Specializzando assunto con Decreto Calabria racconta la sua esperienza: leggo e commento la storia

  Рет қаралды 2,426

Alberto Molteni MD

Alberto Molteni MD

Күн бұрын

Пікірлер: 31
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
Sostienici con donazione per più contenuti: bit.ly/3NK4s4C Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime: bit.ly/3GZ0MrY Per proposte di collaborazioni: albertomoltenimd@gmail.com Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
@gabrielenalli1940
@gabrielenalli1940 4 ай бұрын
Personalmente sono un decreto calabria al 5 anno della specializzazione di medicina interna. Ho lavorato per questi ultimi mesi in boarding, quindi in quel reparto dove, nel lazio, i pazienti destinati al ricovero dal PS aspettano il posto letto nelle varie specialistiche. La verità è che per quanto sia cresciuto in questo ultimo anno, forse non ne vale la pena. Perché come detto, chi arriva per ultimo fa le cose che nessuno vuole fare. Mi sono trovato a gestire, con un miei colleghi di un anno piu grandi, da 60 fino a 90 pazienti al giorno, molti dei quali instabili o non be inquadrati perché comunque entrati in PS da meno di 24h. Nel mio ospedale non ho avuto limiti, agisco e pratico come i miei colleghi specialisti, senza alcun tipo di tutela. Se questo mi ha permesso di crescere tanto sul piano professionale, non credo lo consiglierei mai a qualcuno, perché davvero è pericoloso. Neanche per uno strutturato con 15 anni di esperienza è facile gestire 70 pazienti insieme. Quindi amici specializzandi, occhio quando vi propongono questi contratti, perché dietro molto spesso si nasconde un'inculata.
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@gabrielenalli1940 grazie mille per la tua testimonianza sul mondo reale!! Queste cose non vengono mai dette ❤️❤️
@mcsyneuroscience6488
@mcsyneuroscience6488 4 ай бұрын
Peró questo è un ponte per essere dirigente medico con indeterminato o sbaglio ?
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@mcsyneuroscience6488 esatto
@francescocarito6420
@francescocarito6420 4 ай бұрын
Esperienza interessante. Ne approfitto per chiederti una curiosità: se sono al quarto anno di specializzazione in medicina interna e vincitore di concorso in ps, tra l'altro presente nella mia rete formativa, posso essere assunto con decreto calabria o devo necessariamente aspettare di specializzarmi? Grazie
@matteocarlomagno2279
@matteocarlomagno2279 4 ай бұрын
Ciao Alberto! Grazie per il video. Non conoscendo però bene come funzione il dl Calabria, ti chiedo.. ma si è considerati ancora un po’ specializzandi come formazione? Cioè, lo strutturato continua a “doverti” legalmente formare, hai dei tutor, fai le lezioni etc? Sarebbe carino se approfondissi questi temi! Grazie
@langolodegliscrittori5112
@langolodegliscrittori5112 4 ай бұрын
Come forse ho già commentato sotto un altro tuo video, entrare con Decreto Calabria in una branca della medicina dei servizi è molto differente rispetto a una branca chirurgica o anche medica. Si ha una responsabilità non dico maggiore, ma diversa e si impatta diversamente sul lavoro che fai, proprio perché in un caso la preparazione è più teorica, mentre nell'altro è più pratica e magari manuale (vedi le chirurgie). Io sono uno specializzando di igiene, ho passato il primo anno e mezzo a ruotare sulla mia rete formativa per valutare le varie prospettive lavorative che avrei potuto trovare in futuro. All'inizio del terzo anno ho provato un concorso in un dipartimento in cui già stavo da quasi un anno e dove avevo fatto tirocinio in tutte le strutture semplici, quindi mi ero già fatto un'idea piuttosto precisa. Oggi, assunto da quasi cinque mesi, mi rendo conto di avere ancora moltissima strada da fare, ma sono anche consapevole del fatto che sarebbe ben peggiore la mia vita e magari ai margini della mia formazione e del core del mio lavoro se fossi in una specialità medica, peggio ancora se chirurgica, perché non avrei probabilmente ancora abbastanza esperienza. Sapere che oggi anche specializzandi all'inizio del secondo anno possono partecipare a concorsi pubblici e vincerli, certo, è una bella soddisfazione per lo specializzando che vince, ma credo sia molto prematuro e si perdano molte delle tutele che possono favorire un apprendimento protetto e guidato da uno strutturato anziano (con voglia e capacità di insegnare, lo sottolineo perché non è scontato, né tantomeno poco importante). Credo che bruciare le tappe in un percorso di specialità, magari molto impegnativo e lungo, sia deleterio, non faccia comprendere tutte le possibilità che si possono avere lavorativamente parlando in quell'ambito e soprattutto si finisca per dover mettere una pezza (parlo del legislatore) che è peggio del buco. Guadagnare consensi e voti elettorali sulla pelle nostra e dei nostri colleghi, be', anche no.
