Vogliamo il video scarico/filtro/ECU specifico! ❤❤❤😊
@elpius136211 ай бұрын
aggiungerei anche quali sono le migliori marche di tutti e tre questi componenti secondo te
@sercio99411 ай бұрын
Lo stavo scrivendo io 😂 A me interessa moltissimo sapere come ha fatto, mappa perfetta sempre sarebbe un sogno 😮
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Arriva arriva 😄
@memeacademy229511 ай бұрын
@@Alex_Ferro 💗
@danielestrano786511 ай бұрын
@@Alex_Ferro assolutamente, pro contro scarico filtro quando occorre rimappare quando no, sarebbe video top❤
@mirkozazaz549211 ай бұрын
Bel video tecnico. In stile sempre giustamente "maccheronico", ma preciso e comprensibile anche a chi mastica meno di meccanica ed elettronica. E non è mica facile sapersi spiegare semplicemente. Bravo!
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Lo scopo è proprio quello, far comprendere a tutti 😁
@enzofleri11 ай бұрын
Bravissimo Alex e attendo di poter vedere un video dedicato proprio a sostituzione scarico, rimozione catalizzatore, centraline aggiuntive o rimappature, tutti argomenti che mi interessano parecchio.
@giorgiomanfre693911 ай бұрын
Quanto mi piacciono questi video!!! Bravo è proprio piacevole ascoltarti!!!
@nccant155811 ай бұрын
Bellissimi video tecnici e formativi,vogliamo il video su scarico mappa filtro, e rimozione o no sonda ❤
@phd-composites11 ай бұрын
Ottimi contenuti come sempre 💪Assolutamente sì al video dedicato! E sappi che quando toccherà fare il motore alla mia CBR1000 te lo spedirò 😬 (non vivo in Italia😅)
@leopoldoferiotto319211 ай бұрын
Video tecnico come sempre interessante , al punto che mi intriga l'approfondimento che hai proposto sul togliere, mettere, scarico, filtro e compagnia cantante!! Quindi per me prendi appunti e produci!😂Bravo Alex!
@antonios284611 ай бұрын
È sempre un piacere sentirti
@Bago_3711 ай бұрын
Come sempre gran bel video. Concordo con il video riguardo scarico, filtro e centralina a parte. Ora lo aspetto però
@AlbertoLaMattina11 ай бұрын
Sisisi per favore spiegaci la questione quando e come faccia senzo evitare la sonda lambda. Comunque grazie per i tuoi video pieni di passione!!
@paoloturri762211 ай бұрын
Molto interessante per me sì assolutamente apprezzerei un video sulle modifiche …. Grazie 🙏
@Andre03a7611 ай бұрын
Ciao Alex, mi aggrego per farti i complimenti per il video, sempre molto chiaro nella spiegazione. Mi piacerebbe un video dedicato sull'argomento, sonda lambda, filtro aria e kat e nello specifico sapere se la sonda lambda a banda larga ha bisogno di una centralina aggiuntiva come hai fatto tu o si può semplicemente montare al posto dell'originale e avere delle migliorie e sapere anche se veramente cambia qualcosa sostituire la IAT. Grazie Andrea
@mauriziofiorini283711 ай бұрын
Sempre bravo, anche se conosco molto bene L argomento. Sempre molto chiaro ed esaustivo . Ciao
@cesarericcone499411 ай бұрын
Ciao Alex ...complimenti per i video tecnici sempre bellissimi.. personalmente mi piacerebbe vedere un approfondimento del discorso con o senza catalizzatore ecc.ecc
@sebastianosebastiano222911 ай бұрын
Video veramente fantastico, complimenti!! Non è facile riuscire a spiegare concetti difficili in modo semplice, ma tu ci sei riuscito veramente bene!! Una domanda che forse risulterà molto stupida: sui motori a due tempi ad iniezione elettronica le sonde lambda ci sono? Perchè personalmente non le ho mai viste.
