Sostienici con donazione per più contenuti: bit.ly/3NK4s4C Community con gruppo Telegram per confronti, info, supporto esami e concorsi e anteprime: bit.ly/3GZ0MrY Per proposte di collaborazioni: albertomoltenimd@gmail.com Ricordati anche di condividere il contenuto sui social, iscriverti al canale, mettere like e attivare la campanellina, così ci farai sapere che lo hai apprezzato e ne faremo altri!
@giusepperaciti15915 ай бұрын
Conosco diversi colleghi che vivono tra Arabia Saudita ed Emirati Arabi (paesi che tengo a sottolineare, nonostante siano indietro su tanto, c’è sicuramente una maggiore apertura rispetto al passato). La sanità è privata, quindi bisogna pagare un’assicurazione sanitaria, in base all’assicurazione il pz può farsi ricoverare in una struttura più o meno di alto livello. Per l’accesso in pronto soccorso l’azienda, per il rimborso, se la vede direttamente con un ente governativo. Detto questo, la domanda di medici si è saturata già da molto tempo, quindi le paghe non sono niente di eccezionale, considerando le spese mensili che possono diventare sostanziali. L’epoca d’oro di Dubai era infatti intorno al 2013-2015. La questione che va presa seriamente in considerazione è il sistema giuridico. Lì la colpa medica è roba penale. Se si viene accusati di colpa medica non si può lasciare il paese e si finisce in carcere, e le carceri mediorientali sono tutta un’altra storia. Tuta arancione, capelli rasati e si convive in mezzo a terroristi.
@tplin93885 ай бұрын
Buongiorno collega, non concordo con il commento e con le problematiche da lei sottolineate (almeno per quanto riguarda gli Emirati Arabi Uniti e Dubai). Concordiamo sul fatto che il periodo d'oro sia finito però non si può negare che la situazione rimanga di gran lunga migliore rispetto a quella presente in Italia. Sulla saturazione di personale medico mi trovo in disaccordo, perlomeno Dubai ed Abu Dabhi stanno puntando molto su un turismo sanitario e si offrono ai medici stipendi "entry level" di circa 16.000 euro (ma dipende dalla specializzazione). La invito a leggersi i contratti che offrono i vari ospedali. In ultima istanza le ricordo che l'errore medico è penale anche qui in Italia ed anche in caso di condotta colposa.
@apple99015 ай бұрын
@@tplin9388Ma parla di 16k€ annui? Perché mi sembra davvero poco
@tplin93885 ай бұрын
@@apple9901 no, 16.000 euro mensili circa (dipende sempre dal cambio)
@apple99015 ай бұрын
@@tplin9388 WTF 16k mensili facendo cosa di preciso?? con che specializzazione
@tplin93885 ай бұрын
@@apple9901 dai contratti che ho visto io la cifra era quella per più o meno tutte le specializzazioni. Considera tuttavia che il grosso di quella cifra se ne va tra casa ed utenze (le tasse non esistono quindi è tutto privato e lo paghi tantissimo) però diciamo che a fine mese ti dovrebbe rimanere una percentuale superiore del tuo stipendio (in proporzione con lo stipendio che prenderesti in italia)
@mariapittalis21475 ай бұрын
È la migliore pubblicità che abbia mai visto, rispetto a qualsiasi cosa. Complimenti agli ideatori della campagna marketing!
@AlbertoMolteniMD5 ай бұрын
@@mariapittalis2147 sono d’accordo! Riesce a colpire tutti i "punti deboli". L’ho scelta apposta!
@marcobalducci41435 ай бұрын
Ottimo argomento! Sicuramente da approfondire
@stefanopalma94665 ай бұрын
Alberto, la risposta è senz’altro e prevedibilmente positiva; immagino un po’ per tutti noi medici, specializzandi, specialisti, infermieri. Se i governi, da dx a manca ahi noi, avessero (e avessero avuto) un reale interesse nella difesa e promozione del SSN in attuazione dell’art. 32 della Carta Costituzionale, tutto questo mondo imprenditoriale che ormai si allarga fino a Dubai, non farebbe presa su molti di noi. Detto da chi crede nel sistema sanitario italiano, forse il migliore al mondo al netto delle tante criticità, è un po’ una sconfitta ideologica e politica.
@giuseppecastellanaotorino5 ай бұрын
Ciao Alberto, su certi temi è sempre difficile generalizzare. La scelta di andare a lavorare all'estero, e in posti come Dubai in particolare, dipende sempre da diversi fattori sia lavorativi ma anche di vita personale. Sicuramente per chi ha problemi nel proprio posto di lavoro e desidera cambiare e magari non ha famiglia, può essere un'idea da prendere in considerazione, ma bisogna sempre valutare bene cosa si va a fare e con quale ruolo.