@fabiog.6506
@fabiog.6506 4 ай бұрын
Bè, non è assolutamente vero che entrare in una Branca dei servizi sia diverso… Tu parli per Igiene… Ma entra come Calabria in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva e Dolore… Vedrai come la musica cambia…. (Senza denigrare la tua Specialità)
@virginiavanni8061
@virginiavanni8061 4 ай бұрын
Se non sbaglio questo è un problema anche degli spec radiologi/radioterapisti/med nucleari assunti con il decreto calabria perché non possono firmare referti (tranne forse le ecografie se non sbaglio)
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@virginiavanni8061 vero!
@giovannifalcone8040
@giovannifalcone8040 4 ай бұрын
Interessantissimo il punto di vista chirurgico. Ad esempio gli specializzandi d'igiene che conosco sono molto felici di essere assunti col decreto Calabria già dal secondo/terzo anno
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@giovannifalcone8040 e ne hanno ben motivo…
@langolodegliscrittori5112
@langolodegliscrittori5112 4 ай бұрын
Confermo, da specializzando di igiene. Soprattutto in una rete formativa molto buona, con un professore che ci viene molto incontro e soprattutto con strutturati che ho trovato che mi hanno sempre lasciato, chi più, chi meno, qualcosa da portarmi a casa. Ora, da Decreto Calabria, traggo ancora più utilità e formazione in senso lato, da colleghi e responsabili.
@alfredogatto6012
@alfredogatto6012 4 ай бұрын
​@@langolodegliscrittori5112 ciao, sarei introdotto tra le altre a igiene, mi sembra di capire che hai avuto la fortuna di capitare in una buona scuola, qual è?
@langolodegliscrittori5112
@langolodegliscrittori5112 4 ай бұрын
@@alfredogatto6012 igiene in Milano-Bicocca. Direttore della scuola Lorenzo Mantovani che non è un medico ma un economista, però parecchio in gamba.
@alfredobuonavita9148
@alfredobuonavita9148 4 ай бұрын
Parto da un presupposto : l'errore di base è stato quello di allargare la possibilità di assunzione con DL Calabria a partire dal "tredicesimo mese" di SSM. Sarebbe stato opportuno limitare la possibilità di accedere ai concorsi esclusivamente agli specializzandi del 4° e del 5° anno. Poi ogni scuola ha una storia a sè (purtroppo) non tutte portano lo specializzando allo stesso grado di preparazione specie nelle chirurgie ,per cui si rilevano ampie differenze di competenze tra specializzandi dello stesso anno ma provenienti da scuole diverse.Il diploma di specializzazione è un confine molto labile. Capita spesso che un neo-specializzato abbia addirittura meno competenze di uno specializzando al quarto o quinto anno. La "fortuna" per lo specializzando che viene assunto sta tutta nel "Primario" dal quale si dipenderà, alcuni Direttori faranno di tutto perchè lo specializzando neoassunto "cresca" in fretta così da avere in organico una forza lavoro autonoma in breve tempo mentre altri si accontenteranno di avere un tappabuchi che copra un po' i lavori poco graditi agli strutturati.( credo sia il caso del giovane ortopedico ). Il mio consiglio è : provateci anche perchè se una volta assunti non vedete possibilità di vera crescita potrete sempre tornare a fare lo specializzando "vero".
@bimaurizio
@bimaurizio 4 ай бұрын
IMHO, i vari decreto Calabria e cura Italia hanno dato la possibilità di inserirsi in maniera più graduale nel mondo del lavoro piuttosto che shiftare bruscamente da specializzando a strutturato, come giustamente descrivi tu.
@Sparr126da
@Sparr126da 4 ай бұрын
ma uno specializzando può essere assunto con il decreto Calabria in una struttura privata accreditata?
@ba_495
@ba_495 4 ай бұрын