@turnhook8211 ай бұрын
Bravissimo!!! Video super interessante!!! È un po' di tempo che mi chiedo se non esistesse un aggeggio dotato di sonda lambda tipo palmare con una sonda simile a quella dei banchi per collaudo per poter "controllare' lo stato della carburazione dei vecchi motori a carburatore... Non so se mi sono spiegato... Qualcosa che facesse da "tester" della carburazione senza dover per forza applicare una sonda vera e propria con tanto di saldatura dado sul collettore.... Grazie per l'attenzione. Silvio
@TheLino197411 ай бұрын
Bravo come sempre.Una domanda: vorrei mettere uno scarico completo sulla mia Gsx-r1000r 2018,devo intervenire quindi anche sulla centralina?
@Skull8111 ай бұрын
Ciao Alex, complimenti per gli ottimi contenuti che ci metti a disposizione... Voglio farti una domanda: ma è vero che negli ultimi anni il range di adattamento della centralina per quanto riguarda la carburazione è diventato più ampio e preciso rispetto a qualche anno fa? Ne deduco che il ventaglio di autoadattamento sia più ampio vero?
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Si, non moltissimo ma è vero. Ne parleremo nel video dedicato 😁
@lorenzotedone331711 ай бұрын
Ciao Alex!! Nel nuovo video potresti gentilmente chiarire il discorso del lavoro sonda/centralina in close/open loop..? In caso di modifiche (decat/filtro etc..) si potrebbe verificare una carburazione non corretta in open loop? Ti ringrazio, sei il migliore 😊🤙🏻
@lorenzotedone331711 ай бұрын
Io ho recentemente montato una Rapid Easy come centralina aggiuntiva per adeguare la carburazione a seguito di alcune modifiche. Forse mi sbaglio, ma anche questo tipo di aggiuntive lavora sul close loop..?
@VigilanzaCasale9 ай бұрын
Ciao Alex la sonda e sensibile anche al variare della composizione della benzina grazie
@adolfoboffoli11 ай бұрын
Ciao Alex una domanda, un consiglio qualche sito dove posso acquistare ricambi per una manutenzione generale per il mio monster 750? Grazie infinite, rispondimi ti prego 🙏😅 Cmq sei sempre unico 💪💪💪
@lorenzoreguzzoni344711 ай бұрын
Ciao Alex, video molto interessante e come sempre ben fatto ed eloquente!!!! Aspetto già il video su sonde con e senza cat!!! Ogni quanto andrebbe controllata la lambda? Esiste un modo semplice senza diagnosi per verificarne il corretto funzionamento? Ciao e grazie👋👋✌️✌️
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Finché non si accendono spie a cruscotto funziona ed è pulita 😁
@loredanaferreri11 ай бұрын
Beh personalmente trovo molto interessante l’argomento,ci si immerge di più nell’elettronica,che ormai da tempo le nostre motive ne sono invase!!! Potrei permettermi di suggerire un’argomento, su sensori pressione aria,che secondo me,arricchirebbe l’argomento. Dunque la Rampega ha bisogno di 2 sonde,una per ogni cilindro? il mio S2R 1000 ne aveva solo una posizionata nel “padellone” dove i 2 scarichi si univano
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Si, la rampega ne aveva 2 con il vecchio motore e ne avrà 2 anche con questo, una per cilindro, ma sono sonde wide band che permettono alla centralina aggiuntiva di correggere la mappatura in tempo reale, con un range di correzione molto ampio. (Non è una correzione in questo caso ma una auto mappatura)
@giovannicerciello917911 ай бұрын
Ciao caro Alex, come sempre altro video chiarissimo, utilissimo ed interessante. Io ho una Multi 1100 con 68 kkm alle spalle e con l'arrivo del freddo ha cominciato a non tenere più il minimo a freddo, scende tanto di giri e se non l'aiuto con l'acceleratore si spegne. Potrebbe essere un sintomo del fatto che la sonda lambda sia sporca e quindi non riesca a leggere più correttamente e a permettere alla centralina di adeguare la carburazione? Mi consigli di smontarla e nel caso provare a pulirla come spieghi nel video? Grazie in anticipo, Giovanni.
