'email: associazione-chiocciola-fotografi punto org, per meglio spiegare la sua posiazione, se lo desidera, per un chiarimento diretto. Buon lavoro!!!
@francescomarinaro469211 жыл бұрын
Non riesco a capire perchè il fatto di avere un sito web di foto amatoriali, potrebbe inficiare la condizione di poter effettuare una prestazione occasionale? Oggi più o meno tutti possiamo creare da noi un sito web e pubblicarlo in rete. Mi potrebbe spiegare meglio questo concetto?
@tauvisual11 жыл бұрын
Ciao! Certo che no!!! Chiunque faccia fotografia deve avere un suo spazio web, o piu' d'uno! Questo, tanto nella fase "introduttiva" quanto in quelle successive. Per cui, un sito dal quale sia possibile vedere i tuoi lavori e' sacrosanto. Ci si riferisce, invece, al sito usato per RICERCARE clientela, in cui si offrano servizi professionali, sottaciendo il fatto che non si e' dei professionisti. E' molto diverso.... E' la differenza che passa fra... essere sexy, e fare adescamento... Il primo e' un pregio. Il secondo un reato.
@francescomarinaro469211 жыл бұрын
tauvisual Grazie. Adesso è tutto molto più chiaro. Grazie grazie e ancora grazie per questi preziosi contributi che costituiscono, a mio modesto parere, un vero punto di riferimento sia per i fotografi amatoriali sia per i professionisti. Ed ancora grazie per avermi autorizzato ad embeddare i Suoi video nel mio gruppo facebook.
@mariosabaini11 жыл бұрын
Il video è chiaro, ma non mi è chiara una cosa. Perchè una persona non può pubblicizzare le proprie capacità? Come posso iniziare un percorso nel mondo della fotografia se nessuno sa cosa sono in grado di fare? Al giorno d'oggi la gente non ti sceglie più per sentito dire, ma ti nota se hai qualcosa da mostrare e sa che ti occupi SERIAMENTE di fotografia. Ma fare i primi passi oggi non è difficile, ma di più...
@CostaHhH14 жыл бұрын
Grazie
@tauvisual11 жыл бұрын
No - no - si NO, aprire la partita iva non significa mollare un'eventuale altra attivita', le due cose - se non in conflitto - sono assolutamente compatibili. NO, non ha senso aprire la partita iva con zero clienti e zero progetti, confermo! SI, la prestazione occasionale e' proprio il modo con cui si parte. Tu, come tutte le persone di buona volontà, hai capito la "ratio" della cosa. Quello che va condannato e' il ricorso alla P.O. come continuativo limbo elusivo... ciao!
@fapo813 жыл бұрын
Ma se apri partita IVA, con l'inps e il commercialista devi tirare fuori almeno 4000 euro... Per un professionista sono costi che ci stanno, per uno che decide di partire, di solito non si hanno tutti questi soldi (poi si va piangere in banca, loro non te li danno, poi vai dai parenti, loro non te ne danno abbastanza ecc. ecc.) Se c'è gente che è andata avanti a ritenute per anni, un motivo ci sarà. Da sempre la partita IVA si apre quando un cliente grosso ti obbliga promettendoti mari e monti
@PegasoLT13 жыл бұрын
Salve, ciò che dichiarate sull'occasionalità del lavoro è inesatto e tendenzioso. Non ho nessun vincolo per trovare lavoro, ne per propormi, (D.Lgs 276/03 , Art. 61) non sussiste l’obbligo di un contratto scritto, quindi non è presente un progetto,e durata complessiva non superiore a 30 giorni nel corso dell'anno solare con lo stesso committente. Di conseguenza posso avere 100 committenti diversi e non superare la soglia dei 5.000 euro lordi l'anno totali e sono perfettamente in regola.
@stocazzoaparte11 жыл бұрын
so che ti rivolgi a Tomesani che ha molta più competenza di me, ma mi permetto di dirti una cosa, quando una qualsiasi persona decide di aprire una qualsiasi attività, un bar ad esempio, lo fa scommettendo sull'idea commerciale, investe considerando anche i fattori rischio. Se sei sicuro delle tue capacità professionali investi anche nel trovare una posizione fiscale definita, altrimenti per te rimane un hobby, se è un passatempo non serve farlo come lavoro, non serve avere clienti e cercarli.