@MarcoGitto5 ай бұрын
L'unico vero vantaggio lo vedrei solo dal punto di vista economico. L' "elefante nella stanza" a Dubai è: 1) il dovere sottostare a valori islamici se si decide di vivere lì anche se atei (ergo puniti se si viene visti bere in pubblico, baciarsi in pubblico, la donna ha diritti inesistenti, così come gay e transgender), 2) le relazioni fuori dal matrimonio sono punibili, 3) è vero che i salari non sono tassati, ma è stata introdotta l'iva al 5% e c'è una tassa sulle corporazioni al 9%, 4) non viene concessa la cittadinanza. Quindi se si interrompe il rapporto di lavoro, o comunque si decide di finire di lavorare, adios.
@T3r3best5 ай бұрын
@@MarcoGittoanche la qualità di vita, se si arriva ad un reddito alto, è estremamente buona. Tutto questo però se si riesce a chiudere un occhio su continue violazioni dei diritti umani, sul fatto che esistano cittadini di serie A e "cittadini" di serie B, e se si vuole vivere in una bolla di felicità estremamente finta. Ergo se si riesce a rinnegare valori base di nazioni civilizzate come la nostra
@mariobrico98775 ай бұрын
Secondo me bisognerebbe avere più rispetto per i medici perchè salvano la vita alle persone.
@alessiobruni83005 ай бұрын
Ciao Doc, il giudizio che da il popolino è dovuto allo scollamento sociale dei medici, di norma un medico viene da un ambiente benestante, se si aggiunge la distanza sociale durante gli studi dovuta si al poco tempo, ma anche dalla puzza sotto il naso dei più che credono già di appartenere ad un mondo elitario, porta il medico uomo a distanziarsi da tutti anche da coloro che sono vicini alla loro cerchia. Oggi tanti medici di base sono arrivati a far prenotare l'appuntamento.... Ovvio che il popolino veda il medico come un privilegiato, ben pagato e con poca voglia di lavorare...
@T3r3best5 ай бұрын
Oggi un medico di medicina generale è praticamente al massimo di persone seguite (anche oltre in alcuni casi), è abbastanza naturale che faccia prenotare l'appuntamento
@alessiobruni83005 ай бұрын
@@T3r3best che facciamo ci sentiamo male a turno? Devono allungare l'orario di lavoro.
@T3r3best5 ай бұрын
@@alessiobruni8300 oppure devono aumentare il numero di MMG. Io tra aspettare 2 giorni per una visita, e recarmi in un posto dove ci sono 20 malati, rischio di ammalarmi di altro e devo aspettare 5 ore preferisco aspettare i 2 giorni sinceramente. Se ci sono pochi MMG la soluzione non è farli lavorare 14 ore al giorno
@alessiobruni83005 ай бұрын
@@T3r3best il massimo dei pazienti standard è 1500 i medici più anziani hanno avuto una estensione a 1800...quindi 1/6 ma le ore di lavoro sono sempre quelle... 10 ore a settimana, altro che 14 ore. In più i medici di MMG rispetto agli ospedalieri hanno uno "stipendio" (anche se sono liberi professionisti) adeguato. Sono le chirurgie e le cliniche che soffrono di stipendi inadeguati e sotto organico. Vorrei vedere se ogni volta che un paziente da codice bianco si rivolgesse all'ospedale o alla guardia medica, e al proprio MMG decurtassero la prestazione annuale, se questi MMG non allungherebbero l'orario...
@analiamaggiore82055 ай бұрын
@@alessiobruni8300ma secondo te il medico di medicina generale lavora solo quando ha l’ambulatorio aperto? Ma scherzi? E le telefonate/email? E le visite domiciliari? Io quando facevo le sostituzioni lavoravo dalle 8 alle 23… Poi su quanto bene guadagnino, mah… abbiamo fatto un conto al netto dell’assicurazione, dell’affitto dello studio e dei sistemi informatici? Senza contare magari l’infermiere da pagare e i sostituti…
@gianmaurorinciari32425 ай бұрын
Che tristezza a Dubai! Sicuramente manca quell' esercito di assessori, direttori generali,direttori sanitari,amministrativi ... Che noia..
@Daughterofminerva5 ай бұрын
Ciao, sinceramente dal titolo del video mi aspettavo un video su se lavorare come medico o l'infermiere a Dubai o in Arabia Saudita fosse davvero cosí vantaggioso . Il massimo sarebbe stato includere nel video l'intervista a un medico o un infermiere italiano che sta lavorando in questi paesi.
@AlbertoMolteniMD5 ай бұрын
@@Daughterofminerva sono tutte cose che vorrei fare, ma che richiedono tante risorse. Hai sostenuto il canale per permettermelo?
@tanyacoldebella63435 ай бұрын
Non ti fa gola andare a dubai?❤
@AlbertoMolteniMD5 ай бұрын
@@tanyacoldebella6343 mi farebbe gola migliorare le cose qui, ma se non dovesse funzionare…
@andreadan-ty7cv5 ай бұрын
Vieni a dubai, puoi fare i soldi e gonfiare i labbroni, come me