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Mah, non credo sia quello il problema, magari hai semplicemente il co un filo magro, ma con queste temperature (e con il caldo estremo) un po' tutte arrancano...
@giovannicerciello917911 ай бұрын
Grazie!
@chieti3211 ай бұрын
Ciao Alex. Io ho sostituito terminale e ho messo catalizzatore sportivo lasciando però i tubi di scarico originali, filtro aria e sostituito sensore iat. Mi conviene mappare oppure si adatta da sola? Per quanto riguarda la sonda lamba devo cambiarla? Grazie.
@marcoricciardi31054 ай бұрын
Ciao, ho un' HUSQVARNA 701, ho cambiato il terminale con un ARROW DECAT, FILTRO STAGE 2, rimosso SAS e CANISTER. prima di rimappare tolgo anche la LAMBDA o lascio?
@ConcoStyle9411 ай бұрын
Ciao Alex, ho una monster 1000 DS del 2005, monta gia un filtro BMC lavabile. Volevo montare dei terminali per avere un sound migliore... Secondo te non è necessario rimappare? la centralina riesce quindi a correggere un po la carburazione? non vorrei che smagrisse troppo.
@shorty92pd11 ай бұрын
Ottimo video, assolutamente sì un video integrativo. Io ad esempio ho una z800 con terminale (collettori e catalizzatore di serie) , filtro e power commander. Mi è stato consigliato di mettere l emulatore per non avere spie. Ora non capisco se ho fatto bene o no?
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Vedo di farlo uscire presto il video perché vedo che c'è bisogno 🙃
@fabriziocostantini344711 ай бұрын
Ciao Alex interessante il video, cosa succede se cambi lo scarico originale ed il.filtro k&n mantenendo la sonda lambda, bisogna rimappare?
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Si, in linea di massima, perché la correzione che fa la sonda non è così ampia. Ne parlerò bene nel video dedicato...
@Uki-Man7 ай бұрын
Ciao Alex, ho installato una rapid bike easy sul mio gsxr1000 k9 , ho filtro racing, scarico con db killer e niente catalizzatore, ma si accende ma poi non lampeggia, mi sai dire cosa potrebbe essere. Grazie
@BarbaNera511 ай бұрын
Ciao Alex ! Video fantastico come sempre , grazie per l'impegno e la passione che ci metti . Ti pongo un quesito , se hai voglia rispondi. Io ho un harley Davidson, e da qualche tempo mi è salita una scimmia potentissima. Vorrei fare il bendaggio ai collettori, ovviamente con fine puramente estetico. Però , mi è venuto un dubbio , rafforzato da più pareri discordanti che trovi in giro. C'è chi dice che non comporta effetti negativi e di contro , c'è chi dice che farebbe surriscaldare troppo il motore ( che già scalda un botto di suo ), rischio crepe tutti di scarico , e soprattutto può creare problemi con accensione spia motore ecc . Creando problemi di lettura alle sonde ecc . Cosa mi consiglieresti di fare ?
@valterstrobietto903811 ай бұрын
Fatti consigliare dalla concessionaria dove hai comprato la moto è informati ma secondo me tranquillamente puoi montarla la benda termica.
@Alex_Ferro11 ай бұрын
La puoi montare... In linea teorica aumenta la velocità di uscita dei gas di scarico, ed aumentano anche le temperature ma non in maniera così consistente da spaccare i tubi...
@Alex_Ferro11 ай бұрын
@@alexmoja3042 si, in effetti i collettori ne escono esteticamente provati, ma per quello c'è l'olio di gomito 😁
@BarbaNera511 ай бұрын
@@alexmoja3042 diciamo che il problema di rovinare esteticamente i collettori non ce l'ho , anche perché se lo dovessi fare , ovviamente toglierei i paracalore fasciando solo il collettore vero e proprio. Quello che mi lasciava seriamente in dubbio era il fatto di poter creare danni veri e propri al motore o anche banalmente false letture delle sonde
@fabiodrigo325611 ай бұрын
Ciao Alex. In molti parlano del CO. Regolare il CO cosa vuol dire? Io ho la lambda disabilitata il co è forse ila miscela carburante-ossigeno? Io dovrei regolarlo proprio perchè ho la disabilitazione della lambda? La mappatura e disabilitazione della lambda l'ha fatta un meccanico di cui mi fido e la moto va benissimo.... Ma che vantaggio c'è nel disabilitarla?