Il DL Calabria è un passo importante e positivo per gli specializzandi, ma deve essere attuato con testa. Una ex collega si è fatta assumere all’inizio terzo anno (di 5) in una specializzazione puramente chirurgica… non aveva raggiunto neanche i livelli minimi del primo anno. Questo lo trovo completamente insensato e pericoloso per i pazienti di quell’ospedale periferico che si ritroveranno cartelle e terapie firmate da una persona che non ha un minimo di formazione. Sono invece molto più d’accordo nel caso di uno specializzando di anestesia o di medicina d’urgenza a metà dell’ultimo anno che coglie l’occasione del DL per stabilizzarsi qualche mese prima della fine del percorso formativo, poiché si suppone che ormai la sua preparazione sia praticamente completata. Conoscendo poi la differenza di skills specialistiche acquisite in scuole chirurgiche vs cliniche e dei servizi in Italia, bisognerebbe, a mio avviso, quanto meno differenziare tra di esse l’anno minimo di assunzione.
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@ba_495 il tuo però è un ragionamento apparentemente giusto, ma molto pericolo. Gli assunti sono infatti che 1) le specializzazioni non sono tutte uguali: allora perché le borse e gli stipendi si? 2) la formazione chirurgica fa schifo. Entrambi i punti sono veri eh, però lo voglio dire senza ipocrisia
@ba_495
@ba_495 4 ай бұрын
@@AlbertoMolteniMDio sono infatti assolutamente contro gli stipendi uguali non solo tra specializzazioni ma anche tra diverse parti d’Italia (visti i differenti costi della vita). E purtroppo parlo di chirurgia proprio perché la conosco ed è un fatto che la preparazione faccia schifo… soprattutto in alcune branche iper specialistiche. Lo dico a mio malgrado e con la paura di poter essere domani paziente in mani sbagliate.
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@ba_495 👏🏻👏🏻👏🏻❤️❤️
@giovannifacchinetti
@giovannifacchinetti 4 ай бұрын
@@AlbertoMolteniMD la cosa più triste è che i vari direttori di specializzazione sanno bene che la formazione chirurgica non è degna ma non fanno nulla per cambiare, ci sarebbero mille modifiche che si potrebbe fare per migliorare il training ma a nessuno interessa dei giovani chirurghi e direi pure con poca lungimiranza, visto che, qualora in un futuro avessero qualche acciacco saranno operati da questi professionisti che non avuto voglia di formare. L'unico modo per un chirurgo italiano di formarsi è pagare corsi su corsi dai costi proibitivi (5000 euro per un corso sui cadaveri di 2 giorni e mezzo) o fare fellowship all'estero, che molto spesso vengono rifiutate per i pochi interventi effettuati... Bisognerebbe dirlo ai giovani neolaureati che per essere un chirurgo mediocre bisogna essere ricchi...
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@giovannifacchinetti 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@DANIEL_--_-_-_-_521
@DANIEL_--_-_-_-_521 4 ай бұрын
Si va bene ma sarebbe più utile vedere semmai diversi casi e vedere il quadro generale.
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@DANIEL_--_-_-_-_521 1) i commenti sono aperti proprio per condividere esperienze 2) non si capisce con certezza il tono, ma visto che non sono alle dipendenze di una testata giornalistica, per esprimerti in questo modo perentorio, hai almeno sostenendo il progetto, oppure…?
@mignoloponderante
@mignoloponderante 4 ай бұрын
Povero Decreto Calabria, non è Strutturato, non è Specializzando. Sa soltanto quello che non è...
@AlbertoMolteniMD
@AlbertoMolteniMD 4 ай бұрын
@@mignoloponderante 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@langolodegliscrittori5112
@langolodegliscrittori5112 4 ай бұрын
Se solo sapesse quello che è...
@superpopi4539
@superpopi4539 4 ай бұрын
La differenza è legale. Ma quale assicurazione ti protegge quando non sei ancora specializzato? Un collega
Creative Justice at the Checkout: Bananas and Eggs Showdown #shorts
00:18
Fabiosa Best Lifehacks
Рет қаралды 34 МЛН
"La crisi dei 30 anni" per medici e infermieri: parliamone!
10:19
Alberto Molteni MD
Рет қаралды 3,2 М.
Franco Berrino - Curarsi con il cibo:gli ingredienti della longevità
1:01:54
Dialoghi di Pistoia
Рет қаралды 220 М.
Attilio Speciani: "Così lo zucchero ci uccide"
20:46
wisesocietyit
Рет қаралды 475 М.
"Assumere tutti gli specializzandi" OK, ma…commento la proposta anaao
8:41
MEDICINA INTERNA - POST SSM 2023
11:37
Accademia Italiana Medici Specializzandi
Рет қаралды 642