@xylorth11 ай бұрын
Ciao Alex, come ben sai ho un multi 1000ds, naturalmente sprovvisto di lambda. È il motivo per cui è un po' sensibili a cambiamenti climatici, di altitudine e caldo/freddo del motore, giusto? Grazie, ciao Stefano!
@220Waltz11 ай бұрын
Argomento molto interessante ...Va bene la divulgazione ma gradirei approfondimenti e casi specifici tipo quando ritieni che la sonda debba essere mantenuta e quando no.Altra domanda:Si può sostituire una narrow band di serie con una wide band aftermarket per migliorare le prestazioni di una centralina di serie ? Avrei altre domande ma aspetto eventuali altri tuoi video chiarificatori 😅Grazie👍
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Tipo il video che ho detto di voler fare? 😄😅😁
@MirkoPivetta11 ай бұрын
Si Alex come ti avevo scritto sulla diretta, ci sono chi ti prepara le centraline che ti tolgono sonde e valvola scarico, mantenendo però questo originale, sarebbe bello capire come dici tu cosa succede
@bikerrante11 ай бұрын
dal colore della lambda possiamo avere una sorta di lettura della carburazione come si faceva ai tempi pre benzina verde sulla candela? tipo se come la tua chiara è sul magro o se la troviamo nera carboniosa troppo grassa.. giusto un indicazione ovviamente
@Alessandro-qs2ph2 ай бұрын
Belli i tuoi video. Mi domandavo, la mia gsx-r monta uno scarico originale ma decatalizzato, inoltre ho provveduto a rimuovere il sitema PAIR, credi che a questo punto sia più opportuno rimuovere anche la sonda lambda oppure mantenerla al suo posto? grazie
@Alex_Ferro2 ай бұрын
Lasciala dov'è... non hai alcun guadagno nel toglierla
@Alessandro-qs2ph2 ай бұрын
@@Alex_Ferro grazie🙂
@claudiodibiaggio609611 ай бұрын
Ciao Alex, ha senso e si può,su una moto di piccola cilindrata, sostituire una sonda normale con una a banda larga? Questa potrebbe eliminare il fastidioso on off? Grazie, complimenti e buona strada ✌🏻
@Alex_Ferro11 ай бұрын
No, per eliminare l'on off bisogna lavorare sulla centralina, anche con un modulo aggiuntivo Lambda
@massimilianosartini307911 ай бұрын
Grandissimo
@marziodance4 ай бұрын
Cosa ne pensa della nuova rapidbike smart che emula il segnale lambda delle nuove moto euro 5????
@valterfusero15611 ай бұрын
approfondimento si interessante
@alessioorsucci773111 ай бұрын
Alex, con scarico omologato arrow che centralina mi consigli fra le rapid....ho il mio mec che dice che non sono utili per mantenere la pappatura. Perché??
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Se solo terminale può bastare un modulo Easy, ma ne parlerò approfonditamente nel video dedicato porta pazienza 😁
@antonio.ferullo11 ай бұрын
Solo con il terminale va benissimo la easy. Io con un completo arrow scatalizzato, ho trovato il giusto compromesso con Smart IAT di belinassu abbinata a rapid bike easy. La moto va una meraviglia, sale pulita di giri e ha guadagnato molta coppia
@alessioorsucci773111 ай бұрын
@@Alex_Ferro grazie 💪❤️🔥🙏
@giuseppe494311 ай бұрын
Ciao Alex. Dunque ogni quanto sarebbe bene controllare e o pulirla?
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Se sporca al punto da non funzionare bene la centralina "si accorge", si può dargli una pulita preventiva ma direi che fino a 50-60k km (se non ci sono problemi a monte che la possono imbrattato) si sta sereni
@giuseppe494311 ай бұрын
@@Alex_Ferro ottimo, grazie Comunque Alex io son di Gallarate e prima o poi verrò a conoscerti di persona e ad offrirti un caffè per le informazioni e la gentilezza chè metti nel risponderci. Grazie, un saluto 🤙😀
@arturoguglietta801711 ай бұрын
Vogliamo il video scarico/filtro/ECU
@Nicholastede11 ай бұрын
Ciao Alex, ho un Monster 695, se montassi solo terminali Roads e filtro Bmc, la centralina riuscirebbe a compensare o servirebbe una centralina aggiuntiva Rapid? Grazie infinite
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Sarebbe meglio adattare la carburazione, anche con un modulo Lambda. Abbi pazienza che faccio il video 🙃
@Nicholastede11 ай бұрын
Sei stato gentilissimo, grazie mille
@riccardozampollo195011 ай бұрын
Ciao a tutti , utilizzo di olio di qualità evita che la sonda si sporchi facilmente come nei corpi farfalatti? O indifferente? Grazie
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Sicuramente l'olio di qualità aiuta on ogni senso ed in ogni ambito, in questo caso non è molto rilevante se ci sono problemi a monte che fanno passare olio in camera di combustione
@MirkoPivetta11 ай бұрын
Ciao Alex cosa succede al catalizzatore se tolgo le sonde lambda? Ciaoooooo 💪💪💪
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Niente di buono... Avrà vita breve
@MirkoPivetta11 ай бұрын
Grazie mille sei un grandeeeee
@jekopeppe8 ай бұрын
Ciao Alex,ti pongo una domanda, ho cambiato scarico e fatto mappare la centralina e sia prima della mappa che dopo mi si accende la spia motore con errore ad ODB sul sensore O2. Dici che basta pulirla secondo te e "ritorna a funzionare" o la cambio direttamente e amen? Grazie mille in anticipo!!
@Alex_Ferro8 ай бұрын
Mah, un tentativo lo farei...
@jekopeppe8 ай бұрын
@@Alex_Ferro questo sabato provo a pulire seguendo i tuoi consigli e nei prossimi giorni ti aggiorno :)
@paologiuriato127311 ай бұрын
Intanto complimenti per i tuoi tutorial. Poi domanda di un ignorante in materia : ma se la sonda lamda è intasata ,come spiegavi tu, non dipende dal fatto che la carburazione non è ottimale ? e non dovrebbe essere, allora, un problema di sonda che non gestisce la carburazione ?
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Più facile che si sporchi per residui di olio nei gas di scarico, difficilmente per una carburazione errata
@paologiuriato127311 ай бұрын
@@Alex_Ferro Eh l'ho avevo detto che in materia sono ignorante. Comunque grazie per la spiegazione molto precisa.
@brunomartin779811 ай бұрын
Ciao Alex, ma il sistema PAIR, aggiungendo ossigeno, non falsifica il vero valore che dovrebbe essere letto dalla sonda lambda ? Mi pare che una volta dicesti che il sistema PAIR va tolto solo se si toglie il catalizzatore: perché ? Grazie
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Il range di "lavoro" del pair è piuttosto ristretto, inoltre l'ossigeno che immette brucia insieme ai residui di carburante incombusto, altera in misura trascurabile (e la centralina sa quando lavora).
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Il pair va tolto nelle configurazioni pista, prive anche di catalizzatore (non "solo" se si toglie)
@nicolas73able2 ай бұрын
Ciao sulla mia moto ho installato una mappa centralina . Nelle specifiche ce scritto di non scollegare la sonda lambda perché nella mappa è stata disattivato il funzionamento ma non L errore. Se è stato disattivato il funzionamento vuol dire che non riesce a percepire piccole eventuali correzioni da fare , ? ma percepisce solo le grandi irregolarità stecchiometriche? Con filtro sportivo aperto La moto ad alti giri in forte accelerazione detona Installando filtro originale con la sua cover coperchio migliora tantissimo, anzi non detona Questo significa che con il filtro sportivo la miscela era troppo magra (credo!) Quindi con la sonda lambda disattivata questa differenza non è notabile?
@Alex_Ferro2 ай бұрын
Se è stata disattivata non hai alcuna correzione, di nessun tipo. È una mappatura fissa, come si faceva anni fa (anche perché le centraline originali erano diverse). Io, personalmente, preferisco sempre far lavorare le Lambda.
@filbrg31511 ай бұрын
Mi sono sempre chiesto il senso di togliere le sonde lambda, soprattutto su moto stradali con la basilare elaborazione scarico-aspirazione-mappa. non corri il rischio che con il variare della temperatura aria o con l’altitudine ti ritrovi con una carburazione sballata. A che pro? Tirar fuori mezzo cavallo in più al banco in condizioni stp?
@EugenioR611 ай бұрын
Il video del motore dell'R1?? 🥺
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Se tutto va bene esce settimana prossima
@sbirulino354811 ай бұрын
io ho uno sportcity 300 che ogni tanto borbotta mentre cammino,fa dei vuoti e si accende x un secondo la spia motore rossa.Ha 73.000 km potrebbe essere la sonda lamda ?
@marcomonti36511 ай бұрын
Parlando di normale uso turistico di normali moto da parte di normali mototuristi, ogni quanto è opportuno pulire le sonde? Va bene l’alcol isopropilico al posto del pulitore freni? Si può montare una sonda a banda larga su una normale moto mantenendo la normale centralina? … con benefici? … Complimenti per gli ottimi video.
@fabiodrigo325611 ай бұрын
Ho scritto il messaggio mentre guardavo il video, subito dopo ne hai parlato. Ok, quindi molto probabilmente il catalozzatore che non ho tolto sarà ko? A sto punto lo tolgo. Attendo con ansia il video in cui spiegherai le modifiche
@fabiodrigo325611 ай бұрын
Altra domanda: perchè alcune moto hanno la sonda nel tubo unito del 2 in uno e altre ne hanno 2, uno per collettore?
@cavav767811 ай бұрын
Bella Alex! Volevo un'attimino dire che le moto di serie escono con le sonde a banda stretta, perché ovviamente il sistema ad iniezione con sonde ha un controllo di feedback mirato ad eliminare le emissioni in atmosfera il più possibile. Ovviamente ciò anche (purtroppo) a discapito delle prestazioni. Con la banda larga invece tutta un'altra storia 🎉 anche in ambiente Harley Davidson. Caro Max, attendo il giorno in cui mi dirai HAI ROTTO IL CAZZO co ste Harley 😂😂😂😂. Ovviamente scrivo in buona fede. Va detto che, comunque, è importante anche dove posizionare le sonde su scarichi non provvisti di attacchi filettati. Il collettori "racing" Harley hanno due punti precisi dove poter posizionare le sonde: uno più vicino alla testa ed uno un po' più lontano. Saluti Max!
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Tutto preciso 👍 E non rompi il catzo 😅
@pieromigliaccio599811 ай бұрын
Quindi consigli di lavare ogni tanto?
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Se non ci sono problemi a monte che le possono imbrattare direi che si può stare sereni per almeno 50-60k km, ad ogni modo la centralina ti avviserebbe in caso di letture "strane"
@elpius136211 ай бұрын
ci sono peggioramenti sulle prestazioni? intendo uno scarico completamente aperto sprovvisto di sonda può offrire prestazioni migliori rispetto a uno equamente aperto ma con sonda?
@elpius136211 ай бұрын
comunque tutti queste semplificazioni a me personalmente nn le gradisco troppo intendo che andare più nel dettaglio IO non lo trovo un problema anzi ma una cosa che gradirei comq a prescindere ottimo lavoro 🎉
@Alex_Ferro11 ай бұрын
Il problema è trovare il giusto compromesso, in tanti video scendo molto più nel dettaglio, ma il rischio è non riuscire ad essere comprensibili da tutti...
@dariorider81111 ай бұрын
e meno male che non hai suggerito un prodotto per la pulizia delle sonde lambda...... il mio portafoglio ringrazia 🤣🤣🤣🤣🤣🤣